ITF Grand Slam 2007- Roland Garros

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
marco mazzoni
Saggio
Messaggi: 9778
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: prato
Contatta:

Messaggio da marco mazzoni »

credo che Nadal vinca in 4 set

a dire il vero non mi dispiacerebbe l'impresa di Roger, premio per un campione leggendario, magari con Rafa che gli fa lo sgambetto a Londra...
fantatennis
"I'm shying from the light, I always loved the night, And now you offer me eternal Darkness"

http://www.marcomazzoni.com
il mio piccolo sito sul tennis
http://www.tennissuldivano.com
Tennis sul divano, il mio primo libro.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

e anche oggi la solita finale. che a tanti piace, a me non dice nulla visto che 9 volte su 10 sono partite mediocri.

oggi è il giorno di federer. dò a lui un 60%, perchè è in grado di cambiare il match, perchè è in attitudine mentale positiva, perchè nadal è un pelo offuscato.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Clythus ha scritto:Davydenko infondo aveva quasi battuto Nadal


Appunto. Al loro massimo, i vassalli migliori si fermano comunque al "quasi", quando incontrano Federer o (su terra) Nadal. Per questo il 99% dei match pre-finale Federer-Nadal è scontatissimo (non scontato).
Non lo è, invece, la finale di oggi, ma infatti nessuno lo ha scritto. Era scontatissimo il PRIMA, non il durante.
Ma, appunto: un po' poco, in un torneo di due settimane, l'incertezza relegata a un giorno e la scontatezza per gli altri 13.
Gli h2h Federer-Nadal sono incerti e non scontati, anche se io continuo a dare il mio 55% a Federer.

No, con Lendl, Borg e Sampras non era molto diverso. Infatti mi "annoiavano" anche loro. Riconosco però a Lendl di avere interpretato al meglio il ruolo del Male, dello Spietato, del Tiranno Brutto Sporco e Cattivo.
Federer, anche a livello di immaginario collettivo, è solo uno Schumacher, un fintobuono, un neither fish nor flesh.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

95% nadal 5% federer..
3 set a 1..
stavolta sara' una bella partita,non come l'anno scorso..
sulla terra conta chi sbaglia meno non chi fa piu' vincenti..
conta chi corre di piu' e chi lotta su ogni punto..
il tennis e' composto da 3/4 sport diversi al suo interno,uno e' sulla terra,e qui amburgo o non amburgo e' rafa il favorito..

p.s:sono prontissimo al blob!!
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
ludega
Saggio
Messaggi: 9330
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Messaggio da ludega »

Edberg74 ha scritto:
Clythus ha scritto:Davydenko infondo aveva quasi battuto Nadal


Appunto. Al loro massimo, i vassalli migliori si fermano comunque al "quasi", quando incontrano Federer o (su terra) Nadal. Per questo il 99% dei match pre-finale Federer-Nadal è scontatissimo (non scontato).
Non lo è, invece, la finale di oggi, ma infatti nessuno lo ha scritto. Era scontatissimo il PRIMA, non il durante.
Ma, appunto: un po' poco, in un torneo di due settimane, l'incertezza relegata a un giorno e la scontatezza per gli altri 13.
Gli h2h Federer-Nadal sono incerti e non scontati, anche se io continuo a dare il mio 55% a Federer.

No, con Lendl, Borg e Sampras non era molto diverso. Infatti mi "annoiavano" anche loro. Riconosco però a Lendl di avere interpretato al meglio il ruolo del Male, dello Spietato, del Tiranno Brutto Sporco e Cattivo.
Federer, anche a livello di immaginario collettivo, è solo uno Schumacher, un fintobuono, un neither fish nor flesh.


Mi dispiace ED ma io trovo le tue riflessioni ingiuste nei confronti di Federer... Il paragone con Schumacher non regge perchè non tiene conto della bellezza estetica e l'eleganza di Federer che è di prim'ordine. Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole....

Detto questo oggi è dura per Roger: io direi 65% Nadal 35% Federer però spero che per una volta la maggior classe dello svizzero faccia la differenza. Vedremo... certo che Federer deve stare molto sopra il 50% di prime palle in campo in modo da prendere il comando del gioco subito e cercare di limitare gli errori, ovvero rischiare solo quando è quasi certo di andare a segno con un colpo vincente o quasi.

Speriamo in una grande finale e permettetemi di dire:

FORZA ROGER
Avatar utente
Abacab
Membro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven apr 06, 2007 10:58 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Abacab »

alessandro ha scritto:
Abacab ha scritto:
Abacab ha scritto:Secondo lo zodiaco il leone Federer dovrebbe avere una grande giornata domani, particolarmente adatta alle competizioni... Tenendo conto della risaputa affidabilità dello zodiaco le sue possibilità passano allora dal 30% al 10%....:-(


Ricordo un anno dove il pubblico del RG letteralmente scippò la vittoria dalla mani di una strafavorita e superviziata Hingis per donarlo alla signora Graf. Come reagirà lo spagnolo oggi con un pubblico che sarà quasi totalmente per lo svizzero? E al RG sono chiassoni quasi come al Foro Italico..:-)
Tenendo conto di questa situazione la percentualedi Roger passa dal 10 al 35%...:-)


zodiaco e pubblico... non credi ci siano elementi piu' influenti.

come il diritto e servizio di federer?

e poi alla hingins non hanno scippato nulla, e' lei che ha fatto la bambina prodigio viziata, la prima della classe che prende un 5 dalla maestra cattiva.

I miei erano interventi ironici...:-)
Abacab è il nome di un'isola che esiste realmente da qualche parte, perché tutto ciò che è possibile esiste anche in realtà, e non é un'affermazione fantasiosa questa ma bensì uno dei principi base della fisica moderna.
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Clythus ha scritto:La certezza io non ce l'ho perché ho parlato di due grandi slam a posteriori, sono bravi tutti a prevedere il già accaduto.


Premetto che il succo del mio discorso si riferisce soprattutto ai 4 tornei dello Slam ed al Master cioe' quelli che hanno la totale attenzione dei giocatori.
Ho ricominciato a seguire il tennis ad inizio 2005 e dopo qualche mese mi ero gia' fatto l'idea che non ci fosse un giocatore uno che avesse un tipo di gioco per battere questo svizzero (prima dell'arrivo di Nadal su terra).
Il fatto che in questi ultimi anni abbia perso soltanto partite in cui lui era una straccio o l'avversario abbia fatto la partita della vita sembra non sia sufficiente a vederlo vincente con gente come Robredo e compagnia.
Un Davydenko sovraritmo ha perso tre set a zero, the next number one Djokovic :) s'e' preso tre scoppole paurose, quelli prima di loro pure.
Senza le sfide con Nadal, negli ultimi 3 Roland Garros Federer ha questo record:
(2005) cinque partite vinte tre set a zero
(2006) quattro partite vinte tre set a zero, un set perso con Massu ed uno con Nalbandian poi ritirato al terzo
(2007) cinque partite vinte tre set a zero, un set regalato a Robredo

In tre anni ha un parziale set di 49-3 ma si vede che non e' abbastanza....


Clythus ha scritto:La partita con Djokovic ha presentato un po' di lotta, quella di Davydenko e Roger però ha lasciato parecchia incertezza, saranno stati scontati gli esiti ma la dimanica non lo era affatto.


Se Davydenko mi gioca tutta la partita come McEnroe ma so' gia' che vince l'altro io non mi diverto affatto; non e' colpa di Federer e Nadal se sono troppo forti ma continuare a vedere tifosi dei due che vedono potenziali sconfitte ogni partita per me non ha senso dopo tre anni di dominio assoluto (negli slam).
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

Federer.

76 26 75 64

4 h esatte di gioco.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Ri-sottoscrivo TUTTO quanto scritto da I_Hate_Pete, che del resto con quel nik è sinonimo di beatitudine e santificazione.
Il mio pronostico, per quel che vale, ricalca quello di Nasty. Anch'io "sento" un Federer in 4 set.
Sorridete, federeriani, sorridete: tra quattro ore avrete vinto il Grande Slam. Nuovi Laver crescono.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

Edberg74 ha scritto:Ri-sottoscrivo TUTTO quanto scritto da I_Hate_Pete, che del resto con quel nik è sinonimo di beatitudine e santificazione.
Il mio pronostico, per quel che vale, ricalca quello di Nasty. Anch'io "sento" un Federer in 4 set.
Sorridete, federeriani, sorridete: tra quattro ore avrete vinto il Grande Slam. Nuovi Laver crescono.


pronto ad un eventuale blob anche tu ED?
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
gabryyyy
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer giu 29, 2005 3:01 pm

Messaggio da gabryyyy »

Federer babbo natale!!! Il primo set lo doveva aver già chiuso acciderbolina!!!!
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

vedendo l'incontro confermo quello che sostengono in molti qua dentro..

raramente i federer-nadal sono grandi match..

è vero pero che con quei 2 in campo si assistono a certe cose inaudite..pero nel complesso bruttina..

ma è ancora presto..

see u later :wink:
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

gabryyyy ha scritto:Federer babbo natale!!!


:D
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
mats
Matricola
Messaggi: 57
Iscritto il: dom gen 27, 2002 1:00 am
Località: mondovì

Messaggio da mats »

Nadal ha dato l'impressione di essere alla portata di Federer in questo primo set: 10 palle break non convertite per lo svizzero e molte di queste perse per errori non forzati. Nadal gioca abbastanza corto ma troppi errori non forzati per Federer (16) e percentuale di prime sul servizio al 38%. Se Nadal resta questo c'e' spazio. Per il momento non certo il miglior Nadal ma Federer molto al disotto dei suoi passati standard. Credo che + la partita vada avanti + Nadal giochera' meglio.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Messaggio da Nasty »

mats ha scritto: Credo che + la partita vada avanti + Nadal giochera' meglio.


Non sembra. Vedo soltanto Federer un filo più concreto, e molto più aggressivo.

Nessuno dei due sopra all'80 % delle sue potenzialità.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

si vede del grande tennis solo a tratti (cose allucinanti a volte)..

mi sa che devo accontentarmi :-?
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14051
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

si sta andando vicini al livescore...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Misery74
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 598
Iscritto il: lun gen 01, 2007 3:13 pm
Località: Massa Lombarda

Messaggio da Misery74 »

Ragazzi quando inizia l'edizione 2007 del Roland Garros? :roll:
Edberg74
Massimo Carbone
Messaggi: 16894
Iscritto il: sab giu 17, 2006 2:54 pm
Località: Lisboa

Messaggio da Edberg74 »

Rod Laver è salvo. Vamos.
gabryyyy
Matricola
Messaggi: 39
Iscritto il: mer giu 29, 2005 3:01 pm

Messaggio da gabryyyy »

E' finita. Onore a Nadal, ma pesano come un macigno le 16 palle break non sfruttate da Federer. Con quest'anno credo che Roger abbia capito che fino a che di là c'è Rafa Parigi non sarà mai suo.
Maxim79
Saggio
Messaggi: 9237
Iscritto il: ven gen 14, 2005 7:40 pm
Località: Roma..ma sardo..e pure un po incazzoso.
Contatta:

Messaggio da Maxim79 »

Onore a Rafael Nadal..

lo scrissi per Federer dopo il 10° sigillo in Australia,lo scrivo oggi per il ragazzo di Majorca.

e' formidabile e se lo merita.
So u think u'll take another piece of me to satisfy your intellectual need.

ImmagineImmagine
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Messaggio da floyd10 »

si federer si dice triste per come ha giocato ma non puo sempre fare la solita figuriccia in finale, come l'anno scorso, e come del resto due anni fa in semifinale... almeno spacca una racchetta fai qualche urlo.. arriva in finale e sembra che non gliene freghi niente di vincere... boh sembra proprio complessato...
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Contro Nadal Federer diventa Chokerer....ogni volta la stessa storia
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
cardillo
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 834
Iscritto il: ven nov 10, 2006 8:15 pm
Località: sapri - fisciano (salerno)

Messaggio da cardillo »

non è possibile...ha perso un'altra volta!
ps pensavo che solo io fossi in grado di non sfruttare 16 o 17 break point.
ciao
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Messaggio da mp4/18 »

se non lo vinceva quest'anno non so quando pensava di farlo.

io sono piuttosto basito. un torneo di qualità mediocre come pochi, giocato male da tutti i suoi interpreti, una finale che qui come sempre tutti esaltano ma che regala degli spettacoli a dir poco....ma nemmeno brutti...proprio inesistenti. piatti.

ora si andrà a wimbledon per il solito one-man-show di federer uguale a quello che si è avuto qui per rafa: buona per parlarne a livello di numeri ma non esaltante da vedere.

l'unica fortuna per federer è che gli rimane solo scoglio nadal. un nadal che già quest'anno dopo le premesse di monaco e barcellona sembrava inarrestabile ma che inizia a cedere il passo. per il resto siamo sempre ai soliti livelli: robredo, ferrer, davidenko, diokovic che sulla terra non è eccezionale e che cmq deve essere ancora verificato appieno....
poi la solita compagnia danzante. ce la farà per sfinimento insomma.

a me questo tennis non mi dice nulla. mi spiace.
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
carloper79
Membro
Messaggi: 449
Iscritto il: mer nov 15, 2006 10:43 pm
Località: verona

Messaggio da carloper79 »

sventato il mio timore di grande slam!ole'!
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

marat77 ha scritto:95% nadal 5% federer..
3 set a 1..
stavolta sara' una bella partita,non come l'anno scorso..
sulla terra conta chi sbaglia meno non chi fa piu' vincenti..
conta chi corre di piu' e chi lotta su ogni punto..
il tennis e' composto da 3/4 sport diversi al suo interno,uno e' sulla terra,e qui amburgo o non amburgo e' rafa il favorito..

p.s:sono prontissimo al blob!!


mi autocito..ho sbagliato solo nel credere che sarebbe stata una bella partita..invece lo e' stata solo a tratti..iniziata male,poi decente e poi carina ma niente di piu'..
rafa ha giocato bene dal terzo set,prima maluccio ed era comunque un set pari..
roger troppo falloso..bene solo nel secondo..ma se servendo con l'88% di prime perde lo stesso il set,significa che non c'e' niente da fare sul rosso..
amburgo e' stata solo una parentesi negativa,un episodio isolato,solo perche' rafa aveva finito la benzina e doveva ricaricarsi..

finisco con una provocazione:
E' PIU FACILE CHE NADAL BATTA ROGER SULL'ERBA(quest'erba che non e' quella di edberg e becker)A WIMBLEDON,PIUTTOSTO CHE ROGER VINCA IL ROLANDO E BATTA NADAL..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
I_Hate_Pete
Gran Maestro
Messaggi: 1571
Iscritto il: sab lug 03, 2004 5:41 pm
Località: Padova

Messaggio da I_Hate_Pete »

Edberg74 ha scritto:Sorridete, federeriani, sorridete: tra quattro ore avrete vinto il Grande Slam. Nuovi Laver crescono.


Ti quoto Ed anche se ora sarai in piazza con la bandiera spagnola (scherzo, so' che non lo faresti mai).
E' da inizio anno che gliela stai tirando a Federer ed hai avuto ragione tu, ti do' ogni merito.

Per quanto riguarda la finale: se Federer non si decide a mollare il braccio con Nadal, tipo secondo set, ci perdera' quasi sempre (su terra).
Giuro che per un momento sul 4-2 nel quarto set ho creduto che Federer si mettesse a piangere da quanto era attapirato, aveva proprio la faccia da funerale :cry:
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

Bravo Nadal a fare il solito Nadal ma .... #1# Roger

Nel terzo e nel quarto disastroso, svogliato, in particolare sul diritto....penso di non averlo mail visto giocare così male con questo colpo ....non commento alcune voleè #1# #1# ....sempre in ritardo, si salva solo il rovescio

Ci risiamo... un film già visto, non c'è nulla da fare Federer è inesorabilmente succube con il Rafa terraiolo, sembra di vedere un match che sai già come finisce...una tristezza.....soprattutto per i federeriani :D

Quello che più mi colpisce è il fatto che Roger si rassegni alla sconfitta come fosse impotente

In conclusione ....si allontana la possibilità che Fedro vinca un giorno Parigi
Misery74
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 598
Iscritto il: lun gen 01, 2007 3:13 pm
Località: Massa Lombarda

Messaggio da Misery74 »

Ho visto solo il quarto set, e mi è sembrato il solito film già visto con un Nadal super e un Federer un po' svogliato, :roll:
Stasera mi rivedrò l'intero incontro ma dai vostri commenti è sempre la solita storia, se Federer non ha convertito 16 palle break è giusto che abbia perso :wink:
Onore a Nadal primo giocatore nella storia a fare tripletta consecutiva!
Avatar utente
Nevenez
Saggio
Messaggi: 6098
Iscritto il: mer nov 01, 2006 6:42 pm
Località: Tofana di mezzo

Messaggio da Nevenez »

Terza partita dei due a Parigi, terzo score molto simile.
Al solito, Federer ha delle buone chance che non sfrutta, e non è facile "quantificare" il rimpianto, quanto ci sia andato vicino o meno.
Il dato delle palle break però inchioda l'analisi: ovvio che sfruttarne almeno 3 sulle 18 avute significava poter portare il primo set e il quarto verso il tiebreak. Una palla break su diciotto è delittuoso.
Rispetto alle scorse edizioni, Federer ha giocato assai meglio con il rovescio, "tenendo" spesso lo scambio.
Ma va sotto nei games che finiscono in volata. Quando lo spagnolo prende il vantaggio, poi è irraggiungibile. Andava braccato meglio ad inizio set, quando Federer ha avuto le occasioni. Specie nel primo, quando si è trovato 15-40 due volte e 0-40 un'altra sul servizio di Nadal. E non ci ha cavato niente. Oltre al primo set balordo, l'altro punto su cui è girato il match è stato per me sul vantaggio Federer - servizio Nadal - sull'1-0 per lo svizzero nel quarto. Qui Federer ha giocato un gran punto, ma non ha affondato il vincente e lo spagnolo ha piazzato un dritto in corsa lungolinea da paura. E subito dopo ha fatto il break. Ecco, se Federer va avanti 2-0 riesce magari a salire di livello, come fa spesso quando è avanti e piazza delle strisce micidiali. Ma se deve recuperare contro Nadal non riesce più a giocare. Non a caso 2 dei 3 turni di servizio tenuti a zero dallo spagnolo sono stati in chiusura di match.
Sono tre anni che ha le migliori chance ad inizio set, quindi non riesco a capire quanto sia possibile "invertire" l'inerzia, e temo che per tante ragioni Parigi non lo vinca mai, questo era l'anno migliore, se cala un po' - e a volte mi sembra già un po' in calo - Federer sulla terra diventa battibile.

Chiudo - affranto, tifavo Roger - mettendo subito la sordina agli attacchi al nostro Calippo, Frigorifero, e via dicendo. So che lo massacrerete. Ma vi ricord che se non fosse sbucato da Maiorca questo fenomeno psico-tecnico-fisico il mio svizzero avrebbe vinto 3 volte a Parigi (Sampras e Becker, per esempio, non ci sono andati nemmeno vicino). Tre Rolandi Garrosi svaniti. Il Grande Slam svanito. Sento che d'ora in avanti avremo un Federer diminuito, triste. E a me dispiace.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36931
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Messaggio da marat77 »

mp4/18 ha scritto:se non lo vinceva quest'anno non so quando pensava di farlo.

io sono piuttosto basito. un torneo di qualità mediocre come pochi, giocato male da tutti i suoi interpreti, una finale che qui come sempre tutti esaltano ma che regala degli spettacoli a dir poco....ma nemmeno brutti...proprio inesistenti. piatti.

ora si andrà a wimbledon per il solito one-man-show di federer uguale a quello che si è avuto qui per rafa: buona per parlarne a livello di numeri ma non esaltante da vedere.

l'unica fortuna per federer è che gli rimane solo scoglio nadal. un nadal che già quest'anno dopo le premesse di monaco e barcellona sembrava inarrestabile ma che inizia a cedere il passo. per il resto siamo sempre ai soliti livelli: robredo, ferrer, davidenko, diokovic che sulla terra non è eccezionale e che cmq deve essere ancora verificato appieno....
poi la solita compagnia danzante. ce la farà per sfinimento insomma.

a me questo tennis non mi dice nulla. mi spiace.


non capisco questo negativismo..anche io credevo e speravo in una finale bella..ma sulla terra e' difficilissimo giocare vincenti ad ogni punto,e se a cio' aggiungi che ormai entrambi sono tesi come corde di violino quando si affrontano,be' lo spettacolo non puo' che essere deludente..solo a roma fu una bella partita stupenda,ma piu' per le emozioni che una partita equilibrata puo' creare,non certo tecnicamente..
sono per esempio certo che se ci fosse federer-nadal in finale agli us open lo spettacolo sarebbe sicuramente migliore..e il risultato piu' in bilico!
sulla terra vince chi fa meno errori e nel caso di roger meno orrori..
non chi fa piu' volee' o piu' vincenti..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

no, per me roger h agiocato bene,
h asprecato qualche occasione nel primo e sbagliato 5-6 diritti di troppo.
per il resto e' stato bravissimo.

sia col rovescio che ol servizio.

bravo veramente.

Nadal piu' solido.

molto molto vicini in realta'.

credo abbiano fatto un numero di punti simili.

10 palle break nel primo di cui un paio da chiudere, poi si andava al quinto.

pazienza... bravo Nadal
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nostalgico
Gran Maestro
Messaggi: 1527
Iscritto il: mar ago 31, 2004 4:15 pm
Località: Roma

Messaggio da Nostalgico »

Edberg74 ha scritto:Rod Laver è salvo. Vamos.


per un poeta del tennis come te ....non mi sembra un gran post 8)

non l'ammeterai mai ma lo svizzero ti sta sulle palle... ( scusa il francese )

SALUTI
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

Edberg74 ha scritto:Rod Laver è salvo. Vamos.


Non corre pericoli... 8)
eretico
Gran Maestro
Messaggi: 1024
Iscritto il: lun mag 22, 2006 3:56 pm
Località: frascati (RM)

Messaggio da eretico »

Nevenez ha scritto:Terza partita dei due a Parigi, terzo score molto simile.
Al solito, Federer ha delle buone chance che non sfrutta, e non è facile "quantificare" il rimpianto, quanto ci sia andato vicino o meno.
Il dato delle palle break però inchioda l'analisi: ovvio che sfruttarne almeno 3 sulle 18 avute significava poter portare il primo set e il quarto verso il tiebreak. Una palla break su diciotto è delittuoso.
Rispetto alle scorse edizioni, Federer ha giocato assai meglio con il rovescio, "tenendo" spesso lo scambio.
Ma va sotto nei games che finiscono in volata. Quando lo spagnolo prende il vantaggio, poi è irraggiungibile. Andava braccato meglio ad inizio set, quando Federer ha avuto le occasioni. Specie nel primo, quando si è trovato 15-40 due volte e 0-40 un'altra sul servizio di Nadal. E non ci ha cavato niente. Oltre al primo set balordo, l'altro punto su cui è girato il match è stato per me sul vantaggio Federer - servizio Nadal - sull'1-0 per lo svizzero nel quarto. Qui Federer ha giocato un gran punto, ma non ha affondato il vincente e lo spagnolo ha piazzato un dritto in corsa lungolinea da paura. E subito dopo ha fatto il break. Ecco, se Federer va avanti 2-0 riesce magari a salire di livello, come fa spesso quando è avanti e piazza delle strisce micidiali. Ma se deve recuperare contro Nadal non riesce più a giocare. Non a caso 2 dei 3 turni di servizio tenuti a zero dallo spagnolo sono stati in chiusura di match.
Sono tre anni che ha le migliori chance ad inizio set, quindi non riesco a capire quanto sia possibile "invertire" l'inerzia, e temo che per tante ragioni Parigi non lo vinca mai, questo era l'anno migliore, se cala un po' - e a volte mi sembra già un po' in calo - Federer sulla terra diventa battibile.

Chiudo - affranto, tifavo Roger - mettendo subito la sordina agli attacchi al nostro Calippo, Frigorifero, e via dicendo. So che lo massacrerete. Ma vi ricord che se non fosse sbucato da Maiorca questo fenomeno psico-tecnico-fisico il mio svizzero avrebbe vinto 3 volte a Parigi (Sampras e Becker, per esempio, non ci sono andati nemmeno vicino). Tre Rolandi Garrosi svaniti. Il Grande Slam svanito. Sento che d'ora in avanti avremo un Federer diminuito, triste. E a me dispiace.


quoto, soprattutto le ultime due righe #1# !
Lunga vita a Gianni Clerici e Rino Tommasi : i migliori commentatori sportivi !

Paganini Santo Subito !
Clythus
FooLminato
Messaggi: 12840
Iscritto il: dom giu 08, 2003 1:07 pm
Località: Dove i post nun se possono rrefiutare
Contatta:

Messaggio da Clythus »

Bravo Nadal, ha costretto Federer a giocare una partita troppo difficile ma tatticamente perfetta.
Le idee erano tutte giuste purtroppo non ha saputo sfruttare le occasioni del primo set, veramente tante, ma anche così, avrebbe dovuto vincere un altro set e il Nadal visto non sembrava poterglielo concedere.

Roger giocava male il primo turno di servizio degli ultimi due set e poi con la strizza addosso di non poter sbagliare ulteriormente allora non lo perdeva più ma neanche recuperava il break perché Nadal è stato invulnerabile, tanti recuperi difficili, impossibili per altri.

Logico che a dover inseguire Nadal gli strozzava il suo tennis e non gli veniva più il coraggio di venire avanti a rete.
Vincendo i primi due magari poteva giocare il terzo con più coraggio e veniva fuori una partita diversa.

In ogni modo anche se Roger avesse vinto, era una partita troppo difficile, è stato un genio in tanti momenti a ributtare il rovescio in lungo linea con un parabolone alto per riprendere fiato e campo, l' ha fatto tante volte.

Giocare una partita così è di una difficoltà indicibile, puoi vincerla una volta ma ti vengono i capelli bianchi, si vedeva Nadal nel suo habitat naturale e Roger che molto bravo riusciva a contenerlo ma con grande fatica.

Tattica perfetta ma sangue troppo caldo


:) , bravo lo stesso Roger, Immenso Nadal, il Re della terra rossa.


Ah! Il risultato non è stato scontato, 1 a 3 non 3 a 1 :wink:

10 palle break che non sono andate a Roger per diritto divino ma perdute, W l' imprevedibilità dei match.
Ultima modifica di Clythus il dom giu 10, 2007 6:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Quando l' uomo a nitroglicerina trova l' uomo ad antimateria, l'uomo a nitro è un 7/5, 4/6, 2/6, 7/6(5), 5/7.
Mont Ventoux
Illuminato
Messaggi: 2613
Iscritto il: dom nov 05, 2006 6:11 pm

Messaggio da Mont Ventoux »

Nei primi 2 set Federer ha giocato davvero bene, il primo ancora di più del secondo, e quell'incredibile serie di palle break non sfruttate pesano tantissimo.
Aggressivo come non mai cercava giustamente di accorciare il più possibile gli scambi e di prendere l'iniziativa.
Il Federer del terzo e del quarto ne è stato solo una brutta copia, e la qualità e la bellezza del match ne hanno risentito moltissimo.
Ha subito come in altre occasioni passivamente, sembrava apatico e senza mordente. Incredibile questa involuzione considerato che aveva iniziato col piede giusto, oggi molto più dello scorso anno poteva forse vincere.
Nadal ha fatto il suo, ma non se l'è dovuta sudare particolarmente.
Avatar utente
Abacab
Membro
Messaggi: 286
Iscritto il: ven apr 06, 2007 10:58 pm
Località: Lugano
Contatta:

Messaggio da Abacab »

Il fatto è che Federer sulla terra rossa sarà sempre simile a un auto che funziona a 3 cilindri. Può bastare per battere tutti, ma non certo Nadal. Comunque nemmeno Laver era proprio un fenomeno sulla terra, ma non ha avuto come avversari Borg o Nadal, i due più forti di sempre su questa superficie (però lo svedese entusiasmava molto di più).
Breve OT: ieri ho visto allenarsi Kuerten, era uno spettacolo. Peccato non giochi più: lui al 100% se la sarebbe potuta giocare.
Abacab è il nome di un'isola che esiste realmente da qualche parte, perché tutto ciò che è possibile esiste anche in realtà, e non é un'affermazione fantasiosa questa ma bensì uno dei principi base della fisica moderna.
Kim86
Illuminato
Messaggi: 4401
Iscritto il: dom gen 15, 2006 1:34 am
Località: Ravenna

Messaggio da Kim86 »

Nevenez ha scritto:Terza partita dei due a Parigi, terzo score molto simile.
Al solito, Federer ha delle buone chance che non sfrutta, e non è facile "quantificare" il rimpianto, quanto ci sia andato vicino o meno.
Il dato delle palle break però inchioda l'analisi: ovvio che sfruttarne almeno 3 sulle 18 avute significava poter portare il primo set e il quarto verso il tiebreak. Una palla break su diciotto è delittuoso.
Rispetto alle scorse edizioni, Federer ha giocato assai meglio con il rovescio, "tenendo" spesso lo scambio.
Ma va sotto nei games che finiscono in volata. Quando lo spagnolo prende il vantaggio, poi è irraggiungibile. Andava braccato meglio ad inizio set, quando Federer ha avuto le occasioni. Specie nel primo, quando si è trovato 15-40 due volte e 0-40 un'altra sul servizio di Nadal. E non ci ha cavato niente. Oltre al primo set balordo, l'altro punto su cui è girato il match è stato per me sul vantaggio Federer - servizio Nadal - sull'1-0 per lo svizzero nel quarto. Qui Federer ha giocato un gran punto, ma non ha affondato il vincente e lo spagnolo ha piazzato un dritto in corsa lungolinea da paura. E subito dopo ha fatto il break. Ecco, se Federer va avanti 2-0 riesce magari a salire di livello, come fa spesso quando è avanti e piazza delle strisce micidiali. Ma se deve recuperare contro Nadal non riesce più a giocare. Non a caso 2 dei 3 turni di servizio tenuti a zero dallo spagnolo sono stati in chiusura di match.
Sono tre anni che ha le migliori chance ad inizio set, quindi non riesco a capire quanto sia possibile "invertire" l'inerzia, e temo che per tante ragioni Parigi non lo vinca mai, questo era l'anno migliore, se cala un po' - e a volte mi sembra già un po' in calo - Federer sulla terra diventa battibile.

Chiudo - affranto, tifavo Roger - mettendo subito la sordina agli attacchi al nostro Calippo, Frigorifero, e via dicendo. So che lo massacrerete. Ma vi ricord che se non fosse sbucato da Maiorca questo fenomeno psico-tecnico-fisico il mio svizzero avrebbe vinto 3 volte a Parigi (Sampras e Becker, per esempio, non ci sono andati nemmeno vicino). Tre Rolandi Garrosi svaniti. Il Grande Slam svanito. Sento che d'ora in avanti avremo un Federer diminuito, triste. E a me dispiace.


Perfetta l'analisi della partita, non mi va di commentare perchè oggi il gioco non mi interessava più di tanto, sappiamo tutti il valore dei giocatori in campo, Federer non deve dimostrare niente a nessuno così come Nadal è il più forte giocatore sulla terra (forse di sempre), io firmerei adesso se mi dicessero che Roger quest'anno avrà gli stessi risultati dello scorso anno, per me resta sempre e comunque il più forte di tutti, l'unico a togliere un set a Nadal in questo Roland Garros. Non sono despiaciuta ne disperata e nemmeno delusa, sono invece abbastanza soddisfatta del torneo di Roger, infondo ha perso in finale, da lui si pretende sempre tanto perchè ha il talento per poterlo raggiungere, ma se ci pensiamo quello che ha fatto è GRANDE!!!! Due finali consecutive a Parigi, 8 finali slam consecutive...

Finita la stagione sulla terra (finalmente) e ora via con l'erba... :lol:
Immagine
Quando ancora non sapevano...

Super Fede
Rispondi