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Snowpiercer
Visto in VO con sottotitoli in francese, fra tutto dovrei quindi aver capito abbastanza.
Premetto che il fumetto da cui è tratto non lo conosco ma per me è stato un'ottima sorpresa.
Non è ancora uscito in Italia, parla di un treno che in una sorta di era glaciale è l'unico mezzo umano che resiste all'estinzione girando perennemente intorno al mondo, all'interno di questa arca i sopravvissuti reietti che vivono in fondo al treno organizzano una rivolta guidata incamminandosi verso la testa battagliando e scoprendo via via la conformazione dei vagoni e i protagonisti all'interno nello stupore sempre più scioccato del protagonista. Un film pieno di simbolismi che ho trovato ottimo.
Aspetto trepidante le opinioni dei guru del forum se mai ce ne saranno
Premetto che il fumetto da cui è tratto non lo conosco ma per me è stato un'ottima sorpresa.
Non è ancora uscito in Italia, parla di un treno che in una sorta di era glaciale è l'unico mezzo umano che resiste all'estinzione girando perennemente intorno al mondo, all'interno di questa arca i sopravvissuti reietti che vivono in fondo al treno organizzano una rivolta guidata incamminandosi verso la testa battagliando e scoprendo via via la conformazione dei vagoni e i protagonisti all'interno nello stupore sempre più scioccato del protagonista. Un film pieno di simbolismi che ho trovato ottimo.
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Ultima modifica di Pitone il mar nov 12, 2013 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Snowpiercer
che figata 'sto soggetto
Re: Snowpiercer
dsdifr ha scritto:che figata 'sto soggetto
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Re: Snowpiercer
visto il trailer. fomento totale.
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Re: Snowpiercer
Non sei andato?pocaluce ha scritto:visto il trailer. fomento totale.
Comunque gran successo!
http://www.cineblog.it/post/333917/roma ... -anteprima
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Re: Snowpiercer
ho saputo solo oggi che era al cinema...peraltro non sarei potuto andare causa lavoro quindi meglio così...ho già diffuso il verbo comunque, andremo in massa! nel frattempo mi vogliono convincere ad andare a vedere stalingrad 3d domenica mattina alle 9...Pitone ha scritto:Non sei andato?
Comunque gran successo!
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Re: Snowpiercer
Grande! Diffondi il verbo di Wilford! Wilford! Wilford!pocaluce ha scritto:ho saputo solo oggi che era al cinema...peraltro non sarei potuto andare causa lavoro quindi meglio così...ho già diffuso il verbo comunque, andremo in massa! nel frattempo mi vogliono convincere ad andare a vedere stalingrad 3d domenica mattina alle 9...Pitone ha scritto:Non sei andato?
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Sono stupito del clamore che sta suscitando da parte della critica, non pensavo di essere un fine intenditore
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Scusate eh...
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Re: Snowpiercer
si ottima accoglienza da parte della critica.
da vedere ma non uscirà nelle sale...
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Ildiavolovestemilan wrote:
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Re: Snowpiercer
qui non passeranno nemmeno il nuovo di polansky, zio porcone...
Ildiavolovestemilan wrote:
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Re: Snowpiercer
Come non uscirà nelle sale?RussianTennisGods ha scritto:si ottima accoglienza da parte della critica.
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Re: Snowpiercer
qui in calabria non verrà distribuito.
Ildiavolovestemilan wrote:
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Re: Snowpiercer
Ma quando dovrebbe uscire?
Ildiavolovestemilan wrote:
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Re: Snowpiercer
Non si sa, anche negli Stati Uniti credo non sia uscito, vogliono tagliare 20 minuti e il regista è arrabbiato nero.RussianTennisGods ha scritto:Ma quando dovrebbe uscire?
Comunque credo verrà distribuito ovunque senza problemi, ha la fortuna di potersi mascherare da disaster movie, se riesce a nascondere bene che c'è un messaggio dietro siamo a cavallo
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Re: Snowpiercer
Quoto, a significato letterale.Pitone ha scritto:Comunque credo verrà distribuito ovunque senza problemi, ha la fortuna di potersi mascherare da disaster movie, se riesce a nascondere bene che c'è un messaggio dietro siamo a cavalloRussianTennisGods ha scritto:Ma quando dovrebbe uscire?
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Ci siamo!
27 febbraio e trailer in italiano-
Please, se possibile, lingua originale.
http://www.youtube.com/user/Kmedia2?feature=watch
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Gia lì, lo attendo con più aspettative ancora di 12 Years a Slave
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“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
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Arriva il 27 (film o convoglio, fate vobis )
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Re: Snowpiercer
uscirà anche al multisala: c'è entusiasmo.
Ildiavolovestemilan wrote:
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Re: Snowpiercer
visto!
Per gli occhi è una gioia, forse è la trama ("responsabilità" del fumetto?) che non mi soddisfa fino in fondo - mi sarei aspettato personaggi più memorabili e un Wilford un po' meno di maniera,
Per gli occhi è una gioia, forse è la trama ("responsabilità" del fumetto?) che non mi soddisfa fino in fondo - mi sarei aspettato personaggi più memorabili e un Wilford un po' meno di maniera,
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Re: Snowpiercer
dsdifr ha scritto:visto!
Per gli occhi è una gioia, forse è la trama ("responsabilità" del fumetto?) che non mi soddisfa fino in fondo - mi sarei aspettato personaggi più memorabili e un Wilford un po' meno di maniera,
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Re: Snowpiercer
sì, esatto
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dsdifr ha scritto:sì, esatto
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Re: Snowpiercer
Sì, sono d'accordo con la tua interpretazione.
Su questo messaggio e sulla rappresentazione - fotografia, regia etc. - non ho nessuna critica da fare.
E' solo che data l'ambientazione mi aspettavo dei personaggi più "da fumetto", più cazzuti insomma invece i 'buoni' sono persone normali calati in una situazione apocalittica - il che è anche giusto, ecco, effettivamente.
Su questo messaggio e sulla rappresentazione - fotografia, regia etc. - non ho nessuna critica da fare.
E' solo che data l'ambientazione mi aspettavo dei personaggi più "da fumetto", più cazzuti insomma invece i 'buoni' sono persone normali calati in una situazione apocalittica - il che è anche giusto, ecco, effettivamente.
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Re: Snowpiercer
Senza dubbio di fumettistico non c'è traccia tra gli interpreti, secondo me aumenta la forza del messaggio, non ci si perde troppo in altre letture.
Una tua opinione su questo:
Una tua opinione su questo:
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Re: Snowpiercer
(comunque avrei già voglia di rivederlo anche stasera, se mai lo potessi rivedere gratis )
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Re: Snowpiercer
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Re: Snowpiercer
oh, comunque il talento cristallino di questo Bong Joon Ho mi sembra indiscutibile.
Non state a leggere gli spoiler voialtri, andate a vederlo subito.
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Re: Snowpiercer
Trovato un po' di Grana Grossa il discorso Sociale, anche per colpa dei tratti caricaturali dati da una insopportabile tilda Swinton e da un manierato Harris ai rispettivi personaggi, molta buona l'ambientazione, il climax ascendente del film, il personaggio di Evans e soprattutto il solito grande John Hurt .
Sulle simbologie: F.F.
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“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
Re: Snowpiercer
Visto, piaciuto molto!
Scusate, ma lascio a voi (che siete bravissimi) il gioco delle simbologie io preferisco non affaticarmi troppo in queste cose, come sapete
Bellissimo vederlo con meno di una decina di persone in sala, praticamente in solitudine, adoro andare al cinema negli orari non convenzionali
Scusate, ma lascio a voi (che siete bravissimi) il gioco delle simbologie io preferisco non affaticarmi troppo in queste cose, come sapete
Bellissimo vederlo con meno di una decina di persone in sala, praticamente in solitudine, adoro andare al cinema negli orari non convenzionali
Re: Snowpiercer
Visto ieri sera, dopo averci dormito sopra sto realizzando quanto sia ben riuscito il film.
Il simbolismo di alcuni passaggi e' memorabile, l'unico che mi lascia in parte interdetto (nel senso che non ne capisco il significato) e' quello del pesce.
Bellissima la sequenza di vagoni che rappresenta l'escalation sociale verso l'élite.
Il simbolismo di alcuni passaggi e' memorabile, l'unico che mi lascia in parte interdetto (nel senso che non ne capisco il significato) e' quello del pesce.
Bellissima la sequenza di vagoni che rappresenta l'escalation sociale verso l'élite.
Re: Snowpiercer
Un blockbuster intimista.
La migliore definizione che mi viene in mente.
Avete già parlato dei molti simbolismi.
Il tanto dibattuto pesce
Per me rappresenta solamente un allegoria della violenza bruta, prevaricante e spietata, dei soldati incappucciati.
L'acme del film è sicuramente la scena nella classe scolastica, NON purtroppo il confronto finale con Wilford. La maestrina è il personaggio più raccapricciante di tutto il film, anche più della Swinton.
Per il resto, ha questo ritmo sincopato, quasi asincrono, tipico del cinema orientale.
Sicuramente un bel film, sicuramente da rivedere.
La migliore definizione che mi viene in mente.
Avete già parlato dei molti simbolismi.
Il tanto dibattuto pesce
Per me rappresenta solamente un allegoria della violenza bruta, prevaricante e spietata, dei soldati incappucciati.
L'acme del film è sicuramente la scena nella classe scolastica, NON purtroppo il confronto finale con Wilford. La maestrina è il personaggio più raccapricciante di tutto il film, anche più della Swinton.
Per il resto, ha questo ritmo sincopato, quasi asincrono, tipico del cinema orientale.
Sicuramente un bel film, sicuramente da rivedere.
Re: Snowpiercer
Mi pare che l'orizzonte culturale e simbolico di questo film non sia occidentale. Per essere precisi: l'oggetto della critica è con ogni probabilità "occidentale", ma non lo sono i modi e le metafore utilizzate. Un punto interessante è che si innesta un fattore lineare (tipico di una storia occidentale, almeno dal cristianesimo in poi) come la rincorsa dalla coda del treno alla testa del treno, in un contesto circolare (cioè orientale: il giro attorno al mondo del treno). Il treno è l'Ouroboros che si morde la coda (il serpente Miðgarðsormr, che per via indoeuropea arriva nel Mare del Nord, cinge il mondo per assalirlo al momento del Ragnarok). Quindi: trama lineare costretta da un universo circolare. Si capisce subito come la prima sia un sottogruppo del secondo.
Dunque: non mi pare che la critica sia tanto nei confronti di una particolare concezione religiosa occidentale (pure sono riconoscibili molti punti di polemica nei confronti del cristianesimo, o quantomeno di un certo tipo di cristianesimo light ed istituzionale, ma anche affondi alla vera essenza del cristianesimo) o ad una particolare dottrina sociale ed economica occidentale (anche qui, ci sono molti aspetti significativi presi in esempio: che non mi pare il caso citare), quanto proprio ad un problema strutturale della civiltà occidentale, verosimilmente non superabile senza la catastrofe.
C'è una rivolta, una rivoluzione (vorrei ricordare il significato letterale di "rivoluzione": ovvero fare un giro completo per poi tornare al punto di partenza) che ha come padre spirituale uno storpio (anzi, essere storpi è il requisito di leadership: ed è una menomazione volontaria, scelta in funzione del concetto di carità inteso come dono al prossimo) e come uomo d'azione un convertito. Tralasciamo i vari vagoni superati, il cui significato è abbastanza lampante, tralasciamo il ruolo di Tilda Swinton, che non è difficile inquadrare, quello della maestrina (che ricorda molto il filone del videogioco Bioshock), e quello dei killer. Tralascerei anche il pesce, che non credo abbia valore cristologico, quanto credo rappresenti (cosa peraltro piuttosto comune in oriente: immagine che da noi è sopravvissuta nel delfino) di fortuna (per cui il suo squartamento significa "la vostra buona sorte finisce qui"). Più interessante notare come sia l'intervento di un elemento caotico orientale a permettere il passaggio da un vagone all'altro (sia colui che apre le porte, sia la visionaria: vorrei fare notare come la "testa" del treno li abbia resi irrilevanti rinchiudendoli, mentre la coda non si comporta meglio costringendoli alle proprie necessità), elemento all'occhio occidentale puramente funzionale, ed anche disprezzato.
Vorrei fare notare come la sacralizzazione del treno non sia (secondo me, eh) un riferimento a quanto noi occidentali (quantomento quelli che non conoscono i grandi studiosi del senso del sacro, cioè tutti) consideriamo "sacro" (ovvero inerente esclusivamente all'aspetto religioso) ma qualcosa che riguarda l'autoreferenzialità dell'ideologia occidentale, incapace di una reale fase di critica capace davvero di affondare nelle proprie radici e criticità.
Saltiamo alla fase finale.
Qui accadono alcune cose. Vi sono due diverse tensioni, una centripeta, rappresentata da Wilson (una società intesa come sfruttamento delle risorse, ordine, misura, fatalismo: attenzione non è una società propriamente tirannica, però, ed ha molte caratteristiche che noi definiremmo razionali), ed un'altra centrifuga, MOOOOOOOOLTO più interessante, vivace, e meno banale, per un film, in cui vi sono i rivoltosi, ovvero coloro che credono nell'altruismo, nel sacrificio, nel rovesciamento dei ruoli.
Qui si ha il fallimento di entrambe queste visioni, che si confondono e quasi collimano convergendo assieme e convenendo su alcune necessità (è emblematico che testa e coda fossero già daccordo sul piano e sulla rete di menzogne da elaborare per la salvezza del treno). C'è un punto che però non era stato considerato, la variabile impazzita orientale: la "visione" permette alla parte rivoltosa (che stava giungendo ad un compromesso con l'autorità) di vedere chiaramente quanto il sistema sia inaccettabile (è infatti la ragazza a mettera alla luce il bambino intrappolato) ed a forzarne, letteralmente, la mano. Questo però non è sufficiente: a questa interruzione infatti corrisponde una reazione del sistema, con il secondo bambino che compie una azione che (almeno a me) non appare molto chiara, ma inquadrata in un contesto in cui tutti hanno ruolo. Sarà la seconda anima orientale, quella più distruttiva, a portare alla soluzione definitiva, e proprio attraverso una delle armi che l'autorità utilizzava per intontire il popolo, la sua droga. Prima l'anima distruttiva combatte contro i demoni, e poi permette alla "visione" di fare saltare il sistema, bloccando la corsa del treno ed intrerrompendo la catena degli eventi.
Si salvano solo due elementi, che non sono caucasici. L'orso rappresenta l'umanità che dopo la catastrofe sopravvive.
Un film molto interessante, non so se questa sia la chiave intesa dagli autori: ma è la migliore che posso dare per il film che ho visto io: rivedendolo credo si potrebbero avere molti elementi in più.
Sulla parte prettamente cinematografica, mi pare una figata, così, grossomodo
Dunque: non mi pare che la critica sia tanto nei confronti di una particolare concezione religiosa occidentale (pure sono riconoscibili molti punti di polemica nei confronti del cristianesimo, o quantomeno di un certo tipo di cristianesimo light ed istituzionale, ma anche affondi alla vera essenza del cristianesimo) o ad una particolare dottrina sociale ed economica occidentale (anche qui, ci sono molti aspetti significativi presi in esempio: che non mi pare il caso citare), quanto proprio ad un problema strutturale della civiltà occidentale, verosimilmente non superabile senza la catastrofe.
C'è una rivolta, una rivoluzione (vorrei ricordare il significato letterale di "rivoluzione": ovvero fare un giro completo per poi tornare al punto di partenza) che ha come padre spirituale uno storpio (anzi, essere storpi è il requisito di leadership: ed è una menomazione volontaria, scelta in funzione del concetto di carità inteso come dono al prossimo) e come uomo d'azione un convertito. Tralasciamo i vari vagoni superati, il cui significato è abbastanza lampante, tralasciamo il ruolo di Tilda Swinton, che non è difficile inquadrare, quello della maestrina (che ricorda molto il filone del videogioco Bioshock), e quello dei killer. Tralascerei anche il pesce, che non credo abbia valore cristologico, quanto credo rappresenti (cosa peraltro piuttosto comune in oriente: immagine che da noi è sopravvissuta nel delfino) di fortuna (per cui il suo squartamento significa "la vostra buona sorte finisce qui"). Più interessante notare come sia l'intervento di un elemento caotico orientale a permettere il passaggio da un vagone all'altro (sia colui che apre le porte, sia la visionaria: vorrei fare notare come la "testa" del treno li abbia resi irrilevanti rinchiudendoli, mentre la coda non si comporta meglio costringendoli alle proprie necessità), elemento all'occhio occidentale puramente funzionale, ed anche disprezzato.
Vorrei fare notare come la sacralizzazione del treno non sia (secondo me, eh) un riferimento a quanto noi occidentali (quantomento quelli che non conoscono i grandi studiosi del senso del sacro, cioè tutti) consideriamo "sacro" (ovvero inerente esclusivamente all'aspetto religioso) ma qualcosa che riguarda l'autoreferenzialità dell'ideologia occidentale, incapace di una reale fase di critica capace davvero di affondare nelle proprie radici e criticità.
Saltiamo alla fase finale.
Qui accadono alcune cose. Vi sono due diverse tensioni, una centripeta, rappresentata da Wilson (una società intesa come sfruttamento delle risorse, ordine, misura, fatalismo: attenzione non è una società propriamente tirannica, però, ed ha molte caratteristiche che noi definiremmo razionali), ed un'altra centrifuga, MOOOOOOOOLTO più interessante, vivace, e meno banale, per un film, in cui vi sono i rivoltosi, ovvero coloro che credono nell'altruismo, nel sacrificio, nel rovesciamento dei ruoli.
Qui si ha il fallimento di entrambe queste visioni, che si confondono e quasi collimano convergendo assieme e convenendo su alcune necessità (è emblematico che testa e coda fossero già daccordo sul piano e sulla rete di menzogne da elaborare per la salvezza del treno). C'è un punto che però non era stato considerato, la variabile impazzita orientale: la "visione" permette alla parte rivoltosa (che stava giungendo ad un compromesso con l'autorità) di vedere chiaramente quanto il sistema sia inaccettabile (è infatti la ragazza a mettera alla luce il bambino intrappolato) ed a forzarne, letteralmente, la mano. Questo però non è sufficiente: a questa interruzione infatti corrisponde una reazione del sistema, con il secondo bambino che compie una azione che (almeno a me) non appare molto chiara, ma inquadrata in un contesto in cui tutti hanno ruolo. Sarà la seconda anima orientale, quella più distruttiva, a portare alla soluzione definitiva, e proprio attraverso una delle armi che l'autorità utilizzava per intontire il popolo, la sua droga. Prima l'anima distruttiva combatte contro i demoni, e poi permette alla "visione" di fare saltare il sistema, bloccando la corsa del treno ed intrerrompendo la catena degli eventi.
Si salvano solo due elementi, che non sono caucasici. L'orso rappresenta l'umanità che dopo la catastrofe sopravvive.
Un film molto interessante, non so se questa sia la chiave intesa dagli autori: ma è la migliore che posso dare per il film che ho visto io: rivedendolo credo si potrebbero avere molti elementi in più.
Sulla parte prettamente cinematografica, mi pare una figata, così, grossomodo
Re: Snowpiercer
Ho guardato (dopo avere scritto il commento, ovvio) alcune recensioni online.
Mi pare, ecco, di potere confermare il giudizio fatto ai tempi di quel film russo con il diavolo.
Ah ho scritto la stessa cosa di Pitone, mi pare, alla fine
Mi pare, ecco, di potere confermare il giudizio fatto ai tempi di quel film russo con il diavolo.
Ah ho scritto la stessa cosa di Pitone, mi pare, alla fine
Re: Snowpiercer
a me non è dispiaciuto (ho apprezzato un paio di vagoni), però tutti quelli che conosco che l'hanno visto me l'hanno schifato. Vuol dire allora che questo blockbusterone d'autore - fra tanti momenti da "ecco, sono una metafora" e qualche scena d'azione schematica - un pò di angoscia deve riuscire a trasmetterla.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Re: Snowpiercer
Sì, questo è un po' il limite. C'è della rigidità, particolarmente nel protagonista che è troppo tentato d'essere una metafora, e poco personaggio reale. E' interessante, ma non ci si affeziona, insomma.Rosewall ha scritto:Vuol dire allora che questo blockbusterone d'autore - fra tanti momenti da "ecco, sono una metafora" e qualche scena d'azione schematica
Re: Snowpiercer
sì ma la mia (azzardata) teoria è che se i miei conoscenti lo schifano è perchè in qualche maniera ha colpito nel segno, li ha turbati (di certo loro non vengono disturbati da una metafora troppo evidente: perchè dunque il film non li "diverte"?)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Re: Snowpiercer
Boh, dipende dai conoscenti, immagino. Ci sono diverse modalità di schifo.
Re: Snowpiercer
Vabbè normale non piaccia alla massa.
E' un film molto orientale, quindi difficile da inquadrare per uno spettatore occidentale come tipo di cinema.
E' un film molto orientale, quindi difficile da inquadrare per uno spettatore occidentale come tipo di cinema.