Non lo posso più sentire

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

alessandro ha scritto:
Anch'io, a volte dico schiacciata.
Io schiacciatina.
Sapessi quant'è buona.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

alessandro ha scritto:
eddie v. ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ace = Asso
Volee = Volata
Smash = Schiacciata
By-pass = Circonvallazione
Cocktail = Miscela
Film = Pellicola
AIDS = SIDA
Computer = Elaboratore
Smarthpone = Telefono intelligente
Goal = Rete
Cross = Incrociato
se gioco a tennis dico Ace, se gioco a briscola dico Asso di denari (non ace), ecc
by-pass lo dico per il cuore, per una strada dico circonvallazione o bretella (anche se le bretelle le mettevo solo da bambino) o raccordo
per lo smartphone io di solito dico cellulare, tranne l'iphone che lo chiamo "io telefono"
a cross, preferisco incrociato
per tutti gli altri uso i nomi della prima fila
Anch'io, a volte dico schiacciata
Anche pellicola è un sinonimo elegante, anzi in pratica il più usato se per film si intende la pellicola, come la pellicola fotografica ad esempio, per film nel senso di proiezione cinematografica o televisiva ok, ma non so quanto, in inglese, venga usato film.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da eddie v. »

ho dato un'occhiata al maxi elenco di parole straniere di uso corrente postato da Alessandro, e ho notato con stupore che manca una parola che mi era venuta in mente prima di controllare: "briefing"
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Burano »

L'influencer.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da ferryboat »

eddie v. ha scritto:ho dato un'occhiata al maxi elenco di parole straniere di uso corrente postato da Alessandro, e ho notato con stupore che manca una parola che mi era venuta in mente prima di controllare: "briefing"
La settimana scorsa ho giocato un torneo dove sul 40 pari si giocava il punto secco. Il mio avversario prima della partita è venuto a rete a ricordamelo dicendomi: "Ohi, sul quaranta pari si gioca il killer colp!"
:lol:
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23442
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da eddie v. »

ferryboat ha scritto:
eddie v. ha scritto:ho dato un'occhiata al maxi elenco di parole straniere di uso corrente postato da Alessandro, e ho notato con stupore che manca una parola che mi era venuta in mente prima di controllare: "briefing"
La settimana scorsa ho giocato un torneo dove sul 40 pari si giocava il punto secco. Il mio avversario prima della partita è venuto a rete a ricordamelo dicendomi: "Ohi, sul quaranta pari si gioca il killer colp!"
:lol:
che ignorante :lol:
si dice "uccisore punto"
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Gios »

Boh, a me piacciono le parole straniere usate in italiano, specie quando per motivi di suono o significato o metrica sono più efficaci di quelle italiane.
La Commedia è piena (piena) di gallicismi.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da babaoriley »

Black friday
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

babaoriley ha scritto:Black friday
:oops: :oops: :oops:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da fabio86 »

Assolutamente.
Per fortuna si sente un paio di settimane al massimo.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NK7 »

C'entra nulla con gli anglicismi ma ultimamente tra i fasci ha preso piede "trinariciuto". Devono averlo trovato sui bignami di Montanelli, lo usano sempre per darsi un tono culturale quando gli dici che sono analfabeti. Insieme alle citazioni ad mentulam di Orwell.
"Together we will make MyMag Metal again"
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nick »

Ma trinariciuti lo ha inventato Guareschi, un spirito libero, che vi ha dipinto già nel dopoguerra, e quelli sieti ancora.

V'imbuccate tutte le cazzate che la vostra parte politica mi racconta, a quello serve la terza narice.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

sarà
Guareschi in carcere ce l'ha mandato il comunista De Gasperi, però
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:sarà
Guareschi in carcere ce l'ha mandato il comunista De Gasperi, però

Che significa sto sarà?
Vattelo a cercare trinariciuti e vedi che dice, io già lo so.

De gasperi comunista è una novità, anti-fascista si eccome. Ed anche anti-comunista.
Anti.fascista durnate il fascismo, se l'è sucato tutto, non si è alleato con i fascisti, ed è stato buttato fuori dal parlamento quando è nata definitivamente la dittatura, e poi anti.comunista nel dopoguerra e sempre anti-fascista che non si sa mai.
La sua sconfitta politica cominciò quando alle comunali di Roma del 1952 non ha voluto allearsi con i post-fascisti mettendosi così contro il Vaticano.
Ultima modifica di Nick il dom nov 26, 2017 11:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

Nick ha scritto:
balbysauro ha scritto:sarà
Guareschi in carcere ce l'ha mandato il comunista De Gasperi, però

Che significa sto sarà?
Vattelo a cercare trinariciuti e vedi che dice, io già lo so.

De gasperi comunista è una novità, anti-fascista si eccome. Ed anche anti-comunista.
lo so anch'io e probabilmente ne so più di te sull'argomento, non offenderti

il "sarà" era una risposta ironica al "vi ha dipinto e quelli siete ancora" e soprattutto al bersi le cazzate, come se a destra invece sia pieno di pensatori indipendenti :lol:
ma forse non dovrei parlare esattamente di destra, perchè sento fragranza di sveglia!1!!! nel tuo discorso

comunista a De Gasperi era sempre ironico, dato che Guareschi era un anticomunista viscerale, ma finì in carcere per merito del democristianissimo Alcide
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:
Nick ha scritto:
balbysauro ha scritto:sarà
Guareschi in carcere ce l'ha mandato il comunista De Gasperi, però

Che significa sto sarà?
Vattelo a cercare trinariciuti e vedi che dice, io già lo so.

De gasperi comunista è una novità, anti-fascista si eccome. Ed anche anti-comunista.
lo so anch'io e probabilmente ne so più di te sull'argomento, non offenderti

il "sarà" era una risposta ironica al "vi ha dipinto e quelli siete ancora" e soprattutto al bersi le cazzate, come se a destra invece sia pieno di pensatori indipendenti :lol:
ma forse non dovrei parlare esattamente di destra, perchè sento fragranza di sveglia!1!!! nel tuo discorso

comunista a De Gasperi era sempre ironico, dato che Guareschi era un anticomunista viscerale, ma finì in carcere per merito del democristianissimo Alcide
Ah ma con me sfondi una porta aperta.
Mica io sono fascista.
Infatti in quello sono d'accordo con te, sono ugualmente trinariciuti sia i fascisti che i comunisti.
Guareschi era uno spirito libero, come me, ma io non sono un genio come lui.
Lui scriveva negli anni '50 e quindi contro i comunisti probabilmente nel '30 avrebbe scritto le stesse cose contro i fascisti.

L'episodio con De gasperi non lo conosco e non so i motivi, ma insomma era De Gasperi rappresentava sempre il potere quindi immagino che uno come Guareschi..

Ti contestavo giusto la dicitura il Comunista De Gasperi.


Poi senti odore di sveglia?
Tu sei una bella persona, sai che ti apprezzo tanto.
Però più di una volta qui ti lanci troppo a difesa ad alcuni, a prescindere, e perdi la tua notoria obbiettività.
Hai talvolta attacchi di trinariciutismo. :)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

Guareschi presentò dei documenti che attestavano che De Gasperi avrebbe chiesto agli alleati di bombardare Roma verso la fine della guerra, per fiaccare la resistenza di chi collaborava ancora coi tedeschi
per questo fu condannato per diffamazione

i documenti erano quasi certamente un falso, ma Guareschi fu una pedina inconsapevole del tentativo di gettare fango su De Gasperi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:Guareschi presentò dei documenti che attestavano che De Gasperi avrebbe chiesto agli alleati di bombardare Roma verso la fine della guerra, per fiaccare la resistenza di chi collaborava ancora coi tedeschi
per questo fu condannato per diffamazione

i documenti erano quasi certamente un falso, ma Guareschi fu una pedina inconsapevole del tentativo di gettare fango su De Gasperi
Non lo sapevo questo fatto.
Sulla falsità o meno chi lo sa.
In generale so che la liberazione di Roma fu ritardata dagli americani per motivi non chiari, il più plausibile è quello che volevano aspettare gli sviluppi degli altri fronti in europa.
De gasperi aveva già un ruolo comunque, dopo il 43 si attiva il fronte di liberazione, diciamo la parte politica, a parte quella d'azione diretta dei partigiani, e De Gasperi e più avanti anche Togliatti che torna dalla Russia nel 44 e altri fanno scelte di vario genere contrattano con gli americani, s'accordano con Badoglio sul modo di agire e cosi via.
Svolgevano già un ruolo politico importante.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

i documenti erano falsi
anche se distrutti, ci sono ricostruzioni sui tempi che non collimano

anche perchè se un leader politico italiano avesse chiesto il bombardamento di una città italiana sarebbe stato gravissimo
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da balbysauro »

chiuso, almeno da parte mia, l'off topic, torno in tema


non sopporto più il termine inaccettabile
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16316
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nick »

balbysauro ha scritto:i documenti erano falsi
anche se distrutti, ci sono ricostruzioni sui tempi che non collimano

anche perchè se un leader politico italiano avesse chiesto il bombardamento di una città italiana sarebbe stato gravissimo
Beh si.
Però stiamo parlando di periodo di guerra, era comunque un modo per liberare la città dai nazi-fascisti.

Ripeto non conosco l'episodio, ed in ogni caso di queste cose la verità non lo posso sapere.
Magari è vero il fatto, ma i documenti no, e chissà.
Probabile che come dici tu Guareschi fu usato da nemici di De Gasperi che non ne aveva pochi, hanno fatto di tutto, riuscendoci alla fine, a farlo fuori politicamente.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NK7 »

Ma seriamente Balby sta tentando di discutere con questo qui? Quello che difende Arkan?
"Together we will make MyMag Metal again"
scooter
Illuminato
Messaggi: 4154
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da scooter »

NK7 ha scritto:Ma seriamente Balby sta tentando di discutere con questo qui? Quello che difende Arkan?
è per via della tigre nell'avatar
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6668
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Mr Moonlight »

babaoriley ha scritto:Black friday
e anche il cyber monday.
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da madmarat »

Siete persone con i soldi :oops: :D
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da babaoriley »

madmarat ha scritto:Siete persone con i soldi :oops: :D
ma magari!
avrei speso tutto per il black friday dei voli aerei, che me frega di 4 stracci in saldo.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14073
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Rosewall »

Nick ha scritto: In generale so che la liberazione di Roma fu ritardata dagli americani per motivi non chiari, il più plausibile è quello che volevano aspettare gli sviluppi degli altri fronti in europa.
scatenano un conflitto mondiale, vengono liberati dai paesi a cui avevano dichiarato guerra contro il paese che si erano presi come alleato e la dittatura che avevano acclamato per vent'anni...e ancora rompono il caz zo sui tempi coi quali vengono liberati. Otto lettere: it..ia.i
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Pindaro »

Rosewall ha scritto:scatenano un conflitto mondiale, vengono liberati dai paesi a cui avevano dichiarato guerra contro il paese che si erano presi come alleato e la dittatura che avevano acclamato per vent'anni...e ancora rompono il caz zo sui tempi coi quali vengono liberati. Otto lettere: it..ia.i
:lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NK7 »

L'Italia nella morsa del gelo/maltempo


Non sono nemmeno in Italia e già ha scassato le fondamenta.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

Rosewall ha scritto:
Nick ha scritto: In generale so che la liberazione di Roma fu ritardata dagli americani per motivi non chiari, il più plausibile è quello che volevano aspettare gli sviluppi degli altri fronti in europa.
scatenano un conflitto mondiale, vengono liberati dai paesi a cui avevano dichiarato guerra contro il paese che si erano presi come alleato e la dittatura che avevano acclamato per vent'anni...e ancora rompono il caz zo sui tempi coi quali vengono liberati. Otto lettere: it..ia.i
:D

Io avevo letto un libro sulla conquista dell’italia Dove si creò in realtà una competizione tra americani e inglesi per chi avesse conquistato per primo Roma, un obiettivo che avrebbe avuto risonanza mondiale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Burano »

Il Codacons.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da babaoriley »

le polemiche sui sacchetti a pagamento.

la vicenda più sterile e grottesca dopo le palme in Duomo a Milano.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NK7 »

"Era esasperato", "gli italiani sono esasperati", "siamo stati portati all'esasperazione" e simili, con riferimento a quanto accaduto a Macerata.

Santiddio basta. Ho dovuto togliere il like a tutte le pagine di quotidiani, i commenti sono illeggibili. Legioni di coglioniboat siberiani radunati in un'unica arena a postare le solite quattro scemenze e a spalleggiarsi a vicenda.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da alessandro »

Parole che incidono un marchio indelebile a chi le pronuncia: (salvo rarissime eccezioni)

Invasione, sostituzione etnica , la boldrini, presidents, risorse boldriniane, la razza italiana.

Ieri notte sentivo (ok colpa mia) Socci che piagnucolava dell’estinzione degli italiani e gli africani in Italia che hanno tassi di fertilità a maggiori, e quindi gli italiani scompariranno.

Ma grandissimo coglionazzo, se nei prossimi 50-100 anni le donne e uomini italiani da generazioni continueranno a fare pochi figli e i nuovi arrivi continueranno a farne tanti, gli italiani saranno sempre tanti uguali, magari di aspetto un po’ differente.
Ma coglionazzo, ma da bravo cattolico fervente, che differenza fa? Sono tutti esseri umani. C’è bisogno di scrivere libri di filosofia per farti dare del coglione razzista?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NK7 »

alessandro ha scritto:gli italiani saranno sempre tanti uguali, magari di aspetto un po’ differente.
Ma coglionazzo, ma da bravo cattolico fervente, che differenza fa?
Eh ma vuoi mettere. Non saranno più tutti bianchi, borghesi e cattobigotti, il sabato sera a cornificare le mogli coi trans e la domenica spesa tra messe e comizi pro-famiglia naturale/antigender. Mica si può rinunciare all'italianità così ex abrupto.
"Together we will make MyMag Metal again"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da Nasty »

Ma poi come si distinguono i neri dai bianchi, eh?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da ferryboat »

Considerato che siamo esseri spirituali che fanno un'esperienza in questo corpo fisico, il corpo fisico è solo un involucro che ci permette di interagire in questo ambiente in cui abbiamo avuto la ventura di finire.

Ci serve per vivere qui.

Un po' come la tuta di un astronauta gli permette di vivere nel cosmo in un ambiente privo di atmosfera e ossigeno. Quindi davvero il razzismo non ha ragione di esistere. Sarebbe come fare differenze in base al colore della tuta di questo o di quell'astronauta. "La mia è più colorata, la tua è bianca, la mia è nera, la sua è gialla!"

Se si tiene fermo qual è il punto, si vede che il razzismo non ha nessun senso
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Ma coglionazzo, ma da bravo cattolico fervente, che differenza fa? Sono tutti esseri umani.
Non avrei mai creduto di dover prendere le difese dell'essere umano piu' irritante che esista al mondo, ma non e' che ci voglia molto a capire cosa vuol dire. Se e' un cattolico esagitato vuoi che sia contento che arrivino centinaia di migliaia di persone di religione non Cristiana o confessione non cattolica a risiedere nel paese culla della cristianita' e riproducendosi a N volte la velocita' degli indigeni?
Puo' aver ragione (impossibile per Socci), puo' aver torto, ma non si puo' dire che non faccia differenza.
Ultima modifica di uglygeek il mer feb 07, 2018 12:06 am, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da uglygeek »

NK7 ha scritto:
alessandro ha scritto:gli italiani saranno sempre tanti uguali, magari di aspetto un po’ differente.
Ma coglionazzo, ma da bravo cattolico fervente, che differenza fa?
Eh ma vuoi mettere. Non saranno più tutti bianchi, borghesi e cattobigotti, il sabato sera a cornificare le mogli coi trans e la domenica spesa tra messe e comizi pro-famiglia naturale/antigender. Mica si può rinunciare all'italianità così ex abrupto.
Assumiamo per assurdo che gli italiani fossero tutti nani orrendi alti 1m10 antropofagi e idrofobi che parlano solo a rutti e non conoscono ancora la scrittura.
Anche cosi', ogni civilta' e' comunque degna di esistere, no? Perche' dovrebbero questi ipotetici italiani essere contenti di essere rimpiazzati da stranieri, fossero pure alti, biondi e tutti laureati in filosofia?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Non lo posso più sentire

Messaggio da NK7 »

E' il concetto di "essere rimpiazzati" che secondo me ha poco senso, su base logica e scientifica prima ancora che numerica. Quello italiano mica è un popolo con connotati etnici unici e chiaramente distinguibili dal resto delle popolazioni mondiali, che vive su un'isola incontaminata sperduta in mezzo all'oceano e viene ora minacciato di sterminio dagli invasori. Siamo già il risultato di migliaia di anni di continui miscugli genetici e contaminazioni di civiltà tra loro diversissime, solo che ce lo scordiamo. Ma mica occorre essere antropologi per capirlo, basta guardare le differenze somatiche tra un sardo e un altoatesino.

Ma poi a prescindere, le civiltà e culture cambiano e muoiono perchè sono fatte di uomini che cambiano e muoiono e come gli uomini conoscono una loro giovinezza, uno splendore, una decadenza e una fine. La civiltà occidentale prima o dopo tramonterà naturalmente come sono tramontate le culture dominanti che l'hanno preceduta, perchè si sarà imposto un modello culturale più adatto all'epoca di riferimento, magari non più con la forza come in passato ma il risultato sarà lo stesso. Un giorno non si festeggerà più il Natale come oggi non celebriamo più i Baccanali o i Saturnalia. Quella di poter cristallizzare l'evoluzione delle culture a un certo periodo, il nostro perchè a noi piace così e abbiamo deciso sia il migliore, è una pia illusione.

Se vuoi davvero preservare una certa cultura l'unica strada è fare più figli ed educarli al rispetto delle tue tradizioni (già, ma quali poi? Già se risali a un paio di generazioni prima della tua troverai che mica la civiltà era la stessa, si parlavano lingue diverse, morale e usi erano diversi) ma anche così non hai chance, nulla ti garantisce che quelli da grandi se ne sbatteranno e abbracceranno una cultura diversa e più moderna o adattata ai nuovi modelli sociali.
"Together we will make MyMag Metal again"
Rispondi