racchetta di federer in Giappone.

Attrezzature tennistiche, problemi tecnici del tuo tennis, allenamenti, superfici, esecuzione dei colpi ecc
Rispondi
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

racchetta di federer in Giappone.

Messaggio da kinoko »

Salve a tutti, in questi gg di chiusura del forum mi è capitata una cosa interessantissima che voglio condividere con gli amici del forum. Pensavo di inserirlo nel topic racchette agonistiche ma siccome è solo una storia non volevo interferire con le discussioni in corso.

Disclaimer: NON è una storia volta a stimolare possibili offerte private da parte di altri membri sulla racchetta in questione. Non intendo venderla, non fatemi offerte in privato, mi sembra corretto dirlo, ragazzi è solo una curiosità per molti che si chiedono con quale racchetta giochi Federer.

In questi giorni ho sentito un mio amico appassionato americano che mi ha commissionato di cercargli delle ULTRA 2 in edizione limitata per il giappone. Nel farlo ho contattato una conoscenza agiapponese Tokyo che lavora per Wilson Japan. é un impiegato della Wilson, un comune impiegato giapponese come ce ne sono tanti, solo che lavora lì.

Parlando di racchette e di tennis, mi spiega che Federer aveva studiato la racchetta sostitutiva della PS85 e successive sperimentazioni con piatto da 90 in America con Wilson Priority Room. Quando gli hanno fabbricato la racchetta su misura hanno poi fatto il lancio, creando la N6.1tour 90, quella rossa e bianca, in due versioni. Quella comune e quella limitata Federer signature edition che è stata poi venduta in serie limitata di 2000 pezzi solo in Giappone. All'epoca non c'erano misteri nè paint job, perchè il pubblico sapeva chiaramente che la nsixone 90 era simile ma NON la racchetta di Federer, e che quest'ultima era invece una Signature Edition che all'epoca andò in varie aste o regali promozionali a personalità , pochissime nei negozi di Tokyo.
Le due racchette pur con colorazione e stampo identico differiscono per peso, bilanciamento e composizione. La signature ha una spaziatura delle corde diverse, più aperta, come la attuale k90, un bumper di diversa lunghezza, è più pesante e meno rigida perchè ha più grafite. La grafica è diversa e porta la firma di federer come l'attuale k90.

Quando Wilson lanciò la k90 iniziarono i problemi, perchè federer non avrebbe più cambiato racchetta. Problemi comunque non di Wilson Jap ma di Wilson america. Praticamente la produzione delle signature limited edition per il giappone non si è mai fermata e produce piccole quantità solo per federer che vengono colorate come k90. Le k90 sono ancora più rigide. In pratica federer ora gioca non con delle k90, non con delle n90 ma con delle n90 signature limited paint job k90.

Il bello è che wilson Japan aveva in stock ancora diverse federe signature per lui da usare in tornei e match play, ma quando wilson america lanciò la k90 federer non potè più usarle. Wilson Japan non poteva nemmeno venderle perchè la racchetta era già stata commercializzata come tiratura limitata a 2000 esemplari tempo prima. Per cui molte racchette del batch destinato a federer per i tornei sono ancora lì, nei magazzini wilson japan, pronte per essere incordate e consegnate a federer per giocarci, così come sono senza ulteriori tuning.

Il mio amico me ne ha regalata una. me l'ha spedita ieri e mi arriva a giorni, così come sarebbe stata usata da federer, con il suo peso, composizione, bilanciamento. Il bello è che io non la stavo nemmeno cercando, ora gioco con altro e non le colleziono nemmeno. Ma questo sarà un bellissimo ricordo di questra mia lunga permanenza in Giappone. é solo una curiosità che ho voluto raccontarvi e se volete posso postare le foto e i dati tecnici precisi quando li avrò misurati con una macchina accurata (in particolare rigidità e Swing Weight), però ripeto non ho scritto per farmi fare offerte o altro, voglio dirlo onestamente. Non chiedetemi di venderla in privato non era questo lo scopo del post.

Buon tennis a tutti.
biciomac
Saggio
Messaggi: 6055
Iscritto il: mar lug 05, 2005 10:49 am

Messaggio da biciomac »

quando ti arriva posta pure tutte le caratteristiche e le foto che riesci!
sono molto curioso!
soprattutto per la rigidità!


grazie mille
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Certo!

Comunque la racchetta [ esattamente quella di quest link. é fatto molto bene il confronto con la normale a livello fotografico. Per rigidità e SW devoaspettare l'analisi. Vi farò sapere!

http://prestige1972.hp.infoseek.co.jp/r ... ederer.htm
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

quello che si vede sembra quella in titanio che si vende a 35 euro nei centri commerciali!
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Ma hai guardato lo stesso link? Mi sembrano foto molto chiare.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

guardando in molti store giapponesi ho notato che li vendono una miriade esagerata di modelli vecchi che, credo sono ancora prodotti. addirittura c'è ancora la wilson ultra. poi ci sono el pro staff con ancora la grafica della st.vincent (scritta pro staff con carattere diverso, niente scritta wilson ai lati etc etc)...chissà perchè li si e qua no.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

I Giapponesi sono amanti del collezionismo, maniaci e fanatici nel conservare le cose ed inoltre hanno un fiorente mkt interno (128 milioni di persone e secondo Pil nel mondo). Per cui il mkt del collezionismo è eccezionale. Si trovano perle rare nuove con ancora le etichette dell'epoca. Ciò ha portato anche le case a fare delle riedizioni in tiratura limitata solo per il Giappone, come nel caso delle Wilson Ultra2 di cui parli, o della suddetta Federer e tante tante altre racchette in tiratura limitata.
I Jap amano queste cose. Hai notato che di solito quando ad un asta si batte un dipinto per una cifra record nove volte su dieci è in Giappone?
Per me che sono amante di queste cose devoi dire che vivere qui è molto interessante sotto questo punto di vista.
Emanuele
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 11, 2007 12:45 pm

Messaggio da Emanuele »

Mica ne riusciresti a procurare un'altra?
kinoko
Gran Maestro
Messaggi: 1183
Iscritto il: ven feb 16, 2007 4:26 am
Località: Piemonte, Lombardia, Campania e Giappone

Messaggio da kinoko »

Non credo me ne capiteranno altre, a meno di non andare a puntare sulle aste per collezionisti a prezzi credo veramente esagerati.
Però nel caso saltasse fuori te lo faccio sapere.
Se qualcuno ha una qualche richiesta di racchette di una volta o rare provate pure a chiedere, qua si trova praticamente tutto.
Emanuele
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 11, 2007 12:45 pm

Messaggio da Emanuele »

Più o meno a che prezzo?
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Usate i pvt, per favore :wink:
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Emanuele
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: lun giu 11, 2007 12:45 pm

Messaggio da Emanuele »

che sono i pvt?
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14052
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

messaggi privati: clicchi su questa icona, nel messaggio dell'utente a cui vuoi scrivere
Immagine
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Rispondi