L'uomo Del Potro si è ritirato.

Visita o crea il Fan Club del tuo tennista preferito e condividi le tue emozioni in diretta sul "LiveScore"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Ombra84 »

Nickognito ha scritto:Pare che provera' a tornare per motivi economici, sembra che abbia perso quasi tutti i soldi guadagnati in carriera e sia pieno di debiti fatti dal padre di cui si fidava.
:o
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da tuborovescio »

I vincitori dei challenger dovrebbero essere più solidali verso i vincitori slam
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da Nickognito »

:lol:
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Ombra84 »

Cambio titolo obbligatorio.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26499
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da uglygeek »

Quindi se non riesce a tornare a giocare sono cazzi. Certo potra' fare l'allenatore, pero'... :-?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Quindi se non riesce a tornare a giocare sono cazzi. Certo potra' fare l'allenatore, pero'... :-?
Dicono comunque gli siano rimasti tre milioni e che ne abbia appena dati via altri 30, di milioni, per ripianare i debiti del padre che nel frattempo e' morto.

Uno dei diversi tennisti (Leconte di sicuro, credo anche Ivanisevic) che si e' disinteressato del tutto a cosa succedesse dei suoi soldi.

Di sicuro con tre milioni a fine carriera deve continuare a lavorare, poi intendiamoci, trova lavoro guadagnando bene come e quando vuole, ma insomma..
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: L'uomo Del Potro è diventato leggenda!

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto:Pare che provera' a tornare per motivi economici, sembra che abbia perso quasi tutti i soldi guadagnati in carriera e sia pieno di debiti fatti dal padre di cui si fidava.
Se non ricordo male anche Phllippoussis si è trovato nella stessa situazione, per cui si era dato ai reality show australiani.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

Tutto sempre che sia vero e confermato, eh.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da s&v »

Nickognito ha scritto:
Di sicuro con tre milioni a fine carriera deve continuare a lavorare, poi intendiamoci, trova lavoro guadagnando bene come e quando vuole, ma insomma..
Dipende anche da esigenze e aspirazioni. Metti che ne investa 2.5 di quei 3 milioni, che gli rendono un 2% pulito l'anno= 50000 euro, 4000 euro al mese in Argentina credo siano una cifretta decente, più qualche sponsor, qualche comparsata qua e là. Poi certo se vuole iniziare a girare il mondo in hotel a 5 stelle...
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

si, per un comune mortale va benissimo. Ma lui fa un lavoro che anche se sei n. 80 del mondo guadagni un sacco di soldi, gli conviene rientrare e arrotondare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da paoolino »

"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Johnny Rex »

Altra riprova che senza Genitori fra le palle il Tennis sarebbe uno sport migliore per chi lo pratica

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da tennisfan82 »

Rientro a Buenos Aires
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da marat77 »

tennisfan82 ha scritto:Ritiro a Buenos Aires
#1# #103#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Johnny Rex »

Abbastanza triste come vicenda la sua, Onestamente.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da marat77 »

In realtà gioca anche Rio ma saranno i suoi ultimi due tornei.
Peccato #1#
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da s&v »

Uno dei giocatori piu' sfortunati che ricordi, anche piu' di Haas. Numero 6 della sua straordinaria era, e forse sarebbe stato 5 perche' se fosse stato sano avrebbe potuto quantomeno eguagliare i risultati di Wawrinka.
Meno tennis complessivo di Medvedev ma un dritto che il russo si sogna. Un buon Delpo nel 2022 si sarebbe divertito molto.
Amato da tutti mi pare (forse solo con Nadal aveva rapporti un po' piu' freddi), di lui si ricordano soprattutto alcune partite contro Federer: la finale US Open 2009, la semi olimpica e quel quarto nel 2017 sempre a NY che forse ha tolto un altro slam a Roger.
Ma la partita piu' intensa e bella della carriera e' stata la semi di Wimbledon 2013 contro Djokovic.
11-2 vs Cilic, 4-3 vs Wawrinka con 2 sconfitte da giovanissimo.
Ciao Delpo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto: di lui si ricordano soprattutto alcune partite contro il vero Federer: i quarti a Melbourne nel 2009, ad esempio
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

Peccato per il suo apice, il 2009, a soli 21 anni con uno slam e 70 partite in stagione con 16 sconfitte. Una stagione dove prese progressivamente le misure a Federer, dalla rullata in Australia alla bella semifinale parigina persa in 5 fino all'apoteosi newyorkese.
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Ace Man »

ThePiper ha scritto:Peccato per il suo apice, il 2009, a soli 21 anni con uno slam e 70 partite in stagione con 16 sconfitte. Una stagione dove prese progressivamente le misure a Federer, dalla rullata in Australia alla bella semifinale parigina persa in 5 fino all'apoteosi newyorkese.
Da tifoso di Federer ricordo ovviamente con piacere la semifinale parigina dove accadde l'inverso che a Ny.
Il più forte quel giorno era Delpo ma vinse Federer trascinato dal pubblico.
Con Nadal e soprattutto Djokovic ebbe invece vita più dura, il nostro Delpo.
Gli infortuni lo hanno costretto ad imparare anche ad essere un giocatore di tennis, oltre che un tennista, mettendo su un più che buon back.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36905
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da marat77 »

Nickognito ha scritto:
s&v ha scritto: di lui si ricordano soprattutto alcune partite contro il vero Federer: i quarti a Melbourne nel 2009, ad esempio
E tu pensa che dopo la mazzata di quella partita fece 5 set a Parigi, vinto poi a Ny e poi anche al Masters di fine anno.
C’è chi le legnate con Roger di quei tempi le ha continuate a prendere.

Io ricordo si la semifinale di Wimbledon 2013 con Djokovic, durissima.
E la Finale di Shanghai 2013 di altissimo livello persa 7-6 al terzo, dopo aver tritato Nadal in semi.
Ma anche Roma con partita persa con MP a favore.
Peccato solo che nel 2018, arrivato in finale a Ny, abbia trovato un Nole in ripresa dopo un anno e mezzo di problemi fisici e mentali.
Meritava un secondo Slam.
In compenso 2012 e 2016 gli ha praticamente tolto due medaglie Olimpiche.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:Peccato per il suo apice, il 2009, a soli 21 anni con uno slam e 70 partite in stagione con 16 sconfitte. Una stagione dove prese progressivamente le misure a Federer, dalla rullata in Australia alla bella semifinale parigina persa in 5 fino all'apoteosi newyorkese.
:lol:

Come fosse stato lo stesso Federer nei tre match :lol:

Ottima continuità, del potrò, ad altri livelli, davvero poco competitivo però con i grandi quando giocavano bene e un gioco totalmente deleterio per il suo fisico.

Poco fortunato nei mille, ha recuperato con gli interessi agli us open, Nadal due volte infortunato con lui e Federer che non si rendeva conto che era la sua ultima possibilità ormai di vincere quel torneo.

Poi sono arrivati i suoi coetanei, Murray e Djokovic, 0-7 con loro nei majors, che diventa 0-12 con un Nadal non infortunato. Non competitivo con loro come altri top 100 che l'argentino di solito batteva, molto termometro, dei match lottati, molto in comune con berrettini direi.

Qualche sprazzo col vecchio Federer lontano dal suo meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

Ace Man ha scritto:
ThePiper ha scritto:Peccato per il suo apice, il 2009, a soli 21 anni con uno slam e 70 partite in stagione con 16 sconfitte. Una stagione dove prese progressivamente le misure a Federer, dalla rullata in Australia alla bella semifinale parigina persa in 5 fino all'apoteosi newyorkese.
Da tifoso di Federer ricordo ovviamente con piacere la semifinale parigina dove accadde l'inverso che a Ny.
Il più forte quel giorno era Delpo ma vinse Federer trascinato dal pubblico.
Con Nadal e soprattutto Djokovic ebbe invece vita più dura, il nostro Delpo.
Gli infortuni lo hanno costretto ad imparare anche ad essere un giocatore di tennis, oltre che un tennista, mettendo su un più che buon back.
Al RG Federer usò tantissimo la palla corta(cosa abbastanza nuova per Federer fino a quel momento), e al quinto era abbastanza cotto l'argentino

Con Nadal per me si sarebbe trovato bene, ci ha vinto 6 volte. E tre volte su dieci dopo il 2009 perdendo due match tiratissimi a Wimbledon e uno in davis. Ma son sensazioni.

Certo un gioco brutto e logorante per uno con quel fisico ma poteva pure iniziare a spaccarsi per bene a 24/25 e non a 21.
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:
ThePiper ha scritto:Peccato per il suo apice, il 2009, a soli 21 anni con uno slam e 70 partite in stagione con 16 sconfitte. Una stagione dove prese progressivamente le misure a Federer, dalla rullata in Australia alla bella semifinale parigina persa in 5 fino all'apoteosi newyorkese.
:lol:

Come fosse stato lo stesso Federer nei tre match :lol:

Ottima continuità, del potrò, ad altri livelli, davvero poco competitivo però con i grandi quando giocavano bene e un gioco totalmente deleterio per il suo fisico.

Poco fortunato nei mille, ha recuperato con gli interessi agli us open, Nadal due volte infortunato con lui e Federer che non si rendeva conto che era la sua ultima possibilità ormai di vincere quel torneo.

Poi sono arrivati i suoi coetanei, Murray e Djokovic, 0-7 con loro nei majors, che diventa 0-12 con un Nadal non infortunato. Non competitivo con loro come altri top 100 che l'argentino di solito batteva, molto termometro, dei match lottati, molto in comune con berrettini direi.

Qualche sprazzo col vecchio Federer lontano dal suo meglio.

Ma alla fine Del Potro in quella partita fece un po' la figura di Berrettini a Wimbledon. Niente di strano, giocava con un grande Federer ed era uno esploso solo 5/6 mesi prima, con un quarto con Murray come migliore esperienza precedente. Normale migliorasse nel corso dell'annata, insomma se Sinner a 21 anni batterà Tsitsipas a NY non è che mi metterò a ridere pensando alla partita di Melbourne.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Johnny Rex »

Triste non solo per i continui infortuni ma anche ovviamente per quanto si è saputo su suo padre che gli ha in pratica mangiato fuori quasi tutto (anche per colpa sua, che un minimo di vigilanza..)

Sì, ha regalato grandi partite coi migliori ma come scrive Cristiano a conti fatti ha quasi sempre perso ,un gioco che lo ha portato a logoranti battaglie, ha vinto di più con Federer anche perchè Roger quetso genere di partite lo ha sofferto più degli altri due .
Riguarderò comunque più volentieri suoi match che quelli di un Murray o Berdych, per dire.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Johnny Rex »

Murray gli deve ovviamente la comproprietà di Wimbleodn 2013 dove stancò per bene Djokovic e delle Olimpiadi 2012 dove esaurì Federer

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
LuckyLooser
Illuminato
Messaggi: 4838
Iscritto il: dom giu 24, 2001 2:00 am

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da LuckyLooser »

Il post di Nickognito con le statistiche ad alto di livello di Delpo non era manco quotato.

Meno male che a volte i freddi numeri non bastano a raccontare una carriera e quello che quel giocatore ha trasmesso a molti appassionati nel vederlo giocare.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Ma alla fine Del Potro in quella partita fece un po' la figura di Berrettini a Wimbledon. Niente di strano, giocava con un grande Federer ed era uno esploso solo 5/6 mesi prima, con un quarto con Murray come migliore esperienza precedente. Normale migliorasse nel corso dell'annata, insomma se Sinner a 21 anni batterà Tsitsipas a NY non è che mi metterò a ridere pensando alla partita di Melbourne.
Molto in comune con Berrettini, che in effetti da quel match di Wimbledon e' migliorato e oggi da Nadal e Djokovic perde in 4, come Del Potro avrebbe perso in 4 da Federer Us Open (e 5 a Parigi). Federer pero' butto' un set e gioco' molto peggio per solito, intendendo il solito 2004-2008, non quello successivo, in effetti infatti non vinse piu' quel torneo e arrivera' solo una volta in finale (nel 2015 in finale peraltro gioco' molto meglio che nel 2009).

Il 2009 fu, senza alcun dubbio, l'anno piu' modesto e semplice nel periodo Wimbledon 2003 - Wimbledon 2016. La sconfitta prematura di Nadal a Parigi, seguita dal suo infortunio, divento' una specie di nessuno di cui approfittarono sia Del Potro che Federer terraiolo e , davvero per poco non successe anche a Roddick.

Dal 2010 cambia tutto: Federer gioca forse il suo miglior torneo su cemento del resto della sua carriera, ad Australian 2010 (ma in generale in Australia fara', da adesso in poi, sempre meglio che a NY), ma soprattutto tornano in fila prima il miglior Nadal, e poi il miglior Djokovic.

I quel contesto, anche un Del Potro senza infortuni (assai difficile con il suo gioco, ma certo sarebe potuta andare un po' meglio) avrebbe avuto quasi zero chances tecniche di vincere un majjor, nemmeno dire nei majors vinti da Murray (con lo scozzese a quei livelli avrebbe credo quasi sempre perso, soprattutto su erba). Poche chances credo anche col Wawrinka parigino al meglio, credo che le chances sarebbero arrivate solo in parte nell'Australian vinto da Wawrinka (al massimo della forma e con tabellone giusto con lo svizzero che elimina gli altri), ma soprattutto agli Us Open 2014, dove sarebbe stato anche favorito (per quanto Cilic gioco' divinamente).

Il discorso sarebbe cambiato molto se Del Potro fosse stato sano ed in forma da fine 2016 al ritorno di Djokovic del 2018. Us Open 2016, Australian 2018, Us Open 2020 in particolare tornei piu' accessibili. Ma ritengo difficile prevedere un tale scenario con Del Potro al meglio con quel fisico e gioco intorno ai 30 anni.

Insomma, un major vinto in carriera con carriera sfortunatamente coincidente quella di troppi grandi, penso rifletta il suo valore tecnico, con un po' di fortuna sarebbero stati due.

Nel due su tre, dove pure per aver vinto cosi' poco ha certo le sue colpe, le sfortune ci sono state, senza dubbio avrebbe dovuto vicnere qualche mille in piu'. Nel tre su cinque, penso che in Davis, da sano, ci avrebbe fatto vedere piu' cose, e' abbastanza evidente come il suo rendimento nelle competizioni nazionalistiche fosse massimo, in piu' si giocava su pochi match, piu' facile fisicamente.

Cosa abbia dato agli appassionati non sta me dirlo, sicuramente un Leconte ha dato molto ma nessuno dice che avrebbe dovuto vincere chissa' quanto.

Personalmente sono felice che si ritiri invece che continuare a rischiare la salute nella vita sforzando un fisico che ne ha abbastanza e magaari lamentandosi dopo in pubblico, Scelta giusta e saggia di cui mi compiaccio, e gli auguro di vincere il suo ultimo torneo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

Johnny Rex ha scritto:Murray gli deve ovviamente la comproprietà di Wimbleodn 2013 dove stancò per bene Djokovic e delle Olimpiadi 2012 dove esaurì Federer

F.F.
Murray in quel momento era piu' forte di Djokovic su erba, nel 2012-2013 dico. Nel caso di Federer forse si, ma insomma, non sono sicuro.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:
ThePiper ha scritto:
Ma alla fine Del Potro in quella partita fece un po' la figura di Berrettini a Wimbledon. Niente di strano, giocava con un grande Federer ed era uno esploso solo 5/6 mesi prima, con un quarto con Murray come migliore esperienza precedente. Normale migliorasse nel corso dell'annata, insomma se Sinner a 21 anni batterà Tsitsipas a NY non è che mi metterò a ridere pensando alla partita di Melbourne.
Molto in comune con Berrettini, che in effetti da quel match di Wimbledon e' migliorato e oggi da Nadal e Djokovic perde in 4, come Del Potro avrebbe perso in 4 da Federer Us Open (e 5 a Parigi). Federer pero' butto' un set e gioco' molto peggio per solito, intendendo il solito 2004-2008, non quello successivo, in effetti infatti non vinse piu' quel torneo e arrivera' solo una volta in finale (nel 2015 in finale peraltro gioco' molto meglio che nel 2009).

Il 2009 fu, senza alcun dubbio, l'anno piu' modesto e semplice nel periodo Wimbledon 2003 - Wimbledon 2016. La sconfitta prematura di Nadal a Parigi, seguita dal suo infortunio, divento' una specie di nessuno di cui approfittarono sia Del Potro che Federer terraiolo e , davvero per poco non successe anche a Roddick.

Dal 2010 cambia tutto: Federer gioca forse il suo miglior torneo su cemento del resto della sua carriera, ad Australian 2010 (ma in generale in Australia fara', da adesso in poi, sempre meglio che a NY), ma soprattutto tornano in fila prima il miglior Nadal, e poi il miglior Djokovic.

I quel contesto, anche un Del Potro senza infortuni (assai difficile con il suo gioco, ma certo sarebe potuta andare un po' meglio) avrebbe avuto quasi zero chances tecniche di vincere un majjor, nemmeno dire nei majors vinti da Murray (con lo scozzese a quei livelli avrebbe credo quasi sempre perso, soprattutto su erba). Poche chances credo anche col Wawrinka parigino al meglio, credo che le chances sarebbero arrivate solo in parte nell'Australian vinto da Wawrinka (al massimo della forma e con tabellone giusto con lo svizzero che elimina gli altri), ma soprattutto agli Us Open 2014, dove sarebbe stato anche favorito (per quanto Cilic gioco' divinamente).

Il discorso sarebbe cambiato molto se Del Potro fosse stato sano ed in forma da fine 2016 al ritorno di Djokovic del 2018. Us Open 2016, Australian 2018, Us Open 2020 in particolare tornei piu' accessibili. Ma ritengo difficile prevedere un tale scenario con Del Potro al meglio con quel fisico e gioco intorno ai 30 anni.

Insomma, un major vinto in carriera con carriera sfortunatamente coincidente quella di troppi grandi, penso rifletta il suo valore tecnico, con un po' di fortuna sarebbero stati due.

Nel due su tre, dove pure per aver vinto cosi' poco ha certo le sue colpe, le sfortune ci sono state, senza dubbio avrebbe dovuto vicnere qualche mille in piu'. Nel tre su cinque, penso che in Davis, da sano, ci avrebbe fatto vedere piu' cose, e' abbastanza evidente come il suo rendimento nelle competizioni nazionalistiche fosse massimo, in piu' si giocava su pochi match, piu' facile fisicamente.

Cosa abbia dato agli appassionati non sta me dirlo, sicuramente un Leconte ha dato molto ma nessuno dice che avrebbe dovuto vincere chissa' quanto.

Personalmente sono felice che si ritiri invece che continuare a rischiare la salute nella vita sforzando un fisico che ne ha abbastanza e magaari lamentandosi dopo in pubblico, Scelta giusta e saggia di cui mi compiaccio, e gli auguro di vincere il suo ultimo torneo.
Per me la fai molto, troppo, facile. Del Potro in sostanza ha dovuto, suo malgrado, abortire un percorso di crescita, trasformandosi in un giocatore di mestiere che, camminando sulle uova, gestendosi fisicamente e non spingendo praticamente più il rovescio nel resto della carriera, stava comunque comodo nei 10 facendo 3 semifinali e una finale slam giocando sostanzialmente, dal 2009, cinque anni pieni di carriera.
Fino ai 21 anni Del Potro era un nr.4 del mondo pari se non superiore come percorso a Murray e nemmeno troppo inferiore a Djokovic avendo vinto gli stessi slam con un anno in meno del serbo.

Poi a me Del Potro sta pure un po' lì, ma archiviare i suoi successi come concomitanze fortunate valutandolo con un "vabbè per quel che valeva gli è andata pure bene" senza considerare minimamente il suo percorso per me non è un punto di vista obiettivo.

Son pure d'accordo che il suo tipo di gioco fosse troppo esigente per il suo fisico, ma non è che rompersi un polso a 21 anni sia una cosa così usuale.
Ci son mille esempi di giocatori che, pur chiedendo tanto al loro fisico hanno avuto una carriera più normale.

Sfigato come lui in tempi recenti per me c'è stato solo Nishikori(che è giapponese e non se lo caga nessuno :D )
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto: stava comunque comodo nei 10 facendo 3 semifinali e una finale slam giocando sostanzialmente, dal 2009, cinque anni pieni di carriera.
e quindi? Avrebbe fatto piu' finali e semifinali. I primi tre (o due) erano troppo distanti.
Fino ai 21 anni Del Potro era un nr.4 del mondo pari se non superiore come percorso a Murray e nemmeno troppo inferiore a Djokovic avendo vinto gli stessi slam con un anno in meno del serbo.
Innanzitutto non e' vero. Murray e' 5-1 contro Del Potro nel 2008-2009. 5-0 fuori dalla terra. Djokovic e' evidentemente diventato di un altro livello.
Ma io non escludo che Del Potro sarebbe diventato Murray. Diventare Murray vuol dire, in quegli anni, vincere un major fuori dall'erba. Per vincere piu' di un major fuori dall'erba devi essere molto piu' forte di Murray.
E sull'erba Del Potro era inferiore.
Son pure d'accordo che il suo tipo di gioco fosse troppo esigente per il suo fisico, ma non è che rompersi un polso a 21 anni sia una cosa così usuale.
Ci son mille esempi di giocatori che, pur chiedendo tanto al loro fisico hanno avuto una carriera più normale.
ho scritto che potev andargli meglio.
Ma Del Potro e' forse il giocatore con lo stile di gioco piu' dispendioso della storia, o quasi (bimane, regolarista, colpi violenti, praticamente non esiste nessuno cosi'). E un fisico che non ha praticamente nessuno ad alti livelli che non sia solo servizio (e un Raonic, che e' quasi solo servizio, sempre rotto pure lui).
Berrettini ha gia' un fisico leggermente migliore e uno stile di gioco meno dispendioso, ma rischia pure lui, certo.

Raonic col gioco di Del Potro quanto credi sarebbe durato?

Anche componente sfortuna, ma si parla appunto, di un fisico gia' di per se' del tutto non adatto al tennis e col gioco peggiore possibile per lo stresso sul corpo giocando a tennis.
Insomma, se uno si chiede: costruisci a tavolino un giocatore che si fara' male. Per me piu' o meno lo fai col fisico e il gioco di Del Potro. Certo, poteva essere 20 chilidi grasso in piu', ma si parla di professionisti ben allenati.

Poi insomma, vediamo anche gli incontri con un Ferrer decente (pre-2016): 6-3 Ferrer. Del Potro non poteva competere contro giocatori mobili, perfino un Ferrer lo metteva in difficolta', figurati Djokovic. Sul 2 su 3 un conto, 3 su 5 alla fine perde quasi sempre, sarebbe successo certo anche con Zverev, Medevdev, Agassi...

Invece con i vari Cilic, Berdych, Tsonga, Federer piu' anziano... se la giocava. Ma nel periodo in cui Ferrer ha vinto zero, Murray praticamente solo su erba, Federer che comunque lo devi battere e Nadal e Djokovic in giro e quasi sempre uno dei due al meglio, non ci sarebbe stato spazio per un bestione del genere. Sarebbe stato difficile anche con Wawrinka a meglio, ma li' se la poteva giocare.

Il palmares si Del Potro sarebbe cambiato giusto se fossse capitato in forma sempre al momento giusto, tipo contro Thiem, Cilic, ecco... Ma al massimo gli do' due Us Open a un Australian, giusto perche' lAustralian 2018 e' stato scarsissimo. Ma, visto che in Australia e' sempre stato scarsissimo, francamente a un Del Potro sanno posso dare due Us Open e poi basta, di tornei dello slam. E sarebbe sempre il doppio di tornei dello slam sul duro rispetto a Murray, eh, mica nulla.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ThePiper
Utente dell' anno 2022
Messaggi: 25651
Iscritto il: gio lug 21, 2011 6:01 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ThePiper »

Nickognito ha scritto:
e quindi? Avrebbe fatto piu' finali e semifinali. I primi tre (o due) erano troppo distanti
Lo possiamo dire dopo. Non si capisce perchè non potesse migliorare anche lui, servizio, volee o altri aspetti del gioco. A 21 anni era un giocatore che aveva vinto uno slam, fatto una semifinale su terra perdendola al quinto.

Innanzitutto non e' vero. Murray e' 5-1 contro Del Potro nel 2008-2009. 5-0 fuori dalla terra. Djokovic e' evidentemente diventato di un altro livello.
Ma io non escludo che Del Potro sarebbe diventato Murray. Diventare Murray vuol dire, in quegli anni, vincere un major fuori dall'erba. Per vincere piu' di un major fuori dall'erba devi essere molto piu' forte di Murray.
E sull'erba Del Potro era inferiore.
Tutti match tirati con Murray che aveva un anno in più e maggiore esperienza. Oltretutto molti di quei match son stati vinti di fisico con Del Potro reduce da impegni duri in precedenza e in seguito con lo scozzese è pure due a due. Sicuramente il fisico era un limite, ma Djokovic e Murray son miglioratissimi sul piano fisico in quegli anni. L'unico che è peggiorato è lui.


ho scritto che potev andargli meglio.
Ma Del Potro e' forse il giocatore con lo stile di gioco piu' dispendioso della storia, o quasi (bimane, regolarista, colpi violenti, praticamente non esiste nessuno cosi'). E un fisico che non ha praticamente nessuno ad alti livelli che non sia solo servizio (e un Raonic, che e' quasi solo servizio, sempre rotto pure lui).
Berrettini ha gia' un fisico leggermente migliore e uno stile di gioco meno dispendioso, ma rischia pure lui, certo.

Raonic col gioco di Del Potro quanto credi sarebbe durato?
Anche componente sfortuna, ma si parla appunto, di un fisico gia' di per se' del tutto non adatto al tennis e col gioco peggiore possibile per lo stresso sul corpo giocando a tennis.
Insomma, se uno si chiede: costruisci a tavolino un giocatore che si fara' male. Per me piu' o meno lo fai col fisico e il gioco di Del Potro. Certo, poteva essere 20 chilidi grasso in piu', ma si parla di professionisti ben allenati.
Peggiore della storia mi sembra eccessivo, certo non era un gran fisico. Ma l'ultimo infortunio è stato pure traumatico essendosi rotto con Coric appoggiando un ginocchio a terra. Raonic scambia meno senz'altro si riposa di più e comunque non è durato tanto.

Comunque mi sarei aspettato infortuni diversi, magari schiena o ginocchia prima e polsi poi. Il polso onestamente lo vedo più sfortunato come infortunio.


Poi insomma, vediamo anche gli incontri con un Ferrer decente (pre-2016): 6-3 Ferrer. Del Potro non poteva competere contro giocatori mobili, perfino un Ferrer lo metteva in difficolta', figurati Djokovic. Sul 2 su 3 un conto, 3 su 5 alla fine perde quasi sempre, sarebbe successo certo anche con Zverev, Medevdev, Agassi...

Invece con i vari Cilic, Berdych, Tsonga, Federer piu' anziano... se la giocava. Ma nel periodo in cui Ferrer ha vinto zero, Murray praticamente solo su erba, Federer che comunque lo devi battere e Nadal e Djokovic in giro e quasi sempre uno dei due al meglio, non ci sarebbe stato spazio per un bestione del genere. Sarebbe stato difficile anche con Wawrinka a meglio, ma li' se la poteva giocare.

Il palmares si Del Potro sarebbe cambiato giusto se fossse capitato in forma sempre al momento giusto, tipo contro Thiem, Cilic, ecco... Ma al massimo gli do' due Us Open a un Australian, giusto perche' lAustralian 2018 e' stato scarsissimo. Ma, visto che in Australia e' sempre stato scarsissimo, francamente a un Del Potro sanno posso dare due Us Open e poi basta, di tornei dello slam. E sarebbe sempre il doppio di tornei dello slam sul duro rispetto a Murray, eh, mica nulla.
Quello che ha fatto post 2009 mi interessa poco. Era appunto un tennista castrato che va messo nel gruppone assieme agli altri. Che ci stesse coi suoi problemi lo vedo come un merito, non come una colpa sul suo potenziale livello assoluto.
Il giocatore del 2009 oggi sarebbe nr.uno del mondo e per me non sarebbe stato peggio di un Wawrinka degli anni buoni.


Ma ovviamente son tutte congetture visto che il fisico era quello e le carriere non si cambiano con i se. Che poi successivamente abbia goduto di simpatie eccessive son d'accordo, con la torcida argentina e quell'espressione da cane bastonato ma non è che il Del Potro post 2009 potesse fare più degli altri. Anzi ha fatto pure troppo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

ThePiper ha scritto:
Lo possiamo dire dopo.
Allora diciamolo dopo. Non diciamo prima che avrebbe vinto molto di piu'.
Non si capisce perchè non potesse migliorare anche lui, servizio, volee o altri aspetti del gioco.
Non ho detto che non avrebbe migliorato, ho detto che il gap era troppo ampio e che un anno come il 2009 non si sarebbe ripresentato per molti anni.
Sicuramente il fisico era un limite, ma Djokovic e Murray son miglioratissimi sul piano fisico in quegli anni. L'unico che è peggiorato è lui.
20 chili in piu' di Djokovic, come poteva migliorare come Djokovic?

Peggiore della storia mi sembra eccessivo
Raonic anche peggio, ma giocatore di servizio, e anche rotto. Mi dici quale vincitore di slam fondocampista dell'era Open aveva un fisico peggiore per il tennis di lui, a parita' di allenamento?

Comunque mi sarei aspettato infortuni diversi, magari schiena o ginocchia prima e polsi poi. Il polso onestamente lo vedo più sfortunato come infortunio.
quello in particolare si', ma ne avrebbe avuti altri prima o poi
Il giocatore del 2009 oggi sarebbe nr.uno del mondo


L'anno dei 3/4 di slam di Djokovic? Medevdev e' alto come lui e pesa 15 chili in meno, ha una mobilita'nettamente superiore, un rovescio tre volte superiore, serve meglio. Federer 2009, a due set dal grande slam, negli ultimi 12 mesi sarebbe grasso se cola se avesse uno slam vinto.
e per me non sarebbe stato peggio di un Wawrinka degli anni buoni.
Ok, ma se fosse stato uguale a un Wawrinka negli anni buoni, vuol dire che inn due avrebbero tre majors in tutto, 1 o 2 a testa. Detto questo, Wawrinka ha vinto majors solo perche' e' il migliore di sempre contro Djokovic, meglio di Federer, Nadal e Murray. Non vedo perche' Del Potro avrebbe ovuto fare lo stesso. Sarebbe stato meglio contro Federer, ma e' contemporaneo di Djokovic e ha sempre fatto schifo agli Australian open e pure su erba. Quindi, battendo Federer anche sempre, cosa mai avrebbe vinto, dopo il 2009?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Ace Man
FooLminato
Messaggi: 10772
Iscritto il: lun gen 01, 2007 8:10 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Ace Man »

Nick secondo me ha una visione un po' troppo matematica della vita.
"Senza Xavi e Iniesta Messi non ha mai vinto niente".
s&v
Saggio
Messaggi: 5406
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da s&v »

Ora pur di sminuire Del Potro vien fuori che Federer a 28 anni è peggio di Djokovic a 34 anni che gioca da solo in un circuito in cui Tsitsipas è al top su terra e Berrettini 2 al mondo su erba :D
Dove porta la vis retorica Nick :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto:Ora pur di sminuire Del Potro vien fuori che Federer a 28 anni è peggio di Djokovic a 34 anni che gioca da solo in un circuito in cui Tsitsipas è al top su terra e Berrettini 2 al mondo su erba :D
Dove porta la vis retorica Nick :D
O magari peggio di Laver a 31.

Davvero pensi che il Federer 2009 sia superiore a Djokovic 2021? Lo avrebbe battuto a Parigi, dove Djokovic ha tenuto testa a Nadal quando anche giocava bene mentre Federer faticava le pene dell'inferno contro Haas, a Wimbledon, dove Roddick gli ha regalato la partita, in Australia, dove Federer gia' allora perdeva da un Djokovic acerbo tre set a zero e dove perse da Nadal, (che immagino un anno fa avrebbe battuto anche lui Djokovic quindi?)
Dove porta la vis retorica
Te lo sei detto davvero da solo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ludega »

Ace Man ha scritto:Nick secondo me ha una visione un po' troppo matematica della vita.
Sì da una parte si lamenta perché non c'è più il serve&volley e i VDM hanno rovinato il tennis con la loro bulimia di vittorie :lol: :lol:

Poi per giudicare i giocatori guarda solo una tabella con le vittorie e le sconfitte....

C'è qualquadra che non cosa... :) :)

Del Potro ha battuto più volte Federer e Nadal negli Slam ed è l'unico che ha fatto piangere Djokovic prima del Grande Slam mancato a settembre (2 volte batuto alle Olimpiadi, motivo per cui non ha mai portato a casa una medaglia, unica mancanza della carriera).

Poi certo Nadal quando perde è per definizione infortunato (altrimenti come potrebbe mai perdere a tennis?) e Federer vabbè è un cagasotto che non ha mai battuto nessuno, quindi conta poco... :) :)
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Johnny Rex »

In Realtà le vittorie di peso di Del Po negli slam si concentrano a US Open , dove Nadal è due volte infortunato ,nel 2009 becca triplice 26, nel 2018 evidente ritiro dopo tie break perso nel primo set.

In definitiva, le principali vittorie in carriera di Del Potro, US Open e Indian Wells sempre 2018, passano per Federer ,che oltretutto batte anche due volte in finale in casa,a Basilea (e ci perde per poco nel 2017) . E' Federer il nome di prestigio battuto.

Djokovic Rio 2016 ok, per il resto ci ha praticamente sempre perso, spesos battagliando (Wimbledon 2013, Roma 2019) ma la sostanza è quella.

Che non toglie che abbia regalato epicità, anche contro altri (Thiem a US Open, Murray in Davis ,etc) .

Il più grande rimpianto è proprio il primo serio infortunio, che gli toglie due anni e soprattutto ne ferma lo sviluppo post US Open vinto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
ludega
Saggio
Messaggi: 9286
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da ludega »

Johnny Rex ha scritto:In Realtà le vittorie di peso di Del Po negli slam si concentrano a US Open , dove Nadal è due volte infortunato ,nel 2009 becca triplice 26, nel 2018 evidente ritiro dopo tie break perso nel primo set.

In definitiva, le principali vittorie in carriera di Del Potro, US Open e Indian Wells sempre 2018, passano per Federer ,che oltretutto batte anche due volte in finale in casa,a Basilea (e ci perde per poco nel 2017) . E' Federer il nome di prestigio battuto.

Djokovic Rio 2016 ok, per il resto ci ha praticamente sempre perso, spesos battagliando (Wimbledon 2013, Roma 2019) ma la sostanza è quella.

Che non toglie che abbia regalato epicità, anche contro altri (Thiem a US Open, Murray in Davis ,etc) .

Il più grande rimpianto è proprio il primo serio infortunio, che gli toglie due anni e soprattutto ne ferma lo sviluppo post US Open vinto.

F.F.
A Rio dopo Djokovic, ha fatto fuori anche Nadal che è uno che alle Olimpiadi un po' ci tiene...

Djokovic, che come detto aveva già battuto nella finale per il bronzo a Londra 2012 (Wimbledon)

Insomma ha avuto dei picchi che pochissimi giocatori hanno avuto negli ultimi 20 anni, assolutamente paragonabili a quelli del miglior Wawrinka o del miglior Murray.

La differenza è data dagli infortuni: Murray pur con tutti i suoi problemi degli ultimi anni ha giocato in tutto 900 partite, Del Potro ne ha giocate 600...
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: L'uomo Del Potro è diventato povero!

Messaggio da Nickognito »

Il tennis due su tre e tre su cinque sono sport diversi.

Ma, due su tre, comunque, del Potro ha vinto un mille. Murray 14 e due ori olimpici. E 29 vittorie contro i tre. Non so nemmeno di cosa si parli.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi