Non c'è limite al peggio

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

Sappiamo che i costi delle polizze RCA non sono uniformi nel territorio nazionale a parità di condizioni e benefit. Conta anche il fattore citato da Burano.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

rob ha scritto: lun feb 26, 2024 5:25 pm Conta anche il fattore citato da Burano.
Alludi al punto a) ? :D
C'è qualcosa di vero anche nel b.
Lo voglio rivedere, Fabio
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

Burano ha scritto: lun feb 26, 2024 6:06 pm
rob ha scritto: lun feb 26, 2024 5:25 pm Conta anche il fattore citato da Burano.
Alludi al punto a) ? :D
C'è qualcosa di vero anche nel b.
Tutt'e due in varia misura. :D
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56321
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto: lun feb 26, 2024 3:33 pm L' Assicurazione dell' Auto, in aumento perenne e senza alcuna motivazione

F.F.
E' aumentato il costo dei pezzi di ricambio, di conseguenza aumentano i rimborsi e quindi i premi.
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28882
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

Alga ha scritto: lun feb 26, 2024 9:39 pm
Johnny Rex ha scritto: lun feb 26, 2024 3:33 pm L' Assicurazione dell' Auto, in aumento perenne e senza alcuna motivazione

F.F.
E' aumentato il costo dei pezzi di ricambio, di conseguenza aumentano i rimborsi e quindi i premi.
E' aumentato tutto quindi non è che stupisce, purtroppo, l'aumento dell'assicurazione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

laplaz ha scritto: mar feb 27, 2024 9:05 am
Alga ha scritto: lun feb 26, 2024 9:39 pm
Johnny Rex ha scritto: lun feb 26, 2024 3:33 pm L' Assicurazione dell' Auto, in aumento perenne e senza alcuna motivazione

F.F.
E' aumentato il costo dei pezzi di ricambio, di conseguenza aumentano i rimborsi e quindi i premi.
E' aumentato tutto quindi non è che stupisce, purtroppo, l'aumento dell'assicurazione.
Magari un giorno vi racconterò come funzionava nell'agenzia di assicurazioni per cui ho lavorato nel 2011. Così, giusto a titolo informativo.

Per il resto consiglio assolutamente di seguire l'indicazione di maxredo, a meno che aumenti di poco/la differenza rispetto al minor prezzo su internet giustifichi la rottura di coglioni di gestire eventuali scocciature/se si ha un sinistro online rispetto ad agenzia fisica.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Vale anche per luce e gas, il cambiare ogni anno.
Lo voglio rivedere, Fabio
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22566
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

Burano ha scritto: mar feb 27, 2024 12:06 pm Vale anche per luce e gas, il cambiare ogni anno.
Si solo che è più complesso e di solito ci vogliono qualche mese perché sia effettivo.
Con l'assicurazione auto è automatico perché non devi neanche fare la disdetta o rinnovi o cambi, in un oretta fai tutto
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Comunque occhio alle assicurazioni online. Spesso hanno franchigie alte, in proporzione costano più di quelle offline. Poi ovvio se uno non fa sinistri, vanno bene anche così.
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Ringrazio dei consigli.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

Io le ho sempre fatte, da quest'anno mi sono affidato ad un amico assicuratore, anche perchè ho altre polizze (casa, infortuni, invalidità, ecc.). Pago un po' di più ma ho più certezze/sicurezze.
Come diceva Burano, se non ti succede nulla sono soldi risparmiati. Viceversa... boh
Ad onor del vero io ho avuto bisogno solo un paio di volte, per cristalli o altre cazzatine, e non ci sono stati problemi, però stavolta ho deciso di cambiare.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Se hai un problema, già solo vuotarsi i coglioni con un call center in cui parli con gente spesso impreparata o perché gli scade il contratto tra due mesi o perché è sfavata..
Poi sì, se va tutto bene con zero sinistri allora ok anche quella online più economica.
E comunque è uno scandalo che vigili e polizia non battano a tappeto le strade per scovare chi non ha RC auto. Non devono nemmeno fermarli, ormai li rilevano col laser.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

hai ragione, è scandaloso
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

Burano ha scritto: mar feb 27, 2024 12:24 pm Comunque occhio alle assicurazioni online. Spesso hanno franchigie alte, in proporzione costano più di quelle offline. Poi ovvio se uno non fa sinistri, vanno bene anche così.
Infatti. Non ci sono I costi di agenzia, ma spesso le franchigie sono alte.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22566
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da maxredo »

rob ha scritto: mar feb 27, 2024 1:06 pm
Burano ha scritto: mar feb 27, 2024 12:24 pm Comunque occhio alle assicurazioni online. Spesso hanno franchigie alte, in proporzione costano più di quelle offline. Poi ovvio se uno non fa sinistri, vanno bene anche così.
Infatti. Non ci sono I costi di agenzia, ma spesso le franchigie sono alte.
Meglio, quando si può scegliere io scelgo la franchigia più alta (per pagare di meno) .
Se sono bravo a non fare incidenti risparmio se faccio un errore giusto che paghi.
In generale sono per l'assicurare il meno possibile (anche perché mi fido poco delle assicurazioni).

Veri ladri/truffafori invece sono quelli delle auto a noleggio per turisti :)
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

maxredo ha scritto: mar feb 27, 2024 1:20 pm
rob ha scritto: mar feb 27, 2024 1:06 pm
Burano ha scritto: mar feb 27, 2024 12:24 pm Comunque occhio alle assicurazioni online. Spesso hanno franchigie alte, in proporzione costano più di quelle offline. Poi ovvio se uno non fa sinistri, vanno bene anche così.
Infatti. Non ci sono I costi di agenzia, ma spesso le franchigie sono alte.
Meglio, quando si può scegliere io scelgo la franchigia più alta (per pagare di meno) .
Se sono bravo a non fare incidenti risparmio se faccio un errore giusto che paghi.
In generale sono per l'assicurare il meno possibile (anche perché mi fido poco delle assicurazioni).

Veri ladri/truffafori invece sono quelli delle auto a noleggio per turisti :)
Io sono bravissimo a non fare incidenti per colpa, l'ultimo degno di nota esattamente trent'anni fa. Poi, ho avuto dei problemi con la Ypsilon, quattro cristalli in tre anni e mezzo...Mai più voluto saperne di Fiat e company! Però, preferisco avere a che fare con delle persone fisiche che, peraltro, nel mio caso sono quasi degli amici. Il noleggio per turisti dipende..., direi da evitare assolutamente certe compagnie, in particolare una che inizia per L.
In rete si trova ampia documentazione a riguardo. :)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28882
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da laplaz »

rob ha scritto: mar feb 27, 2024 4:50 pm
maxredo ha scritto: mar feb 27, 2024 1:20 pm
rob ha scritto: mar feb 27, 2024 1:06 pm

Infatti. Non ci sono I costi di agenzia, ma spesso le franchigie sono alte.
Meglio, quando si può scegliere io scelgo la franchigia più alta (per pagare di meno) .
Se sono bravo a non fare incidenti risparmio se faccio un errore giusto che paghi.
In generale sono per l'assicurare il meno possibile (anche perché mi fido poco delle assicurazioni).

Veri ladri/truffafori invece sono quelli delle auto a noleggio per turisti :)
Io sono bravissimo a non fare incidenti per colpa, l'ultimo degno di nota esattamente trent'anni fa. Poi, ho avuto dei problemi con la Ypsilon, quattro cristalli in tre anni e mezzo...Mai più voluto saperne di Fiat e company! Però, preferisco avere a che fare con delle persone fisiche che, peraltro, nel mio caso sono quasi degli amici. Il noleggio per turisti dipende..., direi da evitare assolutamente certe compagnie, in particolare una che inizia per L.
In rete si trova ampia documentazione a riguardo. :)
Tra assicurazione auto, casa e malattia spendo circa 1200€ all'anno.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto: mar feb 27, 2024 12:42 pm Se hai un problema, già solo vuotarsi i coglioni con un call center in cui parli con gente spesso impreparata o perché gli scade il contratto tra due mesi o perché è sfavata..
Poi sì, se va tutto bene con zero sinistri allora ok anche quella online più economica.
E comunque è uno scandalo che vigili e polizia non battano a tappeto le strade per scovare chi non ha RC auto. Non devono nemmeno fermarli, ormai li rilevano col laser.
Poi dovrebbero metterli dentro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

Johnny Rex ha scritto: mar feb 27, 2024 6:27 pm
Burano ha scritto: mar feb 27, 2024 12:42 pm Se hai un problema, già solo vuotarsi i coglioni con un call center in cui parli con gente spesso impreparata o perché gli scade il contratto tra due mesi o perché è sfavata..
Poi sì, se va tutto bene con zero sinistri allora ok anche quella online più economica.
E comunque è uno scandalo che vigili e polizia non battano a tappeto le strade per scovare chi non ha RC auto. Non devono nemmeno fermarli, ormai li rilevano col laser.
Poi dovrebbero metterli dentro.

F.F.
Amico, che si era totalmente dimenticato di rinnovare, rilevato col laser e 600 euro di contravvenzione.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

Burano ha scritto: mar feb 27, 2024 12:06 pm Vale anche per calze e mutande, il cambiare ogni anno.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto: mar feb 27, 2024 6:30 pm
Johnny Rex ha scritto: mar feb 27, 2024 6:27 pm
Burano ha scritto: mar feb 27, 2024 12:42 pm Se hai un problema, già solo vuotarsi i coglioni con un call center in cui parli con gente spesso impreparata o perché gli scade il contratto tra due mesi o perché è sfavata..
Poi sì, se va tutto bene con zero sinistri allora ok anche quella online più economica.
E comunque è uno scandalo che vigili e polizia non battano a tappeto le strade per scovare chi non ha RC auto. Non devono nemmeno fermarli, ormai li rilevano col laser.
Poi dovrebbero metterli dentro.

F.F.
Amico, che si era totalmente dimenticato di rinnovare, rilevato col laser e 600 euro di contravvenzione.
ma hanno i computer, le banche dati, premendo un tasto e vedi a chi è scaduta la patente.
3 giorni dopo mandi una contravvenzione di 30 euro e 10 giorni di tempo per rinnovare.
dopo 10 giorni, 500 di multa e fermo amministrativo dell'auto sino a rinnovo.

tra l'altro, legge di questa ultima finanziaria, sei obbligato ad avere l'assicurazione anche se tieni l'auto ferma in un granaio.
quindi per multarti non serve nemmeno trovarti per strada.

perchè poi, quando succede l'incidente sono casini anche per l'altro che non vedrà mai risarcimenti.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

alessandro ha scritto: mer feb 28, 2024 3:56 pm

ma hanno i computer, le banche dati, premendo un tasto e vedi a chi è scaduta la patente.
3 giorni dopo mandi una contravvenzione di 30 euro e 10 giorni di tempo per rinnovare.
dopo 10 giorni, 500 di multa e fermo amministrativo dell'auto sino a rinnovo.
La patente o l'assicurazione? Perché la multa per patente scaduta fatta ad uno che non sta guidando, mi sembra una puttanata colossale.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17692
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Monheim »

paoolino ha scritto: mer feb 28, 2024 6:57 pm
alessandro ha scritto: mer feb 28, 2024 3:56 pmma hanno i computer, le banche dati, premendo un tasto e vedi a chi è scaduta la patente.
3 giorni dopo mandi una contravvenzione di 30 euro e 10 giorni di tempo per rinnovare.
dopo 10 giorni, 500 di multa e fermo amministrativo dell'auto sino a rinnovo.
La patente o l'assicurazione? Perché la multa per patente scaduta fatta ad uno che non sta guidando, mi sembra una puttanata colossale.
Anche la multa per uno che tiene una moto o un'auto in garage non assicurata senza usarla non mi sembra saggissima.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Monheim ha scritto: mer feb 28, 2024 7:03 pm
Anche la multa per uno che tiene una moto o un'auto in garage non assicurata senza usarla non mi sembra saggissima.
Sono d'accordo con te, ma è più comprensibile.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10873
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Burano »

Non riescono/vogliono fare il culo a chi senza assicurazione ci circola, e pensano ai mezzi in garage :lol:
Povera italietta.
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da paoolino »

Burano ha scritto: mer feb 28, 2024 7:37 pm Non riescono/vogliono fare il culo a chi senza assicurazione ci circola, e pensano ai mezzi in garage :lol:
Povera italietta.
Regolamento UE, comunque.

Poi, facile che con questa legge arriverà avviso come quello del bollo non pagato.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

paoolino ha scritto: mer feb 28, 2024 6:57 pm
alessandro ha scritto: mer feb 28, 2024 3:56 pm

ma hanno i computer, le banche dati, premendo un tasto e vedi a chi è scaduta la patente.
3 giorni dopo mandi una contravvenzione di 30 euro e 10 giorni di tempo per rinnovare.
dopo 10 giorni, 500 di multa e fermo amministrativo dell'auto sino a rinnovo.
La patente o l'assicurazione? Perché la multa per patente scaduta fatta ad uno che non sta guidando, mi sembra una puttanata colossale.
L’assicurazione, non mi ero accorto di aver scritto patente…
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Parole che condivido molto:
Massimo Gramellini ha scritto:Antonio Polito si chiede ironicamente come sia possibile, che tra le 2.538 sacrosante manifestazioni celebratesi in Italia dall’inizio dell’anno, non si sia riusciti a trovare uno strapuntino per esprimere solidarietà a Oleg Orlov, il Nobel mandato in galera da Putin perché aveva osato dargli del fascista (con ciò confermando che Orlov ha ragione).

Il discorso si potrebbe allargare alle oltre 9.000 firme di artisti e intellettuali che chiedono di sprangare la porta della Biennale di Venezia a Israele, decisamente più numerose di quelle che hanno aderito all’appello di Woman Life per escludere dalla stessa rassegna l’Iran dei femminicidi di Stato.

Non è ovviamente in discussione la legittimità di contestare il governo israeliano per quel che sta facendo a Gaza, ma il minore coinvolgimento con cui si manifesta per campagne almeno altrettanto meritevoli di indignazione. Quale bussola infallibile orienta gli indignati e seleziona gli obiettivi? Qualcuno sostiene che si tende a stare dalla parte dei più poveri, ma questo può valere per i palestinesi, certo non per Putin e gli ayatollah. La bussola è geopolitica: gli interessi dell’Impero americano di cui siamo provincia.

Tutto quel che può danneggiarli accende gli animi alla protesta e alla speranza. Invece il dissidente russo e la lapidata iraniana, in quanto oppositori di regimi ostili agli Stati Uniti, fanno il gioco di Washington ed è questo il peccato originale per cui proprio non riescono a meritarsi lo sdegno dei «buoni».
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

uglygeek ha scritto: gio feb 29, 2024 9:17 am Parole che condivido molto:
Massimo Gramellini ha scritto:Antonio Polito si chiede ironicamente come sia possibile, che tra le 2.538 sacrosante manifestazioni celebratesi in Italia dall’inizio dell’anno, non si sia riusciti a trovare uno strapuntino per esprimere solidarietà a Oleg Orlov, il Nobel mandato in galera da Putin perché aveva osato dargli del fascista (con ciò confermando che Orlov ha ragione).

Il discorso si potrebbe allargare alle oltre 9.000 firme di artisti e intellettuali che chiedono di sprangare la porta della Biennale di Venezia a Israele, decisamente più numerose di quelle che hanno aderito all’appello di Woman Life per escludere dalla stessa rassegna l’Iran dei femminicidi di Stato.

Non è ovviamente in discussione la legittimità di contestare il governo israeliano per quel che sta facendo a Gaza, ma il minore coinvolgimento con cui si manifesta per campagne almeno altrettanto meritevoli di indignazione. Quale bussola infallibile orienta gli indignati e seleziona gli obiettivi? Qualcuno sostiene che si tende a stare dalla parte dei più poveri, ma questo può valere per i palestinesi, certo non per Putin e gli ayatollah. La bussola è geopolitica: gli interessi dell’Impero americano di cui siamo provincia.

Tutto quel che può danneggiarli accende gli animi alla protesta e alla speranza. Invece il dissidente russo e la lapidata iraniana, in quanto oppositori di regimi ostili agli Stati Uniti, fanno il gioco di Washington ed è questo il peccato originale per cui proprio non riescono a meritarsi lo sdegno dei «buoni».
Io invece condivido poco e nulla. Sul piano generale perché penso che ciascuno sia libero di manifestare pro o contro il cazzo che gli pare senza che nessuno possa arrogarsi il diritto di dirgli che "eh, ma allora..." (uno dei tanti vizi dei nostri tempi). Sul piano dell'interpretazione di Gramellini perché mi pare semplicemente una puttanata. Infine, nello specifico, è passato talmente poco dalla condanna di Orlov che magari qualcuno nei prossimi giorni manifesterà anche per questo e allora mi chiedo se e cosa scriveranno questi illuminati intellettuali (ai quali, per contrappasso, si potrebbe persino chiedere perché non ci vadano loro a manifestare per Orlov o per le donne iraniane).
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

Cosi' appunto gli dai ragione.
A leggerti immagino che tu sia un benpensante di sinistra, non un elettore della Meloni o un fan di Salvini.
Dunque scrivendo
si potrebbe persino chiedere perché non ci vadano loro a manifestare per Orlov o per le donne iraniane
esplicitamente dici "Cazzo me ne frega a me delle donne iraniane?" e bisognerebbe chiedersi perche' certe cose interessano ed altre meno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4231
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da scooter »

uglygeek ha scritto: gio feb 29, 2024 10:35 am Cosi' appunto gli dai ragione.
A leggerti immagino che tu sia un benpensante di sinistra, non un elettore della Meloni o un fan di Salvini.
Dunque scrivendo
si potrebbe persino chiedere perché non ci vadano loro a manifestare per Orlov o per le donne iraniane
esplicitamente dici "Cazzo me ne frega a me delle donne iraniane?" e bisognerebbe chiedersi perche' certe cose interessano ed altre meno.
Non gli sto affatto dando ragione, mica ho parlato a caso di contrappasso proprio per sottolineare la stupidità del girarsi verso il prossimo per dirgli su cosa dovrebbe manifestare.

Il dizionario Treccani definisce benpensante
Chi segue un modo di pensare comunemente reputato il migliore o il più equilibrato; in genere la parola ha una connotazione polemica e lievemente spreg., riferita a persona che in politica, nella vita sociale o in genere nella cultura, mantiene un atteggiamento conservatore: il conformismo dei benpensanti.

Quindi no, direi che decisamente non sono un benpensante. E no, pensare che non mi freghi di qualunque argomento per il quale non scendo in piazza è un tale non sequitur che manco provo a confutarlo perché davvero.

Ma poi, diciamo che ci sono 24 ore in una giornata e che ogni manifestazione richieda 1 ora per partecipare. Come ci dobbiamo regolare se i temi meritevoli di attenzione sono 25? Veramente, basta con 'ste minchiate!!!
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Roda »

Saranno anche 25 su 24 ore, ma la gente scende comunque in piazza solo per certe cose e non per altre
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

scooter ha scritto: gio feb 29, 2024 10:28 am Io invece condivido poco e nulla. Sul piano generale perché penso che ciascuno sia libero di manifestare pro o contro il cazzo che gli pare senza che nessuno possa arrogarsi il diritto di dirgli che "eh, ma allora..." (uno dei tanti vizi dei nostri tempi). Sul piano dell'interpretazione di Gramellini perché mi pare semplicemente una puttanata. Infine, nello specifico, è passato talmente poco dalla condanna di Orlov che magari qualcuno nei prossimi giorni manifesterà anche per questo e allora mi chiedo se e cosa scriveranno questi illuminati intellettuali (ai quali, per contrappasso, si potrebbe persino chiedere perché non ci vadano loro a manifestare per Orlov o per le donne iraniane).
Aggiungo solo che il ma Anchismo tirato sempre fuori quando fa comodo ha veramente rotto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: gio feb 29, 2024 9:17 am Parole che condivido molto:
Massimo Gramellini ha scritto:Antonio Polito si chiede ironicamente come sia possibile, che tra le 2.538 sacrosante manifestazioni celebratesi in Italia dall’inizio dell’anno, non si sia riusciti a trovare uno strapuntino per esprimere solidarietà a Oleg Orlov, il Nobel mandato in galera da Putin perché aveva osato dargli del fascista (con ciò confermando che Orlov ha ragione).

Il discorso si potrebbe allargare alle oltre 9.000 firme di artisti e intellettuali che chiedono di sprangare la porta della Biennale di Venezia a Israele, decisamente più numerose di quelle che hanno aderito all’appello di Woman Life per escludere dalla stessa rassegna l’Iran dei femminicidi di Stato.

Non è ovviamente in discussione la legittimità di contestare il governo israeliano per quel che sta facendo a Gaza, ma il minore coinvolgimento con cui si manifesta per campagne almeno altrettanto meritevoli di indignazione. Quale bussola infallibile orienta gli indignati e seleziona gli obiettivi? Qualcuno sostiene che si tende a stare dalla parte dei più poveri, ma questo può valere per i palestinesi, certo non per Putin e gli ayatollah. La bussola è geopolitica: gli interessi dell’Impero americano di cui siamo provincia.

Tutto quel che può danneggiarli accende gli animi alla protesta e alla speranza. Invece il dissidente russo e la lapidata iraniana, in quanto oppositori di regimi ostili agli Stati Uniti, fanno il gioco di Washington ed è questo il peccato originale per cui proprio non riescono a meritarsi lo sdegno dei «buoni».
Mi limito a suggerire che può essere che in un paese si manifesti contro quello che fanno quei paesi o i loro alleati politici e non quello che fanno i loro nemici.
Difficile anche fare confronti con il passato perché credo che in generali nei paesi non molto anziani, come demografia e cultura, nessuno manifesti mai per i diritti di altri popoli.
Insomma, ai tempi della guerra fredda, capisco che gli americani manifestavano più contro la guerra in Vietnam che contro i sovietici che spedivano i dissidenti nei gulag. Semplicemente, lo stato in cui vivevano era già contro i sovietici.
Le manifestazioni contro gli stati nemici di solito sono organizzate dai regimi per propaganda.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29087
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto: gio feb 29, 2024 12:15 pm
uglygeek ha scritto: gio feb 29, 2024 9:17 am Parole che condivido molto:
Massimo Gramellini ha scritto:Antonio Polito si chiede ironicamente come sia possibile, che tra le 2.538 sacrosante manifestazioni celebratesi in Italia dall’inizio dell’anno, non si sia riusciti a trovare uno strapuntino per esprimere solidarietà a Oleg Orlov, il Nobel mandato in galera da Putin perché aveva osato dargli del fascista (con ciò confermando che Orlov ha ragione).

Il discorso si potrebbe allargare alle oltre 9.000 firme di artisti e intellettuali che chiedono di sprangare la porta della Biennale di Venezia a Israele, decisamente più numerose di quelle che hanno aderito all’appello di Woman Life per escludere dalla stessa rassegna l’Iran dei femminicidi di Stato.

Non è ovviamente in discussione la legittimità di contestare il governo israeliano per quel che sta facendo a Gaza, ma il minore coinvolgimento con cui si manifesta per campagne almeno altrettanto meritevoli di indignazione. Quale bussola infallibile orienta gli indignati e seleziona gli obiettivi? Qualcuno sostiene che si tende a stare dalla parte dei più poveri, ma questo può valere per i palestinesi, certo non per Putin e gli ayatollah. La bussola è geopolitica: gli interessi dell’Impero americano di cui siamo provincia.

Tutto quel che può danneggiarli accende gli animi alla protesta e alla speranza. Invece il dissidente russo e la lapidata iraniana, in quanto oppositori di regimi ostili agli Stati Uniti, fanno il gioco di Washington ed è questo il peccato originale per cui proprio non riescono a meritarsi lo sdegno dei «buoni».
Mi limito a suggerire che può essere che in un paese si manifesti contro quello che fanno quei paesi o i loro alleati politici e non quello che fanno i loro nemici.
Difficile anche fare confronti con il passato perché credo che in generali nei paesi non molto anziani, come demografia e cultura, nessuno manifesti mai per i diritti di altri popoli.
Insomma, ai tempi della guerra fredda, capisco che gli americani manifestavano più contro la guerra in Vietnam che contro i sovietici che spedivano i dissidenti nei gulag. Semplicemente, lo stato in cui vivevano era già contro i sovietici.
Le manifestazioni contro gli stati nemici di solito sono organizzate dai regimi per propaganda.
Ottima risposta.

Poi il benaltrismo, il “ma allora… di quelli non parli?”
Si fa una protesta, c’è ne sarà sempre un’altra.
Poi direi che quello che sta succedendo oggi in Palestina perpetuato da una democrazia alleata, sia la cosa più grave è criminale in atto.

Poi credo che nessuno sia sia favorevole alle lapidazioni qui da noi
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da uglygeek »

No al maanchismo, va bene, ma allora ci si aspetterebbe che a qualcuno interessi Gaza, a qualcun altro (le femministe, ad esempio?) interessi di piu' la condizione delle donne in Iran. Invece no, le donne in Iran non interessano affatto alle femministe occidentali, al limite qualche critica al regime quando c'e' un episodio eclatante poi finisce li'.

Le liceali non vanno a protestare per questo, sono tutte a protestare per i palestinesi. E dopotutto il governo italiano non e' responsabile ne' dei crimini degli ayatollah, ma neppure di quelli di Israele (ammesso che siano crimini), storicamente siamo sempre stati piu' alleati degli arabi. Quindi boh?

Perche' si protesta contro Israele che fa la guerra a Gaza ma nessuno protesta contro i paesi arabi che hanno finanziato il terrorismo, non solo in Israele ma anche in Europa?

L'esempio del giorno e' la partecipazione di Israele a Eurovision, che si chiede venga boicottata perche' la canzone ha "ottobre" nel titolo, piu' precisamente parla di "pioggia in ottobre" allora deve essere contro i terroristi di Hamas, quindi male?
Come se quel cantante o quella cantante solo perche' e' israeliana fosse necessariamente d'accordo con Netanyahu o con i generali israeliani.

Perche' escludere dalla biennale Israele e non l'Iran, o almeno entrambi?

C'e' nella cultura politica "progressista" di oggi questo tratto di odio-contro-l'-occidente, quasi un cupio dissolvi, sembra che il male sia solo nelle democrazie occidentali. Quando invece tutti gli altri paesi sono peggio.
Poi credo che nessuno sia sia favorevole alle lapidazioni qui da noi
Finche' accadono altrove nessuno qui da noi ci perde nemmeno il sonno. Accadessero in Alabama, non si parlerebbe d'altro.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da rob »

Ci sono sempre state "le parrocchie" per cui una determinata battaglia vale più di altre, perché la controparte è considerata avversaria o meglio nemica per torti del presente e anche del passato. Finché si fotografa la situazione, non vedo nulla di male nel rilevarlo. Da quello a passare alla fase pedagogica per cui bisogna manifestare per tutto ciò che è contrario ai principi sanciti dagli ordinamenti genericamente definiti democratici, la cosa mi pare discutibile e non proprio liberale.
In democrazia ci si conta e si accettano non tanto le idee quanto le condotte che non ci piacciono. Se si è maggioranza bene e se si è minoranza uguale, sempre restando nel perimetro del codice penale ovvio.
Dato atto che ogni tre per due Gramellini scrive che è liberale, lo sia fino in fondo e peraltro nulla gli impedisce di promuovere, organizzare o semplicemente partecipare
a manifestazioni per battaglie a cui si sente più vicino.
Ultima modifica di rob il gio feb 29, 2024 1:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

rob ha scritto: gio feb 29, 2024 1:41 pm Dato atto che ogni tre per due Gramellini scrive che è liberale, lo sia fino in fondo e peraltro nulla gli impedisce di promuovere, organizzare o semplicemente partecipare
a manifestazioni per battaglie a cui si sente più vicino.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76023
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: gio feb 29, 2024 1:24 pm No al maanchismo, va bene, ma allora ci si aspetterebbe che a qualcuno interessi Gaza, a qualcun altro (le femministe, ad esempio?) interessi di piu' la condizione delle donne in Iran. Invece no, le donne in Iran non interessano affatto alle femministe occidentali, al limite qualche critica al regime quando c'e' un episodio eclatante poi finisce li'.
Chissà, magari la Lucarelli potrebbe interessarsi alla cosa, invece che alle beghe da cortile locali. Ma dubito.
C'e' nella cultura politica "progressista" di oggi questo tratto di odio-contro-l'-occidente, quasi un cupio dissolvi, sembra che il male sia solo nelle democrazie occidentali. Quando invece tutti gli altri paesi sono peggio.
Forse più semplicemente perchè troviamo incredibile come un popolo vittima di un genocidio tenga certe condotte nei confronti di un altro, di popolo, di Iran, Russia etc ci sconvolgiamo meno perchè li riteniamo irrimediabilmente andati e lontani da noi.
Le manifestazioni anti arabe scordiamocele perchè oramai ci si è legati (ultimo il tennis) a loro fregandosene di tutto.

E comunque, come nota altrove S&V, la redivisione del mondo in blocchi è comunque già in atto, e non è detto per noi sia un male.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Non c'è limite al peggio

Messaggio da Nickognito »

Ma quale è il senso di manifestare contro ciò che accade altrove?
E' come se gli operai della Fiat non scendessero in piazza contro il loro governo occidentale o vertici aziendali, ma contro il governo iraniano che tratta male gli operai di una loro azienda. Ma che senso avrebbe? Le manifestazioni dei piazza in non servono mica a manifestare delle idee, ma a fare pressione a livello locale. In Italia nessuno più o meno è a favore della ayatollah iraniani perché dovrebbero scendere in piazza? Se in Italia la comunità ebraica fosse oggi tutta pro palestinesi o quasi e il governo italiano mandasse armi ai palestinesi che senso avrebbe manifestare contro Israele? Sarebbe come se Pannella avesse fatto lo sciopero della fame per concedere il divorzio in Uganda. Nel caso, lo avrebbe fatto andando in Uganda, mica a Roma
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi