Vamos Rafa!!!

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

Johnny Rex ha scritto: mar nov 15, 2022 6:56 pm
Nasty ha scritto: mar nov 15, 2022 6:46 pm Ho letto che ogni volta che Nadal in carriera ha perso 4 partite consecutive te queste c'era di mezzo il Master.

È vero?
Penso proprio di sì.
Non è un evento che è accaduto spesso :)

F.F.
È arrivato anche a 5?

Se il tennis indoor fosse stato nel periodo di attività di Nadal importante quanto era negli anni 90 avrebbe imparato a giocarci? O non è per lui?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto: mar nov 15, 2022 6:57 pm
Johnny Rex ha scritto: mar nov 15, 2022 6:56 pm
Nasty ha scritto: mar nov 15, 2022 6:46 pm Ho letto che ogni volta che Nadal in carriera ha perso 4 partite consecutive te queste c'era di mezzo il Master.

È vero?
Penso proprio di sì.
Non è un evento che è accaduto spesso :)

F.F.
È arrivato anche a 5?
A memoria

4 sconfitte a fine 2009, 3 nel RR Master e prima in sf da Djokovic a Bercy, fra l'altro 0 set vinti e 8 persi
idem qui, Tiafoe a Ny, Paul a Bercy e 2 qui

altri cicli di sconfitte di fila non mi sovvengono

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da coxerello »

Rafa è ufficialmente eliminato, per avere ancora una minima speranza Fritz avrebbe dovuto vincere in 2 set. Spiace che un campione come lui non riesca ad alzare la Coppa del Masters.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Ace Man »

Mi sarebbe piaciuto vedere Nadal sulle superfici degli anni 90 contro i giocatori degli anni 90.
Curiosità mia.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Monheim »

Ace Man ha scritto: gio nov 17, 2022 9:33 am Mi sarebbe piaciuto vedere Nadal sulle superfici degli anni 90 contro i giocatori degli anni 90.
Curiosità mia.
Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Ombra84 »

Ace Man ha scritto: gio nov 17, 2022 9:33 am Mi sarebbe piaciuto vedere Nadal sulle superfici degli anni 90 contro i giocatori degli anni 90.
Curiosità mia.
Parigi compreso ? :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

Ombra84 ha scritto: gio nov 17, 2022 12:37 pm
Ace Man ha scritto: gio nov 17, 2022 9:33 am Mi sarebbe piaciuto vedere Nadal sulle superfici degli anni 90 contro i giocatori degli anni 90.
Curiosità mia.
Parigi compreso ? :D

Bercy, dici?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75796
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da balbysauro »

Ombra84 ha scritto: gio nov 17, 2022 12:37 pm
Ace Man ha scritto: gio nov 17, 2022 9:33 am Mi sarebbe piaciuto vedere Nadal sulle superfici degli anni 90 contro i giocatori degli anni 90.
Curiosità mia.
Parigi compreso ? :D
Vabbè, più che vincerlo tutti gli anni non poteva fare, non cambiava nulla :D
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

Io avrei anche voluto vedere quei giocatori servire alle velocità dei servizi di quel tempo (sotto i 200 non come ora) e vedere quanti punti diretti fanno, e reggere uno scambio prolungato contro rafa con la loro scarsa fisicità di quei tempi :D
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da paoolino »

Nasty ha scritto: mar nov 15, 2022 6:57 pm Se il tennis indoor fosse stato nel periodo di attività di Nadal importante quanto era negli anni 90 avrebbe imparato a giocarci? O non è per lui?
Pur essendo l'indoor certamente la situazione meno favorevole allo stile di gioco di Rafa,, secondo me per Nadal è stato molto più un problema di preparazione fisica in questo specifico periodo dell'anno che non una questione di adattamento alle condizioni indoor.

Puntando a una preparazione più specifica per questo periodo dell'anno magari avrebbe un bottino indoor più ricco dell'attuale, per quanto non pienissimo. Il punto è: ma perché mai avrebbe dovuto cambiare la sua preparazione per essere più competitivo ad Ottobre/Novembre?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Ombra84 »

balbysauro ha scritto: gio nov 17, 2022 1:25 pm
Ombra84 ha scritto: gio nov 17, 2022 12:37 pm
Ace Man ha scritto: gio nov 17, 2022 9:33 am Mi sarebbe piaciuto vedere Nadal sulle superfici degli anni 90 contro i giocatori degli anni 90.
Curiosità mia.
Parigi compreso ? :D
Vabbè, più che vincerlo tutti gli anni non poteva fare, non cambiava nulla :D
Ha detto che era curioso :D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Si sarebbe, da Campione quale è, comunque adattato maggiormente ,comunque non capisco bene il discorso, Indoor ha vinto un torneo in carriera, difficile facesse peggio ai tempi :) .
Discorso erba già affrontato altrove.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Che poi di Wimbleodn ne ha vinti 2, eh, non 5 come Borg, che ai suoi tempi si è adattato direi bene, e non avendo Federer e Djokovic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

16 aces :o
Non poteva farne qualcuno contro il negro?

L'ha fatto per me perché sapeva che ero lì e non gradisco? :D
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25652
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ThePiper »

maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 4:06 pm 16 aces :o
Non poteva farne qualcuno contro il negro?

L'ha fatto per me perché sapeva che ero lì e non gradisco? :D
I progressisti non avrebbero gradito #1# . Invece col nordico biondo ha potuto sfogarsi.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Ombra84 »

E' entrato in ritmo :lol:
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 1:50 pm Io avrei anche voluto vedere quei giocatori servire alle velocità dei servizi di quel tempo (sotto i 200 non come ora) e vedere quanti punti diretti fanno, e reggere uno scambio prolungato contro rafa con la loro scarsa fisicità di quei tempi :D
Chi serviva sotto ai 200?

La palla viaggiava con i grandi battitori, 30 anni fa.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da s&v »

Nasty ha scritto: gio nov 17, 2022 4:12 pm
maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 1:50 pm Io avrei anche voluto vedere quei giocatori servire alle velocità dei servizi di quel tempo (sotto i 200 non come ora) e vedere quanti punti diretti fanno, e reggere uno scambio prolungato contro rafa con la loro scarsa fisicità di quei tempi :D
Chi serviva sotto ai 200?

La palla viaggiava con i grandi battitori, 30 anni fa.
Tra l'altro oggi i grandi battitori battono più piano di 10-15 anni fa. Berrettini e Zverev arrivano occasionalmente a 230, ma non con la stessa frequenza di Karlovic, Isner, Raonic, Dent, Mueller, Roddick, Querrey, Johansson e mi dimentico sicuramente qualcuno.

Il servizio è un fondamentale chiaramente in calo rispetto a qualche anno fa. Ci sono meno grandi battitori e sono meno intoccabili rispetto ad anni fa.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Monheim »

s&v ha scritto: gio nov 17, 2022 4:54 pme mi dimentico sicuramente qualcuno.
Guccione, Olivetti e Gulbis.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da LuckyLooser »

Johnny Rex ha scritto: gio nov 17, 2022 2:44 pm Si sarebbe, da Campione quale è, comunque adattato maggiormente ,comunque non capisco bene il discorso, Indoor ha vinto un torneo in carriera, difficile facesse peggio ai tempi :) .
Discorso erba già affrontato altrove.

F.F.
Per me 10 slam a stare bassi e non solo in terra francese.

È un pò come lo sci non è che Hirscher o la Shiffrin senza i carving sarebbero stati meno forti.

Io penso che tutti i campionissimi di ogni sport grazie al talento con cui sono nati si sarebbero adatti in ogni epoca con i rispettivi materiali.

Più che la qualità penso che la quantità di vittorie sarebbe diversa ma perchè soprattutto alla base oggi c'è una preparazione atletica (anche doping) che solo 20 anni fa era difficile immaginare.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto: gio nov 17, 2022 4:12 pm
maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 1:50 pm Io avrei anche voluto vedere quei giocatori servire alle velocità dei servizi di quel tempo (sotto i 200 non come ora) e vedere quanti punti diretti fanno, e reggere uno scambio prolungato contro rafa con la loro scarsa fisicità di quei tempi :D
Chi serviva sotto ai 200?

La palla viaggiava con i grandi battitori, 30 anni fa.
Tutti! Quando si vedeva un 190 ci si stupiva.
Non prendermi i casi limite ma oggi anche i piccoletti possono servire sopra i 200, una volta era una cosa strabiliante
Tennis History
Illuminato
Messaggi: 4562
Iscritto il: mar set 06, 2022 4:28 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Tennis History »

Intanto auguriamo Buon natale a Rafa che il Master anche quest'anno lo vince l'anno prossimo e appuntamento a Mlebourne dove mi auguro arrivi al top.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 6:28 pm
Nasty ha scritto: gio nov 17, 2022 4:12 pm
maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 1:50 pm Io avrei anche voluto vedere quei giocatori servire alle velocità dei servizi di quel tempo (sotto i 200 non come ora) e vedere quanti punti diretti fanno, e reggere uno scambio prolungato contro rafa con la loro scarsa fisicità di quei tempi :D
Chi serviva sotto ai 200?

La palla viaggiava con i grandi battitori, 30 anni fa.
Tutti! Quando si vedeva un 190 ci si stupiva.
Non prendermi i casi limite ma oggi anche i piccoletti possono servire sopra i 200, una volta era una cosa strabiliante
Ma davvero c'eri negli anni 90 e primi anni 2000? :o

Un 190 stupiva? Forse stai parlando dei tempi di Borg e Panatta?

Tralasciando Sampras, Becker, Ivanisevic, Stich e Krajicek

potrei citarti


Isner ( va per i 40 )
Karlovic ( va per i 45 )
Roddick ( prossimo anno sono 42 )
Feliciano Lopez ( 42 il prossimo anno anche lui )
Rusedksi ( va per i 50)
Philippousis ( ha superato i 45 anni )
Ljubičić ( 44 mi pare il prossimo anno )
Joachim Johansson (over 40)

I mega super big serve on sono nati negli anni 70 o 80, mi pare :D
Ultima modifica di Nasty il gio nov 17, 2022 6:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

30 anni fa era primi anni 90, non 2000.

La generazione dei Becker non quelle dopo.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 6:34 pm 30 anni fa era primi anni 90, non 2000.

La generazione dei Becker non quelle dopo.
Nella generazione dei Becker ti ho elencato chi serviva MAI sotto i 190 Km/h, ma proprio mai: ( tralasciando l'aspetto tecnico dei materiali moderni rispetto all'Estusa di Boris )

Sampras, Becker, Ivanisevic, Stich e Krajicek ( quanti titoli a Wimbledon? )

Ed erano tutti, spesso contemporaneamente, top 10, non erano Samuel Groth :oops: ( che poi a me piace la violenza pura, ovviamente, anche van Rijthoven )

190 Km / h non ha proprio MAI stupito nessuno nei primi anni '90. ma quando mai?! :D

:oops: :oops: :oops:
https://www.ubitennis.com/sport/tennis/ ... anni.shtml

Ho trovato uno che 10 anni fa la pensava come te :roll: ( curiosamente proprio 10 anni fa giusti)
D.F.Wallace ha scritto: mar nov 20, 2012 2:34 pm
uglygeek ha scritto:La velocita' non e' un'opinione, basta confrontare i numeri per vedere che Becker ha ragione. (O forse no, non lo so, ma comunque basta prendere i numeri e confrontarli. A occhio direi che ha ragione).
Come ha ragione? :D
Ma quando mai 20 anni fa servivano a queste velocità?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

Furlan a quanto serviva?
Chang?

Cosa vuol dire tralasciando le racchette?
Dico proprio per racchette/corde/alimentazione/allenamento/etc
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 8:19 pm Furlan a quanto serviva?
Chang?

Cosa vuol dire tralasciando le racchette?
Dico proprio per racchette/corde/alimentazione/allenamento/etc
Servivano forte, più dei top di adesso NONOSTANTE le racchette, questo significa.

Chang nella seconda parte della carriera serviva con continuità intorno ai 190 km/h.

Volandri quanto? NONOSTANTE le differenze degli attrezzi?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

Anche negli anni 70 si superavano i 240 all'ora. Anche Pancho Gonzalez serviva anche a 200. Ma queste sono velocità di punta. Che era più difficile raggiungere. Le medie sono non paragonabili e molto più alte oggi. Non c'è nemmeno paragone.

Ufficialmente, esiste comunque un solo servizio nei primi 50 più veloci di sempre degli anni 90.

A livello ufficiale nessun giocatore degli anni 90, tranne Rusedski, ha mai servito forte quanto Ruud, come velocità di punta. Come media non c'è proprio paragone.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da ludega »

Ma la velocità è un concetto irrilevante in un simile discorso...

Perché se è vero che si serviva più piano, si rispondeva anche molto peggio di oggi...

Sarebbe molto più interessante conoscere le percentuali di "servizi non ritornati" (terra esclusa)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nickognito »

Le statistiche sul solo servizio possono essere fuorvianti.

Ci sono varie differenze tra gli anni 90 e oggi.
Negli anni 90 c'erano giocatori più legati al servizio di oggi perché i giocatori erano più incompleti da fondo e molti si specializzavano nel gioco di attacco.
E già questo falsa molto.

Ma soprattutto, oggi il servizio serve soprattutto non a fare punti diretti ma a prendere l'iniziativa. In sostanza in media si serve molto più forte, ma non si risponde altrettanto meglio, col risultato che si fanno molti più punti sulla seconda di servizio. Sampras in carriera sulla seconda di servizio vinceva il 53 per cento e rispondeva il 51. In sostanza era quasi pari in servizio e risposta.

Nel 2022 18 giocatori fanno più punti di Sampras sulla seconda e 40 fanno meglio di Ivanisevic. In compenso oggi sono sempre 18 giocatori quelli che fanno meglio di Sampras rispondendo la seconda. Insomma, oggi sulla seconda Sampras sarebbe considerato un giocatore medio tra di servizio e di risposta. Come punti sulla prima, Sampras oggi sarebbe nettamente il migliore del mondo come resa, mentre rispondendo la prima sarebbe fuori dai trenta.


Il tennis oggi rispetto a 30 anni fa è questo. Peggio sulla prima, meglio sulla seconda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

Nickognito ha scritto: gio nov 17, 2022 8:51 pm Am. Le medie sono non paragonabili e molto più alte oggi. Non c'è nemmeno paragone.

Ufficialmente, esiste comunque un solo servizio nei primi 50 più veloci di sempre degli anni 90.

A livello ufficiale nessun giocatore degli anni 90, tranne Rusedski, ha mai servito forte quanto Ruud, come velocità di punta. Come media non c'è proprio paragone.
Punto.
Che non vuol dire che oggi servono meglio, ovviamente.
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Woodruff »

ludega ha scritto: gio nov 17, 2022 9:00 pm ..
si rispondeva anche molto peggio di oggi...
Beh, insomma.... tu per esempio rispondi sempre malissimo. Sei molto maleducato.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

maxredo ha scritto: gio nov 17, 2022 10:21 pm
Nickognito ha scritto: gio nov 17, 2022 8:51 pm Am. Le medie sono non paragonabili e molto più alte oggi. Non c'è nemmeno paragone.

Ufficialmente, esiste comunque un solo servizio nei primi 50 più veloci di sempre degli anni 90.

A livello ufficiale nessun giocatore degli anni 90, tranne Rusedski, ha mai servito forte quanto Ruud, come velocità di punta. Come media non c'è proprio paragone.
Punto.
Che non vuol dire che oggi servono meglio, ovviamente.
1. 190 km/h non era una velocità che faceva sobbalzare sulla sedia, non è così Max. 200 km/h era un servizio veloce all'epoca.


2. Ho provato a spiegare che NONOSTANTE gli attrezzi molto meno prestanti le velocità di punta ( o meglio le velocità dei migliori battitori) del servizio erano alte, e non erano affatto i 190 km/h di cui si parla.

Inoltre la velocità media dei colpi da fondo del totale dei giocatori sarà probabilmente aumentata, nello stesso intervallo di tempo, di un 20% in più , forse anche maggiormente.

Adesso quasi tutti i giocatori hanno due solidissimi colpi da fondo, a quei tempi tra servire sul dritto o sul rovescio di molto giocatori faceva differenza abissale.

Le palle steccate come Tsitsipas con il rovescio l'altro giorno non erano così eccezionali, capitava di vederne, e probabilmente non era dovuto soltanto alla minore abilità fisica ( i giocatori di 1.90 di allora erano pachidermi rispetto agli attuali) ma magari anche all'attrezzo. Lo stesso si diceva dei giocatori anni 90 rispetto a quelli di 15-20 anni prima, peraltro, quando c'era soltanto il legno.

Detto ciò, con superfici come questa di Torino, anche contro i migliori giocatori del mondo, si possono certamente ottenere grandi risultati andando a rete e, chissà, se sei bravo a seguire il servizio o un buon approccio puoi fare un grande gioco di volo con costanza. Ne abbiamo avuti esempi in questa settimana.
Vabbè, non Ruud, a cui ho visto fare oggi delle oscenità VM18 nei pressi della rete.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

Non ho detto addirittura sobbalzare dalla sedia!
Ma era una velocità da rimarcare, e sopra i 200 era una rarità da big server gigante.
Ora chiunque può superare i 200. Anche i nani.

Ovvio che contano attrezzi e altro ma se si giudica quell'epoca quelle erano le velocità.
Per questo dico che Rafa (o chi per lui) avrebbe avuto qualche problema in più con i tappeti veloci ma avrebbe anche affrontato servizi che andavano a 190 e non 210 quindi le cose si sarebbero un po' annullate.

Io vorrei vedere anche quei grandi giocatori come fanno colpi vincenti tirando un 20kmh più piano di adesso, con le capacità difensive di rafa. Questa è la mia obiezione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

Si sarebbe certamente adattato perché è un grandissimo campione ed ha un ottimo tocco di volo ma va rimarcato che rispondere con gli attrezzi dell'epoca ai servizi dei grandi battitori dell'epoca era complicato anche per Agassi, che è un top 3 ogni epoca del fondamentale della risposta .

Anzi, a volte era proprio quasi impossibile arrivare sulla palla, con superfici dei tornei indoor che erano tutte.veloci almeno quanto Torino oggi.

E poi, va detto, i tornei indoor su dette superfici veloci erano davvero importanti. Per me Bercy valeva più di Key Biscayne e non fossi stato italiano anche più di Roma.

A me piacevano proprio tutti i tornei indoor:
Bruxelles, anche Anversa, Milano, Stoccolma, Sydney, adoravo il Master.

Erano i miei tornei preferiti, siamo proprio su due mondi diversi io e te :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto: ven nov 18, 2022 8:06 am Si sarebbe certamente adattato perché è un grandissimo campione ed ha un ottimo tocco di volo ma va rimarcato che rispondere con gli attrezzi dell'epoca ai servizi dei grandi battitori dell'epoca era complicato anche per Agassi, che è un top 3 ogni epoca del fondamentale della risposta .

Anzi, a volte era proprio quasi impossibile arrivare sulla palla, con superfici dei tornei indoor che erano tutte.veloci almeno quanto Torino oggi.

E poi, va detto, i tornei indoor su dette superfici veloci erano davvero importanti. Per me Bercy valeva più di Key Biscayne e non fossi stato italiano anche più di Roma.

A me piacevano proprio tutti i tornei indoor:
Bruxelles, anche Anversa, Milano, Stoccolma, Sydney, adoravo il Master.

Erano i miei tornei preferiti, siamo proprio su due mondi diversi io e te :D
Bercy più di Miami però ne discuterei, forse pesa un po' nelle tue valutazioni che BB abbia vinto a Parigi 3 volte (e 2 finali) e a MIami il nulla 8)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

Bercy era un torneone per tutti, non solo per me. Boris vabbè, nel 1992 ottene i punti decisivi per qualificarsi alle ATP finals tutti nei tornei indoor di ottobre e novembre :D

Poi per carità, i tornei sul cemento americano erano affascinanti, anche quelli estivi ( perché ancora non era ripresa la scuola :D ), anche i primi tornei stagionali sulla terra, o i primi su erba. Mi piaceva il passaggio di stagione, mi piaceva che al cambio di superficie cambiassero completamente i protagonisti, ecco, questo sì.

Però i tornei erano indoor spettacolari, spesso si giocava su pochi punti ( anche in questa settimana abbiamo visto giocatori sciogliersi sui punti decisivi) e anche un ace tirato sul set point contro mi affascinava.
E poi io amavo il serve and volley e indoor vincevano quelli là, Bruguera faticava .
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

I tornei indoor erano spettacolari in quelle condizioni e con quei giocatori :)

Ripeto, superfici veloci ma si tirava più piano e nessuno minimamente difendeva come fa Rafa (e quasi tutti oggi)

Tutto da vedere, non lo sapremo mai.

Bercy più importante del "Lipton" mai nella vita però :D
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da Nasty »

Mi pare che abbia avuto un bell'esempio della qualità del gioco di volo di alcuni giocatori odierni.

Occhio a pensare che Nadal ( anche allenato con tecniche moderne) potesse giocare quei colpi super liftati ( ma velocissimi) con gli attrezzi di allora. Non è solo l'incredibile miglioramento atletico, anche quello tecnico.

Trasportando Nadal ( o Simon, per parlare di un altro Sile di gioco difensivo) così come è nel 1992 non avremmo automaticamente un muro invalicabile come si potrebbe immaginare. E poi le superfici erano veramente veloci, hai visto come sono portati naturalmente a scendere a rete i giocatori ( vabbè non tutti, ma molto più del solito) in questa settimana?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22456
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Vamos Rafa!!!

Messaggio da maxredo »

Nasty ha scritto: ven nov 18, 2022 8:58 am Trasportando Nadal ( o Simon, per parlare di un altro Sile di gioco difensivo) così come è nel 1992 non avremmo automaticamente un muro invalicabile come si potrebbe immaginare. E poi le superfici erano veramente veloci, hai visto come sono portati naturalmente a scendere a rete i giocatori ( vabbè non tutti, ma molto più del solito) in questa settimana?
Io di volee ne ho viste poche sta settimana :)
Cosa c'entra Nadal con Simon? non si assomigliano minimamente!

Quindi se porti Nadal nel 1992 non difende come adesso però se porti Edberg nel 2022 vollea come 30 anni fa?
Rispondi