In Memoria

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

uglygeek ha scritto: sab set 16, 2023 12:10 am
orson.poeta ha scritto: ven set 15, 2023 10:09 pm
balbysauro ha scritto: ven set 15, 2023 9:27 pm ha scritto anche T'appartengo di Ambra :D
(anche se plagiando una poesia di un mio conoscente e dovendo poi ad arrivare a un accordo in tribunale)
Cazzo avevo rimosso sta canzone, forse vale per Migliacci lo stesso discorso che si faceva per Stevie Wonder? Se magari fanno la cover la ascolterei pure, purtroppo la voce di Ambra ha effetti lassativi molto incontrollabili su di me me :oops:
Non e' che ha scritto solo "Nel blu dipinto di blu" e "Ti appartengo" eh... ha scritto tantissime canzoni di successo, chissa' quanti diritti d'autore prendeva ancora.

La canzone di Ambra va messa nel suo contesto, per le ragazzine degli anni '90 che non perdevano una puntata di Non e' la Rai e' una canzone mitica.
Per essere esatti ne ha scritte 164, non so bene quanti diritti d'autore percepisse grazie alla Siae(di cui era stato il presidente prima di Mogol, prima di dimettersi non senza polemiche..), certo che il suo nome è sempre stato accostato alla sua canzone più famosa. Fare un elenco sarebbe molto lungo, in tema di tornei penso che un buon 50 % delle migliori canzoni italiane sino agli anni ottanta le abbia scritte lui. Capisco il contesto in cui scrisse, insieme al figlio, la canzone di Ambra..ho seguito le prime due edizioni di Non è la Rai anche perché mi ero preso una cotta per una del gruppo, che cantava in playback va detto :oops: Cambiavo canale quando c'era Ambra, da ragazzina per me era inascoltabile che cantasse o no :x
Ultima modifica di orson.poeta il sab set 16, 2023 12:36 am, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Tre su tutte a parte quelle scritte per Modugno. A proposito, il torneo su Mr Volare qualcuno lo ha in cantiere? Fine O.T.





Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Alezinho »

balbysauro ha scritto: ven set 15, 2023 6:32 pm Fernando Botero
Artista geniale. Se ne avrete l'opportunità, visitate il suo museo a Bogotà.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da eddie v. »

Alezinho ha scritto: sab set 16, 2023 3:17 am Artista geniale. Se ne avrete l'opportunità, visitate il suo museo a Bogotà.
Ah, vicino casa mia, quasi quasi vado.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da eddie v. »

Ecco fatto.
Adesso Orson posta i 164 video delle canzoni di Migliacci, intasando il topic e rendendolo illeggibile.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da scooter »

potremmo farne un bel torneo, anche se penso vincerebbe Bohemian Rapsody
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Alezinho »

eddie v. ha scritto: sab set 16, 2023 8:42 am Ecco fatto.
Adesso Orson posta i 164 video delle canzoni di Migliacci, intasando il topic e rendendolo illeggibile.
Meglio 164 donnone di Botero, non v'è dubbio.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Alezinho ha scritto: sab set 16, 2023 12:20 pm
eddie v. ha scritto: sab set 16, 2023 8:42 am Ecco fatto.
Adesso Orson posta i 164 video delle canzoni di Migliacci, intasando il topic e rendendolo illeggibile.
Meglio 164 donnone di Botero, non v'è dubbio.
Facciamo il torneo sulle donne di Botero..Eddie partecipa di sicuro :wink:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83822
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da tennisfan82 »

Giovanni Lodetti
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76031
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Johnny Rex »

Lo ricordo con piacere a Telelombardia ai tempi di Giorgio Micheletti, prima della deriva voluta da Ravezzani.
Un anno (mi pare il 1997-98) c'erano lui per il Milan, Anastasi per la Juve e Bellugi per l'Inter, tutti poi scomparsi #1#

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83822
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da tennisfan82 »

Giorgio Napolitano
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: In Memoria

Messaggio da danser »

Vado a stappare uno di quelli buoni.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

danser ha scritto: ven set 22, 2023 8:26 pm Vado a stappare uno di quelli buoni.
Ma guarda un po' la vediamo allo stesso modo :)
Se ne va a 98 anni, dopo 9 anni di monarchia parlamentarepiù che una semplice presidenza come "arbitro, il miracolato della prima e seconda repubblica, il migliorista che certo era un "gigante" ma tra questi nani. Penso che lui e Berlusca si ritroveranno nello stesso posto :x

Mi spiace per la morte di Giovanni Lodetti indimenticabile mediano nel Milan di Rocco e Rivera.
Ultima modifica di orson.poeta il ven set 22, 2023 9:15 pm, modificato 3 volte in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Burano
FooLminato
Messaggi: 10874
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: In Memoria

Messaggio da Burano »

Addirittura...
È morto Bocassa?
La sua attività politica ti ha rubato dei soldi e impoverito?
Il senso della misura proprio... :roll:
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Johnny Rex ha scritto: ven set 22, 2023 6:26 pm Lo ricordo con piacere a Telelombardia ai tempi di Giorgio Micheletti, prima della deriva voluta da Ravezzani.
Un anno (mi pare il 1997-98) c'erano lui per il Milan, Anastasi per la Juve e Bellugi per l'Inter, tutti poi scomparsi #1#

F.F.
Guarda Burano che la battuta di Danser era una battuta senza filtri.. e ci sta ma dell' ex inquilino al Quirinale lasciamo parlare le TV a reti unificate.
Ormai delle grandi Inter e Milan anni sessanta sono rimasti solo Rivera, Albertosi, Mazzola e Domenghini. Va detto che nel '70 Il buon Lodetti fu fatto fuori dalla spedizione in Messico,e rifiutò orgogliosamente di restare spesato come turista. Purtroppo la sua morte viene oscurata da un' altra come accadde a Nuti..ma uno schiavo come lui avrebbe voluto così.Che la terra ti sia lieve #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: In Memoria

Messaggio da Rosewall »

il miglior Presidente della Repubblica Italiana di gran lunga perché l'unico che si è trovato a dover fare molto di più del semplice compitino e lasciato completamente solo dall'intera classe politica ci ha salvato il culo e l'ha fatto rispettando i suoi limiti costituzionali.
Che invece di essere celebrato sia disprezzato da una parte della popolazione fortemente manipolabile che si è bevuta la puttanata del "golpe" messa in giro dalla banda di Berlusconi la dice lunga su quante poche speranze abbia questo Paese.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: In Memoria

Messaggio da Burian siberiano »

Rosewall ha scritto: ven set 22, 2023 9:10 pm il miglior Presidente della Repubblica Italiana di gran lunga perché l'unico che si è trovato a dover fare molto di più del semplice compitino e lasciato completamente solo dall'intera classe politica ci ha salvato il culo e l'ha fatto rispettando i suoi limiti costituzionali.
Che invece di essere celebrato sia disprezzato da una parte della popolazione fortemente manipolabile che si è bevuta la puttanata del "golpe" messa in giro dalla banda di Berlusconi la dice lunga su quante poche speranze abbia questo Paese.
Fu merdusconi a coniare il ritornello " e meno male che Giorgio c'è" mica io
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Rosewall ha scritto: ven set 22, 2023 9:10 pm il miglior Presidente della Repubblica Italiana di gran lunga perché l'unico che si è trovato a dover fare molto di più del semplice compitino e lasciato completamente solo dall'intera classe politica ci ha salvato il culo e l'ha fatto rispettando i suoi limiti costituzionali.
Che invece di essere celebrato sia disprezzato da una parte della popolazione fortemente manipolabile che si è bevuta la puttanata del "golpe" messa in giro dalla banda di Berlusconi la dice lunga su quante poche speranze abbia questo Paese.
Guarda alla puttanata sul golpe fatto a Berlusca ci possono credere solo chi lo abbia votato dal '94.Vero che lui forzó sin troppo la mano per mettere Monti , su imposizione della Ue,che tanti danni ha fatto al ceto medio-basso. E non fu la sua ultima forzatura, se la politica ha voluto essere messa sotto tutela da lui affari loro. Ma il pregiudicato magicamente lo rimise lui in sella per non fare entrare i 5 stelle.. Io preferivo un presidente come Pertini più rispettoso della Costituzione, come avrei preferito Rodotá al suo posto. Ma se per alcuni Biden è tra i migliori presidenti Usa, alzo le mani pure stavolta :roll:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Re: In Memoria

Messaggio da danser »

Rosewall ha scritto: ven set 22, 2023 9:10 pm il miglior Presidente della Repubblica Italiana di gran lunga perché l'unico che si è trovato a dover fare molto di più del semplice compitino e lasciato completamente solo dall'intera classe politica ci ha salvato il culo e l'ha fatto rispettando i suoi limiti costituzionali.
Che invece di essere celebrato sia disprezzato da una parte della popolazione fortemente manipolabile che si è bevuta la puttanata del "golpe" messa in giro dalla banda di Berlusconi la dice lunga su quante poche speranze abbia questo Paese.
Ma ci credi davvero su quello che scrivi?
O sei uno che è nel settore, e ci sta che difendi te stesso, altrimenti sei il solito cazz@ro come ce sono a milioni in italia.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10874
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: In Memoria

Messaggio da Burano »

orson.poeta ha scritto: ven set 22, 2023 9:24 pm
Rosewall ha scritto: ven set 22, 2023 9:10 pm il miglior Presidente della Repubblica Italiana di gran lunga perché l'unico che si è trovato a dover fare molto di più del semplice compitino e lasciato completamente solo dall'intera classe politica ci ha salvato il culo e l'ha fatto rispettando i suoi limiti costituzionali.
Che invece di essere celebrato sia disprezzato da una parte della popolazione fortemente manipolabile che si è bevuta la puttanata del "golpe" messa in giro dalla banda di Berlusconi la dice lunga su quante poche speranze abbia questo Paese.
Guarda alla puttanata sul golpe fatto a Berlusca ci possono credere solo chi lo abbia votato dal '94.Vero che lui forzó sin troppo la mano per mettere Monti , su imposizione della Ue,che tanti danni ha fatto al ceto medio-basso. E non fu la sua ultima forzatura, se la politica ha voluto essere messa sotto tutela da lui affari loro. Ma il pregiudicato magicamente lo rimise lui in sella per non fare entrare i 5 stelle.. Io preferivo un presidente come Pertini più rispettoso della Costituzione, come avrei preferito Rodotá al suo posto. Ma se per alcuni Biden è tra i migliori presidenti Usa, alzo le mani pure stavolta :roll:
Questa del berlusca rimesso in sella da Napolitano mi mancava.
A parte che siamo una repubblica parlamentare ecc (i soliti ovvi discorsi che però tanto ovvi non paiono), Grillo fece il coglione con Bersani, il quale non fu un'aquila né prima del voto né tantomeno dopo. Tutto il resto venne da sé. Fu perfino rieletto poche settimane dopo a seguito dell'impallinamento di Prodi..
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: In Memoria

Messaggio da Rosewall »

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Burano ha scritto: ven set 22, 2023 9:46 pm
orson.poeta ha scritto: ven set 22, 2023 9:24 pm
Rosewall ha scritto: ven set 22, 2023 9:10 pm il miglior Presidente della Repubblica Italiana di gran lunga perché l'unico che si è trovato a dover fare molto di più del semplice compitino e lasciato completamente solo dall'intera classe politica ci ha salvato il culo e l'ha fatto rispettando i suoi limiti costituzionali.
Che invece di essere celebrato sia disprezzato da una parte della popolazione fortemente manipolabile che si è bevuta la puttanata del "golpe" messa in giro dalla banda di Berlusconi la dice lunga su quante poche speranze abbia questo Paese.
Guarda alla puttanata sul golpe fatto a Berlusca ci possono credere solo chi lo abbia votato dal '94.Vero che lui forzó sin troppo la mano per mettere Monti , su imposizione della Ue,che tanti danni ha fatto al ceto medio-basso. E non fu la sua ultima forzatura, se la politica ha voluto essere messa sotto tutela da lui affari loro. Ma il pregiudicato magicamente lo rimise lui in sella per non fare entrare i 5 stelle.. Io preferivo un presidente come Pertini più rispettoso della Costituzione, come avrei preferito Rodotá al suo posto. Ma se per alcuni Biden è tra i migliori presidenti Usa, alzo le mani pure stavolta :roll:
Questa del berlusca rimesso in sella da Napolitano mi mancava.
A parte che siamo una repubblica parlamentare ecc (i soliti ovvi discorsi che però tanto ovvi non paiono), Grillo fece il coglione con Bersani, il quale non fu un'aquila né prima del voto né tantomeno dopo. Tutto il resto venne da sé. Fu perfino rieletto poche settimane dopo a seguito dell'impallinamento di Prodi..
Grillo disse a Bersani che ci sarebbero state "praterie per la nascita di un governo con il PD" solo se avessero accettato come candidato al Quirinale Rodotá e non Prodi che manco i 101 del Pd votarono..il resto non venne da sé per opera dello Spirito Santo ma semplicemente perchè tutti i partiti, da Silvio in testa, chiesero a Re Giorgio di farsi rieleggere. In cambio di un governo PD- Sciolta civica che escludesse i 5 stelle che avevano vinto, non contando i voti all'estero, le elezioni almeno alla Camera. Poi ovviamente il governo Letta saltó non solo per Renzi ma anche perchê Berlusca non ebbe la garanzia di non essere decaduto come senatore. Capisco che sia più facile credere alla storia che racconta il Corriere dei Piccoli :oops: ma la rielezione di Napolitano non fu colpa di Bersani,che la accettó da segretario dimesso nė di quegli scappati di casa dei grillini.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Burano
FooLminato
Messaggi: 10874
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: In Memoria

Messaggio da Burano »

Ma la rielezione di Napolitano fu successiva alle consultazioni, la possibilità dei cinque stelle al governo era già tramontata da mo.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4760
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Burano ha scritto: ven set 22, 2023 10:22 pm Ma la rielezione di Napolitano fu successiva alle consultazioni, la possibilità dei cinque stelle al governo era già tramontata da mo.
Si, ma non di un governo Bersani a cui Prodi sicuramente avrebbe dato un incarico pieno da Presidente senza Berlusca in maggioranza, probabili i grillini disposti all' appoggio esterno.Fu dopo il fallimento dilettantesco dell' elezione del prof che tutti, tranne i 5 stelle che votarono con Sel Rodotá, andarono in processione da Re Giorgio. Che accettó a patto di larghe intese..se questo non vuol dire rimettere Silvio in pista cos' ė allora? Dopo avergli firmato tutte le leggi ad perdonami quando era a Palazzo Chigi: penso che Napolitano dovrebbe avere almeno un busto negli studi di Mediaset #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14104
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: In Memoria

Messaggio da ferryboat »

Italiani popolo tra i più addormentati e inconsapevoli.
Non solo non sanno cosa succede realmente, ma esaltano pure i criminali e i devastatori di questo Paese
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: In Memoria

Messaggio da Monheim »

A metà giugno Silvio e ora Messina Denaro in coma irreversibile.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da scooter »

Napolitano miglior presidente non l'avrebbe detto forse manco sua mamma.
Personalmente continuo a vedere (e di gran lunga) avanti Pertini e poi, possiamo discutere sull'ordine, Ciampi (lui sì che ha aiutato a tenere a galla la barca) e Scalfaro (l'unico, se ben ricordo, ad avere le palle di dire a un presidente del consiglio che col cazzo che poteva fare ministro un farabutto come Previti).
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: In Memoria

Messaggio da Nick »

Anche qua si cerca il Goat. #1#
Burano
FooLminato
Messaggi: 10874
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: In Memoria

Messaggio da Burano »

scooter ha scritto: sab set 23, 2023 9:33 am Napolitano miglior presidente non l'avrebbe detto forse manco sua mamma.
Personalmente continuo a vedere (e di gran lunga) avanti Pertini e poi, possiamo discutere sull'ordine, Ciampi (lui sì che ha aiutato a tenere a galla la barca) e Scalfaro (l'unico, se ben ricordo, ad avere le palle di dire a un presidente del consiglio che col cazzo che poteva fare ministro un farabutto come Previti).
Previti fu comunque ministro nel 94, della difesa se non erro.
Io dopo Pertini metto Mattarella.
Comunque sì, fantatorneo.
C'è anche chi voterà Gronchi :)
Lo voglio rivedere, Fabio
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da scooter »

Niente da dire a chi gli fa in faccia cori da X Mas, va a guardare la pallavolo mentre una bambina muore per "colpa" delle Frecce tricolori, mai una parola contro 'sti fascisti al governo (che va bene, avevano vinto le elezioni e posso al limite accettare che gli abbia dato l'incarico).
No, per me Mattarella è indifendibile.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10874
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: In Memoria

Messaggio da Burano »

Mah. A me pare che spesso e volentieri ricordi i valori dell'antifascismo e i principi base del parlamentarismo facendo incazzare i suddetti. Andasse oltre, esagererebbe e offrirebbe il fianco ai medesimi.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: In Memoria

Messaggio da Rosewall »

scooter ha scritto: sab set 23, 2023 9:33 am Napolitano miglior presidente non l'avrebbe detto forse manco sua mamma.
Personalmente continuo a vedere (e di gran lunga) avanti Pertini e poi, possiamo discutere sull'ordine, Ciampi (lui sì che ha aiutato a tenere a galla la barca) e Scalfaro (l'unico, se ben ricordo, ad avere le palle di dire a un presidente del consiglio che col cazzo che poteva fare ministro un farabutto come Previti).
Napolitano è l'unico che ha dovuto assumere decisioni cruciali e prendersi responsabilità gravose, a causa del vuoto lasciato da tutti i partiti dell'arco parlamentare che erano in fuga col Paese lanciato contro un Iceberg. Se non si muoveva o sbagliava mossa sarebbe stato default (è vero che Scalfaro si trovò in una grave crisi politico-istituzionale e economica con tanto di governi tecnici ma fu assai più supportato dalla classe politica-dirigente).

Tutti gli altri possono stare più o meno simpatici, possono aver fatto più o meno gaffe, ma si sono tutti limitati al loro impegno soprattutto rappresentativo. In realtà non è solo "rappresentativo", ma le condizioni in cui hanno dovuto incaricare capi di governo o sciogliere anticipatamente le camere sono sempre state abbastanza "ordinarie", le scelte da prendere telefonate. Giustamente, non essendosi trovati nella situazione critica capitata con Napolitano. Se fossero stati al suo posto, alcuni avrebbero agito per il meglio, altri no, non lo sapremo mai e va bene cosí.

Scalfaro peggiore presidente, insieme all'ultimo Cossiga senescente (che se non altro faceva ridere col suo modo strambo di annunciare l'imminente affondamento del Titanic mentre tutti i suoi colleghi continuavano a fare finta di niente, nel mentre sganciando qua e là e senza filtri rivelazioni varie). Il Quirinale si è sempre riservato la facoltà di esprimere riserve preventive sulla nomina di questo o quel ministro, per solito in modo felpato. Oscar si è invece compiaciuto di ergersi a paladino della democrazia, lui sí andando oltre il suo ruolo, inutilmente, se non peggio (penso che abbia favorito la propaganda vittimistica dei berlusconiani). Mi stava anche sul cazzo con quella retorica enfatica e i richiami alla povera Madonna, ma questo è soggettivo.
Pertini simpatico, empatico, popolare (a volte precursore grillino, come se fosse diventato presidente passando lí per caso e non fosse invece nel "sistema" da quarant'anni), ex partigiano, schietto (il discorso ai funerali di Guido Rossa), e lo scopone con Zoff, Bearzot e Causio, e le camminate in montagna, e la pipa. Ma appunto vale il discorso di cui sopra.
Ultima modifica di Rosewall il sab set 23, 2023 3:48 pm, modificato 2 volte in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da scooter »

L'unico.
Gli altri hanno affrontato terrorismi di ogni colore, mafiosi al governo, varie recessioni economiche, guerre e pandemie. Ma Napolitano è stato l'unico a fronteggiare problemi.

Altro che mamma, manco lui lo avrebbe sostenuto.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: In Memoria

Messaggio da Rosewall »

tutte cose affrontate dai governi in carica ma non è colpa mia se non conosci chi fa cosa.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da scooter »

esatto: gli altri non hanno fatto nulla, poi è arrivato Lui e improvvisamente Lui ha salvato questo paese

non abbocco, sorry.
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: In Memoria

Messaggio da pocaluce »

Beh di fatto gli fu rimproverato l'eccessivo interventismo, sia da parte della destra quando sciolse le camere revocando l'incarico a Berlusconi durante la crisi del 2011 che portò al governo Monti, sia da parte dei 5stelle prima maniera quando rifiutò di considerare i grillini come potenziali interlocutori di governo dopo le elezioni del 2013 (ricordiamo sempre che il M5S di fatto si escluse da solo rifiutando qualunque alleanza, in particolare l'avvicinamento di Bersani fu praticamente respinto con pernacchie, mentre proponevano un governo di minoranza che non avrebbe avuto precedenti nel nostro sistema politico).
Se "salvò questo Paese" non è chiaro e ovviamente non abbiamo controprove (personalmente: nel primo caso sì, nel secondo direi di no perché le alternative, a meno di non tornare alle urne, erano tutto sommato quelle, ma soprattutto per colpa di chi si trovò al governo: il pasticcio dell'avvicendamento Letta/Renzi è tutto made in PD ed ha probabilmente sancito la fine dei dem come partito credibile di governo). Anche sulla sua rielezione, mi ricordo che fu una scelta che lui tutto sommato accettò a malincuore e facendo una dura reprimenda ai partiti responsabili.
A titolo di merito, vorrei ricordare una questione meno politica in senso stretto, ma la gestione del caso Englaro da parte sua fu apprezzabile, a fronte di uno dei momenti più bassi della politica italiana del XXI secolo (con l'approvazione in parlamento di un decreto legge d'urgenza - respinta appunto da Napolitano - mentre il presidente del consiglio non aveva niente di meglio da dichiarare che la Englaro potesse ancora portare avanti una gravidanza...)
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da scooter »

Come sempre sono tendenzialmente d'accordo con gli interventi di pocaluce e di sicuro mica dico che fosse uno da impeachment, ma insomma 'sta retorica del Solo e Unico davvero non riesco a mandarla giù.
Dissento parzialmente sul PD, che per interessi di piccola bottega o cecità non saprebbe (o vorrebbe) riconoscere un buon candidato manco se andasse in giro con un certificato appeso al collo. E cazzo, Rodotà era un grande candidato.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: In Memoria

Messaggio da Rosewall »

scooter ha scritto: sab set 23, 2023 11:34 am esatto: gli altri non hanno fatto nulla, poi è arrivato Lui e improvvisamente Lui ha salvato questo paese

non abbocco, sorry.
più che scrivere in italiano non so. Napolitano avrebbe potuto sciogliere le camere, col risultato che la crisi dello spread sarebbe stata gestita da un governo per gli affari correnti impotente fino ad elezioni che non avrebbero portato ad alcuna maggioranza politica e di certo non ad una in grado di varare un qualche provvedimento impopolare. Invece, dopo che già a monte aveva esercitato (insieme ai governi e alle istituzioni di mezzo mondo, certo) la sua "moral suasion" per convincere Berlusconi a levarsi dai coglioni invece che ostinarsi nella ricerca di rimpasti e trasformisti, Napolitano optò per un governo diciamo "tecnico" che però fosse sostenuto da larga parte del parlamento. "Sfruttò" il panico dei partiti dell'ex maggioranza che stavano portandoci al default, e la scarsa voglia di mettersi alla guida di quelli dell'opposizione (ma possiamo anche chiamarlo "senso di responsabilità"), si prese di fatto la responsabilità politica e morale dell'operazione (se fosse andata male, era lui il colpevole), e incaricò Monti.

Proprio il fatto che fosse cosí detestato da destra per il suo "interventismo" del 2011 conferma che fu lui (oltre che ovviamente Monti e soprattutto Fornero) a (mi si perdoni la brutta espressione) "metterci la faccia". Il governo aveva la fiducia parlamentare - con buona pace dei pappagalli che ripetono la puttanata della "monarchia" e che blaterano di vulnus costituzionale - ma nella sostanza politica il supporto era come se fosse del solo Napolitano (non è un concetto troppo sottile ma neanche troppo banale: ci sarebbe molto da dire, specificare, e approfondire).

Il Napolitano del 2013, che è quello che divenne inviso ai grillini (che assorbirono però anche i luoghi comuni anti-Napolitano del 2011, cfr anche Travaglio e Santoro), non penso abbia fatto niente di speciale.
Come ricorda pocaluce, fece scelte abbastanza scontate.
Personalmente ho trovato dignitosa e in linea con la tempra già dimostrata dall'uomo la scelta di accettare la rielezione (con tristezza e reprimenda) ma insomma se non nominavano lui trovavano qualcun altro: le elezioni o le mancate elezioni dei PdR sono sempre iper-drammatizzate dai media, 'sticazzi.

Insomma, il momento straordinario di Napolitano è quello del 2011.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: In Memoria

Messaggio da scooter »

Ma io mica contesto quello che hai qui (correttamente) riassunto. Contesto che questo faccia di Lui il Solo, l'Unico, il Migliore: non lo è stato, Monti e la Fornero ci avranno forse tirato fuori da un bel guaio ma eviterei di farmici i pompini a vicenda perché hanno mandato a puttane almeno un paio di generazioni (e non lo dico io, o Travaglio, l'ha detto in diretta tv la Fornero stessa).
E la rielezione doveva rifiutarla, a costo di costringere il PD ad accettare qualche buon candidato.
Rispondi