Tornano gli esami di riparazione

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Tornano gli esami di riparazione

Messaggio da laplaz »

Io dico finalmente!

Ci hanno messo 7 anni per rendersi conto che stavano creando quantità industriali di giovani ignoranti (etimologicamente parlando).

Divertente un commento alla notizia che ho trovato su internet:

Sono un uomo di 44 anni diplomato. In tutta la mia carriera scolastica sono stato rimandato una sola volta in matematica. Andai d’estate a fare ripetizione a pagamento e quando feci a settembre l’esame di riparazione passai con netta disinvoltura. Da allora matematica è stata la mia materia preferita. Se non avessi avuto l’obbligo di riparare e quindi la possibilità di approfondire la materia, adesso starei a parlare di una materia antipatica. Credo che oggi sia opportuno ritornare al metodo di una volta. I ragazzi appena iniziano l’anno scolastico, già accantonano due o tre materie da portare come debito, in modo da studiare di meno. A volte penso che la scuola è diventata come il carcere dove per far uscire i detenuti si sono inventati l’indulto e così è scuola prima promuovi prima ti liberi di tanti studenti che non vogliono studiare
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Sono d'accordo, ma non si possono cambiare le regole per chi già è partito con un sistema. Già hanno fatto la cazzata l'anno scorso con la riforma degli esami di maturità a metà anno scolastico...
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Paolo79 »

whiterussian ha scritto:Sono d'accordo, ma non si possono cambiare le regole per chi già è partito con un sistema. Già hanno fatto la cazzata l'anno scorso con la riforma degli esami di maturità a metà anno scolastico...


Beh io grosse controindicazioni non ne vedo! :roll:

E cmq son passati più di 7 anni, mi ricordo che li han tolti quan'ero in seconda superiore, quindi più di 10 anni fa!
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Paolo79 ha scritto:
whiterussian ha scritto:Sono d'accordo, ma non si possono cambiare le regole per chi già è partito con un sistema. Già hanno fatto la cazzata l'anno scorso con la riforma degli esami di maturità a metà anno scolastico...


Beh io grosse controindicazioni non ne vedo! :roll:

E cmq son passati più di 7 anni, mi ricordo che li han tolti quan'ero in seconda superiore, quindi più di 10 anni fa!


Probabilmente hai ragione, non so perchè ho scritto 7 :)
Avatar utente
Paolo79
Saggio
Messaggi: 8751
Iscritto il: dom gen 09, 2005 12:25 pm
Località: Lombardia

Messaggio da Paolo79 »

laplaz ha scritto:
Paolo79 ha scritto:
whiterussian ha scritto:Sono d'accordo, ma non si possono cambiare le regole per chi già è partito con un sistema. Già hanno fatto la cazzata l'anno scorso con la riforma degli esami di maturità a metà anno scolastico...


Beh io grosse controindicazioni non ne vedo! :roll:

E cmq son passati più di 7 anni, mi ricordo che li han tolti quan'ero in seconda superiore, quindi più di 10 anni fa!


Probabilmente hai ragione, non so perchè ho scritto 7 :)


No problem! Sai,su queste cose è difficile che mi sbagli, mi ricordo che ai tempi quando è passata la legge ho festeggiato bevendone una decina di quelle robe che c'hai sull'avatar! :lol:
Il mio obiettivo non è vincere. Il mio obiettivo è far sì che quando scendo in campo il mio avversario abbia paura di me" (A.Agassi)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

penso di essere d'accordo anch'io.

più che altro andrebbero eliminate le scuole dove di fatto non si bocciano i ragazzi (per lo più private), cioè dove in sostanza un insegnante non ha il permesso di farlo. E sono tante. Inutile rimandare a settembre in teoria se in pratica non puoi farlo.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:penso di essere d'accordo anch'io.

più che altro andrebbero eliminate le scuole dove di fatto non si bocciano i ragazzi (per lo più private), cioè dove in sostanza un insegnante non ha il permesso di farlo. E sono tante. Inutile rimandare a settembre in teoria se in pratica non puoi farlo.

c.


perfetto.

Pero' segnalo che esistono, o almeno esistevano scuole private serie.
dove Rimandavano e bocciavano come alle pubbliche.

io ho fatto un indirizzo che pubblico non esisteva ancora (informatica) e su 30 che eravamo, 10 sono stati bocciati 10 rimandati in 2-3 materie con 1 bocciato a settembre. (questo OGNI ANNO)
abbiamo fatto l'esame di maturita' all'ITIS pubblico di MANTOVA e la nostra classe e' stata quella con i voti migliori all'esame di maturita'.


poi c'erano tante scuole private dove passavi per legge.
scuole pubbliche (altri indirizzi) dove bastava andarci e passavi.


favorevole agli esami di riparazione.
le scuole dovrebbero pero' organizzare corsi estivi all'interno degli istututi tenuti magari da neolaureati o professori che vogliano arrotondare, corsi magari finanziati in parte dall'istituto e in parte dagli studenti rimandati.

condividere uin professore in 4-5 costa meno e si evita il nero e lo svantaggio dei ragazzi meno ricchi
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Messaggio da _Matt87_ »

Io sono sempre andato bene a scuola,facevo il liceo scientifico, e studiare non è mai stato un grosso problema...insomma diciamo:prima il dovere e poi il piacere...
mi è capitato solo in seconda di avere un debito in latino per colpa di quella maledetta proff pignola e severa :evil: ,la media era 5,9 spaccato... :-? mi ha dato 5 :roll: ...amen...oltre la delusione lo smacco di dover preparare un'estate intera versioni su versioni...due palle...ma poi passare il debito è stata una passeggiata di salute.
Io non so quale dei due sia meglio sinceramente...ci sta che uno fatichi in una materia...e con i debiti le possibilità di recuperare erano molte...io credo che la ragione stia nel mezzo...

Ha ragione chi dice che molti ragazzi tralasciano alcune materie consapevoli che con 2 debiti l'anno lo si passa in scioltezza...credetemi che ho visto anche gente,non nel mio istituto,passare con 5 debiti... :o

E allora mi chiedo...non sarebbe sufficiente ridurre il "numero massimo" di debiti conseguiti...per passare l'anno...in teoria da me con 3 promuovevano,raramente bocciavano...se invece lasciamo la possibilità agli studenti di avere 1 solo,massimo due toh,debiti per ogni anno...sarebbe la giusta soluzione...hai l'anno seguente per dimostrare di aver colmato le lacune con 2/3 appelli...
troverei giusto questo "sbarramento" solo in quinta.Come si fa in università: o sei sufficiente o l'esame non lo dai...il sistema dell'esame a settembre mi sembra un tantino troppo...non dico che sia sbagliato...ma magari contrattare renderebbe le cose meno traumatiche per tutti...e non è detto che la linea di mezzo non dia risultati... :wink:
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Messaggio da laplaz »

Oggi hanno manifestato gli studenti di sinistra perchè non vogliono gli esami di riparazione.
Domani manifestano gli studenti di destra perchè non vogliono gli esami di riparazione.

:D

Ma andare a studiare per evitare di trovarsi agli esami di riparazione pare brutto? 8)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:
Nickognito ha scritto:penso di essere d'accordo anch'io.

più che altro andrebbero eliminate le scuole dove di fatto non si bocciano i ragazzi (per lo più private), cioè dove in sostanza un insegnante non ha il permesso di farlo. E sono tante. Inutile rimandare a settembre in teoria se in pratica non puoi farlo.

c.


perfetto.

Pero' segnalo che esistono, o almeno esistevano scuole private serie.


concordo. Però una commissione esterna per decidere se la scuola è seria è auspicabile.

Io stesso ho fatto una scuola privata seria. C'era qualcosa di leggermente discutibile ogni tanto, ma si insegnava bene, si bocciava, e così via.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Messaggio da alessandro »

si, infatti l acommissione esterna ci deve essere,
altrimenti possono regalare i diplomi.

Come detto, io ho fatto l maturita' all'Itis statale, quindi a circa 30 Km da dove ho fatto la scuola.. piu' eseterno di cosi'....

In inghilterra ci sono commissioni che girano le scuole e vedono il livello della scuola, pubblica o privata che sia.
Valutano il livello dei professori, della struttura, dei programmi, della soddisfazione degli studenti verso i professori e della preparazione degli studenti dando un punteggio alla scuola.
a secondo del punteggio danno le sovvenzioni e chi si vuole iscrivere guarda il punteggio. credo che avere un diploma in un istituto con alto punteggio possa influire nella ricerca dio lavoro.

nei casi in cui l'istuituto e' sotto l asufficenza, viene chiuso.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi