Quando uno sciopero mette in ginocchio un paese

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Quando uno sciopero mette in ginocchio un paese

Messaggio da tennisfan82 »

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php ... HOME_SPORT

Sciopero Tir, il ministro ordina la precettazione:
stop alle 24 di oggi. Amato mobilita le Prefetture

Emergenza benzina, ormai a secco l'80% dei distributori
Si ferma la Fiat, 17mila lavoratori a casa. Confindustria: inconcepibile

Confesercenti: 80% distributori chiuso. «Esprimiamo forti preoccupazioni per gli effetti della protesta in corso. Se non cessa entro stasera ci sarà la chiusura totale dei distributori. Già l'80% di essi è senza carburanti. Il gasolio è agli sgoccioli. Critica la situazione sulle autostrade dove le scorte coprono solo il fabbisogno della mattinata di domani». Ad affermarlo in una nota è Martino Landi, presidente della Faib Confesercenti, in merito alla protesta degli autotrasportatori.«Si profilano per la categoria gravi danni economici e la chiusura forzata per inattività. Occorre - sottolinea - un intervento urgente del Governo per porre fine a questa situazione di emergenza. Alimentari: Forte allarme anche in questo settore».

Stamani la Fegica-Cisl aveva affermato che il 60% dei distributori italiani è senza carburante come conseguenza dei mancati rifornimenti di benzina e gasolio, sottolineando che da stasera la rete potrebbe essere praticamente a secco. Secondo l'organizzazione, inoltre, quando il fermo terminerà ci vorranno almeno 48 ore perchè la situazione torni alla normalità. Nei distributori si registrano le prime code. Molti gli automobilisti in fila in attesa di fare rifornimento per il timore di rimanere senza carburante per il protrarsi dello sciopero.

A rischio anche gli alimentari. La Fiesa, la Federazione degli alimentaristi di Confesercenti, «denuncia le prime defezioni nella consegna delle merci. Sono a rischio le forniture per gli alimentari deperibili, cominciano a scarseggiare latte, formaggi verdure, frutta e carni». Si calcola chele scorte siano sufficienti fino a sabato, rileva il presidente di Assomacellai Gianpaolo Angelotti, «anche perchè di ora in ora cresce l'incertezza sulle forniture. La situazione rischia di diventare insostenibile già a partire da giovedì». Disagi anche per i movimenti turistici dove si registrano preoccupazioni per gli arrivi nelle strutture ricettive e la fornitura dei prodotti alimentari e di prima necessità. «Se continua così - sottolinea Claudio Albonetti - sono a rischio le vacanze di Natale e l'approvvigionamento per bar e ristoranti con enormi danni per l'economia del settore».

Automobili in coda alle pompe a Roma. Traffico rallentato nel tratto compreso tra viale Palmiro Togliatti e largo Preneste. La maggior parte dei distributori di benzina presenti sul tratto, circa 20, sono chiusi poiché hanno esaurito il carburante a causa dello sciopero dei tir. Attualmente si sono formate delle code di 20-30 automobili e motorini a ridosso di quei benzinai ancora aperti, in particolare nel tratto compreso tra via Valente e viale Palmiro Togliatti. Benzinai a secco in zona Prati a causa dei mancati rifornimenti dovuti alla protesta dei tir. In fila decine di macchine e moto a piazzale Clodio davanti ad una delle pompe di benzina, sperando che riapra. Cartelli con su scritto «chiuso» fuori agli altri distributori della piazza, in via Andrea Doria e ai due distributori all'ingresso di piazza del Popolo. Trovare un distributore aperto sulla Flaminia, tra Sant'Oreste e Campagnano di Roma è praticamente impossibile. Discorso analogo sulla Cassia tra Monterosi e la Braccianese. Per trovare un impianto in funzione bisogna uscire dalle consolari e addentrarsi nei paesi, a volte precorrendo anche una decina di chilometri, ma non sempre si riesce a fare il pieno.

Rallentamenti e blochi sulle strade. Tra i punti più critici, come già ieri, Ventimiglia, ma ci sono disagi anche in Veneto: sulla tangenziale di Mestre un serpentone di tir lungo dieci km rallenta il traffico. Problemi analoghi in Calabria, Trentino, Friuli.

Oltre duemila tir fermi a Ventimiglia. Tra la barriera dell'A10, l'autoporto, il parco merci e le zone limitrofe sono oltre 2.000 i mezzi fermi. Gli autotrasportatori hanno trascorso la seconda notte di fermo dopo la giornata di presidio all'ex valico con la Francia, in cui sono stati fermati tutti i tir in entrata e uscita. «I nostri artigiani hanno offerto salsicce e vino - spiega Adriano Maini, segretario provinciale della Cna-Fita imperiese - ai tanti camionisti in transito, anche stranieri, fermi in segno di solidarietà con la nostra causa. Per riscaldarci abbiamo acceso alcuni falò nelle zone consentite. Ora attendiamo l'esito dell'incontro col governo per vedere se ci sono degli spiragli di una possibile trattativà. Intanto stamani a Genova i tir sono incolonnati per circa un chilometro sull'elicoidale che conduce in porto al varco di San Benigno. Un altro incolonnamento di mezzi pesanti viene segnalato a Genova-Voltri ed un blocco, già come avvenuto ieri, è stato messo in atto da alcune decine di trasportatori al casello di Bolzaneto, con ripercussioni anche sulla viabilità autostradale.

Sono oltre 6.000 i camion fermi, secondo le associazioni degli autotrasportatori, sulla tangenziale di Torino. Altri blocchi sono in corso ad Asti, a Novara e a Vercelli, con forti ripercussioni sul traffico autostradale. Le situazioni più critiche sono sulla tangenziale sud di Torino, agli svincoli autostradali di Novara est e Asti ovest.

Fermi gli stabilimenti Fiat. Nei soli stabilimenti automobilistici del gruppo, la Fiat ha messo in libertà oltre 17.000 lavoratori. Il mancato arrivo delle merci a causa dello sciopero degli autotrasportatori ha costretto infatti Fiat Group Automobiles a sospendere la produzione. In questi casi l'azienda prova a recuperare la produzione persa. Se non riesce chiede l'intervento della cassa integrazione. Fermi gli stabilimenti di Cassino, Termini Imerese e Mirafiori.
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Burano
FooLminato
Messaggi: 10879
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Messaggio da Burano »

Comunque io oltre a maledire chi protesta in questo modo barbaro, me la prendo anche coi caproni che in queste ore fanno il pieno pur non avendone una reale necessità, giusto perchè non si sa mai se dovessi andà un po' più in la' a comprà i regali....
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Sacrosanto.
Così chi di dovere imparerà a dare ascolto alle giuste richieste degli autotrasportatori. Il blocco non è stato annunciato ieri, ma un mese fa: è inutile che adesso se la prendono con chi giustamente rivendica il suo diritto ad una paga dignitosa (il camionista) o che la sua impresa non falisca come le migliaia in questi ultimi anni (l'imprenditore). Come al solito il governo ha fatto orecchie da mercante, vediamo se adesso rispetteranno quanto promesso in febbraio.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

Finalmente! Uno sciopero che finalmente danneggia qualcuno! Sono questi gli unici scioperi che hanno senso, tutti gli altri andrebbero aboliti per sempre!

Lottare solo quando è necessario, ma allora lottare, non fare una protestina formale. Fermare l'Italia se è necessario. Così si fa, e ogni cittadino dovrebbe essere contento di rimanere a piedi o in coda, perché è la festa della democrazia. Ho sempre stimato i guidatori di Tir, semplicemente perché guidano bene e lavorano di notte. Tanto piu' adesso. Tanto piu' che non stanno esagerando, fanno i danni necessari, ma sono organizzati a far passare macchina, cercare di limitare il disagio. Molto bene, grande sciopero, bravi!

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

whiterussian ha scritto:Sacrosanto.
Così chi di dovere imparerà a dare ascolto alle giuste richieste degli autotrasportatori. Il blocco non è stato annunciato ieri, ma un mese fa: è inutile che adesso se la prendono con chi giustamente rivendica il suo diritto ad una paga dignitosa (il camionista) o che la sua impresa non falisca come le migliaia in questi ultimi anni (l'imprenditore). Come al solito il governo ha fatto orecchie da mercante, vediamo se adesso rispetteranno quanto promesso in febbraio.


White, hai capito a chi hai dato il voto?
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

danser ha scritto:
whiterussian ha scritto:Sacrosanto.
Così chi di dovere imparerà a dare ascolto alle giuste richieste degli autotrasportatori. Il blocco non è stato annunciato ieri, ma un mese fa: è inutile che adesso se la prendono con chi giustamente rivendica il suo diritto ad una paga dignitosa (il camionista) o che la sua impresa non falisca come le migliaia in questi ultimi anni (l'imprenditore). Come al solito il governo ha fatto orecchie da mercante, vediamo se adesso rispetteranno quanto promesso in febbraio.


White, hai capito a chi hai dato il voto?

Purtroppo non è solo un problema di questo o quel governo.
Siamo all'ennesimo esempio di quanto sia allo sfascio la realtà italiana.
Gente che lavora, calci in cùlo.
Mentre se ti vuoi comprare il plasma o LCD da 40 pollici c'è il contributo statale di 200 euro.
Questione di priorità.
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Signori, ricordatevi di alzare la testa!
Tutto il mio appoggio.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Messaggio da Karelias »

sono strasolidale con gli autotrasportatori.
Sciopero sacrosanto.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

che bello leggere di gente solidali agli scioperi.

Non condivido però tutto il vostro pessimismo. L'Italia per me è un paese dove si vive bene, con molte cose che vanno bene e un governo discreto, appena sufficiente, con molte cose che non vanno e altre che vanno. Potrebbe andar meglio, e gli scioperi servono anche a questo.

Quarant'anni fa i lavoratori scioperavano in condizioni ben peggiori, eppure ugualmente l'Italia era un paese che non faceva schifo, affatto. Non dico 'accontentiamoci' però non viviamo in paradiso, ogni paese , anche migliore del nostro, ha i suoi problemi.. Essere solidali con gli scioperi è un bel punto di partenza, però ricordiamoci che , da che mondo è mondo, anche se la colpa è dei politici, chi ci guadagna se i lavoratori stanno male, non sono i politici, sono i padroni. Ricordiamocelo ogni tanto ;-)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
ALEXEEV
Illuminato
Messaggi: 2460
Iscritto il: mer lug 10, 2002 2:00 am
Località: Fleming Hills

Messaggio da ALEXEEV »

Non se ne puo'piu'.
Questo e'un paese dove oramai vivere nell'illegalita'e'una prassi,questa gente avra'tutti i diritti di questo mondo,ma nel momento in cui la loro protesta diventa un danno verso altri cittadini,mi dispiace ma io non ci sto.
Lo Stato deve fare qualcosa per far finire questa storia,non se ne puo'piu'.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 17006
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Messaggio da paoolino »

Posto che nel merito sono perfettamente d'accordo con gli autotrasportatori c'è una cosa che non condivido nel metodo: i presidi ai caselli autostradali.
Tenendo i camion parcheggiati in azienda o a casa avrebbero causato lo stesso fortissimi disagi e sarebbero rimasti nella legalità.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

ALEXEEV ha scritto:Non se ne puo'piu'.
Questo e'un paese dove oramai vivere nell'illegalita'e'una prassi,questa gente avra'tutti i diritti di questo mondo,ma nel momento in cui la loro protesta diventa un danno verso altri cittadini,mi dispiace ma io non ci sto.
Lo Stato deve fare qualcosa per far finire questa storia,non se ne puo'piu'.


e quale disagio enorme? stai facendo un pò tardi? se uno sciopero non da manco fastidio non se lo fila nessuno, come non se l'é filato nessuno quando veniva minacciato. vi ricordo che le auto private camminano tranquillamente. certo incontrano traffico ma come detto prima sempre uno sciopero é... non é coe quando i tassisti bloccarono roma impedendo a TUTTI di camminare. noi abbiamo un azienda di trasporti con 7 camion, sapete quant'é il pieno in uno Stralis della Iveco? e a volte bisogna farlo due volte al giorno. non possiamo sostenere più questi costi del gasolio. e diciamo che a noi le cose vanno pure bene ma a molti altri vanno molto peggio e questo sciopero é giustissimo anche nelle modalità in cui viene effettuato. i blocchi servono ad impedire ad altri camion di passare, magari con conducenti presi alla buona tra gli immigrati irregolari.. é una difesa dello sciopero non un attacco al libero cittadino.
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Messaggio da whiterussian »

Garfield-gnam2 ha scritto:
ALEXEEV ha scritto:Non se ne puo'piu'.
Questo e'un paese dove oramai vivere nell'illegalita'e'una prassi,questa gente avra'tutti i diritti di questo mondo,ma nel momento in cui la loro protesta diventa un danno verso altri cittadini,mi dispiace ma io non ci sto.
Lo Stato deve fare qualcosa per far finire questa storia,non se ne puo'piu'.


e quale disagio enorme? stai facendo un pò tardi? se uno sciopero non da manco fastidio non se lo fila nessuno, come non se l'é filato nessuno quando veniva minacciato. vi ricordo che le auto private camminano tranquillamente. certo incontrano traffico ma come detto prima sempre uno sciopero é... non é coe quando i tassisti bloccarono roma impedendo a TUTTI di camminare. noi abbiamo un azienda di trasporti con 7 camion, sapete quant'é il pieno in uno Stralis della Iveco? e a volte bisogna farlo due volte al giorno. non possiamo sostenere più questi costi del gasolio. e diciamo che a noi le cose vanno pure bene ma a molti altri vanno molto peggio e questo sciopero é giustissimo anche nelle modalità in cui viene effettuato. i blocchi servono ad impedire ad altri camion di passare, magari con conducenti presi alla buona tra gli immigrati irregolari.. é una difesa dello sciopero non un attacco al libero cittadino.

Vero infatti uno dei motivi della protesta è che ci sono troppi camionisti irregolari, spesso stranieri, che viaggiano con paghe da fame.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

ALEXEEV ha scritto:Non se ne puo'piu'.
Questo e'un paese dove oramai vivere nell'illegalita'e'una prassi,questa gente avra'tutti i diritti di questo mondo,ma nel momento in cui la loro protesta diventa un danno verso altri cittadini,mi dispiace ma io non ci sto.
.


si chiama 'sciopero'. Se non fa nessun danno a nessuno si chiama 'perdita di tempo'. Poi certo, se vogliamo tornare alla prima rivoluzione industriale, come diritti umani, si puo' anche fare, eh :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Messaggio da Nickognito »

comunque io ho un sacco di benzina in piu', ho fatto il pieno senza sapere dello sciopero, per caso. Se un fiorentino rimane senza, venga a casa mia con un tubo :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76036
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto:Finalmente! Uno sciopero che finalmente danneggia qualcuno! Sono questi gli unici scioperi che hanno senso, tutti gli altri andrebbero aboliti per sempre! c.


Totalmente D'accordo.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Lo sciopero è fatto per creare disagio, però ad esempio nella mia città tra poco le ambulanze e la polizia non potranno più svolgere il loro lavoro per mancanza di benzina, non mi sembra che il libero cittadino si meriti tutto ciò.

Se qualche anziano si sente male e nessuno può accompagnarlo in ospedale che si fa lo facciamo morire in casa? Si pensi anche a questo... :wink:

Sono perfettamente solidale con gli autotrasportatori che da tempo immane pongono le stesse questioni, questo sia chiaro. Ma bisogna stare attenti a non passare dallo sciopero all'illegalità, cosa che in alcuni casi ahime sta accadendo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14051
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

fermo restando che che sono d'accordo che uno scipero deve causare disagi, senno' non serve, vorrei esprimere qualche dubbio:
1) Garfield, quella dell'insostenibilita' dei costi e' una balla, tanto poi chi paga e' sempre il consumatore finale che vede il prezzo delle merci raddoppiato perche' "e' aumentato il costo del trasporto" oppure "e' colap della siccita'" oppure "e' colpa della grandine" etc etc, scaricabarili a gogo.
2) Sei cosi' sicuro che poi, avuti i dovuti(?) sconti etc, i 'padroni' non continuino ad usare autisti iregolari malpagati?
3) Perche' tu (generico) devi avere un'agevolazione sul costo del gasolio ed io no, che pure mi faccio i miei bravi trasferimenti avanti-indietro per andare al lavoro?
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

non sono d'accordo per niente.
intanto perchè mi stanno facendo perdere un sacco di soldi e poi perchè stanno mettendo in ginocchio intere azeinde.
in ginocchio dico.
io lavoro anche per un azienda di frutta secca che in questi giorni ha il suo boom di lavoro di tutto l'anno, ogni giorno perso è irrecuperabile.
sono centinaia di migliiaia di euro che se ne vanno.
questa dei camionisti è una minaccia inaccettabile, stanno giocando con il culo degli altri, mica con il oro.
cos'è questo appoggio incondizionato?
il problema è il costo del gasolio?
intanto lo è anche per me che faccio il rappresentante e 40.000 km. l'anno e questi in 3 giorni mi hanno già fatto perdere il doppio di quanto mi costato l'aumento, ma d'accordo, non è quesot il sistema per far scendere i prezzi, che sono in aumento perchè non riusciamo a combattere il cartello delle 7 sorelle, mica perchè lo vuole prodi o lo voleva berlusconi..
c'è il problema dei camionisti dell'est?
ahhh, ecco qual'è il problema, i camionisti dell'est, e allora che cazzo c'entra i lgoverno se le imprese ingaggiano i rumeni che prendono metà dei soldi degli italiani?
cert, andiamo a controllare le imprese che se ne aprofittano ma per questo non si può bloccare la produttività di un paese.
è una vergogna, i camionisti sono degli irresponsabili.
ALEXEEV
Illuminato
Messaggi: 2460
Iscritto il: mer lug 10, 2002 2:00 am
Località: Fleming Hills

Messaggio da ALEXEEV »

tennisfan82 ha scritto:Lo sciopero è fatto per creare disagio, però ad esempio nella mia città tra poco le ambulanze e la polizia non potranno più svolgere il loro lavoro per mancanza di benzina, non mi sembra che il libero cittadino si meriti tutto ciò.

Se qualche anziano si sente male e nessuno può accompagnarlo in ospedale che si fa lo facciamo morire in casa? Si pensi anche a questo... :wink:

Sono perfettamente solidale con gli autotrasportatori che da tempo immane pongono le stesse questioni, questo sia chiaro. Ma bisogna stare attenti a non passare dallo sciopero all'illegalità, cosa che in alcuni casi ahime sta accadendo




Hai centrato in pieno il punto.
Comunque siamo gia'nell'illegalita',ma e'routine per questo paese,solo che ce ne accorgiamo solo in situazioni estreme come queste.
Caro Sr.Garfield,i problemi che sta creando questa situazione a me come ad altre persone,purtroppo,sono di ben altra natura rispetto al far tardi al lavoro o non avere benzina,comunque dal momento che dovremmo essere in regime di democrazia,l'espressione libera del proprio dissenso verso queso tipo di estremizzazioni del fenomeno sciopero e'consentita o almeno dovrebbe esserlo.
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

picard ha scritto:fermo restando che che sono d'accordo che uno scipero deve causare disagi, senno' non serve, vorrei esprimere qualche dubbio:
1) Garfield, quella dell'insostenibilita' dei costi e' una balla, tanto poi chi paga e' sempre il consumatore finale che vede il prezzo delle merci raddoppiato perche' "e' aumentato il costo del trasporto" oppure "e' colap della siccita'" oppure "e' colpa della grandine" etc etc, scaricabarili a gogo.


Non è proprio così.
Se un trasportatore si vede aumentare il costo del carburante non è automatico che aumenti il costo del trasporto ai suoi clienti, rischierebbe di perderli, magari a favore di trasportatori che utilizzano autisti non in regola, che quindi hanno costi inferiori.
Albornoz
Massimo Carbone
Messaggi: 18105
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am

Messaggio da Albornoz »

danser ha scritto:
picard ha scritto:fermo restando che che sono d'accordo che uno scipero deve causare disagi, senno' non serve, vorrei esprimere qualche dubbio:
1) Garfield, quella dell'insostenibilita' dei costi e' una balla, tanto poi chi paga e' sempre il consumatore finale che vede il prezzo delle merci raddoppiato perche' "e' aumentato il costo del trasporto" oppure "e' colap della siccita'" oppure "e' colpa della grandine" etc etc, scaricabarili a gogo.


Non è proprio così.
Se un trasportatore si vede aumentare il costo del carburante non è automatico che aumenti il costo del trasporto ai suoi clienti, rischierebbe di perderli, magari a favore di trasportatori che utilizzano autisti non in regola, che quindi hanno costi inferiori.
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

ma forse non vi rendete conto che il costo non può essere uguale per me e per voi che pure tu faccia il rappresentante. mi dispiace. un camion ha consumi enormi, non come la tua Punto che con 30 litri fa 1000 km ok? a me si parla di mille litri il giorno e poi per noi il costo non ricade proprio da nessuna parte, se non sulla nostra testa. La kimbo ci da la consegna e noi prendiamo una percentuale sul costo totale della merce basta. se ne fotte se ho pagato 10 euro o 100000 euro per farla, capito? Anzi a volte siamo costretti a fare consegne ad amalfi perchè qualche rappresentante imbecille ha messo un clinete inutile in più e noi spendiamo 50 euro per guadagnarne 15, andando sotto di 35... Noi i costi non li scarichiamo proprio da nessuna parte .Poi se hai un azienda puoi avere un contratto che ti faciliti sull'energia elettrica per noi il gasolio é come l'energia elettrica.. ancora c'é la questione patente: perchè se prendo una multa per sosta vietata con l'auto privata mi devi togliere i punti anche da quella per il camion? fai due patenti diverse io con una ci lavoro. le multe e le infrazione sul camion sono una cosa quelle sulla macchina un altra. sui lavoratori senza garanzie: non é il nostro caso, noi li abbiamo tutti in regola ma altri prendono gli extracomunitari a due lire e offrono prezzi stracciati alle ditte produttrici... dobbiamo arrivare al punto di non poter pagare i nostri operai? boh?
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14051
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Albornoz ha scritto:
danser ha scritto:
picard ha scritto:fermo restando che che sono d'accordo che uno scipero deve causare disagi, senno' non serve, vorrei esprimere qualche dubbio:
1) Garfield, quella dell'insostenibilita' dei costi e' una balla, tanto poi chi paga e' sempre il consumatore finale che vede il prezzo delle merci raddoppiato perche' "e' aumentato il costo del trasporto" oppure "e' colap della siccita'" oppure "e' colpa della grandine" etc etc, scaricabarili a gogo.


Non è proprio così.
Se un trasportatore si vede aumentare il costo del carburante non è automatico che aumenti il costo del trasporto ai suoi clienti, rischierebbe di perderli, magari a favore di trasportatori che utilizzano autisti non in regola, che quindi hanno costi inferiori.

ah, ok..allora la prossima volta che sento o leggo che il prezzo della merce x e' aumentato per via dell'aumento del costo del gasolio e del trasporto, gli dico di sentire voi due o Garfield, che gli spiegherete come funziona :)
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

picard ha scritto:
Albornoz ha scritto:
danser ha scritto:
picard ha scritto:fermo restando che che sono d'accordo che uno scipero deve causare disagi, senno' non serve, vorrei esprimere qualche dubbio:
1) Garfield, quella dell'insostenibilita' dei costi e' una balla, tanto poi chi paga e' sempre il consumatore finale che vede il prezzo delle merci raddoppiato perche' "e' aumentato il costo del trasporto" oppure "e' colap della siccita'" oppure "e' colpa della grandine" etc etc, scaricabarili a gogo.


Non è proprio così.
Se un trasportatore si vede aumentare il costo del carburante non è automatico che aumenti il costo del trasporto ai suoi clienti, rischierebbe di perderli, magari a favore di trasportatori che utilizzano autisti non in regola, che quindi hanno costi inferiori.

ah, ok..allora la prossima volta che sento o leggo che il prezzo della merce x e' aumentato per via dell'aumento del costo del gasolio e del trasporto, gli dico di sentire voi due o Garfield, che gli spiegherete come funziona :)


Non ci siamo. Il consumatore finale viene gabbato comunque, ma pure l'autotrasportatore. Molto spesso è chi stà in mezzo, vedi commercianti senza scrupoli che sfruttano la questione.

Io personalmente, se mi aumenta il gasolio, non è che ai miei grossisti posso aumentare il prezzo degli integratori alimentari, se ne andrebbero subito dalla concorrenza, quindi il danno lo subìsco io.
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

picard ha scritto:
Albornoz ha scritto:
danser ha scritto:
picard ha scritto:fermo restando che che sono d'accordo che uno scipero deve causare disagi, senno' non serve, vorrei esprimere qualche dubbio:
1) Garfield, quella dell'insostenibilita' dei costi e' una balla, tanto poi chi paga e' sempre il consumatore finale che vede il prezzo delle merci raddoppiato perche' "e' aumentato il costo del trasporto" oppure "e' colap della siccita'" oppure "e' colpa della grandine" etc etc, scaricabarili a gogo.


Non è proprio così.
Se un trasportatore si vede aumentare il costo del carburante non è automatico che aumenti il costo del trasporto ai suoi clienti, rischierebbe di perderli, magari a favore di trasportatori che utilizzano autisti non in regola, che quindi hanno costi inferiori.

ah, ok..allora la prossima volta che sento o leggo che il prezzo della merce x e' aumentato per via dell'aumento del costo del gasolio e del trasporto, gli dico di sentire voi due o Garfield, che gli spiegherete come funziona :)


a me la battuta non la fai... non mi piace proprio. Io ti ho detto come é la cosa, se non mi credi fatti tuoi. se i beni aumentassero per come aumenta il gasolio stai fresco amico mio col cazzo che andavi al super a comprare i biscotti. fatti solo sto conto. il gasolio nel 2003 era circa un euro, forse meno.. adesso é a 1.387 qui a Napoli. adesso contati 1000 litri da caricare al giorno alla pompa di benzina e dimmi di quant'é stato l'aumento per me ad anno e poi mi dici a quanto sta l'inflazione e di quanto sono aumentati i beni... se stiamo facendo tutto sto casino é perchè la stuazione non si sopporta più...
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14051
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

qui al fai da te sta a 1,274
e non era una battuta, mica me lo sono inventato io, sono cose che si sentono e si leggono.
evidentemente le cose sono due:
o tu e sergio siete i pochi onesti tra migliaia di disonesti che fanno ricadere il loro maggior costo 'a valle', oppure si sentono o leggono bugie.
Io non lo so
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

picard ha scritto:qui al fai da te sta a 1,274
e non era una battuta, mica me lo sono inventato io, sono cose che si sentono e si leggono.
evidentemente le cose sono due:
o tu e sergio siete i pochi onesti tra migliaia di disonesti che fanno ricadere il loro maggior costo 'a valle', oppure si sentono o leggono bugie.
Io non lo so


domani ti faccio la foto al distributore e poi te la posto...


per quanto riguarda i costi del gasolio che fnno lievitare i prezzi sarà vero ma non perchè fanno salire il prezzo gli autotrasportatori. ma perchè alla ditta produttrice costa di più l'energia e allora LEI alza di quei 10 centesimi che le servono i prezzi ma su quei 10 cent in più a me ne é entra uno..intanto il gasoloio mi é aumentato negli ultimi anni del 40% ca. ti pare che la pasta negli ultmi tre anni sia al 40% in più???? oppure il caffè???


p.s. poi dimenticavo... al fai da te....
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14051
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

Garfield-gnam2 ha scritto:
p.s. poi dimenticavo... al fai da te....

e' vietato ai camionisti?
ah, pure qui c'e' chi ha il gasolio a 1,32, ma io mica ci vado.
comunque, a monte, ci sta la questione che il trasporto su strada di merci non deve esserci, in un paese civile.
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

picard ha scritto:comunque, a monte, ci sta la questione che il trasporto su strada di merci non deve esserci, in un paese civile.


Il trasporto su gomma è attualmente il migliore per quanto riguarda la rapidità del servizio. Se ti affidi alle Ferrovie dello Stato stai fresco, ti fanno fallire in un amen.
Garfield-gnam2
Illuminato
Messaggi: 3089
Iscritto il: lun gen 15, 2007 12:33 am

Messaggio da Garfield-gnam2 »

picard ha scritto:
Garfield-gnam2 ha scritto:
p.s. poi dimenticavo... al fai da te....

e' vietato ai camionisti?
ah, pure qui c'e' chi ha il gasolio a 1,32, ma io mica ci vado.
comunque, a monte, ci sta la questione che il trasporto su strada di merci non deve esserci, in un paese civile.


ah ah ah ah ah ah ma quante risate mi devo fare oggi???? e una volta che hai messo il deposito enorme tipo quelli che ci sono a marcianise vicino ad una stazione ferroviaria oppure il contrario che resta comunque assurdo chi ti porta la merce al despar che hai sotto casa o all' Auchan? ci mettiamo un bel trenino? poi ce li vedo i treni fermi lì 4 ore ad aspettare che scarichino e intanto il centro commerciale che sta due fermate dopo aspetta 24 h per avere la merce oppure vuoi usare 1000 treni per città?

no continuaiamola pure sta discussione perchè magari aiuta noi a capire voi come ci vedete, e noi a farci due risate.

a sto punto però io propongo i viaggi in elicottero col rimorchio...


p.s. in un paese civile non ci deve stare che il costo minimo del mio lavoro supera il mio guadagno!!!!!!!!!!!!!!
Immagine
A volte mi vergogno di essere italiano, poi mi ricordo di essere napoletano e mi torna il sorriso. A. de laurentiis
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

Ricordatevi di alzare la testa.
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

ricordatevi di finirla lì e subito
alex75
Gran Maestro
Messaggi: 1855
Iscritto il: lun mar 20, 2006 10:42 am
Località: Marsiglia

Messaggio da alex75 »

boccons ha scritto:ricordatevi di finirla lì e subito


Scusa Boccons, ti riferisci a me?
Ricordo c'era una scritta "alta cosi": Assolto

Immagine
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Messaggio da rob »

danser ha scritto:
picard ha scritto:comunque, a monte, ci sta la questione che il trasporto su strada di merci non deve esserci, in un paese civile.


Il trasporto su gomma è attualmente il migliore per quanto riguarda la rapidità del servizio. Se ti affidi alle Ferrovie dello Stato stai fresco, ti fanno fallire in un amen.


Ecco, infatti, stendiamo un velo pietoso su Trenitalia sia per il traffico merci che per quello passeggeri.
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14051
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Messaggio da picard »

danser ha scritto:
picard ha scritto:comunque, a monte, ci sta la questione che il trasporto su strada di merci non deve esserci, in un paese civile.


Il trasporto su gomma è attualmente il migliore per quanto riguarda la rapidità del servizio. Se ti affidi alle Ferrovie dello Stato stai fresco, ti fanno fallire in un amen.

infatti, Sergio, ho precisato paese civile, con infrastrutture degne. Cosa che ne' l'italia, ne' le Fs, sono.
E' lapalissiano, inoltre, che mi riferisco al trasporto a lungo raggio, per le consegna al despar in centro, il camioncino ci vuole. E, in questo caso, non servono 1000 litri per uno Iveco. Se, invece di ridere, si cercasse di capire...
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
Karelias
Illuminato
Messaggi: 4104
Iscritto il: mar ott 01, 2002 2:00 am
Località: Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla

Messaggio da Karelias »

spero seriamente che i camionisti tengano duro fino a venerdì.
Si sa mai che gli incompetenti di roma si sveglino dal loro torpore e capiscano che stan facendo andare il paese in malora.
Perchè in questi casi la responsabilità è SOLO del governo.
boccons
Illuminato
Messaggi: 3724
Iscritto il: mer gen 16, 2002 1:00 am

Messaggio da boccons »

no.
mi riferisco ai camionisti.

per karelias invece la colpa è del gverno perchè?
perchè è aumentata la benzina e il gasolio?
bisogna aprire un topic a parte e ne discutiamo, perchè ci sono gli autisit dell'est che costano meno e le imprese hanno convenienza ad assumerli?
bisogna aprire un topic a parte e parlarne perchè a me risulta che siano processi ineluttabili che hanno già colpito tante ctegorie sociali senza per questo bloccare un paese con questa minaccia gravissima.
non è mai successo un testa a testa come questo.
a cosa può portare?
ad uno sconto per i carburantiper gli autotrasportatori?
si ma chi lo paga'
moratti garrone e compgnia bella o te?
perchè c'è una bella differenza se domani ti trovi 5 euro in meno al mese perchè i camionisti devono pagare il gasolio un euro al litro..
non mi piace questo atteggiamento , ripeto, stanno giocando con il culo degli altri..ci sono camion pieni di frutta e verdura che arriveranno a destinazione con merci avariate, i 3 giorni di lavoro dei camionisti valgono per alcune aziende come un loro mese..
non è possibile tollerare questo atteggiamento..
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83825
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Messaggio da tennisfan82 »

Karelias ha scritto:spero seriamente che i camionisti tengano duro fino a venerdì.
Si sa mai che gli incompetenti di roma si sveglino dal loro torpore e capiscano che stan facendo andare il paese in malora.
Perchè in questi casi la responsabilità è SOLO del governo.


Naturalmente gli incompetenti di Roma ci sono solo ora, nei precedenti 5 anni in quei palazzi c'erano grandi statisti e politici che avevano davvero a cuore gli interessi del paese :lol:
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
danser
Massimo Carbone
Messaggi: 34044
Iscritto il: ven set 13, 2002 2:00 am

Messaggio da danser »

Karelias ha scritto:spero seriamente che i camionisti tengano duro fino a venerdì.


Io però intanto ho le spedizioni ferme in magazzino, non posso fatturare e il giorno 16 dicembre ho un botto di contributi dei dipendenti da pagare, che faccio, non li pago?
Se non li pago puntualmente mi becco pure la mora. #103# #103#
Rispondi