Blade Runner (2049)

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Blade Runner (2049)

Messaggio da dsdifr »

fabio86 ha scritto:
fabio86 ha scritto: Meno male che sarà Villeneuve e non il finito Scott a dirigere il sequel di Blade Runner, sono un po' più fiducioso.
Ed ha ricevuto buone recensioni.
Bene.
Nickognito ha scritto:Ho visto Blade Runner 2049, per me ottimo film se si esclude l'ultima mezzora. Però, se siete fra quelle persone di buon gusto che si sono rotte di vedere film con regia e scenografia migliori della sceneggiatura, vi capisco se non andate a vederlo
KIKO81 ha scritto:Visto Blade Runner ieri sera.
Avevo paura di una commercialata, invece fortunatamente così non è stato, anzi è un film che alla massa non piacerà, e infatti la gente attorno a me conclusa la visione era tutta perplessa, ottimo segno.
Mi è piaciuto?
Per me il primo tempo di questo film è un capolavoro assurdo, fotografia, sonoro incredibile, la storia si sviluppa bene e il colpo di scena magari un pò telefonato ma la scena in cui si rivela è da brividi. Forse il momento più bello di cinema degli ultimi anni.
Purtroppo il secondo tempo, soprattutto da quando entra in scena Harrison Ford, mi ha deluso. Dialoghi pessimi, spiegoni senza motivo, e soprattutto una brutta sensazione di finale che hanno voluto lasciare un pò aperto ad un possibile sequel.
Ripeto, sonoro e fotografia di altissimo livello, vedetelo assolutamente al cinema (un buon cinema).
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da dsdifr »

come già detto, concordo in linea di massima con Kiko e Nick.

In generale, bel film. A parte le scenografie e il sonoro veramente stupendi, direi che soprattutto Villeneuve ha mantenuto le promesse più importanti perché è rimasto fedele allo spirito dell'originale su tanti aspetti:
-l'aspetto e la fauna della Los Angeles del futuro
-il ritmo lento e compassato
-l'atmosfera di 'stanchezza' che pervade il film
-il messaggio fondamentale, che è lo stesso del film originale: è vita, quella dei replicanti, comparata a quella degli esseri umani? Dal momento che pensano e provano emozioni, SI'. E lo stesso vale ovviamente anche per gli ologrammi (che oltre ad essere un bel vedere per me è stata una trovata fantastica, un brillante aggiornamento in cui il replicante consapevole di esserlo diventa come "medio proporzionale" tra gli umani e la sua compagna virtuale).

Dove cade è chiaramente nella sceneggiatura, ma non tanto in quello che accade - che è coerente; anzi, il colpo di scena
SPOILER: [MOSTRA]
per tutto il film sembra che K sia il figlio di Deckard e Rachel e poi si scopre che non è vero
l'ho trovato azzeccatissimo;
il punto debole più importante sono i dialoghi. Quello del primo Blade Runner erano capolavori di ermetismo, tanto che siamo in grado di citare mezzo film a memoria. Quelli di questo sono verbosi, didascalici, lunghi.
Non è tanto il confronto tra Gosling e il giovane Harrison Ford che svaluta il film, quanto semmai quello improponibile tra i leggendari Roy e Tyrell e il melenso Wallace con la sua stereotipatissima virago.
Da "Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'Orco" e tante altre frasi stampate nell'Epica siamo passati a "sono io la migliore" :roll: :roll:
Ultima modifica di dsdifr il gio ott 12, 2017 10:45 pm, modificato 1 volta in totale.
fabio86

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da fabio86 »

Appena tornato dal cinema.
E niente..si conferma il teorema di fabio (non solo, direi): più le aspettative sono alte, nell'approccio ad un'opera, più si resterà delusi (con rarissime eccezioni). :)
Il film è confezionato in maniera fantastica, niente da dire, comparto tecnico/visivo straordinario (seppur il Dunkirk di Nolan da questo punto di vista mi ha impressionato comunque di più, per movimenti di macchina da presa e considerando l'assenza quasi totale di cg).
Il film scorre - lento, come dice dsdifr lo spirito originale viene mantenuto (o si cerca di mantenere) - ma sceneggiatura e dialoghi non prendono. Non è certo colpa di Villeneuve, seppur visti i lampi nei suoi precedenti lavori, mi aspettavo comunque di più anche dal punto di vista registico.
Ho trovato anche una partizione del tempo degli atti non così calibrata, l'ultimo troppo frettoloso con ritmo troppo diverso dai primi due.
Tralasciando che la conferma - lo metto sotto spoiler? ormai dovrebbero saperlo anche i sassi, massì dai! - di
SPOILER: [MOSTRA]
Deckard replicante non mi piace per nulla. Per me fa perdere molto del messaggio originale del film, basato sulla domanda fondamentale, citata da dsdifr: cosa ci rende umani? In questo, Deckard umano si chiede e fa chiederci: è più umano un cacciatore che uccide in maniera meccanica o esseri artificiali che invece cercano di sopravvivere e di dare un senso alle proprie esistenze? Deckard replicante riduce tutto a un confronto tra esseri artificiali che cercano di sopravvivere. Ma questa è una mia opinione. Magari qualcuno preferisce il contrario. Nonno Ridley ha deciso così e ci devo stare.
Ecco, tralasciando questo, che già a priori mi terrorizzava, la scelta di inserire
SPOILER: [MOSTRA]
la procreazione tra replicanti
è molto interessante e da' una chiave di lettura nuova al quesito di cui sopra.
Ma è proprio come viene trattato il tutto che non mi convince a pieno. Mi aspettavo una resa più ispirata. Probabilmente però chiedo troppo al cinema commerciale del 21°secolo, che non ha più quello slancio artistico e genuino che aveva negli anni '80.
Avercene comunque di blockbuster così. Sarebbe un ottimo compromesso. Tuttavia, credo che anche questo franchise verrà trasformato in saga e già tremo al solo pensiero.
Chiosa finale sullo score: Zimmer a quanto ho capito è stato coinvolto tardi nel progetto, e inevitabilmente ne esce con le ossa rotte, nel confronto con Vangelis, a cui pure il buon Hans si è spesso ispirato. Direi nessuna traccia davvero memorabile. Niente di neanche lontanamente paragonabile ai temi di apertura e chiusura dell'originale.
In definitiva: vale il prezzo del biglietto?
Assolutamente! Soprattutto in sala con comparto visivo/sonoro di alto livello.
Ma se cercate le emozioni dell'originale, le troverete a sprazzi e troverete un prodotto complessivamente molto diverso, ed ovviamente sotto standard.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Pindaro »

Nickognito ha scritto:Ho visto Blade Runner 2049, per me ottimo film se si esclude l'ultima mezzora. Però, se siete fra quelle persone di buon gusto che si sono rotte di vedere film con regia e scenografia migliori della sceneggiatura, vi capisco se non andate a vederlo
Grazie del consiglio caro Nick.
Non andrò a vederlo.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da fabio86 »

Ma per me neanche la regia è così ispirata, considerate le ambientazioni e il regista.
Forse è questa la delusione maggiore.
La fotografia spacca invece.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da eddie v. »

L'ho visto. E' un buon film, lo consiglio a chi ama il genere commedia all'italiana.
L'ambientazione futuristica è ricreata in modo meraviglioso e suggestivo, anche se non ai livelli del dottor Thomas in Vieni avanti cretino, non a caso film del 1982, proprio come Blade Runner.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Nickognito »

Intendiamoci, la sceneggiatura fa schifo, ma rispetto a quelle di Dunkirk e' un capolavoro #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Ombra84 »

Il mio problema è recuperare i 2048 capitoli che l' hanno preceduto.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Nickognito »

Ombra84 ha scritto:Il mio problema è recuperare i 2048 capitoli che l' hanno preceduto.
I primi 2046 sono riassunti qui:

Immagine
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto:dottor Thomas in Vieni avanti cretino
:oops:

la sua soddisfazione è il nostro miglior premio

:oops:
fabio86

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da fabio86 »

Il fatto che abbia floppato al botteghino non sorprende ovviamente.
Speriamo che almeno sia motivo per non produrre altri sequel.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Il fatto che abbia floppato al botteghino non sorprende ovviamente.
Speriamo che almeno sia motivo per non produrre altri sequel.
A me sorprende. E', nel complesso, nonostante tutto, uno dei film migliori dell' anno. In effetti quindi forse non sorprende :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
fabio86 ha scritto:Il fatto che abbia floppato al botteghino non sorprende ovviamente.
Speriamo che almeno sia motivo per non produrre altri sequel.
A me sorprende. E', nel complesso, nonostante tutto, uno dei film migliori dell' anno. In effetti quindi forse non sorprende :)
Beh sì.
Proprio perchè ormai da un film del genere il pubblico di massa si aspetta mezz'ora di esplosioni, venti minuti di lotta e dieci di inseguimenti.
Un blockbuster di due ore e quaranta, ricco di dialoghi e scene statiche è l'anti-successo per eccellenza.
Consideriamo che già il primo fu un flop al cinema, diventando un cult solo dopo, e il pubblico degni anni '80 cinematograficamente era forse più 'educato' rispetto a quello odierno.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da eddie v. »

beh, è un film che vale la pena andare a vedere, un bel film, e questo basta, ma non è un capolavoro...la seconda parte è noiosa, non è questione di sparatorie o di mancata azione, e non dipende da quanto incasserà al botteghino
è un sequel degno dell'originale per realizzazione, ma il primo blade runner è un'altra roba...quando ho visto harrison ford ho avuto proprio la sensazione della minestra riscaldata, e jared leto purtroppo non ripete il meraviglioso personaggio che fece in dallas buyers club
gosling, pur essendo monoespressivo, mi ha convinto di più come personaggio...ci sono più accordi in un brano di ligabue che espressioni nella faccia di ryan gosling quando recita, ma va bene lo stesso :)
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Nickognito »

Infatti il finale mi fa schifo non solo per la sceneggiatura, ma anche per il combattimento.

Ieri ho visto, su youtube, 'Toh e' morta la nonna' di Monicelli. Non certo un capolavoro, ma a me manca molto quel tipo di film, tanto piu' in Italia. Oggi per trovare sceneggiature del genere spesso devi andare sul livello di Wes Anderson, per dire, ma film cosi', semplici, gradevoli, poco costosi, non se ne fanno. Qualcuno si', ma in genere non in Italia. Pensavo a 'Perfetti sconosciuti', che per me e' un film gradevole, anche divertente, pero' che e' anche del tutto didascalico, con qualche scena drammatica. Ci deve essere sempre un insegnamento, e si sta troppo al telefono, e i gay sono discriminati, e la vita e' dura, ma che due palle, son cose che sappiamo, potrebbero fare ogni tanto qualche film divertente, con gente un po' strana, capisco alla fine perche' uno invece di andare a vedere film italiani al cinema preferisce guardarsi Montalbano.

Tornando a Blade Runner, a me e' parso veloce, non lento. Odio i film lunghi, in genere, mi annoio anche a quelli belli, ma in Blade Runner il tempo e' passato molto veloce. Forse perche' ero in un supercinema, non in uno di quei cinema piu' carini ma che decidono di essere anche piu' scomodi per schiena e/o gambe.

Mi e' piaciuta molto la piccola parte di Dave Bautista. Che, francamente, non sapevo chi fosse.
Gosling a tratti sembra non piu' Totti, ma Messi, in questo film.
Leto forse stava pensando al GCN.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da eddie v. »

comunque, tornando a harrison ford...75 anni portati alla grande, complimenti, niente da dire
magari fossi io come lui a 75 anni, ma la vedo dura...anche perché ne ho 80
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Gios »

dsdifr ha scritto:come già detto, concordo in linea di massima con Kiko e Nick.

In generale, bel film. A parte le scenografie e il sonoro veramente stupendi, direi che soprattutto Villeneuve ha mantenuto le promesse più importanti perché è rimasto fedele allo spirito dell'originale su tanti aspetti:
-l'aspetto e la fauna della Los Angeles del futuro
-il ritmo lento e compassato
-l'atmosfera di 'stanchezza' che pervade il film
-il messaggio fondamentale, che è lo stesso del film originale: è vita, quella dei replicanti, comparata a quella degli esseri umani? Dal momento che pensano e provano emozioni, SI'. E lo stesso vale ovviamente anche per gli ologrammi (che oltre ad essere un bel vedere per me è stata una trovata fantastica, un brillante aggiornamento in cui il replicante consapevole di esserlo diventa come "medio proporzionale" tra gli umani e la sua compagna virtuale).

Dove cade è chiaramente nella sceneggiatura, ma non tanto in quello che accade - che è coerente; anzi, il colpo di scena
SPOILER: [MOSTRA]
per tutto il film sembra che K sia il figlio di Deckard e Rachel e poi si scopre che non è vero
l'ho trovato azzeccatissimo;
il punto debole più importante sono i dialoghi. Quello del primo Blade Runner erano capolavori di ermetismo, tanto che siamo in grado di citare mezzo film a memoria. Quelli di questo sono verbosi, didascalici, lunghi.
Non è tanto il confronto tra Gosling e il giovane Harrison Ford che svaluta il film, quanto semmai quello improponibile tra i leggendari Roy e Tyrell e il melenso Wallace con la sua stereotipatissima virago.
Da "Avvampando gli angeli caddero; profondo il tuono riempì le loro rive, bruciando con i roghi dell'Orco" e tante altre frasi stampate nell'Epica siamo passati a "sono io la migliore" :roll: :roll:
Pressoché in linea.
Credo Blade Runner sia uno dei film più densi e alti mai pensati, con più chiavi di lettura, ed ognuna profonda. Da ogni punto lo si osservi se ne ricava qualcosa di buono.
Farne un seguito è estramamente complicato, perché c'è poco da migliorare e superare e rielaborare o aggiungere. Quello che è stato fatto è un more of the same che in definitiva è del tutto soddisfacente. È il caso duale di Tarantino, dove tutto è un po' così così tranne i daloghi. Qui mi pare tutto magnifico, tranne i dialoghi. Ma la storia in sé (pur non essendo, per forza di cose, fresca come quella dell'originale) è ottima, e il contesto magnifico. Fermo restando che lo stacco è maggiore proprio perché è tutto eccellente, e vorresti avere dei dialoghi memorabili: mentre sono solo buoni.
Tranne il test cui viene sottoposto K/Joe, che mi pare essere ottima letteratura.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da paoolino »

Penso di non essere mai risucito a vedere il Blade Runner originale senza addormentarmi (e non sognando pecore elettriche, tra l'altro).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da balbysauro »

d'altra parte mica sei un androide
o sì?
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da NK7 »

paoolino ha scritto:Penso di non essere mai risucito a vedere il Blade Runner originale senza addormentarmi (e non sognando pecore elettriche, tra l'altro).
Pensavo di essere l'unico. Questo e Un Colpo All'Italiana mi curano l'insonnia meglio del Triazolam.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: Leto forse stava pensando al GCN.
ho visto stasera il film, sono venuto a leggere le vostre recensioni e mi sono accorto che mi ero perso questo passaggio :lol:
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Gios »

Beh, che Blade Runner sia un film lento, visivamente oscuro e teso è un dato di fatto. È un film tragico, nel senso che pretenderebbe dallo spettatore il desiderio di accostarsi con serietà (che non significa pesantezza: si può essere nel contempio seri e leggeri) alla vicenda, ed al tema trattato (non si può guardare una Medea senza credere che la vendetta tocchi la natura umana, e non si può vedere un Riccardo II senza pensare che il potere possa strangolare il cuore di un uomo).

Chiaro che se magari non si ritengono troppo sexy i temi di morte, coscienza, umanità, libero arbitrio e memoria ci si addormenta, a vedere Harrison Ford ciondolare desolato tra palazzoni fatiscenti: e non è neanche niente di grave, in fondo.
fabio86

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da fabio86 »

Rivalutato abbastanza alla seconda visione, limando un po' i (giusti) difetti sottolineati sopra.

Comunque Vileneuve ha appena finito di girare il suo Dune e sembra sia abbastanza impressionante.
Sperem.
Certo, dopo il miglior Scott, Lynch (non il migliore in questo caso). Non piacciono i confronti facili al Denis. :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da Nickognito »

fabio86 ha scritto:Rivalutato abbastanza alla seconda visione, limando un po' i (giusti) difetti sottolineati sopra.

Comunque Vileneuve ha appena finito di girare il suo Dune e sembra sia abbastanza impressionante.
Sperem.
Certo, dopo il miglior Scott, Lynch (non il migliore in questo caso). Non piacciono i confronti facili al Denis. :)
Pensavo fosse un sequel di Zucchero
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Blade Runner (2049)

Messaggio da fabio86 »

fabio86 ha scritto:Rivalutato abbastanza alla seconda visione, limando un po' i (giusti) difetti sottolineati sopra.

Comunque Vileneuve ha appena finito di girare il suo Dune e sembra sia abbastanza impressionante.
Sperem.
Certo, dopo il miglior Scott, Lynch (non il migliore in questo caso). Non piacciono i confronti facili al Denis. :)
Beccato ieri.
Confermo le migliori impressioni.
Anche il secondo tempo mi è sembrato meglio di come ricordassi.
Rispondi