Focus sugli italiani in corsa nei tornei ATP

Discussioni e approfondimenti sui risultati dei giocatori italiani in giro per il mondo
Rispondi
Pianeta Tennis
Membro
Messaggi: 307
Iscritto il: ven nov 25, 2005 12:49 am

Messaggio da Pianeta Tennis »

Solo la Pennetta può far perdere Moya con Fognini..... :D
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Io dubito proprio che Flavia sia a Buenos Aires... :roll:
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
Pianeta Tennis
Membro
Messaggi: 307
Iscritto il: ven nov 25, 2005 12:49 am

Messaggio da Pianeta Tennis »

Era per dire. Al massimo, visto che non è lì, potrebbe chiamarlo e lasciarlo. Ma chi può dire che non si trasformi in energia positiva motivando Moya. Scherzi a parte, speriamo almeno che Fognini non prenda una stesa clamorosa perchè non se lo merita dopo aver vinto quattro incontri in partite dove di certo non partiva da superfavorito.
Avatar utente
wiltennis
Gran Maestro
Messaggi: 1197
Iscritto il: gio gen 08, 2004 10:28 pm

Messaggio da wiltennis »

E' cominciata la partita di Fognini :D
Omar77
Membro
Messaggi: 373
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:34 am

Messaggio da Omar77 »

comunque vada a finire...........grandissimo Fognini
Pianeta Tennis
Membro
Messaggi: 307
Iscritto il: ven nov 25, 2005 12:49 am

Messaggio da Pianeta Tennis »

STORICO FOGNINI. Ha vinto il primo set al tie-break!!!
Avatar utente
PieroM1982
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:58 pm
Località: Piemont

Messaggio da PieroM1982 »

Bravo Fognini, dignitoso ko al 3° set dopo un match - leggendo il punteggio - lottato con l'ex numero 1 al mondo Moya.
Resta il rammarico dell'occasione persa per un exploit che gli avrebbe fatto fare un salto di qualità sia in termine di punti Atp che di fiducia per i propri mezzi.
Comunque credo che avrà da subito possibilità di rifarsi se, come credo, tenterà le quali nel week-end per il prossimo torneo sudamericano sulla terra
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

stasera Volandr vs behrend.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

non ho mai visto giocare Fognini

qualcuno mi potrebbe fare una sommaria descrizione di come gioca? (altezza, peso, fondamentali, rotazioni)

danke
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

marco mazzoni ha scritto:non ho mai visto giocare Fognini

qualcuno mi potrebbe fare una sommaria descrizione di come gioca?

Io l'ho visto solo a Palermo: nei ricavai una discreta impressione, anche se come talento puro e colpi mi piacque più Naso...
Cmq, mi sembra un ragazzo piuttosto solido nei due colpi da fondo campo (rovescio bimane senza infamia nè lode e un dritto decisamente più aggressivo, forse non esplosivio ma piuttosto robusto e pesante), con una buona mobilità, un fisico abbastanza roccioso e un servizio dignitoso: all'epoca le guida lo davano sull'1.80 di altezza, forse sta prendendo ancora qualche centimetro...
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
Pianeta Tennis
Membro
Messaggi: 307
Iscritto il: ven nov 25, 2005 12:49 am

Messaggio da Pianeta Tennis »

Nella descrizione hai dimenticato la qualità più importante: IL CARATTERE!!! Si deve tenere conto ke quella di ieri era la seconda se non erro partita in un torneo Atp.
Avatar utente
ivanisevic82
Illuminato
Messaggi: 2031
Iscritto il: mer feb 04, 2004 8:34 pm

Messaggio da ivanisevic82 »

Braccio di Thomas ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:non ho mai visto giocare Fognini

qualcuno mi potrebbe fare una sommaria descrizione di come gioca?

all'epoca le guida lo davano sull'1.80 di altezza, forse sta prendendo ancora qualche centimetro...


Coi tacchi magari...
Anche io ero a Palermo e c'ho anche parlato, sono alto 1,80 cm e mi arrivava al naso, supera di poco il metro e settanta...(forse)
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

ivanisevic82 ha scritto:
Braccio di Thomas ha scritto:
marco mazzoni ha scritto:non ho mai visto giocare Fognini

qualcuno mi potrebbe fare una sommaria descrizione di come gioca?

all'epoca le guida lo davano sull'1.80 di altezza, forse sta prendendo ancora qualche centimetro...


Coi tacchi magari...
Anche io ero a Palermo e c'ho anche parlato, sono alto 1,80 cm e mi arrivava al naso, supera di poco il metro e settanta...(forse)

Anch'io alla Tv ho avuto l'impressione che fosse una misura generosa, ma ho un vecchio 20''... :roll:
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
Avatar utente
corsair
FooLminato
Messaggi: 12977
Iscritto il: ven lug 22, 2005 2:54 pm

Messaggio da corsair »

io l'ho visto giocare a Roma lo scorso maggio, e non penso proprio che arrivi ad 1,80
tecnicamente è azzeccata la definizione data prima: rovescio a 2 mani abbastanza solido, è più incisivo con il dritto con cui accelera abbastanza facilmente; il servizio, che effettua con un personale movimento "avvitato", può essere molto migliorato a livello di velocità, quanto al gioco di volo, seppure non sarà mai un punto di forza, non mi è sembrato negato nel tocco
tecnicamente, in conclusione, mi sembra abbia le prospettive per diventare un buon giocatore, comunque non un top 15, tanto per sgombrare il campo da equivoci (questa almeno è la mia opinione)
non mi era piaciuto il suo atteggiamento in campo, spero che in questi mesi sia migliorato dato che alla sua età non è solo una possibilità, ma un dovere
Mr Erba
Illuminato
Messaggi: 2781
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Milano,Italy

Messaggio da Mr Erba »

Confermo, Fognini non penso passi l'1.75.
Giocatore dal fisico solido, fin troppo.

Discreti margini, non lo vedo da top 20.
Preferisco Bolelli o Naso, anche come fisico.

Mac Erba Dixit

PS poi mi diventa top 5 magari
AllievoMastroBardi
Illuminato
Messaggi: 2026
Iscritto il: gio lug 07, 2005 9:40 am
Località: Firenze - Torino
Contatta:

Messaggio da AllievoMastroBardi »

beh gaudio coria e gorsjean non sono molto più alti...
Bolelli forse ha più numeri ma è veramente fragile fisicamente, speriamo la smetta di infortunarsi continuamente, povere ragazzo.
Nasone... lui si che ha un gra fsico! ma ha meno mano
birillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 505
Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:46 pm
Località: Livorno

Messaggio da birillo »

Oltre alle caratteristiche già citate, ha molta mobilità, che lo rende giocatore che ti rende la vita difficile. L'unica volta che l'ho visto non mi è parso talentuoso, ma la grinta c'è.
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Messaggio da infinitejest »

Volandri vince facile contro beherend 3-6 7-6 7-6.
Alla faccia del tabellone facile- facile.
Ma perchè ci si dimentica spesso di non dare nulla per scontato ?
Immagine
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

L'animaccia, che fatica!
Filo la spunta dopo una furiosa battaglia da 3-6 1-3 aggiudicandosi secondo e terzo set al tie break: bene così, almeno caratterialmente il "nostro" c'è, anche se un livescore racconta troppo poco per farsi un'idea precisa sulle sue condizioni...
Intanto però ci mettiamo in tasca 'sto quartino: indi per cui, come da tradizione #67# #67# ...
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
Avatar utente
PieroM1982
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:58 pm
Località: Piemont

Messaggio da PieroM1982 »

Volandri intanto si qualifica soffrendo oltremodo con Behrend.. perso il primo set, ci sono voluti due tie-break per affermarsi. Ciononostante, è già nei quarti dove troverà il modesto Pashanski..
non credo potesse chiedere di meglio dal tabellone per un rientro dopo un infortunio!
Pianeta Tennis
Membro
Messaggi: 307
Iscritto il: ven nov 25, 2005 12:49 am

Messaggio da Pianeta Tennis »

Volandri anche se gioca così con Pashanski vince lo stesso, poi dovrà iniziare a giocare il suo migliore tennis se vuole continuare...
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Non dimentichiamoci che ci sono pochi più pipponi di Behrend.
king of swing
Illuminato
Messaggi: 2189
Iscritto il: lun lug 04, 2005 3:51 pm

Messaggio da king of swing »

suvvia un pò di ottimismo ogni tanto .... siamo ai quarti e va bene così...dopo un mese di riposo forzato ...vincere un match combattuto è un buon segno...fisicamente è recuperato e anche se dovesse perdere contro il poco conosciuto Pashanski...io sarei contento ugualmente...bravo Filo!!!
nico
FooLminato
Messaggi: 11495
Iscritto il: sab set 20, 2003 10:25 pm
Località: Brianza

Messaggio da nico »

Pippo and Potito ha scritto:Non dimentichiamoci che ci sono pochi più pipponi di Behrend.

Questo sì, però oggi credo (ho seguito il livescore per i primi due set, poi ho obbligato mia sorella a mandarmi degli aggiornamenti, perchè ero fuori...#100#)che abbia vinto con il cuore e non è mica tanto frequente per Filo.
Di solito queste partite le vince facile, poi però con quelli forti è capitato sciogliesse. Da un lato, per me, è anche un bene. Certo se poi la spalla non sta bene è un altro discorso...
A me ha emozionato anche stavolta, ti darò un brutto colpo Pippo&Potito, ma è l'unico che ci riesce, con Seppi e Bolelli in parte.

Dai Filo!
Certo è che con Pashanki un altro turno così non lo vogliamo, poi in semi, addà suffrì...
Life is too short to drink cheap wine.
Pippo and Potito ha scritto:Onore, gloria, lode e inni celestiali a Filippo Volandri, un italiano vero.
AllievoMastroBardi
Illuminato
Messaggi: 2026
Iscritto il: gio lug 07, 2005 9:40 am
Località: Firenze - Torino
Contatta:

Messaggio da AllievoMastroBardi »

ottimo Filo!
credevo vincesse facile (come a Palermo se non sbaglio), ma qualcosa deve essere andato di traverso, ma lui ha rimontato da un set sotto ed ha vinto due tie!!! :D
dopo tutto anche coria ha passato il primo turno 76 al terzo, famosa regola del tenni:
uno per essere forte deve si dare 63 62 a giocatori medi come Monaco quando tutto gira per il verso giusto, ma soprattutto deve saper vincere in qualche modo anche nelle giornate storte
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

AllievoMastroBardi ha scritto:ottimo Filo!
credevo vincesse facile (come a Palermo se non sbaglio), ma qualcosa deve essere andato di traverso, ma lui ha rimontato da un set sotto ed ha vinto due tie!!! :D
dopo tutto anche coria ha passato il primo turno 76 al terzo, famosa regola del tenni:
uno per essere forte deve si dare 63 62 a giocatori medi come Monaco quando tutto gira per il verso giusto, ma soprattutto deve saper vincere in qualche modo anche nelle giornate storte


Filo ha detto anche dopo il match di non poter essere al 100% in questo momento ma è ovvio sia così.

Il giorno di riposo è fondamentale.

Oggi gioca Poto contro Chela
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

avanti anche la camerin a bangalore :) : 61 75 e quarti di finale.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
AllievoMastroBardi
Illuminato
Messaggi: 2026
Iscritto il: gio lug 07, 2005 9:40 am
Località: Firenze - Torino
Contatta:

Messaggio da AllievoMastroBardi »

per me Poto può battere Chela.... :D
ale1985
Membro
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mag 16, 2005 5:08 pm

Messaggio da ale1985 »

ho scommesso su poto, 2 set a 1....
non me tradi' poto
Avatar utente
PieroM1982
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:58 pm
Località: Piemont

Messaggio da PieroM1982 »

La vittoria di Moya su Massu non fa che dare altro valore alla prestazione di Fognini.. lo spagnolo non è poi così in declino come qualcuno ha voluto notare per ridimensionare la bella partita del nostro.

Oggi Potito può farcela con Chela.. a patto che scenda in campo il vero Starace e non quello sifduciato visto troppe volte nell'ultimo anno
Braccio di Thomas
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 761
Iscritto il: mar mag 24, 2005 9:33 pm
Località: Naggaroth

Messaggio da Braccio di Thomas »

Bravo, Bravo, Bravo Potito!
Si, sono proprio contento :D : battere Chela in rimonta, davanti al suo pubblico e con questo "crescendo" mi autorizza a pensare che l'anno di "assestamento" è alle spalle, e che almeno sulla terra il ragazzo di Cervinara possa tornare a dire la sua...
Speriamo non sia una rondine a primavera: per il momento, comunque... #67# #67# anche per Poto!
"Temetemi, mortali, poichè io sono il Prescelto! Le armate degli dei si radunano alle mie spalle, e le vostre deboli nazioni cadranno sotto la mia spada e la mia volontà"...
maurom
Gran Maestro
Messaggi: 1830
Iscritto il: lun giu 30, 2003 9:19 am
Località: Carnago

Messaggio da maurom »

Bravo Poto, bella vittoria che può dare un bel morale
F.Buffa"Abbiate pazienza...quante volte Kobe è andato sopra i 30?" Mamoli "56" Buffa " e non è l'MVP?!?!?...ma daiiiiiiiii....!"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Baires finora ha dato segnali positivi, come Bangalore.
ora arriv al' interessante
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Omar77
Membro
Messaggi: 373
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:34 am

Messaggio da Omar77 »

:P :P :P :P :P
Omar77
Membro
Messaggi: 373
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:34 am

Messaggio da Omar77 »

Grandissimo Potitone che vince una partita molto difficile per come si era messa.
Infatti credevo che dopo aver perso il dodicesimo gioco del 2 set (3 set point annulati da Chela) potesse subire il contraccolpo psicologico che invece non c'e' stato tanto da vincere il t.b. 7-4
Poi 3 set in scioltezza con un perentorio 6-2.
Ora il vincente di Saretta-Ferrero.
CamporeseFan
Membro
Messaggi: 359
Iscritto il: mer lug 23, 2003 10:46 pm
Località: Portici (Na)

Messaggio da CamporeseFan »

ale1985 ha scritto:ho scommesso su poto, 2 set a 1....
non me tradi' poto


Azz...e io che pensavo di essere stato bravo ad essermelo giocato vincente! :)

Comunque il buon Potitone con questo risultato consolida il suo rientro nei 100.

Forza Poto!
Aspettando un campione italiano...
Iperdrive
Saggio
Messaggi: 5374
Iscritto il: ven lug 22, 2005 4:10 pm
Località: Yavin 4

Messaggio da Iperdrive »

Ottima prova di carattere di Potito anche se c'è da dire che Chela mi pare si sia gradualmente trasformato in un giocatore da cemento. Occorre la controprova contro un terraiolo doc.
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Bella vittoria di Starace. Perchè arrivata in rimonta e Potito ultimamente faticava a vincere le partite che andavano per le lunghe. Quanto a Chela, sulla terra è battibilissimo.
Avatar utente
PieroM1982
Gran Maestro
Messaggi: 1672
Iscritto il: sab ott 29, 2005 1:58 pm
Località: Piemont

Messaggio da PieroM1982 »

Oggi Volandri-Pashanski e Starace-Ferrero
80% per Filippo, 40% per Poto (ottimista)
AllievoMastroBardi
Illuminato
Messaggi: 2026
Iscritto il: gio lug 07, 2005 9:40 am
Località: Firenze - Torino
Contatta:

Messaggio da AllievoMastroBardi »

che belli i nostri ragazzi che vincono i tie breack decisivi e da un set sotto.... ricordiamocelo quando diciamo che non hanno cuore e se la fanno sotto!

Super Poto,questo è il suo anno, senza infortuni è da top 50, ma è fragilino e lo rimarrà e forse non riuscirà ad arrivarci, ma quando le cose girano per il verso giusto...
insomma non è la prima volta che batte un avversario ostico nè che fa quarti in un ATP!! bravo Poto
Rispondi