Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Forse al terzo turno :lol: :lol: ahahahahahahahahah
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
coxerello
Membro
Messaggi: 371
Iscritto il: lun set 08, 2008 1:58 pm

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da coxerello »

#107#
Nickognito ha scritto:Forse al terzo turno :lol: :lol: ahahahahahahahahah
Hai ragione, ho esagerato, secondo. Sarebbe interessante discutere togliendosi la maglietta da ultras, ma non è obbligatorio...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Discutiamo in cosa sarebbe stato peggio di agassi, courier, Chang, sanguinetti, manta, rios ev mille altri
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3007
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Alezinho »

Ho visto versioni migliori di Nole (2015 e 2018, di sicuro), quella di quest'anno - buona - mi è parsa simile a quella dell'anno scorso. Gli unici due avversari di buon livello affrontati sono non a caso quelli che gli hanno creato più problemi, uno per la solidità da fondo e l'altro per l'efficacia del servizio. Ma Nole aveva le contromisure per entrambi. Oggi per la cronaca 38 vincenti vs 12 gratuiti negli ultimi 3 set.

Bravo Marat a intuire che difficilmente Nole avrebbe brekkato più di 2 volte, e in effetti 2 sono stati i break. Alla fine, curiosamente, Nick ha avuto più BP di Nole (6 vs 4), anche se 4 in un solo game, l'ultimo del 2° set. Però in termini di punti vinti con la prima e con la seconda Nole ha prevalso nettamente (83-70 e 61-53%).

La cosa più apprezzabile di Nole nel torneo è stata secondo me il gran rendimento al servizio dal 3° set con Sinner e dal 2° con Norrie e Kyrgios: oggi 47/56 punti con la prima (23/37 con la seconda) e nessuna palla break concessa. Va pure detto che a differenza delle altre 2 partite, oggi qualche incertezza nel chiudere 2° e 3° e sul 5-6 nel 4° l'ha avuta, ma Nick non ne ha approfittato (vedi risposta scentrata di dritto sul 6-5 30-30). Sull'esito del tie penso fosse difficile nutrire dubbi.

6 vittorie nelle ultime 8 edizioni con 2 sconfitte maturate in condizioni molto particolari vs 2 avversari che altrimenti avrebbe battuto senza grandi problemi. Appuntamento all'anno prossimo per l'ottava.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

Alezinho ha scritto:Ho visto versioni migliori di Nole (2015 e 2018, di sicuro), quella di quest'anno - buona - mi è parsa simile a quella dell'anno scorso. Gli unici due avversari di buon livello affrontati sono non a caso quelli che gli hanno creato più problemi, uno per la solidità da fondo e l'altro per l'efficacia del servizio. Ma Nole aveva le contromisure per entrambi. Oggi per la cronaca 38 vincenti vs 12 gratuiti negli ultimi 3 set.

Bravo Marat a intuire che difficilmente Nole avrebbe brekkato più di 2 volte, e in effetti 2 sono stati i break. Alla fine, curiosamente, Nick ha avuto più BP di Nole (6 vs 4), anche se 4 in un solo game, l'ultimo del 2° set. Però in termini di punti vinti con la prima e con la seconda Nole ha prevalso nettamente (83-70 e 61-53%).

La cosa più apprezzabile di Nole nel torneo è stata secondo me il gran rendimento al servizio dal 3° set con Sinner e dal 2° con Norrie e Kyrgios: oggi 47/56 punti con la prima (23/37 con la seconda) e nessuna palla break concessa. Va pure detto che a differenza delle altre 2 partite, oggi qualche incertezza nel chiudere 2° e 3° e sul 5-6 nel 4° l'ha avuta, ma Nick non ne ha approfittato (vedi risposta scentrata di dritto sul 6-5 30-30). Sull'esito del tie penso fosse difficile nutrire dubbi.

6 vittorie nelle ultime 8 edizioni con 2 sconfitte maturate in condizioni molto particolari vs 2 avversari che altrimenti avrebbe battuto senza grandi problemi. Appuntamento all'anno prossimo per l'ottava.
Bel riepilogo. Diciamo pure che gli unici a battere Djokovic davvero competitivo qui restano Federer nel 2012 e Murray nella finale dell'anno dopo.
Sul servizio magistrale nelle trajettorie , è stato lì il grande contributo di Ivanisevic.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Nel 2012 2013 qua giocava peggio per me
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:Nel 2012 2013 qua giocava peggio per me
Si beh sicuro non serviva così bene.
In generale dico.
E nonostante gli oltre 20 aces con Del Potro nella semi 2013.

Ma anche nel mezzo del torneo 2014 ho scritto ciò che poi è diventata la mia firma.
Non mi convinceva.
Poi giocò una gran finale contro Roger seppure da chiuderla in 4 ha rischiato di perderla quinto set.
Che ha dato il là a tutte le altre vittorie.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Nel 2012 2013 qua giocava peggio per me
Sì, però a semi ci arrivava . Prima del 2011 non fa testo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:
Nickognito ha scritto:Nel 2012 2013 qua giocava peggio per me
Sì, però a semi ci arrivava . Prima del 2011 non fa testo.

F.F.
Per la verità fece semi anche nel 2007 e nel 2010.
Quarti nel 2009 dove perse contro Haas e perse invece al secondo turno contro Marat nel 2008.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nasty »

Primo Wimbledon di cui non seguo la finale in diretta dal 1991, peraltro drammatico spoiler radiofonico durante gita in montagna, fu terribile e doloroso guardare la registrazione in differita conoscendo già il nefasto risultato.

Ero ahimè di ritorno da Milano, non potevo procrastrinare nè anticipare. Sostanzialmente ho visto i primi 3 game e poi soltanto radiocronaca PUNTO PER PUNTO di mio figlio ( con sommo piacere degli altri due viaggiatori ) che guardava su tablet dal sedile posteriore. :D

Esperienza da fare una volta nella vita.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da dorulo »

coxerello ha scritto:#107#
Nickognito ha scritto:Forse al terzo turno :lol: :lol: ahahahahahahahahah
Hai ragione, ho esagerato, secondo. Sarebbe interessante discutere togliendosi la maglietta da ultras, ma non è obbligatorio...
terzo turno no però avrebbe vinto molto meno. Contro Federer avrebbe perso di più, intanto. E poi, ci fosse stata ancora quell'erba, esisterebbero probabilmente erbivori puri capaci di batterlo talvolta. Ricordiamo che oggi un Cash, uno Stich o un Edberg non potrebbero esistere. Nole avrebbe perso in un wimbledon anni '80 da Edberg o Stich? E' abbastanza probabile, su quella superficie.
Ricordiamo pure che saper giocare a rete era abbastanza decisivo, e in questo Djok è molto scarso. Lendl non è mai riuscito a vincere wimbly, per dire, pur avendo imparato una discreta volée.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

dorulo ha scritto:
coxerello ha scritto:#107#
Nickognito ha scritto:Forse al terzo turno :lol: :lol: ahahahahahahahahah
Hai ragione, ho esagerato, secondo. Sarebbe interessante discutere togliendosi la maglietta da ultras, ma non è obbligatorio...
terzo turno no però avrebbe vinto molto meno. Contro Federer avrebbe perso di più, intanto. E poi, ci fosse stata ancora quell'erba, esisterebbero probabilmente erbivori puri capaci di batterlo talvolta. Ricordiamo che oggi un Cash, uno Stich o un Edberg non potrebbero esistere. Nole avrebbe perso in un wimbledon anni '80 da Edberg o Stich? E' abbastanza probabile, su quella superficie.
Ricordiamo pure che saper giocare a rete era abbastanza decisivo, e in questo Djok è molto scarso. Lendl non è mai riuscito a vincere wimbly, per dire, pur avendo imparato una discreta volée.
Si vabbè secondo turno, terzo turno, scarso a rete.
Scarso è solo lo Smash a rete.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ste86 »

Interessante scoprire che un 7 volte vincitore a wimbledon in passato avrebbe perso al terzo turno da carneadi. E io sono tutto fuorché un amante del serbo.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ste86 »

dorulo ha scritto:
coxerello ha scritto:#107#
Nickognito ha scritto:Forse al terzo turno :lol: :lol: ahahahahahahahahah
Hai ragione, ho esagerato, secondo. Sarebbe interessante discutere togliendosi la maglietta da ultras, ma non è obbligatorio...
terzo turno no però avrebbe vinto molto meno. Contro Federer avrebbe perso di più, intanto. E poi, ci fosse stata ancora quell'erba, esisterebbero probabilmente erbivori puri capaci di batterlo talvolta. Ricordiamo che oggi un Cash, uno Stich o un Edberg non potrebbero esistere. Nole avrebbe perso in un wimbledon anni '80 da Edberg o Stich? E' abbastanza probabile, su quella superficie.
Ricordiamo pure che saper giocare a rete era abbastanza decisivo, e in questo Djok è molto scarso. Lendl non è mai riuscito a vincere wimbly, per dire, pur avendo imparato una discreta volée.
Mi pare ci sia una contraddizione evidente. Ci fosse ancora quell'erba, ma oggi un edberg non potrebbe esistere. Ora, l'erba è cambiata e magari rispetto al passato favorisce più lo scambio, ma il gioco di volo non esiste più neanche su cemento, e prima esisteva. Ergo gli elementi più importanti che hanno cambiato le carte in tavola sono corde, racchette e footwork. Poi fa un pò ridere un discorso del genere applicato ad un supercampione con 21 major all'attivo... è evidente, anche con un erba più veloce avrebbe trovato le contromisure giuste
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nostalgico »

Parlando di concorrenza…sia al Rolando che qui a Londra ero convinto che solo Alcaraz avrebbe avuto reali possibilità con i due…
Peccato non aver avuto questa sfida in entrambi i tornei
INFONDO ... DOMANI E' UN ALTRO GIORNO
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

Nostalgico ha scritto:Parlando di concorrenza…sia al Rolando che qui a Londra ero convinto che solo Alcaraz avrebbe avuto reali possibilità con i due…
Peccato non aver avuto questa sfida in entrambi i tornei
Probabilmente è davvero l'unico, poichè non gli ha ancora affrontati a livello slam. Speriamo con rafa a US Open

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da uglygeek »

ste86 ha scritto:
dorulo ha scritto:
coxerello ha scritto:#107#

Hai ragione, ho esagerato, secondo. Sarebbe interessante discutere togliendosi la maglietta da ultras, ma non è obbligatorio...
terzo turno no però avrebbe vinto molto meno. Contro Federer avrebbe perso di più, intanto. E poi, ci fosse stata ancora quell'erba, esisterebbero probabilmente erbivori puri capaci di batterlo talvolta. Ricordiamo che oggi un Cash, uno Stich o un Edberg non potrebbero esistere. Nole avrebbe perso in un wimbledon anni '80 da Edberg o Stich? E' abbastanza probabile, su quella superficie.
Ricordiamo pure che saper giocare a rete era abbastanza decisivo, e in questo Djok è molto scarso. Lendl non è mai riuscito a vincere wimbly, per dire, pur avendo imparato una discreta volée.
Mi pare ci sia una contraddizione evidente. Ci fosse ancora quell'erba, ma oggi un edberg non potrebbe esistere. Ora, l'erba è cambiata e magari rispetto al passato favorisce più lo scambio, ma il gioco di volo non esiste più neanche su cemento, e prima esisteva. Ergo gli elementi più importanti che hanno cambiato le carte in tavola sono corde, racchette e footwork. Poi fa un pò ridere un discorso del genere applicato ad un supercampione con 21 major all'attivo... è evidente, anche con un erba più veloce avrebbe trovato le contromisure giuste
Non mi sembra una contraddizione dire che superfici, racchette, corde sono cambiate per favorire il tipo di gioco di Djokovic e Nadal. In certi casi (tipo l'erba di Wimbledon):sono cambiati apposta per favorire quel tipo di gioco.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Le superfici sono cambiate perche' il ruolo del servizio e' esponenzialmente aumentato negli anni e per evitare i match di soli servizi. La volee si usa molto meno non solo per quello ma anche e sopratutto per il miglioramento atletico dei partecipanti. Edberg sull'erba di allora con Djokovic non la vede, perche' Djokovic non corre come Becker.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Le superfici sono cambiate perche' il ruolo del servizio e' esponenzialmente aumentato negli anni e per evitare i match di soli servizi. La volee si usa molto meno non solo per quello ma anche e sopratutto per il miglioramento atletico dei partecipanti. Edberg sull'erba di allora con Djokovic non la vede, perche' Djokovic non corre come Becker.
Non e' comunque una cosa positiva.
E' anche piu' facile tirare i colpi in campo, ora si vedono dei passanti che sarebbero stati impossibili anni fa.

Pochi giorni fa in un'intervista Panatta diceva che i tennisti tra una decina d'anni avranno il fisico dei giocatori NBA, altissimi ma comunque agili e veloci e tireranno ancora piu' forte (e sara' uno schifo totale).
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da eddie v. »

Djokovic non ha vinto 7 Wimbledon perché è cambiata la superficie. Li ha vinti perché in quelle occasioni, quindi molte volte, è stato, ed è tutt'ora, il tennista con la miglior combinazione complessiva tra risposta, gioco da fondo campo, servizio e volée.
Come lo fu Sampras nei suoi anni di dominio, come lo è stato Federer.
Cambia l'erba, cambiano gli stili di gioco, ma quello che rimane costante è l'efficacia. È quest'ultima che ti fa vincere.
Lo stile serve invece a farti preferire un tennista ad un altro.
Djokovic siede con pieno diritto allo stesso tavolo di Sampras e Federer perché è forte allo stesso modo, forte nel senso di efficace.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Pochi giorni fa in un'intervista Panatta diceva che i tennisti tra una decina d'anni avranno il fisico dei giocatori NBA, altissimi ma comunque agili e veloci e tireranno ancora piu' forte (e sara' uno schifo totale).
Il Tuo MIto :) mi piace quando narra dei suoi tempi, quando predica sull'oggi un po' meno.
Quanto sta accadendo a Berrettini, un po' a Zverev ed è accaduto a Raonic e Del Potro ci dice invece che certi fisici nel tennis non è che vadano così bene

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Non e' comunque una cosa positiva
Non per me. Ma se la gente ha voglia di vederer atleti del 2022 giocare con regole disegnate per atleti del 1870, chi sono io per impedirlo.

Infatti sono ben contento che impazzi il padel.

La cosa peggiore secondo me sono quelli che vorrebbero tutto come prima. Del tirpo: voglio che i tennisti siano professionali, si allenino, non facciano come Kyrgios o Paire, e pero' alla fine corrano come nel 1980. Poi accusano tizio e caio che le cose non vanno.

I casi sono due:

- o si vuole il tennis tradizionale, e quindi si accetta la situazione di oggi come ottima
- o si elimina il tennis tradizionale, si preferisce il padel, o si propone di cambiare la forma del campo e qualche regola, e cosi' via.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:
Quanto sta accadendo a Berrettini, un po' a Zverev ed è accaduto a Raonic e Del Potro ci dice invece che certi fisici nel tennis non è che vadano così bene

F.F.
ma figuriamoci, come dire, guarda Marjanovic a basket e capirai che quelli alti piu' di due metri in NBA sono limitati.

Poi se i veri atleti , tranne tre o quattro, non giocano a tennis, ok...
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:
Quanto sta accadendo a Berrettini, un po' a Zverev ed è accaduto a Raonic e Del Potro ci dice invece che certi fisici nel tennis non è che vadano così bene

F.F.
ma figuriamoci, come dire, guarda Marjanovic a basket e capirai che quelli alti piu' di due metri in NBA sono limitati.

Poi se i veri atleti , tranne tre o quattro, non giocano a tennis, ok...
Tu hai questa certezza, definiscimi i requisiti dei "veri atleti"

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Novak2022 »

klaus ha scritto:
Novak2022 ha scritto:FINALE N. 32...NOT BED!
NOT TU BED cit.
SI OK..21 NOT TOO BED... :D
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Novak2022 »

eddie v. ha scritto:Djokovic non ha vinto 7 Wimbledon perché è cambiata la superficie. Li ha vinti perché in quelle occasioni, quindi molte volte, è stato, ed è tutt'ora, il tennista con la miglior combinazione complessiva tra risposta, gioco da fondo campo, servizio e volée.
Come lo fu Sampras nei suoi anni di dominio, come lo è stato Federer.
Cambia l'erba, cambiano gli stili di gioco, ma quello che rimane costante è l'efficacia. È quest'ultima che ti fa vincere.
Lo stile serve invece a farti preferire un tennista ad un altro.
Djokovic siede con pieno diritto allo stesso tavolo di Sampras e Federer perché è forte allo stesso modo, forte nel senso di efficace.
Grande Nole.. anche se, da fan, e' e' la vittoria piu' triste della carriera se penso a cio 'che ha lasciato per strada negli ultimi 24 mesi per il maledetto Covid a partire proprio da Londra 2020 (*) e che a Ny dovra' lasciare di nuovo il proscenio a chi da 9 anni contro di lui non becca palla fuori dal rosso :-?..speriamo in un miracolo..
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Monfils, djokovic sono buoni atleti, che so Andrew Wiggins è un buon atleta, non raonic
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Pochi giorni fa in un'intervista Panatta diceva che i tennisti tra una decina d'anni avranno il fisico dei giocatori NBA, altissimi ma comunque agili e veloci e tireranno ancora piu' forte (e sara' uno schifo totale).
Il Tuo MIto :) mi piace quando narra dei suoi tempi, quando predica sull'oggi un po' meno.
Quanto sta accadendo a Berrettini, un po' a Zverev ed è accaduto a Raonic e Del Potro ci dice invece che certi fisici nel tennis non è che vadano così bene

F.F.
Ma Berrettini non ha il fisico di Kobe Bryant :D Nella NBA sarebbe considerato lentissimo.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da uglygeek »

eddie v. ha scritto:Djokovic non ha vinto 7 Wimbledon perché è cambiata la superficie. Li ha vinti perché in quelle occasioni, quindi molte volte, è stato, ed è tutt'ora, il tennista con la miglior combinazione complessiva tra risposta, gioco da fondo campo, servizio e volée.
Come lo fu Sampras nei suoi anni di dominio, come lo è stato Federer.
Cambia l'erba, cambiano gli stili di gioco, ma quello che rimane costante è l'efficacia. È quest'ultima che ti fa vincere.
Lo stile serve invece a farti preferire un tennista ad un altro.
Djokovic siede con pieno diritto allo stesso tavolo di Sampras e Federer perché è forte allo stesso modo, forte nel senso di efficace.
Ma non volevo sminuire Djokovic, lui è un campione del suo tempo come lo era Sampras. Djokovic non avrebbe vinto così tanto sul veloce giocando ai tempi di Sampras, con scambi più corti. E Sampras difficilmente vincerebbe Wimbledon oggi, anche se potrebbe.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Nickognito »

Se Kyrgios va a due punti dal quinto, perché Sampras non potrebbe vincere? Ha quasi tutto molto meglio. Idem di Berrettini. Oggi fa finale Cressy.... Sampras senza cambiare gioco oggi sarebbe il n. 2 su erba con agio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Novak2022 »

Il leccaculo Ubaldo cambia ancora bandiera.. dopo 6 mesi di leyendario e fenomenal ad altri.. :D :D :D :D

"sono persuaso anche che, vista la sua straordinaria condizione atletica e la sua attenzione ai minimi dettagli per mantenerla, il 21° Slam non sarà l’ultimo. Ne vincerà più di Nadal? Non lo so, ma Rafa d’ora in poi dovrà guardarsi soprattutto dai propri ricorrenti problemi fisici.

Novak invece no, ma semmai dalla sua testardaggine nel negarsi a qualsiasi vaccino dovesse saltar fuori. Ma certo è che nella famosa disputa sul GOAT, se Nole riuscisse a vincere più Slam di Nadal pur senza poter giocare né in Australia né negli USA, quest’anno e l’anno prossimo, mi sa che nessuno più potrebbe contestare il suo diritto a fregiarsi di quell’acronimo"
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 3007
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Alezinho »

Nole nei confronti dei vaccini anti-Covid ha un blocco mentale, da fuori a molti pare una stronzata ma credo sia una preclusione molto difficile da superare per lui e molti altri nella sua situazione. Criticabile sì, giudicabile no. E' il suo corpo.
Io trovo criticabile anche il blocco del governo USA verso i non vaccinati (soprattutto alla luce delle dinamiche causate dalle sottovarianti di Omicron), ma chi sono io o chi siamo noi per giudicare sbagliata quella decisione. Sono un'autorità sovrana.

Tennisticamente parlando, mi dispiace per la sua quasi certa non partecipazione agli US Open, torneo che ha vinto sole 3 volte a fronte di 9 finali, e dove vorrei vederlo ancora un'ultima volta contro Rafa (meglio se in finale, ma andrebbe bene anche una semi). Quest'anno partirebbe netto favorito, e in ottime condizioni fisiche a differenza del 2021.

La questione GOAT per me non si pone, se si discute di chi sia stato il più forte degli ultimi 20 anni io voto Nole. Un giocatore a 35 anni così solido fisicamente, mentalmente e tecnicamente è qualcosa di ammirevole e credo difficilmente ripetibile per un bel po' di tempo a venire.

Ah, non mi ricordo chi ieri sera l'ha definito "scarso a rete": esteticamente le sue volée non saranno delle prelibatezze, ma quanto ad efficacia sono tra le migliori del circuito. Non solo sull'erba, ma specialmente sull'erba. Assieme al servizio è il comparto in cui è migliorato di più negli ultimi anni, penso molto grazie a Goran. L'unico suo punto debole resta lo smash, ma fa in modo di doverne giocare pochi e comunque non è che ne sbagli uno ogni due.

E non dimenticate mai che se non ci fosse stato Djokovic, ci saremmo sorbiti molti più Fedal... magari qualcuno sarebbe stato contento, io e altri no. :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

Novak2022 ha scritto:Il leccaculo Ubaldo cambia ancora bandiera..
Cose che si sanno,dai.
Anche lui come i VDM andrà avanti finchè il fisico lo consentira, è una sfida a distanza diciamo.
Col Motorino e il Not Too Beeed eternamente in sottofondo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Novak2022 »

Johnny Rex ha scritto:
Novak2022 ha scritto:Il leccaculo Ubaldo cambia ancora bandiera..
Cose che si sanno,dai.
Anche lui come i VDM andrà avanti finchè il fisico lo consentira, è una sfida a distanza diciamo.
Col Motorino e il Not Too Beeed eternamente in sottofondo.

F.F.
:D :D In compenso Vanni Gilbertini e Luca Baldissera continuano nella loro campagna anti Nole che prosegue ininterrotta da Melbourne ad oggi facendo dirette disgustose e attaccando l'uomo prima del tennista..Vomitevoli.
Ultima modifica di Novak2022 il lun lug 11, 2022 4:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Novak2022 »

Alezinho ha scritto:Nole nei confronti dei vaccini anti-Covid ha un blocco mentale, da fuori a molti pare una stronzata ma credo sia una preclusione molto difficile da superare per lui e molti altri nella sua situazione. Criticabile sì, giudicabile no. E' il suo corpo.
Io trovo criticabile anche il blocco del governo USA verso i non vaccinati (soprattutto alla luce delle dinamiche causate dalle sottovarianti di Omicron), ma chi sono io o chi siamo noi per giudicare sbagliata quella decisione. Sono un'autorità sovrana.

Tennisticamente parlando, mi dispiace per la sua quasi certa non partecipazione agli US Open, torneo che ha vinto sole 3 volte a fronte di 9 finali, e dove vorrei vederlo ancora un'ultima volta contro Rafa (meglio se in finale, ma andrebbe bene anche una semi). Quest'anno partirebbe netto favorito, e in ottime condizioni fisiche a differenza del 2021.

La questione GOAT per me non si pone, se si discute di chi sia stato il più forte degli ultimi 20 anni io voto Nole. Un giocatore a 35 anni così solido fisicamente, mentalmente e tecnicamente è qualcosa di ammirevole e credo difficilmente ripetibile per un bel po' di tempo a venire.

Ah, non mi ricordo chi ieri sera l'ha definito "scarso a rete": esteticamente le sue volée non saranno delle prelibatezze, ma quanto ad efficacia sono tra le migliori del circuito. Non solo sull'erba, ma specialmente sull'erba. Assieme al servizio è il comparto in cui è migliorato di più negli ultimi anni, penso molto grazie a Goran. L'unico suo punto debole resta lo smash, ma fa in modo di doverne giocare pochi e comunque non è che ne sbagli uno ogni due.

E non dimenticate mai che se non ci fosse stato Djokovic, ci saremmo sorbiti molti più Fedal... magari qualcuno sarebbe stato contento, io e altri no. :)
Quoto tutto of course.. anche io sogno il quarto USO per Nole e in una sfida diretta con il maiorchino...chissa'.....
Novak2022
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 745
Iscritto il: mar gen 25, 2022 9:12 am

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Novak2022 »

coxerello ha scritto: Allora però l'erba era erba vera, tanti forti giocatori su erba uscivano subito. Se Djokovic avesse dovuto giocare su quell'erba arrivava forse al terzo turno, viceversa Federer avrebbe una dozzina di Wimbledon in bacheca...
Puo' darsi ma allora Nadal su quell'erba li avrebbe potuto fare da 3 lustri il muscoloso manutentore della suddetta ..Mi consenta.... :D :D :D
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

Novak2022 ha scritto:
eddie v. ha scritto:Djokovic non ha vinto 7 Wimbledon perché è cambiata la superficie. Li ha vinti perché in quelle occasioni, quindi molte volte, è stato, ed è tutt'ora, il tennista con la miglior combinazione complessiva tra risposta, gioco da fondo campo, servizio e volée.
Come lo fu Sampras nei suoi anni di dominio, come lo è stato Federer.
Cambia l'erba, cambiano gli stili di gioco, ma quello che rimane costante è l'efficacia. È quest'ultima che ti fa vincere.
Lo stile serve invece a farti preferire un tennista ad un altro.
Djokovic siede con pieno diritto allo stesso tavolo di Sampras e Federer perché è forte allo stesso modo, forte nel senso di efficace.
Grande Nole.. anche se, da fan, e' e' la vittoria piu' triste della carriera se penso a cio 'che ha lasciato per strada negli ultimi 24 mesi per il maledetto Covid a partire proprio da Londra 2020 (*) e che a Ny dovra' lasciare di nuovo il proscenio a chi da 9 anni contro di lui non becca palla fuori dal rosso :-?..speriamo in un miracolo..
E niente anche quando vince pensi e ripensi e rimpiangi.
E goditi sto settimo Wimbledon su
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da Johnny Rex »

A melbourne comunque devono lasciarlo giocare, o sarà altra buffonata

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36907
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:A melbourne comunque devono lasciarlo giocare, o sarà altra buffonata

F.F.
Comunque io fatico proprio a capirlo ora.
Va bene la coerenza
Va bene che uno fa quel cavolo che vuole del proprio corpo.

Ma dalle interviste pare non gliene freghi una fava del giocare o meno a Ny e a Melbourne.
Che oh dopo 16/17 anni nel circuito va bene pure.
E se sta bene a lui figurati a me.
Ma insomma fatico a credere che non ci tenga ad avere più Slam di Nadal.
Eppure..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Novak Djokovic, quanti Slam avrai in serbo?

Messaggio da ste86 »

marat77 ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:A melbourne comunque devono lasciarlo giocare, o sarà altra buffonata

F.F.
Comunque io fatico proprio a capirlo ora.
Va bene la coerenza
Va bene che uno fa quel cavolo che vuole del proprio corpo.

Ma dalle interviste pare non gliene freghi una fava del giocare o meno a Ny e a Melbourne.
Che oh dopo 16/17 anni nel circuito va bene pure.
E se sta bene a lui figurati a me.
Ma insomma fatico a credere che non ci tenga ad avere più Slam di Nadal.
Eppure..
Sarà che lui si sente più forte, anche con 2, 3 slam in meno. E a ragione.
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Rispondi