Federer: Il Migliore di Sempre a parte Djokovic

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:SF anch'esse già decise subito, alla faccia dello slam più incerto di tutti :)

(1)Connors- (5)Lendl 3-2

1976 vs 1986 ,7 games a Vilas su terra verde vs 11 lasciati ad Edberg. Mi sono già esposto diversi post fa, Lendl 86' è più forte di 3-4 anni prima, ma lo è anche Connors. 3-2 (pensavo ad un 3-1) perché Ivan al quinto è fortissimo (anche se per me il suo tennis migliore è stato in alcuni quarti di finale) ma quinto set direi un 62 o 63

(3)Federer-(7)McEnroe 3-1

Insomma, con ste' fragilità di Federer,prima a Wimbledon, poi in Australia, facciamo che qui, dove sarebbe più motivata che là, :) me ne dimentico.
McEnroe 1979 non lo prendo perchè malgrado il 3 a 0 a un Connors con problemi alla schiena non lo vedo poter battere il miglior Federer . Nel 1981 5 set e 15 PB concesse a Gerulaitis , nemmeno il 1980 perchè becca comunque un 60 , Federer è più forte anche del Wilander 1985, quindi per forza ritorno al 1984, i 5 set contro Connors 32enne ma veramente molto buono.

Di Roger posso prendere varie versioni ,2004, 3 set a 0 a Henman ma fa testo relativo, come Davydenko nel 2006, oscillo fra Djokovic 2008 (4 set,ma bella qualità) e 2015, vecio ma appena 8 games lasciati a Wawrinka. Nel 2008 serve veramente bene, malgrado due break, 20 aces e 23 Sw . 10 aces e SW contro wawrinka del 2015 ,in un matche peraltro per un set e mezzo piuttosto lottato, ma per me fa più fede come avversario Djokovic. Contro Cilic nel 2014 un break solo (su 2 occasioni), va detto anche che il Cilic di quella sf batterebbe pure McEnroe :)

Come è messo Mac nelle semi con chi serve bene? Nel 1982 contro Lendl arriva appena a 2 Palle break (annullate) , con Sampras nel 1990 oramai 31enne lo breakka 2 volte ma subisce 5 break. caso con Connors festival di break sia nel 1980 che nel 1984, lui viene breakkato sommando i match 15 volte e Connors 14. 6 break concessi anche a Wilander nel 1985 . Con Gerulaitis e Lendl parecchie palle break salvate col servizio,per inciso. 1984 unico anno in cui serve davvero bene malgrado i 7 break subiti, 18 aces .
Nei tie break 3-0 Federer, 1-1 McEnroe.

Vedo solo due scenari possibili, un 3-1 Federer con 2 Tie break o un quinto set con McEnroe di poco. Siccome avete messo tutti 3-2 ,vada per un gol della bandierina per il fantatorneicamente bistrattato Roger :P

F.F.
Federer bistrattato. Ma Mac lo hai messo perdente da chiunque :D O quanto ti starà sui coglioni? :lol: :lol: :lol:
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: Federer bistrattato. Ma Mac lo hai messo perdente da chiunque :D O quanto ti starà sui coglioni? :lol: :lol: :lol:
Ti aspettavo al varco (o te O Scooter ) :) .
Non è un discorso di stare sulle palle (Connors anche peggio,per dire) è un discorso di tabellone che per me Sampras e Federer sono comunque fra tutti proprio gli unici due che al meglio possano batterlo sia a Londra che a NY . In una finale Nyorchese non lo so, sia Sampras 90' che Federer 04 che Mac 84 sono eccezionali. Forse visto l'avversario lui di più. In sf e nei quarti è un po' meno buono, e gli altri hanno anche loro belle prestazioni. Vedo match molto condizionati dai tie break, e mentre lo vedrei vincitore in questi su Nadal, Djokovic o Borg, ritengo Sampras e Federer più forti di lui.
Se poi leggi dico che è un 31 Federer lottato, se poi uno dei due tie break dovesse vincerlo Mac al quinto per ovvi motivi (4 sf vinte al set decisivo parlano da sole ,vincerebbe lui) . E poi che cazzo, con sta storia delle debolezze mentali (fra l'altro più qui che altrove) si stava un po' esagerando.

Tranqui, Chiaky ,che malgrado il mio procedere in direzione ostinata e contraria ti avvi verso il trionfo

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Tra Federer e Mac 84 non ho dubbi: Mac 84. Entrambi eccezionali sia dal punto di vista tecnico che da quello atletico, si equivalgono. Decisiva in negativo la testa di Federer.

Molto interessante il confronto Connors-Lendl. Abbiamo ben 35 confronti tra i due, ma Connors vince sempre con Lendl giovane, e Lendl vince sempre con Connors vecchio. In mezzo, 1982-1984, parità. I tre insiemi, così tagliati con l'accetta, fanno pensare ci sia equilibrio.
Tecnicamente, Lendl più forte col servizio e soprattutto col dritto. Connors più forte col rovescio e soprattutto in risposta, ma dritto + servizio pesano di più. Tuttavia Connors meglio a rete, meglio di testa e poi è mancino. Penso che l'equilibrio sia confermato.

Però siamo a New York. Il pubblico sarebbe un fattore decisivo pro-Jimbo.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto: Federer bistrattato. Ma Mac lo hai messo perdente da chiunque :D O quanto ti starà sui coglioni? :lol: :lol: :lol:
Ti aspettavo al varco (o te O Scooter ) :) .
Non è un discorso di stare sulle palle (Connors anche peggio,per dire) è un discorso di tabellone che per me Sampras e Federer sono comunque fra tutti proprio gli unici due che al meglio possano batterlo sia a Londra che a NY . In una finale Nyorchese non lo so, sia Sampras 90' che Federer 04 che Mac 84 sono eccezionali. Forse visto l'avversario lui di più. In sf e nei quarti è un po' meno buono, e gli altri hanno anche loro belle prestazioni. Vedo match molto condizionati dai tie break, e mentre lo vedrei vincitore in questi su Nadal, Djokovic o Borg, ritengo Sampras e Federer più forti di lui.
Se poi leggi dico che è un 31 Federer lottato, se poi uno dei due tie break dovesse vincerlo Mac al quinto per ovvi motivi (4 sf vinte al set decisivo parlano da sole ,vincerebbe lui) . E poi che cazzo, con sta storia delle debolezze mentali (fra l'altro più qui che altrove) si stava un po' esagerando.

Tranqui, Chiaky ,che malgrado il mio procedere in direzione ostinata e contraria ti avvi verso il trionfo

F.F.
Mah, penso di essere stato giustamente severo col mio idolo giovanile. L'ho messo perdente da Sampras a Wimbledon, da Kuerten a Parigi e da non mi ricordo chi in Australia.
Qui ci sta anche che vinca.
Certo, Federer si merita almeno di vincere il Master a questo punto...vedremo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto: Certo, Federer si merita almeno di vincere il Master a questo punto...vedremo.
Mica detto :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Merita non esiste.
Il più forte vince. :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto: Certo, Federer si merita almeno di vincere il Master a questo punto...vedremo.
Mica detto :)

F.F.
Certo, anche li Nole, Sampras, Mac e persino Lendl sono clienti terribili...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

fabio86 ha scritto:Merita non esiste.
Il più forte vince. :)
Certo, si fa per dire, vista la grande ammirazione per questo straordinario campione.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

In attesa della Finale ,quali saranno a prescindere i lasciti dei Fanta Tornei? cosa ne resterà? :)
Alcuni pensieri ;

1) La Decisività dei Sorteggi; si è visto qui a favore di Connors, coi grandi attaccanti (Sampras,McEnroe, Newcombe su erba) e i grandi tutto campisti (Federer,Laver) a lui più pericolosi finiti tutti di là, e giocatori a lui complementari o simili,ma meno forti in genere o nel torneo,dalla sua.
Altra cosa da considerare come sian stati presi a modello degli Slam ultimo ventennio 32 TDS anziché 16 . Se Nickognito avesse scelgo le tradizionali old style 16 di una volta avremmo visto probabilmente più sorprese, visto come molti campioni crescano in corso di torneo e siano vulnerabili agli esordi.
Nei fanta scontri,come nella realtà effettiva, le 32 TDS ajutano comunque i più forti (e non così tanto le seconde linee, che avrebbero e hanno spesso più possibilità nei primissimi turni)

2) La Soggettività; non tanto in materia di scelte singole ma in chiave di impostazione. Stefano61 e Chiaky han preferito differenziare i loro pronostici per superficie, altri hanno tenuto conto della forza massima espressa in un dato torneo, nessuno in realtà ha considerato determinante lo storico dei campioni in un determinato turno, si è sempre preferito uno sguardo più ampio. Lo dimostra il caso di Federer ,dato perdente in SF a Wimbledon contro Laver malgrado 12 sf vinte su 13, e nei quarti a Melbourne contro Nadal malgrado 14 quarti di finale vinti su 14. Scontri diretti,compatibilità con tipologie di giocatori simili, quinti set in generale sono stati ritenuti fattori più determinanti. La sensazione è che l'attaccante/big server al meglio assoluto sia ritenuto più forte del grande fondocampista.

3) Le difficoltà dei Grandi vincitori singoli ,quasi sempre caduti prima delle seconde settimane ,pagando dazio a set persi nei primi turni ;Safin e Cilic US Open,due che andando avanti possono teoricamente, uno in finale e l'altro in semi, battere tutti, Stich a Wimbledon (Cash e Krajicek per sorteggio) ,unici one shooter andati davvero avanti Noah e Panatta a Parigi, il primo per avere battuto bene due pluricampioni e dominato il torneo perdendo un set solo, il secondo per avere battuto due volte Borg (e forse per un pizzico di patriottismo :) )

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Connors-Lendl 2-3
Per me, il miglior Lendl (1986 o '87, ma anche '85) la spunta, a dispetto delle due finali perse contro Jimbo

McEnroe-Federer 3-2
match stellare, molto incerto, vedo Mac '84 un filo sopra alle tante versioni di Federer tra cui si può scegliere
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da alessandro »

Lendl 3-2
Federer 3-2
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto: Certo, Federer si merita almeno di vincere il Master a questo punto...vedremo.
Mica detto :)

F.F.
Certo, anche li Nole, Sampras, Mac e persino Lendl sono clienti terribili...
Per me la non-vittoria di Federer al master è una delle poche certezze di questo gioco.

PS: penso Jimbo in 5 ma sono molto indeciso, dall'altra parte un set di stima allo svizzero che nel complesso finirebbe bucato più del suo formaggio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Americani 3 a 2, le considerazioni le avete fatte voi.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Americani 3 a 2, le considerazioni le avete fatte voi.
Qualche riflessione sulla finale (1)Connors-(7)McEnroe, già chiamata alla vigilia del fantatorneo da Fantasio .

Sulla carta dovrebbe essere tutto scritto, i fan boy Chiaky e Scooter a strombazzare per l'Italia, i precedenti al quinto set, etc etc.

Però.

Il McEnroe migliore a US Open va dai 20 ai 26 anni, Connors nello stesso periodo fino al 1978 nella sua versione migliore batte anche lui Borg 3 volte su 4, e anche più nettamente del miglior McEnroe. Ok la finale 1984, ok Rosewall vecchio,ma che comuqnue batte Newcombe, ma anche un 61 60 61 finale è qualcosa di gran livello. E' dal 1979 che Connors inizia per inciso a perdere con regolarità da Borg , è ragionevole quindi supporre che al netto di una competitività di alto livello molto lunga 1974-84 il Jimmy migliore non sia già più quello battuto peraltro con grande lotta nel 1980 e nel 1984.Come non fan gran testo i 3 set pro Jimmy della sf 1978.
Ma è proprio la SF 1984 che fa pensare. Induce una riflessione alla S&V (il forumista) ,uno di quei casi in cui un quinto set può essere più indicativo del valore del perdente che del vincitore.

Se il miglior Mac in assoluto contro un Ottimo Connors però 32enne viene breakkato 7 volte ,e rischia di andare sotto 2 set a 1, come vederlo di default favorito contro il Connors di 10 anni prima ? o anche solo 6 anni prima? tenendo presente in quest'ottica che il Miglior Connors può giocare sulla superficie preferita solo dal 1978 (su Har Tru a mio avviso Mac manco ci arrivava a Orantes e Vilas) .

In definitiva ,match più aperto di quanto sembri.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Nickognito »

Match più aperto di quanto sembri, ma devi dare comunque Mac 32
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Americani 3 a 2, le considerazioni le avete fatte voi.
Qualche riflessione sulla finale (1)Connors-(7)McEnroe, già chiamata alla vigilia del fantatorneo da Fantasio .

Sulla carta dovrebbe essere tutto scritto, i fan boy Chiaky e Scooter a strombazzare per l'Italia, i precedenti al quinto set, etc etc.

Però.

Il McEnroe migliore a US Open va dai 20 ai 26 anni, Connors nello stesso periodo fino al 1978 nella sua versione migliore batte anche lui Borg 3 volte su 4, e anche più nettamente del miglior McEnroe. Ok la finale 1984, ok Rosewall vecchio,ma che comuqnue batte Newcombe, ma anche un 61 60 61 finale è qualcosa di gran livello. E' dal 1979 che Connors inizia per inciso a perdere con regolarità da Borg , è ragionevole quindi supporre che al netto di una competitività di alto livello molto lunga 1974-84 il Jimmy migliore non sia già più quello battuto peraltro con grande lotta nel 1980 e nel 1984.Come non fan gran testo i 3 set pro Jimmy della sf 1978.
Ma è proprio la SF 1984 che fa pensare. Induce una riflessione alla S&V (il forumista) ,uno di quei casi in cui un quinto set può essere più indicativo del valore del perdente che del vincitore.

Se il miglior Mac in assoluto contro un Ottimo Connors però 32enne viene breakkato 7 volte ,e rischia di andare sotto 2 set a 1, come vederlo di default favorito contro il Connors di 10 anni prima ? o anche solo 6 anni prima? tenendo presente in quest'ottica che il Miglior Connors può giocare sulla superficie preferita solo dal 1978 (su Har Tru a mio avviso Mac manco ci arrivava a Orantes e Vilas) .

In definitiva ,match più aperto di quanto sembri.

F.F.
Tutto condivisibile, ma mi pare che, in particolare la semi del 1984, possa anche essere ascritta a una "cattiva" serata del Mac, visti gli altri scontri diretti di quel periodo, con vittorie di John talmente nette da sembrare degli allenamenti. Certamente non si parla del miglior Connors nel 1984, va anche detto che, per fermarci a Flushing, McEnroe vince su Connors anche ragazzino, nel 1979 e nel 1980...con Jimbo, li si, in anni ancora di forma eccellente. Quindi non vedo proprio come potrebbe Connors essere considerato favorito o anche solo alla pari. Poi certo, nulla di chiuso, soprattutto parlando di un campione come Connors.
Non credo di essere un fanboy cmq...come dicevo, sono stato il più obiettivo possibile, mettendo Mac perdente ovunque (e non è facile parlando del Mac migliore, ne converrai..), e d'altra parte se mi imputi di averlo votato vincente con Federer qui, beh, lo hanno votato quasi tutti vincente con Federer...mica solo io.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Insomma, visto che ormai siamo alla finale, il mio pronostico è 3 a 1 per McEnroe, sostanzialmente. 64 36 75 61
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

Connors-Chiaky 1-3
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da scooter »

PS: comunque, non sarà stato il miglior Connors in assoluto ma nell'84 Jimmy è campione in carica e viene dalla finale di Wimbledon e semifinale di Parigi e ancora l'anno dopo andrà in semifinale in tutti e tre i tornei
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:Connors-Chiaky 1-3
Ammazza...batto Connors.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Per me più che cattiva serata è proprio NY. Perché in quell'anno Connors viene massacrato sia a Dallas che a Parigi che a Wimbledon.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:Per me più che cattiva serata è proprio NY. Perché in quell'anno Connors viene massacrato sia a Dallas che a Parigi che a Wimbledon.

F.F.
Si, ma non credo proprio che il McEnroe della finale di Dallas, per dire, avrebbe lasciato un solo set a Connors, atteso che il Connors di Flushing era molto più reattivo. Diciamo che Connors era molto meglio che negli altri match dell'84 e Mac decisamente peggio...anche il Mac della finale poi con Lendl, stratosferico, non era certo quello della semi.
Dove Connors fu molto al di sotto dello standard è Wimbledon. In quella finale si, Mac giocò in modo inavvicinabile, ma Jimbo anche dormiva...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
fabio86

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da fabio86 »

Mac 3-2 perchè a NY con Connors, la (mia) regola che vede queste finali tra super-campionissimi finire tutte al quinto tranne casi particolari, si applica. :)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Ombra84 »

Mac 3-2 anche per me
La sensazione è che l'attaccante/big server al meglio assoluto sia ritenuto più forte del grande fondocampista.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Per me più che cattiva serata è proprio NY. Perché in quell'anno Connors viene massacrato sia a Dallas che a Parigi che a Wimbledon.

F.F.
Si, ma non credo proprio che il McEnroe della finale di Dallas, per dire, avrebbe lasciato un solo set a Connors, atteso che il Connors di Flushing era molto più reattivo. Diciamo che Connors era molto meglio che negli altri match dell'84 e Mac decisamente peggio...anche il Mac della finale poi con Lendl, stratosferico, non era certo quello della semi.
Dove Connors fu molto al di sotto dello standard è Wimbledon. In quella finale si, Mac giocò in modo inavvicinabile, ma Jimbo anche dormiva...
Mah. a Wimbledon non ho dubbi sul dare Mac vincente, anche sul Connors migliore. Qui di più per le ragioni esposte. Nel 1984 McEnroe chiude quella sf con qualcosa come 73 vincenti ,in quella del 1980 44. Nel 1984 18 aces, nel 1980 8. e 4 anni prima becca pure un 60. Insomma, difficile vederlo meno bene 4 anni dopo che 4 prima :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Per me più che cattiva serata è proprio NY. Perché in quell'anno Connors viene massacrato sia a Dallas che a Parigi che a Wimbledon.

F.F.
Si, ma non credo proprio che il McEnroe della finale di Dallas, per dire, avrebbe lasciato un solo set a Connors, atteso che il Connors di Flushing era molto più reattivo. Diciamo che Connors era molto meglio che negli altri match dell'84 e Mac decisamente peggio...anche il Mac della finale poi con Lendl, stratosferico, non era certo quello della semi.
Dove Connors fu molto al di sotto dello standard è Wimbledon. In quella finale si, Mac giocò in modo inavvicinabile, ma Jimbo anche dormiva...
Mah. a Wimbledon non ho dubbi sul dare Mac vincente, anche sul Connors migliore. Qui di più per le ragioni esposte. Nel 1984 McEnroe chiude quella sf con qualcosa come 73 vincenti ,in quella del 1980 44. Nel 1984 18 aces, nel 1980 8. e 4 anni prima becca pure un 60. Insomma, difficile vederlo meno bene 4 anni dopo che 4 prima :)

F.F.
Quella dell'84 fu una grande semifinale con moltissimi vincenti da una parte e dall'altra, ma qualcosa McEnroe concesse. Di fronte a un Connors che tornò, quella sera, ai suoi massimi livelli. Che comunque, evidentemente, non bastarono...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Ah, in relazione al confronto con la semi del 1980...consideriamo anche che nel frattempo erano cambiati i materiali. Con le nuove racchette era più facile fare vincenti ed ace. Comunque è abbastanza ovvio che il McEnroe dell'80 era un grandissimo giocatore ma non quello dell'84. Il 60 subito fu una totale sparizione dal campo, con errori praticamente su tutti i punti giocati. Cosa che non sarebbe accaduta 4 anni dopo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Ah, in relazione al confronto con la semi del 1980...consideriamo anche che nel frattempo erano cambiati i materiali. Con le nuove racchette era più facile fare vincenti ed ace. Comunque è abbastanza ovvio che il McEnroe dell'80 era un grandissimo giocatore ma non quello dell'84. Il 60 subito fu una totale sparizione dal campo, con errori praticamente su tutti i punti giocati. Cosa che non sarebbe accaduta 4 anni dopo.
Ok i materiali, ma nel 1980 comunque Mac 44 vincenti e Connors 52, nel 1984 Mac 73 e Connors 54 .
D'altra parte il Connors del 74 in sf contro Tanner, che pure non è McEnroe, vince 76 76 64, certo non un massacro. Poi ci sono comunque i 7 anni di differenza . Mi limito a dire che un Connors al meglio che batte Mac al meglio a Wimbledon o al Master non lo vedo . A Ny lo vedo più possibile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:Ah, in relazione al confronto con la semi del 1980...consideriamo anche che nel frattempo erano cambiati i materiali. Con le nuove racchette era più facile fare vincenti ed ace. Comunque è abbastanza ovvio che il McEnroe dell'80 era un grandissimo giocatore ma non quello dell'84. Il 60 subito fu una totale sparizione dal campo, con errori praticamente su tutti i punti giocati. Cosa che non sarebbe accaduta 4 anni dopo.
Ok i materiali, ma nel 1980 comunque Mac 44 vincenti e Connors 52, nel 1984 Mac 73 e Connors 54 .
D'altra parte il Connors del 74 in sf contro Tanner, che pure non è McEnroe, vince 76 76 64, certo non un massacro. Poi ci sono comunque i 7 anni di differenza . Mi limito a dire che un Connors al meglio che batte Mac al meglio a Wimbledon o al Master non lo vedo . A Ny lo vedo più possibile.

F.F.
Ma si, può essere.
Certo che sto Stock 84 comincerebbe a perdere un pò con troppa gente e farebbe pensare che non fu vera gloria.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
chiaky ha scritto:Ah, in relazione al confronto con la semi del 1980...consideriamo anche che nel frattempo erano cambiati i materiali. Con le nuove racchette era più facile fare vincenti ed ace. Comunque è abbastanza ovvio che il McEnroe dell'80 era un grandissimo giocatore ma non quello dell'84. Il 60 subito fu una totale sparizione dal campo, con errori praticamente su tutti i punti giocati. Cosa che non sarebbe accaduta 4 anni dopo.
Ok i materiali, ma nel 1980 comunque Mac 44 vincenti e Connors 52, nel 1984 Mac 73 e Connors 54 .
D'altra parte il Connors del 74 in sf contro Tanner, che pure non è McEnroe, vince 76 76 64, certo non un massacro. Poi ci sono comunque i 7 anni di differenza . Mi limito a dire che un Connors al meglio che batte Mac al meglio a Wimbledon o al Master non lo vedo . A Ny lo vedo più possibile.

F.F.
Ma si, può essere.
Certo che sto Stock 84 comincerebbe a perdere un pò con troppa gente e farebbe pensare che non fu vera gloria.
:D

ma no,fu vera gloria, specie in finale. Però oggettivamente Sampras, Federer,Connors al top suscitano domande. Un po' meno Lendl, Djokovic non so.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

Io le domande me le faccio con Federer, Sampras e magari anche con Nole...con Connors, che amo molto peraltro, un pò meno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:Io le domande me le faccio con Federer, Sampras e magari anche con Nole...con Connors, che amo molto peraltro, un pò meno.
Sai, il rapporto Connors/mac A ny può essere un po'simile a quello Federer/djokovic, una certa differenza anagrafica e una superiorità dei secondi rispetto ai primi più vecchi da un certo punto in poi, ma con vittorie lottate. Riteniamo Mac più vicino o superiore a Connors perché non ha annullato MP ,o 19 palle break su 23 che possono invece più chiaramente farci vedere Federer più forte di Djokovic. Poi chiaramente su Djokovic pesano altri fattori,le tante finali perse, le 2 sconfitte su 3 con nadal,Mentre Mac batte Borg 2 volte su 2. . Chiarament eil fatto che il campionissimo non più al massimo perda in 5 contro l'altro campionissimo non implica che lo avrebbe sicuramente battuto 5 anni prima. Però dei dubbi può e deve indurli.

Altro discorso un confronto tipo Sampras/Becker a Wimbledon, là età a parte dubbi è comunque davvero difficile averne.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da LuckyLooser »

3-1 per Mc
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Pindaro »

31 Mac
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12323
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da stefano61 »

Johnny Rex ha scritto:
su Har Tru a mio avviso Mac manco ci arrivava a Orantes e Vilas.
Mac '84 vince il Torneo dei Campioni a Forest Hills battendo in finale Lendl 6-4, 6-2, perchè mai non sarebbe dovuto arrivare a Orantes e Vilas quando si giocava lì l' Open degli Sati Uniti?
Fantasio
Illuminato
Messaggi: 4454
Iscritto il: mer mag 24, 2006 1:49 pm
Località: Roma

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Fantasio »

Johnny Rex ha scritto:Qualche riflessione sulla finale (1)Connors-(7)McEnroe, già chiamata alla vigilia del fantatorneo da Fantasio.
Aveste dato vincente Nadal su Laver, avrei chiamato anche le semifinali. Ma in effetti il povero Rocket doveva pur rifarsi.

Condivido quanto scrivi del miglior Connors. In ogni caso è una finale da 5 set.
"Come possono essere i supertornei della fantasia di nickognito più concreti della realtà?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

:evil:
stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
su Har Tru a mio avviso Mac manco ci arrivava a Orantes e Vilas.
Mac '84 vince il Torneo dei Campioni a Forest Hills battendo in finale Lendl 6-4, 6-2, perchè mai non sarebbe dovuto arrivare a Orantes e Vilas quando si giocava lì l' Open degli Sati Uniti?
Vero, avrebbe potuto arrivarci.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Johnny Rex »

Fantasio ha scritto:
Condivido quanto scrivi del miglior Connors. In ogni caso è una finale da 5 set.
:)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da chiaky »

stefano61 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
su Har Tru a mio avviso Mac manco ci arrivava a Orantes e Vilas.
Mac '84 vince il Torneo dei Campioni a Forest Hills battendo in finale Lendl 6-4, 6-2, perchè mai non sarebbe dovuto arrivare a Orantes e Vilas quando si giocava lì l' Open degli Sati Uniti?
McEnroe - Tarr 63 64
McEnroe - Denton 63 62
McEnroe - Kriek 46 63 62
McEnroe - Arias 61 62
McEnroe - Lendl 64 62

Peraltro, su quello stesso campo,l'anno prima, McEnroe sconfisse Vilas 61 61.
Si, forse ci sarebbe arrivato... :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Multivac
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 722
Iscritto il: mar ott 27, 2015 10:03 am

Re: Federer: Il Migliore di Sempre!

Messaggio da Multivac »

Condivido molte delle considerazioni di Johnny sulla forza di Connors a New York, ciononostante sono con Nickognito e dico match estremamente combattuto, ma 3-2 finale Mc.
Rispondi