Religione

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

chiaky ha scritto: sab ott 29, 2022 11:33 pm Stavo passando la serata a leggere un excursus dei lavori teatrali e cinematografici a tema religioso, voi direte perchè? Cazzo ne so, sempre meglio che guardare ballando con le stelle.
Insomma, scartabellando mi sono reso conto che tra pochi mesi saranno 60 anni dallo strepitoso Cristo 63, uno degli spettacoli più blasfemi della storia.
Per chi non fosse edotto su codesto spettacolo, ricordo che il regista ed attore principale era Carmelo Bene, che era reduce da un altro spettacolo mica da ridere, il famigerato "addio porco", che già dal titolo è tutto un programma.
Comunque perchè questo spettacolo passa alla storia? Perchè si trattò di un delirio totale e che diede un tale scandalo da far chiudere il teatro (un teatrino in zona Trastevere) il giorno dopo dalla polizia e mai più riaperto.
Praticamente c'era Bene che faceva Gesù, una puttana che faceva Maddalena e il leggendario Alberto Greco (un pittore argentino completamente pazzo, che due anni dopo si suicidò scrivendo sul muro che quella era la sua opera migliore)che interpetava San Giovanni.
Bene, non trovando legname per fare la croce, distrusse con un'ascia tutti gli armadi del teatro e si costruì la croce da sè, la sera della prima si arrivò con una puzza di merda in sala spaventosa perchè si erano intasati i cessi del teatro e "l'uomo della merda" (cit. di Carmelo Bene) si provò per ben cinque giorni a stasare senza riuscirvi finendo per rimestare la merda ancor di più, tanto che il tanfo in sala, alla prima, era una cosa insopportabile.
In questo clima surreale, gli attori entrarono in scena praticamente sbronzi. In particolare il Greco, che ad un certo punto si gettò sulla prima fila di platea e cominciò ad orinare in bocca all'ambasciatore argentino e alla sua consorte in pelliccia di visone creando il caos.
Tra l'altro il teatro poteva contenere al massimo 50 persone, mentre ne accorsero oltre cento, al punto che rimasero praticamente incastrate e non riuscirono agevolmente a scappare nonostante la puzza di merda e il piscio. A questo punto, il Greco con la veste di San Giovanni tra i denti continuava a spisciazzare sul pubblico attonito e una volta terminato prese gli spaghetti al sugo e la torta dell'ultima cena e le spetasciò sui poveri spettatori.
Bene, vista la mala parata, si avventò sugli interruttori e spense le luci in sala, ma gli scatenati paparazzi, con il flash, scattarono all'impazzata immortalando il disastro per sempre.
Il giorno dopo la polizia chiuse per sempre il locale e il Greco ebbe un foglio di via dall'Italia, dove non potè più tornare, mentre Bene si diede alla macchia per oltre un mese, cambiando alloggio ogni 3 giorni travestito da arabo.
Insomma lo spettacolo più delirante della storia.
Mesi dopo Bene fu profumatamente pagato per rifare lo spettacolo in una villa sull'Appia, e stavolta a pisciare sul pubblico furono i re magi, vista l'indisponibilità del Greco.
L'urina sul pubblico restò comunque nella poetica Beniana, visto che era solito ripetere la performance in varie occasioni.
Ancora nella mia Cesena si narra di quando si sporse dal terrazzo dell'Hotel Leon D'oro in piazza del Popolo e pisciò sui fans assiepati sotto al balcone.
Ricordo che un'altra famosa per pisciare sul pubblico era Ilona Staller al suo apogeo, ma qui si trattava di altro genere di spettacoli.

Cristo-63-foto-di-Claudio-Abate-2.jpg

:lol:
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Ma la domanda è: ma come era venuto in mente all'ambasciatore argentino di assistere proprio a questa rappresentazione? :D

L'altra domanda è: ma è arte? La merda di Manzoni è arte? La pipì di Bene è arte? Basta provocare e diventa arte?

Comunque bellissimo racconto, grazie! Dovrebbero farci un documentario su Netflix.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto: sab ott 29, 2022 11:33 pm Stavo passando la serata a leggere un excursus dei lavori teatrali e cinematografici a tema religioso, voi direte perchè? Cazzo ne so, sempre meglio che guardare ballando con le stelle.
Insomma, scartabellando mi sono reso conto che tra pochi mesi saranno 60 anni dallo strepitoso Cristo 63, uno degli spettacoli più blasfemi della storia.
Per chi non fosse edotto su codesto spettacolo, ricordo che il regista ed attore principale era Carmelo Bene, che era reduce da un altro spettacolo mica da ridere, il famigerato "addio porco", che già dal titolo è tutto un programma.
Comunque perchè questo spettacolo passa alla storia? Perchè si trattò di un delirio totale e che diede un tale scandalo da far chiudere il teatro (un teatrino in zona Trastevere) il giorno dopo dalla polizia e mai più riaperto.
Praticamente c'era Bene che faceva Gesù, una puttana che faceva Maddalena e il leggendario Alberto Greco (un pittore argentino completamente pazzo, che due anni dopo si suicidò scrivendo sul muro che quella era la sua opera migliore)che interpetava San Giovanni.
Bene, non trovando legname per fare la croce, distrusse con un'ascia tutti gli armadi del teatro e si costruì la croce da sè, la sera della prima si arrivò con una puzza di merda in sala spaventosa perchè si erano intasati i cessi del teatro e "l'uomo della merda" (cit. di Carmelo Bene) si provò per ben cinque giorni a stasare senza riuscirvi finendo per rimestare la merda ancor di più, tanto che il tanfo in sala, alla prima, era una cosa insopportabile.
In questo clima surreale, gli attori entrarono in scena praticamente sbronzi. In particolare il Greco, che ad un certo punto si gettò sulla prima fila di platea e cominciò ad orinare in bocca all'ambasciatore argentino e alla sua consorte in pelliccia di visone creando il caos.
Tra l'altro il teatro poteva contenere al massimo 50 persone, mentre ne accorsero oltre cento, al punto che rimasero praticamente incastrate e non riuscirono agevolmente a scappare nonostante la puzza di merda e il piscio. A questo punto, il Greco con la veste di San Giovanni tra i denti continuava a spisciazzare sul pubblico attonito e una volta terminato prese gli spaghetti al sugo e la torta dell'ultima cena e le spetasciò sui poveri spettatori.
Bene, vista la mala parata, si avventò sugli interruttori e spense le luci in sala, ma gli scatenati paparazzi, con il flash, scattarono all'impazzata immortalando il disastro per sempre.
Il giorno dopo la polizia chiuse per sempre il locale e il Greco ebbe un foglio di via dall'Italia, dove non potè più tornare, mentre Bene si diede alla macchia per oltre un mese, cambiando alloggio ogni 3 giorni travestito da arabo.
Insomma lo spettacolo più delirante della storia.
Mesi dopo Bene fu profumatamente pagato per rifare lo spettacolo in una villa sull'Appia, e stavolta a pisciare sul pubblico furono i re magi, vista l'indisponibilità del Greco.
L'urina sul pubblico restò comunque nella poetica Beniana, visto che era solito ripetere la performance in varie occasioni.
Ancora nella mia Cesena si narra di quando si sporse dal terrazzo dell'Hotel Leon D'oro in piazza del Popolo e pisciò sui fans assiepati sotto al balcone.
Ricordo che un'altra famosa per pisciare sul pub :oops: blico era Ilona Staller al suo apogeo, ma qui si trattava di altro genere di spettacoli.

Cristo-63-foto-di-Claudio-Abate-2.jpg
Son semplicemente ammaliato e non sapevo assolutamente nulla di ciò.

Grazie e ora posso dormire sereno. :oops:
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

Che poi, i pischelli di oggi che fanno tanto i trasgressivi dovrebbero andare a nascondersi di fronte a cose come questa.
Ormai è stato fatto tutto, e la trasgressione maggiore sarebbe una sobria serietà, a questo punto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

uglygeek ha scritto: sab ott 29, 2022 11:53 pm Ma la domanda è: ma come era venuto in mente all'ambasciatore argentino di assistere proprio a questa rappresentazione? :D

L'altra domanda è: ma è arte? La merda di Manzoni è arte? La pipì di Bene è arte? Basta provocare e diventa arte?

Comunque bellissimo racconto, grazie! Dovrebbero farci un documentario su Netflix.
Beh, immagino che andò per la presenza del suo connazionale artista, non immaginando che gli avrebbe pisciato in bocca :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: sab ott 29, 2022 11:53 pm Ma la domanda è: ma come era venuto in mente all'ambasciatore argentino di assistere proprio a questa rappresentazione? :D

L'altra domanda è: ma è arte? La merda di Manzoni è arte? La pipì di Bene è arte? Basta provocare e diventa arte?
Non è arte, è provocazione/ trasgressione a livelli di follia
E dubito che anche Bene fosse esattamente sano di mente, invero.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

Johnny Rex ha scritto: dom ott 30, 2022 10:44 am
uglygeek ha scritto: sab ott 29, 2022 11:53 pm Ma la domanda è: ma come era venuto in mente all'ambasciatore argentino di assistere proprio a questa rappresentazione? :D

L'altra domanda è: ma è arte? La merda di Manzoni è arte? La pipì di Bene è arte? Basta provocare e diventa arte?
Non è arte, è provocazione/ trasgressione a livelli di follia
E dubito che anche Bene fosse esattamente sano di mente, invero.

F.F.
Non lo era. Poi non è che abbia fatto solo provocazioni, ci sono anche cose di livello, ma comunque l'arte va sempre più verso la provocazione. L'arte è lo specchio della realtà e quello è. Un caos che dura da diversi decenni.
P.S. Bene urinò addosso anche al critico de la Repubblica, dopo una stroncatura. Il critico andò da Bene chiedendogli di interloquire per chiarire la querelle e lui al grido di "io interloquisco così" gli pisciò in faccia. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Religione

Messaggio da balbysauro »

ma aveva problemi di vescica piccola per essere sempre pronto?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

balbysauro ha scritto: dom ott 30, 2022 1:28 pm ma aveva problemi di vescica piccola per essere sempre pronto?
Non lo so. Era uno dei suoi grandi talenti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2498
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: Religione

Messaggio da Londinium »

Non lo sapevo, divertente. Mi fa rimembrare una storiella di amori adolescenziali che scrissi da ragazzino, protagonisti Fulgenzio e Sonietta, la storia finisce con lui che piscia sullo schermo del cinema dove proiettavano un film neo-neorealista scelto da Sonietta.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da tennisfan82 »

Papa Francesco:

«Ho già firmato le mie dimissioni. Tarcisio Bertone era il segretario di Stato. Le ho firmate e gli ho detto: «In caso di impedimento per questioni mediche o che ne so, ecco le mie dimissioni». Ce l’hanno già. Non so a chi le avrà date il cardinale Bertone, ma gliele ho date quando era segretario di Stato»
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14132
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Religione

Messaggio da Rosewall »

le dimissioni in bianco
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Poi ci sarebbero tre papi...
Ormai fanno piu' storie per dimettersi i giudici della corte suprema.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: dom dic 18, 2022 11:41 am Poi ci sarebbero tre papi...
Bella Greppia, tanto lo Stato italiano è lì per provvedere

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

tennisfan82 ha scritto: dom dic 18, 2022 10:04 am Papa Francesco:

«Ho già firmato le mie dimissioni. Tarcisio Bertone era il segretario di Stato. Le ho firmate e gli ho detto: «In caso di impedimento per questioni mediche o che ne so, ecco le mie dimissioni». Ce l’hanno già. Non so a chi le avrà date il cardinale Bertone, ma gliele ho date quando era segretario di Stato»
È più un testamento, tipo se non fosse capace di intendere e volere o cose simili.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

Londinium ha scritto: dom ott 30, 2022 11:23 pm Non lo sapevo, divertente. Mi fa rimembrare una storiella di amori adolescenziali che scrissi da ragazzino, protagonisti Fulgenzio e Sonietta, la storia finisce con lui che piscia sullo schermo del cinema dove proiettavano un film neo-neorealista scelto da Sonietta.
Peccato, speravo nel pissing.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

Si ma dai, tre papi no, per favore.
Cosa facciamo, la panchina lunga?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto: mar dic 20, 2022 12:28 pm Si ma dai, tre papi no, per favore.
Cosa facciamo, la panchina lunga?
Quattro, prego.

Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: Religione

Messaggio da Gios »

tennisfan82 ha scritto: ven dic 23, 2022 7:30 pm Immagine
Bisogna anche sottolineare che l'insopportabbile mattanza di persone di colore che quotidianamente avviene negli USA sia, da quanto si apprende in questo importante sondaggio, la più grande persecuzione di veri cristiani dai tempi di Diocleziano.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da tennisfan82 »

Credo che per Ratzinger siamo agli sgoccioli
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Religione

Messaggio da chiaky »

Mi spiace per lui.
E poi sognavo di avere tre papi in contemporanea tra un pò, visto che Francesco annuncia possibili dimissioni a breve-medio termine.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: Religione

Messaggio da pocaluce »

chiaky ha scritto: mer dic 28, 2022 3:56 pm Mi spiace per lui.
E poi sognavo di avere tre papi in contemporanea tra un pò, visto che Francesco annuncia possibili dimissioni a breve-medio termine.
da insider alle questioni vaticane, questa ipotesi (dei tre papi) era scartata a prescindere, piuttosto tenevano bergoglio impagliato...
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Religione

Messaggio da Monheim »

chiaky ha scritto: mer dic 28, 2022 3:56 pm Mi spiace per lui.
E poi sognavo di avere tre papi in contemporanea tra un pò, visto che Francesco annuncia possibili dimissioni a breve-medio termine.
Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Religione

Messaggio da klaus »

Allucinante.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

klaus ha scritto: lun feb 27, 2023 2:48 pm
Allucinante.
Quando ho visto la notizia volevo metterla nel : non c’è limite al peggio.

Spero che il popolo riesca a liberarsi da questi delinquenti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

È la loro cultura. È anche la cultura di quel popolo, non è che hanno invaso l'Iran con i carri armati, eh. Anzi, semmai il contrario. Hanno liberato il paese dalla colonizzazione occidentale. Stessa cosa vale per i talebani in Afghanistan.

C'è una parte del paese che vuole cambiare, ma c'è anche una parte del paese a cui lo status quo va benissimo com'è.
E visto che ora le ragazze che studiano rompono i coglioni, avranno deciso di affrontare il problema all'origine.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: mar feb 28, 2023 12:38 pm È la loro cultura. È anche la cultura di quel popolo, non è che hanno invaso l'Iran con i carri armati, eh. Anzi, semmai il comtrario.

C'è una parte del paese che vuole cambiare, ma c'è anche una parte del paese a cui lo status quo va benissimo com'è.
Ma no, non era così 30 anni fa e non è così per tutto il popolo adesso. È come dire che in Italia c’era il fascismo o il nazismo in Germania e è la nostra cultura.
E la religione c’entra pochissimo visto che la religione è sempre quella da secoli d uguale per decine di paesi e queste cose succedono solo li e solo in questo periodo.
Avvelenare ragazzine o uccidere a bastonate per un velo portato male non è la loro cultura è un fanatismo insensato di un gruppo attualmente al potere.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Ma la grande maggioranza degli italiani erano d'accordo con il fascismo prima della guerra, quindi che esempio è?

E anche sulla Germania bisognerebbe discutere, perché Hitler fu anche espressione di pulsioni presenti nel paese.

Fu una rivolta popolare che portò alla deposizione dello Shah, che effettivamente era uno strumento del colonialismo occidentale. E fin dall'inizio della rivoluzione di Khomeini la polizia religiosa applicò norme dure, anche più dure di quelle di oggi. Fa parte anche degli eccessi di ogni rivoluzione, ma era una rivoluzione di popolo, come fu quella di Castro e Che Guevara a Cuba.

Poi certo i tempi cambiano, il potere si fossilizza, parte delle nuove generazioni ha altre aspirazioni. Ma non rappresentano tutto il paese.

Caso simile: la maggioranza della popolazione dell'Afghanistan, donne comprese, davvero preferisce i talebani agli americani. È soprattutto per questo che gli americani semne sono andati.

Comunque hai ragione tu: il trattamento della donna in Iran non ha nulla a che fare con la religione. Perché le religioni abramitiche incoraggiano il femminismo, come tutti sanno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76024
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da Johnny Rex »

Calma.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: mar feb 28, 2023 1:03 pm Ma la grande maggioranza degli italiani erano d'accordo con il fascismo prima della guerra, quindi che esempio è?

E anche sulla Germania bisognerebbe discutere, perché Hitler fu anche espressione di pulsioni presenti nel paese.

Fu una rivolta popolare che portò alla deposizione dello Shah, che effettivamente era uno strumento del colonialismo occidentale. E fin dall'inizio della rivoluzione di Khomeini la polizia religiosa applicò norme dure, anche più dure di quelle di oggi. Fa parte anche degli eccessi di ogni rivoluzione, ma era una rivoluzione di popolo, come fu quella di Castro e Che Guevara a Cuba.

Poi certo i tempi cambiano, il potere si fossilizza, parte delle nuove generazioni ha altre aspirazioni. Ma non rappresentano tutto il paese.

Caso simile: la maggioranza della popolazione dell'Afghanistan, donne comprese, davvero preferisce i talebani agli americani. È soprattutto per questo che gli americani semne sono andati.

Comunque hai ragione tu: il trattamento della donna in Iran non ha nulla a che fare con la religione. Perché le religioni abramitiche incoraggiano il femminismo, come tutti sanno.
Ci sono centinaia di stati con religione avrà mica, decine con religione musulmana ma certe cose non succedono in tutti gli stati abramici o musulmani ma solo in alcuni e in alcuni periodi.
Quindi dipende più dalla classe dirigente che non da quanto scritto su Bibbia o Corano.

E anche il fascismo è arrivato al potere con la marcia su Roma e imposto votazioni con le milizie fasciste che controllavano i seggi e mussolini già primo ministro e comunque non ebbero la maggioranza nelle grandi città del nord dove il fascismo è nato.
Semplicemente nei piccoli centri e soprattutto al sud dove il fascismo prima del 24 in pratica non esisteva saltarono sul carro del vincitore.
Poi con gli anni la violenza e l’indottrinamento c’è stato un grande consenso.

Ma non eravamo una dittatura prima del fascismo e non lo siamo stati dopo il fascismo. E la religione è sempre la stessa.
Siamo sempre stati cattolici. Cattolici col delitto d’onore e le siciliane con la testa coperta e ora con divorzio aborto e uguaglianza tra donna e uomo.

Quella che c’è ora in Iran è una degenerazione visto che quelle ragazzine i genitori anche loro iraniani le hanno mandate a scuola e le ragazze andavano a scuola senza problemi fino a qualche tempo fa.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

Prima del 1979 le donne in Iran giravano in minigonna e senza velo. Quella era la loro religione? O lo è adesso o non sarà la stessa religione e cultura ma von due governi diversi?

https://www.bufale.net/la-foto-delle-do ... e_vignette
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da tennisfan82 »

alessandro ha scritto: mar feb 28, 2023 2:44 pm Prima del 1979 le donne in Iran giravano in minigonna e senza velo. Quella era la loro religione? O lo è adesso o non sarà la stessa religione e cultura ma von due governi diversi?

https://www.bufale.net/la-foto-delle-do ... e_vignette
Consiglio il documentario della HBO disponibile su Sky sulla crisi degli ostaggi nell'ambasciata americana
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: mar feb 28, 2023 2:40 pm [
Ci sono centinaia di stati con religione avrà mica, decine con religione musulmana ma certe cose non succedono in tutti gli stati abramici o musulmani ma solo in alcuni e in alcuni periodi.
Quindi dipende più dalla classe dirigente che non da quanto scritto su Bibbia o Corano.
No, il discorso è che se il regime è teocratico poi le leggi dipendono proprio da quello che c'è scritto su Bibbia e Corano.
Ma non c'erano teocrazie in Europa neanche nel medioevo. Peraltro ci sono amcora oggi frangie fondamentaliste nel partito repubblicano americano che sostengono che gli Stati Uniti dovrebbero diventare una teocrazia e che le donne dovrebbero stare a casa e non lavorare.
Ci sono partiti fondamentalisti con idee simili in Israele, per l'ebraismo.
E poi ci sono i paesi musulmani, con la loro differente storia e che ragioni storiche sono i peggiori. In tutti i paesi musulmani le forze religiose cercano di imporre la loro visione e togliere diritti e libertà, poi ci sono paesi come la Turchia dove le libertà sono sanciti dalla costituzione (e hanno fatto comunque passi indietro negli ultimi anni) ed altri dove il potere religioso è nella costituzione, e quindi applicano sharia o considerano le donne cittadini di serie B e comunque impongono per legge quello che c'è scritto nel loro libro sacro, che tra l'altro è pieno precetti per regolare la vita delle persone.

Ma tutto questo lo sa già anche tu.
Solo ti pare brutto pensarlo perché è più politicamente corretta l'idea che l'Iran sia governata da un regime alieno, come se fosse un paese colonizzato da stranieri. Invece è la manifestazione di quello che succede quando la religione va al potere.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: mar feb 28, 2023 2:44 pm Prima del 1979 le donne in Iran giravano in minigonna e senza velo. Quella era la loro religione? O lo è adesso o non sarà la stessa religione e cultura ma von due governi diversi?

https://www.bufale.net/la-foto-delle-do ... e_vignette
No, era la religione inglese. Infatti la minigonna l'hanno inventata gli inglesi, ma anche lo Shah fun messo al potere da inglesi e americani con un golpe, nel 1954. E lo Shah voleva modernizzare il paese.

A fine anni '70 la popolazione lo odiava per tante ragioni (certo non solo per la minigonna) ed era ben felice di affidarsi ai fondamentalisti religiosi guidati da Khomeini.

Ma io penso che tutte queste cose tu le sappia già, ti dia solo fastidio ammetterle.
Quella che c’è ora in Iran è una degenerazione visto che quelle ragazzine i genitori anche loro iraniani le hanno mandate a scuola e le ragazze andavano a scuola senza problemi fino a qualche tempo fa.
Non è che lo possiamo decidere noi cosa è degenerato e cosa no nella cultura degli altri popoli.

Quello che immagino stia accadendo è una reazione alle proteste delle donne degli ultimi anni. Le autorità religiose penseranno che, se le donne devono stare al loro posto e coprirsi come è scritto nel Corano, e se ultimamente le donne istruite vogliono emanciparsi e stanno diventando incontrollabili, allora meglio impedire che studino.
Prendendo esempio da altri paesi musulmani, sia pure non sciiti, come l'Afghanistan. Ma anche da Boko Haram in Africa, che sono anni che rapisce o uccide le studentesse di ogni età perché sono convinti che la loro religione vieti alle donne di studiare. Non è una cosa che hanno inventato in Iran come vedi.

Poi certo un conto sarà la situazione a Tehran, un conto in certe province rurali dell'Iran ancora più arretrate, da cui immagino provenga la maggior parte delle guardie religiose. Ci sarà anche lì una dialettica tra fondamentalisti e moderati. Ma dire che la religione non c'entri è assurdo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Religione

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: mar feb 28, 2023 4:50 pm
alessandro ha scritto: mar feb 28, 2023 2:40 pm [
Ci sono centinaia di stati con religione avrà mica, decine con religione musulmana ma certe cose non succedono in tutti gli stati abramici o musulmani ma solo in alcuni e in alcuni periodi.
Quindi dipende più dalla classe dirigente che non da quanto scritto su Bibbia o Corano.
No, il discorso è che se il regime è teocratico poi le leggi dipendono proprio da quello che c'è scritto su Bibbia e Corano.
Ma non c'erano teocrazie in Europa neanche nel medioevo. Peraltro ci sono amcora oggi frangie fondamentaliste nel partito repubblicano americano che sostengono che gli Stati Uniti dovrebbero diventare una teocrazia e che le donne dovrebbero stare a casa e non lavorare.
Ci sono partiti fondamentalisti con idee simili in Israele, per l'ebraismo.
E poi ci sono i paesi musulmani, con la loro differente storia e che ragioni storiche sono i peggiori. In tutti i paesi musulmani le forze religiose cercano di imporre la loro visione e togliere diritti e libertà, poi ci sono paesi come la Turchia dove le libertà sono sanciti dalla costituzione (e hanno fatto comunque passi indietro negli ultimi anni) ed altri dove il potere religioso è nella costituzione, e quindi applicano sharia o considerano le donne cittadini di serie B e comunque impongono per legge quello che c'è scritto nel loro libro sacro, che tra l'altro è pieno precetti per regolare la vita delle persone.

Ma tutto questo lo sa già anche tu.
Solo ti pare brutto pensarlo perché è più politicamente corretta l'idea che l'Iran sia governata da un regime alieno, come se fosse un paese colonizzato da stranieri. Invece è la manifestazione di quello che succede quando la religione va al potere.
allora, usiamo al logica:

Religione A in stato 1 (repressione)
Religione A in stato 2 (liberta)
Religione A in stato 1 con T differente (libertà)
Religione A in stato 2 con T differente ( repressione)

forse la religione è uno degli elementi ma non e' l'elemento fondamentale.

ci sono poi anche in africa zone tribali non musulmane o anche cristiane dove la donna è repressa e si usa l'infibulazione etc.

se la protesta in iran vincesse probabilmente le donne tornerebbero a indossare quello che le pare e tornerebbero all'università pur non cambiando religione.

mi pare sballata l'idea che uno stato dove la religione maggioritaria è musulmana debba essere uno stato selvaggiamente reprimente verso le libertà femminili se non obbligati dagli occidentali.
quando sono stato in Tunisia una ventina di anni fa, si poteva fare tutto e il velo era vietato.

come poi ricordi pure tu, non e' che gli ebrei ortodossi o i fondamentalisti cristiani siano cosi' aperti verso le libertà femminili.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Religione

Messaggio da uglygeek »

Dipende da quanto potere ha la religione. Non e' cosi' difficile da capire, dai.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35444
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Religione

Messaggio da klaus »

uglygeek ha scritto: mar feb 28, 2023 12:38 pm È la loro cultura. È anche la cultura di quel popolo, non è che hanno invaso l'Iran con i carri armati, eh. Anzi, semmai il contrario. Hanno liberato il paese dalla colonizzazione occidentale. Stessa cosa vale per i talebani in Afghanistan.

C'è una parte del paese che vuole cambiare, ma c'è anche una parte del paese a cui lo status quo va benissimo com'è.
E visto che ora le ragazze che studiano rompono i coglioni, avranno deciso di affrontare il problema all'origine.
Diciamo che è la scelta di chi detiene le armi e il potere. E che per mantenerla deve ammazzare, arrestare e torturare una larga parte della popolazione. Maggioranza non saprei e nemmeno tu lo sai, ed è comunque irrilevante in una teocrazia che di democratico non ha nulla.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Rispondi