Statistiche

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da Johnny Rex »

Giocatori che han vinto set a Djokovic all'Australian Open

7 Wawrinka
4 Federer Tsonga Murray
3 Safin Goldstein Istomin Chung
2 Roddick Nadal Simon Thiem Fritz
1 Udomchoke Delic Baghdatis Chiudinelli Dodig Hewitt Ferrer Berdych Monfils Shapovalov Medvedev Struff Tiafoe Raonic Zverev Couacaud

Giocatori che han vinto set a Nadal al Roland Garros

11 Djokovic
4 Federer
3 Soderling
2 Isner Schwartzmann Auger Aliassime
1 Grosjean Puerta Mathieu Hewitt Brands Klizan Ferrer Sock Goffin Thiem

Giocatori che han vinto set a Federer a Wimbledon

10 Djokovic
7 Nadal
3 Novak Kafelnikov Henman Ancic Roddick Berdych Tsonga Malisse Sthakovsky Raonic Anderson Hurkacz
2 Falla Benneteau Cilic Mannarino
1 Fish Hewitt Kiefer Ferrero Kohlschreiber Bozoljiac Youzhny Murray Wawrinka Groth Harris Nishikori Norrie

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da Johnny Rex »

Tennisti che han Battuto almeno 1 volta Tutti e 3 i VDM

Ancic
Benneteau
Cilic
Clement
Dimitrov
Ferrero
Goffin
Gonzalez
Hewitt
Kyrgios
Malisse
Melzer
Nalbandian
Simon
Soderling

Almeno 2 Volte

Davydenko
Ljubicic
Nishikori
Tsitsipas

Almeno 3 Volte

Berdych
Roddick
Wawrinka
Zverev

Almeno 4 Volte

Del Potro
Tsonga

Almeno 5 Volte

Thiem

Almeno 7 Volte

Murray

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

E Thiem quando le ha vinte tutte queste partite? :o

Se non avessi visto la statistica, non lo avrei mai detto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto: lun giu 19, 2023 9:03 pm E Thiem quando le ha vinte tutte queste partite? :o

Se non avessi visto la statistica, non lo avrei mai detto.
Ho controllato ed è tutto vero: 5 volte federer e djokovic e 6 Nadal e tutti in superfici diverse, tutti e tre alle finals atp ma pure su terra e cemento e federer pure su erba.

Ma di fatti alcuni (almeno io) pensavo sarebbe stato lui per 2-3 anni il successore di Nadal a Parigi e comunque un possibile n1.
Invece il successore di Nadal è stato djokovic e l’austriaco caduto in depressione e acciaccato con 10 anni di meno dei vecchi
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Statistiche

Messaggio da Monheim »

Record velocità battuta tennis: i servizi più potenti nella storia
https://blog.betway.it/tennis/record-ve ... ta-tennis/
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Statistiche

Messaggio da maxredo »

Lo posto qui @johnnyrex

Ho preso dal sito ultimatetennisstatistics.com i primi 100 per media ace a match (i migliori 100 non i primi 100 al mondo) dell'anno scorso e di 30 anni prima (1992)

Viene una media di 5,2167 trenta anni fa e 6,1004 anno scorso.
Certo tutti i limiti di un calcolo approssimato (sarebbe stato meglio avere i dati per set) ma dimostra che i numeri sono simili.
Non ci sono meno aces
Non so come postare l'excel coi dati, se interessa...
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Statistiche

Messaggio da Nasty »

Se prendi i primi 80 o 100 giocatori del mondo, invece?

Credo sia più indicativo il confronto tra i primi 100 del mondo di allora e di adesso.

Sono quelli che giocano i tornei e non so quanto possa cambiare.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Statistiche

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto: mer ago 30, 2023 8:26 am Se prendi i primi 80 o 100 giocatori del mondo, invece?

Credo sia più indicativo il confronto tra i primi 100 del mondo di allora e di adesso.

Sono quelli che giocano i tornei e non so quanto possa cambiare.
Quando ho tempo guardo se c'è l'opzione per fare questa selezione.
Ad occhio erano comunque più o meno tutti giocatori "forti" non c'erano intrusi
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Statistiche

Messaggio da maxredo »

La stessa selezione di cui sopra ma facendo la media di aces ogni game di servizio viene 0,45895 trenta anni fa e 0,5864 l'anno scorso
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Statistiche

Messaggio da maxredo »

Aces a wimbledon nel 1992 : 2052
Aces a wimbledon nel 2022 : 2325
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da alessandro »

maxredo ha scritto: mer ago 30, 2023 10:00 am Aces a wimbledon nel 1992 : 2052
Aces a wimbledon nel 2022 : 2325
Quindi il “erano più forti al servizio prima… “ e “ok tirano più forte ma sono meno efficaci” e “oggi rispondono meglio e quindi…” sono tutte cazzate
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Statistiche

Messaggio da maxredo »

alessandro ha scritto: mer ago 30, 2023 11:50 am
maxredo ha scritto: mer ago 30, 2023 10:00 am Aces a wimbledon nel 1992 : 2052
Aces a wimbledon nel 2022 : 2325
Quindi il “erano più forti al servizio prima… “ e “ok tirano più forte ma sono meno efficaci” e “oggi rispondono meglio e quindi…” sono tutte cazzate
Non proprio cazzate ma un po' andrebbero riviste certe convinzioni.
Poi ovviamente qui si parla solo di ace
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: mer ago 30, 2023 11:50 am
maxredo ha scritto: mer ago 30, 2023 10:00 am Aces a wimbledon nel 1992 : 2052
Aces a wimbledon nel 2022 : 2325
Quindi il “erano più forti al servizio prima… “ e “ok tirano più forte ma sono meno efficaci” e “oggi rispondono meglio e quindi…” sono tutte cazzate
Vacci piano eh :)

Grandi risponditori come Djokovic, Murray o Nadal stesso (che ha avuto come punti vinti in risposta spesso stats paurose) si è visto quello che hanno vinto, Nole ha vinto la sua sfida contro Federer mentre Agassi non ce la fece contro Sampras, e non è che Federer serva tanto meno bene di Pistol Pete.

Di certo la percentuale dei break, come scrissi nel topic di Wimbledon, è più o meno stabile.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

Come già detto nel topic “Se il tennis di oggi non piace” rispetto agli anni ‘90 c’è un miglioramento al servizio generale (per fattori tecnici) ma un leggero peggioramento al top (per fattori tattici).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

A proposito del cambiamento tattico, qualche giorno fa mi è capitato di vedere su YouTube l’ultima finale Sampras-Agassi allo US Open. Guardate da dove rispondono: praticamente sempre sulla riga di fondo.

Oggi stanno tutti più indietro, anche perché racchette e corde, lo consentono.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da Johnny Rex »

paoolino ha scritto: mer ago 30, 2023 3:49 pm A proposito del cambiamento tattico, qualche giorno fa mi è capitato di vedere su YouTube l’ultima finale Sampras-Agassi allo US Open. Guardate da dove rispondono: praticamente sempre sulla riga di fondo.

Oggi stanno tutti più indietro, anche perché racchette e corde, lo consentono.
Giusto.
se il servizio è migliorato la risposta è migliorata ancora di più.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Statistiche

Messaggio da balbysauro »

infatti per me un miglioramento del servizio o meno andrebbe calcolato non sul numero di ace, ma di punti fatti da chi serve entro i primi 4 scambi
cioè

servizio
risposta al servizio
colpo per chiudere
eventuale risposta


insomma: è più producente fare 2 ace in più o piazzare tutte le prime all'80-90%, aprirmi il campo e chudere il punto allo scambio successivo?

abbiamo avuto un periodo, nel decennio scorso, in cui credo si facessero più ace, anche grazie a gente come Karlovic, Isner, Opelka, ecc.
ora ci sono meno ace di 10-15 anni fa (credo) ma secondo me si fanno più punti al servizio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Statistiche

Messaggio da maxredo »

Si la mia statistica era in risposta all'affermazione di JR "sempre meno ace"
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto: mer ago 30, 2023 3:50 pm
paoolino ha scritto: mer ago 30, 2023 3:49 pm A proposito del cambiamento tattico, qualche giorno fa mi è capitato di vedere su YouTube l’ultima finale Sampras-Agassi allo US Open. Guardate da dove rispondono: praticamente sempre sulla riga di fondo.

Oggi stanno tutti più indietro, anche perché racchette e corde, lo consentono.
Giusto.
se il servizio è migliorato la risposta è migliorata ancora di più.

F.F.
Il discorso è che se Agassi, con i materiali di allora, si fosse spostato indietro per rispondere, Sampras avrebbe fatto qualche Ace in meno, ma molti più punti sull’1-2 servizio e volée o servizio e dritto.

Le nuove corde e racchette invece, consentono a chi è in risposta di poter stare più indietro ma di rispondere comunque profondo e/o carico.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Statistiche

Messaggio da s&v »

paoolino ha scritto: mer ago 30, 2023 4:44 pm
Johnny Rex ha scritto: mer ago 30, 2023 3:50 pm
paoolino ha scritto: mer ago 30, 2023 3:49 pm A proposito del cambiamento tattico, qualche giorno fa mi è capitato di vedere su YouTube l’ultima finale Sampras-Agassi allo US Open. Guardate da dove rispondono: praticamente sempre sulla riga di fondo.

Oggi stanno tutti più indietro, anche perché racchette e corde, lo consentono.
Giusto.
se il servizio è migliorato la risposta è migliorata ancora di più.

F.F.
Il discorso è che se Agassi, con i materiali di allora, si fosse spostato indietro per rispondere, Sampras avrebbe fatto qualche Ace in meno, ma molti più punti sull’1-2 servizio e volée o servizio e dritto.

Le nuove corde e racchette invece, consentono a chi è in risposta di poter stare più indietro ma di rispondere comunque profondo e/o carico.
Si ma è davvero un vantaggio stare dietro e rispondere profondo e carico? Djokovic e Murray, i due migliori ribattitori degli ultimi anni - e top5 di sempre forse -, hanno continuato a rispondere da vicino per tutta la carriera. Per me rispondono da dietro perché nessuno ti sa prendere il tempo e ha la manualità tale da metterti in difficoltà. Guarda i precedenti Federer-Wawrinka con Stan che in risposta non ci ha mai capito nulla. O guarda Medvedev che contro il 95% del circuito si trova bene, poi trova Alcaraz che gli fa fare la figura del dilettante.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

s&v ha scritto: mer ago 30, 2023 6:15 pm
paoolino ha scritto: mer ago 30, 2023 4:44 pm
Johnny Rex ha scritto: mer ago 30, 2023 3:50 pm

Giusto.
se il servizio è migliorato la risposta è migliorata ancora di più.

F.F.
Il discorso è che se Agassi, con i materiali di allora, si fosse spostato indietro per rispondere, Sampras avrebbe fatto qualche Ace in meno, ma molti più punti sull’1-2 servizio e volée o servizio e dritto.

Le nuove corde e racchette invece, consentono a chi è in risposta di poter stare più indietro ma di rispondere comunque profondo e/o carico.
Djokovic e Murray, i due migliori ribattitori degli ultimi anni - e top5 di sempre forse -, hanno continuato a rispondere da vicino per tutta la carriera
Perdonami, ma non è vero, almeno rispetto ad Agassi o Sampras.

Guarda ad esempio i video di Sampras - Agassi a Wimbledon 1999 e quelli di Federer - Murray Wimbledon 2015 o Federer- Djokovic Wimbledon 2019.

Djokovic e Murray in risposta si piazzano almeno due passi indietro rispetto ad Agassi e allo stesso Sampras.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

.
Allegati
IMG_3801.jpeg
IMG_3801.jpeg (576.74 KiB) Visto 898 volte
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

.
Allegati
IMG_3799.jpeg
IMG_3799.jpeg (569.32 KiB) Visto 898 volte
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

.
Allegati
IMG_3800.jpeg
IMG_3800.jpeg (485.2 KiB) Visto 898 volte
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

Guardate dove si metteva Kafelnikov…

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Statistiche

Messaggio da balbysauro »

Su quell'erba la palla rimbalzava bassa ed eri costretto a rispondere da lì, o avrebbe rimbalzato due volte :D

Nel mio piccolo: ho imparato a giocare (male) indoor su erba sintetica, quella che si usava per i campi da calcetto, con pure un po' di sabbia in mezzo.
Dovevo rispondere coi piedi sulla linea.
La prima volta che ho giocato sul cemento ero completamente fuori palla e tempo, col rimbalzo che era mezzo metro più alto #103#
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

balbysauro ha scritto: ven set 01, 2023 12:31 pm Su quell'erba la palla rimbalzava bassa ed eri costretto a rispondere da lì, o avrebbe rimbalzato due volte :D

Nel mio piccolo: ho imparato a giocare (male) indoor su erba sintetica, quella che si usava per i campi da calcetto, con pure un po' di sabbia in mezzo.
Dovevo rispondere coi piedi sulla linea.
La prima volta che ho giocato sul cemento ero completamente fuori palla e tempo, col rimbalzo che era mezzo metro più alto #103#
Dai video di match anni ‘90 che per curiosità mi sto vedendo in questi giorni, per i giocatori che ho citato non c’è grande differenza nella posizione di risposta tra erba e cemento (non ho guardato su terra). La differenza lo fa più lo stile di gioco. I grandi arrotìni (Muster, Costa e gli altri spagnoli) tendevano a stare più indietro.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Statistiche

Messaggio da s&v »

paoolino ha scritto: mer ago 30, 2023 10:20 pm
s&v ha scritto: mer ago 30, 2023 6:15 pm
paoolino ha scritto: mer ago 30, 2023 4:44 pm

Il discorso è che se Agassi, con i materiali di allora, si fosse spostato indietro per rispondere, Sampras avrebbe fatto qualche Ace in meno, ma molti più punti sull’1-2 servizio e volée o servizio e dritto.

Le nuove corde e racchette invece, consentono a chi è in risposta di poter stare più indietro ma di rispondere comunque profondo e/o carico.
Djokovic e Murray, i due migliori ribattitori degli ultimi anni - e top5 di sempre forse -, hanno continuato a rispondere da vicino per tutta la carriera
Perdonami, ma non è vero, almeno rispetto ad Agassi o Sampras.

Guarda ad esempio i video di Sampras - Agassi a Wimbledon 1999 e quelli di Federer - Murray Wimbledon 2015 o Federer- Djokovic Wimbledon 2019.

Djokovic e Murray in risposta si piazzano almeno due passi indietro rispetto ad Agassi e allo stesso Sampras.
Io nel mio post ho fatto notare che Djokovic e Murray come posizione in risposta sono sempre stati vicini alla linea di fondo (sulla seconda anzi con i piedi dentro al campo spesso), e il loro obiettivo non è certo rispondere "carico" generalmente. Poi che Agassi stia un passo avanti rispetto a loro non cambia il succo del discorso: concettualmente sono risposte molto più simili a quella di Agassi che a quelle di Thiem o Wawrinka, quelle si' profonde e cariche.

Djokovic e Murray peraltro sono gli ultimi grandi campioni ad avere una grande risposta come colpo puro. I vincitori slam nati negli anni '90 hanno vinto slam malgrado una risposta relativamente mediocre vuoi per mancanza di timing, vuoi per problemi tecnici o posizione inadeguata - vedi Medvedev come accennato sopra.

Vedremo Sinner come svilupperà la sua carriera - tra i giovani mi sembra l'unico con una risposta di grande livello anche se spesso sta troppo dietro.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

s&v ha scritto: sab set 02, 2023 12:07 am
Io nel mio post ho fatto notare che Djokovic e Murray come posizione in risposta sono sempre stati vicini alla linea di fondo (sulla seconda anzi con i piedi dentro al campo spesso), e il loro obiettivo non è certo rispondere "carico" generalmente. Poi che Agassi stia un passo avanti rispetto a loro non cambia il succo del discorso: concettualmente sono risposte molto più simili a quella di Agassi che a quelle di Thiem o Wawrinka, quelle si' profonde e cariche.

Djokovic e Murray peraltro sono gli ultimi grandi campioni ad avere una grande risposta come colpo puro. I vincitori slam nati negli anni '90 hanno vinto slam malgrado una risposta relativamente mediocre vuoi per mancanza di timing, vuoi per problemi tecnici o posizione inadeguata - vedi Medvedev come accennato sopra.
Forse c’è qualche incomprensione, quindi provo a riformulare quello che intendo.

1. Guardando un po’ di dati statistici salta all’occhio come il servizio sia generalmente migliorato nel corso degli ultimi 30/35 anni (si fanno più ace, si vincono più punti al servizio, ci sono meno break, si serve a velocità più alte), eppure qualcuno (ad esempio Nickognito) diceva che i tennisti di oggi servono peggio.

2. A seguito di questa affermazione di Nickognito ne è nata una piccola discussione tra noi in cui lui mi faceva notare che prendendo le varie statistiche e individuando i Top 20 degli ultimi 30/35 anni per ogni statistica, ci sono più tennisti degli anni ‘90 che tennisti degli anni 2000.
La mia spiegazione a ciò è che in un certo senso sull’efficacia del servizio, è migliorata “la base” dei giocatori e si è contratto “il vertice”.

Perché è accaduto questo?

Perché da una parte, nelle accademie, l’attenzione tecnica al servizio è cresciuta tanto, quindi effettivamente ci sono molti più tennisti che eseguono il servizio tecnicamente meglio (e questa è la mia spiegazione alla crescita della base); d’altra parte c’è stato anche qualcosa che ha portato dei miglioramenti in risposta contro i top-server, e qui la visualizzazione del video della finale tra Agassi e Sampras mi ha dato un’ipotesi plausibile: i tennisti di oggi rispondono almeno uno o due passi indietro rispetto a quelli di ieri, ciò consente a chi risponde bene di far fare ai top server un po’ meno ace e di essere un po’ meno efficaci col servizio; ma perché ieri rispondevano da dentro al campo e oggi da 1/2 passi indietro?
Perché le corde e i telai di oggi consentono di non far perdere efficacia a una risposta che parte da più indietro.
Mentre negli anni ‘90 per chi rispondeva “la coperta era corta” (rispondo da più avanti e subisco più ace, o rispondo da più indietro e subisco più punti perché “cedo campo” al giocatore al servizio), oggi la coperta non è più così corta: chi risponde da più dietro grazie a spinta e spin del monofilamento non ha svantaggi nel colpo e quindi può mettersi in una posizione di risposta che limita l’efficacia del servizio.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Statistiche

Messaggio da s&v »

Mah...continui a non convincermi.

Innanzitutto i giocatori di tennis oggi sono mediamente più alti che in passato. L'altezza naturalmente non è sufficiente per battere bene ma è importante.
Per me a parità di altezza mediamente i giocatori battevano meglio qualche anno fa. La generazione di Federer, con Roddick, Lopez, Roger stesso e altri è l'ultima che ha avuto diversi ottimi battitori normotipi. Oggi ci sono ragazzoni di quasi due metri alla Khachanov, forti nei rimbalzi, consistenti da fondo con un servizio mediocre o sufficiente. Guarda il servizio di Medvedev, non gestisce bene né il kick né lo slice, punta solo sulla sua altezza.

Poi tranne rarissimi casi sono spariti con la generazione di Gaudio e Coria gli specialisti puri della terra battuta.

Quindi per me il miglioramento di quella che te chiami base è discutibile e se c'è è dovuto più che altro all'altezza e alla diminuzione del numero di terraioli.

In realtà è negli ultimi anni che abbiamo avuto pochi giocatori, ma fortissimi al servizio (Isner e Karlovic su tutti, ma anche Raonic, Anderson e altri) che hanno addirittura spinto gli slam - probabilmente solo Isner - a cambiare le regole del gioco. Quindi non vedo come si sia contratto il "vertice". Giocatori altissimi tutti questi peraltro e credo sia innegabile che a parità di altezza Raonic e Anderson sarebbero stati tennisti peggiori di un Ivanisevic e un Krajcek.

Però contesto anche che sia migliorata la risposta come ho cercato di argomentare sopra

Per me il grande miglioramento del tennis negli ultimi 20 anni è stato sui due rimbalzi, soprattutto (molto nettamente) con il dritto, ma sia servizio che risposta, per tacere della volée, sono scaduti.
Lo scadimento del servizio è stato mascherato dalla longevità di Federer e dai grandi giganti.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Statistiche

Messaggio da maxredo »

Sicuramente conta che oggi il tennista è mediamente più alto.
Una volta i giganti non potevano giocare,a parte rare eccezioni, ora gli 1.98 si muovono come gazzelle.

Le racchette avranno anche migliorato alcuni colpi (magari il passante) più del servizio ma il servizio è il primo colpo e c'è sempre.

In sintesi è più pesante un miglioramento del 10% (numero a caso) del servizio che un 20% della risposta o un 50% del passante.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

Guardate che sull’altezza ho qualche dubbio, nel senso che avevo già fatto il conteggio in una precedente discussione con Nickognito (sempre lui)

Tra il 1995 e il 2018 l’altezza media dei giocatori sul circuito è cresciuta di meno di 1 cm.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

Comunque @s&v la crescita della base e la contrazione del vertice rispetto alle statistiche sul servizio sono evidenti dai numeri.

Possiamo discutere sulle motivazioni tecnico/tattiche e di contesto (fisico dei giocatori/superfici etc.) del perché, ma su alcuni numeri c’è poco da discutere
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: sab set 02, 2023 10:47 am
Però contesto anche che sia migliorata la risposta come ho cercato di argomentare sopra

Per me il grande miglioramento del tennis negli ultimi 20 anni è stato sui due rimbalzi, soprattutto (molto nettamente) con il dritto, ma sia servizio che risposta, per tacere della volée, sono scaduti.
Lo scadimento del servizio è stato mascherato dalla longevità di Federer e dai grandi giganti.
Medvedev più che altro col servizio è molto discontinuo, serve meno bene quando deve chiudere set e match anche perchè non possiede le variazioni
Ljubic anche sostiene che si sia persa la scuola del servizio.

Tuinvece mi pare sostenere che sia scaduto tecnicamente non solo il servizio ma pure la risposta .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Statistiche

Messaggio da s&v »

paoolino ha scritto: sab set 02, 2023 11:08 am Guardate che sull’altezza ho qualche dubbio, nel senso che avevo già fatto il conteggio in una precedente discussione con Nickognito (sempre lui)

Tra il 1995 e il 2018 l’altezza media dei giocatori sul circuito è cresciuta di meno di 1 cm.
Perdonami ma questo mi pare davvero incredibile, hai dati a supporto?
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Statistiche

Messaggio da s&v »

Johnny Rex ha scritto: sab set 02, 2023 3:33 pm Ljubic anche sostiene che si sia persa la scuola del servizio.

Tuinvece mi pare sostenere che sia scaduto tecnicamente non solo il servizio ma pure la risposta .

F.F.
Ha ragione Ljubo, il servizio non sono solo ace, ma l'esecuzione dello slice e del kick, il servizio al corpo. Alcaraz e Djokovic sono una spanna sopra a tutti per via anche del servizio.

La risposta è peggiorata tecnicamente perché dalla classe '90 in giù si è persa quasi del tutto la risposta d'incontro, Bjorkman, Hewitte e Clement erano maestri in questo.
La risposta di Nadal ha fatto scuola, quella profonda e carica di Paoolino. Ma di Nadal ce n'è uno - la risposta di Rafa è così efficace per la rotazione e poi perché è mancino - ma gli altri mi sembra rimettono tutti in campo senza grandi pretese. Toh De Minaur ha una risposta vintage
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Statistiche

Messaggio da s&v »

Del resto ho avuto modo di vedere allenamenti di qualche junior decente e si sparano tonnellate di cesti sugli incrociati e sui dritti anomali, e il resto pochissimo.
Karlovic ha detto più volte che lui da sempre ha allenato soprattutto il servizio
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Statistiche

Messaggio da paoolino »

s&v ha scritto: sab set 02, 2023 10:06 pm
paoolino ha scritto: sab set 02, 2023 11:08 am Guardate che sull’altezza ho qualche dubbio, nel senso che avevo già fatto il conteggio in una precedente discussione con Nickognito (sempre lui)

Tra il 1995 e il 2018 l’altezza media dei giocatori sul circuito è cresciuta di meno di 1 cm.
Perdonami ma questo mi pare davvero incredibile, hai dati a supporto?
Non ho le tabelle perché il mio conteggio risale a più di un anno e mezzo fa, ma se ti fidi di me:
Altezza media sul circuito nel 2018 = 186,4 cm // 1995 = 185,6 cm

Non ricordo se avevo messo dentro io le altezze o se avevo trovato una tabella con il ranking e le caratteristiche fisiche dei tennisti.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Statistiche

Messaggio da maxredo »

Quanti giocatori avevi preso?
Top 100?
Sui top 10 direi che sarebbe di più credo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Statistiche

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: sab set 02, 2023 10:20 pm Del resto ho avuto modo di vedere allenamenti di qualche junior decente e si sparano tonnellate di cesti sugli incrociati e sui dritti anomali, e il resto pochissimo.
Nel nome di Sinner

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi