Scuola: buone notizie :(

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

alessandro ha scritto: lun gen 09, 2023 10:25 pm
uglygeek ha scritto: lun gen 09, 2023 8:36 pm
tuborovescio ha scritto: lun gen 09, 2023 8:00 pm

Non credo proprio, le scuole non sono così diverse e comunque lei è i suoi figli si lamentano di qualcosa che è strutturalmente presente in ogni scuola italiana
Questa cosa l'avevi gia' scritta, e tu sei un addetto ai lavori credo quindi ne sai piu' di me.
Pero' a me sinceramente sembra strano che non ci sia un minimo di selezione per insegnare in licei come il D'Oria a Genova o licei del centro di Roma e Milano, (Parini? Giulio Cesare? forse altri?) dove in genere si forma la classe dirigente. Anche perche' in certi licei se il professore e' impreparato certi studenti se lo mangiano, credo.
Come da tua esperienza e da test fatti ogni anno c’è molta differenza tra una scuola del nord e una di regioni come Campania Sicilia o Calabria.
Naturalmente non è una cosa genetica e quindi le eccellenze si trovano pure in queste regioni.
Però il contesto porta poi i professori a spingere meno e pretendere meno.
Io conosco professori che qui hanno insegnato sia alle scuole tecniche turistiche che pretendono un livello più basso sia al liceo che qui, soprattutto il classico, è uno dei migliori d’Italia.
Il fatto è che c’è già una selezione d’ingresso, si iscrivono a questo liceo solo gli studenti più preparati e motivati con tanta voglia di studiare, poi viene fatta selezione nel primo anno (che trovo assurdo) quindi i professori si ritrovano classi che studiano molto stanno attenti e hanno buone capacità e quindi insegnare diventa più facile. Un professore medio ottiene molto di più con meno sforzo.
In pratica come se lo stesso allenatore alleni il real Madrid o la sambenedettese. Con uguali capacità otterrà più con una squadra piena di campioni e una società più solida.
Quindi selezione degli alunni, non degli insegnanti.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Si, almeno da quello che vedo.
Con alunni che abbandonano dopo 4 mesi, interrogazioni selvagge a chi è in difficoltà magari perché straniero o al ritorno da malattia o un po’ meno studioso.
Tipo l’inizio di ufficiale gentiluomo :-?
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: mar gen 10, 2023 11:02 am Si, almeno da quello che vedo.
Con alunni che abbandonano dopo 4 mesi, interrogazioni selvagge a chi è in difficoltà magari perché straniero o al ritorno da malattia o un po’ meno studioso.
Tipo l’inizio di ufficiale gentiluomo :-?
Anche Ingegneria era cosi' quando ho cominciato... fine anni '80. Non so se adesso ci sono test di ingresso, ma allora non c'erano e gli iscritti erano tantissimi, il primo anno non si entrava letteralmente nelle aule e cosi' c'erano esami volutamente difficilissimi per scremare e scoraggiare. Tipo che la prima lezione era ad inizio novembre, con piu' di mille iscritti, e poi gia' dopo le vacanze di Natale ne sparivano almeno tre quarti.

E' un metodo un po' brutale, ma efficace per far abbandonare chi e' meno motivato o meno preparato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: mar gen 10, 2023 11:16 am
alessandro ha scritto: mar gen 10, 2023 11:02 am Si, almeno da quello che vedo.
Con alunni che abbandonano dopo 4 mesi, interrogazioni selvagge a chi è in difficoltà magari perché straniero o al ritorno da malattia o un po’ meno studioso.
Tipo l’inizio di ufficiale gentiluomo :-?
Anche Ingegneria era cosi' quando ho cominciato... fine anni '80. Non so se adesso ci sono test di ingresso, ma allora non c'erano e gli iscritti erano tantissimi, il primo anno non si entrava letteralmente nelle aule e cosi' c'erano esami volutamente difficilissimi per scremare e scoraggiare. Tipo che la prima lezione era ad inizio novembre, con piu' di mille iscritti, e poi gia' dopo le vacanze di Natale ne sparivano almeno tre quarti.

E' un metodo un po' brutale, ma efficace per far abbandonare chi e' meno motivato o meno preparato.
Si, ma io parlo di primo anno del liceo, ragazzini di 13 14 anni.
Per me è troppo facile lavorare così. Vado a 200 all’ora d chi mi sta dietro bene, gli altri… pazienza.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: mar gen 10, 2023 11:16 am
alessandro ha scritto: mar gen 10, 2023 11:02 am Si, almeno da quello che vedo.
Con alunni che abbandonano dopo 4 mesi, interrogazioni selvagge a chi è in difficoltà magari perché straniero o al ritorno da malattia o un po’ meno studioso.
Tipo l’inizio di ufficiale gentiluomo :-?
Anche Ingegneria era cosi' quando ho cominciato... fine anni '80. Non so se adesso ci sono test di ingresso, ma allora non c'erano e gli iscritti erano tantissimi, il primo anno non si entrava letteralmente nelle aule e cosi' c'erano esami volutamente difficilissimi per scremare e scoraggiare. Tipo che la prima lezione era ad inizio novembre, con piu' di mille iscritti, e poi gia' dopo le vacanze di Natale ne sparivano almeno tre quarti.

E' un metodo un po' brutale, ma efficace per far abbandonare chi e' meno motivato o meno preparato.
un metodo geniale: oggi tutta Italia si lamenta che mancano ingegneri (addirittura ne mancano 50mila l'anno, leggo).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Johnny Rex »

C'è grande abbondanza di Youtuber, Influencer e Opinionisti.

Le strade chisse ne fotte

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: mar gen 10, 2023 11:22 am
uglygeek ha scritto: mar gen 10, 2023 11:16 am
alessandro ha scritto: mar gen 10, 2023 11:02 am Si, almeno da quello che vedo.
Con alunni che abbandonano dopo 4 mesi, interrogazioni selvagge a chi è in difficoltà magari perché straniero o al ritorno da malattia o un po’ meno studioso.
Tipo l’inizio di ufficiale gentiluomo :-?
Anche Ingegneria era cosi' quando ho cominciato... fine anni '80. Non so se adesso ci sono test di ingresso, ma allora non c'erano e gli iscritti erano tantissimi, il primo anno non si entrava letteralmente nelle aule e cosi' c'erano esami volutamente difficilissimi per scremare e scoraggiare. Tipo che la prima lezione era ad inizio novembre, con piu' di mille iscritti, e poi gia' dopo le vacanze di Natale ne sparivano almeno tre quarti.

E' un metodo un po' brutale, ma efficace per far abbandonare chi e' meno motivato o meno preparato.
Si, ma io parlo di primo anno del liceo, ragazzini di 13 14 anni.
Per me è troppo facile lavorare così. Vado a 200 all’ora d chi mi sta dietro bene, gli altri… pazienza.
In Cina e in Giappone cominciano alle elementari, se non all'asilo, a cercare di far studiare i figli di piu' perche' l'ingresso in tutte le scuole successive e' selettivo e determina la tua carriera.
Poi vabbe', c'e' modo e modo, da noi le medie sono l'ultima scuola in cui non c'e' selezione (se non quella del quartiere nelle grandi citta') e non e' che la cosa sia necessariamente positiva. In terza media ricordo ragazzi piu' grandi perche' ripetenti che si masturbavano in aula durante le lezioni...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26506
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: mar gen 10, 2023 11:31 am
uglygeek ha scritto: mar gen 10, 2023 11:16 am
alessandro ha scritto: mar gen 10, 2023 11:02 am Si, almeno da quello che vedo.
Con alunni che abbandonano dopo 4 mesi, interrogazioni selvagge a chi è in difficoltà magari perché straniero o al ritorno da malattia o un po’ meno studioso.
Tipo l’inizio di ufficiale gentiluomo :-?
Anche Ingegneria era cosi' quando ho cominciato... fine anni '80. Non so se adesso ci sono test di ingresso, ma allora non c'erano e gli iscritti erano tantissimi, il primo anno non si entrava letteralmente nelle aule e cosi' c'erano esami volutamente difficilissimi per scremare e scoraggiare. Tipo che la prima lezione era ad inizio novembre, con piu' di mille iscritti, e poi gia' dopo le vacanze di Natale ne sparivano almeno tre quarti.

E' un metodo un po' brutale, ma efficace per far abbandonare chi e' meno motivato o meno preparato.
un metodo geniale: oggi tutta Italia si lamenta che mancano ingegneri (addirittura ne mancano 50mila l'anno, leggo).
Pero' c'e' da dire che alcuni esami del terzo anno allora erano davvero difficili. Scremare dopo due anni sarebbe stato peggio.
Poi non e' vero che mancano 50 mila ingegneri in Italia, se mancassero non andrebbero a lavorare all'estero perche' verrebbero pagati con uno stipendio vero anche in Italia.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

tennisfan82 ha scritto: lun gen 09, 2023 6:43 pm Tenete presente che nei paesi scandinavi film e serie TV vengono trasmessi quasi esclusivamente in lingua originale con i sottotitoli, lì è la normalità e viene fatto proprio per aiutare nell'apprendimento della lingua.

A livello scolastico poi noi siamo il terzo mondo, e non solo rispetto ai finlandesi
Perché invece, per il resto? :)
Una società arretrata, da ogni punto di vista (socioeconomico e culturale) non può che produrre una scuola disastrata (in generale: un servizio pubblico disastrato). Non vale necessariamente (non troppo), il contrario, al di là di quel che dicono i cantori delle magnifiche sorti e progressive della pedagogia...
Società arretrta: in generale, italiana, ma soprattutto la società italiana da Firenze in giù.
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da BackhandWinner »

laplaz ha scritto: lun gen 09, 2023 3:40 pm
Io a mia figlia ho insegnato quello che serviva perchè se aspettavo la scuola... ciaone
Same here: musica, scacchi, la pronazione del polso al servizio... :oops:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

BackhandWinner ha scritto: mar gen 10, 2023 2:37 pmSame here: musica
Immagine
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da babaoriley »

La vicenda della pittrice finlandese e dello stato della scuola italiana mi porta a più di una riflessione.
Mi ha stupito la superficialità con cui questa coppia ha deciso dopo una vacanza in Sicilia di trasferirsi con 4 figli lì, forse abbagliati da lu' sole, lu' maru, pizza e mandolino, facendo compiere ai figli un quadruplo salto mortale per differenze socio-demografiche e culturali.
(per dire, mia cugina vive a Parigi da 7 anni con marito + figli e prima di trasferirsi il marito ha fatto il pendolare per circa 6 mesi cercando di pianificare il trasferimento il più possibile).

E' comprensibile che lei sia rimasta scioccata, venendo da un contesto dove l'istituzione scolastica ha grande rilevanza e la cui qualità è riconosciuta nel mondo. Non ha scoperchiato il vaso di Pandora, come al solito in Italia si fa finta di niente, si nasconde lo sporco sotto il tappeto oppure si vive di fatalismo ("ehh signora mia, è così da sempre, accettiamolo"), un male che affligge tutti da Nord a Sud (ma forse un po più a Sud, non me ne vogliamo i sudisti del forum).
Poi però tutti indignati se arrivano delle critiche.

La scuola italiana non ha sempre fatto schifo, da Maria Montessori passando per Loris Malaguzzi e Bruno Munari ci sono state delle eccellenze nel campo didattico-pedagogico e il sistema scolastico italiano è stato perfino un modello fino a qualche decennio fa, soprattutto la scuola primaria.
I problemi sono cominciati con l'erosione dei fondi, oggi lo Stato investe troppo poco nell'istruzione, dagli edifici vecchi alle risorse di ogni singolo Istituto, dai programmi semi-obsoleti alla formazione/selezione dei docenti, che restano fra i peggio pagati d'Europa. Ma è lo stesso nel lavoro, in bocca ai politici senti solo parlare di pensioni-pensioni-pensioni, contano solo i vecchi. I bambini, gli adolescenti e i giovani non contano perché non votano, o votano poco.
E poi la burocrazia infinita, oggi le scuole assomigliano a degli enormi carrozzoni ingolfati da inutili scartoffie, insegnanti-impiegati che perdono ore a fare cose che non centrano nulla con il loro lavoro, personale di segreteria scarso e impreparato (o addirittura nullafacente), presidi che ora si chiamano dirigenti scolastici come se la scuola fosse un'azienda (che fa acqua da tutte le parti).

I problemi sono tanti, troppi, bisognerebbe fare tabula rasa e a questo si aggiungono differenze enormi fra scuole del Nord e del Sud. A Nord ci sono gli studenti ma mancano gli insegnanti (con 1400€ di stipendio alla primaria non stupiamoci se a Milano mancano gli insegnati, che giustamente si fanno due conti e chiedono sempre il trasferimento). Al Sud mancano gli alunni ma ci sono gli insegnanti. Il tempo pieno da Roma in giù non esiste, le mense nemmeno, tanto le mamme non lavorano e possono venire a prendere i figli (ma magari vorrebbero lavorare). E' il cane che si morde la coda.
Le lezioni sono ancora perlopiù frontali, LIM e lavagne digitali vengono usate poco e male, solo gli insegnanti più volenterosi e appassionati si danno da fare per formarsi, aggiornarsi, gli altri mi sembrano usciti dalla scuola degli anni 50. Ma non parlo solo di insegnanti di mezza età, pure di giovani freschi di studi in scienze dell'educazione. E poi carta, carta, chili di esercizi su fotocopie (così la maestra fa meno fatica, sai che sbattimento dettare gli esercizi), bambini annoiati, "colora dentro i bordi", smartphone sequestrati (ma usarli per ricerche o insegnare ai ragazzi come si progetta una app o come si fabbrica uno smartphone?), bambini e ragazzi immigrati di seconda generazione abbandonati a se stessi... potrei continuare all'infinito.
Questa mattina ero in una classe quinta e l'ora di scienze è passata fra lamentele della maestra perché i bambini non l'ascoltano e una lezione improntata solo sulla lettura ad alta voce del libro e poi interrogazioni. Niente LIM, niente video o spiegazioni non dico accattivanti ma un minimo più innovative.
Mi annoio io, figuriamoci un bambino.

Tralasciamo poi l'argomento sostegno che meriterebbe un topic a parte.

Io lavoro da due anni nella scuola come educatrice esterna (per caso, nemmeno per scelta) e vi giuro che vorrei scappare.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Johnny Rex »

babaoriley ha scritto: mar gen 10, 2023 6:17 pmMa è lo stesso nel lavoro, in bocca ai politici senti solo parlare di pensioni-pensioni-pensioni, contano solo i vecchi. I bambini, gli adolescenti e i giovani non contano perché non votano, o votano poco.
Hai già chiarito tutto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
scooter
Illuminato
Messaggi: 4156
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da scooter »

babaoriley ha scritto: mar gen 10, 2023 6:17 pm La vicenda della pittrice finlandese e dello stato della scuola italiana mi porta a più di una riflessione.
Mi ha stupito la superficialità con cui questa coppia ha deciso dopo una vacanza in Sicilia di trasferirsi con 4 figli lì, forse abbagliati da lu' sole, lu' maru, pizza e mandolino, facendo compiere ai figli un quadruplo salto mortale per differenze socio-demografiche e culturali.
(per dire, mia cugina vive a Parigi da 7 anni con marito + figli e prima di trasferirsi il marito ha fatto il pendolare per circa 6 mesi cercando di pianificare il trasferimento il più possibile).

E' comprensibile che lei sia rimasta scioccata, venendo da un contesto dove l'istituzione scolastica ha grande rilevanza e la cui qualità è riconosciuta nel mondo. Non ha scoperchiato il vaso di Pandora, come al solito in Italia si fa finta di niente, si nasconde lo sporco sotto il tappeto oppure si vive di fatalismo ("ehh signora mia, è così da sempre, accettiamolo"), un male che affligge tutti da Nord a Sud (ma forse un po più a Sud, non me ne vogliamo i sudisti del forum).
Poi però tutti indignati se arrivano delle critiche.

La scuola italiana non ha sempre fatto schifo, da Maria Montessori passando per Loris Malaguzzi e Bruno Munari ci sono state delle eccellenze nel campo didattico-pedagogico e il sistema scolastico italiano è stato perfino un modello fino a qualche decennio fa, soprattutto la scuola primaria.
I problemi sono cominciati con l'erosione dei fondi, oggi lo Stato investe troppo poco nell'istruzione, dagli edifici vecchi alle risorse di ogni singolo Istituto, dai programmi semi-obsoleti alla formazione/selezione dei docenti, che restano fra i peggio pagati d'Europa. Ma è lo stesso nel lavoro, in bocca ai politici senti solo parlare di pensioni-pensioni-pensioni, contano solo i vecchi. I bambini, gli adolescenti e i giovani non contano perché non votano, o votano poco.
E poi la burocrazia infinita, oggi le scuole assomigliano a degli enormi carrozzoni ingolfati da inutili scartoffie, insegnanti-impiegati che perdono ore a fare cose che non centrano nulla con il loro lavoro, personale di segreteria scarso e impreparato (o addirittura nullafacente), presidi che ora si chiamano dirigenti scolastici come se la scuola fosse un'azienda (che fa acqua da tutte le parti).

I problemi sono tanti, troppi, bisognerebbe fare tabula rasa e a questo si aggiungono differenze enormi fra scuole del Nord e del Sud. A Nord ci sono gli studenti ma mancano gli insegnanti (con 1400€ di stipendio alla primaria non stupiamoci se a Milano mancano gli insegnati, che giustamente si fanno due conti e chiedono sempre il trasferimento). Al Sud mancano gli alunni ma ci sono gli insegnanti. Il tempo pieno da Roma in giù non esiste, le mense nemmeno, tanto le mamme non lavorano e possono venire a prendere i figli (ma magari vorrebbero lavorare). E' il cane che si morde la coda.
Le lezioni sono ancora perlopiù frontali, LIM e lavagne digitali vengono usate poco e male, solo gli insegnanti più volenterosi e appassionati si danno da fare per formarsi, aggiornarsi, gli altri mi sembrano usciti dalla scuola degli anni 50. Ma non parlo solo di insegnanti di mezza età, pure di giovani freschi di studi in scienze dell'educazione. E poi carta, carta, chili di esercizi su fotocopie (così la maestra fa meno fatica, sai che sbattimento dettare gli esercizi), bambini annoiati, "colora dentro i bordi", smartphone sequestrati (ma usarli per ricerche o insegnare ai ragazzi come si progetta una app o come si fabbrica uno smartphone?), bambini e ragazzi immigrati di seconda generazione abbandonati a se stessi... potrei continuare all'infinito.
Questa mattina ero in una classe quinta e l'ora di scienze è passata fra lamentele della maestra perché i bambini non l'ascoltano e una lezione improntata solo sulla lettura ad alta voce del libro e poi interrogazioni. Niente LIM, niente video o spiegazioni non dico accattivanti ma un minimo più innovative.
Mi annoio io, figuriamoci un bambino.

Tralasciamo poi l'argomento sostegno che meriterebbe un topic a parte.

Io lavoro da due anni nella scuola come educatrice esterna (per caso, nemmeno per scelta) e vi giuro che vorrei scappare.
Niente da aggiungere, si potrebbe anche chiudere il topic
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

parca85 ha scritto: lun gen 09, 2023 9:34 pm Parlo della mia piccola esperienza visto che ho un figlio al Nido: qui a Bologna è assoltamente la normalitá che i bambini escano in giardino anche in inverno ogni giorno a fare attività, a meno che non piova ovviamente

Ma certo, anche qui! E gli spazi per Del cortile della materna sono veramente enormi, almeno nella scuola dove andavano anni ed anni fa I miei figli. E c'era anche la mensa INTERNA, che ai tempi era ormai una rarità, adesso ormai tutto catering esterno.

Poi vabbe', adesso siamo sotto zero, magari escono sul tardi, oppure proprio non escono in giardino in una giornata fredda.

Non tutte le strutture sono allo stesso livello, la palestra del liceo scientifico per esempio fa schifo, qui, la palestra della scuola media di mia figlia è stupenda, neanche sembra una scuola italiana. Forse perché è NUOVA, rifatta completamente post terremoto. :D
Forse in effetti servirebbero più risorse, e non fondi post eventi straordinari come terremoti distruttivi, ecco. :roll: ( la vecchia scuola era ormai inagibile )

Poi, stupenda, diciamo moderna e possiamo dira che forse a non tutti potrebbe piacere, sembra un moderno carcere americano. Bellissima l'idea che sono i ragazzi a spostarsi nelle varie aule di musica, di informatica, laboratori etc. ( peraltro per oltre due anni NON è accaduto causa covid )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36530
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Ombra84 »

Poi, stupenda, diciamo moderna e possiamo dira che forse a non tutti potrebbe piacere, sembra un moderno carcere americano
:D
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Non ho capito, quale è l'alternativa ai ragazzi che si spostano nelle varie aule e laboratori, le aule che si spostano dentro ai ragazzi? :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto: mer gen 11, 2023 2:47 pm Non ho capito, quale è l'alternativa ai ragazzi che si spostano nelle varie aule e laboratori, le aule che si spostano dentro ai ragazzi? :D

Che le aule laboratori non sono state utilizzate durante il covid.

Tutti sempre dentro la stessa aula, per tutte le materie.

Non c'è stata transumanza durante il periodo covid, post lockdown.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da klaus »

Nasty ha scritto: mer gen 11, 2023 8:27 amBellissima l'idea che sono i ragazzi a spostarsi nelle varie aule di musica, di informatica, laboratori etc.
Lo facevamo anche noi nel 1984 al Liceo (laboratorio di lingua e laboratorio di scienze) :lol:
Diciamo che i laboratori poi facevano abbastanza pena :-?

PS spero che i ragazzi siano più disciplinati di come eravamo noi perchè il volo dalla balaustra mi spaventa un po'....

Immagine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: mer gen 11, 2023 2:50 pm
Nickognito ha scritto: mer gen 11, 2023 2:47 pm Non ho capito, quale è l'alternativa ai ragazzi che si spostano nelle varie aule e laboratori, le aule che si spostano dentro ai ragazzi? :D

Che le aule laboratori non sono state utilizzate durante il covid.

Tutti sempre dentro la stessa aula, per tutte le materie.

Non c'è stata transumanza durante il periodo covid, post lockdown.
ah ok
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 890
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

Nasty ha scritto: mer gen 11, 2023 8:27 am
parca85 ha scritto: lun gen 09, 2023 9:34 pm Parlo della mia piccola esperienza visto che ho un figlio al Nido: qui a Bologna è assoltamente la normalitá che i bambini escano in giardino anche in inverno ogni giorno a fare attività, a meno che non piova ovviamente

Poi, stupenda, diciamo moderna e possiamo dira che forse a non tutti potrebbe piacere, sembra un moderno carcere americano. Bellissima l'idea che sono i ragazzi a spostarsi nelle varie aule di musica, di informatica, laboratori etc. ( peraltro per oltre due anni NON è accaduto causa covid )

Immagine
Sì, quella che didattica per ambienti di apprendimento è prevista in molte scuole lungo tutto lo stivale.
Per me questo tipo di didattica, mutuata (immagino) dal modello anglosassone, nel nostro sistema scolastico mostra meno benefici.

Infatti, lì è prevista perché non è prevista una scelta personale delle lezioni e non è previsto il gruppo classe.

Rimane il vantaggio di cambiare ambiente per alleggerire la mente e il vantaggio di classi più fornite di materiali ad hoc per la materia.
Per quanto riguarda il primo vantaggio, ci sono alternative come fare lezione all'aperto, ricreazione idem e utilizzare i vari laboratori quando necessario.

Inoltre, credo che vada messo sul piatto della bilancia anche qualche possibile svantaggio.
Voi non vedete qualche possibile svantaggio nel far muovere 600 ragazzi contemporaneamente nei corridoi?
Avatar utente
babaoriley
FooLminato
Messaggi: 11770
Iscritto il: lun gen 14, 2008 2:55 pm
Località: Milan

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da babaoriley »

Ho frequentato il liceo artistico e già negli anni '90 era prassi cambiare aula a seconda della lezione, all'americana.
Aula di anatomia, aula modella, aula scultura, aula architettura ecc.... credo sia ancora così. Tutti si muovevano al suono della campanella, solo un po di caos ma non mi risulta che nessuno sia mai scappato fra una lezione e l'altra. Almeno io non l'ho mai fatto :D
Più complicato forse farlo alle medie, di sicuro alla primaria (ma già anche lì si spostano per andare ad esempio nell'aula di informatica).
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

.
Allegati
Screenshot_20230111_174746_com.instagram.android.jpg
Screenshot_20230111_174746_com.instagram.android.jpg (517.22 KiB) Visto 1055 volte
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
waitingernest
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 890
Iscritto il: ven gen 23, 2009 11:14 am
Località: Isola sperduta
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da waitingernest »

babaoriley ha scritto: mer gen 11, 2023 6:46 pm Ho frequentato il liceo artistico e già negli anni '90 era prassi cambiare aula a seconda della lezione, all'americana.
Aula di anatomia, aula modella, aula scultura, aula architettura ecc.... credo sia ancora così. Tutti si muovevano al suono della campanella, solo un po di caos ma non mi risulta che nessuno sia mai scappato fra una lezione e l'altra. Almeno io non l'ho mai fatto :D
Più complicato forse farlo alle medie, di sicuro alla primaria (ma già anche lì si spostano per andare ad esempio nell'aula di informatica).
In alcune scuole medie ci sono aule diverse per ogni disciplina. In quasi tutte le scuole gli alunni si spostano spesso verso l'aula di arte, l'aula di musica e la palestra.

L'emergenza COVID ha diffuso l'abitudine di svolgere le ricreazioni all'aperto.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da alessandro »

Noi avevamo la nostra aula con grandi banchi regolabili in altezza e inclinazione quindi ottimi per il disegno tecnico.
Poi ci spostavamo per i laboratori di informatica chimica aggiustaggio e palestra.
Quindi l’80% delle ore si svolgevano nella nostra aula: matematica italiano statistica storia scienze elettronica sistemi etc.
ma anche informatica e chimica se era una lezione teorica o interrogazioni.
Un concetto diverso è non avere una propria aula e averne una per ogni materia.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Johnny Rex »

Io ricordo che mi spostavo solo verso la palestra per educazione fisica , forse è da lì che è nata la mia sedentarietà :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Alga »

Johnny Rex ha scritto: gio gen 12, 2023 9:52 am Io ricordo che mi spostavo solo verso la palestra per educazione fisica , forse è da lì che è nata la mia sedentarietà :)

F.F.
Io mi spostavo al piano di sopra durante la ricreazione, per giocare con un'altra classe nel corridoio a pallone (cancellino o palletta fatta con lo scotch da pacchi). :D
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 55983
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Alga »

alessandro ha scritto: gio gen 12, 2023 8:27 am Noi avevamo la nostra aula con grandi banchi regolabili in altezza e inclinazione quindi ottimi per il disegno tecnico.
Noi avevamo banchi normali, ma andavano benissimo per il disegno.
Infatti, col pennarello, avevamo disegnato un bel campo da calcio e ci giocavamo tipo subbuteo. :D
Finche' un giorno non arrivo' il bidello e ce lo fece ripulire con lo spirito. :(
Poi rischiammo di dar fuoco al bagno... #19#
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tennisfan82 »

PERFETTO :D

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da klaus »

tennisfan82 ha scritto: ven gen 27, 2023 5:24 pm PERFETTO :D

:lol:
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da laplaz »

https://www.repubblica.it/cronaca/2023/ ... 1-P7-S1-T1

Imbarazzante l'intervento della Littizzetto, che è una persona intelligente e faccio fatica possa aver detto una cosa talmente sciocca:

https://corrieredelveneto.corriere.it/r ... a55e.shtml

Ma a scuola non sono vietati gli smartphone? Dovrebbero esserlo...
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35382
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da klaus »

il Comitato studentesco dell’Itis ha rotto il silenzio: «Non si diventa consapevoli di un errore perché si riceve una punizione. Eppure nessuno alla televisione lo dice, nemmeno i più esperti. Tutti a puntare il dito verso la nostra scuola, senza intenzione di capire, di andare oltre il giustizialismo che ingrossa le polemiche, agita gli animi, aumenta l’audience, ma non educa mai».

Come diceva il grande regista Smitherson" i ragazzi vanno saputi prendere..............a carci!"
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Johnny Rex »

https://video.corriere.it/scuola/fare-s ... scamazzati

E' quello che molti vorrebbero (purtroppo) vedere accadere ovunque.
La scuola distrutta e ridotta all'inutilità .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

laplaz ha scritto: sab feb 04, 2023 9:04 am https://www.repubblica.it/cronaca/2023/ ... 1-P7-S1-T1

Imbarazzante l'intervento della Littizzetto, che è una persona intelligente e faccio fatica possa aver detto una cosa talmente sciocca:

https://corrieredelveneto.corriere.it/r ... a55e.shtml

Ma a scuola non sono vietati gli smartphone? Dovrebbero esserlo...
Copi e incolli il primo articolo please?

Grazie
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17643
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da Monheim »

Il professore ideale:

tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da paoolino »

Vedo oggi notizie su alcune manifestazioni dopo il suicidio di una studentessa fuori corso.

Vedo cartelli come

“Questa università uccide”

“Vogliamo il diritto di fallire”

“Basta Ansia da Fuori Corso”

Mi sembrano cose abbastanza lontane dalla realtà italiana in cui essere fuori corso è piuttosto normale e non un marchio di vergogna…
Poi (almeno nel sistema universitario che ho vissuto io) il diritto al fallimento era più che garantito. Ogni anno per ciascun esame c’erano almeno 4 appelli (2 nella sessione successive al corso, 1 nelle altre due sessioni) e non erano rare sessioni straordinarie.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tuborovescio »

Concordo sul fatto che non mi pare ci sia un clima da "dagli al fuoricorso"
però forse proprio il sistema che garantisce la possibilità di dare e ridare gli esami quando ti pare
porta ad avere troppi studenti fuoricorso in Italia
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da paoolino »

tuborovescio ha scritto: lun mar 06, 2023 9:17 am Concordo sul fatto che non mi pare ci sia un clima da "dagli al fuoricorso"
però forse proprio il sistema che garantisce la possibilità di dare e ridare gli esami quando ti pare
porta ad avere troppi studenti fuoricorso in Italia
Ok, ma se ci fosse un sistema che riduce il numero possibilità con cui dare un esame universitario in un anno, chi sostiene che l'Università sia strutturalmente troppo pressante, cosa direbbe?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83455
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: Scuola: buone notizie :(

Messaggio da tennisfan82 »

La colpa è dei genitori frustrati, che se accetti un 23 la sera a casa ti danno del fallito(e peggio ancora ti dicono che invece il figlio del loro collega di lavoro prende 30 a tutti gli esami, facendoti sentire un essere inutile).

E visto che non siamo tutti uguali ci sono ragazzi più fragili che finiscono per sentirsi umiliati per non riuscire a soddisfare le aspettative della famiglia e sì, qualcuno può anche decidere il gesto estremo
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Rispondi