The Avengers & MCU

Parliamo di cinema
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

The Avengers & MCU

Messaggio da whiterussian »

#211#
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers

Messaggio da Ombra84 »

visto ieri, buon film per trascorrere una serata senza niente da fare :)
Downey Jr cmq è nato per essere Tony Stark :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: The Avengers

Messaggio da fabio86 »

Notevole, davvero notevole Avengers Infinity War, nel contesto del genere cinecomics ovviamente (ma direi blockbuster in generale, ad esmpio da' le piste al 'fratellastro' Star Wars VIII).
Film addirittura coraggioso - sempre per il genere - cosa che dalla Disney non credevo possibile (anche se Rogue One lo è pure a suo modo).
I Russo sono i registi più affidabili al momento per questo genere di prodotto (con buona pace di Whedon, Snyder etc...). Riuscire a condensare e bilanciare tutta la roba ereditata da 10 anni di film era molto rischioso e ci sono riusciti quasi alla perfezione, dando ad ogni personaggio il giusto peso (tranne una fragorosa eccezione, va detto).

Per me di gran lunga miglior Marvel movie, insieme a Captain America Winter Soldier.

Ombra l'hai visto? Che ne pensi?
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers

Messaggio da Ombra84 »

fabio86 ha scritto:Notevole, davvero notevole Avengers Infinity War, nel contesto del genere cinecomics ovviamente (ma direi blockbuster in generale, ad esmpio da' le piste al 'fratellastro' Star Wars VIII).
Film addirittura coraggioso - sempre per il genere - cosa che dalla Disney non credevo possibile (anche se Rogue One lo è pure a suo modo).
I Russo sono i registi più affidabili al momento per questo genere di prodotto (con buona pace di Whedon, Snyder etc...). Riuscire a condensare e bilanciare tutta la roba ereditata da 10 anni di film era molto rischioso e ci sono riusciti quasi alla perfezione, dando ad ogni personaggio il giusto peso (tranne una fragorosa eccezione, va detto).

Per me di gran lunga miglior Marvel movie, insieme a Captain America Winter Soldier.

Ombra l'hai visto? Che ne pensi?
Che Thanos è quasi ai livelli di Dath Vader come villain cinematografico, grazie anche a un Josh Brolin straordinario :oops:
Gran film anche per aver allacciato coerentemente tutte le sottotrame presenti.
Finale inatteso e per questo ancora più da applausi anche se come anche nei fumetti la parte 2 mi sa che metterà delle cose di nuovo a posto
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: The Avengers

Messaggio da fabio86 »

Sono d'accordo.
Caso raro in cui le alte aspettative vengono ripagate, dopo lo scotto di SWVIII.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The Avengers

Messaggio da Gios »

Grande film, Infinity Wars.

Si respira, per ritmo, ampiezza nell'uso dei personaggi, e peso del villain, un'aria di qualcosa di nuovo che sposta un poco più in là i confini dell'epica cinematografica contemporanea.

Forse la motivazione di Thanos è fragile e poco ponderata, però rende il concetto secondo il quale il cattivo segue un suo fine non per il semplice gusto di aderire al male, ma anzi per portare un bene nel lungo periodo (in questo, assomigliando ad una parodia del Mefistofele di Goethe), pronto a sacrificarsi (ed a sacrificare) per questo obiettivo. In questo la differenza con gli Avengers, che non intendono invece sacrificare Visione per ottenere una (ipotetica, forse parziale) vittoria.

È molto riuscito anche l'equilibrio (in questo molto diverso da Thor: Ragnarok) tra parti comiche (meglio, istanti comici) ed epici e drammatici. L'involontario homour di Drax, o di Rocket, si sposa bene con sequenze dure come gli istanti in cui Spiderman capisce che qualcosa non va, o comunque tutta la parte finale.

Fantastico il momento in cui a Wakanda scende come un fulmine Thor e "bring me Thanos!".
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers

Messaggio da Ombra84 »

Forse la motivazione di Thanos è fragile e poco ponderata
Ed invece è a mio avviso un punto di forza del film, laddove nei fumetti le motivazioni lasciano un pò a desiderare.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The Avengers

Messaggio da Gios »

Mi sono spiegato male :D

L'idea di fondo (immaginare un villain che mira a un "bene superiore") è ottima, la sua esecuzione non è troppo appagante, invece, mi pare: questa "metà" delle forme di vita (se è funzionale dal punto di vista della sequenza finale) da eliminare per creare spazio mi pare una soluzione un po' superficiale. Forse si poteva arrivare ad un risultato analogo con qualcosa di un poco diverso e un poco più raffinato (buttata lì: l'esigenza di "calmierare" le popolazioni al fine di limitare il progresso tecnologico che porta ad aggressività ed imperialismo cosmico :D ).

Resta fermo che Thanos, come dici tu, è un grandissimo cattivo, uno dei più grandi (cosa che con la Marvel non succede così spesso, se vogliamo escludere Loki dai villain).
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers

Messaggio da Ombra84 »

Gios ha scritto:Mi sono spiegato male :D

L'idea di fondo (immaginare un villain che mira a un "bene superiore") è ottima, la sua esecuzione non è troppo appagante, invece, mi pare: questa "metà" delle forme di vita (se è funzionale dal punto di vista della sequenza finale) da eliminare per creare spazio mi pare una soluzione un po' superficiale. Forse si poteva arrivare ad un risultato analogo con qualcosa di un poco diverso e un poco più raffinato (buttata lì: l'esigenza di "calmierare" le popolazioni al fine di limitare il progresso tecnologico che porta ad aggressività ed imperialismo cosmico :D ).

Resta fermo che Thanos, come dici tu, è un grandissimo cattivo, uno dei più grandi (cosa che con la Marvel non succede così spesso, se vogliamo escludere Loki dai villain).
Beh si, adesso è chiaro. Va detto che però Thanos cita la distruzione di Titano proprio come una deviazione di un progresso tecnologico troppo evoluto (anche se in effetti non lo spiega benissimo) :wink:
Vediamo però come si muoveranno le cose in Parte II.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »


Essendo un prequel, torna anche Phil :oops:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Gios »

Ho visto Captain Marvel: la storia è piuttosto fragile e, al di là di un po' di fanservice e un po' di cose sul Tesseract, poca cosa: ma LEI è splendida, così leggera e così potente.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

Gios ha scritto: ma LEI è splendida, così leggera e così potente.
:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da eddie v. »

Notevole anche la prova di anna mazzamauro.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

Thanos :oops: :oops: :oops:


Vediamo, ma continuo a ritenerlo il miglior psg dei marvel studios, superiore anche alla sua controparte cartacea.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
fabio86

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da fabio86 »

Il Thanos innamorato della morte non si batte, per me. :)
Comunque credo lo faranno fuori abbastanza in fretta, e il nemico principale sarà un altro e/o la quest di riportare in vita tutti tramite viaggi del tempo/regno quantico etc...
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Pindaro »

Ombra84 ha scritto:
Vediamo, ma continuo a ritenerlo il miglior psg dei marvel studios, superiore anche alla sua controparte cartacea.
Mah. :)
( ho letto infinity war vent'anni fa e non si batte) ( poi il versante cartaceo della marvel è peggiorato ed è diventato un pastrocchio proprio per star dietro al cinema)
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

PINDARO ha scritto:
Ombra84 ha scritto:
Vediamo, ma continuo a ritenerlo il miglior psg dei marvel studios, superiore anche alla sua controparte cartacea.
Mah. :)
( ho letto infinity war vent'anni fa e non si batte) ( poi il versante cartaceo della marvel è peggiorato ed è diventato un pastrocchio proprio per star dietro al cinema)
Vabbè io mi riferisco proprio a Infinity Gauntlet, che è un gran bel lavoro, ma Thanos lo preferisco come psg nel MCU, che non in quella storia, che resta comunque bellissima attenzione
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

Gran bailada finale. Piaciuto davvero assai.
Gios?
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gheco
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 549
Iscritto il: gio apr 25, 2019 8:36 pm

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Gheco »

Endgame davvero bello ma non perfetto.
A mio avviso Infinity War è leggermente superiore.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da balbysauro »

21 film culminano nell'ultimo incredibile capitolo della più grande piallatura di coglioni che l'essere umano abbia mai concepito. Vi ricordate gli anni 90? Quando uscivano anche film senza i supereroi? No vero? Ecco, se Dio vuole con Avengers Endgame torniamo a vedere la luce.
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Gios »

Ombra84 ha scritto:Gran bailada finale. Piaciuto davvero assai.
Gios?
Mah!
Premetto che sono una spettatore casual (ho visto con divertimento tutti i 21 film che sembrano stimolare la gioviale acidità di balby :D ), ma senza mai slanciarmi nel fandom. Ho trovato Infinity War molto bello, toccante, frenetico, ben calibrato.
SPOILER DA QUI!






Su Endgame invece ho qualche dubbio. In particolare su questi punti:
1. Se l'inizio del film, con la morte di Thanos, è sorprendente e lascia affamati di capire dove si potrebbe andare a parare, il successivo gioco temporale, e soprattutto la ricerca del pietre mi sembra necessariamente affrettata: che in poco più di un'ora si riesca a raccoglierle tutte rende l'impresa un po' minore (ed è forse un destino che le pietre non meritano). Tutta questa parte mi è sembrata avere poco ritmo.
2. Thor in versione Grande Lebowski è poco dignitoso, e spezza un po' la tensione in tutto il gran finale: chiaro che ci deve essere una linea comica, ma concentrarla su un unico personaggio, tartassandolo, mi è sembrato ingeneroso.
3. La morte di Vedova Nera mi è sembrata poco preparata e poco efficace. Se una morte solenne passa attraverso il sacrificio, in questo caso il sacrificio è prevedibile (lo abbiamo già visto con Thanos e Gamora, seppure in chiave coatta: ed in effetti qui si cita il contrappunto, apertamente: eppure è una dinamica che alla seconda occasione è meno buona della prima).


Per il resto, mi sono molto divertito: soprattutto la mezz'ora della battaglia finale è potente, solenne, epica, con quella grande battaglia e Tony che fa quello che Captain Marvel (amo. Vedremo in futuro, ma è il più difficile personaggio da gestire, credo) non era momentaneamente riuscita (in proposito: stucchevole la sequenza con tutte le signorine in solidarietà); ed anche l'ultima parte, più calma (mi è piaciuto molto la fine della linea narrativa di Captain America).

In un film del genere è poci complicato gestire i tempi per ogni eroe: forse vengono un po' sacrificati i Guardiani (credo coraggiosa la scelta di dare tanto spazio a Nebula), ma in fondo è onesto così, e tutti hanno avuto uno spazio appropriato e bilanciato.



A margine: ci fosse mai un crossover, vorrei che un giorno qualcuno di molto bravo scrivesse un grande dialogo tra Wonder Woman e Captain Marvel (immaginate in una stessa scena Gal Gadot e Brie Larson).
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da paoolino »

balbysauro ha scritto:21 film culminano nell'ultimo incredibile capitolo della più grande piallatura di coglioni che l'essere umano abbia mai concepito. Vi ricordate gli anni 90? Quando uscivano anche film senza i supereroi? No vero? Ecco, se Dio vuole con Avengers Endgame torniamo a vedere la luce.
Bè forse l’autore di queste righe non sa che sono già in programmazione 3 o 4 film a seguire:

- spider man
- Black Panther
- vedova nera

E che insomma, ormai sono gli effetti speciali che consentono la produzione di film su supereroi e che difficilmente questo filone si esaurirà del tutto.
Poi, se non piace, basta andare a vedere altro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da pocaluce »

su infinity war meglio di endgame penso ci siano pochi dubbi: thanos nella sua prima apparizione, in tutta la sua "elegante" sete di distruzione (elegante poiché non stereotipata, "villainish" voglia di distruggere e basta, ma con un fine superiore), fa tutta la differenza. e seppur in endgame rimanga probabilmente il personaggio più interessante manca un po' di quella freschezza che aveva nel film precedente. e poi perché tendenzialmente, l'impero colpisce ancora è sempre meglio del ritorno dello jedi. :D

detto questo, il film è godibile e ha il pregio di mischiare abbastanza le carte e non dare riferimenti nel corso del film: la situazione con le "due" nebula è probabilmente uno dei migliori spunti del film e il fan service è limitato al minimo, che è sempre cosa buona e giusta. lati "negativi", il viaggio nel tempo come detto anche da gios risulta un po' tirato via e sembra più un modo per rimettere il punto sui film passati (strizzando l'occhio a quanto siamo stati fighi a creare una saga) e ovviamente il fatto che nonostante le tre ore, alcuni personaggi vengano un po' sacrificati.

vediamo se lo sforzo produttivo di questi ultimi 10 anni verrà premiato a livello di oscar, non foss'altro perché con tutte le cose negative che si possano dire sui cinecomics, è abbastanza innegabile che abbiano tenuto in piedi l'industria cinematografica almeno per quanto riguarda i grandissimi numeri. al di là dei premi tecnici, non mi stupirebbe che sdoganassero anche qualche premio più nobile (regia, magari qualche attore non protagonista...) per dare il dovuto riconoscimento.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

Allora che IW sia stato più bello, sono d accordo.
Tuttavia la questione viaggio nel tempo poteva creare dei casini allucinanti a livello di trama, ma è stata gestita in maniera ottimale dai Russo. Cioè si è riusciti a non cadere praticamente mai nel paradosso temporale, e non è una cosa da poco.
Inoltre avevano appunto specificato che per far ciò le puntate nel passato sarebbero dovute essere rapide.
E così è stato.
Trovato anche coerente il finale di storia di Stark e di Rogers.
Thor Lebowski forse è un po esagerato, ma rispecchia il senso di fallimento dell asgardiano. E si gettano le basi per gli Asguardiani della Galassia.
Piccola postilla su Loki. In questo marasma quando ruba il tesseract probabilmente ritorna in vita( è infatti uscirà una serie su di lui).
Battaglia finale epica con un gran finale secondo me.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

Poi si enorme rottura di coglioni per alcuni, ma se si potranno vedere ancora "mattoni polacchi" è anche grazie al successo del MCU.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Gheco
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 549
Iscritto il: gio apr 25, 2019 8:36 pm

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Gheco »

pocaluce ha scritto:su infinity war meglio di endgame penso ci siano pochi dubbi: thanos nella sua prima apparizione...
Concordo su quasi tutta la linea, per quanto riguarda gli Oscar, se ben ricordo, dal prossimo anno dovrebbe esserci la nuova categoria "film più popolare": se confermato, è inutile fare previsioni su chi la vincerà.
SPOILER: [MOSTRA]
Per quanto riguarda i piccoli difetti di trama, su due piedi mi viene in mente il topo che fa ritornare Lang dal regno quantico: troppa casualità, secondo me, potevano inventarsi qualche altra cosa. Alla fine il vero eroe del film, colui da cui tutto inizia è proprio il roditore :D .
E poi l'inspiegabile scelta di non far indossare il Guanto dell'Infinito alla Denvers durante la battaglia, Gamora che non si sa che fine abbia fatto dopo lo schiocco, Thanos che diventa un villain classico, senza più una sua "etica" e il ritorno nella linea temporale dei protagonisti del vecchio Rogers.
Però mi rendo conto che era davvero difficile fare tutto meglio di Infinity War, è stata soprattutto (e giustamente) una pellicola autocelebrativa.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

SPOILER: [MOSTRA]
La sparizione di Gamora sarà alla base di GdG 3, si intuisce nel finale.

Concordo con voi anche su Thanos, tenendo presente che il Thanos di Endgame ha avuto modo di vedere quello che è successo al Thanos di IW e alla sua idea.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da paoolino »

La domanda è se adesso che la Disney ha acquisito la fox, butteranno nel calderone anche gli x-men, DeadPool, ma soprattutto se riusciranno a fare un reboot decente dei Fantastici 4 inserendoli nell'MCU.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
fabio86

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da fabio86 »

Visto stasera.
Allora:
SPOILER: [MOSTRA]
Per quanto riguarda le obiezioni di Gios: io non ho trovato frettolosa e tirata via la parte sulla ricerca delle gemme nel passato. In fondo, anche in Infinity War Thanos agisce in velocità, con toccate e fughe ben mirate, dopo attenta pianificazione, ed è praticamente da solo. Con la conoscenza pregressa di eventi e peculiarità delle gemme, ci sta che anche gli Avengers siano in grado di agire in fretta. Questo ribaltamento di 'quest' mi è piaciuto.
Thor panzone mbriaco un po' meno ma lui è quello che oltre a perdere tutto ha fallito più di tutti. Eppure era anche quello che spiccava di più per epicita' e intraprendenza (la Stella morente, l'entrata in scena in Wakanda, l'unico ad aver colpito Thanos...), per cui vederlo così abbattuto psicologicamente e fisicamente ci sta.
Thanos mi sembra addirittura più coerente in questo, 'che diciamocelo: l'idea di sterminare metà della popolazione a parità di risorse è un'idea abbastanza idiota in fondo. Molto meglio mirare a rifondare un nuovo universo. Più megalomane, più folle, più da villain, ma anche più sensato.

Per il resto rispetto alla magistrale gestione del ritmo, questo Endgame è inferiore sì ad IW, ed è proprio questo il vero punto dolente. Per tre quarti di film non sembra di assistere ad un evento epocale da chiusura saga, come nel precedente (ma forse in questo gioca un ruolo psicologico la presenza in IW di più protagonisti, rispetto al nucleo ristretto di Endgame,
che crea un maggior senso di epicita').
Tuttavia l'ultimo atto riesce a calibrare bene tutti gli elementi che ci si aspetterebbero da un gran finale. C'è la battaglia apocalittica epica, c'è il sacrificio e infine la pace.
Mi sarei aspettato più spazio per Hulk, dopo che in IW era quello più umiliato. Si vede che ai Russo non piace proprio come personaggio, o forse non sanno ben sfruttarlo dal punto di vista dell'azione.
Tutto sommato, un'ottima chiusura di un percorso durato 11 anni e 21 film.
Ultima modifica di fabio86 il lun apr 29, 2019 12:47 am, modificato 2 volte in totale.
fabio86

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da fabio86 »

paoolino ha scritto:La domanda è se adesso che la Disney ha acquisito la fox, butteranno nel calderone anche gli x-men, DeadPool, ma soprattutto se riusciranno a fare un reboot decente dei Fantastici 4 inserendoli nell'MCU.
Avevo letto che X-men e FF4 non sono nei piani immediati (ma secondo me ci stanno già lavorando), mentre Deadpool lo vogliono sfruttare il più possibile e al più presto possibile.

Curioso però di vedere il prossimo Guardians of the Galaxy+Thor adesso che Gunn è tornato in pista.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

My 2 Cents sul futuro

Deadpool per quanto mi piaccia poco poco come personaggio, in questo momento tira alla grandissima, quindi inserirlo all' interno del MCU è una scelta logica.
Gli x-men avrebbero anche un pò rotto le palle :D , mentre un bel Galactus che scende sulla terra sarebbe da sturbo.( Ho appena letto Parabola) :oops:

Direi che dovremmo aspettarci anche Sam Wilson in qualche prossimo Captain America, e ho idea che Iron Man tornerà, non come Tony Stark ovviamente
SPOILER: [MOSTRA]
ma secondo me come Harley Keener, presente non a caso nell' ultima scena del film.
Su GG3, direi che con Gunn ci sarà da divertirsi.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Pindaro »

Sarò voce fuori dal coro, ma continuo a non essere coinvolto più di tanto da questo tipo di film.
Su 120 minuti sono 90 di effetti speciali, azione, velocità.
Continuo ( tra i pochi in Italia) a preferire e a collezionare fumetti ( Dc in originale americano, la Marvel non mi aggrada) ( quindi non c'entra un cazzo il mio post, ma tant'è).
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6672
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Mr Moonlight »

balbysauro ha scritto:21 film culminano nell'ultimo incredibile capitolo della più grande piallatura di coglioni che l'essere umano abbia mai concepito. Vi ricordate gli anni 90? Quando uscivano anche film senza i supereroi? No vero? Ecco, se Dio vuole con Avengers Endgame torniamo a vedere la luce.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Finalmente.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:21 film culminano nell'ultimo incredibile capitolo della più grande piallatura di coglioni che l'essere umano abbia mai concepito. Vi ricordate gli anni 90? Quando uscivano anche film senza i supereroi? No vero? Ecco, se Dio vuole con Avengers Endgame torniamo a vedere la luce.
:oops: :oops: :oops:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da paoolino »

Io mica capisco queste urla di dolore contro un genere cinematografico e non le capisco in assoluto indipendentemente dal genere cinematografico a cui sono rivolte (siano Supereroi, Cinepannettoni, Commedie Demenzial-Pecorecce, Film di guerra-eroistici, etc.).

C'è una forza superiore che vi obbliga a vedere un genere che non vi piace?

Vengono prodotti film di tutti i tipi e tutte le salse; se sapete che un certo tipo di film è di un genere che non vi piace, perché dovete guardarlo?
Ma soprattutto, perché dovete rompere a chi li guarda o a chi li produce?

Mi sembrano sfoghi insensati, visto che comunque la scelta cinematografica è piuttosto ampia.

Poi, l'altra cosa un po' insensata
Vi ricordate gli anni 90? Quando uscivano anche film senza i supereroi?
negli anni '90 è uscita tutta la prima saga di Batman,
poi - magari non sono propriamente film di supereroi - ma ne sono i parenti prossimi:

- I James Bond con Pierce Brosnan
- I primi Men in Black
- I primi Mission Impossible
- Terminator 2 e True Lies
- Godzilla
- Independence Day
- Jurassic Park 1 e 2
- Demolition Man
- Dredd - La legge sono io

e chissà quanti altri che ora non mi sovvengono.

Quindi la vera novità, rispetto agli anni'90 non è tanto il genere, ma la scelta narrativa di fare più di 20 film usciti nel giro di poco tempo collegati gli uni agli altri. Scelta al passo con i tempi, considerando l'abitudine del pubblico alle serie televisive.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

paoolino ha scritto:
Quindi la vera novità, rispetto agli anni'90 non è tanto il genere, ma la scelta narrativa di fare più di 20 film usciti nel giro di poco tempo collegati gli uni agli altri. Scelta al passo con i tempi, considerando l'abitudine del pubblico alle serie televisive.
:)
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23445
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da eddie v. »

paoolino ha scritto: C'è una forza superiore che vi obbliga a vedere un genere che non vi piace?
sono d'accordo.
personalmente non conosco questi Avengers, ma di solito preferisco vedere i generi cinematografici che mi piacciono e i registi che sanno fare più cose, tipo Aristide Massaccesi.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da fabio86 »

Ombra84 ha scritto:
paoolino ha scritto:
Quindi la vera novità, rispetto agli anni'90 non è tanto il genere, ma la scelta narrativa di fare più di 20 film usciti nel giro di poco tempo collegati gli uni agli altri. Scelta al passo con i tempi, considerando l'abitudine del pubblico alle serie televisive.
:)
È l'evoluzione 3.0 del cinema blockbuster d'azione.
Negli anni '80 avevamo gli Star Wars, gli Indiana Jones, prodotti ancora 'artigianali', seppur già avanti nei tempi per diversi motivi.
Negli anni '00 i Matrix, Pirati dei Caraibi, Signore degli Anelli.
Hollywood, tramite Disney e Marvel, è passata allo step successivo: saghe lunghissime con film interconnessi tra loro, stile serie tv, appunto.
L'ulteriore step potrebbe essere proprio la fidelizzazione tramite crossover sempre più stretti tra tv e cinema.
Non a caso la nuova piattaforma Disney + ha già in programma almeno una serie su Star Wars (The Mandalorian), e tipo 3 sui supereroi Marvel (una su Wanda e Visione, una su Falcon e Bucky e una su Loki).
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

Visto che la piallatura nei descritta dal Sauro è in continua espansione :D , sono aL MOMENTO abbastanza contento di Wandavision, sia pur mancando ancora un episodio.
SPOILER: [MOSTRA]
Cosa vorrà adesso Agatha Harkness da Wanda, vorrà risucchiarle i poteri?
Si aprirà il multiverso alla fine della serie che si collegherà al secondo film sul Doctor Strange?
Salterà fuori Mefisto? :D
La serie è molto ben costruita da un punto di vista tecnico, per me un ottimo prodotto di intrattenimento. Carine tutte le citazioni alla storia delle serie tv attraverso gli anni, dal Dick van Dyke show, a Malcolm e tante altre.
Buono anche il tempo preso per dare un background a Wanda, fin ora sostanzialmente assente.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36531
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: The Avengers & MCU

Messaggio da Ombra84 »

Falcon and TWS serie davvero matura come temi trattati.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Rispondi