Yonex

Sotto-sezione del forum Area Tecnica dedicata alle Racchette Agonistiche
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Yonex

Messaggio da BackhandWinner »

ciccio ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:"Sercio"? Ovvero? :D
Racchetta meravigliosa, ora in borsa ne ho tre. :oops:
Sono solo dubbioso sul fatto di essermi adeguato al senso comune che dice di 'star leggeri': quindi ho le 310g, eppure spesso mi si insinua il dubbio che una bella 330...certo, è un peso notevole. L'ideale sarebbe se avessero fatto la 320.
Potrei pensare a piombarla un po'...e credo che in autunno lo farò. Però si ha sempre un po' di timore a metter le mani nelle Jappos, così perfette dalla nascita.

Sulle corde: mi ero trovato da dio con le Razor, ora non le ho, dovrei ricomprarle... Adesso Tourbite in due e Hurricane nell'altra, tutto a 22/21 Kg. Da testare, prima possibile, un bell'ibrido.
ibrida la tourbite con un poli bello morbido, per me oggi è la miglior scelta in fatto di corde, guadagni sia in controllo che potenza
Una di quelle meraviglie della Tecnifibre, magari, tipo la X-One? O il bellissimo budello della Pacific? :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Yonex

Messaggio da paoolino »

BackhandWinner ha scritto: Una di quelle meraviglie della Tecnifibre, magari, tipo la X-One? :oops:
Ma tu non eri contro il multi-filamento?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: Yonex

Messaggio da ciccio »

ibrida la bite con poli morbidi, a me quello che piace di più è con la focus hex, il budello te lo spacca, con l'x-one sicuro non rende
l'x-one puoi usarla full, la 17, ammesso che non la rompi dopo due ore, c'é chi la distrugge in due ore e c'è chi gli dura 20.
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

Alluzzato da mille recensioni e non trovandola in prova nemmeno morto ho acquistato ieri la VCore SV 95
Immagine

Il primo impatto non è stato buono. Vengo da 12 anni di Wilson Six One e cercavo qualcosa di un pò più leggero ma sempre adatto a spingere.
La palla non va. Specialmente la prima di servizio (un vero dramma) e il rovescio in back (non esce dalle corde). L'ovale isometrico a parità di piatto (95 era la Six One e 95 è la VCore) dovrebbe garantire un spot più ampio ma mi pare di scentare più di prima.
In un ora di gioca unico vantaggio la seconda in Kick. Ne ho sbagliata una tirandole a tutta ed escono una bellezza.

Sconfortato :(
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Massimilianoxxx
Matricola
Messaggi: 115
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:41 pm

Re: Yonex

Messaggio da Massimilianoxxx »

Solita impressione che ebbi io con la vcore 97; venivo da prestige, ritornai subito a prestige.

Comprata, 1 settimana, rivenduta.

Bella ma non faceva per me.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

la sixone non la fanno più....e poi sono troppo vecchio per 333 grammi.....devo scendere.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Yonex

Messaggio da Nevenez »

klaus ha scritto:la sixone non la fanno più....e poi sono troppo vecchio per 333 grammi.....devo scendere.
Klaus, con una Yonex 95 serve un po' di tempo…
Io con le Yonex ho imparato ad avere pazienza, solo l'89 (sempre Vcore mi pare) avevo avuto subito feeling…
Intanto serve il monofilo giusto, che lavori bene sulla spinta e non solo sul controllo, se non addirittura l'ibrido con il budello, per farla morbida.
Ma poi serve tempo, l'isometrico è duro, finché non lo "trovi".
Ma le Yonex sono grandi racchette.

Io gioco con Prestige 93, prostock di un pro olandese, targate 237.3, e non riesco a non averle sempre almeno 3 nel borsone.
Però da qualche settimana sto provando la Yonex 98 (quella di Kyrgios, blu), e mi facilità la tenuta nello scambio,
quello che perdo in sensazione, piano piano lo sto ritrovando, anche se sono dovuto andare con l'ibrido.
Mi sembra di giocare meno bene, ma poi in fondo mi ritrovo con più punti, con meno errori, con più palle in capo e di conseguenza più errori dall'altra parte.
Non ti arrendere. Provaci qualche corda plasticosa, se non proprio il budello.
E comunque, se devi abbandonare Prestige (e credo e spero che sia la Prestige vera, e non la Pro o la Mid, che dovrebbero vietare per vilipendio alla storia), allora fai un salto vero, allarga il piatto, vai sui un 315.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Yonex

Messaggio da mp4/18 »

dovevi virare sulla 98 da 305g. ho giocato qualche mese col modello precedente (arancio bianca) ed era una racchetta eccezionale, giusto mix fra inerzia e controllo, twistweight abbastanza elevato ma cmq precisa.
l'unico problema di yonex per me continua a rimanere il fondello del manico troppo dritto che mi lascia poca sensibilità quando impugno
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

Nevenez ha scritto:
klaus ha scritto:la sixone non la fanno più....e poi sono troppo vecchio per 333 grammi.....devo scendere.
Klaus, con una Yonex 95 serve un po' di tempo…
Io con le Yonex ho imparato ad avere pazienza, solo l'89 (sempre Vcore mi pare) avevo avuto subito feeling…
Intanto serve il monofilo giusto, che lavori bene sulla spinta e non solo sul controllo, se non addirittura l'ibrido con il budello, per farla morbida.
Ma poi serve tempo, l'isometrico è duro, finché non lo "trovi".
Ma le Yonex sono grandi racchette.

Io gioco con Prestige 93, prostock di un pro olandese, targate 237.3, e non riesco a non averle sempre almeno 3 nel borsone.
Però da qualche settimana sto provando la Yonex 98 (quella di Kyrgios, blu), e mi facilità la tenuta nello scambio,
quello che perdo in sensazione, piano piano lo sto ritrovando, anche se sono dovuto andare con l'ibrido.
Mi sembra di giocare meno bene, ma poi in fondo mi ritrovo con più punti, con meno errori, con più palle in capo e di conseguenza più errori dall'altra parte.
Non ti arrendere. Provaci qualche corda plasticosa, se non proprio il budello.
E comunque, se devi abbandonare Prestige (e credo e spero che sia la Prestige vera, e non la Pro o la Mid, che dovrebbero vietare per vilipendio alla storia), allora fai un salto vero, allarga il piatto, vai sui un 315.
Io non ero con una presitige. Gioco da 12 anni con una Six One 95 (332 gr).
Non mi arrebderò ma quello che mi ha demoralizzato è la prima piatta. Mi esce veramente loffia. E quindi non sono ovviamente quei 20 grammi in meno.
Domani ci rigioco e settimana prossima ci faccio un ora col maestro.
Poi vedrò se desistere o provare qualche customizzazione.
Tensioni suggerite? Corde?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

mp4/18 ha scritto:dovevi virare sulla 98 da 305g. ho giocato qualche mese col modello precedente (arancio bianca) ed era una racchetta eccezionale, giusto mix fra inerzia e controllo, twistweight abbastanza elevato ma cmq precisa.
l'unico problema di yonex per me continua a rimanere il fondello del manico troppo dritto che mi lascia poca sensibilità quando impugno
Io l' SV 95 l'ho percepita come vuota. La 98 boh ...mi sembrava veramente un salto troppo grande dalla six one fra peso e ovale.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: Yonex

Messaggio da Nevenez »

klaus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:dovevi virare sulla 98 da 305g. ho giocato qualche mese col modello precedente (arancio bianca) ed era una racchetta eccezionale, giusto mix fra inerzia e controllo, twistweight abbastanza elevato ma cmq precisa.
l'unico problema di yonex per me continua a rimanere il fondello del manico troppo dritto che mi lascia poca sensibilità quando impugno
Io l' SV 95 l'ho percepita come vuota. La 98 boh ...mi sembrava veramente un salto troppo grande dalla six one fra peso e ovale.
Può darsi che sia un po' più vuota, ma la stabilità c'è, in tutti i parametri. Riempila con corde e tensioni che diano più sensazione.
Io uso tensioni basse (intorno ai 20 sulla Prestige, intorno ai 21-22 sulla Yonex Dr 98) e faccio quasi sempre ibrido budello-mono, e semmai qualche full mono se sono incuriosito, come recentemente ho fatto con le Starburn, che però ti sconsiglio su quel telaio se la tua è una ricerca di pastosità.
La Yonex sta lanciando un mono molto particolare, che sembra un multi, ma non ricordo il nome.
Ma se vuoi toglierti il dubbio sulla racchetta, fa l'ibrido, il massimo, così hai una valutazione migliore per il tuo scrupolo.
Fai 22 budello e 21 il mono.
Poi, se capiti a Roma, ti faccio provare la Dr 98, che comunque con over e corde va sui 335, insomma, non è così leggera...-))
E ricordati che non potrai mai ritrovare le sensazioni di una sixone 95, non usare solo la sensazione come parametro.
Io so che nessuna racchetta mi sembrerà "racchetta" quanto la Prestige prostock da 360 grammi che uso.
E non è a quel varco che aspetto la Yonex.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

Nevenez ha scritto:
klaus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:dovevi virare sulla 98 da 305g. ho giocato qualche mese col modello precedente (arancio bianca) ed era una racchetta eccezionale, giusto mix fra inerzia e controllo, twistweight abbastanza elevato ma cmq precisa.
l'unico problema di yonex per me continua a rimanere il fondello del manico troppo dritto che mi lascia poca sensibilità quando impugno
Io l' SV 95 l'ho percepita come vuota. La 98 boh ...mi sembrava veramente un salto troppo grande dalla six one fra peso e ovale.
Può darsi che sia un po' più vuota, ma la stabilità c'è, in tutti i parametri. Riempila con corde e tensioni che diano più sensazione.
Io uso tensioni basse (intorno ai 20 sulla Prestige, intorno ai 21-22 sulla Yonex Dr 98) e faccio quasi sempre ibrido budello-mono, e semmai qualche full mono se sono incuriosito, come recentemente ho fatto con le Starburn, che però ti sconsiglio su quel telaio se la tua è una ricerca di pastosità.
La Yonex sta lanciando un mono molto particolare, che sembra un multi, ma non ricordo il nome.
Ma se vuoi toglierti il dubbio sulla racchetta, fa l'ibrido, il massimo, così hai una valutazione migliore per il tuo scrupolo.
Fai 22 budello e 21 il mono.
Poi, se capiti a Roma, ti faccio provare la Dr 98, che comunque con over e corde va sui 335, insomma, non è così leggera...-))
E ricordati che non potrai mai ritrovare le sensazioni di una sixone 95, non usare solo la sensazione come parametro.
Io so che nessuna racchetta mi sembrerà "racchetta" quanto la Prestige prostock da 360 grammi che uso.
E non è a quel varco che aspetto la Yonex.
Grazie Nevenez. Dato che ormai l'ho presa sicuramente qualche test lo farò. In primi corde e tensione e poi magari un pò di peso fatto mettere a dovere. Vedremo. Ovvio non cercavo un altra sixone 95 però speravo che l'impatto non fosse così duro.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

Ci ho giocato altre 2 volte. Qualche miglioramento nella gestione dei colpi al rimbalzo e, almeno un vantaggio percepito, noto che affatica meno il braccio rispetto alla sixone.
Prima di servizio e back di rovescio ancora missing in action.
Sto giocando con un monofilo sconosciuto teso a 24/24.
Domande per chi ha voglia:

che dite di un esperimento 23/21?
5 grammi a ore 6 (il bilanciamento attuale dichiarato è 31)
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Yonex

Messaggio da ferryboat »

Credo che farò presto parte anch'io del club dei fortunati possessori di racchetta Yonex. Ne ho provate 3 l'anno scorso, di cui una mi pare proprio fosse quella rossa di klaus (forse magari il modello precedente, non so). Ma le avevo provate giusto per dar soddisfazione al mio compagno di gioco che ci teneva a farmele provare, decantandomene le virtù.

In realtà non sono mai stato troppo interessato alle racchette e da una quindicina di anni in qua ho sempre giocato con Babolat: o Aeropro o Pure Drive. Ma le Yonex che ho provato mi hanno da subito fatto divertire molto, tanto da non voler quasi più smettere di giocarci e non ho trovato mancassero di qualcosa rispetto alle Babolat, anzi...

Così ora mi sono finalmente deciso.
Ma quale modello prendere?

Provarle non è facile, sono ancora in pochi quelli che hanno i modelli che vorrei provare e nei negozi di articoli sportivi non si trovano... e quindi ancora meno in prova.
Non mi ricordo già più i nomi delle racchette (davvero complicati :roll: ), ma credo che sceglierò uno tra i modelli di racchetta di Kyrgios, Johnson e Ivanovic (i nomi.. qualcosa come Ezone, DR, SV.. boh).
Poi non so bene se 95-98-100... non ci capisco davvero nulla.

Se qualche espertone volesse darmi una mano a discernere, ne sarei davvero lieto :wink:
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

Domani ci gioco per la quinta volta. Mi sto abituando ovviamente ma la prima di servizio è davvero un problema. Nell'ultima partita (persa 6-4) ho messo 5 prime :o :o :o :o . Tipo il 15% :lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Yonex

Messaggio da miguel »

ferryboat ha scritto:Credo che farò presto parte anch'io del club dei fortunati possessori di racchetta Yonex. Ne ho provate 3 l'anno scorso, di cui una mi pare proprio fosse quella rossa di klaus (forse magari il modello precedente, non so). Ma le avevo provate giusto per dar soddisfazione al mio compagno di gioco che ci teneva a farmele provare, decantandomene le virtù.

In realtà non sono mai stato troppo interessato alle racchette e da una quindicina di anni in qua ho sempre giocato con Babolat: o Aeropro o Pure Drive. Ma le Yonex che ho provato mi hanno da subito fatto divertire molto, tanto da non voler quasi più smettere di giocarci e non ho trovato mancassero di qualcosa rispetto alle Babolat, anzi...

Così ora mi sono finalmente deciso.
Ma quale modello prendere?

Provarle non è facile, sono ancora in pochi quelli che hanno i modelli che vorrei provare e nei negozi di articoli sportivi non si trovano... e quindi ancora meno in prova.
Non mi ricordo già più i nomi delle racchette (davvero complicati :roll: ), ma credo che sceglierò uno tra i modelli di racchetta di Kyrgios, Johnson e Ivanovic (i nomi.. qualcosa come Ezone, DR, SV.. boh).
Poi non so bene se 95-98-100... non ci capisco davvero nulla.

Se qualche espertone volesse darmi una mano a discernere, ne sarei davvero lieto :wink:
io gioco con yonex ezone ed ho la versione XI ormai di qualche anno fa. per sfizio mi è capitato di provare i diversi aggiornamenti AI e DR e sinceramente non ho notato sostanziuali differenze. Normalmente esistono in versione 98 con un peso nudo sui 310 gr (io uso queste) oppure in versione leggera con piatto 100 e peso sui 295/300...forse esiste anche una versione ancor più leggera ma dovresti vedere su qualche sito.
la versione 310 è a profilo variabile (tra i 19 ed i 24 mm) spinge bene senza perdere eccessivamente in controllo, io anche in precedenza usavo yonex ma i telai prettamente agonistici (rdx 500, rds 002 tour) e devo dire che questa è un buon compromesso aiuta ma allo stesso tempo quando colpisci suona piena come le racchette di una volta...non posso esserti di aiuto sulle versioni più leggere in quanto non ho mai usato quel tipo di telai
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Yonex

Messaggio da ferryboat »

Grazie, molto gentile. Mi sto orientando sulla SV, ma non so ancora se 98 o 100
Tutto verde su tennistalker
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Yonex

Messaggio da miguel »

ok pero' le sv non sono la linea usata da kyorgios ed ivanovic che usano quelle contraddisitinte da sigla ezone accompagnata nrgli ultimi anni prima da XI, poi AI adesso DR...
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

Nevenez ha scritto:
klaus ha scritto:
mp4/18 ha scritto:dovevi virare sulla 98 da 305g. ho giocato qualche mese col modello precedente (arancio bianca) ed era una racchetta eccezionale, giusto mix fra inerzia e controllo, twistweight abbastanza elevato ma cmq precisa.
l'unico problema di yonex per me continua a rimanere il fondello del manico troppo dritto che mi lascia poca sensibilità quando impugno
Io l' SV 95 l'ho percepita come vuota. La 98 boh ...mi sembrava veramente un salto troppo grande dalla six one fra peso e ovale.
Può darsi che sia un po' più vuota, ma la stabilità c'è, in tutti i parametri
fatta provare anche al maestro.
Conferma stabile e precisa (se centri bene) ma spinge pochino ...si un pò vuota ha concordato.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Yonex

Messaggio da klaus »

Sono passato all VCore SV 100 2018
Molto ma molto meglio



Immagine

sara per il piatto da 100, sdra il profilo maggiore, sarà che l'hammo migliorata, sarà perchè non gioco più....
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Yonex

Messaggio da ferryboat »

Qualcuno sa dirmi qual è l'ultima versione della Ezone?
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Yonex

Messaggio da paoolino »

ferryboat ha scritto: sab apr 29, 2023 7:15 am Qualcuno sa dirmi qual è l'ultima versione della Ezone?
La 5G in Grafene.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Yonex

Messaggio da ferryboat »

paoolino ha scritto: mar mag 02, 2023 6:01 pm
ferryboat ha scritto: sab apr 29, 2023 7:15 am Qualcuno sa dirmi qual è l'ultima versione della Ezone?
La 5G in Grafene.
:lol:
Tutto verde su tennistalker
scooter
Illuminato
Messaggi: 4150
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Yonex

Messaggio da scooter »

paoolino ha scritto: mar mag 02, 2023 6:01 pm
ferryboat ha scritto: sab apr 29, 2023 7:15 am Qualcuno sa dirmi qual è l'ultima versione della Ezone?
La 5G in Grafene.
Grazie :lol:
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Yonex

Messaggio da ferryboat »

Torno alla racchetta di legno :cry:
Tutto verde su tennistalker
Rispondi