berlusconi: l'alitalia agli italiani

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26498
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da uglygeek »

laplaz ha scritto:Non sono però daccordo sui motivi del fallimento, che non sono solo di incapacità del management.
Perche' no? Anche in Francia e in Germania ci sono i sindacati e gli stipendi sono alti. Ma AirFrance e Lufthansa non sono in crisi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da scooter »

Anzi, la verità è che di questi tempi gli stipendi in Alitalia sono di poco sotto la media (a parità di grado) rispetto alle altre compagnie europee di bandiera o assimilabili. E questo al prezzo di una notevole sproporzione tra stipendio fisso e parte variabile (che ha ricadute non indifferenti in caso di assenza, per non parlare della pensione).
La questione degli stipendi ha avuto un peso enorme in senso storico, ma nella contingenza di questi ultimi anni non è stato così.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da luca77 »

laplaz ha scritto:
uglygeek ha scritto:
laplaz ha scritto:Ma è da liquidare, non la salva nemmeno nostro Signore se torna sulla terra... :roll:
Tutte manfrine per evitare di sentirsi dire che non hanno fatto tutto il possibile, ma lo sanno anche i sassi che o la vendono a pezzi o la liquidano.
Non credo. Tra sei mesi saremo in piena campagna elettorale, Renzi e Berlusconi diranno che bisogna difendere la compagnia di bandiera, l'italianita', il turismo, al limite nazionalizzare. Nessuno vorra' gestire i 12 mila licenziamenti piu' la crisi dell'indotto.

La cosa veramente inquietante e' che alla fine la crisi e' solo causata da ragioni industriali, dall'incapacita' del management. Tutti questi "grandi manager, i Montezemolo, ecc, vivono da nababbi, sono considerati geni, ma messi alla prova in una mercato competitivo non sono capaci di fare niente.
A questo giro non c'è più nulla da fare, ormai è andata, nemmeno la leva politica può funzionare perchè l'80% degli italiani pensa che debba fallire.
Non sono però daccordo sui motivi del fallimento, che non sono solo di incapacità del management.
E chi sennò? qui c'è una compagnia che non fa ricavi. Sa solo abbassare i costi. Penso sia compito del management trovare rotte profittevoli.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da klaus »

scooter ha scritto:Anzi, la verità è che di questi tempi gli stipendi in Alitalia sono di poco sotto la media (a parità di grado) rispetto alle altre compagnie europee di bandiera o assimilabili. E questo al prezzo di una notevole sproporzione tra stipendio fisso e parte variabile (che ha ricadute non indifferenti in caso di assenza, per non parlare della pensione).
La questione degli stipendi ha avuto un peso enorme in senso storico, ma nella contingenza di questi ultimi anni non è stato così.
Una domanda. Su che percentuale del personale erano applicate queste condizioni salariali "sotto-media"?
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da scooter »

Mi par di ricordare che il dato si riferisse a tutto il personale esclusi i comandanti over45-50 (che invece hanno ancora oggi stipendi sostanzialmente in linea con quelli della presunta concorrenza), ma sulle % rispetto al totale dei dipendenti non oso avventurarmi.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da klaus »

scooter ha scritto:Mi par di ricordare che il dato si riferisse a tutto il personale esclusi i comandanti over45-50 (che invece hanno ancora oggi stipendi sostanzialmente in linea con quelli della presunta concorrenza), ma sulle % rispetto al totale dei dipendenti non oso avventurarmi.
Quindi a un certo punto dal 2009 il personale precedentemente assunto in Alitalia avrebbe accetto / subito una sostanziale decurtazione / peggioramento contrattuale. Sono un pò dubbioso. Devo dire che cercando in rete si trova di tutto: articoli in cui sono dei Mida altri degli straccioni.
Però mi sembra strano sia stato possibile intervenire sui contratti preesistenti e non riescp a immaginare che turn over ci sia stato nel personale negli ultimi 8 anni.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da scooter »

Sì, avevano accettato le riduzioni per favorire il salvataggio della compagnia.
Burano
FooLminato
Messaggi: 10763
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Burano »

Lo voglio rivedere, Fabio
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da klaus »

Burano ha scritto:Su la Stampa pochi giorni fa
http://www.lastampa.it/2017/05/06/econo ... agina.html

http://www.giuliocavalli.net/2008/09/29 ... -i-numeri/

anche 11 anni fa l'Alitalia aveva un personale poco costoso e decisamente non in sovrannumero.....
Insomma qui o abbiamo uno dei casi più clamorosi al mondo di disinformazione o questi articoli sono carta straccia......
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
scooter
Illuminato
Messaggi: 4153
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da scooter »

Due articoli a distanza di anni da cui emerge chiaramente il dato che Alitalia ha pochi passeggeri (in generale) e soprattutto copre troppo poco le grandi rotte internazionali. Il core business soffre (eufemismo) della concorrenza delle low cost sulle tratte intorno ai 1000 km e non parliamo dei treni AV che, su scala nazionale, hanno di fatto soppiantato i voli come "taxi a lunga distanza".
Aggiungo che il concetto di "produttività" calcolato come rapporto fra dipendenti e passeggeri non ha alcun senso perché i dipendenti non producono una mazza. Quelli sono ragionamenti che vanno bene per confrontare operai e automobili costruite (o, in senso lato, consulenti aziendali e servizi erogati); semplificando il discorso, se su un aereo ci sono 3 hostess e tu ne togli una i passeggeri arrivano ugualmente a disposizione e al limite servi qualche bicchiere di acqua minerale in meno.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... p/5655577/

Checco Zalone potrebbe fare una canzone anche per questo carrozzone. Intitolata "Prima gli Alitaliani". :roll:
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Monheim »

Berlusconi lascia Francesca Pascale per una nuova fidanzata che ha 50 anni meno di lui

https://news.fidelityhouse.eu/notizie-c ... 3ddf21476a

L'Amore vince sempre sull'Invidia e sull'Odio.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Ombra84 »

laplaz ha scritto:
Checco Zalone potrebbe fare una canzone anche per questo carrozzone. Intitolata "Prima gli Alitaliani". :roll:
Ma per carità :o
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Monheim »

Processo Ruby ter, il testimone: in una stanza buia le ragazze “cavalcavano” a turno Berlusconi

L’ex agente dello spettacolo Chiesa Soprani: «Barbara Guerra chiese 500 mila euro e una casa per non parlare. Ruby mi disse di avere fatto sesso con il presidente quando era minorenne»


Berlusconi, video inedito con le Olgettine: ''Tutti lavorano grazie a te papi, aiutaci''

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/01 ... 1.38323557


Povero Silvio. #1#
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26498
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto:Processo Ruby ter, il testimone: in una stanza buia le ragazze “cavalcavano” a turno Berlusconi

L’ex agente dello spettacolo Chiesa Soprani: «Barbara Guerra chiese 500 mila euro e una casa per non parlare. Ruby mi disse di avere fatto sesso con il presidente quando era minorenne»


Berlusconi, video inedito con le Olgettine: ''Tutti lavorano grazie a te papi, aiutaci''

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/01 ... 1.38323557


Povero Silvio. #1#
Questo sarebbe il topic su alitalia, pero'... quello su Berlusconi e' un altro.

Sulla vicenda specifica ho cambiato idea: adulti consenzienti possono fare tutto il sesso che vogliono. L'unico problema e' che cosi' il primo ministro si rendeva ricattabile.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Monheim »

uglygeek ha scritto: Sulla vicenda specifica ho cambiato idea: adulti consenzienti possono fare tutto il sesso che vogliono. L'unico problema e' che cosi' il primo ministro si rendeva ricattabile.
Da quel punto di vista sì, naturalmente, ma nel caso specifico il punto è ben più ampio rispetto a trombare in tutti e luoghi e in tutti i laghi in modo consenziente con chi si vuole.
Si era dinnanzi a un soggetto palesemente malato in quell'ambito per giunta a capo di un Paese.
Io non darei in mano una nazione a uno con una dipendenza (sessuale, la sua) anche se ovviamente è quanto di meno grave e greve (essere dipendenti/malati è meritevole di cure e non va necessariamente stigmatizzata tale debolezza) ci sia nella sua carriera umana e politica.

Il video inedito contenuto nell'articolo è raccapricciante.

Sì, scusa, non trovavo il topic.
Ho copiato e incollato in quello corretto.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da laplaz »

Monheim ha scritto:
uglygeek ha scritto: Sulla vicenda specifica ho cambiato idea: adulti consenzienti possono fare tutto il sesso che vogliono. L'unico problema e' che cosi' il primo ministro si rendeva ricattabile.
Da quel punto di vista sì, naturalmente, ma nel caso specifico il punto è ben più ampio rispetto a trombare in tutti e luoghi e in tutti i laghi in modo consenziente con chi si vuole.
Si era dinnanzi a un soggetto palesemente malato in quell'ambito per giunta a capo di un Paese.
Io non darei in mano una nazione a uno con una dipendenza (sessuale, la sua) anche se ovviamente è quanto di meno grave e greve (essere dipendenti/malati è meritevole di cure e non va necessariamente stigmatizzata tale debolezza) ci sia nella sua carriera umana e politica.

Il video inedito contenuto nell'articolo è raccapricciante.
Tipo a Clinton? :)
Io invece il video l'ho trovato patetico. Mi fa quasi pena il buon Silvio, così scorato e abbattuto. Sembra davvero che ci creda in quello che dice 8)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:
Monheim ha scritto:Processo Ruby ter, il testimone: in una stanza buia le ragazze “cavalcavano” a turno Berlusconi

L’ex agente dello spettacolo Chiesa Soprani: «Barbara Guerra chiese 500 mila euro e una casa per non parlare. Ruby mi disse di avere fatto sesso con il presidente quando era minorenne»


Berlusconi, video inedito con le Olgettine: ''Tutti lavorano grazie a te papi, aiutaci''

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/01 ... 1.38323557


Povero Silvio. #1#
Questo sarebbe il topic su alitalia, pero'... quello su Berlusconi e' un altro.

Sulla vicenda specifica ho cambiato idea: adulti consenzienti possono fare tutto il sesso che vogliono. L'unico problema e' che cosi' il primo ministro si rendeva ricattabile.
Ma certo.

I problemi sono :
1) c’è di mezzo una o più minorenni che di prostituivano
2) il primo ministro reso ricattabile e che faceva Ventrare in casa sconosciute anche prostitute professioniste e straniere, quindi teoricamente pure spie.
3) queste ragazze avevano poi incarichi istituzionali pagati dai cittadini (ad esempio la minetti)
4) Berlusconi era quello dei family day e della famiglia, anche se la coerenza non è mai stato un valore per i suoi elettori
5) alcune ragazze usate come tangenti umane come la d’addario.

Il resto fa parte della miseria umana che merita comprensione e perdono.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Monheim »

alessandro ha scritto:
uglygeek ha scritto:
Monheim ha scritto:Processo Ruby ter, il testimone: in una stanza buia le ragazze “cavalcavano” a turno Berlusconi

L’ex agente dello spettacolo Chiesa Soprani: «Barbara Guerra chiese 500 mila euro e una casa per non parlare. Ruby mi disse di avere fatto sesso con il presidente quando era minorenne»


Berlusconi, video inedito con le Olgettine: ''Tutti lavorano grazie a te papi, aiutaci''

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/01 ... 1.38323557


Povero Silvio. #1#
Questo sarebbe il topic su alitalia, pero'... quello su Berlusconi e' un altro.

Sulla vicenda specifica ho cambiato idea: adulti consenzienti possono fare tutto il sesso che vogliono. L'unico problema e' che cosi' il primo ministro si rendeva ricattabile.
Ma certo.

I problemi sono :
1) c’è di mezzo una o più minorenni che di prostituivano
2) il primo ministro reso ricattabile e che faceva Ventrare in casa sconosciute anche prostitute professioniste e straniere, quindi teoricamente pure spie.
3) queste ragazze avevano poi incarichi istituzionali pagati dai cittadini (ad esempio la minetti)
4) Berlusconi era quello dei family day e della famiglia, anche se la coerenza non è mai stato un valore per i suoi elettori
5) alcune ragazze usate come tangenti umane come la d’addario.

Il resto fa parte della miseria umana che merita comprensione e perdono.
Già.
Ineccepibile.

laplaz ha scritto:Tipo a Clinton? :)
Io invece il video l'ho trovato patetico. Mi fa quasi pena il buon Silvio, così scorato e abbattuto. Sembra davvero che ci creda in quello che dice 8)
Raccapricciante, patetico, surreale. Qualsiasi aggettivo più o meno sinonimo dei precedenti è perfettamente acconcio.

È il bugiardo più sincero che ci sia. È il primo a credere alle proprie menzogne.
È questo che lo rende così pericoloso.
Non ha nessun pudore.


(Montanelli sull'Unto)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55172
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Nasty »

Montanelli, da gigante quale era, capiva tutto un anticipo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75374
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Johnny Rex »

Ma quale comprensione e perdono su, se erano Minorenni si entra nell'illecito, poche palle.
Al di là del consenziente, del rendersi ricattabile ,del suo elettore medio che qualunque cosa facesse riteneva (e ritiene) lui un grande e puttane sacrificabili tutti quelli/quelle che attorno a lui gira(va)no .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da laplaz »

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... o/5727206/

Mi sembra un ottimo momento per mettere in vendita Alitalia :)
Questa volta non la salva nessuno. E credo (e spero) nemmeno il Governo, dilapidando per l'ennesima volta soldi pubblici dopo i vergognosi e indecenti interventi dell'ultimo decennio (eh sì ormai è passato così tanto tempo dagli allora "capitani coraggiosi").
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36529
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Ombra84 »

laplaz ha scritto:https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... o/5727206/

Mi sembra un ottimo momento per mettere in vendita Alitalia :)
Questa volta non la salva nessuno. E credo (e spero) nemmeno il Governo, dilapidando per l'ennesima volta soldi pubblici dopo i vergognosi e indecenti interventi dell'ultimo decennio (eh sì ormai è passato così tanto tempo dagli allora "capitani coraggiosi").
eh si a sto giro sti grancazzi di Alitalia
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da laplaz »

Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto:https://www.lastampa.it/politica/2020/0 ... 1.38600747

Non ci posso credere... #1#
ma non e' possibile
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Rosewall »

gli aiuti europei per l'emergenza dovrebbero essere condizionati all'essere utilizzati per l'emergenza, cosí come (non) si fa per le più corrotte dittature del terzo mondo. Che poi per una beffa della sorte Alitalia sia in effetti nel settore più colpito da questa crisi è solo incidentale, dato il pregresso (che fa sí che Alitalia costi meno con tutti gli aerei fermi).
Dovrebbero essere costretti a salvarla con una patrimoniale di scopo, cosí forse sarebbe educativo.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13953
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da ferryboat »

Beh, si potrebbero utilizzare gli aerei dell'Alitalia come ospedali da campo, direbbe la Boschi :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da orson.poeta »

loveboat ha scritto:Beh, si potrebbero utilizzare gli aerei dell'Alitalia come ospedali da campo, direbbe la Boschi :)
Lei naturalmente fa la hostess con Renzi alla guida, anzi Conte tanto sono interscambiabili ormai :oops: Se tolgono la connessione ad internet davvero vedremmo scene come queste :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=3HdjthJek_M
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Monheim »

Orson, vedo che spesso inserisci video da YouTube nei tuoi post.

Per caricare un video da YouTube, di modo che venga mostrata l'anteprima, basta mettere in mezzo a [/youtube ] solo la parte del link dopo = cioè 3HdjthJek_M nel caso specifico.

3HdjthJek_M[/youtube ] (non viene caricato perché volontariamente ho messo uno spazio dopo le parentesi)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da orson.poeta »

Monheim ha scritto:Orson, vedo che spesso inserisci video da YouTube nei tuoi post.

Per caricare un video da YouTube, di modo che venga mostrata l'anteprima, basta mettere in mezzo a [/youtube ] solo la parte del link dopo = cioè 3HdjthJek_M nel caso specifico.

3HdjthJek_M[/youtube ] (non viene caricato perché volontariamente ho messo uno spazio dopo le parentesi)
Grazie.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da laplaz »

Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da laplaz »

3 Miliardi per Alitalia :o
Oltre a quelli già cestinati.
Dividete per il numero di contribuenti...
#104#
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Rosewall »

si fustigano in piazza - da Calenda a Orlando - per una garanzia pubblica su un prestito bancario di 5 miliardi che si spalmeranno su un indotto da centomila occupati; muti su (gli ennesimi) tre miliardi a fondo perduto ad un'azienda di diecimila dipendenti già fallita che nel suo settore copre meno del 10% del mercato interno (tre miliardi come alla sanità).
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Rosewall »

giornalisti che hanno studiato Economia con Salvini e dove trovarli:

Immagine

(in questo semestre il barista sotto casa ha fatto ventimila dollari di rosso: neglio di Starbucks!)
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26498
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: berlusconi: l'alitalia agli italian

Messaggio da uglygeek »

Rosewall ha scritto:giornalisti che hanno studiato Economia con Salvini e dove trovarli:

Immagine

(in questo semestre il barista sotto casa ha fatto ventimila dollari di rosso: neglio di Starbucks!)
Non sono del tutto d’accordo, non solo perché a cadere dall’alto ci si fa più male . A Starbucks va bene che già prima molti erano abituati a prendere caffè “da asporto”, ma catene simili di ristorazione rischiano di brutto e se crollano fanno un botto gigantesco.
Poi Alitalia per assurdo nel pieno del Covid era l’unica compagnia ad assicurare voli dall’America all’Italia, può darsi davvero che nell’emergenza sia andata meno peggio di altre compagnie aeree.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Rosewall »

ma suvvia, Alitalia è un'azienda fuori dal mercato tenuta a galla da continue ricapitalizzazioni (già considerare solo gli ultimi sei mesi e non anche gli ultimi due-tre anni è insensato) per contro le altre sono aziende vere oltre che incomparabili per fatturato e passeggeri trasportati, da cui la battuta sul bar versus starbucks (comunque generoso con Alitalia visto che il bar non era tenuto in vita tramite sussidi).
Grazie al cazzo che in presenza di una pandemia che lascia a terra tutti, chi è più grosso perde di più durante la crisi.
Ma Alitalia è una creatura che più fa volare i suoi aerei e più perde, perde meno con tutti gli aerei a terra, le conviene l'epidemia (conviene ai contribuenti italiani). Il fatto che vada "meno peggio" è il segno che va peggio.
Qualunque cosa succeda a Lufthansa e company, dalla loro riorganizzazione fino alla loro (improbabile) estinzione tipo dinosauri con l'asteroide, non è che Alitalia sia la società smart che ne può approfittare per emergere.
Ultima modifica di Rosewall il mer set 02, 2020 9:13 am, modificato 1 volta in totale.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26498
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da uglygeek »

Si' appunto, con la pandemia, in una situazione assurda in cui i viaggiatori comunque non ci sono, ma i prezzi per i pochi possono essere abbastanza alti, e i pochi a volte sono costretti a volare Alitalia per mancanza di alternative, l'Alitalia si trova benone. :-)
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da laplaz »

L'Alitalia è un enorme buco con i sindacati intorno.
E' anche inutile parlarne.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Rosewall »

uglygeek ha scritto:Si' appunto, con la pandemia, in una situazione assurda in cui i viaggiatori comunque non ci sono, ma i prezzi per i pochi possono essere abbastanza alti, e i pochi a volte sono costretti a volare Alitalia per mancanza di alternative, l'Alitalia si trova benone. :-)
ah bè ma Alitalia si trova benone sempre con la fiscalità generale che la mantiene e i titoli in malafede del Corsera. Quello che le compagnie aeree del resto del mondo chiamano crisi straordinaria per Alitalia è la normalità.
Diciamo che durante la crisi una Lufthansa in difficoltà può contare su aiuti di Stato eccezionali (che lo Stato tedesco può mettere a debito con un pò più di serenità di quello italiano) e sul credito bancario (a cui un'azienda solitamente in attivo può accedere con un pò più di serenità di Alitalia). Ma casomai si protraesse la crisi, Lufthansa o chiude oppure taglia drasticamente personale e costi. Alitalia per contro non essendo una vera azienda non è tenuta a snellirsi e si trova benone cosí.
Comunque sono cose note, cosí come è noto che è opportuno confrontare le perdite attuali delle compagnie con la dimensione dei rispettivi fatturati, con gli asset, e con i bilanci degli ultimi anni.
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14072
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: berlusconi: l'alitalia agli italiani

Messaggio da Rosewall »

dai, vediamo come sta stamattina Alitalia che fa meglio degli altri :)


Alitalia, il commissario chiede di prolungare la cigs di 11 mesi per 6.828 dipendenti

Alitalia sempre più in crisi.
Il commissario Giuseppe Leogrande ha ufficializzato la richiesta di proroga della cassa integrazione straordinaria, che scade il 31 ottobre, per 11 mesi, fino al 23 settembre 2021, per un equivalente di 6.828 lavoratori a tempo pieno. La richiesta è stata fatta per un periodo più lungo di quanto era stato ipotizzato, si prevedeva una richiesta di proroga di 5 mesi, fino al 31 marzo 2021.

La lettera di Leogrande.
La richiesta di una nuova cigs era stata anticipata il 29 settembre dal Sole 24 Ore.com. Le lettere firmate da Leogrande sono state inviate alle sette sigle sindacali, ad Assaereo, ai ministeri dello Sviluppo economico, dei Trasporti e del Lavoro. Una lettera riguarda la capogruppo Alitalia e una per la controllata Cityliner. Con questo atto si dà il via alla procedura di confronto e negoziato con i sindacati sulla cigs.

La ripartizione tra naviganti e personale di terra.
Nel complesso Leogrande ha richiesto la cigs per un equivalente di 6.622 lavoratori a tempo pieno (Fte) di Alitalia, suddivisi tra 1.024 piloti (inclusi 458 comandanti), 2.315 assistenti di volo, 3.283 addetti nel personale di terra. Per Cityliner la cigs richiesta riguarda 99 Fte tra i piloti (di cui 41 comandanti), 105 assistenti di volo e 2 dipendenti di terra.
La richiesta però è diretta a un numero più elevato di dipendenti, perché la cigs sarà in larga prevalenza a rotazione: nella capogruppo la platea complessiva è di 4.417 naviganti, 3.283 dipendenti di terra, tra i quali alcune centinaia verranno messi in cigs a zero ore (più pesante perché colkpisce sempre le stesse persone). In Cityliner la platea complessiva è di 338 naviganti e 7 dipendenti di terra.

Aumenta l’impatto della cigs sui lavoratori
Il numero dei lavoratori per i quali è stata chiesta la cigs coincide con quelli già in cigs dal 24 marzo scorso, ma nel frattempo l’organico totale del gruppo è diminuito, da oltre 11mila addetti di fine 2019 a 10.654 del 30 giugno. Pertanto l’impatto della nuova cigs richiesta sui lavoratori sarà più pesante.

Crisi aggravata dal Covid
Nella lettera il commissario dice che «anche in ragione del protrarsi dell'emergenza Covid 19 la società si trova ancora oggi nella necessità di proseguire nel percorso di cigs connesso alla gestione commissariale, con le modalità estese da ultimo condivise con le parti sociali, persistendo, oltre alle problematiche fisiologiche che hanno portato alla gestione commissariale, condizioni di difficoltà eccezionali e non prevedibili connesse all’attività aziendale».

Silenzio sulla Newco
La lettera non fa riferimento ai travagli della procedura per la costituzione della nuova società pubblica, la Newco, prevista dal governo con tre decreti legge (l’ultimo è quello di agosto) ma non ancora costituita. Secondo le norme la Newco avrà un capitale iniziale di 20 milioni di euro e una dotazione a regime di tre miliardi (attraverso ricapitalizzazioni successive). La società deve essere costituita da un decreto del ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri (Pd), che però non decide da solo. Occorre il «concerto», cioè la controfirma, di altri tre ministeri: nell'ordine Mit (De Micheli, Pd), Mise (Patuanelli, M5S) e Lavoro (Nunzia Catalfo, M5S). La procedura per approvare il decreto però si è incagliata nella navetta fra questi ministeri.

Non c'è accordo politico sul cda
Manca l’accordo sulla composizione delle poltrone del cda, in particolare tra i Cinque stelle. Secondo le ultime notizie nel cda non dovrebbe esserci un rappresentante dei lavoratori, al contrario di quanto aveva affermato nei mesi scorsi Patuanelli. Questo ha fatto irritare i sindacati confederali (Cgil-Cisl-Uil), che spesso vanno ad incontri riservati con il governo insieme alla sigla di destra Ugl, mentre sono escluse le altre sigle che rappresentano lavoratori Alitalia.

Vertici annunciati via Facebook
Neppure i vertici si sono insediati. Dopo un lungo braccio di ferro sulla scelta dei vertici, il 29 giugno il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato che il presidente della nuova Alitalia sarà Francesco Caio e l'a.d. Fabio Maria Lazzerini. L’annuncio è stato dato via Facebook. Nessuno nel governo ha fatto commenti. I due manager hanno anche partecipato a riunioni al Mef per stendere le linee guida del piano industriale (elaborate dagli advisor Oliver Wyman e Deloitte) e il 10 settembre sono andati in audizione alla commissione Trasporti della Camera, ma non sono stati nominati, dunque non hanno alcun potere.

Caio e Lazzerini in fibrillazione

Caio e Lazzerini sono in fibrillazione: se ci fosse una crisi di governo o un ripensamento le nomine potrebbero saltare. Caio è presidente della Saipem (e ha detto alla Camera che manterrà questa poltrona anche quando sarà presidente di Alitalia «non a tempo pieno»), mentre Lazzerini è il Chief business officer dell'Alitalia commissariata, cioè il direttore commerciale. Ma sono praticamente inesistenti i rapporti di Lazzerini con il commissario Giuseppe Leogrande e il d.g. Giancarlo Zeni, che si occupano della gestione di Alitalia, le relazioni sono pessime.

Le perdite di Alitalia
Arriviamo alla situazione di Alitalia, che ha perdite elevatissime e fa pochi voli. Il disastro del trasporto aereo mondiale causato dalla pandemia ha in parte coperto i problemi di Alitalia, che era in crisi già prima, nel 2019 infatti aveva perso circa 600 milioni di euro. La Iata ha previsto che quest’anno le compagnie mondiali nel complesso perderanno 84,3 miliardi di dollari, dopo dieci anni di utili aggregati. Nel primo semestre di quest'anno i ricavi di Alitalia sono diminuiti del 62%, da 1.444 a 544 milioni. La perdita a livello operativo (Ebit) è peggiorata da -250 a -427 milioni, secondo la relazione inviata da Leogrande al Parlamento. La flotta a luglio era ridotta a 104 aerei
.


Tutto sempre più meraviglioso #177# #177# #177#
Soprattutto ricordando che...(occhio alle date)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Rispondi