Europa League 2018/2019: Il Circense vince in Europa

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Pitone »

E forza Marsiglia, così togliamo in un colpo solo gli imbarazzi UEFA
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Ombra84 »

Pitone ha scritto:Ottimo! La semifinale è d'obbligo e poi tutto può succedere
L' Atletico di quest' anno resta una spanna superiore, ma se la Lazio riesce a non beccarla prima della finale, allora in gara secca può succedere di tutto come dici tu.
Arsenal non superiore alla Lazio attuale, almeno per quanto visto in stagione.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da tennisfan82 »

Forza Lazio.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Alga »

Burian siberiano ha scritto:Ma come fai a pareggiare contro una squadra di sottaceti come la dinamo Kiev? In pratica altro anno senza italiane nei quarti
:wink:
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Nickognito »

Pitone ha scritto:E forza Marsiglia, così togliamo in un colpo solo gli imbarazzi UEFA
li laviamo via col sapone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
madman 3
Massimo Carbone
Messaggi: 24355
Iscritto il: mar dic 03, 2002 1:39 pm

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da madman 3 »

Dai che la finale in casa Red Bull sarebbe divertente! Fanno esibire pure Ricciardo e Max

Ad ogni modo Lazio grandissima opportunità , a parte l'atletico Madrid tutte le altre battibili.

Poi magari Zio Vladimir ci pensa lui ad eliminare l'arsenal!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Alga »

tennisfan82 ha scritto:Forza Lazio.
:oops:
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da eddie v. »

Salvo improbabili rimonte, avremo le tre favorite, Atletico, Arsenal e Lazio, a giocarsela per andare in finale.
Più incerta la quarta semifinalista, dopo la vittoria di misura del Lipsia per 1-0 sul Marsiglia.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Nasty »

Alga ha scritto:
tennisfan82 ha scritto:Forza Lazio.
:oops:

Ad inizio anno mai porta i violata, ormai si viaggia ad almeno 2 gol concessi a partita. :)
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da ameba »

Non posso tifare Lazio, almeno non sfacciatamente, mi è stato proibito da nick, peccato :oops:

Eppure mi farebbe molto comodo che alzassero questa Coppa pochi giorni prima dell' ultima di Campionato #113#
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Johnny Rex »

Beh, semifinali con Atletico, Arsenal, Lazio ed anche Lipsia sarebbero di ottimo livello, fra le migliori delle edizioni dal 2000 ad oggi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Johnny Rex »

Bisogna dire che anche ai bei tempi, prima del 2000, la UEFA era raro avesse sempre semifinaliste di alto livello.
Generalmente c'era una semifinale di alto livello (negli 80' i Real-Inter, nei 90' per dire un bellissimo Juve-Dortmund con andata a Milano, o Juve-PSG 1993 con Baggio e Rampulla protagonisti) ed una di livello medio o scarso.
Questo per dire cosa? che era sì una coppa dal livello superiore all'attuale, e spesso con sfide di grande interesse già nei primi turni, ma certo non valeva quanto la Campioni ,per quanto a volte il valore delle squadre battute dalle vincitrici superasse a volte il valore delle avversarie battute dalle vincitrici Champions

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Nick »

ameba ha scritto:Non posso tifare Lazio, almeno non sfacciatamente, mi è stato proibito da nick, peccato :oops:

Eppure mi farebbe molto comodo che alzassero questa Coppa pochi giorni prima dell' ultima di Campionato #113#

In questo caso puoi farlo, è un tifo a favore non contro.
Ma tanto ad un certo punto ci fermeremo, soprattutto con l'atletico.
Già questa partita al ritorno non sarà scontata.

Comunque tra ieri e oggi bei ricordi per gli interisti.
Le 3 coppe uefa le avete vinte in finale con Roma, Salzburg e Lazio, e il Barcellona è stata la vittoria fondamentale della Champions.
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Pitone »

Johnny Rex ha scritto:Bisogna dire che anche ai bei tempi, prima del 2000, la UEFA era raro avesse sempre semifinaliste di alto livello.
Generalmente c'era una semifinale di alto livello (negli 80' i Real-Inter, nei 90' per dire un bellissimo Juve-Dortmund con andata a Milano, o Juve-PSG 1993 con Baggio e Rampulla protagonisti) ed una di livello medio o scarso.
Questo per dire cosa? che era sì una coppa dal livello superiore all'attuale, e spesso con sfide di grande interesse già nei primi turni, ma certo non valeva quanto la Campioni ,per quanto a volte il valore delle squadre battute dalle vincitrici superasse a volte il valore delle avversarie battute dalle vincitrici Champions

F.F.
Uno dei miei ricordi dell'UEFA fine '80 '90 era proprio l'opposto. In tutti i campionati maggiori c'era più alternanza e spesso capitava che il vincitore del campionato la stagione successiva non era così brillante, mentre in UEFA si ritrovavano quelle in annata di grazia.
Magari era solo una mia impressione, Nasty, dicci la tua :)
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Nick »

La Coppa Campioni è sempre stata più importante.

Uefa e Coppe erano però più competitive di adesso perchè la Champions non era così invasiva visto che ci andava solo una squadra per nazione.
In Uefa e Coppa Coppe andavano la II. la III, la IV squadra di ciascuna nazione e paradossalmente talvolta risultavano più toste.

Accadevano accoppiate scudetto e Uefa o Coppa Coppe, la Juve 1977 e 1984 per esempio.
Ma ce ne sono tante altre straniere che hanno fatto questa accoppiata.

Oppure erano finale prestigiose.
Per dire la finale uefa 1976 Liverpool-Moencheglebach l'anno dopo, 1977, è stata finale di Champions.
Anni '80 il Real vinceva la Uefa, Barcellona vinceva la coppa coppe.
Anni '90 Juve e Inter la Uefa.
Comunque sono poche la squadre che hanno vinto la Uefa o coppa coppe e poi la Coppa Campioni.
Quel Liverpool nel 1976, la Juve 1984, samp coppa coppe 1990 Barca di Cruyff finalista 1991 e samp-barca finale champions 1992, la Juve di Lippi fece finale di Uefa e poi l'anno dopo vinse la Champions, milan 1968-1969 (coppe e champions).

Con l'europa league c'è stato il caso Porto 2003 EL e 2004 Champions.

Magari dimentico qualcosa.

EDIT.
Il Chelsea al contrario Champion 2012 ed EL 2013.
Ultima modifica di Nick il ven apr 06, 2018 1:50 pm, modificato 2 volte in totale.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Ombra84 »

La uefa 88 89 vinta dal Napoli ebbe come vittorie: Bordeaux, Juve, Bayern, Stoccarda.
Livello per l' epoca abbastanza elevato.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da tennisfan82 »

Ombra84 ha scritto:La uefa 88 89 vinta dal Napoli ebbe come vittorie: Bordeaux, Juve, Bayern, Stoccarda.
Livello per l' epoca abbastanza elevato.
All'epoca seconde e terze dei migliori campionati giocavano in UEFA.

Poi per scongiurare il pericolo Superlega la UEFA ha dovuto allargare la Champions.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Johnny Rex »

Guardiamo gli anni 80' ,livello nell'anno in corso delle principali avversarie superate per vincere

1981 CL Liverpool 1 Bayern (Campione Germania) 2 Real Madrid (2° Spagna) CU Ipswich 1 Az 67 (Campione Olanda) 2St Etienne (campione Francia)
1982 CL Aston Villa 1 Bayern (3° Germania ) 2 Anderlecht (Campione Belgio) CU Göteborg 1 Amburgo (Campione Germania) 2 Kaiserslauteren (4° Germania)
1983 CL Amburgo 1 Juventus (2° Italia) 2 Real Sociedad (7° Spagna) CU Anderlecht 1 Benfica (Campione Portogallo) 2 Bohemians Praga (Campione cecoslovacco)
1984 CL Liverpool 1 Roma (2° Italia) 2 Bilbao (Campione Spagna) CU Tottenham 1 Anderlecht (Detentore, 2° Belgio) 2 Bayern M (4° Germania)
1985 CL Juventus 1 Liverpool (2° Inghilterra) 2 Bordeaux (Campione Francia) CU Real Madrid 1 Anderlecht (Campione Belga) 2 Inter (3° Italia) 3 Tottenham (Detentore, 3° Inghilterra)
1986 CL Steaua 1 Barcellona (2° Spagna) 2 Anderlecht (Campione Belga) CU Real M. 1 Borussia M (4° Germania) 2 Inter (6° Italia)
1987 CL Porto 1 Bayern M. (Campione Germania) CU Göteborg 1 Inter (3° Italia) 2 Dundee UTD (3° Scozia)
1988 CL PSV 1 Real M. (Campione Spagna) 2 Benfica (2° Portogallo) CU Bayer L 1 )Werder B. (Campione Germania) 2 Barcellona (6° Spagna)
1989 CL Milan 1 Real M. (Campione Spagna) 2 Werder B (3° Germania) ( CU Napoli 1 Bayern M (Campione Germania) 2 Juventus (5° Italia)
1990 CL Milan 1 Real M. (Campione Spagna) 2 Bayern M (Campione Germania) CU Juve 1 Colonia (2° Germania) 2 Fiorentina (12° Italia)

In generale, non vedo , tranne forse l'1985, un anno in cui il livello delle squadre battute dai vincitori UEFA fosse più alto di quelli vincitori della CL , sia pure con altri livelli piuttosto vicini (1982, 1989) .
Nei 90' stesso discorso

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da balbysauro »

più che altro anche in Coppa dei Campioni arrivavano spesso in fondo o quasi squadre non di prima fascia, cosa che oggi è assolutamente impossibile

negli anni '80 abbiamo avuto in semifinale CSKA Sofia, Real Sociedad, Widzew Lodz, Dinamo Bucarest, Dundee utd, Bordeaux, Panathinaikos, Anderlecht, Goteborg, Dinamo Kiev, Steaua Bucarest, Galatasaray

era un altro calcio, con molta meno sperequazione
e soprattutto arrivavi in semifinale con 6 partite e spessissimo non dovendo incrociare nessuna squadra veramente forte, o per sorteggio o perchè era in un'altra coppa
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Johnny Rex »

Vero, però tutte quelle che vinsero la Campioni pure in quella Epoca batterono una campionessa nazionale o una delle prime 2-3 dei principali campionati, nella UEFA in vari anni questo non avvenne . Coppa Coppe già altro discorso, lì sì in alcune stagioni la UEFA è stata meglio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da tennisfan82 »

All'epoca c'era il sorteggio integrale, quindi se avevi culo potevi arrivare anche in semifinale senza affrontare squadroni.

Adesso sono stati creati criteri appositi per "pilotare" il tutto fino ai quarti.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Johnny Rex »

tennisfan82 ha scritto:All'epoca c'era il sorteggio integrale, quindi se avevi culo potevi arrivare anche in semifinale senza affrontare squadroni.

Adesso sono stati creati criteri appositi per "pilotare" il tutto fino ai quarti.
Pura Follia mantenere il divieto di sfide fra squadre dello stesso paese fino ai quarti

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto:Vero, però tutte quelle che vinsero la Campioni pure in quella Epoca batterono una campionessa nazionale o una delle prime 2-3 dei principali campionati, nella UEFA in vari anni questo non avvenne . Coppa Coppe già altro discorso, lì sì in alcune stagioni la UEFA è stata meglio.

F.F.
la Coppa Campioni era certamente superiore alla Uefa, certo
non c'erano categorie di differenza, però

poi un discorso era vincerla (e pure la vinsero squadre di seconda fascia, mentre da 20 anni l'unica eccezione è il Porto), ma arrivare in fondo, in semifinale per dire, oggi è infinitamente più complicato
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Johnny Rex »

Ultime assolute outsider in semi il Monaco scorso anno, il Borussia D nel 2013 e lo Schalke nel 2011, e nessuna delle 3 aveva dovuto affrontare fin lì una delle 3 solite.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da ThePiper »

Lo Schalke però eliminò l'inter che era campione in carica.
In ogni caso un ulteriore strappo si è avuto col Barcellona di Guardiola che ha costretto a innalzare spaventosamente il livello delle avversarie che ci potevano in qualche modo stare dietro. Un po' quello che è successo col tennis con Federer :)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Pitone »

Però non guardiamo le squadre dell'epoca con gli occhi di oggi, era un altro calcio è lo avete scritto, molte di quelle che ora sono di seconda fascia ormai in modo cronico allora erano squadroni.
Era tutto più livellato, la gente forte rimaneva in media nel proprio paese, difficile un 19enne partisse subito, le rose non venivano sistematicamente spolpate da chi aveva più mezzi.
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Nickognito »

Il bello e' che si critica sempre il calcio di oggi come se i cambiamenti arrivassero dall'alto. Vincono sempre le stesse squadre perche' la massa dei tifosi tifa sempre le stesse squadre (vincenti) e quindi loro si arricchiscono.

Poi certo, incide anche lo sceicco di turno, temporaneamente, ma sempre fino a un certo punto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da ThePiper »

Pitone ha scritto:Però non guardiamo le squadre dell'epoca con gli occhi di oggi, era un altro calcio è lo avete scritto, molte di quelle che ora sono di seconda fascia ormai in modo cronico allora erano squadroni.
Era tutto più livellato, la gente forte rimaneva in media nel proprio paese, difficile un 19enne partisse subito, le rose non venivano sistematicamente spolpate da chi aveva più mezzi.
C'hai raggione!!!. Poi anche da noi c'erano più bandiere, un po' perchè gli squilibri economici erano minori e un po' perchè c'era più competitività.
balbysauro ha scritto:CSKA Sofia, Real Sociedad, Widzew Lodz, Dinamo Bucarest, Dundee utd, Bordeaux, Panathinaikos, Anderlecht, Goteborg, Dinamo Kiev, Steaua Bucarest, Galatasaray
Tutte squadre che credo avessero tanti nazionali del proprio paese.
Per dire nel Cska Sofia giocava Stoichkov fino al 1990, un giocatorino :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:Il bello e' che si critica sempre il calcio di oggi come se i cambiamenti arrivassero dall'alto. Vincono sempre le stesse squadre perche' la massa dei tifosi tifa sempre le stesse squadre (vincenti) e quindi loro si arricchiscono.

Poi certo, incide anche lo sceicco di turno, temporaneamente, ma sempre fino a un certo punto.
Secondo me è molto diverso. Il calcio è sempre seguito e la gente tende a conformarsi. Io non credo che il calcio sarebbe seguito meno con altre dinamiche.
A me delle squadre che sono rimast in champions non frega niente, se estremizzando ci fossero la Dinamo Tbilisi o il Goteborg o la Stella Rossa Belgrado sarebbe uguale. Lo seguirei comunque.

Il calcio non ha mai perso di interesse, non è che questi son stati cambiamenti forzati dalla scarsità di pubblico. Figuriamoci è uno sport che veniva seguito pure quando si giocava in campi di patate o quando c'erano squadre che giocavano solo in maniera ostruzionistica.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Nickognito ha scritto:Il bello e' che si critica sempre il calcio di oggi come se i cambiamenti arrivassero dall'alto. Vincono sempre le stesse squadre perche' la massa dei tifosi tifa sempre le stesse squadre (vincenti) e quindi loro si arricchiscono.

Poi certo, incide anche lo sceicco di turno, temporaneamente, ma sempre fino a un certo punto.
Secondo me è molto diverso. Il calcio è sempre seguito e la gente tende a conformarsi. Io non credo che il calcio sarebbe seguito meno con altre dinamiche.
A me delle squadre che sono rimasti in champions non frega niente, se estremizzando ci fossero la Dinamo Tbilisi o il Goteborg o la Stella Rossa Belgrado sarebbe uguale. Lo seguirei comunque.

Il calcio non ha mai perso di interesse, non è che questi son stati cambiamenti forzati dalla scarsità di pubblico. Figuriamoci è uno sport che veniva seguito pure quando si giocava in campi di patate o quando c'erano squadre che giocavano solo in maniera ostruzionistica.
La sentenza Bosman ha cambiato le possibilita', ma tu hai perso forse interesse, ma la massa di tifosi e' contenta di guardarsi il Barcellona, il Goteborg non se lo vede nessuno.

Ci sono societa' che con tv e marketing si fanno 100 volte il budget di altre societa', certo che conta la scarsita' di pubblico. Comincia a dare all'Udinese i tifosi che ha il Barcellona, nel mondo, e vedrai come cambia il rendimento dell'Udinese.

Ma basta fare un videogioco, dove ti puoi scegliere lo stemma della squadra del mondo che vuoi: l'80% delle persone sceglie le solite 4 o 5 squadre, quasi nessuno fa l'anticonformista. Perfino al videogioco, la gente vuole sentirsi di essere il Barcellona, il Real Madrid o la Juve, quasi nessuno si vuol fare la squadra del Goteborg e metterci Messi e Neymar magari.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto: La sentenza Bosman ha cambiato le possibilita', ma tu hai perso forse interesse, ma la massa di tifosi e' contenta di guardarsi il Barcellona, il Goteborg non se lo vede nessuno.

Ci sono societa' che con tv e marketing si fanno 100 volte il budget di altre societa', certo che conta la scarsita' di pubblico. Comincia a dare all'Udinese i tifosi che ha il Barcellona, nel mondo, e vedrai come cambia il rendimento dell'Udinese.

Ma basta fare un videogioco, dove ti puoi scegliere lo stemma della squadra del mondo che vuoi: l'80% delle persone sceglie le solite 4 o 5 squadre, quasi nessuno fa l'anticonformista. Perfino al videogioco, la gente vuole sentirsi di essere il Barcellona, il Real Madrid o la Juve, quasi nessuno si vuol fare la squadra del Goteborg e metterci Messi e Neymar magari.
Il Barcellona non credo avesse tanti tifosi nel 1990. Era una squadra importante dove avevano giocato buoni giocatori ma non aveva nemmeno vinto una coppa campioni fio al 1992. Figuriamoci il City che non esisteva a livello internazionale, o il Psg che ha avuto un decennio discreto negli anni 90. Credo che per dire un Ajax avesse più tifosi a livello globale in un'era ancora non globale. Tutto questo hype si è iniziato a creare negli ultimi anni perchè in fondo arrivano sempre le stesse.

È chiaro che ora si siano formati in pochi anni dei divari incolmali, ma i paletti dovevano essere messi subito e questo poteva venire solo dall'alto.Invece si è soltanto deciso di incanalare la cosa in un certo modo e la massa si è adeguata come sempre.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da balbysauro »

Pitone ha scritto:Però non guardiamo le squadre dell'epoca con gli occhi di oggi, era un altro calcio è lo avete scritto, molte di quelle che ora sono di seconda fascia ormai in modo cronico allora erano squadroni.
Era tutto più livellato, la gente forte rimaneva in media nel proprio paese, difficile un 19enne partisse subito, le rose non venivano sistematicamente spolpate da chi aveva più mezzi.
sì è vero, erano buone squadre, qualcuna anche ottima
ma l'avevo scritto prima
balbysauro ha scritto: era un altro calcio, con molta meno sperequazione
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Pitone »

Nickognito ha scritto: Perfino al videogioco, la gente vuole sentirsi di essere il Barcellona, il Real Madrid o la Juve, quasi nessuno si vuol fare la squadra del Goteborg e metterci Messi e Neymar magari.
Mi sono disintissicato a fatica da Football Manager
Barando un po' (juventino vero) Chievo Verona plurivittorioso in Champions.
Poi Hearts of Midlothian e AIK Solna ma era troppo dura anche barando.
Senza barare sceglievo sempre la Fiorentina :oops:

Mai prese squadre di vertice che puntualmente depredavo di budget quando sceglievo di provare a portare in trionfo le squadre impossibili.

Ai tempi dell'Amiga 500 con The Manager incredibile ma sceglievo il Napoli, guarda un po' se ora Marat me lo deve far diventare antipatico :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:]

Il Barcellona non credo avesse tanti tifosi nel 1990.
Ma nemmeno il Real Madrid, quanto oggi. Ma nemmeno Sampras :)

Le masse oggi sono diverse, c'e' internet, cosi' in politica, cosi' nello sport.

Il marketing funzionava solo di meno. Ma il marketing funziona perche' la massa vuole comprare le cose che vengono vendute, non e' imposto dall'alto. O meglio, lo e' come si impone al cane di mangiare le crocchette. Ma il motivo principale e' che al cane piacciono, non piacciono le zucchine.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Ombra84 »

Beh a inizio anni 2000 a Napoli le patch di winning eleven e pes col Napoli in serie B andavano a ruba.
Ruben Pasino :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da ThePiper »

Pitone ha scritto:Ma nemmeno il Real Madrid, quanto oggi. Ma nemmeno Sampras :)

Le masse oggi sono diverse, c'e' internet, cosi' in politica, cosi' nello sport.

Il marketing funzionava solo di meno. Ma il marketing funziona perche' la massa vuole comprare le cose che vengono vendute, non e' imposto dall'alto. O meglio, lo e' come si impone al cane di mangiare le crocchette. Ma il motivo principale e' che al cane piacciono, non piacciono le zucchine.
Di grazie. I 100 migliori giocatori del mondo giocano in 10 squadre, si vedono sempre quelle squadre li, figurati a cosa si può affezionare la massa. Se giocano in 50 come qualche anno fa magari il marketing lo fa pure il Goteborg. Faceva marketing pure l'Udinese quando c'era Zico e faccio fatica a immaginarmi una squadra con meno appeal.

Persino Pitone prendeva il Napoli figuriamoci.

A me da bambino piaceva il Milan c'erano i tre olandesi, erano forti, mi piaceva l'arancione. Se magari invece di Milan-Benfica vedevo il Napoli tifavo per loro.

La massa non è questo forum, se poi son bambini non conosce nemmeno la storia, come fa a seguire qualcosa che non conosce e non può passare?
Ci saranno bambini che tifano City o Psg per questo motivo.

Insomma mi sembra che tu parli di uno stato di cose attuale, non di come si è arrivati a questo.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da ameba »

Nick ha scritto:
ameba ha scritto:Non posso tifare Lazio, almeno non sfacciatamente, mi è stato proibito da nick, peccato :oops:

Eppure mi farebbe molto comodo che alzassero questa Coppa pochi giorni prima dell' ultima di Campionato #113#

In questo caso puoi farlo, è un tifo a favore non contro.
Pure quanno te sei 'ncazzato era a favore , anzi proprio per quello te sei 'ncazzato #113#
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Pitone »

ThePiper ha scritto:
Pitone ha scritto:Ma nemmeno il Real Madrid, quanto oggi. Ma nemmeno Sampras :)

Le masse oggi sono diverse, c'e' internet, cosi' in politica, cosi' nello sport.

Il marketing funzionava solo di meno. Ma il marketing funziona perche' la massa vuole comprare le cose che vengono vendute, non e' imposto dall'alto. O meglio, lo e' come si impone al cane di mangiare le crocchette. Ma il motivo principale e' che al cane piacciono, non piacciono le zucchine.
Di grazie. I 100 migliori giocatori del mondo giocano in 10 squadre, si vedono sempre quelle squadre li, figurati a cosa si può affezionare la massa. Se giocano in 50 come qualche anno fa magari il marketing lo fa pure il Goteborg. Faceva marketing pure l'Udinese quando c'era Zico e faccio fatica a immaginarmi una squadra con meno appeal.

Persino Pitone prendeva il Napoli figuriamoci.

A me da bambino piaceva il Milan c'erano i tre olandesi, erano forti, mi piaceva l'arancione. Se magari invece di Milan-Benfica vedevo il Napoli tifavo per loro.

La massa non è questo forum, se poi son bambini non conosce nemmeno la storia, come fa a seguire qualcosa che non conosce e non può passare?
Ci saranno bambini che tifano City o Psg per questo motivo.

Insomma mi sembra che tu parli di uno stato di cose attuale, non di come si è arrivati a questo.
Come cacchio hai fatto a quotare un post di Nickognito dove io non entro nella discussione trasformandolo come mio? :D
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da Nick »

ameba ha scritto:
Nick ha scritto:
ameba ha scritto:Non posso tifare Lazio, almeno non sfacciatamente, mi è stato proibito da nick, peccato :oops:

Eppure mi farebbe molto comodo che alzassero questa Coppa pochi giorni prima dell' ultima di Campionato #113#

In questo caso puoi farlo, è un tifo a favore non contro.
Pure quanno te sei 'ncazzato era a favore , anzi proprio per quello te sei 'ncazzato #113#
Era Lazio-Juve quale a favore. :)
E poi ha segnato Dybala all'ultimo minuto.

Anzi era il mercoledì di coppa Italia con il Milan, peggio che andar di notte. :D
3 giorni prima della Juve.
Ultima modifica di Nick il sab apr 07, 2018 12:26 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Europa League 2017/2018: Il trionfo dell'Arsenal

Messaggio da ameba »

Lazio-Milan Coppa Italia supplementari, figuramose se potevo tifare Milan :lol: :lol: :lol: , quale Lazio-Juve :o
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Rispondi