Il politicamente corretto

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

comunque mo si scopre che l'unico podofilo di mymag sono io :roll:
peppefetishsauro #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto:comunque mo si scopre che l'unico podofilo di mymag sono io :roll:
peppefetishsauro #1#
Fetish non direi, ma a me piacciono.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

Nickognito ha scritto:
balbysauro ha scritto:comunque mo si scopre che l'unico podofilo di mymag sono io :roll:
peppefetishsauro #1#
Fetish non direi, ma a me piacciono.
Piacciono pure a me: graziosi, eh, non secondo i requisiti di Peppe.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

sì sì, la battuta sul fetish è perchè poco prima c'era quel tipo
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto:sì sì, la battuta sul fetish è perchè poco prima c'era quel tipo
Certo, l'ho segnalato io e mai creduto avessi gusti simili al nostro seppur assolutamente legittimi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

ah, per me uno può avere tutti i gusti che vuole, basta che non faccia del male (non consenziente :) ) a nessuno...
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Renudo »

uglygeek ha scritto:
Renudo ha scritto:
Rosewall ha scritto:anche solo averlo sospeso Patton è stata una roba da fuori di testa
Fuori di testa chiedere ad un professore di non insegnare temporaneamente a studenti dai quali è stato accusato di avere un linguaggio razzista per il tempo necessario a chiarire il fatto?
Fosse stato accusato di molestie sessuali e tu avessi una figlia che frequenta il corso tutto a posto immagino.
Si' fuori di testa perche' l'accusa di linguaggio razzista e' evidentemente ridicola, basta una ricerca su google per stabilire che l'intercalare usato spesso in cinese davvero suona come "ni ga", c'e' un comico che ci ha fatto anche un monologo.
Cosa c'e' da chiarire? Cioe' davvero tu pensi che questo tizio che insegna cinese si sia detto "Oggi gliela faccio vedere io, a questi studenti xyz... Oggi vado li' e li chiamo xyz... per tutto il tempo, con la scusa della lingua cinese!"
Perche' questa di fatto e' l'accusa, giusto? Ti pare non sia fuori di testa? Tra l'altro e' un'accusa assolutamente politicamente scorretta in quanto prevede che ogni cultura straniera debba essere vista attraverso le lenti della cultura occidentale. Il passo successivo sarebbe dire ai cinesi: quella vostra parola ha un suono che in inglese non ci piace, cambiatela!
Fuori di testa sì detto da italiano o detto da chi vive negli Stati Uniti e conosce il contesto?

Non penso minimamente che il il professore in questione avesse quelle intenzioni, sono anzi convinto che sia stato vittima di un clima tesissimo ma proprio per lo stesso motivo e lo stesso clima non mi sento in nessun modo di giudicare "fuori di testa" il il comportamento dell'Università.

Detto questo con il mio intervento volevo sostanzialmente sottolineare un'altra cosa: questo tipo di notizie sono quasi sempre ampiamente distorte; un professore al quale viene tolta una classe per due settimane in determinate circostanze particolarmente sensibili in questo periodo non è esattamente un professore buttato sul lastrico per tutta la vita (messaggio forzatamente passato in questo topic).

Nel caso avessi dubbi se tu adesso volessi cercare Greg Patton su Google il secondo risultato che troveresti è il suo profilo di brillante docente regolarmente in carica alla USC Marshall, non quello di un uomo distrutto dal politically correct (ribadisco, messaggio forzatamente passato in questo topic).

A questo punto ti chiedo: il fatto che il primo risultato sia quello relativo all'incidente è un problema di eccesso di politically correct o di cattiva informazione?

E' un problema enorme, esiste da secoli, ti butto lì un Girolimoni tanto per fare un esempio di "mostro inventato". reale o virtuale che sia, ma, ancora, è un problema di eccesso di politically correct o di cattiva informazione?

E' un fatto che tu abbia una visione più ampia del tema in quanto residente negli US ma è anche un fatto che quando provo ad approfondire un titolo sensazionalistico sulla deriva del politically correct, spesso e volentieri rilanciati in questo topic, nel 90% dei casi (scacchi razzisti, fine del cinema per il regolamento degli Oscar, il buon Patton ecc.) tutto si riduca ad una polemichetta su Twitter rilanciata da un'informazione generalista superficiale (eufemismo) che dura quanto i commenti all'ultima impresa di Fabrizio Corona così come è un fatto che quando provo ad approfondire un titolo sensazionalistico su femminicidio, discriminazione di genere, discriminazione di razza ecc. nel 90% dei casi trovo conferma che si tratti di casi di femminicidio, discriminazione di genere e discriminazione di razza senza necessità di toni sensazionalistici.

Il mio "problema" è che di fronte a questa situazione qualunque eccesso di politically correct (e sono tantissimi, innegabilmente) diventa marginale rispetto al considerare prioritario mirare all'avere ancor più politically correctness nella sua accezione originale nel senso di atteggiamento inclusivo a partire dal linguaggio e vederlo ridotto alle pernacchie alla Bombolo agli eccessi dello stesso, considerato il livello dei partecipanti (captatio benevolentiae paraculissima :oops: ) un po' mi dispiace.
MM
Renudo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 778
Iscritto il: lun apr 02, 2007 3:18 pm
Località: Dauntaun Comm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Renudo »

Nickognito ha scritto:Il mio professore ha detto, l'altra volta, 'una lezione, grossomodo'. Ma io ho capito che lui voleva dire 'una lectio, NEGRO! so' modo.

E' stato sospeso, del resto ho pensato 'se non lo sospendono adesso per questo, sarebbe come far finta di nulla se inculasse mia nipote in modo non consensuale'.
Bel post.
Perculare chi pensa sia legittimo che qualcuno pensi che un’associazione di studenti afroamericani abbia il diritto di chiedere chiarimenti sull’utilizzo di una parola che suona come “negro”, perculare chi pensa sia legittimo che per arrivare ad una molestia sessuale sarebbe forse il caso di fermarsi un po’ prima di inculare una bambina e perculare chi pensa che, eventuali, casi di razzismo e molestie sessuali possano avere oggi lo stesso peso.
Ma, ovviamente, non è questo il punto... :roll:
Ultima modifica di Renudo il mer mag 05, 2021 11:33 pm, modificato 1 volta in totale.
MM
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Ombra84 »

Comunque sta cosa di Biancaneve è stata proprio montata bene per fare tanto clickbaiting e fare sbraitare qualcuno a caso :D .
https://www.facebook.com/photo?fbid=102 ... 3158336080
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Burano »

balbysauro ha scritto:comunque mo si scopre che l'unico podofilo di mymag sono io :roll:
Macché...
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da chiaky »

Ma come fanno a piacervi quelle protuberanze fredde come il ghiaccio, viscide, sudaticce e puzzolenti e sovente anche deformi?
Ultima modifica di chiaky il mer mag 05, 2021 10:55 pm, modificato 1 volta in totale.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Burano »

Sudaticce, puzzolenti o addirittura sporche non mi garbano :wink:
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:Ma come fanno a piacervi quelle protuberanze fredde come il ghiaccio, viscide, sudaticce e puzzolenti e sovente anche deformi?
Hanno scoperto l'acqua calda e inventato le docce, i lavabi e i bidet. :wink:

Quanto alla deformità, dipende e nulla si può fare.

Comunque per me per stabilire gran parte della bellezza dei piedi occorre partire dagli alluci: se son brutti/storti/deformi/asimmetrici quelli, è dura che il resto sia grazioso.
Ultima modifica di Monheim il gio mag 06, 2021 4:59 am, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

Renudo ha scritto:Non penso minimamente che il il professore in questione avesse quelle intenzioni, sono anzi convinto che sia stato vittima di un clima tesissimo ma proprio per lo stesso motivo e lo stesso clima non mi sento in nessun modo di giudicare "fuori di testa" il il comportamento dell'Università.

Detto questo con il mio intervento volevo sostanzialmente sottolineare un'altra cosa: questo tipo di notizie sono quasi sempre ampiamente distorte; un professore al quale viene tolta una classe per due settimane in determinate circostanze particolarmente sensibili in questo periodo non è esattamente un professore buttato sul lastrico per tutta la vita (messaggio forzatamente passato in questo topic).
Due settimane di rogne non sono poche per non aver fatto niente, non ti pare? Ad un certo punto se gli studenti di colore sono tesi si bevano una camomilla, non e' che per questo i bianchi debbano vivere nel terrore. Il fatto che Patton non abbia perso il lavoro e' veramente irrilevante.
Non e' un problema di cattiva informazione se i giornali riportano quella notizia: non e' una cosa normale, e' una cosa folle, e' l'uomo che morde il cane come da archetipo di notizia.
Renudo ha scritto: E' un fatto che tu abbia una visione più ampia del tema in quanto residente negli US ma è anche un fatto che quando provo ad approfondire un titolo sensazionalistico sulla deriva del politically correct, spesso e volentieri rilanciati in questo topic, nel 90% dei casi (scacchi razzisti, fine del cinema per il regolamento degli Oscar, il buon Patton ecc.) tutto si riduca ad una polemichetta su Twitter rilanciata da un'informazione generalista superficiale (eufemismo) che dura quanto i commenti all'ultima impresa di Fabrizio Corona così come è un fatto che quando provo ad approfondire un titolo sensazionalistico su femminicidio, discriminazione di genere, discriminazione di razza ecc. nel 90% dei casi trovo conferma che si tratti di casi di femminicidio, discriminazione di genere e discriminazione di razza senza necessità di toni sensazionalistici.
Le polemichette su Twitter non sono cosa di poco conto, c'e' gente che ha perso la carriera per una parola sbagliata. Poi magari di quella persona non si parla piu', ma il danno rimane. Twitter non e' uno scherzo.

Mi sembra di aver capito che tu non creda che queste cose esistano davvero nella realta', ma guarda che mentre certe provocazioni, come quella degli scacchi razzisti, sono fini a se stesse per quanto fastidiose, molti altri eccessi sono veri, la Disney ha cancellato la produzione di diversi film perche' il cast non era sufficientemente "diverso" ad esempio.
Renudo ha scritto: Il mio "problema" è che di fronte a questa situazione qualunque eccesso di politically correct (e sono tantissimi, innegabilmente) diventa marginale rispetto al considerare prioritario mirare all'avere ancor più politically correctness nella sua accezione originale nel senso di atteggiamento inclusivo a partire dal linguaggio e vederlo ridotto alle pernacchie alla Bombolo agli eccessi dello stesso, considerato il livello dei partecipanti (captatio benevolentiae paraculissima :oops: ) un po' mi dispiace.
In realta' gli eccessi della PC creano una situazione in cui va a morire il significato originale della PC di cui parli. Pur di combattere gli eccessi si finisce volentieri a gettare l'acqua sporca con il bambino. Perche' l'ha sporcata troppo, cosi' impara.
E' un po' quello che volevano dire Pio e Amedeo, credo, a forza di fare i nazisti della parola si perde il senso vero della lotta a favore dell'inclusivita'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto:
Monheim ha scritto:
No vabbè, una delle cose più assurde che abbia mai visto. :o
Credevo che Peppe Fetish bene o male chiunque lo conoscesse (e da anni).

Mi stupisco di come non sia mai stato segnalato prima non solo da me quanto proprio in generale.

Non voglio aggiungere ulteriori contributi, per giunta criminosamente off topic dato che è materiale per il tuo topic preferito Non c'è limite al sesso, ma dico solo che su YouTube ci son altri imperdibili (?) video del nostro.

Se hai tempo e voglia, fatti una cultura e casomai volessi fornire una minuziosa disamina, nel topic opportuno.

balbysauro ha scritto:ah, per me uno può avere tutti i gusti che vuole, basta che non faccia del male (non consenziente :) ) a nessuno...
+1. Assolutamente.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da chiaky »

Monheim ha scritto:
chiaky ha scritto:
Monheim ha scritto:
No vabbè, una delle cose più assurde che abbia mai visto. :o
Credevo che Peppe Fetish bene o male chiunque lo conoscesse (e da anni).

Mi stupisco di come non sia mai stato segnalato prima non solo da me quanto proprio in generale.

Non voglio aggiungere ulteriori contributi, per giunta criminosamente off topic dato che è materiale per il tuo topic preferito Non c'è limite al sesso, ma dico solo che su YouTube ci son altri imperdibili (?) video del nostro.

Se hai tempo e voglia, fatti una cultura e casomai volessi fornire una minuziosa disamina, nel topic opportuno.

balbysauro ha scritto:ah, per me uno può avere tutti i gusti che vuole, basta che non faccia del male (non consenziente :) ) a nessuno...
+1. Assolutamente.
Ah io non lo conoscevo. Ho visto che fa addirittura dei video con Diprè, e già si è detto tutto.
Ma insomma...mi auguro che stia recitando, perchè se è davvero così siamo ben oltre il bizzarro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

Ieri ho fatto una ricerca su Google scrivendo 'Snow White politically correct'. Ho trovano decine di siti che spiegano come la fiaba non sia politically correct, riferimenti in generale alle fiabe che non piacciono piu' alle mamme di oggi e che vengono modificate, alcuni attacchi alla fiaba molto pesanti e molti riferimenti a un libro in commercio di fiabe riscritte eliminando le parti non politicamente corrette. Nelle prime due pagine della ricerca, ho trovato un solo risultato in cui si scriveva che non esiste nessun problema legato al politically correct e c'era un'invenzione della 'cancel culture': quel sito, anche se scritto in inglese, e' un sito italiano (l'unico italiano di quelle pagine di ricerca).

Cosi' per la cronaca.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Rosewall »

quindi decine di siti che ignorano la "notizia" dell'altro giorno, molti dei quali che vertono su un libro in commercio di fiabe riscritte eliminando le parti non politicamente corrette...satirico.
Se invece cerchi biancaneve politicamente corretto ecco decine di siti italici sulla grande "notizia" dell'altro giorno.
Per lo più cosí -> https://www.ilmessaggero.it/social/bian ... 40591.html *



* ho cliccato sulla parola "polemica" pensando "incredibile, un link alla fonte!" e invece - coglione io ad averlo pensato - ti rimandano a: 266 risultati per "polemica" :D
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Rosewall »

uglygeek ha scritto: Pio e Amedeo
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
felipe
Matricola
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 09, 2021 1:49 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da felipe »

Renudo ha scritto: Il mio "problema" è che di fronte a questa situazione qualunque eccesso di politically correct (e sono tantissimi, innegabilmente) diventa marginale rispetto al considerare prioritario mirare all'avere ancor più politically correctness nella sua accezione originale nel senso di atteggiamento inclusivo a partire dal linguaggio e vederlo ridotto alle pernacchie alla Bombolo agli eccessi dello stesso, considerato il livello dei partecipanti (captatio benevolentiae paraculissima :oops: ) un po' mi dispiace.
Quoto solo questo, ma condivido anche tutto il resto.
Proprio a me doveva toccarmi di essere come me?
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

felipe ha scritto:
Renudo ha scritto: Il mio "problema" è che di fronte a questa situazione qualunque eccesso di politically correct (e sono tantissimi, innegabilmente) diventa marginale rispetto al considerare prioritario mirare all'avere ancor più politically correctness nella sua accezione originale nel senso di atteggiamento inclusivo a partire dal linguaggio e vederlo ridotto alle pernacchie alla Bombolo agli eccessi dello stesso, considerato il livello dei partecipanti (captatio benevolentiae paraculissima :oops: ) un po' mi dispiace.
Quoto solo questo, ma condivido anche tutto il resto.
Ma si, in pratica siccome (esempio) un professore ha pronunciato una pratica che sembra un’altra ha passato due settimane problematiche allora è giusto chiamare negri gli africani e se dici qualcosa “allora Biancaneve e la bella addormentata?”

Non dico qui, ma in genere chi sottolinea gli eccessi è perché vorrebbe continuare ad apostrofare le persone con frocio e negro.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

Rosewall ha scritto:
uglygeek ha scritto: Pio e Amedeo
Genio
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da ThePiper »

alessandro ha scritto:
felipe ha scritto:
Renudo ha scritto: Il mio "problema" è che di fronte a questa situazione qualunque eccesso di politically correct (e sono tantissimi, innegabilmente) diventa marginale rispetto al considerare prioritario mirare all'avere ancor più politically correctness nella sua accezione originale nel senso di atteggiamento inclusivo a partire dal linguaggio e vederlo ridotto alle pernacchie alla Bombolo agli eccessi dello stesso, considerato il livello dei partecipanti (captatio benevolentiae paraculissima :oops: ) un po' mi dispiace.
Quoto solo questo, ma condivido anche tutto il resto.
Ma si, in pratica siccome (esempio) un professore ha pronunciato una pratica che sembra un’altra ha passato due settimane problematiche allora è giusto chiamare negri gli africani e se dici qualcosa “allora Biancaneve e la bella addormentata?”

Non dico qui, ma in genere chi sottolinea gli eccessi è perché vorrebbe continuare ad apostrofare le persone con frocio e negro.

Oddio fra frocio e negro un po' di differenza c'era. La prima non ha mai avuto una sua "dignità" come termine, la seconda è stata abolita ma era una parola di uso comune anche su testi scolastici.
Trovo che sia anche una bella parola, se usata positivamente ma questi son gusti personali. Nero è molto più piatto come termine.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

ThePiper ha scritto:
alessandro ha scritto:
felipe ha scritto: Quoto solo questo, ma condivido anche tutto il resto.
Ma si, in pratica siccome (esempio) un professore ha pronunciato una pratica che sembra un’altra ha passato due settimane problematiche allora è giusto chiamare negri gli africani e se dici qualcosa “allora Biancaneve e la bella addormentata?”

Non dico qui, ma in genere chi sottolinea gli eccessi è perché vorrebbe continuare ad apostrofare le persone con frocio e negro.

Oddio fra frocio e negro un po' di differenza c'era. La prima non ha mai avuto una sua "dignità" come termine, la seconda è stata abolita ma era una parola di uso comune anche su testi scolastici.
Trovo che sia anche una bella parola, se usata positivamente ma questi son gusti personali. Nero è molto più piatto come termine.
Nei testi di 50 anni fa.
Ora non ha nessuna dignità. Anzi, chi la usa lo fa con significato dispregiativo.
Almeno a questo dovremmo essere arrivati.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da rob »

Nella mia esperienza personale su un forum americano, un mio messaggio privato ad amico italiano ha visto la censura del vocabolo nigger da me usato per finalità meramente descrittive; al suo posto c'era la n iniziale e poi gli asterischi.
È possibile trovare l'aggettivo "Negro" collegato a generi e forme musicali quali Blues e soprattutto Spirituals. Si tratta di un uso culturale: l'unico ammesso.
Mentre "nigger" non è mai accettato. Nessun moderatore o amministratore del forum mi ha scritto facendomi notare l'errore commesso, probabilmente, perché essendo italiano, posso non essere a conoscenza approfondita della cosa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

Rosewall ha scritto:quindi decine di siti che ignorano la "notizia" dell'altro giorno,


I giornali inventano sempre notizie. Ma questo non cambia la sostanza, che e' che questi problemi del politicamente corretto legati a fiabe e cartoni animati esiste. Ci sono stati molti casi che non hanno avuto rilevanza mediatica in Italia.

E' come se adesso esce una notizia falsa di un focolaio enorme di Covid a Calcutta che poi si scopre falso, con un'altra parte della stampa che titola? Vedete? La stampa italiana si inventa che c'e' il Covid in India, anche questa notizia e' falsa, come sempre!

Ma non e' questo il caso. Rimane il problema della stampa, le sue fonti, clickbaiting e cosi' via? Si', ma questo e' un problema generale della stampa. Ma questo non implica che non esista il covid in India o una censure culture eccessiva.
Ultima modifica di Nickognito il gio mag 06, 2021 1:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da ThePiper »

alessandro ha scritto:
ThePiper ha scritto:
alessandro ha scritto:
Ma si, in pratica siccome (esempio) un professore ha pronunciato una pratica che sembra un’altra ha passato due settimane problematiche allora è giusto chiamare negri gli africani e se dici qualcosa “allora Biancaneve e la bella addormentata?”

Non dico qui, ma in genere chi sottolinea gli eccessi è perché vorrebbe continuare ad apostrofare le persone con frocio e negro.

Oddio fra frocio e negro un po' di differenza c'era. La prima non ha mai avuto una sua "dignità" come termine, la seconda è stata abolita ma era una parola di uso comune anche su testi scolastici.
Trovo che sia anche una bella parola, se usata positivamente ma questi son gusti personali. Nero è molto più piatto come termine.
Nei testi di 50 anni fa.
Ora non ha nessuna dignità. Anzi, chi la usa lo fa con significato dispregiativo.
Almeno a questo dovremmo essere arrivati.
Per me non sei arrivato da nessuna parte, contento tu :) . Ahhh sti neri.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Lyndon79 »

uglygeek ha scritto: Tra l'altro e' un'accusa assolutamente politicamente scorretta in quanto prevede che ogni cultura straniera debba essere vista attraverso le lenti della cultura occidentale. Il passo successivo sarebbe dire ai cinesi: quella vostra parola ha un suono che in inglese non ci piace, cambiatela!
Questo e' un punto che anche io ho provato a fare con miei amici anglosassoni, ma non lo vedono ...

Che poi e' una contraddizione bestiale, a mio avviso.

Partono lamentandosi dell'eurocentrismo di cultura, scienze, ecc.; dell'imposizione dei modelli occidentiali su tutto il mondo (anche su cose come "cosa e' scienza", ecc), che bisognerebbe essere piu' plurali, piu' attenti alle culture locali, che hanno stessa dignita', ecc.

E voi, di fatto, vogliono che si applichino questi schemi anglosassoni su tutto il mondo!
Per esempio, non importa se blackface in diverse parti del mondo non ha per nulla il valore che ha negli USA: no, dobbiamo utilizzare le lenti del mondo anglosassone.

Se questo non e' eurocentrismo ... ma niente, non vedono quella che per me e' una contraddizione evidente.
felipe
Matricola
Messaggi: 109
Iscritto il: mar feb 09, 2021 1:49 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da felipe »

ThePiper ha scritto: Oddio fra frocio e negro un po' di differenza c'era. La prima non ha mai avuto una sua "dignità" come termine, la seconda è stata abolita ma era una parola di uso comune anche su testi scolastici.
Trovo che sia anche una bella parola, se usata positivamente ma questi son gusti personali. Nero è molto più piatto come termine.
E' vero, pure io ricordo utilizzare normalmente la seconda da bambino/adolescente/giovane, e posso assicurare di non averlo mai fatto con intento offensivo o discriminatorio.
E' altrettanto vero che il linguaggio è in continuo mutamento, e in tempi più recenti ha assunto un'accezione negativa, giustificata o meno.
Non vedo però questo gran problema nell'adattarsi, è evidente che oggi evitare il termine risulti più gradito a coloro i quali si riferisce (eufemismo), e non mi pare che questo ci porti a dover sostenere chissà quali sacrifici.
Proprio a me doveva toccarmi di essere come me?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Non dico qui, ma in genere chi sottolinea gli eccessi è perché vorrebbe continuare ad apostrofare le persone con frocio e negro.
qui penso stia il grande errore. E' ovvio che chi e' razzista razzista rimane e vorrebbe offendere anche. Ma no, non solo qui, ma ci sono un sacco di persone che sottolineano gli eccessi, inclusi neri, gay e donne (inclusa la mia ragazza e sue amiche di sinistra o amici gay, per dire).

La tua considerazione di cui sopra non importa nemmeno corrisponda a realta' o meno. Mettiamo che la maggioranza degli italiani fosse omofoba. E' ovvio che , nel caso, la maggioranza di chi condanna l'eccesso di PC verso i gay sarebbe omofobo, ma questo non implicherebbe nulla.

Secondo questo modo di ragionare (che non e' solo tuo, va per la maggiore), praticamente non potrebbe esistere nessun eccesso di protezione delle minoranze. Mettiamo, nell'esempio di sopra, che molti pro-lgbt propongano che tutti gli etero devono inginocchiarsi davanti ai gay leccando le loro suole delle scarpe ogni volta che li incontrano. Beh, di nuovo, la maggioranza dei contrari sarebbe omofoba. Praticamente con questo modo di ragionare non esiste un criterio per stabilire se c'e' un eccesso o meno. E quale e' il criterio allora? E' il nostro ragionamento, il nostro pensiero, il buon senso. Non e' vedere 'chi sostiene cosa'.

E'' lo stesso discorso che fa dire che farsi una canna porta a morire di overdose: 'eh, ma quelli che muoiono di overdose si erano fatti anche le canne prima'. Ok, ma non c'entra nulla (o, se c'entrasse, non dipenderebbe da questo fatto). Chi si fa una canna non vuole passare alle droghe pesanti. Qualcuno si, qualcuno no. Chi si fa di droghe pesanti molto spesso invece usa le leggere (almeno nel mio esempio).
Allo stesso modo chi accusa gli eccessi del PC non e' razzista, necessariamente, ma chi e' razzista accusa spesso gli eccessi del PC.

Per cui il discorso 'dal parlare male del PC si arriva a picchiare il gay' e' semplicemente falso e il fatto che chi picchia il gay non sia PC non ha alcun legame logico con la frase di cui sopra, e' solo propaganda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

Il discorso frocio-negro pure fondamentale, non tanto nello specifico esempio (negro da tempo e' ufficialmente un'offesa, poi per me lo e' per passato eccesso di PC nel modo errato, ma OGGI lo e'. Per dire, se oggi partisse una campagna per cui dire 'magrolino' e' un bodyshaming incredibile io direi 'eccesso di PC', ma dopo 50 anni di campagna del genere con tutti che lo prendessero come offesa peggio di 'pezzo di merda figlio di puttana' diventerebbe una offesa a tutti gli effetti, per me), ma in generale.

Per cui difendere il diritto a dire 'frocio e ricchione' e' discriminatorio e sbagliato, ma diverso e' difendere il diritto di dire che in Africa esiste il Niger.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

Ma pure io condanno gli eccessi, ma non sostengo che siccome ci sono eccessi di deve rinunciare al politicamente corretto e tornare a parlare di bambini mongoloidi di negri e froci.

Sta a noi poi, diffondere e usare ilPC in modo sensato rifiutando gli eccessi e la caccia alle streghe.
Però, una certa educazione linguistica e un certo rispetto formale e non solo dovremmo averlo acquisito.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da ThePiper »

Viso pallido si può usare ancora?
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da paoolino »

Qualche giorno fa ho raccontato una barzelletta sull'olocausto.

Questo fa di me un nazista?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

ThePiper ha scritto:Viso pallido si può usare ancora?
Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da chiaky »

alessandro ha scritto:Ma pure io condanno gli eccessi, ma non sostengo che siccome ci sono eccessi di deve rinunciare al politicamente corretto e tornare a parlare di bambini mongoloidi di negri e froci.

Sta a noi poi, diffondere e usare ilPC in modo sensato rifiutando gli eccessi e la caccia alle streghe.
Però, una certa educazione linguistica e un certo rispetto formale e non solo dovremmo averlo acquisito.
Penso seriamente che non sia possibile eliminare gli eccessi nel caso del PC.
Una volta che viene imposto si mangia tutto e stritola tutto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da ThePiper »

Immagine
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto:Qualche giorno fa ho raccontato una barzelletta sull'olocausto.

Questo fa di me un nazista?
Credo che i nazisti non raccontassero barzellette sull’olocausto.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto:Ma pure io condanno gli eccessi.
Ma dove? Ma quando? Ma chi?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da rob »

ThePiper ha scritto:Viso pallido si può usare ancora?
Whitey on the Moon https://g.co/kgs/xBr7M1

È il testo di una canzone del 1970 cantata e parlata da Gil Scott Heron, autore afroamericano.

Gli afroamericani usano Whitey in senso dispregiativo per i bianchi.
Ovviamente si tratta di una reazione spesso considerata legittima o di una critica motivata di sistema.
Rispondi