Che film state guardando?

Parliamo di cinema
Rispondi
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

L'orca assassina (Orca) di M. Anderson, 1977.

Sulla scia dell'enorme successo de Lo squalo (Jaws) di Steven Spielberg (1975), ecco questa pellicola, prodotta da Dino De Laurentiis, con protagonista Richard Harris, affiancato da Charlotte Rampling. Da segnalare anche la presenza di una giovanissima Bo Derek.
Beh, che dire? A differenza de Lo squalo, cambia il protagonista animale, in questo caso un mammifero, o meglio, un cetaceo.
Ma soprattutto cambia il modus operandi. Nel film di Spielberg, c'è un enorme squalo bianco, vorace e assassino, che mangia tutto quello che gli capita a tiro. Qui invece l'orca inizialmente non aveva alcuna intenzione bellicosa nei confronti degli esseri umani. Anzi, diciamo pure che si stava facendo i cazzi suoi con la sua compagna orca... Ma quando un cacciatore di pesci (Harris), nel tentativo di catturare l'esemplare maschio di orca con l'arpione, per poi cederlo ad un parco ittico (per soldi, ovviamente), colpisce per sbaglio la compagna, provocandone la morte e quella del feto che teneva in grembo...beh, il padre di famiglia a questo punto s'incazza.
Non dico altro.
È abbastanza superfluo dire che non siamo ai livelli del capolavoro di Spielberg, nemmeno di Piraña paura (Piranha II: The Spawning) di James Cameron (1982), però il film si lascia guardare.
Nulla di speciale, per carità, però rimane un prodotto che mi sento di consigliare agli amanti del genere animal-horror-ecologista di fine anni '70 e inizio degli anni '80.

Buon divertimento.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che film state guardando?

Messaggio da uglygeek »

Eiffel (2021, https://www.imdb.com/title/tt10366514/?ref_=fn_al_tt_1). Un film molto bello su Gustave Eiffel e sulla sua famosa creazione.

E' incredibile quanto i francesi pensino soprattutto alla "patate" anche si tratta di opere di ingegneria ed architettura! :lol:
Voi lo sapevate perche' la tour Eiffel ha quella forma, che ricorda molto una "A" ?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:Eiffel (2021, https://www.imdb.com/title/tt10366514/?ref_=fn_al_tt_1). Un film molto bello su Gustave Eiffel e sulla sua famosa creazione.

E' incredibile quanto i francesi pensino soprattutto alla "patate" anche si tratta di opere di ingegneria ed architettura! :lol:
Voi lo sapevate perche' la tour Eiffel ha quella forma, che ricorda molto una "A" ?
No.

So però che Eiffel era chiaramente di origine tedesca, un paradosso che il monumento nazionale della Francia a conti fatti porti un cognome germanico :) ,come del resto la più alta onoreficenza militare prussiana si chiamava Pour le Merìte

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Che film state guardando?

Messaggio da uglygeek »

E' la A di Adrienne, il nome della donna di cui Eiffel era pazzamente innamorato. :oops:
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10766
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Burano »

Rivisto film su Vallanzasca, dopo 10 anni dalla prima visione.
Piacevole e ben fatto. Strano non ci abbiano mai fatto una serie su un personaggio simile. Forse perché è ancora vivo e poi partirebbe il tam tam peggio di quello che ci fu col film.
Lo voglio rivedere, Fabio
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Oh ma che bello il cinema, è iniziata la stagione cinematografica, vediamo che c...

nemmeno un film in lingua originale in programmazione in tutta la città.
Tutto molto bello. Siamo nel 2022.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

Ho visto ieri sera il documentario di Tornatore su Morricone.

Mi è piaciuto.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da orson.poeta »

paoolino ha scritto: ven ago 26, 2022 12:11 pm Ho visto ieri sera il documentario di Tornatore su Morricone.

Mi è piaciuto.
Spero di beccarlo prima o poi in streaming, purtroppo al cinema me lo sono perso... per strada #1#

Ora sto vedendo questo, se non mi viene l'abbiocco :)
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Che film state guardando?

Messaggio da paoolino »

Ho visto Freaks Out di Mainetti su Amazon Prime.

Non mi è dispiaciuto e, rispetto alla media delle produzioni italiane di film di intrattenimento e non di impegno, siamo anni luce avanti.

Forse, rispetto a Lo chiamavano Jeeg Robot, meno originale (un po' X-Men, un po' Bastardi senza gloria).
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto: mar set 06, 2022 3:59 pm Ho visto Freaks Out di Mainetti su Amazon Prime.

Non mi è dispiaciuto e, rispetto alla media delle produzioni italiane di film di intrattenimento e non di impegno, siamo anni luce avanti.

Forse, rispetto a Lo chiamavano Jeeg Robot, meno originale (un po' X-Men, un po' Bastardi senza gloria).
Lo chiamavano Jeeg Robot bellissimo.
provo questo allora
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Rivisto 66,5 giorni film cult degli anni 80 che avevo visto per la prima volta circa vent'anni fa e di cui non ricordavo pressoché una ceppa.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto: mar set 27, 2022 1:00 am Rivisto 66,5 giorni film cult degli anni 80 che avevo visto per la prima volta circa vent'anni fa e di cui non ricordavo pressoché una ceppa.
Mai sentito.

Ho visto un vecchio film “ad alta voce”, molto bello perché tocca due temi molto interessanti:
Il primo amore con differenza d’età e quindi un grande squilibrio sia di esperienza di vita che di coinvolgimento e poi il tema della colpa.
Della colpa è la coscienza della colpa è il suo rapporto con la giustizia e con la vergogna in contrapposizione al senso di colpa.
Magari pure sul senso del dovere e le sue derive.
Ma pure il senso di un dovere di un debito verso se stessi e verso ciò che si era.

Attori molto bravi, soprattutto la protagonista.

Da recuperare.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto: gio ott 06, 2022 8:15 pm
Monheim ha scritto: mar set 27, 2022 1:00 am Rivisto 66,5 giorni film cult degli anni 80 che avevo visto per la prima volta circa vent'anni fa e di cui non ricordavo pressoché una ceppa.
Mai sentito.

è 9 settimane e mezzo :D
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

balbysauro ha scritto: gio ott 06, 2022 8:23 pm
alessandro ha scritto: gio ott 06, 2022 8:15 pm
Monheim ha scritto: mar set 27, 2022 1:00 am Rivisto 66,5 giorni film cult degli anni 80 che avevo visto per la prima volta circa vent'anni fa e di cui non ricordavo pressoché una ceppa.
Mai sentito.

è 9 settimane e mezzo :D
Balby vecchia volpe. :)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da orson.poeta »

Monheim ha scritto: gio ott 06, 2022 9:54 pm
balbysauro ha scritto: gio ott 06, 2022 8:23 pm
alessandro ha scritto: gio ott 06, 2022 8:15 pm

Mai sentito.

è 9 settimane e mezzo :D
Balby vecchia volpe. :)
Il primo 66, 5 è pure passabile come film se non lo si prende troppo sul serio, ma è il sequel (senza nemmeno il culo della Basinger :oops: )che forse stronca più della triloggia di 50 sfumature di una cazzata :roll:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Hakaishin »

Villo ha scritto: gio ago 25, 2022 12:03 pm Oh ma che bello il cinema, è iniziata la stagione cinematografica, vediamo che c...

nemmeno un film in lingua originale in programmazione in tutta la città.
Tutto molto bello. Siamo nel 2022.
puoi sempre guardare un'apologia su sonego :lol:
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Il pentito

Film del 1985 di Pasquale Squitieri sui rapporti tra mafia, politica e finanza.
I nomi sono fittizi ma fanno chiaro ed evidente riferimento ai personaggi reali dell'epoca.
Ricordo che a metà anni '80 a Palermo e dintorni infuriava la seconda guerra di mafia.

il boss Vanni Ragusa (Tony Musante) ---> Tommaso Buscetta
il banchiere Mario Spinola (Max Von Sydow)---> Michele Sindona
il boss Salvo Lercala (Erik Estrada) ---> Totò Riina
il giudice Giovanni Falco (Franco Nero) ---> l'unico che non sono riuscito a capire
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

non c'era anche il giudice Paolo Borsello?
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Che film state guardando?

Messaggio da tuborovescio »

Giovanni Falco è evidentemente il commissario Cattani, der Kommissar
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è puramente casuale.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

eddie v. ha scritto: sab ott 15, 2022 9:44 pmil giudice Giovanni Falco (Franco Nero) ---> il papà di Marco Nero
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Non vado al cinema da anni, e manco so che film ci siano in programmazione, nè se abbiano successo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Villo
Little Caps
Messaggi: 13265
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Villo »

Johnny Rex ha scritto: mer ott 19, 2022 8:10 pm Non vado al cinema da anni
Come mai?
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Visto su Amazon Prime Video "Argentina, 1985" di Santiago Mitre, in concorso all'ultima Mostra di Venezia. Film piuttosto convenzionale che prova a spingere sul lato ironico e sulle vicende personali del procuratore Julio Strassera, interpretato dal grande Ricardo Darìn. Il processo a Videla e ai militari resta sullo sfondo, in sostanza la Storia viene soltanto sfiorata e usata come pretesto per dire in 135 minuti ciò che si poteva dire in 20. Pare fatto a posta per strappare una nomination agli Oscar, tra ricerca forzata dell'emotività e meccanismi tipici dei film commerciali. Sufficiente, nulla di imperdibile come invece sembrava leggendo recensioni qua e là.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Ildiavolovestemilan ha scritto: mar ott 25, 2022 7:43 pm Il processo a Videla e ai militari resta sullo sfondo, in sostanza la Storia viene soltanto sfiorata e usata come pretesto per dire in 135 minuti ciò che si poteva dire in 20.
D'accordo, ma in quel caso dubito che tu saresti uscito di casa e avresti pagato 10 euro (o quel che è) per un film di 20 minuti.
Ad ogni modo, hai visto Nove regine (Nueve Reinas)?
Film argentino, ovviamente anche quello con Ricardo Darín.
A me era piaciuto, una commedia divertente e brillante, come si diceva una volta.
Se no c'è anche Il clan (El Clan). Gran film. Darín non c'è.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

eddie v. ha scritto: mar ott 25, 2022 8:00 pm
Ildiavolovestemilan ha scritto: mar ott 25, 2022 7:43 pm Il processo a Videla e ai militari resta sullo sfondo, in sostanza la Storia viene soltanto sfiorata e usata come pretesto per dire in 135 minuti ciò che si poteva dire in 20.
D'accordo, ma in quel caso dubito che tu saresti uscito di casa e avresti pagato 10 euro (o quel che è) per un film di 20 minuti.
Ad ogni modo, hai visto Nove regine (Nueve Reinas)?
Film argentino, ovviamente anche quello con Ricardo Darín.
A me era piaciuto, una commedia divertente e brillante, come si diceva una volta.
Se no c'è anche Il clan (El Clan). Gran film. Darín non c'è.
A me sembra anche una mancanza di rispetto verso la Storia. Non vado matto per il documentario in genere ma qui il regista sceglie di trasformare il tutto in una soap opera che si dilunga senza contenuti (che si limitano a due testimonianze di una vittima torturata e di un altro uomo/schiavo del regime), senza prendere minimamente in considerazione gli imputati, rappresentati alla stregua di figurine che ridacchiano in tribunale.
A me il cinema argentino in generale non piace, troppa caciara. Faccio fatica a sopportare alcuni film da molti elogiati come Storie Pazzesche o il recente Competencia Oficial (l'ho detestato), per dirne due. Salvo sicuramente El secreto de sus ojos di Campanella e La ciènaga della Martel.
I due che hai citato però mi mancano, me li segno.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da balbysauro »

No, dai, Storie pazzesche mi ha fatto ridere di gusto :D
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da eddie v. »

Storie pazzesche a me era piaciuto molto. Sembrava uscito da un libro di racconti di Ammaniti, tipo Fango.

Un altro film che secondo me merita, questa volta spagnolo, è La vendetta di un uomo tranquillo (Tarde para la ira), con Antonio de la Torre, del regista Raúl Arévalo, il quale fu protagonista de La isla mínima, altro gran filmone.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nick »

Storie pazzesche l'ho visto anni fa è bellissimo.
Lo postai infatti.
E poi ricordo un altro bel film argentino ma non ricordo il titolo, di uno scrittore premio Nobel che torna nella cittadina d'origine.

Entrambi grande black humour, soprattutto Storie pazzesche.

EDIT.
IL Cittadino illustre. El ciudadano ilustre.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

eddie v. ha scritto: mer ott 26, 2022 7:26 pm Storie pazzesche a me era piaciuto molto. Sembrava uscito da un libro di racconti di Ammaniti, tipo Fango.

Un altro film che secondo me merita, questa volta spagnolo, è La vendetta di un uomo tranquillo (Tarde para la ira), con Antonio de la Torre, del regista Raúl Arévalo, il quale fu protagonista de La isla mínima, altro gran filmone.
La Isla Minima Bellissimo

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Nick ha scritto: mer ott 26, 2022 7:36 pm Storie pazzesche l'ho visto anni fa è bellissimo.
Lo postai infatti.
E poi ricordo un altro bel film argentino ma non ricordo il titolo, di uno scrittore premio Nobel che torna nella cittadina d'origine.

Entrambi grande black humour, soprattutto Storie pazzesche.

EDIT.
IL Cittadino illustre. El ciudadano ilustre.
So di essere in minoranza su questi due film. Il cittadino illustre come premesse è anche interessante, ma è un tipo di comicità poco raffinata che alla lunga mi stanca. Sembra quasi una cifra della commedia argentina e gli stili di Cohn-Duprat e di Szifròn vi aderiscono abbastanza.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Visto al cinema Triangle of Sadness, Palma d'Oro a Cannes (la seconda per Ostlund dopo il bellissimo The Square). Ho trovato questo film inferiore ai precedenti dello svedese, seppur riesca a divertire è evidente che la sua comicità grottesca alla Monty Python sia "urlata" e meno sussurrata, spietata ed originale rispetto ad opere come Play, Involuntary o Forza Maggiore. Triangle of Sadness non rischia: se la prende, a volte con toni quasi infantili, con un bersaglio facile, col capitalismo opportunistico dei ricconi in una crociera esclusiva, con il mondo degli influencer e dei social, con la società occidentale sul punto del naufragare. Ostlund è un lucido osservatore della società e delle sue contraddizioni e ipocrisie, ma qui non scava sotto la superficie, non dando profondità psicologica ai personaggi, alcuni al limite delle macchiette. Certe gag sono acute e brillanti, altre meno (nella sua idiozia far vedere gente che vomita o che se la fa addosso farà sempre ridere la gente, inspiegabilmente). L'impressione è che Ostlund riscaldi la stessa minestra di The Square in maniera stavolta esplicita per arrivare ad un pubblico più ampio. Ne risulta un film più commerciale e meno sofisticato, anche perchè la lotta di classe era già stata trattata con maggiore efficacia sia dallo stesso svedese sia da numerosi altri film (vengono subito in mente Parasite, che ha uno svolgimento simile, o per andare indietro nel tempo i film di Buñuel). Dato che ammiro il regista nutrivo alte aspettative, soddisfatte solo in parte. Voto 6.5/7.

P.S. Convincente la recitazione di tutto il cast, in primis la povera Charlbi Dean, scomparsa quest'estate a soli 32 anni. #1#
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Johnny Rex »

Ildiavolovestemilan ha scritto: ven ott 28, 2022 4:54 pm se la prende, a volte con toni quasi infantili, con un bersaglio facile, col capitalismo opportunistico dei ricconi in una crociera esclusiva, con il mondo degli influencer e dei social,
Non ho visto il film ma pur non amando i social trovo le critiche verso di loro oramai troppo facili, ultimo caso Berrettini, facili anche perchè si sa che si spara nel mucchio, nell'anonimato, non ci sono rischi di querele, di cause, di porte sbattute in faccia. Certo più facile che dire magari che "Djokovic non è così sportivo come lo si dipinge" (ipotetico eh) o simili.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da LuckyLooser »

Davvero notevole sotto molti aspetti Il Prodigio uno dei pochi film interessanti distribuiti su Netflix.

Una gran bella Storia, tratta da un romanzo di Emma Donoghue che non conoscevo, diretto dal cileno Lelio.

Ambientazione scenografia e fotografia da urlo. Fantastica Florence Pugh.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Visto il periodo dell'anno consiglio vivamente il film Racconto di Natale di Arnaud Desplechin (2008). Bellissimo, volendo si trova su Amazon Prime Video.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

C'era una volta in America, ora su Rai3.
Pubblicità dopo 15 minuti di film.
Di questo passo finisce nel 2023.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Monheim »

Ildiavolovestemilan ha scritto: mar dic 27, 2022 3:39 pm Visto il periodo dell'anno consiglio vivamente il film Racconto di Natale di Arnaud Desplechin (2008). Bellissimo, volendo si trova su Amazon Prime Video.
Grazie, ho Prime gratis fino al 13 gennaio.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ildiavolovestemilan
Saggio
Messaggi: 8401
Iscritto il: mar lug 12, 2011 11:34 am

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Ildiavolovestemilan »

Il film perfetto da vedere a Capodanno: L'appartamento (1960), del grandissimo Billy Wilder.
La musica ha un grande potere: ti riporta indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti, così che provi, contemporaneamente, nostalgia e speranza.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Che film state guardando?

Messaggio da Nasty »

Ildiavolovestemilan ha scritto: sab dic 31, 2022 12:16 pm Il film perfetto da vedere a Capodanno: L'appartamento (1960), del grandissimo Billy Wilder.
Capolavoro
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Rispondi