Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Parliamo di cinema
Rispondi
fabio86

Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da fabio86 »

Esce oggi in sala - in una operazione commercialmente discussa e discutibile - la prima parte del nuovo film di Sorrentino su Lui, :) ossia Loro parte 1.
Il 10 Maggio la seconda parte.
Dalle prime recensioni sembra si sia puntato più sugli aspetti personali che politici, almeno in questa prima parte, che costituisce a tutti gli effetti il primo tempo di un unico lungo film di 4 ore circa.

Bah...cosa aspettarsi ormai da Sorrentino? The Young Pope mi era piaciuto abbastanza ma a livello cinematografico pregi e difetti sono ormai ben noti.
Spero solo non sia un altro autocompiaciuto allestimento per lui e Servillo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da Johnny Rex »

Più che altro, sentivo veramente come irrinunciabile un film su Berlusconi e il berlusconismo, un tema nuovo, di cui mai si è parlato :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Più che altro, sentivo veramente come irrinunciabile un film su Berlusconi e il berlusconismo, un tema nuovo, di cui mai si è parlato :)

F.F.
Chissa' che ha fatto, nella sua vita,le storie sconosciute affascinano.

Mi piacerebbe che prima o poi qualche giornalista ne parlasse a lungo, sella sua vita, le illegalita', e cosi' via, anche.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da ferryboat »

Nickognito ha scritto: Mi piacerebbe che prima o poi qualche giornalista ne parlasse a lungo, sella sua vita, le illegalita'
Ma allora non sarebbe più un film di un paio d'ore, sarebbe un cortometraggio.
Tutto verde su tennistalker
fabio86

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da fabio86 »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Più che altro, sentivo veramente come irrinunciabile un film su Berlusconi e il berlusconismo, un tema nuovo, di cui mai si è parlato :)

F.F.
Chissa' che ha fatto, nella sua vita,le storie sconosciute affascinano.

Mi piacerebbe che prima o poi qualche giornalista ne parlasse a lungo, sella sua vita, le illegalita', e cosi' via, anche.
Con un taglio diverso, alla Sorrentino, potrebbe uscirne fuori qualcosa di interessante.
Il punto è come detto se non sia l'ennesimo autocompiacimento dell'autore.
fabio86

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da fabio86 »

Recensioni abbastanza buone.
Secondo alcuni è una sorta di Wolf of Wall Street all'italiana, con scene di figa continue fino a che non compare Lui. :)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da ferryboat »

Servillo nella parte di Berlusconi, grigio com’e’ questo attore, e’ credibile come Floris nella parte di Kurt Cobain.
Ci vorrebbe un Jim Carrey giovane-stileTheMask :)
Tutto verde su tennistalker
weloveRoger

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da weloveRoger »

un film su berlusconi serve ancora? basterbbe mandare in onda ogni giorno le sue condanne, le sue amicizie mafiose, i suoi processi e invece no diventa un idolo per vecchiette e cretini. poi si chiedono perchè dimaio si rifiuta di fare un governo con questo pluricondannato
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da babaoriley »

Servillo attore "grigio" non si può sentire ma condivido le perplessità generali sul film e sull'autoreferenzialità di Sorrentino.
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35332
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da dsdifr »

Ma poi scusate, un altro film di Sorrentino in cui c'è un vecchio sogghignante interpretato da Servillo che dispensa senso comune circondato da donne nude e kitsch? Ancora? Ne ho già le palle piene prima ancora di averlo visto, 'sto film.
fabio86

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da fabio86 »

dsdifr ha scritto:Ma poi scusate, un altro film di Sorrentino in cui c'è un vecchio sogghignante interpretato da Servillo che dispensa sogghigna e sentenze circondato da donne nudo e kitsch? Ancora? Ne ho già le palle piene prima anch'essa di averlo visto, 'sto film.
Ma non sembra Sorrentiniana però, questa prima parte, dicono.
Fa il verso a Scorsese di TWOWS, sembra.
Poi con risultati alterni, ma è un altro discorso. :)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da BackhandWinner »

Visto stasera.
Mi è piaciuto perché mi ha divertito e fatto pensare, che è tutto quello che chiedo al cinema (sono di poche pretese: com'è giusto che sia la settima arte).
Poi magari non faccio testo perché ormai vado al cinema una volta all'anno quindi forse sono diventato ipnotizzabile come un bimbo che guarda i cartoni animati solo con il contagocce.
Ah, mi ha divertito anche perché mi sono sentito preso (bonariamente) per il cùlo dal Nostro, qui e là. E io sono uno che non si offende. :)
Su questo non sono solo, comunque, visto che, cercando pareri critici (rigorosamente) dopo aver visto il film, ho trovato questo:
https://www.rollingstone.it/cinema-tv/n ... 018-04-23/

Poi ho cercato qualche confronto qui, sentìna di maledetti cinefili e invece voi niente, solo rant da giovani sofisticati e annoiati dell'alta boghesia colta, come quello di disfrì qui sopra. :oops:
Eddai, su, fate uno sforzo, dite qualcos'altro.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da Johnny Rex »

E' tutto il suo cinema che, dal Divo in poi, è divenuto progressivamente sempre più presa per il culo,e, per rispondere a Dsdifr, sì, il vecchio sghignazzante che ci prende per il culo interpretato da Servillo altro non è che Sorrentino stesso, magari fra una ventina d'anni :) .

Prendo il Divo come film spartiacque della sua carriera poiché fino a quel momento lì mi pareva crederci, al suo cinema, dopo No.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da Nickognito »

dsdifr ha scritto:Ma poi scusate, un altro film di Sorrentino in cui c'è un vecchio sogghignante interpretato da Servillo che dispensa senso comune circondato da donne nude e kitsch? Ancora? Ne ho già le palle piene prima ancora di averlo visto, 'sto film.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:E' tutto il suo cinema che, dal Divo in poi, è divenuto progressivamente sempre più presa per il culo,e, per rispondere a Dsdifr, sì, il vecchio sghignazzante che ci prende per il culo interpretato da Servillo altro non è che Sorrentino stesso, magari fra una ventina d'anni :) .

Prendo il Divo come film spartiacque della sua carriera poiché fino a quel momento lì mi pareva crederci, al suo cinema, dopo No.

F.F.
Da 'Il Divo' escluso, intendi, spero? :)
Per me uno dei migliori film italiani degli ultimi 20 anni.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da fabio86 »



Silvio struggente al cinema mancava in effetti. :)
La chiosa finale. :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da Nickognito »

mi ero scordato dell'esistenza e della sfigataggine dei critici cinematografici :lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da fabio86 »

Alò almeno mi fa ridere. :D
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da Villo »

Nickognito ha scritto:mi ero scordato dell'esistenza e della sfigataggine dei critici cinematografici :lol:
Grazie ai critici ho scoperto tanti bei film. Non nasco imparato.

Ah, stavolta Sorrentino non mi frega. Non lo vedo nemmeno se mi pagano.
fabio86

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da fabio86 »

Poi ieri sera vedevo Freccero tutto estasiato, bah... :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da Johnny Rex »

Villo ha scritto:
Nickognito ha scritto:mi ero scordato dell'esistenza e della sfigataggine dei critici cinematografici :lol:
Grazie ai critici ho scoperto tanti bei film. Non nasco imparato.

Ah, stavolta Sorrentino non mi frega. Non lo vedo nemmeno se mi pagano.
Il Venditore di Fumo forse stavolta ha esagerato , a giudicare da molte reazioni.

@BHW; no, il Divo anche per me Molto Buono, da lì in poi, da This Must be the Place in poi, la Caricatura

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da rob »

Visto "Loro 1", direi né bidone né capolavoro, (dis)onesta via di mezzo. Nessuna sorpresa. Direi che dopo la terza tirata di coca e l'ennesimo amplesso "dopato", sale un senso di noia e di stanchezza appena temperato dai dialoghi Servillo-Sofia Ricci, la cosa più accettabile del film.
Tra due settimane c'è il seguito, ma prima di allora arriva "Melodie" con Kad Merad: ecco, mi interessa molto di più; se non altro è meno pretenzioso e si ascolta della buona musica. :)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: Il Venditore di Fumo forse stavolta ha esagerato , a giudicare da molte reazioni.
Premetto che non ho visto il film e a me non era piaciuta molto nemmeno "La grande bellezza". Pero' noto una cosa: quasi tutti i registi italiani che hanno grande successo all'estero sono spesso molto criticati in Italia. Succede a Sorrentino, era successo a Benigni, e prima ancora anche a leggende come Leone e Fellini. Poi al limite vengono rivalutati dopo quando sono molto vecchi, o preferibilmente, morti.
In generale, non siamo un paese molto generoso con chi ha successo. Non con i vivi, almeno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da Johnny Rex »

Fellini e Leone molto criticati da Vivi?
Mah, Il Primo direi nella fase finale della carriera, quando godeva di quella che Truffaut definiva "immunità critica" e poteva anche dirigere cazzate , Leone onestamente non so. A livello di sceneggiature discutibile (Allucinante quella di Noodless che in C'era una volta in America non sapia che l'ex amico sia divenuto senatore) ma sicuramente dotato di grande talento registico/visivo.

I Miei prediletti attualmente attivi ovviamente Tornatore e Sollima .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Loro (Sorrentino/Servillusconi)

Messaggio da ferryboat »

Criticato? Mah! Il ragionier Fellini e’ uno dei personaggi piu’ amati dai miei amici, che ricordano pure tutte le sue battute negli innumerevoli film con Fantozzi.
Tutto verde su tennistalker
Rispondi