ATP Cemento Estivo 2017. la sagra del forfait

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
ThePiper ha scritto:Silent ban.
Almeno una faccina metticela sennò davvero ti prendono sul serio alcuni qui.
Invece ha ragione ha preso il silent ban e lo ha detto anche la giornalista canadese
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ferryboat »

Diciamo che tutti gli italiani di quegli anni giocavano a una mano, così anche Pozzi, Cane', Camporese, Nargiso, Pescosolido (del quale a mio parere si sbagliava pure a pronunciare il nome, che viene da pescoso lido :) )

Solo Gaudenzi giocava bimane, anche se in realtà era un rovescio bimane con mano destra dominante, infatti staccava pure la mano sinistra nel follow through
Ultima modifica di ferryboat il sab ago 12, 2017 7:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Ahah, pure Furlan giocava a una mano :)

Si. :D

Ma furono i primi due giocatori più moderni che abbiamo avuto, infatti li allenava Piatti che era un rivoluzionari.
Per questo pensavo fossero stati i primi bimani italiani.
E invece no.
Infatti si vedono i bei risultati negli ultimi 30-40 anni in Italia a non seguire la mode, vincenti tra l'altro fossero mode perdenti.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Diciamo che tutti gli italiani di quegli anni giocavano a una mano. Solo Gaudenzi giocava bimane, anche se in realtà era un rovescio bimane con mano destra dominante, infatti staccava pure la mano sinistra nel follow through
Ecco Gaudenzi che è un classe 1973.

Siamo partiti con una decina di anni di ritardo rispetto a tutto il mondo. dove intanto si erano sviluppate già 3 generazioni di giocatori.
Che questo significa conoscenza, know-how dei maestri.

E poi ci chiediamo perchè non abbiamo un tennista nei primi 10 da 40 anni.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ferryboat »

Già. E ora che il rovescio a una mano è tornato in auge, noi li abbiamo impostati tutti a due, ahah
Tutto verde su tennistalker
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

ferryboat ha scritto:Già. E ora che il rovescio a una mano è tornato in auge, noi li abbiamo impostati tutti a due, ahah
Evidentemente lo sviluppo del bimane con Nadal e Nole è arrivato al termine della sua parabola.

Ormai si andrà avanti di manierismo, monomane o bimane.
Infatti di tutta la next gen, forti o non forti, non ho visto ancora un giocatore "nuovo" "diverso" "mai visto".
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ferryboat »

Già, forse è anche per questo che non riescono a rimpiazzare i vecchi, pur abbondantemente ultratrentenni.
I giovani di una volta (anche se non voglio certo fare come quelli che dicono sempre "ai miei tempi era meglio" :) ) portavano sempre qualcosa di nuovo: le apparizioni di Sampras e Agassi squassarono il sistema di allora, stesso dicasi per i vari Becker, Courier, ecc ecc.

Non si può certo dire che giocassero come il vecchio Lendl che aveva dominato fino ad allora. I nuovi giovani avevano introdotto elementi di novità notevoli.

Effettivamente i giovani di oggi (next gen, per capirci... scusa il termine ormai abusato), non sembrano portare chissà quali rivoluzioni.
Noto solo un maggior uso della close stance (o neutral) appena hanno il tempo di assestarsi, mentre invece fino a qualche anno fa erano tutti rigorosamente impostati in open stance
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da alessandro »

Nick ha scritto:
ferryboat ha scritto:Già. E ora che il rovescio a una mano è tornato in auge, noi li abbiamo impostati tutti a due, ahah
Evidentemente lo sviluppo del bimane con Nadal e Nole è arrivato al termine della sua parabola.

Ormai si andrà avanti di manierismo, monomane o bimane.
Infatti di tutta la next gen, forti o non forti, non ho visto ancora un giocatore "nuovo" "diverso" "mai visto".
Bisogna lasciare tempo, sono pochi i tennisti che appaiono subito non solo forti ma rivoluzionari.
Mi viene in mente Agassi Becker Federer
Mentre Nadal e Sampras erano fortissimi da piccoli ma non rivoluzionari.
Sampras al contrario classicissimo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da alessandro »

Naturalmente non è che mi piace il rovescio ad una mano perché mi piace federer ma mi piace federer (anche) perché ha il rovescio ad una mano.

Prima di lui mi piacevano Becker Korda stich arazi etc
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

@Alessandro

Si, certo, mica arrivo a conclusioni definitive.
Aspettiamo gli ulteriori sviluppi.

Ma io non parlavo solo di vincere subito ma come diceva anche Ferryboat ad apportare novità che sono subito visibili anche senza risultati immediati.
Beh Sampras, pur essendo classico, è apparso subito come un bombardiere con al contempo un braccio raffinatissimo e molto capace anche nel palleggio da fondo, non proprio un insieme già visto.
Agassi molto rivoluzionario, ma anche Sampras nel suo complesso era abbastanza nuovo.

E poi non mi riferisco solo ai primi della classe, ma a tutto un movimento di giocatori nuovi e diversi che poi magari si assestano tra i primi 20, tra i primi 40.

Poi ci sono stati periodi più ricchi di novità e periodi meno ricchi.

Non c'è dubbio che oggi la colpa non è dei nuovi giocatori.
Diciamo che sull'aspetto "novità" si è arrivato a raschiare il barile ed adesso non è facile trovare cose nuove.
Ultima modifica di Nick il sab ago 12, 2017 8:18 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da NNick87 »

La trinsizione da rovescio ad una mano a rovescio è sempre sembrata una scelta funzionale all'evoluzione del gioco.
QUali sono gli elementi che hanno inciso maggiornamente?
1 - evoluzione degli attrezzi (racchette, ma anche palle)
2 - cambiamenti nelle condizioni di gioco
3 - evoluzione della tecnica (sia, e soprattutto, per quanto riguarda la preparazione atletica, sia per quando riguarda le tecnica di esecuzione dei colpi)
Forse anche altro, ma ora non mi viene in mente.

Il bimane è nel complesso un colpo migliore, oggi.
In risposta nettamente migliore, migliore in tute le situazioni che richiedono tempi di reazioni rapidissimi come dei falsi rimbalzi, gestione di palle in non perfetto equilibrio, rende l'anticipo più facile così come trovare angoli stretti. Questo si riflette in generale su una maggior solidità che è quello che serve oggi. Nel tennis moderno i vincenti si fanno con il dritto, anche Raonic riesce a coprire 3/4 di campo con il dritto figuriamoci giocatori più rapidi (tutti?). Il rovescio serve per metterti in condizione di girarti syul dritto e iniziare a comandare (#andiamoacomandare).

Il monomane ha il vantaggio di raggiungere picchi di velocità superiori, permette anche, secondo me di toppare in modo più incisivo e poi forse permetteva di nascondere in modo migliore il back. Colpo che oggi per molte ragioni è quasi innocuo e poco usato.

Non so come si possa pretendere di avere un 50/50. Non vedo perchè un professionista debba auto infliggersi un handicap così.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

Nadal non ha apportato novità.

Però è la summa del fondismo:
contiene la velocità di Borg, la potenza di Lendl, la concentrazione di wilander, e delle modalità selvagge alla agassi, anche una certa creatività, per via che è l'unico mancino, e quindi spettacolarità, ovviamente diversa, alla Agassi, quando gli altri che ti ho citato non erano propriamente spettacolari.

Nole un'altra interpretazione uteriore.
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da NNick87 »

Nick ha scritto:Nadal non ha apportato novità.

Però è la summa del fondismo:
contiene la velocità di Borg, la potenza di Lendl, la concentrazione di wilander, e delle modalità selvagge alla agassi, anche una certa creatività, per via che è l'unico mancino, e quindi spettacolarità, ovviamente diversa, alla Agassi, quando gli altri che ti ho citato non erano propriamente spettacolari.

Nole un'altra interpretazione uteriore.
Per me Zverev è qualcosa di nuovissimo. Trovami un giocatore in passato che avesse un servizio devastante fosse alto 2 metri e che fosse solido da fondo (in modo sostenibile) come lui, con in più anche accelerazioni devastanti.
Boh giocasse bene a rete potrebbero tirare giù il bandone. :D
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Burian siberiano »

Oddio non ha apportato novità, secondo me anche Nadal è un giocatore sui generis e mai visto nella storia del tennis. Quel diritto con tutto quello spin secondo me non solo non si è mai visto ma è anche improponibile in futuro
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Burian siberiano »

NNick87 ha scritto:
Per me Zverev è qualcosa di nuovissimo. Trovami un giocatore in passato che avesse un servizio devastante fosse alto 2 metri e che fosse solido da fondo (in modo sostenibile) come lui, con in più anche accelerazioni devastanti.
Boh giocasse bene a rete potrebbero tirare giù il bandone. :D
Non mi pare abbia un servizio devastante Zverev. Discreto servizio ma per uno così alto decisamente mediocre
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

Vedendo Zverev e questo Shapo comunque una linea che non è nuova ma che non si è ancora pienamente sviluppata ci sarebbe.

Giocatori alti ma non S&V, fondisti ma con braccio troppo educato per limitarsi al solo fondismo e quindi si cerca anche un generico tuttocampo ma non alla Federer.

Una linea alla Kuerten soprattutto per Zverev.
E alla Korda e lo stesso Wawrinka, per certi versi, per Shapo.

In mezzo a questa storia inserirei anche giocatori alla Safin o alla Del Potro.
Lo sviluppo di questo tipo di giocatore sarebbe interessante.
Un bimane alto ma non S&V con braccio molto educato che lo porta a giocare bene in varie parti del campo.

Ma rimane un miscuglio che fatalmente porta a singoli esemplari, non proprio ad una rivoluzione che porta ad uno sviluppo dove in tanti ci si applicano apportando ognuno mattoncini.
Ultima modifica di Nick il sab ago 12, 2017 8:52 pm, modificato 2 volte in totale.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da mp4/18 »

PINDARO ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:

:oops:
Eh ma il rovescio di Shapovalov è scarso.
E' rivedibile. E' sopravvalutato*.


Solo su mymag.


*citazione ironica di altri utenti
Certo che se dobbiamo basare l'efficacia di un colpo su dei video di Un highlight
Poi mi piacerebbe sapere chi lo definito scarso....va beh. Tiriamola ancora per le lunghe se siete contenti
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:
marat77 ha scritto:
ThePiper ha scritto:Silent ban.
Almeno una faccina metticela sennò davvero ti prendono sul serio alcuni qui.
Invece ha ragione ha preso il silent ban e lo ha detto anche la giornalista canadese
Eh sì e l'ha preso anche Murray.
Anno scorso Federer e due anni fa Nadal.
Tutti Silent Ban.
Guarda in alto Burian, c'è Bobby che vola :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:
PINDARO ha scritto:
YesWeCan91 ha scritto:

:oops:
Eh ma il rovescio di Shapovalov è scarso.
E' rivedibile. E' sopravvalutato*.


Solo su mymag.


*citazione ironica di altri utenti
Certo che se dobbiamo basare l'efficacia di un colpo su dei video di Un highlight
Poi mi piacerebbe sapere chi lo definito scarso....va beh. Tiriamola ancora per le lunghe se siete contenti
Scusa ma se definisci un giocatore con:
Servizio discreto e nulla più, Dritto buono ma...Rovescio mediocre,voleè pessimo.
Di sicuro non stai descrivendo un giocatore buono.
Ma uno appena sufficiente.
Un tantinello esagerato.
Certo poi dici diventerà forte ok ma lo descrivi davvero come uno dei tanti.
E questo 18enne non mi pare certo uno dei tanti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da mp4/18 »

marat77 ha scritto:
Certo che se dobbiamo basare l'efficacia di un colpo su dei video di Un highlight
Poi mi piacerebbe sapere chi lo definito scarso....va beh. Tiriamola ancora per le lunghe se siete contenti
Scusa ma se definisci un giocatore con:
Servizio discreto e nulla più, Dritto buono ma...Rovescio mediocre,voleè pessimo.
Di sicuro non stai descrivendo un giocatore buono.
Ma uno appena sufficiente.
Un tantinello esagerato.
Certo poi dici diventerà forte ok ma lo descrivi davvero come uno dei tanti.
E questo 18enne non mi pare certo uno dei tanti.[/quote]

ho premesso da subito che contro nadal l'ho visto per la prima volta e che ho tratto le mie impressioni da questo match
se a rete ha fatto cagare cosa devo dire? che è un gran volleatore? boh..
servizio discreto non vuol dire che fa schifo, di rovescio io lo trovo poco solido, mi sembra un colpo un po' limitato. anche gonzalez tirava delle fucilate con quel colpo, però questo non ne faceva un gran rovescio.

a me non enstuasiasma come gioco nonostante sia forte e prometta un gran futuro. cosa devo fare? perchè poi è inutile criticare i federasti con il loro monopensiero salvo poi inalberarsi solo per aver espresso un'impressione personale.

poi bada che non ho mai avuto problemi ad ammettere un errore e non ci trovo nulla di disonorevole a cambiare opinione in corsa. ad oggi è così. pace
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Burian siberiano »

Federer indecente anche stasera. Torneo giocato malissimo. Vediamo domani ma se va Zverev a mio avviso le busca
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9865
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto:
Eh sì e l'ha preso anche Murray.
Anno scorso Federer e due anni fa Nadal.
Tutti Silent Ban.
Guarda in alto Burian, c'è Bobby che vola :-D
No l'hanno preso solo Nadal e Djokovic. Murray si è operato alla schiena, Federer al ginocchio
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da alessandro »

https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html

Accusa precisa di doping e squalifica nascosta.

Se djokovic querela devono tirar fuori le carte, se ci sono, se non querela c'è da pensar male.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:[
poi bada che non ho mai avuto problemi ad ammettere un errore e non ci trovo nulla di disonorevole a cambiare opinione in corsa. ad oggi è così. pace
Ma scusa se guardi una prima volta un giocatore diciottenne e scrivi peste e corna e poi scrivi diventerà forte qualcosa non mi torna.
Perché è chiaro che si possa solo migliorare ma se le basi sono i colpi come li hai descritti te di certo non potrà diventare forte.
E attenzione che non sto certo a discutere sull'entusiasmare o meno.
Su questo discorso può starci tutto e il contrario di tutto.
Ma se lo vedi la prima volta e batte Nadal 76 al terzo(al netto di un Rafa per te in tono minore) e non ti ha colpito mi domando se l'avessi visto con Dutra Silva cos'avresti pensato. :-D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da marat77 »

alessandro ha scritto:https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html

Accusa precisa di doping e squalifica nascosta.

Se djokovic querela devono tirar fuori le carte, se ci sono, se non querela c'è da pensar male.
La notizia è risaputa e anche il fatto che voglia querelarla.
Ma insomma mi pare il caso Sharapova dovrebbe aver fatto capire che i Silent Ban non esistono più oggi.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html

Accusa precisa di doping e squalifica nascosta.

Se djokovic querela devono tirar fuori le carte, se ci sono, se non querela c'è da pensar male.
Ti piacerebbe.

Riccardo Bisti:



Helene Pellettier ha frequentato il circuito WTA negli anni 80, raccogliendo qualche punto soprattutto in doppio. Non ha lasciato grandi tracce. Aver giocato a tennis, tuttavia, le ha spalancato le porte per una carriera da opinionista. Oggi ha 58 anni e collabora per l'emittente canadese RDS: qualche giorno fa, ha ventilato l'ipotesi che lo stop di Novak Djokovic fino al 2018 non sarebbe dovuto al problema al gomito, ma si tratterebbe di un “silent ban”, ovvero una squalifica a seguito di una positività a un test antidoping. Per preservare il buon nome del giocatore, tuttavia, non sarebbe stata resa nota. “Non c'è nulla di confermato, ma circolano voci che abbiano voluto proteggerlo, come in passato è già stato fatto, in particolare con Andre Agassi e Martina Navratilova". La notizia risale a domenica scorsa, ma ha impiegato qualche giorno per deflagrare a livello mondiale. Sembra che Djokovic abbia già contattato i suoi legali per valutare se esistono gli estremi per una querela. Non sarebbe la prima volta: l'anno scorso, Rafa Nadal h querelato l'ex ministro francese Roselyne Bachelot, che aveva rilasciato dichiarazioni analoghe nei suoi confronti. La Bachelot disse che lo stop di sette mesi di Nadal a cavallo tra il 2012 e il 2013 fu una sospensione per doping e non un fermo precauzionale per i problemi al ginocchio. Nadal aveva tutte le ragioni per querelare (tra l'altro la prima udienza si è svolta qualche settimana fa), così come Djokovic sarebbe legittimato a intraprendere un'azione legale. In assenza di prove, e con decine e decine di test antidoping con esito negativo (nella conferenza stampa di Sara Errani, abbiamo appreso che dal 2009 a oggi, l'azzurra ne ha sostenuti 83: figurarsi Djokovic e Nadal), ogni illazione pubblica rappresenta una dichiarazione di falso.



A rendere meno credibile l'uscita della Pellettier e la sua scarsa informazione: con una riforma dell'anno scorso, infatti, l'ITF ha cancellato anche solo la possibilità del “silent ban”: qualsiasi sospensione provvisoria viene resa pubblica, sia che venga imposta dall'ITF che scelta dal giocatore. E' dunque improbabile, se non impossibile, che venga adottata la strategia della squalifica silenziosa. Certo: volendo pensar male a tutti i costi, si può ipotizzare che un giocatore così importante, uno dei più titolati nella storia, possa godere di un riguardo particolare. Ma si tratta di un'accusa gravissima che non può essere “buttata lì” con la nonchalance della Pelletier, che peraltro ha menzionato anche due giocatori del passato come Andre Agassi e Martina Navratilova. Ma se il Kid è reo confesso, anche il nome di Martina sembra gettato a casaccio nel calderone del fango. Insomma, poca credibilità, ma soltanto un sentito dire da “persone che rispetto enormemente”. Può darsi che le voci ci siano davvero, ma non è il caso di riportarle pubblicamente. Ma cosa aveva detto esattamente? “Dopo aver parlato con amici e colleghi che sono legati al mondo del tennis e che viaggiano nel circuito a tempo pieno, alcuni di loro sembrano pensare che Novak Djokovic fosse colpevole di doping, ma protetto dall'ATP. Molti si chiedono il perché di questo improvviso calo nel 2016, molto distante delle fenomenali capacità fisiche mostrate nel 2011. Al di là di questo, sono soltanto voci che ho sentito qua e là. Devo ammettere che arrivano da persone che stimo enormemente”. Frasi pesanti, probabilmente già sotto l'occhio dei legali.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Pindaro »

marat77 ha scritto:
La notizia è risaputa e anche il fatto che voglia querelarla.
Ma sì che è risaputo.
E poi silent ban per un giocatore che da un anno è praticamente nullo. :lol: :lol: :lol:
E vabbeh, sono notizie buone per alcuni tifosi a emulare Gue Paqueno.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ludega »

marat77 ha scritto:
alessandro ha scritto:https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html

Accusa precisa di doping e squalifica nascosta.

Se djokovic querela devono tirar fuori le carte, se ci sono, se non querela c'è da pensar male.
La notizia è risaputa e anche il fatto che voglia querelarla.
Ma insomma mi pare il caso Sharapova dovrebbe aver fatto capire che i Silent Ban non esistono più oggi.
Secondo me questa Helene Pellettier ha voluto il suo quarto d'ora di celebrità. Non puoi lanciare un'accusa del genere dicendo "ho sentito delle voci", se Djokovic la querela le porta via un bel po' di soldi e di credibilità.
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7278
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da mp4/18 »

marat77 ha scritto:
mp4/18 ha scritto:[
poi bada che non ho mai avuto problemi ad ammettere un errore e non ci trovo nulla di disonorevole a cambiare opinione in corsa. ad oggi è così. pace
Ma scusa se guardi una prima volta un giocatore diciottenne e scrivi peste e corna e poi scrivi diventerà forte qualcosa non mi torna.
Perché è chiaro che si possa solo migliorare ma se le basi sono i colpi come li hai descritti te di certo non potrà diventare forte.
E attenzione che non sto certo a discutere sull'entusiasmare o meno.
Su questo discorso può starci tutto e il contrario di tutto.
Ma se lo vedi la prima volta e batte Nadal 76 al terzo(al netto di un Rafa per te in tono minore) e non ti ha colpito mi domando se l'avessi visto con Dutra Silva cos'avresti pensato. :-D

io ho espresso quelli che secondo me sono i suoi limiti e i motivi per cui non mi entusiasma il suo gioco. essenzilamente è un giocatore che fa dei suoi punti di forza servizio e diritto. peste e corna è una tua interpretazione basata su non so cosa ed è una definizione della mia opinione assai lontana dalla realtà
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da ciccio »

PINDARO ha scritto: E poi silent ban per un giocatore che da un anno è praticamente nullo. :lol: :lol: :lol:
.
Si appunto, dopato di camomilla :lol: :lol: :lol:
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Ace Man »

ludega ha scritto: ormai vengono quasi tutti spinti al bimane ma magari c'è un ragazzino di 12 anni che con un'impostazione classica a una mano potrebbe essere il futuro N.1 mondiale. Questo sì che è preoccupante...
Certo che è preoccupante: manderebbe in crisi i (pochi) neuroni dei milioni di allenatori idioti sparsi per il mondo :)
Che poi sono più o meno gli stessi che non insegnano più il gioco di volo e ad andare a rete.
Se anche uno odiasse Federer gli deve essere comunque eternamente grato per aver spinto tanti talenti giovani a voler emulare lui e non Nadal o Djokovic o Murray:

Della serie: se non la capiscono gli allenatori, la capiscono i ragazzi guardando i loro eroi in televisione :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Ombra84 »

Comunque Zverev a fine torneo N 3 della race: probabilmente sarà dai tempi di Nadal che un ventenne non terminerà l' anno così in alto in classifica
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:Comunque Zverev a fine torneo N 3 della race: probabilmente sarà dai tempi di Nadal che un ventenne non terminerà l' anno così in alto in classifica
E agli Us Open potrebbe essere testa di serie numero 4.
Se fa un Cincinnati decente, supera Cilic ( che non ci gioca e perde i punti della finale dello scorso anno) e diventa 6 al mondo.
E sensa Djoko e Wawrinka...
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

E' un gran combattente. Mi ricorda il primo Hewitt per grinta.
Gioco entusiasmante, talvolta va fuori giri ma non si perde d'animo.

Zverev ha fatto valere un pò più di "esperienza" ed il suo gioco chirurgico.

Alle prossime puntate, che ci saranno a breve.
fabio86

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da fabio86 »

Zverev l'ha vinta più di 'esperienza' (il che fa strano, parlando di un ventenne :) ).
Nel secondo set mi sono sembrati molto stanchi entrambi.
Per me oggi Federer alza di quel tanto il livello e la porta a casa.
Comunque il russo ormai è una sicurezza 2 su 3.
Mi aspetto il cambio marcia anche negli slam, magari già da NY. Quasi sicuramente dal prossimo anno.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

Infatti l'ho scritto tra virgolette esperienza, perchè fa strano però è vero che ha un pò più di esperienza.
fabio86

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da fabio86 »

Sfruttando anche la stanchezza di Shapo.
Ammirevole comunque per come ha lottato fino alla fine.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nick »

fabio86 ha scritto:Sfruttando anche la stanchezza di Shapo.
Ammirevole comunque per come ha lottato fino alla fine.

Non arrivare stanco alla fine è anche esperienza. :D
Saper dosare le energie.
fabio86

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da fabio86 »

Vabbè dopo una settimana così, a 18 anni, è normale essere un po' cotti.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP Cemento Estivo 2017. Global warming is a myth!

Messaggio da Nickognito »

A me Zverev pare rivouzionario, nel senso che, per motivi in parte incomprensibili, non era ancora arrivato un giocatore forte da fondo e alto, forte col servizio. Per motivi inspiegabili Djokovic e Murray servono male. Del Potro e Raonic sono troppo grossi, e rovescio scarso. Berdych serve male.

Zverev ha compiuto il passo previsto.

L' altro giocatore che avevo previsto e' il giocatore di talento servizio-dritto, ma con un rovescio comunque solido e bimane. E in effetti Kyrgios poteva essere quel giocatore, con la testa e la salute.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi