Praga

Sogni, realizzati e da realizzare, dei nostri viaggiatori (non per caso!)
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

Andy ha scritto:Che mi dite di Olomuc?
carina, non eccezionale, ci sono molti giovani
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Praga

Messaggio da Andy »

Nickognito ha scritto:
Andy ha scritto:Che mi dite di Olomuc?
carina, non eccezionale, ci sono molti giovani
Cercavo qualcosa nei dintorni di Praga :D

(ho visto che con il Pendolino ci vogliono solo due ora da Praga)
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

Cesky Krumlov e' probabilmente il posto turisticamente piu' valido (ma non e' vicinissimo). Olomouc, Plzen non sono male, ma nemmeno nulla di eccezionale
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Praga

Messaggio da Andy »

Grazie per le info, ora googlo :D
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
miggen
FooLminato
Messaggi: 11210
Iscritto il: mer set 27, 2006 4:27 pm
Località: RE

Re: Praga

Messaggio da miggen »

Nickognito ha scritto:Cesky Krumlov e' probabilmente il posto turisticamente piu' valido
Vero, la visitai durante la gita di quinta superiore e rimasi piacevolmente sorpreso.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Praga

Messaggio da babaoriley »

Nickognito ha scritto:Cesky Krumlov e' probabilmente il posto turisticamente piu' valido (ma non e' vicinissimo). Olomouc, Plzen non sono male, ma nemmeno nulla di eccezionale

Cesky Krumlov ce l'ho "in agenda" da svariati anni ma per un motivo o per l'altro non ci sono ancora andata.
Mi hanno detto però essere invasa di giapponesi che fotografano tutto, anche i marciapiedi.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Praga

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto:
Andy ha scritto:Che mi dite di Olomuc?
carina, non eccezionale, ci sono molti giovani
gerontofilo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: gerontofilo
magari #1#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Praga

Messaggio da Johnny Rex »

Janie Jones ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Di Laurent Binet, ne discussi qui con Nickognito qualche anno fa :wink: . Davvero splendido.

F.F.
Mi sono sfuggiti i vostri commenti al riguardo, però immaginavo che tu l'avessi già letto :)

Tra l'altro, a proposito dell'uccisone di Heydrich, leggevo che in questo periodo stanno girando a Praga il film "Anthropoid" con, tra gli altri, Jamie Dornan. Ecco, magari stavolta riusciremo a vedere il buon Jamie in una pellicola interessante
Sì, lui ovviamente nel ruolo di Kubis :) , non vedo invece chi sia l'attore che interpreterà Heydrich, ruolo parecchio difficile, invero .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: Praga

Messaggio da Speedy »

Andy ha scritto:Che mi dite di Olomuc?
Sigma
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Praga

Messaggio da balbysauro »

Speedy ha scritto:
Andy ha scritto:Che mi dite di Olomuc?
Sigma
:oops:
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Praga

Messaggio da Alga »

Speedy ha scritto:
Andy ha scritto:Che mi dite di Olomuc?
Sigma
Gemellata con Assisi?

Ciao!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Praga

Messaggio da Nasty »

Assisi è gemellata con Los Angeles e Betlemme :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33112
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: Praga

Messaggio da Andy »

Speedy ha scritto:
Andy ha scritto:Che mi dite di Olomuc?
Sigma
Squadra rutilantissima! :D

http://www.gazzetta.it/Calcio/26-07-201 ... 1315.shtml

(comunque si, tutti ricordano Olomuc per la il nome della squadra :lol: )
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

Uno dei motivi per cui mi piace Praga. Puoi andare in giro nudo e nemmeno si fermano a guardarti :)

https://www.expats.cz/prague/article/we ... n+the+news
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Praga

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto:Uno dei motivi per cui mi piace Praga. Puoi andare in giro nudo e nemmeno si fermano a guardarti :)

https://www.expats.cz/prague/article/we ... n+the+news
Sei un noto esibizionista.

Indossava dei sandali?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

Io una volta sono andato a fare la spesa vestito da ippototamo, con la mia compagna vestita da panda. I bambini ci guardavano tutti, gli altri non molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Praga

Messaggio da Alga »

Nickognito ha scritto:la mia compagna vestita da panda.
Come si guidava?
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Praga

Messaggio da madmarat »

Qualche notizia fresca su pub/ristorante/birreria? :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Qualche notizia fresca su pub/ristorante/birreria? :D
specifica le tue preferenze :)

Da oggi, comunque, non si fuma piu' in pub e ristoranti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Praga

Messaggio da madmarat »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Qualche notizia fresca su pub/ristorante/birreria? :D
specifica le tue preferenze :)
Birra buona (artigianale e/o autoctona anche meglio), cibo di tutto (possibilmente non italiano :) ), musica dal vivo ancora meglio.
Nickognito ha scritto:Da oggi, comunque, non si fuma piu' in pub e ristoranti
Ottimo! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:
Birra buona (artigianale e/o autoctona anche meglio), cibo di tutto (possibilmente non italiano :) ), musica dal vivo ancora meglio.
Sono davvero un cattivo consigliere, ultimamente :)

La birra buona e' ovunque, autoctona ovviamente, ma se vuoi posti con molta scelta e birre inusuali, di solito sono brutti. Se non ti interessa nulla di speciale, visto che e' bel tempo, andrei in un posto all' aperto, tipo a Letna o Riegrovy Sady. Se invece cerchi birre speciali, ti evito proprio i posti squallidi, e puoi andare in posti con grande scelta come per esempio Zly Casy (http://zlycasy.eu/) o Kulovy Blesk (http://www.restauracekulovyblesk.cz/).

Ambienti sempliciotti, ma non so che tipo tu sia.

Per il cibo, dipende quando vuoi spendere e che tipo di locale vuoi. Lo stesso, per la musica, dipende da che musica. Per un po' di jazz o blues di solito posso consigliare U Maleho Glena, a Mala strana (ma ambiente piccolissimo), per un pub, o Jazz Dock, sul fiume, per un cocktail.

Cibo e musica insieme mi viene in mente solo la Jazz Boat, sul fiume, dove il cibo e' ok ma non vale la spesa, se pur relativa.

Tripadvisor, banalmente, per i ristoranti ti indica molto bene. Ti potrei consigliare Noi, per un thailandese, Ambiente, per un all you can eat di carne brasiliana, Estrella, per un piccolo vegetariano, Maitrea, per un grande vegetariano, La Casa Argentina, per buona carne ma un costo maggiore del normale. U Kroka, un po' fuori mano, e' un normale ristorante.

Ripeto, dipende se hai esigenze piu' specifiche.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Praga

Messaggio da madmarat »

Grazie mille! Consigli preziosissimi. :wink:

L'ambiente sempliciotto va benissimo. Siamo 7 amici, viviamo in 6 nazioni differenti, ne approfittiamo per un viaggio senza fidanzate per stare un pò insieme, precisamente: bere e mangiare! :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:Grazie mille! Consigli preziosissimi. :wink:

L'ambiente sempliciotto va benissimo. Siamo 7 amici, viviamo in 6 nazioni differenti, ne approfittiamo per un viaggio senza fidanzate
Se mi te quando venite vi dico anche possibili attivita' extra all' aperto. Puoi Googlare anche Naplavka, per bere qualcosa in riva al fiume.

O anche consigli turistici per evitare la gente, che, francamentem, e' davvero troppa.

Se poi volete andare in giro per locali non predeterminati, a fare un giro, andare a Praga 2, Vinohrady, piu' che nel centro. A Letna, quel che dicevo, la birra e' una delle peggiori (Gambrinus), ma la vista vale eccome.

Sulle birre speciali, quale dipende dai gusti e sono troppe, ma tutte buone. Sulle standard, sono ottime la Pilsner Urquell, la Unetice (gia' meno standard), chiare, la Kozel scura (attento a come pronunci, 'tette' si dice in modo simile), la Staropramen e Gambrinus per me sono rivedibili.

Se siete in un gruppo di uomini, e andate magari forse per l' abbondanza, piu' che a U Kroka andrei in qualche posto anche tipico piu' grande, come http://www.restaurace-mlejnice.cz/en/Ml ... llery.html, per dire.

La pizza e' buona come in Italia del Nord , comunque, qui, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Praga

Messaggio da scooter »

U Fleku è ancora la trappola per turisti che ho conosciuto una quindicina di anni fa?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

scooter ha scritto:U Fleku è ancora la trappola per turisti che ho conosciuto una quindicina di anni fa?
Credo di si, mai stato, sono entrato e uscito.

Se cerchi dei club, be, allora c'e' altro... di nuovo, dipende dal tipo di club...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Praga

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto:
scooter ha scritto:U Fleku è ancora la trappola per turisti che ho conosciuto una quindicina di anni fa?
Credo di si, mai stato, sono entrato e uscito.

Se cerchi dei club, be, allora c'e' altro... di nuovo, dipende dal tipo di club...
Un club di bocce.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Praga

Messaggio da madmarat »

Nickognito ha scritto:
madmarat ha scritto:Grazie mille! Consigli preziosissimi. :wink:

L'ambiente sempliciotto va benissimo. Siamo 7 amici, viviamo in 6 nazioni differenti, ne approfittiamo per un viaggio senza fidanzate
Se mi te quando venite vi dico anche possibili attivita' extra all' aperto. Puoi Googlare anche Naplavka, per bere qualcosa in riva al fiume.

O anche consigli turistici per evitare la gente, che, francamentem, e' davvero troppa.

Se poi volete andare in giro per locali non predeterminati, a fare un giro, andare a Praga 2, Vinohrady, piu' che nel centro. A Letna, quel che dicevo, la birra e' una delle peggiori (Gambrinus), ma la vista vale eccome.

Sulle birre speciali, quale dipende dai gusti e sono troppe, ma tutte buone. Sulle standard, sono ottime la Pilsner Urquell, la Unetice (gia' meno standard), chiare, la Kozel scura (attento a come pronunci, 'tette' si dice in modo simile), la Staropramen e Gambrinus per me sono rivedibili.

Se siete in un gruppo di uomini, e andate magari forse per l' abbondanza, piu' che a U Kroka andrei in qualche posto anche tipico piu' grande, come http://www.restaurace-mlejnice.cz/en/Ml ... llery.html, per dire.

La pizza e' buona come in Italia del Nord , comunque, qui, eh :)
Grazie ancora! Veniamo sabato, da Berlino, già carichi quindi, meno di 48 ore. Qualcosa abbiamo già organizzato, soprattutto per domenica che le previsioni meteo sono brutte. Non mancherò di assaggiare Unetice e Kozel!
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Praga

Messaggio da Nick »

La Urquell la trovi pure in Italia.

Comunque io mi prenderei 2 Kozel però non scure color carne.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

si', il tempo era 30 grado e sole, ma adesso peggioreta' di brutto. Club dipende, nebe, chapeau rouge, cross club, per dire, sono totalmente per diversi tipi di persone. Avete gia' dove dormire, Berlino e Praga? Ho vissuto anche a Berlino, Beppe :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Praga

Messaggio da madmarat »

A Berlino dormiamo da un amico (ho imparato a conoscerla nelle 5 volte che ci sono stato :) ), a Praga abbiamo un appartamento.

Comunque se ti va di prendere una birra con 6 nerd e me, fammi un fischio :wink:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

madmarat ha scritto:A Berlino dormiamo da un amico (ho imparato a conoscerla nelle 5 volte che ci sono stato :) ), a Praga abbiamo un appartamento.

Comunque se ti va di prendere una birra con 6 nerd e me, fammi un fischio :wink:
Francamente credo che sarei di troppo con un gruppo di amici, al massimo potrei contattarti per una bevuta se sono in giro con della gente, ma grazie :)


Piu' che altro ieri sono uscito con una che vorrei come amante e suo marito a fare il terzo incomodo, quindi non usciro' per i prossimi 3 mesi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Praga

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: A Letna
è vicino a Balbin?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Praga

Messaggio da balbysauro »

madmarat ha scritto:Siamo 7 amici...ne approfittiamo per...bere
ah, a questo si riferiva Bud Spencer quando parlava di birra e salsicce
Ultima modifica di balbysauro il ven giu 02, 2017 7:51 am, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:
Nickognito ha scritto: A Letna
è vicino a Balbin?
:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Praga

Messaggio da NNick87 »

madmarat ha scritto:Grazie mille! Consigli preziosissimi. :wink:

L'ambiente sempliciotto va benissimo. Siamo 7 amici, viviamo in 6 nazioni differenti, ne approfittiamo per un viaggio senza fidanzate per stare un pò insieme, precisamente: bere e mangiare! :D
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Praga

Messaggio da madmarat »

Nickognito ha scritto:Se siete in un gruppo di uomini, e andate magari forse per l' abbondanza, piu' che a U Kroka andrei in qualche posto anche tipico piu' grande, come http://www.restaurace-mlejnice.cz/en/Ml ... llery.html, per dire.
Gran consiglio. Sabato sera siamo andati lì (al secondo locale, il primo era tutto prenotato) ed era tutto buonissimo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

NNick87 ha scritto:
madmarat ha scritto:Grazie mille! Consigli preziosissimi. :wink:

L'ambiente sempliciotto va benissimo. Siamo 7 amici, viviamo in 6 nazioni differenti, ne approfittiamo per un viaggio senza fidanzate per stare un pò insieme, precisamente: bere e mangiare! :D
E poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata. :D
uno dei locali consigliati era accanto al bordello.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Praga

Messaggio da NK7 »

Visitata Ostrava nel weekend, interessante per l'architettura ancora in perfetto stile sovietico (almeno nelle periferie, il centro è relativamente occidentalizzato). Da vedere la House of Art e la piazza principale, il resto non è trascendentale ad esser sinceri però come da tradizione ceca si mangia e beve bene per una manciata di corone.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ah, questi sono rispettivamente casa natale e primo tennis club di Ivan Lendl:

Immagine

Immagine

Immagine
"Together we will make MyMag Metal again"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Praga

Messaggio da Nickognito »

E' mia abitudine non cercare di migliorare i miei difetti piu' gravi, per cui continuo a non imparare la lingua del luogo dovesto vivendo e ho vissuto quasi un quarto della mia vita.

Ma oggi ho letto che il ceco e' stato inventato da gente che voleva non parlare con la gente. Una lingua abbastanza difficile da dover diventare asociali. Quindi ho pensato a balbysauro.

E rivelo qui un dato preouccpante. Mi tocca pensare a balbysauro diverse volte al giorno. Ormai, e' una schiavitu'. Da quando fece qui quel discorso per cui il bere tanto e' qualcosa di sopravvalutato e uno dovrebbe bere quando ha sete, ho il riflesso condizionato di pensare a lui quando bevo acqua senza avere sete. Cioe' praticamente sempre (in situazioni di normale temperatura e attivita' fisica a me non viene sete anche se mangio senza bere per 15 ore, in genere. Ma, in ogni caso, se non sono al ristorante, non beve mai duranti i pasti, ma solo fuori dai pasti).

Mi dispiace, per me e per lui, ma non ci posso fare nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi