Il Paraqatar

Uomini forti, destini forti; Uomini deboli, destini deboli
Rispondi
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Il Paraqatar

Messaggio da dsdifr »

balbysauro ha scritto: mer dic 28, 2022 4:54 pm
Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 4:21 pm Un titolone della gazzetta recitava una cosa del genere :"Dino Baggio sa come si ferma Zidane"

Doveva essere lui a uomo sul grande campione francese secondo i giornalisti... :roll:


Poi vabbè, se Di Biagio avesse tirato un po' più in basso magari staremmo parlando di un'altra storia. Quello davvero errore decisivo, ai rigori, più decisivo di quello di Roberto Baggio 4 anni prima, accidenti. Certo tra finale e quarti di finale ce ne corre.
Pessotto marcò (provò a marcare) Zidane agli Europei 2000, non ai Mondiali 1998
No no Balby, ti sbagli: nel 98.
Nel 2000 invece nessuna marcatura a uomo su Zidane, e infatti nei giorni dopo la finale ci fu lo sfogo di Berlusconi che dette del "dilettante" a Zoff per non aver messo nessuno in marcatura a uomo su Zidane.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nickognito »

Nel 98 l'Italia teneva quattro difensori puri, volendo 4 centrali, dietro più in quinto difensore in marcatura a uomo, due centrali di centrocampo non troppo offensivi, un portiere, un'ala, un fantasista e una punta. Dietro a fare catenaccio, col miglior giocatore della storia in panchina e il migliore della premier league a casa. E qui a dire che è normale :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nickognito »

Pessotto prima del match disse: su Zidane Dino Baggio difende meglio di me. Maldini decise invece per Pessotto :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il Paraqatar

Messaggio da balbysauro »

dsdifr ha scritto: mer dic 28, 2022 6:26 pm
balbysauro ha scritto: mer dic 28, 2022 4:54 pm
Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 4:21 pm Un titolone della gazzetta recitava una cosa del genere :"Dino Baggio sa come si ferma Zidane"

Doveva essere lui a uomo sul grande campione francese secondo i giornalisti... :roll:


Poi vabbè, se Di Biagio avesse tirato un po' più in basso magari staremmo parlando di un'altra storia. Quello davvero errore decisivo, ai rigori, più decisivo di quello di Roberto Baggio 4 anni prima, accidenti. Certo tra finale e quarti di finale ce ne corre.
Pessotto marcò (provò a marcare) Zidane agli Europei 2000, non ai Mondiali 1998
No no Balby, ti sbagli: nel 98.
Nel 2000 invece nessuna marcatura a uomo su Zidane, e infatti nei giorni dopo la finale ci fu lo sfogo di Berlusconi che dette del "dilettante" a Zoff per non aver messo nessuno in marcatura a uomo su Zidane.
Hai ragione
pensa che la ricordavo al contrario, che Berlusconi avesse criticato Zoff per aver sacrificato un uomo ed essere stato difensivo invece che propositivo
per questo ero sicuro fosse il 2000
strani scherzi della memoria :roll:
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto: mer dic 28, 2022 6:50 pm Pessotto prima del match disse: su Zidane Dino Baggio difende meglio di me. Maldini decise invece per Pessotto :D
Onestà intellettuale. :D Detto ciò, mi ricordo che Pessotto doveva sulla carte giocare a sinistra, anche perchè c'erano in campo Dino Baggio ed Albertini, anzi Dino Baggio e Di Biagio direi. Quindi nel 442 Pessotto doveva stare o a destra o a sinistra.

Certo è che Dino marcava Zidane meglio di chiunque altro, figurarsi di un piccoletto come Pessotto. :oops:

No no balby, Berlusconi voleva che Zidane venisse marcato a uomo, è del 1936, comunque. :D

Zoff si dimise proprio per quell'ingerenza intollerabile, uomo d'altri tempi.

Beh, col catenaccio l'Italia qualcosa ha vinto, nel mondo. :o
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 6:54 pm
Nickognito ha scritto: mer dic 28, 2022 6:50 pm Pessotto prima del match disse: su Zidane Dino Baggio difende meglio di me. Maldini decise invece per Pessotto :D
Onestà intellettuale. :D Detto ciò, mi ricordo che Pessotto doveva sulla carte giocare a sinistra, anche perchè c'erano in campo Dino Baggio ed Albertini, anzi Dino Baggio e Di Biagio direi. Quindi nel 442 Pessotto doveva stare o a destra o a sinistra.

Certo è che Dino marcava Zidane meglio di chiunque altro, figurarsi di un piccoletto come Pessotto. :oops:

No no balby, Berlusconi voleva che Zidane venisse marcato a uomo, è del 1936, comunque. :D

Zoff si dimise proprio per quell'ingerenza intollerabile, uomo d'altri tempi.

Beh, col catenaccio l'Italia qualcosa ha vinto, nel mondo. :o
Bearzot almeno aveva Conti, non Moriero, aveva Antognoni, non Di Biagio, aveva Cabrini, un po'più di spinta, e lasciava a casa Beccalossi, non Baggio e Zola.

E soprattutto non ha lasciato tutto così dopo 120 minuti senza un'azione, direi :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: mer dic 28, 2022 6:48 pm Nel 98 l'Italia teneva quattro difensori puri, volendo 4 centrali, dietro più in quinto difensore in marcatura a uomo, due centrali di centrocampo non troppo offensivi, un portiere, un'ala, un fantasista e una punta. Dietro a fare catenaccio, col miglior giocatore della storia in panchina e il migliore della premier league a casa. E qui a dire che è normale :D
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 12:20 pm
Le partite erano spettacolari. Erano pur sempre gli anni 90, nessuna squadra giocava spavaldamente.

Detto ciò le partite erano davvero ad alto livello di tensione e le giocate di classe, attacco e difesa, erano continue.
Si giocava anche con due centrocampisti difensivi, all'epoca.
Capello subiva gol ogni 4 partite, per me vedere Desailly davanti alla difesa era spettacolo vero, per esempio. :D
Ancora.
Se intendi dire che c'era classe in tutti i reparti, e specie nelle difese (quella del Grande Milan può benissimo essere nella top 3 delle migliori della Storia, minimo) sono il primo a dirlo, spettacolari i big match mah. Un po' meglio degli orrendi 0 a 0 dei primi 80' ,ma da qui a dirmi che fossero match epici...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 12:20 pm
Johnny Rex ha scritto: mer dic 28, 2022 11:39 am
Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 9:36 am Qualunque tifoso di squadre italiane ricorda con terrore Ronaldo e Del Piero.

Erano immarcabili nel campionato più difficile di sempre al mondo. Perché la serie A in quegli anni aveva praticamente tutti i migliori giocatori della terra. E in varie squadre, perché il Parma di quegli anni vincerebbe con 100 punti la serie A attuale, idem la Lazio.
Non è così, perchè semplicemente coi meccanismi attuali quell'equilibrio (che poi vincevan sempre Juve e Milan...) non ci sarebbe
Livello della serie A di quegli anni Eccezionale, che i confronti diretti fra le prime fossero di qualità altrettanto eccezionale non è vero, i due Inter-Juve del 1998, Juve-Parma dell'anno prima ,e anche gli scontri diretti del Super Milan capelliano contro la Juve del Trap li rammento come tutto fuorchè match dal grande spettacolo. C'erano le difese, che adesso non ci sono.

F.F.
Le partite erano spettacolari. Erano pur sempre gli anni 90, nessuna squadra giocava spavaldamente.

Detto ciò le partite erano davvero ad alto livello di tensione e le giocate di classe, attacco e difesa, erano continue.
Si giocava anche con due centrocampisti difensivi, all'epoca.
Capello subiva gol ogni 4 partite, per me vedere Desailly davanti alla difesa era spettacolo vero, per esempio. :D
Poi Boban Savicevic e Donadoni dietro una punta, eh...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nasty »

Non sto alludendo ai solo Milan - Inter, Milan-Juve e Juve - Inter.


Anche Lazio - Roma, LAzio - Sampdoria, Inter - Roma ( che era sempre la partita più divertente della stagione, o quasi sempre ).

Tu ti limiti alle strisciate, ma la partite Tra Fiorentina e Juve, Parma e Juve, anche le partite tra Torino e Juve erano SPESSO partite di alto livello di spettacolarità.

Ricordo un Lazio - Milan 4-4 che fu una partita conm 40 occasioni da rete, nonostante Nesta e Maldini e tutti gli altri.

Senza citare i vari Perugia-Juve 3-4, Perugia - Roma 3-1 e tante altre con protagonista squadre minori.

Tra il calcio degli anni 80 e quello degli anni '90 c'è in Italia una ABISSO di differenza a livello di spettacolarità.
Ultima modifica di Nasty il mer dic 28, 2022 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nickognito »

Meglio anni 80 forse per me
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto: mer dic 28, 2022 7:15 pm Meglio anni 80 forse per me
MA per carità, quando ero piccolo le partite erano noiosissime, e poi le guardavamo tutte in differita ( e soltanto un tempo ) e conoscevamo già il risultato, sapevamo bene che difficilmente avrebbero trasmesso uno 0-0 :D

Erano partite piene di falli, con continui retropassaggi ai portieri che la prendevano con le mani e poi la davano al terzino di là, che gliela ridava indietro, e la riprendeva con le mani, poi la dava al centrale dall'altra parte...

E' quasi meglio la construzione dal basso
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 7:13 pm Non sto alludendo ai solo Milan - Inter, Milan-Juve e Juve - Inter.


Anche Lazio - Roma, LAzio - Sampdoria, Inter - Roma ( che era sempre la partita più divertente della stagione, o quasi sempre ).

Tu ti limiti alle strisciate, ma la partite Tra Fiorentina e Juve, Parma e Juve, anche le partite tra Torino e Juve erano SPESSO partite di alto livello di spettacolarità.

Ricordo un Lazio - Milan 4-4 che fu una partita conm 40 occasioni da rete, nonostante Nesta e Maldini e tutti gli altri.

Senza citare i vari Perugia-Juve 3-4, Perugia - Roma 3-1 e tante altre con protagonista squadre minori.

Tra il calcio degli anni 80 e quello degli anni '90 c'è in Italia una ABISSO di differenza a livello di spettacolarità.
Vero, parlavo espressamente di big match. Quel Lazio-Milan divertentissimo, come il derby del 3-3 l'anno prima, fra le 10 gare della serie a del decennio

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 7:17 pm
Nickognito ha scritto: mer dic 28, 2022 7:15 pm Meglio anni 80 forse per me
MA per carità, quando ero piccolo le partite erano noiosissime, e poi le guardavamo tutte in differita ( e soltanto un tempo ) e conoscevamo già il risultato, sapevamo bene che difficilmente avrebbero trasmesso uno 0-0 :D

Erano partite piene di falli, con continui retropassaggi ai portieri che la prendevano con le mani e poi la davano al terzino di là, che gliela ridava indietro, e la riprendeva con le mani, poi la dava al centrale dall'altra parte...

E' quasi meglio la construzione dal basso
Non dico il calcio in generale. Ma il campionato. Anni 90 per otto anni di fila ha vinto Milan juve. Estremamente nojoso per chi ha iniziato a vedere la serie a con 7 vincitrici diverse in nove anni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto: mer dic 28, 2022 7:28 pm
Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 7:17 pm
Nickognito ha scritto: mer dic 28, 2022 7:15 pm Meglio anni 80 forse per me
MA per carità, quando ero piccolo le partite erano noiosissime, e poi le guardavamo tutte in differita ( e soltanto un tempo ) e conoscevamo già il risultato, sapevamo bene che difficilmente avrebbero trasmesso uno 0-0 :D

Erano partite piene di falli, con continui retropassaggi ai portieri che la prendevano con le mani e poi la davano al terzino di là, che gliela ridava indietro, e la riprendeva con le mani, poi la dava al centrale dall'altra parte...

E' quasi meglio la construzione dal basso
Non dico il calcio in generale. Ma il campionato. Anni 90 per otto anni di fila ha vinto Milan juve. Estremamente nojoso per chi ha iniziato a vedere la serie a con 7 vincitrici diverse in nove anni.
Ma anche Napoli, Samp, Lazio e Roma niente male, in quanto, 11 anni?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 7:36 pm
Nickognito ha scritto: mer dic 28, 2022 7:28 pm
Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 7:17 pm

MA per carità, quando ero piccolo le partite erano noiosissime, e poi le guardavamo tutte in differita ( e soltanto un tempo ) e conoscevamo già il risultato, sapevamo bene che difficilmente avrebbero trasmesso uno 0-0 :D

Erano partite piene di falli, con continui retropassaggi ai portieri che la prendevano con le mani e poi la davano al terzino di là, che gliela ridava indietro, e la riprendeva con le mani, poi la dava al centrale dall'altra parte...

E' quasi meglio la construzione dal basso
Non dico il calcio in generale. Ma il campionato. Anni 90 per otto anni di fila ha vinto Milan juve. Estremamente nojoso per chi ha iniziato a vedere la serie a con 7 vincitrici diverse in nove anni.
Ma anche Napoli, Samp, Lazio e Roma niente male, in quanto, 11 anni?

Molto male, era solo una coda degli anni 80. Poi la fine, una tantum

Erano sempre le stesse due. Peraltro due che agli occhi di molti sono la stessa cosa, quasi una quindi, nemmeno fossero state, boh, Napoli e Verona.

Per me campionato anni 90 noia pura, molto meglio la Coppa dei campioni, negli anni 90. O i mondiali.

Poi lo guardavo, perché giocavo a fantacalcio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Johnny Rex »

Oggettivamente lotta c'è stata poche volte in quegli anni.
Un po' per via delle MIlanesi l'anno della samp, ma già a metà ritorno i Blucerchiati si erano staccati
Solo la Juve 98' eil Milan l'anno dopo edizioni veramente lottate , e lo sarebero rimaste fino al 5 Maggio 2002-

Più lotta oggettivamente negli 80'

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nasty »

Anche 1994-95 è stato discretamente lottato, ed è stato comunque spettacolare per quanto io ricordi.

L'AS Roma o la Lazio non sono stati lottati?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76033
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 8:06 pm Anche 1994-95 è stato discretamente lottato, ed è stato comunque spettacolare per quanto io ricordi.

L'AS Roma o la Lazio non sono stati lottati?
Roma 2001, sforiamo i decenni ades :)

95 proprio no, la Juve perse una serie di gare in casa nel ritorno ma rimase sempre con margine sul Parma.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Il Paraqatar

Messaggio da Nasty »

Johnny Rex ha scritto: mer dic 28, 2022 8:22 pm
Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 8:06 pm Anche 1994-95 è stato discretamente lottato, ed è stato comunque spettacolare per quanto io ricordi.

L'AS Roma o la Lazio non sono stati lottati?
Roma 2001, sforiamo i decenni ades :)

95 proprio no, la Juve perse una serie di gare in casa nel ritorno ma rimase sempre con margine sul Parma.

F.F.
Aveva gap ma stava rischiando, lo ricordo perché quel tizio portoghese era scoppiato, giustamente, dato che atleta non era.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25798
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Il Paraqatar

Messaggio da ThePiper »

Nasty ha scritto: mer dic 28, 2022 4:03 pm Per me Signor sbagliò a decidere di non giocare quella finale nel 1994, e se n'è pentito. Però davvero faccio fatica a capire perché si dovesse relegarlo sulla fascia, questa era ottusità tattica vera e propria.

Poi quando Zidane andò al Real Madrid cambiò il mondo del calcio, fantasia al potere ( quelli tecnici tutti dentro) sfociata nel Brasile meraviglioso del 2002.

Certo che non era un'ala destra, poteva semmai giocare in stile Eranio nel 442, e basta.

Attacco a tre anche Fuser non spaccava eh, pur essendo stato uno dei miei giocatori preferiti di sempre lui in un 433 non era per me niente di che. Esterno di centrocampo una bomba.

Fuser credo una ventina di presenze in nazionale, sicuramente meno di Giaccherini ( vado a memoria), una roba vergognosa a pensarci
Fuser fu il contrario di Moriero. Nelle stagioni dei grandi tornei o non era in forma o si faceva male. Credo abbia giocato solo a euro96 però di presenze non ne ha fatte nemmeno poche
Rispondi