Buon compleanno Rino!

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Avatar utente
Mr.Wolf
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14248
Iscritto il: sab gen 01, 2000 1:00 am
Località: Padova
Contatta:

Buon compleanno Rino!

Messaggio da Mr.Wolf »

Oggi Rino Tommasi compie 85 anni.

Nel 2000 mi sono iscritto a quello che oggi è diventato mymag.it seguendo una delle sue telecronache, quasi come fosse un atto dovuto.
Per me (grande appassionato di tennis, di statistiche e con il sogno recondito di diventare giornalista sportivo) Rino Tommasi ha significato molto e rimarrà senza dubbio una delle figure di riferimento più importanti della mia adolescenza.

Tre graditissimi ricordi:

- nel 1996 lo riconobbi nel vialone di ingresso al Foro Italico: estrema gentilezza nei confronti di un ragazzino di 12 anni super emozionato e autografo
- nel 2001 (o forse 2002), durante una delle primissime cene del forum (a cui ragazzino del profondo Sud non riuscii a partecipare) qualcuno dei partecipanti (mi dispiace non ricordare chi fosse) me lo passò al telefono. Gli chiesi quali fossero a suo avviso le prospettive di Sampras, mi rispose "dipende se ha voglia di tornare ad allenarsi". Non aveva tutti i torti, anzi.
- nel 2003, merito di un paio di "colpi di fortuna" mi ritrovai nella sala stampa del Foro Italico, accompagnato da un giornalista della Gazzetta. Ovviamente chiesi di poter incontrare Rino. Non solo accettò ma chiaccherò con me 5-10 minuti, a sorpresa non di tennis ma di calcio, soffermandoci su Reggina e Verona. :)

Un rimpianto: non avere una foto con lui

Mi mancano moltissimo le sue telecronache: ritengo basso il livello odierno (soprattutto su Sky, di cui non capirò mai la scelta di fare a meno di lui e Gianni), fare un paragone sarebbe davvero impietoso.

Pare (a quanto dice Scannagatta) che non stia molto bene.

Gli auguro buon compleanno e tutto il bene possibile.
"La migrazione guidata da un avatar di Sampras è il segno che ogni tanto il bene vince sul male" (Nickognito, 04/08/2015)
https://youtube.com/@PeteSamprasMemories
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da babaoriley »

Mr.Wolf ha scritto:Mi mancano moltissimo le sue telecronache
Auguri a un mito vero!
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Pindaro »

Mr.Wolf ha scritto: ritengo basso il livello odierno (soprattutto su Sky, di cui non capirò mai la scelta di fare a meno di lui e Gianni), fare un paragone sarebbe davvero impietoso..
Se togliamo le voci di Eurosport ( tranne degli ex tennisti che sono pietosi), il panorama è desolante. Tra sky e supertennis c'è da rabbrividire.
Tommasi e Clerici li adoravo sono stati i catalizzatori della mia passione per il tennis.
Vent'anni fa anche Scannagatta era decente ( oltre al povero Lombardi).
Ora delle telecronache si può fare anche a meno, per quello è indifferente seguire senza commento o gli streaming uzbeki.
Una volta la telecronaca era parte fondamentale dello spettacolo al quale assistevi.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
fabio86

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da fabio86 »

Auguri al Grande Rino.
La sua scomparsa dalle scene dettata dalle condizioni di salute è un immenso peccato.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da uglygeek »

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da NK7 »

fabio86 ha scritto:Auguri al Grande Rino.
La sua scomparsa dalle scene dettata dalle condizioni di salute è un immenso peccato.
Per quanto sia doveroso rispettare la privacy, si sa di che problema soffre?
"Together we will make MyMag Metal again"
gianlu
Saggio
Messaggi: 8115
Iscritto il: ven nov 17, 2006 5:01 pm

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da gianlu »

Anghileri, De Zan, Negri, Quercetani, Rosi, Saini, Tavčar, Tommasi, Vidrih, Zanolari: non so da chi fra questi ho appreso di più, di certo citerei Tommasi anche dopo ulteriore selezione. Soprattutto per aver testimoniato che lo sport è una religione da non tradire (sono - come noto - parole Sue).
Auguri Dottor Salvatore, grazie degli insegnamenti, rimanga ancora a lungo con noi estimatori.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
(Albornoz)

el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Nickognito »

Auguri!!!
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Nick »

Auguri.

Non sapevo si chiamasse Salvatore.
Bel nome.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Alga »

Ero presente alla cena che ricordava Giuseppe, da qualche parte ho anche le foto.
Poi l'ho incontrato al Foro insieme a Gianni Clerici ed all'Olimpico prima di un LAZIO-Atalanta.

Due persone straordinarie.

AUGURI RINO!!!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da ameba »

Io ebbi modo di conoscerlo quando fui concorrente a "Superecord" , una trasmissione di Canale 5 a metà anni 80 che lui conduceva con Giacomo Crosa. L' ho sempre molto stimato, anche se all' inizio non capivo molto il peso, per me eccessivo, che lui dava ai dati statistici , meri numeri che quelli della mia generazione non erano stati abituati a considerare quali fattori importanti per la valutazione di una prestazione agonistico-sportiva.

Buon compleanno di cuore, Maestro ! :wink:
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da nico 1986 »

Auguri al grande Rino Tommasi che con Gianni Clerici si passavano dei pomeriggi e del sere belle con delle telecronache interessanti che adesso non si sentono più
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da uglygeek »

Anch'io ho un ricordo di Tommasi, un episodio simpatico che mi fa ancora sorridere perche' fu del tutto imprevisto.
Nel 1994 ero follemente appassionato di tennis, leggevo tutto quello che Tommasi e Clerici scrivevano, guardavo TUTTE le loro telecronache. Beh, un bel giorno a giugno il Giro d'Italia fa tappa a Chiavari, dove abitavo; allora andava in onda su Italia 1, e sul lungomare avevano preparato un'area recintata con tendoni, telecamere e strutture, per trasmettere i vari programmi legati al Giro.
Io cammino da quelle parti per i fatti miei tornando a casa dall'universita' e ad un tratto mi appare Tommasi, come una visione; quel giorno potevo immaginare di incrociare ciclisti o giornalisti del ciclismo, ma Tommasi proprio non me l'aspettavo. :)
Forzo la mia timidezza che allora era davvero a livelli patologici e mi precipito a dirgli quanto mi piacevano le sue telecronache e a ringraziarlo perche' mi aveva fatto amare il tennis. Poi lui cerca di entrare nell'area recintata, era ospite di un programma, ma non ha il pass e all'ingresso c'e' un gorilla scemo che non lo riconosce e non sa chi sia.
E cosi' per alcuni minuti lui spiega che e' un giornalista e che ha dimenticato il pass, e io, unico altro presente li' accanto che ripeto: "Ma come, ma e' Rino Tommasi, il giornalista sportivo piu' famoso d'Italia... Ma le dico che e' famosissimo!!!"... Finche' arriva qualcuno della redazione sportiva e tutto si risolve. :D

Buon compleanno Rino! :)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da maxredo »

Auguri Rinone :oops:
Forse dal vivo l'ho intravisto a qualche torneo (a milano negli anni 90 ricordo di aver spiato la loro cabina da sopra dato che non aveva il tetto) mai avuto il piacere di salutarlo ma probabilmente non avrei avuto il coraggio.

Dispiace non poterlo sentire più ma sapendo delle sue condizioni di salute non buone forse l'assurda decisione di sky di qualche anno fa ci ha evitato il dispiacere di sentirlo in difficoltà e ci lascia il ricordo di quella sua memoria infallibile che ora probabilmente non è più tale.
Però qualche telecronaca in più poteva farla ancora all'epoca.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Johnny Rex »

Auguri ad un Maestro

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Roda »

Auguri davvero, assieme a quelli citati da Gianlu era il mio mito (oddio, non tutti: lui, Tavcar, Vidrih, Zanolari a cui aggiungo Peterson e Bruno Gattai).
Mi iscrissi a www.rinotommasi.com (così si chiamava Mymag) prima della fine del secolo: eravamo 4 gatti, la grafica era artigianale (eufemismo), però lui postava e pubblicava con regolarità.
Che tempi, sembra preistoria.
Abbiamo fatto qualche cena e pranzo assieme, un paio di volte l'ho praticamente "sequestrato" riempiendolo di domande, e non solo io: chi si ricorda di Stoppani ? :D :D :D
Ho sentito che non se la passa bene, purtroppo !
Auguri grande maestro, mi mancano molto le tue telecronache ed i tuoi articoli.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Nickognito »

Marco Rodella ha scritto:http://www.rinotommasi.com
andateci adesso :o
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Roda »

Nickognito ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:http://www.rinotommasi.com
andateci adesso :o
Ho visto un paio di scritte cinesi e sono scappato....
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Alga »

Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Alga »

RODAAAAA

Iscritto il 12/05/2000

Sei piu' vecchio di me! :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Alga »

Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Alga »

Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da ameba »

Nooooooo :D ----------------e mo' lo esci ? :o

Ci perderò una vita a rileggermi tutto, ho già trovato il Club dei benedetti e quello dei maledetti da Dio nella sezione Scommettere-----------------------quasi non ci credo, un vero regaloooooone , grazie Algazzo :P
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
fabio86

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da fabio86 »

Marco Rodella ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Marco Rodella ha scritto:http://www.rinotommasi.com
andateci adesso :o
Ho visto un paio di scritte cinesi e sono scappato....
Credo sia giapponese.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Pindaro »

Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9923
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Roda »

Alga ha scritto:RODAAAAA

Iscritto il 12/05/2000

Sei piu' vecchio di me! :D
Ciao amico. Eh si, guarda che quando mi sono iscritto eravamo veramente in pochissimi: Fool di sicuro, probabilmente Livio Costarella, una fantomatica Valeria Geremia, che chiedeva cosa ne pensassimo di un giovane appena sbarcato nella NBA: tale Kobe Bryant :o :o :o (ed io a dire che non mi convinceva....), e poi non so.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Pindaro »

Non c'era Wudruf?
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da balbysauro »

sì, ma se provo ad aprire le pagine quasi sempre appare questo #1#

Immagine.png
Immagine.png (12.28 KiB) Visto 10067 volte
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Pindaro »

A me no.
Il mio internet è differente.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da klaus »

Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Pindaro »

Con la birra :oops:
Oggi abbiamo Federer con la Perrier.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da uglygeek »

Quella non e' nemmeno la prima versione del Forum. Il primo forum aveva lo sfondo nero, se non ricordo male, e io mi ero iscritto usando il vero nome e cognome come nick. Non so nemmeno se c'entrasse "mymag", credo di no, ma ricordo che nella transizione si persero tutti i vecchi messaggi.

Non e' che web.archive funzioni sempre, pero' questa pagina e' di giugno 2000: https://web.archive.org/web/20000622000 ... mmasi.com/, c'e' solo lo sfondo nero...
Io mi ero registrato uno dei primi giorni del primo forum, credo non ci fossero piu' di 5 o 6 utenti.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da ferryboat »

Wow, grande. Sembra di vedere le palette del primo videogame del ping pong e il quadratino che fa da pallina :) Mettete queste cose nel topic della storia del forum
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da orson.poeta »

https://www.youtube.com/watch?v=-SSadRS1eWQ
Auguri, mr personalissimo cartellino. Se potessi tornerei ai giorni in cui ascoltavo le tue telecronache :cry:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Nasty »

Alga ha scritto:Il vecchio Forum


:oops: :oops: :oops:
Io mi ricordo quella grafica, di certo leggevo, purtroppo non so se feci in tempo a scrivere. Poco dopo la mia iscrizione ( giustamente :D ) il forum ebbe un aggiornamento corposo. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Tican
Massimo Carbone
Messaggi: 20346
Iscritto il: lun gen 28, 2002 1:00 am
Località: Milano-Padania
Contatta:

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Tican »

Viene il magone a ripensare ai primi anni del forum...

Anche se in ritardo perché non apro molto spesso altri settori del forum, faccio gli auguri a Rino...semplicemente il meglio che lo sport parlato abbia mai offerto....con i numeri spiegava tutto!!!

Mio unico contatto una telefonata a FairPlay inizio/metà anni 90 su tele+2, chiesi a Velasco (ospite) una considerazione su Gascogne e a lui su Beker

Il miglior "parlatore" che lo sport possa aver avuto....Boxe tennis ma anche calcio o football americano, gli bastava poco per impossessarsi dello sport che interessava....

Chissà l'ultima volta che ha fatto un giro da queste parti....
<Parliamo di sport e non di simpatia. Forse potremo essere più obiettivi.> Ciao M.
<E non te va bene quando si gioca tutto in una schedona, e non ti va bene se ci sono i doppi turni... non invidio tua moglie :D :D> Ciao V.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55982
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Alga »

BUON COMPLEANNO RINO!!! #99#
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da Nickognito »

Alga ha scritto:BUON COMPLEANNO RINO!!! #99#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto:
Alga ha scritto:BUON COMPLEANNO RINO!!! #99#
Avatar utente
ameba
Massimo Carbone
Messaggi: 19200
Iscritto il: ven feb 08, 2002 1:00 am

Re: Buon compleanno Rino!

Messaggio da ameba »

maxredo ha scritto:
Nickognito ha scritto:
Alga ha scritto:BUON COMPLEANNO RINO!!! #99#
Solo l'amare, solo il conoscere conta, non l'aver amato, non l'aver conosciuto.
Dà angoscia il vivere di un consumato amore. L'anima non cresce piu'.
(P.P.P.)
Rispondi