La mancata esplosione di Uros Vico

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Rispondi

Perchè Uros Vico non è un top 100?

Perchè nel tennis, per affermarti, devi essere un professionista fuori dal campo
2
17%
Perchè per troppi anni ha avuto come unica ambizione quella di vincere i doppi con Ljubicic
1
8%
Perchè tecnicamente non vale i top 100
2
17%
Perchè è troppo tifoso (celebri le sue nottate a vedere la Davis in TV)
2
17%
Perchè nel suo miglior momento di forma ha fatto una programmazione ambiziosa e non terricola italiana
0
Nessun voto
Perchè si è sempre considerato un giocatore da veloce rifiutando la terra (dove però ha fatto il miglior risultato della carriera)
1
8%
Perchè ha scelto il passaporto italiano. Con quello croato sarebbe diventato più forte di Ljubicic
3
25%
Un misto delle motivazioni precedenti
1
8%
 
Voti totali: 12

Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Pippo and Potito »

Un giocatore che mi e' sempre stato simpatico e' Uros Vico. Uros era venuto in Italia con Ivan Ljubicic e so che entrambi si allenavano e giocavano il doppio insieme sotto la supervisione di Riccardo Piatti.

Ma poi cosa e' successo? Perche' trovo Ljubicic numero 3 del Mondo e il povero Uros su campi di provincia a sbarcare il lunario?
Uros e' uno che gioca bene un po' su tutte le superfici. Predilige il veloce, ma mi sembra di ricordarlo qualche anno fa al torneo di Montecarlo.

Comunque il fatto che Ljubicic sia n.3 del Mondo dimostra che in Italia il movimento esiste. Purtroppo il campione con il nostro passaporto latita ad arrivare.

Forza Uros
Ultima modifica di Pippo and Potito il mar mar 11, 2008 4:23 pm, modificato 1 volta in totale.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

E' una questione che mi sono posto anch'io e alla quale non ho mai trovato una risposta.
I maligni direbbero che abbiamo naturalizzato il croato sbagliato #100#
Mah, mezzi, staff e voglia di sacrificio ci sarebbero, francamente un po' meglio di 166 come best ranking sarebbe auspicabile.
So tra l'altro che è legatissimo all'Italia e farebbe carte false per giocare in Davis, forza Uros anche da parte mia
prematurata la supercazzola o scherziamo?
cataflic
Matricola
Messaggi: 47
Iscritto il: mar mar 25, 2003 3:40 pm

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da cataflic »

[quote="Pippo and Potito"]Un giocatore che mi e' sempre stato simpatico e' Uros Vico. Uros era venuto in Italia con Ivan Ljubicic e so che entrambi si allenavano e giocavano il doppio insieme sotto la supervisione di Riccardo Piatti.

Ma poi cosa e' successo? Perche' trovo Ljubicic numero 3 del Mondo e il povero Uros su campi di provincia a sbarcare il lunario?
Uros e' uno che gioca bene un po' su tutte le superfici. Predilige il veloce, ma mi sembra di ricordarlo qualche anno fa al torneo di Montecarlo.

Comunque il fatto che Ljubicic sia n.3 del Mondo dimostra che in Italia il movimento esiste. Purtroppo il campione con il nostro passaporto latita ad arrivare.

Forza Uros[/quote]

Simpatico lo è!!
..ma è anche un po' leggerino come velocità generale di gioco.
Insomma, quando lo vedi giocare ti viene sempre in mente il classico giocatore tra 150/250. Quando giochi a quella velocità lì, o sei un mostro di regolarità e testa, sennò...lì rimani
spillo
Gran Maestro
Messaggi: 1767
Iscritto il: mer lug 27, 2005 5:54 pm

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da spillo »

Pippo and Potito ha scritto:Un giocatore che mi e' sempre stato simpatico e' Uros Vico. Uros era venuto in Italia con Ivan Ljubicic e so che entrambi si allenavano e giocavano il doppio insieme sotto la supervisione di Riccardo Piatti.

Ma poi cosa e' successo? Perche' trovo Ljubicic numero 3 del Mondo e il povero Uros su campi di provincia a sbarcare il lunario?
Uros e' uno che gioca bene un po' su tutte le superfici. Predilige il veloce, ma mi sembra di ricordarlo qualche anno fa al torneo di Montecarlo.

Comunque il fatto che Ljubicic sia n.3 del Mondo dimostra che in Italia il movimento esiste. Purtroppo il campione con il nostro passaporto latita ad arrivare.

Forza Uros



ti devo riprendere pippo,uros arrivò in italia a 12 anni ed era considerato un fenomeno,credo che il suo 1° allenatore fosse Papi di Roma.si fece notare e prese la nazionaltà italiana.dopo qualche anno Piatti ''rubò'' il ragazzo e lo portò con se alle pleiadi di torino dove nel frattempo si era recato ivan scappato dalla gueraa in iugoslavia.si allenavano con furlan brandi ed era molto più quotato uros che non ivan.poi si sa come andò a finire,uno rimase una incomopiuta l'altro è entrato nei top 5.fino all'anno scorso vico continuava ad allenarsi a montecarlo con i 2 poi il distacco dovuto anche principalmente all'esplosione di liubo.
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

per una volta d'accordo con pippo...bel topic...teniamolo su...

che dire!!!uros potrebbe avere un tennis sul veloce che potrebbe mettere in difficoltà i suoi avversari...con il servizio che tiene!!!!

quest'anno discreti risultati e qualche infortunio di troppo...a montecarlo 2004 sorprese tutti e quasi quasi anche nieminen
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

arjen ha scritto:per una volta d'accordo con pippo...bel topic...teniamolo su...
che dire!!!uros potrebbe avere un tennis sul veloce che potrebbe mettere in difficoltà i suoi avversari...con il servizio che tiene!!!!
quest'anno discreti risultati e qualche infortunio di troppo...a montecarlo 2004 sorprese tutti e quasi quasi anche nieminen

tutto bene tranne l'ultima frase... Nieminen ha vinto quella partita con un polso rotto
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
arjen
Illuminato
Messaggi: 2746
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:06 pm
Località: Messina

Messaggio da arjen »

Speedy ha scritto:
arjen ha scritto:per una volta d'accordo con pippo...bel topic...teniamolo su...
che dire!!!uros potrebbe avere un tennis sul veloce che potrebbe mettere in difficoltà i suoi avversari...con il servizio che tiene!!!!
quest'anno discreti risultati e qualche infortunio di troppo...a montecarlo 2004 sorprese tutti e quasi quasi anche nieminen

tutto bene tranne l'ultima frase... Nieminen ha vinto quella partita con un polso rotto


Speedy sarà il tempo o sarà che per la prima volta sonon d'accordo con P&P...hai ragione...grazie per l'intervento da 118... :D
In un intervista Sampras affermò: “Marat ha tutte le doti per rimanere saldamente per anni al numero 1”. ”Io sono la prova che anche i geni sbagliano!”, fu la risposta di Safin.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

dai, solo un topic per vico? facciamone uno per vico su terra, uno per vico su cemento, e così via! :D
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

uno dei pochi italiani che odia la terra battuta.

Anche se il risultato migliore lo ha raggiunto a Montecarlo, ma per puro caso :)
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Ripropongo la mia domanda nel Fan Club a lui dedicato.

E' cosi' irrealistico pensare ad un Vico top 100? In fondo il buon Uros e' uno che sa giocare a tennis e che mi sembra completo (sa giocare su tutte le superfici).

Come lo vedreste in un ipotetico doppio di Davis insieme a Potito Starace?
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Messaggio da Super-Fabio »

Ha perso troppi anni a fare lo sparring a Ljubicic, purtroppo.
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Si può sapere dov'è finito Uros? E' un pò che non lo sento nominare.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Apollo_Creed.
Massimo Carbone
Messaggi: 15495
Iscritto il: sab set 11, 2004 11:54 am
Località: Roma

Messaggio da Apollo_Creed. »

Pippo and Potito ha scritto:Si può sapere dov'è finito Uros? E' un pò che non lo sento nominare.


Gioca le quali ad Halle, affronta al primo turno Zimonijc.
"You can walk away from someone who doesn't love you. And you can walk away from someone you don't love. But when the love is mutual," Roy said. "The hardest thing is to walk away."
federex
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 709
Iscritto il: sab set 09, 2006 5:10 pm
Località: roma

Messaggio da federex »

Apollo_Creed. ha scritto:
Pippo and Potito ha scritto:Si può sapere dov'è finito Uros? E' un pò che non lo sento nominare.


Gioca le quali ad Halle, affronta al primo turno Zimonijc.


E ha perso 6-4 al terzo!!!
Blink 182!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Forza Filo!
http://www.youtube.com/watch?v=qRjrN52he2U
Fantastici!!
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Probabilmente Uros non diventerà un top 100.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
djagermaister
Illuminato
Messaggi: 2627
Iscritto il: sab ago 20, 2005 1:39 pm
Località: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Messaggio da djagermaister »

Pippo and Potito ha scritto:Probabilmente Uros non diventerà un top 100.


no,probabilmente no.. :D
RussianTennisGods
FooLminato
Messaggi: 13001
Iscritto il: ven giu 22, 2001 2:00 am
Località: Catanzaro Lido - Frascinètow

Messaggio da RussianTennisGods »

gli manca quel colpo forte che ti fa fare punti con sicurezza.
il servizio è buono ma non come quello di ljubo, da fondo è leggerino mentre ljubo di dritto è scarso ma ha un rovescio di alto livello.
magari poteva fare qualcosa in più, cioè stare a ridosso dei 100 però non ha mai raggiunto l'eccellenza nemmeno a livello challenger.
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

RussianTennisGods ha scritto:gli manca quel colpo forte che ti fa fare punti con sicurezza.
il servizio è buono ma non come quello di ljubo, da fondo è leggerino mentre ljubo di dritto è scarso ma ha un rovescio di alto livello.
magari poteva fare qualcosa in più, cioè stare a ridosso dei 100 però non ha mai raggiunto l'eccellenza nemmeno a livello challenger.



Quoto
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Messaggio da Speedy »

Pippo, scusa la morbosa curiosità :D , com'è che ogni anno, ai primi di marzo, tiri fuori dalla naftalina il fan club di Uros?
ti è andata bene che, grazie al sondaggino, è scampato pure al collasso del forum
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Messaggio da Pippo and Potito »

Speedy ha scritto:Pippo, scusa la morbosa curiosità :D , com'è che ogni anno, ai primi di marzo, tiri fuori dalla naftalina il fan club di Uros?
ti è andata bene che, grazie al sondaggino, è scampato pure al collasso del forum




Sboccia anche per me la primavera.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

L'ho visto giocare spesso. E quasi sempre bene, a tratti benissimo, mai così bene da rimpiangere niente.
Bel giocatore, più bello di tanti altri che hanno fatto un carrierone, ma senza colpi eccezionali, cioé i veri fenomeni tirano forte anche colpendo piatto. Se tiri piano il problema non è che non sei esploso, ma che ti mancava la miccia.
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Nevenez »

Credo sia giusto riparlarne un po'.
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Pindaro »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Nickognito »

Nevenez ha scritto:Credo sia giusto riparlarne un po'.
il suo anagramma e' 'curo viso', ma anche 'vi oscuro'?

Tennista guaritore, o adombratore?

Un anno fa ancora giocava, un solo match in doppio, in Finlandia. A Tampere. Non a oscurare, che eravamo in un periodo di molta luce, non nell inverno finnico, ma a dipingere, a stamperare la fine della sua carriera. Tampere, in origine, significava: 'pancia gonfia'. Pancia disturbata, quella che ho io adesso, fresco di prescrizione ospedaliera, per aver mangiato tonno andato a male. La pancia disturbata di chi scende le rapide di Tampere, quelle che uniscono i due laghi della citta', posti a due livelli diversi.

Rapide come la carriera illusoria di Vico. Giambattista, suo avo piu' celebre, divento' famoso perche' da bambino si ruppe la testa diventando cosi' un genio. Il giovane Uros non si ruppe mai il braccio. E, in singolare, congelo' il suo ultimo match perdendo da Frost, al torneo di Numea, numea, che, povero Uros, non avra' mai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ciccio
Massimo Carbone
Messaggi: 15623
Iscritto il: mar ago 28, 2007 4:33 pm
Località: vagabondo

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da ciccio »

A Tampere non mi ricordo se ci son passato o no, forse ho preso la strada per Lathi nel mio viaggio in solitaria verso capo nord in moto, 10.000 km in 10 giorni, salire in moto e non scenderci mai se non per dormire e magnare.
Peró di sicuro son stato a Tipperary in Irlanda che ha dato il nome a una famosa canzoncina inglese " It's a Long Way to Tipperary", un caratteristico luogo molto irlandese dove mi scolai abbondanti pinte di Smithwick's
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Nevenez »

E' tutto nel nome, caro Nick.

Uros, nome antico come una stirpe pre-inca, gente pacifica del lago Titicaca, abitato curiosamente su piccole isole di canne di totora, ancorate al fondo del lago. Isole fluttuanti in quanto possono salire e scendere seguendo il livello del lago, e i loro abitanti poterono levare le ancore e spostarle come fossero delle chiatte. Vivevano di baratto con gli altri abitanti dell'enorme lago, poi scoprirono la carne e l'attrazione per la chiata del vicino, che è sempre più verde. Si mescolarono, e perdettero le loro caratteristiche.
L’ultima rappresentante di questa etnia è morta negli anni settanta: suo figlio intanto era emigrato in Europa, aveva incontrato una bella ragazza croata, e grossomodo mentre moriva la nonna nacque il nostro tennista, per questo chiamato Uros Vico.
Al nome ha sacrificato il destino, con quel gioco d'altri tempi, piatto, d'attacco, di volo, perduto come una razza dell'altro mondo, estinta dalla modernità.
Fu lo stesso Uros a raccontarmi questa sua bella storia (che casualmente si trova anche su wikipedia), quando lo incontrai al Todis, a caccia di pesche sottocosto, nell'agosto dello scorso anno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Nickognito »

ciccio ha scritto: " It's a Long Way to Tipperary",
it's a long way Uros!

Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Lyndon79 »

Nickognito ha scritto: Un anno fa ancora giocava, un solo match in doppio, in Finlandia. A Tampere. Non a oscurare, che eravamo in un periodo di molta luce, non nell inverno finnico, ma a dipingere, a stamperare la fine della sua carriera. Tampere, in origine, significava: 'pancia gonfia'.
Ci sono stato a Tampere. Hanno tanti hotel automatizzati in cui ti prendi le chiavi, e bona. Il mio poi era anche relativamente fuori mano, una fregatura. Se fossi Nasty, racconterei qualche aneddoto. C'e' una specie di lago davanti alla citta'.
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9821
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Lyndon79 »

E' il posto giusto per terminare una carriera, e pensare alla malinconia della vita.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Nasty »

Credo di averci fatto una foto una volta eravamo: io, Ljubo, Gaudenzi, lorenzonauretani, sotomayor e lui appunto. Però la foto credo l'abbia Lauretani. :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Speedy »

Nickognito ha scritto:Giambattista, suo avo piu' celebre, divento' famoso perche' da bambino si ruppe la testa diventando cosi' un genio. Il giovane Uros non si ruppe mai il braccio.
il giovane Uros, però, fu sconfitto a Montecarlo da Nieminen, che giocò parte del match con un polso rotto
non so se può bastare
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da balbysauro »

io sapevo che Uros un giorno si era guardato allo specchio e aveva deciso di buttarsi sull telefonia, avendo un successo clamoroso con una società sarda
Speedy
Saggio
Messaggi: 8165
Iscritto il: mer ago 30, 2006 10:45 am
Località: torino

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da Speedy »

questa arriva tardi (come la linea di Tiscali)
prematurata la supercazzola o scherziamo?
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75793
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da balbysauro »

Speedy ha scritto:questa arriva tardi (come la linea di Tiscali)
:oops:
dorello
Gran Maestro
Messaggi: 1015
Iscritto il: gio feb 02, 2023 2:41 pm

Re: La mancata esplosione di Uros Vico

Messaggio da dorello »

ragazzi ma lo sapete che Vico insegna tennis a Pavia??
Rispondi