Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Libri, canzoni, mostre, musei, concerti, fumetti ecc....
Rispondi
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
chiaky ha scritto:
Pindaro ha scritto: Sempre che tu non sia un genio o un artista fuori dal comune.
E di esempi ce ne sono tantissimi.
Ovvio.
Che poi dipende eh, anche molti geni fanno fini ingloriose. A volte semplicemente si ha molto da dire solo finchè la gioventù e la freschezza soccorrono.
Non sempre, per fortuna.
Dipende anche dal personaggio. Vasco, che ha basato molto sulla trasgressione, fegati spappolati, droghe, notti folli, vite spericolate non è credibile a 70 anni per ovvi motivi. Ma non lo era neanche più a 50.
In questi casi di beat generation o ci si reinventa in qualche modo o si risulta ridicoli.

Un De Andrè, che comunque è morto giovane (sessantenne), aveva molto da dire ancora. Intanto era superiore a Vasco nel complesso, pur non essendo uno dei miei idoli, ma soprattutto non aveva un cliche da portare avanti e quindi il suo personaggio era ancora credibile perchè non era costruito o legato a sballi conlcamati giovanili (non per questo era privo di vizi. Beveva e fumava abbestia).
Anche altri personaggi molto legati agli eccessi giovanili non sono riusciti a rinnovare il loro personaggio. Penso al sommo Bowie, che messe da parte le maschere e le trasgressioni ha avuto percorsi abbastanza difficoltosi, sempre di successo ma anche con molti dischi inutili e difficoltà a ritrovare una identità (l'ultimo disco però è impressionante). Ancor di più Elton John, che non azzecca un pezzo dalla notte dei tempi, eppure è un talento eccezionale, sia di voce che musicalmente, che dal punto di vista creativo-fantasioso. Anche li, finiti i 70-80 quel personaggio è invecchiato e le idee pure.
Restando da noi, il nostro Renato Zero, indubbiamente un artista, ha creato una specie di rivoluzione di costume nei 70-80, ed è stato un pò, con le dovute proporzioni, il Bowie nostrano. Si è diviso con Vasco le platee delle periferie, cantando sistematicamente gli ultimi, i disagiati, i diversi, con grandissimo successo e una trasgressione sconvolgente all'epoca. Finito quel periodo ha faticato molto a ritrovare una identità. Si è perso da metà anni 80. A fine 90 si è ritrovato reinventandosi personaggio nazional popolare, poi anche li le idee e il personaggio si sono molto appesantiti nell'ultimo quindicennio.
Bagioni stesso, anni 80, il disco più venduto della storia italiana, parlando di sentimenti e romanticismo. Tramontato il filone, che oggi risulterebbe ridicolo, si è buttato sull'impegno e i testi strambi, cosa che non gli appartiene, e giù caterve di dischi orrendi e fans persi tutti per strada. Ora si ricicla facendo la mummia a Sanremo.

A volte mi chiedo come sarebbero oggi Mercury, Elvis e altri, morti giovani. Magari sarebbero ancora grandissimi trovando nuove strade o sarebbero la parodia triste di loro stessi. Chissà.
In linea generale nella musica pop rock, ad una fase iniziale di crescita, di maturazione segue un declino più o meno evidente. Naturalmente vi sono le eccezioni (è stato opportunamente citato David Bowie), ma non direi che possiamo mettere sullo stesso suo piano un Elton John o un Elvis Presley. Troppa è la differenza di levatura artistica e culturale. Bowie lo accosti ad un grande musicista jazz che so come Charles Mingus o Duke Ellington, gli altri due no, con tutta la simpatia per loro...

Nello specifico credo che il declino di Elton John sia cominciato da "Blue Moves" per manifestarsi in maniera conclamata nel disco "21 at 33".
Ciò non toglie che vi siano stati alcuni album di buon livello dagli anni 2000. Ma è chiaro che l'Elton John di Madman Across The Water fa parte dell'album dei ricordi.
Va bene, ma soprattutto Elvis è una leggenda, una completa leggenda. Va considerata anche l'importanza storica nel valutare un artista. Persino Elton lo è, non per niente ora viene celebrato il suo mito con un biopic molto bello. L'importanza storica di Presley è non inferiore a quella di Bowie, anzi direi che è superiore. Questo al di là del solo dato musicale. Comunque anche qui, Elvis era in declino penoso ed era la caricatura di se stesso al momento della scomparsa. Elton John è legato fondamentalmente agli anni 70 e 80, e anche Bowie lo era. Poi Bowie, tra svariate esperienze extramusicali di successo, ha pubblicato diversi album dimenticabilissimi, per poi avere un bellissimo colpo di coda finale. Elton John sono 30 anni che non fa un album decente per me.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da rob »

Al di là dei gusti personali e di quello che ognuno di noi ha nella propria discoteca fisica e/o digitale, Elvis, appunto, è leggenda.
Ma la leggenda edulcora spesso la realtà.
Fra i pionieri del rock, l'importanza e il ruolo avuti da Chuck Berry è di gran lunga superiore a quella di Elvis. :)
Peraltro Elvis vanta una ricca serie di colonne sonore di "musicarelli" davvero trascurabili.
Il miglior Elvis si è sentito fino al 1958 e poi nella grande rentrée del 68 (https://en.wikipedia.org/wiki/Elvis_(1968_album) direi fino al '72-73 (https://en.wikipedia.org/wiki/Good_Time ... ley_album).
Poi la cattiva salute ha preso gradualmente il sopravvento.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Mr Moonlight »

Concordo anch'io sul Vasco che ormai è solo una brutta copia del Vasco fino a "Canzoni per Me", però se guardiamo il panorama italico odierno sicuramente dal vivo, nonostante i quasi 70 anni, è ancora tra i migliori e lo sarebbe anche con la band "padana".
Ieri ho visto uno spezzone del concerto del primo maggio e l'italiano (dal nome straniero) che si è presentato dopo Noel Gallagher mi ha fatto tenerezza per la pochezza della voce, della capacità di stare sul palco, della qualità della musica rispetto all'artista inglese. Credo anche che sia una delle canzoni più passate in radio: "Posso, posso, ecc ecc." #1# #1# #1#
Forse qualche volta è meglio un dinosauro rintronato che la spazzatura del caso sopra citato.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da chiaky »

Mr Moonlight ha scritto:Concordo anch'io sul Vasco che ormai è solo una brutta copia del Vasco fino a "Canzoni per Me", però se guardiamo il panorama italico odierno sicuramente dal vivo, nonostante i quasi 70 anni, è ancora tra i migliori e lo sarebbe anche con la band "padana".
Ieri ho visto uno spezzone del concerto del primo maggio e l'italiano (dal nome straniero) che si è presentato dopo Noel Gallagher mi ha fatto tenerezza per la pochezza della voce, della capacità di stare sul palco, della qualità della musica rispetto all'artista inglese. Credo anche che sia una delle canzoni più passate in radio: "Posso, posso, ecc ecc." #1# #1# #1#
Forse qualche volta è meglio un dinosauro rintronato che la spazzatura del caso sopra citato.
Sul fatto che Vasco sia uno molto coinvolgente sul palco, ancora oggi, non ci sono dubbi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Pindaro
Bibliofilo onnisciente
Messaggi: 68915
Iscritto il: sab dic 18, 2004 3:43 pm
Località: Iperuranio

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Pindaro »

Mr Moonlight ha scritto:o e l'italiano (dal nome straniero) che si è presentato dopo Noel Gallagher
Carl Brave. :lol:
Vabbeh, dopo la mezz'ora di Noel, non aveva un compito facile.
Tra l'altro Noel senza quell'idiota del fratello dimostra di essere molto molto meglio.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Mr Moonlight »

Pindaro ha scritto:
Mr Moonlight ha scritto:o e l'italiano (dal nome straniero) che si è presentato dopo Noel Gallagher
Carl Brave. :lol:
Vabbeh, dopo la mezz'ora di Noel, non aveva un compito facile.
Tra l'altro Noel senza quell'idiota del fratello dimostra di essere molto molto meglio.
E' vero. Bella performance. Ero in disagio per Carl :(
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:Elton John sono 30 anni che non fa un album decente per me.
magari non valgono i migliori dischi degli anni '70, ma secondo me Peachtree Road e The Diving Board non sono niente male
Avatar utente
Pitone
Massimo Carbone
Messaggi: 21329
Iscritto il: ven nov 08, 2002 1:00 am
Località: Estremissimo ponente ligure/Sardegna
Contatta:

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Pitone »

Sally cammina per la strada senza nemmeno
Guardare per terra
Sally è una donna che non ha più voglia
Di fare la guerra
Sally ha patito troppo
Sally ha già visto che cosa
Ti può crollare addosso
Sally è già stata punita
Per ogni sua distrazione o debolezza
Per ogni candida carezza
Data per non sentire l'amarezza
Senti che fuori piove
Senti che bel rumore
Sally cammina per la strada sicura
Senza pensare a niente
Ormai guarda la gente
Con aria indifferente
Sono lontani quei momenti
Quando uno sguardo provocava turbamenti
Quando la vita era più facile
E si potevano mangiare anche le fragole
Perché la vita è un brivido che vola via
È tutto un equilibrio sopra la follia
Sopra follia
Senti che fuori piove
Senti che bel rumore
Ma forse Sally è proprio questo il senso, il senso, il senso
Del tuo vagare
Forse davvero ci si deve sentire
Alla fine un po' male
Forse alla fine di questa triste storia
Qualcuno troverà il coraggio
Per affrontare i sensi di colpa
E cancellarli da questo viaggio
Per vivere davvero ogni momento
Con ogni suo turbamento
E come se fosse l'ultimo
Sally cammina per la strada leggera
Ormai è sera
Si accendono le luci dei lampioni
Tutta la gente corre a casa davanti alle televisioni
Ed un pensiero le passa per la testa
Forse la vita non è stata tutta persa
Forse qualcosa s'è salvato
Forse davvero non è stato poi tutto sbagliato
Forse era giusto così
Forse ma, forse ma sì
Cosa vuoi che ti dica io
Senti che bel rumore
Fuck off means naw, naw means mibbie, mibbie means aye n aye means anal...
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da chiaky »

Scusate, sono incappato in questo blog che mi ha fatto ribaltare :lol:

http://cuccioliebaci.blogspot.com/2014/ ... ti-di.html

Sarà che Vasco mi sta simpaticissimo, ma non lo sopporto più musicalmente e come personaggio, con tutta la pubblicità che si fa e che gli fanno, l'altro giorno in tv ha avuto meno spettatori dei film in centesima visione.
Comunque ecco, sto articolo mi ha fatto morire dal ridere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

chiaky ha scritto:Scusate, sono incappato in questo blog che mi ha fatto ribaltare :lol:

http://cuccioliebaci.blogspot.com/2014/ ... ti-di.html

Comunque ecco, sto articolo mi ha fatto morire dal ridere.
A me pare un articolo stupido e inutilmente volgare :)
Possono fornire spunti interessanti anche gli scritti spiritosi se però li scrive chi conosce l'oggetto del discorso.
Tra le altre cose, mai capirò il parallelo che certa gente fa tra Ogni volta e Un Senso. Di simile c'è solo la struttura, con la ripetizione per tutto il pezzo della parola del titolo. Anche senza conoscere Rossi, si sente secondo me a pelle che la prima è decisamente stata composta di getto, è spontanea e fresca, l'altra è fatta col mestiere (pur restando uno dei pochi pezzi decenti di Rossi degli anni Duemila).
Difatti, se si va a guardare si scopre poi che in effetti scrisse Ogni volta una mattina all'alba, non dormiva da 3 giorni (era il periodo in cui si nutriva quasi solo di latte, zucchero e anfetamine) ,fu composta in poche decine di minuti. Fa parte di quello che forse è il suo miglior disco in assoluto (Vado al massimo), il suo periodo certamente più creativo e fertile dal punto di vista artistico. Comunque la si pensi su Rossi, è un pezzo la cui spontaneità si avverte in modo lampante, nulla a che vedere con Un senso che pure, ripeto, è un pezzo dignitoso.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:
chiaky ha scritto:Scusate, sono incappato in questo blog che mi ha fatto ribaltare :lol:

http://cuccioliebaci.blogspot.com/2014/ ... ti-di.html

Comunque ecco, sto articolo mi ha fatto morire dal ridere.
A me pare un articolo stupido e inutilmente volgare :)
Possono fornire spunti interessanti anche gli scritti spiritosi se però li scrive chi conosce l'oggetto del discorso.
Tra le altre cose, mai capirò il parallelo che certa gente fa tra Ogni volta e Un Senso. Di simile c'è solo la struttura, con la ripetizione per tutto il pezzo della parola del titolo. Anche senza conoscere Rossi, si sente secondo me a pelle che la prima è decisamente stata composta di getto, è spontanea e fresca, l'altra è fatta col mestiere (pur restando uno dei pochi pezzi decenti di Rossi degli anni Duemila).
Difatti, se si va a guardare si scopre poi che in effetti scrisse Ogni volta una mattina all'alba, non dormiva da 3 giorni (era il periodo in cui si nutriva quasi solo di latte, zucchero e anfetamine) ,fu composta in poche decine di minuti. Fa parte di quello che forse è il suo miglior disco in assoluto (Vado al massimo), il suo periodo certamente più creativo e fertile dal punto di vista artistico. Comunque la si pensi su Rossi, è un pezzo la cui spontaneità si avverte in modo lampante, nulla a che vedere con Un senso che pure, ripeto, è un pezzo dignitoso.
Vabbè, è chiaro che è un articolo a presa in giro.
D'altra parte sto Vasco mica è Bach, sarà anche stato spontaneo ma alla fine i suoi pezzi sembrano scritti da un bambino di terza elementare eh, parliamoci chiaro.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da rob »

Burano ha scritto:
chiaky ha scritto:Scusate, sono incappato in questo blog che mi ha fatto ribaltare :lol:

http://cuccioliebaci.blogspot.com/2014/ ... ti-di.html

Comunque ecco, sto articolo mi ha fatto morire dal ridere.
A me pare un articolo stupido e inutilmente volgare :)
Possono fornire spunti interessanti anche gli scritti spiritosi se però li scrive chi conosce l'oggetto del discorso.
Tra le altre cose, mai capirò il parallelo che certa gente fa tra Ogni volta e Un Senso. Di simile c'è solo la struttura, con la ripetizione per tutto il pezzo della parola del titolo. Anche senza conoscere Rossi, si sente secondo me a pelle che la prima è decisamente stata composta di getto, è spontanea e fresca, l'altra è fatta col mestiere (pur restando uno dei pochi pezzi decenti di Rossi degli anni Duemila).
Difatti, se si va a guardare si scopre poi che in effetti scrisse Ogni volta una mattina all'alba, non dormiva da 3 giorni (era il periodo in cui si nutriva quasi solo di latte, zucchero e anfetamine) ,fu composta in poche decine di minuti. Fa parte di quello che forse è il suo miglior disco in assoluto (Vado al massimo), il suo periodo certamente più creativo e fertile dal punto di vista artistico. Comunque la si pensi su Rossi, è un pezzo la cui spontaneità si avverte in modo lampante, nulla a che vedere con Un senso che pure, ripeto, è un pezzo dignitoso.
Spiritoso sì, ma mi pare che il tizio in questione sia ossessionato dalla m.... La vede ovunque!
Uno sforzo per scrivere in un italiano un po' meno triviale e un po' più argomentato sarebbe opportuno. :)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da chiaky »

rob ha scritto:
Burano ha scritto:
chiaky ha scritto:Scusate, sono incappato in questo blog che mi ha fatto ribaltare :lol:

http://cuccioliebaci.blogspot.com/2014/ ... ti-di.html

Comunque ecco, sto articolo mi ha fatto morire dal ridere.
A me pare un articolo stupido e inutilmente volgare :)
Possono fornire spunti interessanti anche gli scritti spiritosi se però li scrive chi conosce l'oggetto del discorso.
Tra le altre cose, mai capirò il parallelo che certa gente fa tra Ogni volta e Un Senso. Di simile c'è solo la struttura, con la ripetizione per tutto il pezzo della parola del titolo. Anche senza conoscere Rossi, si sente secondo me a pelle che la prima è decisamente stata composta di getto, è spontanea e fresca, l'altra è fatta col mestiere (pur restando uno dei pochi pezzi decenti di Rossi degli anni Duemila).
Difatti, se si va a guardare si scopre poi che in effetti scrisse Ogni volta una mattina all'alba, non dormiva da 3 giorni (era il periodo in cui si nutriva quasi solo di latte, zucchero e anfetamine) ,fu composta in poche decine di minuti. Fa parte di quello che forse è il suo miglior disco in assoluto (Vado al massimo), il suo periodo certamente più creativo e fertile dal punto di vista artistico. Comunque la si pensi su Rossi, è un pezzo la cui spontaneità si avverte in modo lampante, nulla a che vedere con Un senso che pure, ripeto, è un pezzo dignitoso.
Spiritoso sì, ma mi pare che il tizio in questione sia ossessionato dalla m.... La vede ovunque!
Uno sforzo per scrivere in un italiano un po' meno triviale e un po' più argomentato sarebbe opportuno. :)
Quello si, è sempre auspicabile.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

Ad ogni modo, la settimana scorsa ero in vacanza sull'Appennino Tosco-Emiliano, e ti trovo questa locandina della Gazzetta di Modenache, francamente, credevo fosse un vintage di 25-30 anni fa. E invece è del 10/07/2019 :-)
Tolti gli over 25-30, non può che trattarsi di teenagers e ventenni. Io quando mi fissai con Rossi avevo in effetti 15 anni. Ma lui ne aveva 41. Non quasi settanta! A me sta cosa pare incredibile...!

Immagine
Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da uglygeek »

Burano ha scritto:Ad ogni modo, la settimana scorsa ero in vacanza sull'Appennino Tosco-Emiliano, e ti trovo questa locandina della Gazzetta di Modenache, francamente, credevo fosse un vintage di 25-30 anni fa. E invece è del 10/07/2019 :-)
Tolti gli over 25-30, non può che trattarsi di teenagers e ventenni. Io quando mi fissai con Rossi avevo in effetti 15 anni. Ma lui ne aveva 41. Non quasi settanta! A me sta cosa pare incredibile...!

Immagine
Non e' cosi' incredibile, i biglietti per il concerto degli Stones qui allo stadio hanno prezzi assurdi (anche 6000$ nelle prime file) eppure fanno il tutto esaurito, e il pubblico e' per almeno un terzo composto da giovani. E non e' che Jagger 75enne sia ancora questo sex symbol :)
Venerdi' scorso ero al concerto dei Queen+Adam Lambert e, anche grazie al film, era pieno di giovanissimi.
Meglio andare a vedere uno bravo anche se vecchio, o andare ad un concerto di Sfera Ebbasta?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

Che da adolescente possa piacere la musica di un 67enne ci può stare eh, specie i pezzi più vecchi e 'freschi e giovanili'. Meno idolatrare il personaggio oggi, di quell'età, fino a spingersi a Zocca come normalmente si fa da adolescenti coi propri idoli in genere poco più grandi di te.
Lo voglio rivedere, Fabio
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da chiaky »

Burano ha scritto:Che da adolescente possa piacere la musica di un 67enne ci può stare eh, specie i pezzi più vecchi e 'freschi e giovanili'. Meno idolatrare il personaggio oggi, di quell'età, fino a spingersi a Zocca come normalmente si fa da adolescenti coi propri idoli in genere poco più grandi di te.
In effetti è incomprensibile. Io a 18 anni amavo quelli giovani, mica Nilla Pizzi.
Molto strano. Tanto più che se pensate a tutti gli altri grandi 65-70 enni italiani, hanno tutti ormai un pubblico maturo, come naturale che sia.
Solo Vasco ha i ragazzetti.
Bo...mistero fitto per me.
Probabilmente è molto bravo a farsi pubblicità (Vevo, passaggi radio, concerti in tv etc...)
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da rob »

Burano ha scritto:Che da adolescente possa piacere la musica di un 67enne ci può stare eh, specie i pezzi più vecchi e 'freschi e giovanili'. Meno idolatrare il personaggio oggi, di quell'età, fino a spingersi a Zocca come normalmente si fa da adolescenti coi propri idoli in genere poco più grandi di te.
Ma qui in Italia, dove sono i cantanti o gruppi carismatici che hanno tra i venti e i trent'anni capaci di attrarre folle imponenti di adolescenti?
Non è poi così strano che ci si rivolga al "vecchietto" sicuro... :)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

I Maneskin o meglio il loro cantante, ha le fan cinquantenni con la voglia del toy boy :)
Boh forse l'unico è Fedez, ma col traino del vegliardo J Ax.
Lo voglio rivedere, Fabio
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da rob »

Burano ha scritto:I Maneskin o meglio il loro cantante, ha le fan cinquantenni con la voglia del toy boy :)
Boh forse l'unico è Fedez, ma col traino del vegliardo J Ax.
Sì. Ma insomma, è comunque pochino al netto delle fantasie erotiche da nave scuola delle signore. :) Vuoi mettere il fascino di vita vissuta e sregolata da rocker d'antan di Vasco.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

Certo, quello che era (un po' ci marciava ma al 90% era autentico e quindi credibile) Rossi negli anni 80, è inavvicinabile come potenza del personaggio per chiunque sia venuto dopo. In quel senso lì non è sbagliato dire che è stata l'unica rockstar in Italia, nel bene e nel male. Oggi boh..avrà il fascino del sopravvissuto.
Lo voglio rivedere, Fabio
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da scooter »

chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:Che da adolescente possa piacere la musica di un 67enne ci può stare eh, specie i pezzi più vecchi e 'freschi e giovanili'. Meno idolatrare il personaggio oggi, di quell'età, fino a spingersi a Zocca come normalmente si fa da adolescenti coi propri idoli in genere poco più grandi di te.
In effetti è incomprensibile. Io a 18 anni amavo quelli giovani, mica Nilla Pizzi.
Molto strano. Tanto più che se pensate a tutti gli altri grandi 65-70 enni italiani, hanno tutti ormai un pubblico maturo, come naturale che sia.
Solo Vasco ha i ragazzetti.
Bo...mistero fitto per me.
Probabilmente è molto bravo a farsi pubblicità (Vevo, passaggi radio, concerti in tv etc...)
mai stato a un concerto di Guccini?
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Nick »

Nel 2001 Guccini a Prato era pieno di Under20.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

Non si parla di seguire un cantante. Si parla di idolatrarlo come tipico degli adolescenti andando anche nel paese nativo in massa a celebrarlo. Ho detto in massa, non qualche gruppetto ogni tanto.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16317
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Nick »

Perchè è rock rimane sempre simbolo di gioventù.
Lo hanno fatto per anni la generazione precedente per Celentano.

Lo hanno fatto per elvis ormai alcolizzato e panzone.
Lo fanno ancora per Elvis.

Oltre ai ragazzi, al concerto di de gregori va il 50enne vestito normale, al concerto di vasco, oltre ai ragazzi. va il cinquantenne con il chiodo tatuaggi orecchini e con una moto.
NK7
Saggio
Messaggi: 7144
Iscritto il: dom lug 17, 2016 2:00 pm
Località: Basovizza, Jugoslavija

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da NK7 »

E le stagioni non esistono più.
E Venezia è bella da visitare ma non ci vivrei mai.
"Together we will make MyMag Metal again"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da chiaky »

scooter ha scritto:
chiaky ha scritto:
Burano ha scritto:Che da adolescente possa piacere la musica di un 67enne ci può stare eh, specie i pezzi più vecchi e 'freschi e giovanili'. Meno idolatrare il personaggio oggi, di quell'età, fino a spingersi a Zocca come normalmente si fa da adolescenti coi propri idoli in genere poco più grandi di te.
In effetti è incomprensibile. Io a 18 anni amavo quelli giovani, mica Nilla Pizzi.
Molto strano. Tanto più che se pensate a tutti gli altri grandi 65-70 enni italiani, hanno tutti ormai un pubblico maturo, come naturale che sia.
Solo Vasco ha i ragazzetti.
Bo...mistero fitto per me.
Probabilmente è molto bravo a farsi pubblicità (Vevo, passaggi radio, concerti in tv etc...)
mai stato a un concerto di Guccini?
No, ma mi piace molto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

.
Ultima modifica di Burano il dom lug 21, 2019 2:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

chiaky ha scritto:
scooter ha scritto:
chiaky ha scritto: In effetti è incomprensibile. Io a 18 anni amavo quelli giovani, mica Nilla Pizzi.
Molto strano. Tanto più che se pensate a tutti gli altri grandi 65-70 enni italiani, hanno tutti ormai un pubblico maturo, come naturale che sia.
Solo Vasco ha i ragazzetti.
Bo...mistero fitto per me.
Probabilmente è molto bravo a farsi pubblicità (Vevo, passaggi radio, concerti in tv etc...)
mai stato a un concerto di Guccini?
No, ma mi piace molto.
Visto in extremis nel 2011 al Lucca Festival: bella esperienza.
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

Immagine
Lo voglio rivedere, Fabio
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

Tour 96. L'ho rivalutato molto a distanza di anni sia col senno di poi per quanto combinato dopo, sia perché allora era troppo vicino al tour '93, per me inarrivabile.
Deen Castronovo senza dubbio il miglior batterista visto dopo la cacciata di Tedeschi, ritorno di Massimo Riva alla ritmica (già tornato l'anno prima nei 2 concerti di Rock sotto l'assedio) che era quello che Little Steven è per Springsteen (e forse di più, visto che era fondamentale anche a livello compositivo), e primo tour con Burns alla chitarra. Poi dopo ci sarà lo snaturamento definitivo degli arrangiamenti, complice l'apertura completa a session men Usa anche in studio.
Ultimo grande tour, con Rossi ancora in una forma fisica accettabile.
Degne di nota Ormai è tardi, mai proposta live neppure nel tour promozionale di Liberi liberi, e soprattutto La noia, riproposta dopo tantissimi anni (non vorrei sbagliarmi ma mi pare proprio 82, e neppure in tutte le date di quel vecchissimo tour), con fedele riproposizione dello splendido assolo di sax.
Aneddoto: ci fu risparmiata una versione hip hop di Splendida giornata (alzata di ingegno di Guido Elmi), provata nelle settimane di preparazione del live, che credo di avere in qualche nastrino nei meandri del vecchio armadio..

Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Mr Moonlight »

L'ultimo "successo" è di una bruttezza orripilante.
E parlo da vecchio fan.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da scooter »

Io trovo mediamente orripilante tutto ciò che è venuto dopo Gli spari sopra.
Ma forse parlo da vecchio e basta.
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Mr Moonlight »

scooter ha scritto:Io trovo mediamente orripilante tutto ciò che è venuto dopo Gli spari sopra.
Ma forse parlo da vecchio e basta.
Fino a "Il mondo che vorrei" qualcosa si salvava. Dopo zero
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Johnny Rex »

Mr Moonlight ha scritto: Fino a "Il mondo che vorrei" qualcosa si salvava. Dopo zero
Adesso non so cosa faccia più pietà,se lui o l'industria discografica che lo manderà avanti ad mortem

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Hakaishin
Saggio
Messaggi: 8717
Iscritto il: ven apr 27, 2018 4:56 pm

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Hakaishin »

lui sì che appartiene a vecchi di merda che dovrebbero levarsi dagli zebedei, altro che federer
fino a vita spericolata bene. poi qualcosa di carino ma sempre più rarefatto.
tifare inter e tifare ferrari sono due cose incompatibili
balbysauro ha scritto:Dietro a ogni grande uomo c'è una grande donna.
Dietro a ogni grande donna c'è Hakaishin che le guarda il culo.
Cmq avete creato dei mostri osceni e inguardabili.
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23443
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da eddie v. »

scooter ha scritto:Io trovo mediamente orripilante tutto ciò che è venuto dopo Gli spari sopra.
Ma forse parlo da vecchio e basta.
io sono rimasto a quel disco.
il resto lo ignoro, e credo che continuerò a farlo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Burano »

Hakaishin ha scritto: fino a vita spericolata bene. poi qualcosa di carino ma sempre più rarefatto.
I vascologhi più oltranzisti dicono che Rossi artista sia morto nel 1984. Tu sei del Comintern e anticipi di un anno scavalcandoli tutti, chiaro :)
Lo voglio rivedere, Fabio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Johnny Rex »

Burano ha scritto:
Hakaishin ha scritto: fino a vita spericolata bene. poi qualcosa di carino ma sempre più rarefatto.
I vascologhi più oltranzisti dicono che Rossi artista sia morto nel 1984. Tu sei del Comintern e anticipi di un anno scavalcandoli tutti, chiaro :)
Vabbeh dai,siamo dalle parti di quelli che i veri Iron Maiden finiscono con l'addio di Clive Burr nel 1982 e i Pink Floyd senza Barrett null'altro che commercialisti di successo (come il Federer pallettaro di Lusso post 2003,insomma).

Gli Spari Sopra era e rimane Un Ottimo Album.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Mr Moonlight
Saggio
Messaggi: 6671
Iscritto il: sab ago 23, 2008 10:29 pm
Località: Tuscany

Re: Vasco Rossi - 30 anni di carriera

Messaggio da Mr Moonlight »

"Canzoni per me" non era male
Rispondi