Il politicamente corretto

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da rob »

alessandro ha scritto: gio feb 22, 2024 2:41 pm
rob ha scritto: gio feb 22, 2024 1:26 pm
chiaky ha scritto: mer feb 21, 2024 6:04 pm [link2]https://www.cinematographe.it/news/fant ... 1708405810[/link2]
Fantozzi è come una maschera della Commedia dell'Arte, non ha nulla a che spartire con le produzioni internazionali di Netflix, Prime ecc...
Comunque Il secondo tragico Fantozzi è disponibile su Prime Video. Quindi, i primi a non porsi problemi di rispetto del politicamente corretto sono proprio quelli di Prime ossia Amazon.
Ma no, una commedia al limite la distribuisci solo in alcuni paesi. Credo che fantozzi o zalone non vadano forte in America per dire.
Non fatico a credere che Fantozzi e Zalone (ci metto tranquillamente anche Fracchia) non siano popolari negli USA.
Il secondo film di Fantozzi e, credo anche il primo, sono disponibili su Prime Italia. Non so nulla di altre versioni, ma posso facilmente immaginare che al di fuori di Italia e alcune zone confinanti con minoranze italofone, dal Canton Ticino all'Istria, Fantozzi sia sostanzialmente sconosciuto e privo d'interesse.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

Praha 9
Allegati
Screenshot_2024-02-22-15-24-01-75_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
Screenshot_2024-02-22-15-24-01-75_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg (237.15 KiB) Visto 581 volte
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

rob ha scritto: gio feb 22, 2024 3:19 pm
alessandro ha scritto: gio feb 22, 2024 2:41 pm
rob ha scritto: gio feb 22, 2024 1:26 pm

Fantozzi è come una maschera della Commedia dell'Arte, non ha nulla a che spartire con le produzioni internazionali di Netflix, Prime ecc...
Comunque Il secondo tragico Fantozzi è disponibile su Prime Video. Quindi, i primi a non porsi problemi di rispetto del politicamente corretto sono proprio quelli di Prime ossia Amazon.
Ma no, una commedia al limite la distribuisci solo in alcuni paesi. Credo che fantozzi o zalone non vadano forte in America per dire.
Non fatico a credere che Fantozzi e Zalone (ci metto tranquillamente anche Fracchia) non siano popolari negli USA.
Il secondo film di Fantozzi e, credo anche il primo, sono disponibili su Prime Italia. Non so nulla di altre versioni, ma posso facilmente immaginare che al di fuori di Italia e alcune zone confinanti con minoranze italofone, dal Canton Ticino all'Istria, Fantozzi sia sostanzialmente sconosciuto e privo d'interesse.
Infatti, lo scrivevo perché nell’articolo neriparenti diceva che non avrebbe potuto girare oggi cinepanettoni perché il nudo in Arabia Saudita non lo trasmettono.

Fantozzi poi è satira su una certa Italia, non credo che oggi non si possa girare un fantozzi con i suoi stereotipi ed esagerazioni per il politicamente corretto.

Se il PC ha ucciso i cinepanettoni è un merito non un demerito.
Salverei solo sapore di mare e vacanze a cortina
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da rob »

I cinepattoni sono morti di consunzione. Le gag o presunte tali erano sempre le stesse con gli stessi mediocri (o almeno facevano di tutto per esserlo) attori. Anche l'ultimo film di Bud Spencer e Terence Hill Botte di Natale ha avuto scarsissimo successo.
Ultima modifica di rob il gio feb 22, 2024 4:19 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da rob »

alessandro ha scritto: gio feb 22, 2024 3:27 pm
rob ha scritto: gio feb 22, 2024 3:19 pm
alessandro ha scritto: gio feb 22, 2024 2:41 pm

Ma no, una commedia al limite la distribuisci solo in alcuni paesi. Credo che fantozzi o zalone non vadano forte in America per dire.
Non fatico a credere che Fantozzi e Zalone (ci metto tranquillamente anche Fracchia) non siano popolari negli USA.
Il secondo film di Fantozzi e, credo anche il primo, sono disponibili su Prime Italia. Non so nulla di altre versioni, ma posso facilmente immaginare che al di fuori di Italia e alcune zone confinanti con minoranze italofone, dal Canton Ticino all'Istria, Fantozzi sia sostanzialmente sconosciuto e privo d'interesse.
Infatti, lo scrivevo perché nell’articolo neriparenti diceva che non avrebbe potuto girare oggi cinepanettoni perché il nudo in Arabia Saudita non lo trasmettono.

Fantozzi poi è satira su una certa Italia, non credo che oggi non si possa girare un fantozzi con i suoi stereotipi ed esagerazioni per il politicamente corretto.

Se il PC ha ucciso i cinepanettoni è un merito non un demerito.
Salverei solo sapore di mare e vacanze a cortina
Certo che si può girare. È che di Paolo Villaggio non ne vedo in giro, almeno a mio parere. E poi Neri Parenti non ha nulla a che vedere coi primi due film, diretti dal sottovalutato e dimenticato Luciano Salce.
Ultima modifica di rob il gio feb 22, 2024 4:05 pm, modificato 1 volta in totale.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto: gio feb 22, 2024 3:24 pmPraha 9
Ceco o italiano trasferitosi lì che ha aperto il locale?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Nickognito »

rob ha scritto: gio feb 22, 2024 4:04 pm
Nickognito ha scritto: gio feb 22, 2024 3:24 pmPraha 9
Ceco o italiano trasferitosi lì che ha aperto il locale?
Boh, e' cambiato il proprietario, ma dubito che un italiano avrebbe scritto Fantoci con la pronuncia ceca (si legge Fantozzi in ceco). Forse avrebbe scritto Fantocci per altri motivi. Peraltro esiste anche una Pizzeria Fantozzi a Jirkov, sempre in Boemia, dove non credo ci siano tanti italiani.
Se poi vi interessano commenti cechi ai film...: [link2]https://www.csfd.cz/hledat/?q=fantozzi[/link2]
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: gio feb 22, 2024 4:12 pm
Se poi vi interessano commenti cechi ai film...: [link2]https://www.csfd.cz/hledat/?q=fantozzi[/link2]
ci sono i sottotitoli in tedesco?
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto: gio feb 22, 2024 4:12 pm
rob ha scritto: gio feb 22, 2024 4:04 pm
Nickognito ha scritto: gio feb 22, 2024 3:24 pmPraha 9
Ceco o italiano trasferitosi lì che ha aperto il locale?
Boh, e' cambiato il proprietario, ma dubito che un italiano avrebbe scritto Fantoci con la pronuncia ceca (si legge Fantozzi in ceco). Forse avrebbe scritto Fantocci per altri motivi. Peraltro esiste anche una Pizzeria Fantozzi a Jirkov, sempre in Boemia, dove non credo ci siano tanti italiani.
Se poi vi interessano commenti cechi ai film...: [link2]https://www.csfd.cz/hledat/?q=fantozzi[/link2]
Forse è un italiano che ha giocato con la gag Fantozzi/Fantocci quando si sbagliavano a chiamarlo
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

balbysauro ha scritto: gio feb 22, 2024 10:58 pm
Nickognito ha scritto: gio feb 22, 2024 4:12 pm
Se poi vi interessano commenti cechi ai film...: [link2]https://www.csfd.cz/hledat/?q=fantozzi[/link2]
ci sono i sottotitoli in tedesco?
:D :D
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

“Nomi dinosauri vanno rivisti, siano più inclusivi”/ Lo studio “Troppo maschili e ricordano colonialismo”
https://www.ilsussidiario.net/news/nomi ... o/2666256/

Balbysauro nickname politicamente scorretto. Cambialo o ban!
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto: ven feb 23, 2024 3:42 pm “Nomi dinosauri vanno rivisti, siano più inclusivi”/ Lo studio “Troppo maschili e ricordano colonialismo”
https://www.ilsussidiario.net/news/nomi ... o/2666256/

Balbysauro nickname politicamente scorretto. Cambialo o ban!
per maschile e femminile direi che ci srebbero polemiche pure se si chiamasse "Tirannosaura"
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da uglygeek »

rob ha scritto: gio feb 22, 2024 1:26 pm
chiaky ha scritto: mer feb 21, 2024 6:04 pm [link2]https://www.cinematographe.it/news/fant ... 1708405810[/link2]
Fantozzi è come una maschera della Commedia dell'Arte, non ha nulla a che spartire con le produzioni internazionali di Netflix, Prime ecc...
Comunque Il secondo tragico Fantozzi è disponibile su Prime Video. Quindi, i primi a non porsi problemi di rispetto del politicamente corretto sono proprio quelli di Prime ossia Amazon.
Pare che il libro sia molto popolare in Russia, invece.

Ma che discorso e' che sia su Prime Video? Fantozzi e' uno dei film piu' importanti del cinema italiano, e' del tutto scontato che qualche piattaforma di streaming lo proponga, no? Penso che il regista intendesse che un film come Fantozzi farebbe fatica a trovare finanziamenti oggi, per il PC e perche' i film finanziati dalle piattaforme di streaming dovrebbero avere respiro piu' internazionale. Poi lo dice lui, non so se sia vero, ho visto che Ficarra e Picone hanno girato una serie su Netflix ambientata in Sicilia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Johnny Rex »

rob ha scritto: gio feb 22, 2024 3:59 pm I cinepattoni sono morti di consunzione. Le gag o presunte tali erano sempre le stesse con gli stessi mediocri (o almeno facevano di tutto per esserlo) attori. Anche l'ultimo film di Bud Spencer e Terence Hill Botte di Natale ha avuto scarsissimo successo.
E in puro stile nostrano erano comunque stati portati fuori tempo massimo almeno 10 -15 anni prima di accettarne la conclusione.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da balbysauro »

Monheim ha scritto: ven feb 23, 2024 3:42 pm “Nomi dinosauri vanno rivisti, siano più inclusivi”/ Lo studio “Troppo maschili e ricordano colonialismo”
https://www.ilsussidiario.net/news/nomi ... o/2666256/

Balbysauro nickname politicamente scorretto. Cambialo o ban!
:lol:

Balbysaurə
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da chiaky »

Ma chi li fa sti studi, Malgioglio?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56321
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Alga »

chiaky ha scritto: ven feb 23, 2024 7:06 pm Ma chi li fa sti studi, Malgioglio?
Malgioglio e' molto piu' serio.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da rob »

uglygeek ha scritto: ven feb 23, 2024 6:22 pm
rob ha scritto: gio feb 22, 2024 1:26 pm
chiaky ha scritto: mer feb 21, 2024 6:04 pm [link2]https://www.cinematographe.it/news/fant ... 1708405810[/link2]
Fantozzi è come una maschera della Commedia dell'Arte, non ha nulla a che spartire con le produzioni internazionali di Netflix, Prime ecc...
Comunque Il secondo tragico Fantozzi è disponibile su Prime Video. Quindi, i primi a non porsi problemi di rispetto del politicamente corretto sono proprio quelli di Prime ossia Amazon.
Pare che il libro sia molto popolare in Russia, invece.

Ma che discorso e' che sia su Prime Video? Fantozzi e' uno dei film piu' importanti del cinema italiano, e' del tutto scontato che qualche piattaforma di streaming lo proponga, no? Penso che il regista intendesse che un film come Fantozzi farebbe fatica a trovare finanziamenti oggi, per il PC e perche' i film finanziati dalle piattaforme di streaming dovrebbero avere respiro piu' internazionale. Poi lo dice lui, non so se sia vero, ho visto che Ficarra e Picone hanno girato una serie su Netflix ambientata in Sicilia.
Si parla di temi rilevanti per il politicamente corretto ed è innegabile che i film di Fantozzi coi suoi personaggi ritratti in modo grottesco e macchiettistico, inclusi quelli femminili non rientrino negli schemi narrativi delle serie tv e del cinema delle principali piattaforme streaming made in the USA.
Poi, è chiaro che si parla di Prime Italia, non Prime USA o Danimarca e, visto che Fantozzi è popolare qui da noi, è meglio averlo in catalogo che non averlo e lasciarlo ad una piattaforma concorrente.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Rosewall »

Immagine

#40#
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Alezinho »

Ma chi ha scritto 'sta fregnaccia? :roll:
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Johnny Rex »

:lol: :lol: :lol:

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Shakespeare »

Alezinho ha scritto: lun mar 11, 2024 2:32 pm Ma chi ha scritto 'sta fregnaccia? :roll:
Un genio
No veramente, in internet si legge l'impossibile.
Spero sia un post ironico visto che non si legge chi l'ha scritto.
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Burano »

Da un mio contatto facebook, , commento alla Rampinata
https://www.corriere.it/oriente-occiden ... 4_ayph4HHI

Articolo interessante che racconta come confondere il culo con le quarant'ore!
La questione è talmente male impostata che non credo ci sarà soluzione... perché se buttare via il Biden insieme all'acqua sporca è certamente poco lungimirante e forse suicida non solo per gli usa; resta per me un fatto che il capitalismo nel suo tratto fondamentale (o forse sarebbe meglio parlare di "questo post-post-capitalismo, piuttosto che avere ancora in mente quello '900 che ha comunque le sue gravissime esiziali colpe), ovvero la sua estensività omnicomprensiva e pervicacemente "omicomprendente": la sua pervasività. Cioè la sua caratteristica di conquistare, occupare e determinare tutti gli ambiti della vita umana personale e collettiva, anche quelli dove non solo non è necessario, ma è risultato dannoso. Il limite del capitalismo, determinato dalla sua struttura stessa, dalla sua forma-scatola: è la sua voracità; l'incapacità di fermarsi, modularsi secondo le reali necessità e non soltanto attraverso la propria cieca autopoiesi.
E' una macchina che non ha bisogno di Principi per funzionare (o meglio, funziona a prescindere da quali valori ci metti dentro. Il che ci dovrebbe richiamare all'importanza del discrimine, del saper scegliere "per cosa è giusto spendersi"!!) e questo la rende efficacissima ma pericolosissima per un'umanità incapace di vedere chiaro dentro se stessa; un'umanità privata del timone dei Valori di solidarietà, fratellanza, uguaglianza nell'amore per le diversità e unicità delle migliaia di milioni di forme del vivere.
Per questo la scatola del capitale vince; per questo i giovani americani "di sinistra" fanno imbarazzanti ragionamenti massimalisti e capziosi che niente hanno a che fare ne con la realtà ne con l'essere di sinistra... vedi il recente slittamento di aggettivi e sostantivi come "woke" e "wokness" e la situazione di LosAngeles descritta ormai da anni da diverse inchieste.. buttare via il capitalismo come strumento economico perché non siamo in grado di utilizzarlo con consapevolezza (evitando di trasformarlo in quella religione che oggi ha avvelenato il mondo ed il cuore degli uomini) è la conseguenza nefasta di questa incapacità di fermarsi a ragionare sul fine e sul senso delle cose, sulla loro opportunità...
Lo voglio rivedere, Fabio
Shakespeare
Illuminato
Messaggi: 3723
Iscritto il: lun giu 01, 2020 7:05 pm

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Shakespeare »

Burano ha scritto: lun mar 18, 2024 7:57 am Da un mio contatto facebook, , commento alla Rampinata
https://www.corriere.it/oriente-occiden ... 4_ayph4HHI

Articolo interessante che racconta come confondere il culo con le quarant'ore!
La questione è talmente male impostata che non credo ci sarà soluzione... perché se buttare via il Biden insieme all'acqua sporca è certamente poco lungimirante e forse suicida non solo per gli usa; resta per me un fatto che il capitalismo nel suo tratto fondamentale (o forse sarebbe meglio parlare di "questo post-post-capitalismo, piuttosto che avere ancora in mente quello '900 che ha comunque le sue gravissime esiziali colpe), ovvero la sua estensività omnicomprensiva e pervicacemente "omicomprendente": la sua pervasività. Cioè la sua caratteristica di conquistare, occupare e determinare tutti gli ambiti della vita umana personale e collettiva, anche quelli dove non solo non è necessario, ma è risultato dannoso. Il limite del capitalismo, determinato dalla sua struttura stessa, dalla sua forma-scatola: è la sua voracità; l'incapacità di fermarsi, modularsi secondo le reali necessità e non soltanto attraverso la propria cieca autopoiesi.
E' una macchina che non ha bisogno di Principi per funzionare (o meglio, funziona a prescindere da quali valori ci metti dentro. Il che ci dovrebbe richiamare all'importanza del discrimine, del saper scegliere "per cosa è giusto spendersi"!!) e questo la rende efficacissima ma pericolosissima per un'umanità incapace di vedere chiaro dentro se stessa; un'umanità privata del timone dei Valori di solidarietà, fratellanza, uguaglianza nell'amore per le diversità e unicità delle migliaia di milioni di forme del vivere.
Per questo la scatola del capitale vince; per questo i giovani americani "di sinistra" fanno imbarazzanti ragionamenti massimalisti e capziosi che niente hanno a che fare ne con la realtà ne con l'essere di sinistra... vedi il recente slittamento di aggettivi e sostantivi come "woke" e "wokness" e la situazione di LosAngeles descritta ormai da anni da diverse inchieste.. buttare via il capitalismo come strumento economico perché non siamo in grado di utilizzarlo con consapevolezza (evitando di trasformarlo in quella religione che oggi ha avvelenato il mondo ed il cuore degli uomini) è la conseguenza nefasta di questa incapacità di fermarsi a ragionare sul fine e sul senso delle cose, sulla loro opportunità...
Mi è piaciuto
Chiaky, tutto il fórum ti è vicino
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Il politicamente corretto

Messaggio da Monheim »

:wink:
Allegati
Screenshot_20240416_041818_com.instagram.android.jpg
Screenshot_20240416_041818_com.instagram.android.jpg (240.92 KiB) Visto 89 volte
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Rispondi