5 Stelle: Come si cambia per non morire

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 2920
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Alezinho »

Alle prossime elezioni i pentacontiani saranno sotto il 10% e solo un nuovo governo di unità nazionale potrà ripescarli.
Anche in un paese sgangherato come il nostro un partito impostato sulla mediocrità, senza una vera guida politica e senza almeno un punto programmatico distintivo non dura a lungo.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35337
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da klaus »

Intanto dopo la diaspora di Gigetto, Conte attacca frontalmente Draghi su presunte intromissioni nel M5S. Il premier avrebbe chiesto a Grillo di rimuovere Conte.
A me pare già strano che Draghi possa mai chiamare Grillo ma tant'è
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 2920
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Alezinho »

Conte che fa il duro è uno degli spettacoli più patetici della politica italiana attuale.
Avvocato sì, ma delle cause perse.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4670
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

Draghi e Conte si conoscono dai tempi del Britannia, se prendiamo per buona questa narrazione Complottismo? #1#
https://www.today.it/politica/draghi-britannia.html

Dai Eddie facci sognare, smascherali tutti i nemici di Giuseppi 8) Non hanno ragione sul fatto che siano la fotocopia solo del peggior PD, io direi anche di "Italia Morta" :oops:

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 2920
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Alezinho »

Scanzi da orfano politico fa quasi tenerezza.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9904
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

Alezinho ha scritto:Scanzi da orfano politico fa quasi tenerezza.
Mai come Travaglio
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

Travaglio per una vita ha accusato quasi tutti di leccare il culo a Berlusconi (e aveva pure ragione), adesso dorme con la foto di Conte sul comodino
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 2920
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Alezinho »

Roda ha scritto:
Alezinho ha scritto:Scanzi da orfano politico fa quasi tenerezza.
Mai come Travaglio
Travaglio mi fa solo pena.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da alessandro »

Alezinho ha scritto:
Roda ha scritto:
Alezinho ha scritto:Scanzi da orfano politico fa quasi tenerezza.
Mai come Travaglio
Travaglio mi fa solo pena.
Travaglio si è buttato su una fascia grande di italiani non rappresentati, quelli che “l’ucraina se l’è cercata” e draghi è una merda
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

Arrivano notizie sempre più grottesche dall'interminabile assemblea dei 5 Stelle, con parlamentari che si insultano tra di loro, gente che si collega via zoom dalla spiaggia, etc..

Sempre più parlamentari intenzionati a votare la fiducia a Draghi mercoledì (ovviamente non per spirito di servizio, ma per finire la legislatura visto che molti di loro sicuramente al prossimo giro non saranno eletti)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4670
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

tennisfan82 ha scritto:Arrivano notizie sempre più grottesche dall'interminabile assemblea dei 5 Stelle, con parlamentari che si insultano tra di loro, gente che si collega via zoom dalla spiaggia, etc..

Sempre più parlamentari intenzionati a votare la fiducia a Draghi mercoledì (ovviamente non per spirito di servizio, ma per finire la legislatura visto che molti di loro sicuramente al prossimo giro non saranno eletti)
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/0 ... o/6665465/

L'analogia con i film fantozziani quando penso alla politica è un riflesso condizionato :oops: Chi avranno lanciato fuori dalla finestra? :lol:

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

La scia di veleni viene sparsa da settimane. Ecco che nelle chat grilline riemergono in queste ore gli scambi Whatsapp riservati agli scissionisti di Luigi Di Maio. "Ah gli statisti... Siete squallidi per non dire peggio - scriveva per esempio la senatrice piemontese Elisa Pirro - Il movimento vi sopravviverà. Voi però affogherete nella m.... di cui vi state circondando". E ancora: "Sciacalli? Sono un cancro che va estirpato". Sempre in chat, il 21 maggio Paola Taverna se la prendeva con i colleghi "rei" a suo dire di avere indirizzato un articolo di giornale che raccontava di una fronda a Palazzo Madama contro di lei. "Ma davvero 4 sfigati pensano di colpirmi con queste cagate?", scrive la vice-presidente del Senato.

:oops:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4670
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

tennisfan82 ha scritto:La scia di veleni viene sparsa da settimane. Ecco che nelle chat grilline riemergono in queste ore gli scambi Whatsapp riservati agli scissionisti di Luigi Di Maio. "Ah gli statisti... Siete squallidi per non dire peggio - scriveva per esempio la senatrice piemontese Elisa Pirro - Il movimento vi sopravviverà. Voi però affogherete nella m.... di cui vi state circondando". E ancora: "Sciacalli? Sono un cancro che va estirpato". Sempre in chat, il 21 maggio Paola Taverna se la prendeva con i colleghi "rei" a suo dire di avere indirizzato un articolo di giornale che raccontava di una fronda a Palazzo Madama contro di lei. "Ma davvero 4 sfigati pensano di colpirmi con queste cagate?", scrive la vice-presidente del Senato.

:oops:
Ormai sembrano le chat di Italia Morta e del PD renziani :oops:
Detto questo sentire quelli di Forza Silvio ed i leghisti dichiarare di aver appoggiato l'attuale per mettere delle pezze a causa del dilettantismo dei grillini, è degno di cialtroni non meno oni di quelli di Giuseppi, il bue che dice cornuto all'asino. Vale la pena ricordare i meravigliosi governi di centro-destra :lol: ad esempio l'ultimo in cui Berlusca dette le dimissioni ed appoggiò Monti. E poi al momento giusto per loro farlo cadere, era il 2012. I 5 stelle hanno preso un sacco di voti in due elezioni politiche perché quelli che li hanno preceduti avevano fatto schifo più o meno allo stesso modo(forse il primo Prodi era il meno peggio): gli italiani hanno voluto provare anche loro, così come faranno forse per Donna Meloni, mossi dalla disperazione #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4670
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Alezinho
Illuminato
Messaggi: 2920
Iscritto il: lun mag 09, 2022 2:28 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Alezinho »

orson.poeta ha scritto:I 5 stelle hanno preso un sacco di voti in due elezioni politiche perché quelli che li hanno preceduti avevano fatto schifo più o meno allo stesso modo
Già, ma ora la pacchia è finita. E Giggino ha più possibilità di riciclo rispetto a Giuseppi.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4670
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

Alezinho ha scritto:
orson.poeta ha scritto:I 5 stelle hanno preso un sacco di voti in due elezioni politiche perché quelli che li hanno preceduti avevano fatto schifo più o meno allo stesso modo
Già, ma ora la pacchia è finita. E Giggino ha più possibilità di riciclo rispetto a Giuseppi.
Certo se fa il passa carte del Pd forse un posticino alla camera lo trova. Sui banchi dell'opposizione. Quanto ai 5 stelle pagheranno l'appoggio alla nascita del "governo dei migliori", la gente non dimentica.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9904
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

Ah perché se invece non lo appoggiava avrebbero preso il 40%
La sparizione di questi impiastri sarà la cosa più utile delle prossime elezioni
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4670
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

Roda ha scritto:Ah perché se invece non lo appoggiava avrebbero preso il 40%
La sparizione di questi impiastri sarà la cosa più utile delle prossime elezioni
Non prendevano il 40% ma Conte e l'ormai ex "campo largo" con il Pd ed i partitini di sinistra erano più o meno alla pari con la destra, questo sino a marzo dello scorso anno. Non ho detto che si poteva andare ad elezioni, ma ora sarà una disfatta per Pd e 5 stelle. Ed anche se questa scellerata legge elettorale aiuta i cespugli ad entrare in parlamento, non darei tanto sicuro il ritorno di Giggino e/o l'Ebetino insieme. Do you remember Fini? #1#
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da chiaky »

Ma non c'è dubbio che vinca il CDX dai...i cinque stelle non si possono più accoppiare cin nessuno (non in senso bilbico eh, in senso politico) e sono un partito finito, il PD è sostanzialmente da solo e pur essendo primo partito assieme a FDI, dovendo correre da solo o al massimo con robetta allo zero per cento, perderà.
Il CDX non si sa bene con che coalizione si presenterà, ma almeno due dei tre partiti importanti di destra, si accoppieranno e vinceranno.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4670
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da orson.poeta »

chiaky ha scritto:Ma non c'è dubbio che vinca il CDX dai...i cinque stelle non si possono più accoppiare cin nessuno (non in senso bilbico eh, in senso politico) e sono un partito finito, il PD è sostanzialmente da solo e pur essendo primo partito assieme a FDI, dovendo correre da solo o al massimo con robetta allo zero per cento, perderà.
Il CDX non si sa bene con che coalizione si presenterà, ma almeno due dei tre partiti importanti di destra, si accoppieranno e vinceranno.
Ma infatti non c'è dubbio chi vincerà questa tornata elettorale come coalizione: sarà la solita solfa, con quei tre "leader" che litigheranno sui nomi dei candidati da presentare nei collegi uninominali perché è indubbio che andranno uniti, l'incognita è vedere chi ce l'ha più lungo tra Giorgia e Matteo :oops:
https://www.ilmattino.it/primopiano/pol ... 29022.html

I 5 stelle meglio che vadano soli a questo punto, il mio post precedente era su eventuali elezioni prima del governo Draghi: è stata fatta una scelta necessaria in quel momento cioè di un governo con tutti dentro, ora 5 stelle, pd ed anche lega(che ha perso elettori a vantaggio della Meloni) pagheranno il conto. Però i grillii o Dibba qualcosa in più in termini di percentuali possono valerli, insomma dalle palle del tutto non si tolgono.
Forza gnocca non lo considero neanche più un partito, è uno strapuntino meno ino della robetta di Di Maio e Renzi #1#
E spero vengano trombati di brutto,che il pd non pensi di metterseli in coalizione stile Casini :evil:
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

PERMANENTE

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da chiaky »

Grande Giuseppi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

Che vile meschino

Immagine
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

"duddo graduidamende"

Il Superbonus 110% costerà allo Stato più del doppio del previsto: 86 miliardi di euro contro 41. Vale quattro leggi di Bilancio, metà Pnrr, dieci anni di reddito di cittadinanza. (Repubblica)
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9904
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

tennisfan82 ha scritto: mer mag 24, 2023 2:55 pm "duddo graduidamende"

Il Superbonus 110% costerà allo Stato più del doppio del previsto: 86 miliardi di euro contro 41. Vale quattro leggi di Bilancio, metà Pnrr, dieci anni di reddito di cittadinanza. (Repubblica)
Io l'ho usato per la ristrutturazione di casa mia, acquistata una settimana prima del primo lockdown (pertanto il superbonus non c'era ancora).
Ho sempre pensato che, così strutturato, fosse una cazzata, anche se mi è stato molto utile.
Ma non cambio idea.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83361
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da tennisfan82 »

Roda ha scritto: mer mag 24, 2023 3:41 pm
tennisfan82 ha scritto: mer mag 24, 2023 2:55 pm "duddo graduidamende"

Il Superbonus 110% costerà allo Stato più del doppio del previsto: 86 miliardi di euro contro 41. Vale quattro leggi di Bilancio, metà Pnrr, dieci anni di reddito di cittadinanza. (Repubblica)
Io l'ho usato per la ristrutturazione di casa mia, acquistata una settimana prima del primo lockdown (pertanto il superbonus non c'era ancora).
Ho sempre pensato che, così strutturato, fosse una cazzata, anche se mi è stato molto utile.
Ma non cambio idea.
E hai fatto benissimo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Burano
FooLminato
Messaggi: 10731
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Burano »

tennisfan82 ha scritto: mer mag 24, 2023 2:55 pm "duddo graduidamende"

Il Superbonus 110% costerà allo Stato più del doppio del previsto: 86 miliardi di euro contro 41. Vale quattro leggi di Bilancio, metà Pnrr, dieci anni di reddito di cittadinanza. (Repubblica)
La cosa peggiore è che prescindeva totalmente dal reddito. Tanti hanno ristrutturato la villetta al mare..
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

Burano ha scritto: mer mag 24, 2023 5:43 pm
tennisfan82 ha scritto: mer mag 24, 2023 2:55 pm "duddo graduidamende"

Il Superbonus 110% costerà allo Stato più del doppio del previsto: 86 miliardi di euro contro 41. Vale quattro leggi di Bilancio, metà Pnrr, dieci anni di reddito di cittadinanza. (Repubblica)
La cosa peggiore è che prescindeva totalmente dal reddito. Tanti hanno ristrutturato la villetta al mare..
Bah questa è un po' una leggenda dai. C'erano comunque vincoli tecnici tali da non rendere possibile questa soluzione.
Comunque legge sbagliata nell'applicazione più che nell'idea. Un 90% invece che 110% già avrebbe reso tutto più "corretto"
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9904
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

laplaz ha scritto: gio mag 25, 2023 9:50 am
Burano ha scritto: mer mag 24, 2023 5:43 pm
tennisfan82 ha scritto: mer mag 24, 2023 2:55 pm "duddo graduidamende"

Il Superbonus 110% costerà allo Stato più del doppio del previsto: 86 miliardi di euro contro 41. Vale quattro leggi di Bilancio, metà Pnrr, dieci anni di reddito di cittadinanza. (Repubblica)
La cosa peggiore è che prescindeva totalmente dal reddito. Tanti hanno ristrutturato la villetta al mare..
Bah questa è un po' una leggenda dai. C'erano comunque vincoli tecnici tali da non rendere possibile questa soluzione.
Comunque legge sbagliata nell'applicazione più che nell'idea. Un 90% invece che 110% già avrebbe reso tutto più "corretto"
Non è vero Laplaz, c'erano si dei vincoli tecnici (ossia, non potevi prenderti i serramenti con le maniglie d'oro, per dire; o, meglio, potevi, ma avevi un limite di spesa) però, rispettati quelli, eri a posto, indipendentemente se la casa era la prima, la seconda o la quarta. A me risulta questo
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10731
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Burano »

Sì, so per certo di seconde case che non cadevano nemmeno a pezzi ristrutturate col 110%.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9904
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

Burano ha scritto: gio mag 25, 2023 10:25 am Sì, so per certo di seconde case che non cadevano nemmeno a pezzi ristrutturate col 110%.
Ma infatti i parametri erano quelli che la casa doveva guadagnare delle classi energetiche, non che fosse un rudere (com'era, più o meno, la mia).

Mi taccio sui preventivi di certi "professionisti"
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

Roda ha scritto: gio mag 25, 2023 10:02 am
laplaz ha scritto: gio mag 25, 2023 9:50 am
Burano ha scritto: mer mag 24, 2023 5:43 pm
La cosa peggiore è che prescindeva totalmente dal reddito. Tanti hanno ristrutturato la villetta al mare..
Bah questa è un po' una leggenda dai. C'erano comunque vincoli tecnici tali da non rendere possibile questa soluzione.
Comunque legge sbagliata nell'applicazione più che nell'idea. Un 90% invece che 110% già avrebbe reso tutto più "corretto"
Non è vero Laplaz, c'erano si dei vincoli tecnici (ossia, non potevi prenderti i serramenti con le maniglie d'oro, per dire; o, meglio, potevi, ma avevi un limite di spesa) però, rispettati quelli, eri a posto, indipendentemente se la casa era la prima, la seconda o la quarta. A me risulta questo
No, si poteva fare solo per la prima casa, inizialmente. Poi è stato esteso alla seconda (con i vincoli "banali" del non essere casa di lusso, e invece i limiti di spesa che per la villa singola impattavano parecchio). Poi bloccato per seconde case a fine 2022. Ora per nessuna unità singola è possibile. Quindi certo ci sarà stato chi molto rapidamente e sfruttando il breve lasso di tempo è riuscito a mettere in piedi la ristrutturazione della seconda casa nel periodo in cui era possibile. Ma non credo saranno poi tanti considerata la mole di procedure sottostante che dilatava i tempi in maniera esagerata.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

Comunque il problema non è la seconda casa, ma il 110%
Scelta folle, insensata dal punto di vista economico.
Un "onesto" 80 o 90% avrebbe fatto una differenza considerevole.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9904
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da Roda »

laplaz ha scritto: gio mag 25, 2023 12:13 pm Comunque il problema non è la seconda casa, ma il 110%
Scelta folle, insensata dal punto di vista economico.
Un "onesto" 80 o 90% avrebbe fatto una differenza considerevole.
Guarda, io ho sempre sostenuto questo, pur non capendo un accidente di economia (e non solo):
- determinazione di una percentuale che "costringa" il cliente a trattare sui prezzi, non a battersene le balle "tanto paga lo stato": 70% ? 80 ? 90 ? fate voi
- determinazione di un limite massimo di spesa (300.000 € ? 400.000 ? 500.000 ? fate voi) che contempli TUTTI i lavori della casa, con conseguente disboscamento di bonus energia/bonus facciate/bonus verde/bonus rubinetti (si, sono riuscito ad accedere anche a quello)/bonus tv/sismabonus/bonus ristrutturazione ecc.ecc., togliendo i vincoli sulle singole voci di spesa (pannelli solari, caldaie, muri antisismici, serramenti, ecc.). Quello ti do, se puoi tu vuoi spenderli tutti per una porta di diamanti e zaffiri, cazzi tuoi
- ancora meglio, il limite di spesa magari scaglionandolo per reddito: se veramente vuoi rendere "green" le case, gli aiuti più grossi vanno a chi ha redditi/patrimoni più bassi, che probabilmente ha le case più inquinanti
- controlli feroci su imprese edili nate in corrispondenza dell'approvazione del superbonus (e morte subito dopo la prima lottizzazione, magari) e sui costi standard dei prodotti, esplosi in maniera sconsiderata

Secondo me, così si ottenevano risultati molto migliori ed anche "eticamente" più accettabili
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto: gio mag 25, 2023 12:13 pm Comunque il problema non è la seconda casa, ma il 110%
Scelta folle, insensata dal punto di vista economico.
Un "onesto" 80 o 90% avrebbe fatto una differenza considerevole.
Col 110% c’è stata gente che ha buttato serramenti e caldaia con 2 anni di vita e prezzi raddoppiati con materiali scarsi.

È stata una follia totale.

Io avrei fatto il 110 solo per i condomini e un 75% per le prime case. Il resto 50%. (Col 75 o 50 stai attento a cambiare solo quello che serve e avere prezzi giusti).

Condomini è difficile mettere tutti d’accordo anche col 110.

Oppure fai una iniziativa strutturale, senza limiti di tempo.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

Roda ha scritto: gio mag 25, 2023 12:24 pm
laplaz ha scritto: gio mag 25, 2023 12:13 pm Comunque il problema non è la seconda casa, ma il 110%
Scelta folle, insensata dal punto di vista economico.
Un "onesto" 80 o 90% avrebbe fatto una differenza considerevole.
Guarda, io ho sempre sostenuto questo, pur non capendo un accidente di economia (e non solo):
- determinazione di una percentuale che "costringa" il cliente a trattare sui prezzi, non a battersene le balle "tanto paga lo stato": 70% ? 80 ? 90 ? fate voi
- determinazione di un limite massimo di spesa (300.000 € ? 400.000 ? 500.000 ? fate voi) che contempli TUTTI i lavori della casa, con conseguente disboscamento di bonus energia/bonus facciate/bonus verde/bonus rubinetti (si, sono riuscito ad accedere anche a quello)/bonus tv/sismabonus/bonus ristrutturazione ecc.ecc., togliendo i vincoli sulle singole voci di spesa (pannelli solari, caldaie, muri antisismici, serramenti, ecc.). Quello ti do, se puoi tu vuoi spenderli tutti per una porta di diamanti e zaffiri, cazzi tuoi
- ancora meglio, il limite di spesa magari scaglionandolo per reddito: se veramente vuoi rendere "green" le case, gli aiuti più grossi vanno a chi ha redditi/patrimoni più bassi, che probabilmente ha le case più inquinanti
- controlli feroci su imprese edili nate in corrispondenza dell'approvazione del superbonus (e morte subito dopo la prima lottizzazione, magari) e sui costi standard dei prodotti, esplosi in maniera sconsiderata

Secondo me, così si ottenevano risultati molto migliori ed anche "eticamente" più accettabili
Il limiti massimi c'erano per ogni intervento, e anche per il valore totale dell'intervento.
Il problema nasce tutto dall'insensatezza del 110%
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto: gio mag 25, 2023 12:27 pm
laplaz ha scritto: gio mag 25, 2023 12:13 pm Comunque il problema non è la seconda casa, ma il 110%
Scelta folle, insensata dal punto di vista economico.
Un "onesto" 80 o 90% avrebbe fatto una differenza considerevole.
Col 110% c’è stata gente che ha buttato serramenti e caldaia con 2 anni di vita e prezzi raddoppiati con materiali scarsi.

È stata una follia totale.

Io avrei fatto il 110 solo per i condomini e un 75% per le prime case. Il resto 50%. (Col 75 o 50 stai attento a cambiare solo quello che serve e avere prezzi giusti).

Condomini è difficile mettere tutti d’accordo anche col 110.

Oppure fai una iniziativa strutturale, senza limiti di tempo.
Infatti se non ricordo male quasi il 70% degli interventi è stato fatto su unità singole.
Comunque il problema è ovviamente l'insensatezza del 110%, tutto il resto ci poteva anche stare.
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: 5 Stelle: Come si cambia per non morire

Messaggio da luca1977 »

a livello macroeconomico è stato un successo, mi dispiace. Parlano i dati, contributo al PIL mi sembra intorno al 2% comulato, tenete presente che i vari bonus renzi, e adesso il taglio del cuneo (che costerà a regime 10 miliardi, quindi solo 6 in meno) producono un aumento del PIL pari a ZERO. Zero, non 0,5. ZERO. Perchè? perchè sono misure indirette, spendi un sacco ma poi arriva tot nella tasca della gente che deve decidere se spendere o meno, poi deve spendere cosi tanto da creare un effetto moltiplicatore, tutta roba by-passata da una misura diretta come il superbonus. Che ha anche risposto ad un'esigenza comunque esistente e chiesta dall'UE, ovvero di aumentare l'efficienza energetica del nostro patrimonio immobiliare. Quindi i soldi ce li devi mettere comunque. Il problema? Andava concentrata sui condomini poi il resto. Li è fondamentale, utile, con effetti pazzeschi. Il resto andava tarato, e buttato in galera chi truffa. Ma soprattutto non fare 14 cambi con decreti uno dopo l'altro. Eppure, ripeto, l'effetto macroeconomico
è stato considerevole e ancora adesso cresciamo più degli altri probabilmente per la coda.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Rispondi