L'uomo Del Potro si è ritirato.

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ludega »

Non sarà che forse è andato 8 volte sotto i ferri da quando aveva 22 anni???

Non so eh magari c'entra qualcosa... Ma continuiamo con le statistiche inutili....
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

Ok allora diciamo pure che Len Bias e' meglio di Michael Jordan, l'onere della prova è solo per chi lo nega.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da luca1977 »

ma solo l'unico a cui non mancherà?
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ludega »

luca1977 ha scritto:ma solo l'unico a cui non mancherà?
A me non mancherà per il semplice fatto che è stato più il tempo che ha passato fuori che quello in campo...

Cioè per me è già ritirato da 3 anni... Al di là di questo saluto sudamericano
Nickognito ha scritto:Ok allora diciamo pure che Len Bias e' meglio di Michael Jordan, l'onere della prova è solo per chi lo nega.
Quello che tu fai tutti i giorni nel topicone: dove ritirarsi prima è un vantaggio rispetto a perdere da vecchio (vedi Borg e Sampras per dirne due)

In questo caso non è che del Potro si è stufato di giocare a tennis, semplicemente ha perso ANNI interi per infortuni gravissimi.

Ma è evidente che il Del Potro 2009 fosse un Top Player
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

luca1977 ha scritto:ma solo l'unico a cui non mancherà?
Di sicuro piu' degli altri due 1987 manchera'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:
luca1977 ha scritto:ma solo l'unico a cui non mancherà?
Di sicuro piu' degli altri due 1987 manchera'.

Anche perchè non mancano ancora :)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

luca1977 ha scritto:ma solo l'unico a cui non mancherà?

A me non mancherà di sicuro, mi stava abbastanza lì come detto.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

luca1977 ha scritto:ma solo l'unico a cui non mancherà?

A me non mancherà di sicuro, mi stava abbastanza lì come detto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto:
luca1977 ha scritto:ma solo l'unico a cui non mancherà?
A me non mancherà per il semplice fatto che è stato più il tempo che ha passato fuori che quello in campo...

Cioè per me è già ritirato da 3 anni... Al di là di questo saluto sudamericano
Nickognito ha scritto:Ok allora diciamo pure che Len Bias e' meglio di Michael Jordan, l'onere della prova è solo per chi lo nega.
Quello che tu fai tutti i giorni nel topicone: dove ritirarsi prima è un vantaggio rispetto a perdere da vecchio (vedi Borg e Sampras per dirne due)

In questo caso non è che del Potro si è stufato di giocare a tennis, semplicemente ha perso ANNI interi per infortuni gravissimi.

Ma è evidente che il Del Potro 2009 fosse un Top Player

A parte che nel topicone, per chi legge, non dico questo, al massimo dico che chi si ritira prima ci rompe meno gli zebedei.
Ma un conto e' ritirarsi dopo una grande carriera, un corso e' farsi male mentre vince come Connolly o Seles. Un altro e' giocare un solo match davvero importante ad alto livello (con un Federer sciupone che non vincera' peraltro mai piu; un Us Open), in un anno in cui per il resto ha vinto solo Washington e Auckland e le ha sempre prese da un Murray lontano dal meglio.

Si tratta di immaginarsi una carriera che non ha mai avuto, un livello che non ha mai avuto, non di Sampras o Borg. Non si e' fatto male dopo 5 Wimbledon e 6 Parigi vinti.

E non ho detto che avrebbe fatto cagare. Ho detto che sarebbe stato top4-5 con regolarita', che due su tre sarebbe stato ottimo, che avrebbe vinto credo ad alti livelli poco piu' semplicemente perche' un livello sotto quei 3-4 in un periodo, 2009 a parte, con ben pochi vuoti per emergere.
E Del Potro non solo aveva limiti fisici strutturali, per una carriera lunga senza infortuni e per essere continuo negli slam, ma aveva anche limiti che, per me, lo avrebbero fatto diventare, nel 3 su 5, giocatore per lo piu' termometro, senza abbastanza gambe per reggere i migliori, tranne il vecchio Federer, anche stando bene, e con solo il dritto a livello di gioco, perche' a livello di colpi ne aveva solo uno, non dico eccellente, ma anche solo ottimo.
Sarebbe migliorato, ma i miglioramenti degli altri sono stati molto fisici, di gente con 15-20 chili meno e lui non lo puo' fare come Berrettini non lo puo' fare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Ace Man »

chi ha avuto la fortuna di vedere giocare il Federer del periodo 2004-2007 sa che differenza ci passa tra esso e il Federer successivo.
lo svizzero è calato a 27 anni, come McEnroe, anche se meno drasticamente perchè più professionista.
solo indoor ha conservato la sua reale dimensione giocando un fantastico Masters 2010 battendo Ferrer, Soderling, Murray, Djokovic e Nadal.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

Ace Man ha scritto:chi ha avuto la fortuna di vedere giocare il Federer del periodo 2004-2007 sa che differenza ci passa tra esso e il Federer successivo..
soprattutto che differenza ci passa con Federer della finale 2009.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ludega »

Ma io sono d'accordo sulla questione della struttura fisica limitante etc e quello è un discorso che ci sta...

Ma quando vieni operato 3 volte al polso sinistro e non puoi più giocare il rovescio a due mani per il dolore, il peso e l'altezza c'entrano poco...

Io non mi ricordo di altri tennisti operati ad entrambi i polsi in carriera

Nel 2018 con servizio, dritto e rovescio in back ha fatto finale allo US Open e ha vinto Indian Wells: se non sono segnali di un giocatore di altissimo livello questi, non so che dire...

Non dico di dargli il ginocchio sano ma almeno i polsi... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

ludega ha scritto: Nel 2018 con servizio, dritto e rovescio in back ha fatto finale allo US Open e ha vinto Indian Wells: se non sono segnali di un giocatore di altissimo livello questi, non so che dire...
Non ho mai negato che fosse di altissimo livello, intendendo top5 del mondo. Io dico che se uno ottiene i suoi risultati del 2018 (5 del mondo), senza il miglior rovescio, per uno che non ha mai avuto un gran rovescio tecnicamente, non vuol dire che con il rovescio al meglio sarebbe stato competitivo con i top 2010-2016, perche' si parla di avere sempre un paio di quasi-goat al meglio piu' altri due ad altissimo livello, piu' un occasionale Wawrinka. Il Cilic 2014 sarebbe stato proprio un'eccezione, per dire (e giocava bene, in quel torneo).

Magari nel 2017, senza Djokovic, qualcosa...

Quell'anno, per dire, Del Potro perde 3 set a 0 netti al terzo turno da Berdych in Australia. Ci ha sempre giocato male, nel 2009 pure, non e' che improvvisamente sarebbe diventato, da sano, il suo torneo preferito. Poi sconfitte con Bautista, Tiafoe, vince Acapulco facendo un ottimo torneo, ma sempre Acapulco e senza quei 4. Vince Indian Wells battendo il vecchio Kohlschreiber, Raonic, unico meno mobile di lui, e 76 al terzo Federer 37enne. Perde poi da Isner, Lajovic e Goffin e a Parigi fa 7 giochi con Nadal (2018. Quanti ne avrebbe fatti sano con Nadal 2010 a Parigi?). Ah dici, ma fa semifinale, si, battendo Paire e Simon su terra (ci mette 4 ore e mezzo). A Wimbledon, dove ha sempre giocato cosi' cosi', porta al quinto Nadal (che comunque non vince il torneo), ma giusto perche' fa 33 ace. Avrebbe poi battuto Djokovic in semifinale? Poi perde da Fognini, Goffin, Basilashvili e Coric.

Un anno davvero non eccezionale. Ah, ma la finale Us open: in pratica, Coric, Isner, ritiro, sconfitta in 3 set a 0 al primo ostacolo.

In pratica, in tutto l'anno, di livello solo un match con un 37enne e il torneo di Acapulco. Che ci deve dire questo anno sulla sua competitivita' per battere, boh, Nadal a Parigi, Djokovic a Melbourne, Federer a Wimbledon, Nadal/Djokovic Us open, magari pure dopo Federer o Murray, dai.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

Io ho in mente il Del potro degli ultimi anni e a parte il rovescio i suoi movimenti erano sempre abbastanza pesanti, pur non essendo lento.

Nel 2009 per me era molto più asciutto e leggero nei movimenti. Raonic e Berrettini son due polentoni, l'argentino si muoveva benissimo invece.

Mah se ha preso tanti kg in questi 3 anni forse aveva questo problema pure prima.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

Ok, ma in media dal servizio lui prendeva un terzo. Ed era comunque piu' forte di loro
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da eddie v. »

ThePiper ha scritto: Mah se ha preso tanti kg in questi 3 anni forse aveva questo problema pure prima.
Però li ha sempre restituiti, quindi non credo che questo fatto rappresenti un problema.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Johnny Rex »

Ace Man ha scritto:chi ha avuto la fortuna di vedere giocare il Federer del periodo 2004-2007 sa che differenza ci passa tra esso e il Federer successivo.
lo svizzero è calato a 27 anni, come McEnroe, anche se meno drasticamente perchè più professionista.
solo indoor ha conservato la sua reale dimensione giocando un fantastico Masters 2010 battendo Ferrer, Soderling, Murray, Djokovic e Nadal.
E'un discorso che non condivido, e anche in buona parte svuotato di significtao da quanto visto negli ultimi anni.
Lustri a dire che Nadal col suo gioco arrivava all'eta di Federer sulla sedia a rotelle, e vi ha vinto alla stessa maniera lo stesso slam nell'anno dei 36 proprio come l'altro.

Un calo durato 12 anni, per di più.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

Difficile pero' dire che non sia calato molto nettamente agli Us Open, con l'eccezione del 2015.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Difficile pero' dire che non sia calato molto nettamente agli Us Open, con l'eccezione del 2015.
Probabilmente ha infkuito la stanchezza, Federer sempre e regolarmente in sf in Australia per altri 10 anni salvo proprio il 2015, ed ecco la versione migliore di Federer a US Open post 2008, forse anche meglio del 2007-08. Era un Federer di ottimo livello pure quello battuto da Djokovic nel 2011.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

Ci son state varie concomitanze e effettivamente è più facile arrivare in forma in Australia specie quando si invecchia.

Nel 2009 per me era stato un grande Federer per tutto il torneo, nei primi set giocò sulle nuove dai quarti in poi, poi diventava più giocabile. Ricordo un Soderling massacrato per due set che rischiò comunque di portarla al quinto.
Nel 2010 perse quel match strano con Djokovic sciogliendo di fatto due set nel supersaturday, con Nadal che aveva vinto facile con Youzhny in precedenza.
Nel 2011 giocava bene, andando verso i 30 se i match si allungavano con quelli là non era il massimo di solito. Poi ci fu quel mp, insomma la partita la si conosce.
Nel 2012 non era in gran condizione dopo una buona stagione dove aveva vinto wimbledon e riconquistato il nr.1.
Nel 2013 stagione tragica per i problemi alla schiena.
Nel 2014 in teoria non c'erano problemi ma non giocò bene per tutto il torneo e trovò un grande Cilic.
Nel 2015 grande torneo battuto da un grandissimo Djokovic.
Nel 2016 in infermeria.
Nel 2017 si era fatto male in Canada e arrivò senza condizione a NY.
Nel 2018 erano 50° col 99% di umidità e venne cotto a puntino da Millman.
Nel 2019 problemino alla schiena con Dimitrov.
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ludega »

Non è che ci voglia un genio per capire che a gennaio dopo un mese e mezzo di off-season si è più freschi che a Settembre dopo 15 tornei giocati in stagione
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
Super-Fabio
Massimo Carbone
Messaggi: 19988
Iscritto il: gio ago 11, 2005 10:28 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Super-Fabio »

"Oggi ho dato tutto fino all'ultimo punto. La mia ultima partita è stata in campo e non in conferenza. Ed è quello che volevo. Avevo programmato di andare a Rio, ma adesso voglio dormire senza dolori alla gamba ed è quello che cercherò di fare. A partire da domani"

Immagine
Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Johnny Rex »

Rivedendo la F US 2009 si nota come il Rovescio fosse molto più solido e come potendo Federer attaccasse spesso e volentieri dalla parte del diritto (come nel break del primo set, chiuso col famoso punto in cui pure Robert Federer si alza in piedi etc) .

In che senso si è cercato l'Infortunio? nel senso che lui ha giocato per Anni con una racchetta fuori produzione (motivi? boh, scaramanzia, sentiva bene la palla, chissà) ,che andando sfibrandosi ha ovviamente trasmesso notevoli vibrazioni alla spalla, al gomito, al polso, ed ecco non a caso l'Infortunio al Polso sinistro. Poi ovvio che con quel corpaccione e dovendo colpire col diritto per 3/4 di campo siano sorti di conseguenza problemi alle ginocchia.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:Rivedendo la F US 2009 si nota come il Rovescio fosse molto più solido e come potendo Federer attaccasse spesso e volentieri dalla parte del diritto (come nel break del primo set, chiuso col famoso punto in cui pure Robert Federer si alza in piedi etc) .

In che senso si è cercato l'Infortunio? nel senso che lui ha giocato per Anni con una racchetta fuori produzione (motivi? boh, scaramanzia, sentiva bene la palla, chissà) ,che andando sfibrandosi ha ovviamente trasmesso notevoli vibrazioni alla spalla, al gomito, al polso, ed ecco non a caso l'Infortunio al Polso sinistro. Poi ovvio che con quel corpaccione e dovendo colpire col diritto per 3/4 di campo siano sorti di conseguenza problemi alle ginocchia.

F.F.
Ma ha giocato sempre con la stessa racchetta? (non lo stesso modello, proprio gli stessi esemplari?) :-?

Dispiace molto.
Ultima modifica di uglygeek il mer feb 09, 2022 1:42 pm, modificato 1 volta in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Rivedendo la F US 2009 si nota come il Rovescio fosse molto più solido e come potendo Federer attaccasse spesso e volentieri dalla parte del diritto (come nel break del primo set, chiuso col famoso punto in cui pure Robert Federer si alza in piedi etc) .

In che senso si è cercato l'Infortunio? nel senso che lui ha giocato per Anni con una racchetta fuori produzione (motivi? boh, scaramanzia, sentiva bene la palla, chissà) ,che andando sfibrandosi ha ovviamente trasmesso notevoli vibrazioni alla spalla, al gomito, al polso, ed ecco non a caso l'Infortunio al Polso sinistro. Poi ovvio che con quel corpaccione e dovendo colpire col diritto per 3/4 di campo siano sorti di conseguenza problemi alle ginocchia.

F.F.
Ma ha giocato sempre con la stessa racchetta? (non lo stesso modello, proprio gli stessi esemplari?) :-?
No, ma mi sembra l'abbia cambiata davvero tardi (tipo metà anni 10, o qualcosa del genere)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26504
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Rivedendo la F US 2009 si nota come il Rovescio fosse molto più solido e come potendo Federer attaccasse spesso e volentieri dalla parte del diritto (come nel break del primo set, chiuso col famoso punto in cui pure Robert Federer si alza in piedi etc) .

In che senso si è cercato l'Infortunio? nel senso che lui ha giocato per Anni con una racchetta fuori produzione (motivi? boh, scaramanzia, sentiva bene la palla, chissà) ,che andando sfibrandosi ha ovviamente trasmesso notevoli vibrazioni alla spalla, al gomito, al polso, ed ecco non a caso l'Infortunio al Polso sinistro. Poi ovvio che con quel corpaccione e dovendo colpire col diritto per 3/4 di campo siano sorti di conseguenza problemi alle ginocchia.

F.F.
Ma ha giocato sempre con la stessa racchetta? (non lo stesso modello, proprio gli stessi esemplari?) :-?
No, ma mi sembra l'abbia cambiata davvero tardi (tipo metà anni 10, o qualcosa del genere)

F.F.
Ma allora non puo' essersi sfibrata la racchetta, penso che ne avra' fatto delle scorte e dopo un po' le cambiava.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Johnny Rex »

Ti cito testualmente Bisti

Erano rimasti pochi telai e li ha consumati ben oltre il loro ciclo naturale, sottoponendo entrambi i polsi a sofferenze evitabili.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25656
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da ThePiper »

Mi sembra inverosimile. Un tennista del suo livello non riesce a farsi costruire delle racchette personalizzate?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Nickognito »

La racchetta e tensione delle corde di Del Potro sono sempre state molto usuranti per i suoi polsi. Non le ha mai voluto cambiare e, che io sappia, si e' anche messo in testa che le racchette che la Wilson teneva in produzione solo per lui, essendo fuori commercio, le facevano male e non esattamente come prima quando erano in produzione, quindi abbastanza sensato che, in questo contesto, l'argentino abbia continuato ad usare le vecchie finche' poteva.

Ripeto, stile di gioco, fisico, racchetta, sembra aver fatto di tutto per farsi male e purtroppo per lui c'e' riuscito fin troppo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Nickognito »



Non ho mai trovato un posto dove sto bene, nella vita, come un campo da tennis.

Commosso, come all'ultima conferenza stampa.
Sinceramente, mi aspettavo un pubblico piu' caloroso per l'occasione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Johnny Rex »

Segnaliamo anche il Dramma personale della Morte del padre, per complicanze legate al COVID, a soli 63 anni.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Ace Man »

Bravo ragazzo, Delpo, a detta di tutti.
Spiace per il padre.
Per lui invece inizia ora una nuova vita si spera più fortunata che sul campo da tennis che comunque gli ha dato molto.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Segnaliamo anche il Dramma personale della Morte del padre, per complicanze legate al COVID, a soli 63 anni.

F.F.
Spiace ovviamente, e' anche vero che avesse vissuto un po' di piu probabilmente Juan si sarebbe trovato con decine di migliaia di euro di debiti e senza casa. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da LuckyLooser »

Su Sky stanno trasmettendo in questi giorni delle vecchie partite di Delpo.
Oggi una vecchia semi a Shanghai 2013 con Nadal.

Al di là dei colpi e quel "suono" inconfondibile del dritto, incredibile come l'argentino abbia sommerso di vincenti una versione di Rafa decisamente buona che avrebbe dato un triplice 6-2 al pensionato zoppo che ha appena vinto gli AO.

Come abbia fatto lo spagnolo a vincere ancora uno Slam domenica scorsa è incredibile...i Next Gen sono delle pippe davvero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Nickognito »

E pensa che poche settimane prima Del Potro perdeva 61 al quinto al secondo turno Us Open da un Hewitt ormai finito al 66 del mondo e mezzo ritirato.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da ludega »

Su SKY Sport Tennis ora la partita alle Finals 2009 contro Federer con la coppia Tommasi-Lombardi in telecronaca

il Professore morì pochi mesi dopo (marzo 2010)

Quanto mi manca sentirlo
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
YesWeCan91
Saggio
Messaggi: 5644
Iscritto il: mer giu 18, 2008 11:17 am

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da YesWeCan91 »

ludega ha scritto:Su SKY Sport Tennis ora la partita alle Finals 2009 contro Federer con la coppia Tommasi-Lombardi in telecronaca

il Professore morì pochi mesi dopo (marzo 2010)

Quanto mi manca sentirlo
Non ci crederai ma stavo per scrivere la stessa cosa a proposito di un Del Potro-Roddick in onda in questo esatto momento,Elena Pero e appunto Roberto Lombardi,starei ad ascoltarlo per ore,una voce bellissima,che bei ricordi,mi son quasi commosso ti giuro :cry:
Sta per succedere una cosa
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Nickognito »

Quanti infortuni ha gia' avuto Berrettini, che fa pure un gioco meno faticoso ed e' pure leggermente meno pesante?

Sfortuna?

Raonic? Sfortuna?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da tuborovescio »

infortunio vuol dire sfortuna appunto :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro si è ritirato.

Messaggio da Nickognito »

tuborovescio ha scritto:infortunio vuol dire sfortuna appunto :)
Anche cazzata vuol dire.... ah no! #10#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi