Mondiale femminile 2019

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3003
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Alezinho »

Forse che il professionismo calcistico ha più senso che quello della WTA attuale?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Johnny Rex »

Alezinho ha scritto:Forse che il professionismo calcistico ha più senso che quello della WTA attuale?
Si può discuterne.
Certo il livello della finale Europei è stato decisamente migliore di quello della finale di Wimbledon.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
Alezinho ha scritto:Forse che il professionismo calcistico ha più senso che quello della WTA attuale?
Si può discuterne.
Certo il livello della finale Europei è stato decisamente migliore di quello della finale di Wimbledon.

F.F.
Sì, non è un bel momento per il tennis femminile (ma neanche per quello maschile, volendo).
Però il tennis femminile ha tutta una storia dietro, decenni com grandi campionesse che hanno fatto la storia dello sport. Il calcio femminile comincia adesso.

Poi c'è stata tanta fanfara anche perché si sono trovate in finale Inghilterra e Germania, a Londra. Già di una finale tra Svezia e Belgio si sarebbe parlato molto meno, al di là delle doti tecniche delle giocatrici. Poi certo, se la WTA dovesse continuare a fare schifo anno dopo anno...

In realtà, come faceva notare un articolo sullo Spectator, non è affatto detto che un buon europeo faccia crescere il calcio femminile, nemmeno in Inghilterra. Il Giappone ha vinto un mondiale sorprendendo tutti ma lì la bolla di entusiasmo si è spenta dopo pochi mesi e il calcio femminile di club continua a non interessare nessuno. Il calcio femminile non può vivere solo di mondliali ed europei, un mese ogni due anni, non è sufficiente per far diventare le migliori giocatrici davvero famose.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Sì, non è un bel momento per il tennis femminile (ma neanche per quello maschile, volendo).
Però il tennis femminile ha tutta una storia dietro, decenni com grandi campionesse che hanno fatto la storia dello sport. Il calcio femminile comincia adesso.
.
Vabbè, non è che mi compro un fax e un papiro al posto dello smartphone , perché i primi hanno fatto la storia e il secondo è iniziato adesso.

Poi il tennis femminile ha quasi sempre fatto schifo, era soprattutto un evento dell'alta società, unico motivo per cui è più importante di altri sport femminili, insieme al fatto che fosse simbolico per il femminismo americano.

Confrontare le due finali di Wimbledon o Sinner Alcaraz con Bouzkova Potapova sarebbe poi come dire che la bistecca alla fiorentina è come il Big Mac .
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Sì, non è un bel momento per il tennis femminile (ma neanche per quello maschile, volendo).
Però il tennis femminile ha tutta una storia dietro, decenni com grandi campionesse che hanno fatto la storia dello sport. Il calcio femminile comincia adesso.
.
Vabbè, non è che mi compro un fax e un papiro al posto dello smartphone , perché i primi hanno fatto la storia e il secondo è iniziato adesso.
In realta' nello sport si', la storia conta molto. (Altrimenti guarderemmo gia' tutti tornei di padel :))
Basta pensare al baseball negli Stati Uniti. Non fossero esistiti Babe Ruth e Joe di Maggio la MLB oggi avrebbe zero spettatori, probabilmente oggi una lega professionistica non potrebbe nemmeno nascere; non ci sarebbe una ragione al mondo per seguire il baseball in questo secolo. Lo stesso vale per il ciclismo in Europa, credo.

E poi no, il tennis femminile ha avuto anni di grande spettacolo, con Navratilova, Graf, Sabatini, Seles, Hingis, ecc.
Ultima modifica di uglygeek il mar ago 02, 2022 4:37 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

Il tour de France è stato molto bello, Wimbledon femminile molto brutto. La pallacorda non la guarda nessuno. Gli sport di lotta e armi da fuoco, i più in voga non molto tempo fa, non li guarda quasi nessuno. Gli e-sport un sacco di gente. Poi certo, mica si cambia da un momento all'altro, anche perché ci sono sempre i vecchi che di solito non si adattano molto.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Il tour de France è stato molto bello, Wimbledon femminile molto brutto. La pallacorda non la guarda nessuno. Gli sport di lotta e armi da fuoco, i più in voga non molto tempo fa, non li guarda quasi nessuno. Gli e-sport un sacco di gente. Poi certo, mica si cambia da un momento all'altro, anche perché ci sono sempre i vecchi che di solito non si adattano molto.
Appunto, ci vogliono decenni. La boxe ci ha messo 50 anni prima di diventare irrilevante. Lo stesso l'ippica. Gli sport di lotta saranno stati in voga 2000 mila anni fa, quelli di armi da fuoco mai, che io ricordi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

Si ma i combined atp wta messi perché i wta erano deserti ci sono da decenni fra un po' mi sa :D lotta e armi da fuoco erano i primi sport quando è nato il tennis
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Si ma i combined atp wta messi perché i wta erano deserti ci sono da decenni fra un po' mi sa :D lotta e armi da fuoco erano i primi sport quando è nato il tennis
Ma quelli con le armi da fuoco non sono mai stati sport popolari. Parli del tiro a segno? O dei duelli nel far west? :) Semmai ginnastica e canottaggio.

Comunque negli Stati Uniti la gente vuole vedere giocare Osaka e Raducanu, non Alcaraz e Sinner.
Ultima modifica di uglygeek il mar ago 02, 2022 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

Ma poi, scusa, se molti si guardano brutti spettacoli solo perché storici e tradizionali, perché dovrei farlo anche io? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Ma poi, scusa, se molti si guardano brutti spettacoli solo perché storici e tradizionali, perché dovrei farlo anche io? :)
Tu guarda quello che ti pare, era un discorso generale sul successo degli sport in ascesa rispetto a quello degli sport con una storia consolidata.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

Sport tipo il tiro al bersaglio si
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Sport tipo il tiro al bersaglio si
Se vai a vedere nell'archivio del Corriere un numero di fine 1800, inizio 1900 non credo ci siano i risultati dei tornei di tiro. :-)
Forse parla di equitazione, non saprei.

In ogni caso, il calcio femminile sara' importante quando si leggeranno articoli sul calciomercato, tipo Alessia Russo contesa da Barcellona e Manchester City con contratti milionari. Finche' si tratta di veder giocare ogni due anni calciatrici di cui fino ad allora si ignorava l'esistenza, siamo ai livelli degli sport olimpici, ma di quelli tipo la vela o il tiro a segno, nemmeno di quelli piu' importanti, perche' Vanessa Ferrari e Federica Pellegrini in Italia le conoscono tutti.
Ultima modifica di uglygeek il mar ago 02, 2022 4:56 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

Nell'archivio del corriere si ho trovato articoli sul tiro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Nell'archivio del corriere si ho trovato articoli sul tiro.
Interessante!
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:Sport tipo il tiro al bersaglio si
Se vai a vedere nell'archivio del Corriere un numero di fine 1800, inizio 1900 non credo ci siano i risultati dei tornei di tiro. :-)
Forse parla di equitazione, non saprei.

In ogni caso, il calcio femminile sara' importante quando si leggeranno articoli sul calciomercato, tipo Alessia Russo contesa da Barcellona e Manchester City con contratti milionari. Finche' si tratta di veder giocare ogni due anni calciatrici di cui fino ad allora si ignorava l'esistenza, siamo ai livelli degli sport olimpici, ma di quelli tipo la vela o il tiro a segno, nemmeno di quelli piu' importanti, perche' Vanessa Ferrari e Federica Pellegrini in Italia le conoscono tutti.
Ok, anche la Cristoforetti è uno zero rispetto alla Ferragni come notorietà, questo significa che non possa dire che per me oggi sia più sensato ascoltare la prima e non la seconda?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Questo non c'entra molto, pero'. Si parlava appunto di popolarita'. Non e' che guardare il calcio femminile di per se' sia una cosa che arricchisca la mente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Questo non c'entra molto, pero'. Si parlava appunto di popolarita'. Non e' che guardare il calcio femminile di per se' sia una cosa che arricchisca la mente.
No, non si parlava di popolarità, hai introdotto tu la popolarità in risposta a post che parlavano di altro :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:Questo non c'entra molto, pero'. Si parlava appunto di popolarita'. Non e' che guardare il calcio femminile di per se' sia una cosa che arricchisca la mente.
No, non si parlava di popolarità, hai introdotto tu la popolarità in risposta a post che parlavano di altro :)
Certo che si parlava di popolarità: quale dovrebbe essere altrimenti la conseguenza del fatto che secondo te la finale di calcio è stata tecnicamente molto valida mentre quella di Wimbledon secondo te è stata tecnicamente molto scarsa?

In entrambi i casi non stiamo parlando di ricercatrici che trovano una cura contro il cancro. Parliamo dalla popolarità dei due sport.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Alezinho ha scritto:Forse che il professionismo calcistico ha più senso che quello della WTA attuale?
\
Si può discuterne.
Certo il livello della finale Europei è stato decisamente migliore di quello della finale di Wimbledon.

F.F.

io non vedo riferimenti alla popolarita', ma al senso e al livello.

E' del tutto evidente che in genere non si trova senso nel guardare uno sport o nel definirne il livello in termini di popolarita'.

Frasi come: per me ha piu' senso guardare il basket rispetto al calcio o 'per me le World Series sono state migliori delle finali NBA quest'anno' sono infatti del tutto sensate.

Detto questo, non so se Wembley si riempie per Raducanu - Fernandez.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Nickognito »

Poi chi se ne frega eh
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Rimane il fatto che il grosso problema del calcio femminile è che sembra esistere solo a livello di nazionali. E questo è vero anche negli Stati Uniti dove alcune giocatrici sono davvero famose, ma sono pagate per lo più dalla federazione per giocare in nazionale. Esiste anche un campionato femminile negli USA che però non ha nessun seguito.
Finché non crescerà a livello di club il calcio femminile rimarrà poco importante. Ma a livello di club il livello medio delle giocatrici e la qualità del gioco scende molto rapidamente. Ci vorrebbe un unico campionato che metta insieme i migliori talenti da tutto il mondo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da pocaluce »

uglygeek ha scritto:Rimane il fatto che il grosso problema del calcio femminile è che sembra esistere solo a livello di nazionali. E questo è vero anche negli Stati Uniti dove alcune giocatrici sono davvero famose, ma sono pagate per lo più dalla federazione per giocare in nazionale. Esiste anche un campionato femminile negli USA che però non ha nessun seguito.
Finché non crescerà a livello di club il calcio femminile rimarrà poco importante. Ma a livello di club il livello medio delle giocatrici e la qualità del gioco scende molto rapidamente. Ci vorrebbe un unico campionato che metta insieme i migliori talenti da tutto il mondo.
Questo però è vero per tantissimi sport di squadra anche "maggiori", sia maschile che femminile: tolti gli sport americani ed il calcio maschile, sono rari gli sport che a livello di club attirano quanto la nazionale. Volley, rugby, cricket, per quanto ci provino con superleghe e simili rimangono abbastanza di nicchia tolto qualche small market o campionati domestici: ma un appassionato medio di rugby che magari segue le nazionali neanche sa chi ha vinto la Champions per club, figurarsi il campionato francese o inglese.
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da uglygeek »

Beh ma appunto, il calcio femminile avra' sempre il calcio maschile come metro di paragone. E nel calcio maschile, anche se per ragioni storiche il talento e' diviso tra piu' campionati nazionali, in realta' Premier League e Liga fanno la parte del leone, e poi c'e' la Champions League a mettere insieme tutte le squadre migliori.

Pensare che per qualche anno il campionato italiano e' stato come la NBA per il calcio... Che occasione sprecata.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Beh ma appunto, il calcio femminile avra' sempre il calcio maschile come metro di paragone. E nel calcio maschile, anche se per ragioni storiche il talento e' diviso tra piu' campionati nazionali, in realta' Premier League e Liga fanno la parte del leone, e poi c'e' la Champions League a mettere insieme tutte le squadre migliori.

Pensare che per qualche anno il campionato italiano e' stato come la NBA per il calcio... Che occasione sprecata.
Occasione non sfruttata ,poi va detto che per motivi linguistici e culturali l'Inghilterra era e sarà sempre avvantaggiata.
Pure Bundesliga negli anni 70' e Liga fino a pochi anni fa avevano i campionati migliori (anche se non come quella inarrivabile Serie A) ma non hanno potuto creare cose simili alla Premier.

Che comuqnue, Ugly, di Champions League non ne vince tante, finali con le Spagnole le perdono sempre, e non si è ancora vista una loro squadra vincere una finale mostrando il livello di gioco esibito in varie finali da Real, Barcellona o nel passato il MIlan.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Nickognito ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Sì, non è un bel momento per il tennis femminile (ma neanche per quello maschile, volendo).
Però il tennis femminile ha tutta una storia dietro, decenni com grandi campionesse che hanno fatto la storia dello sport. Il calcio femminile comincia adesso.
.
Vabbè, non è che mi compro un fax e un papiro al posto dello smartphone , perché i primi hanno fatto la storia e il secondo è iniziato adesso.
In realta' nello sport si', la storia conta molto. (Altrimenti guarderemmo gia' tutti tornei di padel :))
Basta pensare al baseball negli Stati Uniti. Non fossero esistiti Babe Ruth e Joe di Maggio la MLB oggi avrebbe zero spettatori, probabilmente oggi una lega professionistica non potrebbe nemmeno nascere; non ci sarebbe una ragione al mondo per seguire il baseball in questo secolo. Lo stesso vale per il ciclismo in Europa, credo.
Cosa c'entra il ciclismo, che oltretutto sta vivendo un ottimo momento,non so.

Per te è in crisi tutto, il ciclismo, il Tennis maschile, il calcio femminile 90.000 persone a una finale ma non va bene, boh.

Sul discorso Nazionali vero, gli è che durante l'anno la concorrenza del calcio maschile non è battibile, Europei e Mondiali invece attirano l'attenzione anche perchè il maschile non c'è.

Comunque la finale ha offerto un buono spettacolo, molto meglio di un tennis attuale dov euna può vincere 60 63 senza mettere a referto un solo colpo vincente, le multi etniche Osaka e Raducanu mica è che possano cambiare più di tanto i fatti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3003
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Alezinho »

Johnny Rex ha scritto:Che comuqnue, Ugly, di Champions League non ne vince tante, finali con le Spagnole le perdono sempre.
Effettivamente... appena 4 vittorie nelle ultime 15 edizioni (2008-2022), 2 con il Chelsea e 1 a testa con Liverpool e Man UTD. Man City ancora a secco nonostante il budget eccezionale (e un ottimo allenatore).
Con le spagnole 4 finali perse su 4 (2 dal Man UTD vs il Barça e 2 dal Liverpool vs il Real).
E la nazionale maschile nonostante sia cresciuta di livello negli ultimi anni non ha vinto nulla, e dubito che in Qatar spezzerà la striscia negativa.
Si può ben capire dunque la soddisfazione degli inglesi per la vittoria delle Leonesse, con la speranza che si ripetano al prossimo Mondiale dove oltre agli USA non vedo squadre particolarmente forti.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75377
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Mondiale femminile 2019

Messaggio da Johnny Rex »

Alezinho ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Che comuqnue, Ugly, di Champions League non ne vince tante, finali con le Spagnole le perdono sempre.
Effettivamente... appena 4 vittorie nelle ultime 15 edizioni (2008-2022), 2 con il Chelsea e 1 a testa con Liverpool e Man UTD. Man City ancora a secco nonostante il budget eccezionale (e un ottimo allenatore).
Con le spagnole 4 finali perse su 4 (2 dal Man UTD vs il Barça e 2 dal Liverpool vs il Real).
E la nazionale maschile nonostante sia cresciuta di livello negli ultimi anni non ha vinto nulla, e dubito che in Qatar spezzerà la striscia negativa.
Si può ben capire dunque la soddisfazione degli inglesi per la vittoria delle Leonesse, con la speranza che si ripetano al prossimo Mondiale dove oltre agli USA non vedo squadre particolarmente forti.
Canada, Alezinho, detentrici Olimpiche.

Il Discorso Champions, 2 finali vinte ai rigori (3 se mettiamo il Liverpool 2005) e due derby non esattamente fra le finali da rivedere (Liverpool-Tottenham e Chelsea-City). Poi per caità , meglio di tutte le altre nazioni (anche perchè ne restano solo 2-3 da che è nata la super CL) ma non così eccezionali specie per spettacolo. E in relazione all'incredibile potere economico della PL rispetto agli altri campionati.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi