Storie di calcio e non...

Ora manca solo il ritorno di PippoePotito!
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

ThePiper ha scritto: dom gen 07, 2024 3:50 pm Vabbè chiaky, Maradona in cc ha due partite col Real Madrid, non avrà giocato bene, il Napoli è stato eliminato, capita. Erano anni dove giocare la cc era davvero un privilegio, a me fanno molto ridere i paragoni statistici coi fenomeni attuali che giocano la champions per diritto tutti gli anni facendo di default 8/10 partite(tanto se gioca in quelle 6/7 squadre ottavi/quarti son garantiti al 99%).
Un Baggio per dire la champions la gioca la prima volta a 30 anni e non è che avesse giocato a Bologna e Brescia tutta la vita.

Nel 1990/1991 più che su un campo da calcio doveva stare in una clinica, oltretutto a Mosca(e comunque beccare una sovietica in autunno in quell'epoca non era nemmeno una cosa banale) giocò qualche minuto e il prepartita più o meno lo conosciamo. Intendiamoci è colpa sua, ma è come giudicare Platini dalla stagione 86/87.

Medie gol siamo lì, Platini magari ha segnato più gol nei suoi anni migliori, Maradona è stato più costante nella sua esperienza italiana.


Che poi fino a giugno 1986 le cose fossero equilibrate con leggera preferenza sulla concretezza del transalpino rispetto a quello che lasciava intravedere l'argentino(che all'epoca aveva pure 5 anni in meno) siamo d'accordo. Ma quel mondiale c'è stato e non è un evento nemmeno lontanamente paragonabile a un seppur grandissimo europeo a 8 squadre giocato pure in casa. Come non si possono nemmeno minimizzare due scudetti e una coppa europea vinti in un contesto locale ultracompetitivo praticamente mai vincente ai massimi livelli rispetto a una squadra che in Italia ha vinto sempre e in tutte le circostanze.

E ovviamente è pure normale che un Maradona sia mitizzato in contesti sportivamente "disgraziati" rispetto a un Platini che ha giocato per sua scelta nella migliore squadra di Francia e nella migliore squadra del mondo. Se vai dove si è sempre vinto è anche più difficile diventare più importante di quella società che hai scelto.
Si, questo è un post molto equilibrato e condivido.
Fatto sta che, a conti fatti, loro due e Zico erano, dati alla mano sul rendimento, su livelli simili, anche se praticamente ci si è voluto dimenticare di chiunque non sia Maradona nella storia del calcio passato.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

balbysauro ha scritto: dom gen 07, 2024 2:40 pm
marat77 ha scritto: dom gen 07, 2024 2:21 pm
scooter ha scritto: dom gen 07, 2024 7:17 am Bastano Wikipedia e (eventualmente) una calcolatrice per verificare se è quanto cambiasse il rendimento di Platini e Maradona in Italia e in Europa (almeno dal punto di vista dei gol, che non sarà l'unica cosa che conta ma aiuta a farsi un'idea).
Se volete vi spoilero il finale.
A parte che io non ho confrontato Platini con Maradona nel rendimento Europeo (per altro al Barcellona in 7 partite di Coppa delle Coppe in due anni ha fatto 8 gol se vogliamo dirla tutta).
Sicuramente fece meglio Michel ma non dimenticherei che uno ha giocato nella Juve e l’altro nel Napoli.

Ho solo precisato che in Coppa dei Campioni il Napoli un anno ha beccato subito il Real Madrid dei fenomeni, un altro lui ha fatto doppietta al primo turno e al secondo almeno in Russia sotto zero non era partita facile.
E che in Coppa Uefa è stato determinante per la vittoria anche se segnò solo 3 gol in 12 partite.
solo per amore di verità :) quel Real non era neanche parente di una squadra di fenomeni
fu poi eliminato dal PSV in semifinale, olandesi che hanno il record di aver portato a casa quel trofeo senza vincere nessuna delle 5 partite finali, se non contiamo i rigori in finale col Benfica, e che sono tra le squadre più scarse ad aver alzato la coppa

il Real aveva più esperienza internazionale e peraltro giocò in casa a porte chiuse (e il tifo interno, per quella squadra era tutto, come sa l'Inter e altre squadre regolarmente rullate al Bernabeu)
Aveva vinto il Campionato Spagnolo Balby.
In Coppa Campioni ci andavano solo i Campioni.

Real Madrid: Buyo; Chendo, Solana; Tendillo, Sanchis, Gordillo; Butragueno, Michel, Sanchez, Gallego (6’ s.t. Mino), Martin Vazquez (1’ s.t. Jankovic)

A me sta squadra tanto scarsa non mi sembrava.
Poi fate voi.

Poi che sia stato eliminato in semifinale dal
psv vuol dire che almeno ottavi e quarti li aveva passati.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da balbysauro »

marat77 ha scritto: dom gen 07, 2024 4:02 pm
balbysauro ha scritto: dom gen 07, 2024 2:40 pm
marat77 ha scritto: dom gen 07, 2024 2:21 pm

A parte che io non ho confrontato Platini con Maradona nel rendimento Europeo (per altro al Barcellona in 7 partite di Coppa delle Coppe in due anni ha fatto 8 gol se vogliamo dirla tutta).
Sicuramente fece meglio Michel ma non dimenticherei che uno ha giocato nella Juve e l’altro nel Napoli.

Ho solo precisato che in Coppa dei Campioni il Napoli un anno ha beccato subito il Real Madrid dei fenomeni, un altro lui ha fatto doppietta al primo turno e al secondo almeno in Russia sotto zero non era partita facile.
E che in Coppa Uefa è stato determinante per la vittoria anche se segnò solo 3 gol in 12 partite.
solo per amore di verità :) quel Real non era neanche parente di una squadra di fenomeni
fu poi eliminato dal PSV in semifinale, olandesi che hanno il record di aver portato a casa quel trofeo senza vincere nessuna delle 5 partite finali, se non contiamo i rigori in finale col Benfica, e che sono tra le squadre più scarse ad aver alzato la coppa

il Real aveva più esperienza internazionale e peraltro giocò in casa a porte chiuse (e il tifo interno, per quella squadra era tutto, come sa l'Inter e altre squadre regolarmente rullate al Bernabeu)

Aveva vinto il Campionato Spagnolo Balby.
In Coppa Campioni ci andavano solo i Campioni.

Real Madrid: Buyo; Chendo, Solana; Tendillo, Sanchis, Gordillo; Butragueno, Michel, Sanchez, Gallego (6’ s.t. Mino), Martin Vazquez (1’ s.t. Jankovic)

A me sta squadra tanto scarsa non mi sembrava.
Poi fate voi.

Poi che sia stato eliminato in semifinale dal
psv vuol dire che almeno ottavi e quarti li aveva passati.
e chi ha detto che era scarsa?
era una buona squadra ma non sono d'accordo col tuo ''Real Madrid dei fenomeni''

poi il campionato spagnolo era negli anni 80 diverso da quello di oggi
il Barcellona non era neanche paragonabile a quello che diventerà dopo (1 solo titolo nel decennio e, forse oggi lo abbiamo dimenticato, ma allora non aveva nessuna Coppa dei Campioni in bacheca) e lo stesso Real veniva da un quinquennio in cui non aveva vinto neanche un campionato e la liga se la aggiudicavano Real Sociedad e Atletico Bilbao, per dire il livello

quel Real era una buona squadra, buona per vincere in Spagna, ma incapace di raggiungere anche una sola finale in Coppa dei campioni
non certo una squadra di fenomeni
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25793
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da ThePiper »

Era un contesto calcistico diverso.
Son d'accordo sul fatto che fossero squadre più giocabili(a parte che il campionato più tosto era il nostro all'epoca)o comunque più vicine al resto del mondo, ma il Real dell'epoca aveva comunque vinto due uefa consecutive nel 84/85 e 85/86 e fece tre semifinali consecutivi in CC vincendo 5 titoli consecutivi in Spagna.
Poi dire "perdeva la sf col Psv è un po' fuorviante", all'epoca una qualunque squadra di cc europea si ritrovava con 5/6 nazionali di casa e magari qualche straniero buono. E il Psv nello specifico aveva una buona fetta dell'Olanda vincitrice dell'europeo e qualche danese forte. Facevi presto a trovare dei blocchi squadra compatti e forti in dei contesti che fanno quasi sorridere quarant'anni dopo(per dire Real-Psv oggi finirebbe con 4/5 gol di scarto fra le due)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16453
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Nick »

L'anno prima ci era uscita la Juve di Platini con quel Real Madrid.

Continuare a confrontare Mardona e Platini considerando le vittorie delle rispettive squadre è ridicoli.
La Juve era una squadra di campioni, il Napoli una squadra che si è attrezzata per essere al livello di Maradona.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da eddie v. »

Nick ha scritto: dom gen 07, 2024 4:46 pm L'anno prima ci era uscita la Juve di Platini con quel Real Madrid.
Sì, ma poi non erano più uscite di nuovo insieme.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da chiaky »

Nick ha scritto: dom gen 07, 2024 4:46 pm L'anno prima ci era uscita la Juve di Platini con quel Real Madrid.

Continuare a confrontare Mardona e Platini considerando le vittorie delle rispettive squadre è ridicoli.
La Juve era una squadra di campioni, il Napoli una squadra che si è attrezzata per essere al livello di Maradona.
No, per niente.
Io guardo solo alle loro prestazioni, non mi importa del risultato più di tanto.
Tipo se il Napoli perde con Real ma Maradona gioca alla grande, per me è una grande prestazione in coppa.
Se i mondiali 86 li avesse persi giocando così, per me sarebbe sempre una mostruosa prestazione ai mondiali.
Nei mondiali 90 ottiene una finale, grande risultato, ma per me gioca malissimo quasi tutte le partite e quindi lo ritengo un torneo mal giocato
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da marat77 »

balbysauro ha scritto: dom gen 07, 2024 4:13 pm
marat77 ha scritto: dom gen 07, 2024 4:02 pm
balbysauro ha scritto: dom gen 07, 2024 2:40 pm

solo per amore di verità :) quel Real non era neanche parente di una squadra di fenomeni
fu poi eliminato dal PSV in semifinale, olandesi che hanno il record di aver portato a casa quel trofeo senza vincere nessuna delle 5 partite finali, se non contiamo i rigori in finale col Benfica, e che sono tra le squadre più scarse ad aver alzato la coppa

il Real aveva più esperienza internazionale e peraltro giocò in casa a porte chiuse (e il tifo interno, per quella squadra era tutto, come sa l'Inter e altre squadre regolarmente rullate al Bernabeu)

Aveva vinto il Campionato Spagnolo Balby.
In Coppa Campioni ci andavano solo i Campioni.

Real Madrid: Buyo; Chendo, Solana; Tendillo, Sanchis, Gordillo; Butragueno, Michel, Sanchez, Gallego (6’ s.t. Mino), Martin Vazquez (1’ s.t. Jankovic)

A me sta squadra tanto scarsa non mi sembrava.
Poi fate voi.

Poi che sia stato eliminato in semifinale dal
psv vuol dire che almeno ottavi e quarti li aveva passati.
e chi ha detto che era scarsa?
era una buona squadra ma non sono d'accordo col tuo ''Real Madrid dei fenomeni''

poi il campionato spagnolo era negli anni 80 diverso da quello di oggi
il Barcellona non era neanche paragonabile a quello che diventerà dopo (1 solo titolo nel decennio e, forse oggi lo abbiamo dimenticato, ma allora non aveva nessuna Coppa dei Campioni in bacheca) e lo stesso Real veniva da un quinquennio in cui non aveva vinto neanche un campionato e la liga se la aggiudicavano Real Sociedad e Atletico Bilbao, per dire il livello

quel Real era una buona squadra, buona per vincere in Spagna, ma incapace di raggiungere anche una sola finale in Coppa dei campioni
non certo una squadra di fenomeni
Boh Buyo Chendo Sanchis Michel Butragueno Sanchez Martin Vasquez a me sembrano più che buoni.
Tra i migliori al mondo nel ruolo a quel tempo.
Vero che mi ero dimenticato l’andata si giocò a porte chiuse.
Perdemmo per un rigore e un autogol per altro.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

1999, calcio minore
(E non era neanche uno scontro al vertice)

https://fb.watch/ptcZ8XCfJy/
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »

Intervengo sul Real 1984-1990.
Che Vinse una Coppa UEFA eliminando Anderlecht, Tottenham detentore e Inter, se vediamo valore avversari battuti cammino migliore della Juve che quell'anno vinse la Campioni :P ,un altra con clamorosa rimonta sul Borussia M, sempre Inter e Colonia (allora molto continuo anche se non vincente) in finale.
Nel 1987 eliminò Juve e Stella Rossa ptima di perdere col Bayern, nel 1988 Napoli, Porto detentore e Bayern prima di uscire per regola gol fuori cas ain sf. Poi il MIlan di Sacchi nel 1989 e 1990, dopo avere eliminato ancora uan volta la detentrice (PSV) .
Insomma, una squadra con chiari limiti specie fuori casa, non paragonabile a quella di Del Bosque o degli ultimi 10 anni, ma comunque davvero forte e spettacolare, e non proprio fortunata coi sorteggi,ecco.
Non dimentichiamo poi come fino a Sacchi con le spagnole avessimo un bilancio terribile, una serie terrificante di eliminazioni.
Per restare agli 80's

81- Inter eliminato dal Real in Sf Campioni
83-Inter eliminata dal Real in QF Coppa Coppe
85'- Inter eliminata dal Real in SF UEFA
86'- Juve eliminata dal Barca in quarti Campioni (Pacione!) Inter per la quarta volta dal Real in SF UEFA
87'- Juve eliminata dal Real in 2T Campioni, Roma dal Real Zaragoza 1T Coppe
88'- Napoli eliminato dal Real Madrid al 1T Campioni, Milan ed INter eliminate dall'Espanol in UEFA

Le spagnole erano addirittura peggio delle Belghe per noi, erano un Incubo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da eddie v. »

Cavolo, ma è buyo qua dentro...
Aspetta, ora chendo la luce...
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da balbysauro »

eddie v. ha scritto: mar gen 09, 2024 8:23 pm Cavolo, ma è buyo qua dentro...
Aspetta, ora chendo la luce...
ma no, apri le tendillo
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56321
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Alga »

balbysauro ha scritto: mar gen 09, 2024 9:09 pm
eddie v. ha scritto: mar gen 09, 2024 8:23 pm Cavolo, ma è buyo qua dentro...
Aspetta, ora chendo la luce...
ma no, apri le tendillo
Poi mi vedono nella vazquez!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da balbysauro »

Alga ha scritto: mar gen 09, 2024 9:14 pm
balbysauro ha scritto: mar gen 09, 2024 9:09 pm
eddie v. ha scritto: mar gen 09, 2024 8:23 pm Cavolo, ma è buyo qua dentro...
Aspetta, ora chendo la luce...
ma no, apri le tendillo
Poi mi vedono nella vazquez!
giusto
che poi gallego nella vazquez e si vede il gordillo
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Le ghigne dei calciatori de na vorta :)
Pietro Paolo :oops:
Immagine
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Souness e Socrates al Mundial 82.
La maglia della Scozia uno spettacolo!

Immagine
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Non so se ho già segnalato questo canale e in tal caso repetita iuvant.

Al di là delle specifiche storie raccontate, mi piacciono molto l'attitudine, lo spirito e il modo di narrare del tizio che non si prende affatto sul serio e tra l'altro spesso e volentieri compare il gatto a "disturbare".

Secondo me garba anche al buono, brutto e cattivo eddie v. #guardalosubitoedimmicosanepensi

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Nel 2004 l'Empoli retrocedeva in B schierando Rocchi Di Natale e Vannucchi. E Tavano in panca.
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Nell'era social tutti, ma proprio tutti sbracano :lol:
https://www.facebook.com/share/v/QYCv9h3KNzQnB6GA/

Poi oh io l'ho sempre visto e sentito solo come telecronista (eccellente professionista peraltro), magari si sbottonava anche allora extra Ds e telecronache.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Burano ha scritto: mar feb 06, 2024 1:01 pm Nell'era social tutti, ma proprio tutti sbracano :lol:
https://www.facebook.com/share/v/QYCv9h3KNzQnB6GA/

Poi oh io l'ho sempre visto e sentito solo come telecronista (eccellente professionista peraltro), magari si sbottonava anche allora extra Ds e telecronache.
:lol: :lol: :lol:
Allegati
Screenshot_20240226_111356_com.facebook.katana.jpg
Screenshot_20240226_111356_com.facebook.katana.jpg (743.5 KiB) Visto 416 volte
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Sobrio tridente

Immagine
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Burano ha scritto: ven gen 26, 2024 9:27 pm Nel 2004 l'Empoli retrocedeva in B schierando Rocchi Di Natale e Vannucchi. E Tavano in panca.
Quanti 3 a 3 ci son stati nella storia del calcio con rispettiva tripletta per parte? :o
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da balbysauro »

Monheim ha scritto: mer mar 06, 2024 12:15 am
Burano ha scritto: ven gen 26, 2024 9:27 pm Nel 2004 l'Empoli retrocedeva in B schierando Rocchi Di Natale e Vannucchi. E Tavano in panca.
Quanti 3 a 3 ci son stati nella storia del calcio con rispettiva tripletta per parte? :o
Una volta c'è stato un 6-4 con due quadriplette
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Mi auguro che sia parecchio romanzato, anche se temo in gran parte veritiero.. L'ossessione dei 100 punti. E a culo tutto il resto (cit.) Inclusa finale di Europa League a Torino.


"17 maggio 2014, metà mattina, centro sportivo di Vinovo.
Nel quartier generale della squadra, alla periferia di Torino, sembravano tutti felici. I giocatori, già campioni d’Italia nonostante la Serie A dovesse ancora finire.
L’allenatore, così così.
Contento ma non troppo tranquillo: lui voleva di più. La prima riga della classifica del campionato, cioè l’unica che nella sua testa contasse veramente, recitava: Juventus 99 punti.
Novantanove, un’enormità.
Il giorno successivo si sarebbe giocata l’ultima partita della stagione, in casa contro il Cagliari, e Conte rimuginava.
“Dobbiamo entrare nella storia, più di 100 punti in Italia non li ha mai conquistati nessuno. E pure in Europa…”
Quindi, quello Juventus-Cagliari non poteva essere preso sottogamba».
Mentre Conte è seduto in sala video con gli altri giocatori, entra Buffon con Marotta: «Mister, scusi un istante, il direttore vuole fare chiarezza sulla questione dei premi da pagare alla squadra, dopo la vittoria dello scudetto».
Non l’avesse mai detto, Buffon.
In quei cinquanta metri quadrati si è scatenato l’inferno.
Una furia di improperi rabbiosi, all’apparenza non giustificata dal momento.
Conte si è messo a urlare, posseduto dal demonio di una possibile sconfitta o, ancora peggio, di una probabile pancia piena: «Mi avete rotto! Rotto, capito? E adesso andate tutti fuori dalle palle. Fuori, non voglio più vedervi. Fuori, ho detto!».
«Ma, mister…»
"Zitto Gigi, da quella bocca non deve più uscire una parola. Non me lo far ripetere. Proprio da te non me lo sarei mai aspettato. I premi… Ma pensa te, ’sti stronzi. Gigi, tu sei il capitano. E non capisci niente di niente, anzi diciamolo proprio, tu non capisci un cazzo. Sei una delusione, una sconfitta appena apri la bocca. Tu come tutti questi altri deficienti”.

Racconto tratto dal libro "Metodo Conte"
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Dalla pagina Facebook Non è più domenica.

12 Aprile 2000, Stadio Olimpico.
Lazio-Inter, gara d’andata della finale di Coppa Italia.
Al minuto 13, a sorpresa, Marcello Lippi fa entrare il Fenomeno, assente dal campo per sei mesi.

C’è entusiasmo nell’aria.
E c’è perché tutti, ma proprio tutti, hanno voglia di rivedere in campo quel concentrato di potenza, classe e genialità.

L’entrata di Couto dopo pochi minuti sembra già far presagire il timore verso un certo tipo di giocatore, un Fenomeno insomma.
Quello che succede al minuto 19 però è sconcertante.

Proprio il Fenomeno, dopo aver ricevuto un pallone sulla trequarti punta Couto, fa una mezza finta e cade a terra.
Il ginocchio si è sgretolato, ancora.
Le mani nei capelli di Panucci fanno presagire il peggio già ancora prima che arrivi il responso.

Responso che, effettivamente, sarà da brividi: rottura del tendine rotuleo, ancora.
Rientrerà in campo più di un anno dopo.
Nel 2002 poi, da capocannoniere, conquisterà il mondo.
Ma questa, è un’altra storia.🖋

#nonèpiùdomenica
#Fenomeno

‼️Se vi piace come scrivo il mio libro è ancora il PIÙ VENDUTO sul calcio in Italia.

Lo trovate qui👉🏻 https://amzn.to/2v5LbWc ‼️
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Burano »

Grande scatto

Immagine

Credo ultima partita di Baggio prima del ritiro.
Lo voglio rivedere, Fabio
Roby.Baggio
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab dic 30, 2023 4:57 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Roby.Baggio »

:oops:
Foto davvero iconica, scattata quasi certamente durante Milan-Brescia che fu la sua ultima partita in campionato..ed in assoluto perché al contrario di molti bolliti presunti campioni, rifiuto sempre gli fosse dedicata una gara d'addio.
E' stato un grande campione, ed è un'ovvietà certo. Ma l'ultimo di un calcio romantico ed a misura d'uomo.
Il rimpianto da tifoso milanista è che avrebbe potuto lasciare un' impronta più importante nel Milan, ma come accadde anche altrove allenatori sulla carta grandi innovatori su dimostrarono dei piccoli uomini. Se fosse stato almeno all'80 per cento in quella maledetta finale di Pasadena forse la favola di quel Baggio allora numero uno tra tanti campioni avrebbe avuto un finale diverso. Per me dopo Maradona c'è lui come il più grande degli ultimi 40 anni, a dispetto dei Messi o Ronaldo :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Monheim »

Roby.Baggio ha scritto: mar apr 16, 2024 12:20 pm Se fosse stato almeno all'80 per cento in quella maledetta finale di Pasadena forse la favola di quel Baggio allora numero uno tra tanti campioni avrebbe avuto un finale diverso. Per me dopo Maradona c'è lui come il più grande degli ultimi 40 anni, a dispetto dei Messi o Ronaldo :D
Immagino tu ricordi l'incontro di seguito.

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Roby.Baggio
Matricola
Messaggi: 36
Iscritto il: sab dic 30, 2023 4:57 am

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Roby.Baggio »

Invece non lo ricordavo e per questo ti ringrazio del regalo che hai fatto a tutto il forum :) pur andando Baggio, considero Messi l'ultimo grande fenomeno del..calcio mondiale. Oltre ad essere un esempio per i più giovani.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Storie di calcio e non...

Messaggio da Johnny Rex »



F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Rispondi