Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Monheim »

Comunque a mio parere occorre anche vedere come certi risultati si son verificati: nel caso specifico di Argentina - Arabia Saudita citato si coglie una certa supremazia sudamericana con gli asiatici estremamente concreti in relazione a quel poco creato.

https://www.eurosport.it/calcio/mondial ... tats.shtml

Poiché col calcio anche situazioni di questo tipo son possibili, a differenza di altri sport, così non di rado si spiegano risultati abbastanza sorprendenti che non necessariamente implicano una condizione negativa/una prestazione pessima per la perdente (stra)favorita.
Ultima modifica di Monheim il sab gen 07, 2023 1:19 pm, modificato 1 volta in totale.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Monheim ha scritto: sab gen 07, 2023 10:04 am Comunque a mio parere occorre anche vedere come certi risultati si son verificati: nella caso specifico di Argentina - Arabia Saudita citato si coglie una certa supremazia sudamericana con gli asiatici estremamente concreti in relazione a quel poco creato.

https://www.eurosport.it/calcio/mondial ... tats.shtml

Poiché col calcio anche situazioni di questo tipo son possibili, a differenza di altri sport, così non di rado si spiegano risultati abbastanza sorprendenti che non necessariamente implicano una condizione negativa/una prestazione pessima per la perdente (stra)favorita.
Stessa roba la Germania col Giappone, poi biscotto e addio

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ace Man »

Attualmente nella mia classifica al primo posto Pele, al secondo Messi e al terzo Maradona.
Questo come giocatori di calcio.
Come capacità di fare cose impossibili con un pallone, invece, primi a pari merito Diego e Leo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto: ven gen 27, 2023 7:28 pm Attualmente nella mia classifica al primo posto Pele, al secondo Messi e al terzo Maradona.
Come sei creativo :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto: ven gen 27, 2023 8:05 pm
Ace Man ha scritto: ven gen 27, 2023 7:28 pm Attualmente nella mia classifica al primo posto Pele, al secondo Messi e al terzo Maradona.
Come sei creativo :)

F.F.
La parte che non hai citato è ancora più creativa :)
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Monheim »

Ace Man ha scritto: ven gen 27, 2023 7:28 pm Attualmente nella mia classifica al primo posto Dino Baggio, al secondo Vierchowod e al terzo Jarni.
Questo come giocatori di calcio.
Come capacità di fare cose impossibili con un pallone, invece, primi a pari merito Enrico Chiesa e Rapaić.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ace Man »

Monheim ha scritto: sab gen 28, 2023 12:59 am
Ace Man ha scritto: ven gen 27, 2023 7:28 pm Attualmente nella mia classifica al primo posto Dino Baggio, al secondo Vierchowod e al terzo Jarni.
Questo come giocatori di calcio.
Come capacità di fare cose impossibili con un pallone, invece, primi a pari merito Enrico Chiesa e Rapaić.
:D :D :D
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ace Man »

riguardo al Mondiale (e alla Copa America) vinto da Messi secondo me non viene dato sufficiente credito al lavoro fatto da Scaloni.
Allo stesso modo nel mondiale vinto da Maradona non è stato mai dato sufficiente peso al ruolo di Bilardo.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto: sab gen 28, 2023 4:40 pm riguardo al Mondiale (e alla Copa America) vinto da Messi secondo me non viene dato sufficiente credito al lavoro fatto da Scaloni.
Allo stesso modo nel mondiale vinto da Maradona non è stato mai dato sufficiente peso al ruolo di Bilardo.
Su Bilardo penso ci sia un documentario Sky.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ace Man »

Johnny Rex ha scritto: sab gen 28, 2023 6:22 pm
Ace Man ha scritto: sab gen 28, 2023 4:40 pm riguardo al Mondiale (e alla Copa America) vinto da Messi secondo me non viene dato sufficiente credito al lavoro fatto da Scaloni.
Allo stesso modo nel mondiale vinto da Maradona non è stato mai dato sufficiente peso al ruolo di Bilardo.
Su Bilardo penso ci sia un documentario Sky.

F.F.
Davvero?
non lo sapevo, mi informerò.
Certamente Carlos ha ricevuto più credito anche perchè son passati anni.
Ma Scaloni, giovane e bravo, l'anti Allegri, avrebbe meritato più righe, negli articoli.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Monheim »

Ace Man ha scritto: sab gen 28, 2023 4:40 pm riguardo al Mondiale (e alla Copa America) vinto da Messi secondo me non viene dato sufficiente credito al lavoro fatto da Scaloni.
Allo stesso modo nel mondiale vinto da Maradona non è stato mai dato sufficiente peso al ruolo di Bilardo.
In caso ti fossi perso il parere di Maradona sul primo.
viewtopic.php?t=48982&start=40

Volente o nolente con fuoriclasse come Maradona e Messi in squadra (l'operato del) l'allenatore, specie in una competizione rapida come Mondiale o Copa America, viene un po' oscurato a meno che abbia contribuito a creare con evidenza bocelliana un'architettura di calcio che insegna e illumina a tutti in tutti i luoghi e in tutti i laghi (ogni riferimento al Barcellona di Guardiola è puramente voluto).

Se l'Italia avesse vinto a USA 94, avrebbero dato il credito di cui parli a Sacchi o decisamente più a R. Baggio (e il sempre decisivo Dino) e il suo ruolo di Maradona/Messi di cui sopra?
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Ace Man »

Ace Man ha scritto: ven gen 27, 2023 7:28 pm Attualmente nella mia classifica al primo posto Pele, al secondo Messi e al terzo Maradona.
Dopo profonda ed accurata riflessione (e dopo essermi riguardato un bel po' di filmati), ho cambiato idea rispetto a me stesso.
Tra i tre Pelè è stato il più completo ma non il più forte, IMHO.
Maradona il migliore al Mondiale.
Messi il migliore punto.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Monheim »

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »



50 anni fa, la Germania più forte di sempre contro l'Olanda più forte di sempre . Quella Partita fu Storia prima ancora di essere disputata. Valcareggi, CT della nostra Nazionale, disse che meglio di così non si poteva giocare.

Quel Signore morto Ieri fu Assoluto Protagonista.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 2998
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Alezinho »

Kaiser Franz è la dimostrazione che nel discutere sui più grandi calciatori di tutti i tempi (o persino sul più grande, cosa senza senso) non si possono includere solo gli attaccanti. Ed è un errore mooolto frequente.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto: mar gen 09, 2024 1:24 pm

50 anni fa, la Germania più forte di sempre contro l'Olanda più forte di sempre . Quella Partita fu Storia prima ancora di essere disputata. Valcareggi, CT della nostra Nazionale, disse che meglio di così non si poteva giocare.

Quel Signore morto Ieri fu Assoluto Protagonista.

F.F.
Probabilmente l'ultimo Mondiale che ha portato una vera e tangible rivoluzione tattica già iniziata da Michels con l'Ajax: la ricerca dei giocatori universali che sapessero fare entrambe le fasi, con reparti molto stretti tra di loro cercando di mantenere la stessa intensità nel pressare per tutti i 90 Il calcio italiano cercò di prendere molto dal gioco olandese, qualcosa Vinicio nell'aspetto offensivo, molto Sacchi nell' 'esasperazione del pressing e del giocare alti. Però in quel mondiale il pragmatismo teutonico ben rappresentato dal Kaizer Franz ebbe la meglio sull'ardore di Johan Cruijff , e fu una piccola rivincita del gioco all'italiana rivisto in salsa tedesca con un libero appunto che costruiva l'azione dal basso come un mediano. E Bearzot lo ripropose con Scirea, meno esplosivo ma altrettanto elegante come Beckenbauer.

Ma vale la pena guardare il primo minuto di questa partita che illustra meglio di ogni parola cosa fu l'Arancia Meccanica, quando anni dopo vidi per la prima volta questa azione credo ebbi un'epifania. Ed amai quel Calcio :P

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55978
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Alga »

orson.poeta ha scritto: mer gen 10, 2024 9:08 am Il calcio italiano cercò di prendere molto dal gioco olandese
La LAZIO di Maestrelli, Re Cecconi il nostro Neeskens... #1#
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Cercò di prendere. C'era già stato Viciani alla Ternana mi pare.
Molto non ne ha mai preso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da orson.poeta »

Immagine

Questo articolo di J.R. mi dà lo spunto per postare intanto una foto di Diego e Franz che ebbero l'opporunità di giocare una gara amichevole quando il primo giocava nell'Argentinos jr ed il tedesco gli ultimi spiccioli di carriera nel Cosmos. Le loro carriere si sarebbe appunto rincrociate in due finali consecutive ai Mondiali, cosa mai più avvenuta. Con il rammarico di non averli mai visti uno di fronte all'altro..ma questo vale anche per Pelè vs Cruijff o Di Stefano vs Platini. Un po' per sfizio ho immaginato una finale intercontinentale tra l'Europa capitanata da Beckenbauer e l'America capitanata da...Maradona pr la gioia dei suoi fans (e detrattori) :D Seguo la vecchia numerazione dall'1 all' 11, considerando i calciatori che abbiano giocato dal 1950 al 2000 in un Mondiale o in una Cl. Quindi Messi e C.Ronaldo, Iniesta e Xavi vanno bene per il prossimo..secolo.
Ci sono pure 9 "riserve" per squadra. Chi vincerebbe?

Europa (4-4-2 )

Jascin, Maldini P., Moore, Beckenbauer, Facchetti; Matthaus, F. Walter, Platini, Puskas; Muller , Cruijff.
A disp. Zoff, Gullit, Matthews, Rivera, Zidane, B. Charlton, Eusebio, P. Rossi , Van Basten. -All. Michels-Bearzot

America (4-3-3)

Gilmar, D. Santos, Figueroa, Passarella, N. Santos; Falcao, Schiaffino, Garrincha; Di Stefano, Maradona, Pelè.
A disp. Filliol, Cafù, R. Carlos, Junior, Varela, Zico, Ronaldo, Kempes, Romario. All. Feola-Zagallo
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Burano »

Questa per rialimentare un po' il topic di sei o sette pagine :)

https://www.facebook.com/share/Pao8MxJdQ2HkiVDS/
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75795
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da balbysauro »

Burano ha scritto: gio feb 08, 2024 3:42 pm Questa per rialimentare un po' il topic di sei o sette pagine :)

https://www.facebook.com/share/Pao8MxJdQ2HkiVDS/
Tsk, lo sta decidendo la mia lega dei Campioni chi siano i migliori #11#
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4560
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Tennis History »

orson.poeta ha scritto: mer gen 10, 2024 9:08 am
Johnny Rex ha scritto: mar gen 09, 2024 1:24 pm

50 anni fa, la Germania più forte di sempre contro l'Olanda più forte di sempre . Quella Partita fu Storia prima ancora di essere disputata. Valcareggi, CT della nostra Nazionale, disse che meglio di così non si poteva giocare.

Quel Signore morto Ieri fu Assoluto Protagonista.

F.F.
Probabilmente l'ultimo Mondiale che ha portato una vera e tangible rivoluzione tattica già iniziata da Michels con l'Ajax: la ricerca dei giocatori universali che sapessero fare entrambe le fasi, con reparti molto stretti tra di loro cercando di mantenere la stessa intensità nel pressare per tutti i 90 Il calcio italiano cercò di prendere molto dal gioco olandese, qualcosa Vinicio nell'aspetto offensivo, molto Sacchi nell' 'esasperazione del pressing e del giocare alti. Però in quel mondiale il pragmatismo teutonico ben rappresentato dal Kaizer Franz ebbe la meglio sull'ardore di Johan Cruijff , e fu una piccola rivincita del gioco all'italiana rivisto in salsa tedesca con un libero appunto che costruiva l'azione dal basso come un mediano. E Bearzot lo ripropose con Scirea, meno esplosivo ma altrettanto elegante come Beckenbauer.

Ma vale la pena guardare il primo minuto di questa partita che illustra meglio di ogni parola cosa fu l'Arancia Meccanica, quando anni dopo vidi per la prima volta questa azione credo ebbi un'epifania. Ed amai quel Calcio :P

Di fatto quella finale del 1974 fu la seconda offesa all time al gioco del calcio 20 anni esatti dopo la prima e piu' clamorosa ai danni della squadra forse piu' forte mai esistita......2 mondiali fottuti sporcando 2 capolavori..
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Pelè, Maradona, Ronaldo e altro...

Messaggio da Johnny Rex »

Quella del 1954 fu una beffa, quella di 20 anni dopo no, la germania Ovest quella partita la interpretò e giocò meglio e meritò di vincerla.
E ricordata che senza un notevole errore dell'arbitro russo Kazakov l'Olanda a quei Mondiali manco ci sarebbe andata :wink:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi