Economia e finanza

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:Ma il mercato tende per sua natura al monopolio e il monopolio uccide il mercato e la sua evoluzione per questo ci sono leggi regolatrici del monopolio.
Si ma lo scopo dell'antitrust è quello di garantire una concorrenza che stimoli una produzione e distribuzione di prodotti più efficienti, e non quella di evitare di far uscire dal mercato chi ha un prodotto peggiore.
Se una unica azienda domina completamente il mercato non fa emergere nemmeno servizi potenzialmente migliori.
In pratica li soffoca in culla, come fanno in altri ambiti google Facebook o Microsoft
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75375
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:Ma il mercato tende per sua natura al monopolio e il monopolio uccide il mercato e la sua evoluzione per questo ci sono leggi regolatrici del monopolio.
Si ma lo scopo dell'antitrust è quello di garantire una concorrenza che stimoli una produzione e distribuzione di prodotti più efficienti, e non quella di evitare di far uscire dal mercato chi ha un prodotto peggiore.
Se una unica azienda domina completamente il mercato non fa emergere nemmeno servizi potenzialmente migliori.
In pratica li soffoca in culla, come fanno in altri ambiti google Facebook o Microsoft
E altri non vedono l'ora di poter fare lo stesso in altri ambiti.
Occorrerebbero legislazioni se non mondiali (impossibile) quantomeno belle stagne a livello di UE ,o mercati principali.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Il fatto è che questi monopolisti sono quasi tutti americani e non credo si autolimitino.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Gli svantaggi dei monopoli non sono le stesse società monopolistiche, ma subiscono invece i loro concorrenti e il mercato globale attraverso gli effetti della discriminazione dei prezzi, della fissazione dei prezzi e dell'influenza dei "cartelli aziendali" che sono in grado di scoraggiare la competizione attraverso la direzione condivisa e le fusioni aziendali. I monopoli possono agire da "price makers" e costringere i loro concorrenti a diventare "price taker". Mancando le economie di scala di cui gode una società monopolistica, una società più piccola può quindi essere "quotata" sul mercato, lasciando il campo aperto alla società monopolista.

Il più grande svantaggio dei monopoli, rispetto a un mercato o un'economia globale, è che essi distruggono la concorrenza. Il consumatore non ha nessun produttore o prestatore di servizi alternativo a cui rivolgersi e una volta che la concorrenza è stata esclusa dal mercato, la società monopolista addebita il prezzo che desidera. Una compagnia monopolista può utilizzare una varietà di tattiche come limitazione delle forniture, negoziazioni esclusive e bundling di prodotti obbligatori per eliminare la concorrenza.

Al fine di impedire vantaggi sleali di scoraggiare l'ingresso di nuove imprese nel mercato, gli Stati Uniti hanno promulgato una serie di leggi, comunemente note come leggi antitrust, progettate per ridurre gli abusi del potere monopolistico. Originariamente emanato nella seconda metà del 1800 per distruggere la ferrovia e i conglomerati manifatturieri, un uso più recente dello Sherman Antitrust Act fu quello di rompere il vasto monopolio delle telecomunicazioni AT & T, durante gli anni '80. L'industria delle telecomunicazioni moderna, diversificata e altamente competitiva, è stata creata a seguito della rottura di AT & T.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:
alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
Si ma lo scopo dell'antitrust è quello di garantire una concorrenza che stimoli una produzione e distribuzione di prodotti più efficienti, e non quella di evitare di far uscire dal mercato chi ha un prodotto peggiore.
Se una unica azienda domina completamente il mercato non fa emergere nemmeno servizi potenzialmente migliori.
In pratica li soffoca in culla, come fanno in altri ambiti google Facebook o Microsoft
E altri non vedono l'ora di poter fare lo stesso in altri ambiti.
Occorrerebbero legislazioni se non mondiali (impossibile) quantomeno belle stagne a livello di UE ,o mercati principali.

F.F.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/1 ... o/6424077/

Opinioni diverse.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:Ma il mercato tende per sua natura al monopolio e il monopolio uccide il mercato e la sua evoluzione per questo ci sono leggi regolatrici del monopolio.
Si ma lo scopo dell'antitrust è quello di garantire una concorrenza che stimoli una produzione e distribuzione di prodotti più efficienti, e non quella di evitare di far uscire dal mercato chi ha un prodotto peggiore.
Se una unica azienda domina completamente il mercato non fa emergere nemmeno servizi potenzialmente migliori.
In pratica li soffoca in culla, come fanno in altri ambiti google Facebook o Microsoft
Questo è indimostrabile. E non ha nemmeno riscontro nella realtà economica attuale nella quale invece l'evoluzione e la ricerca di prodotti e servizi migliori è continua.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Credo proprio sia falso. A quanto mi risulta, grandi aziende monopolistiche 'soffocano in culla' solo prodotti 'rivoluzionari', nel senso 'troppo a rischio di fallimento ma potenzialmente buoni', per non rischiare il buon nome inutilmente.

Per dire, non capisco come si possa dire che Microsoft non sia migliorata. Forse per Alessandro era meglio Windows Vista, quando Office sul Cloud non c'era, o il vecchio Internet Explorer? Giusto per dire cose banali.

Poi magari Ugly ne sa di piu'.

Io sul monopolio spesso vedo solo ragionamenti del tipo: 'non mi piace, per principio morale mio, quindi vediamo di trovare aspetti negativi pratici'.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
Si ma lo scopo dell'antitrust è quello di garantire una concorrenza che stimoli una produzione e distribuzione di prodotti più efficienti, e non quella di evitare di far uscire dal mercato chi ha un prodotto peggiore.
Se una unica azienda domina completamente il mercato non fa emergere nemmeno servizi potenzialmente migliori.
In pratica li soffoca in culla, come fanno in altri ambiti google Facebook o Microsoft
Questo è indimostrabile. E non ha nemmeno riscontro nella realtà economica attuale nella quale invece l'evoluzione e la ricerca di prodotti e servizi migliori è continua.
Un esempio con Facebook che acquista decine di aziende potenzialmente concorrenti per soffocarle o ingrandire un gruppo impedendo lo sviluppo di concorrenza.
Instagram Whatsapp e tante altre.

O guarda nella telefonia, prima c’era Telecom monopolista con prezzi alti ora ci dono mille compagnie e telefoni quasi gratis.
Per non parlare della possibilità di fare cartello e controllare i prezzi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Con le compagnie telefoniche qua dove vivo ce ne sono diverse, e tutte con offerte inaccessibili, peggiori di quando c'era Telecom e basta in Italia, in proporzione. Solo che non e' monopolio, va tutto bene.

20 anni fa i prezzi in tutti i bar sono aumentati dell'80%, e gli stipendi no, ma tutto bene, non c'era monopolio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Credo proprio sia falso. A quanto mi risulta, grandi aziende monopolistiche 'soffocano in culla' solo prodotti 'rivoluzionari', nel senso 'troppo a rischio di fallimento ma potenzialmente buoni', per non rischiare il buon nome inutilmente.

Per dire, non capisco come si possa dire che Microsoft non sia migliorata. Forse per Alessandro era meglio Windows Vista, quando Office sul Cloud non c'era, o il vecchio Internet Explorer? Giusto per dire cose banali.

Poi magari Ugly ne sa di piu'.

Io sul monopolio spesso vedo solo ragionamenti del tipo: 'non mi piace, per principio morale mio, quindi vediamo di trovare aspetti negativi pratici'.
Logico che una evoluzione tecnica c’è sempre.
Internet explorer era appunto un monopolio di fatto e hanno impedito a Windows di metterlo come pre installato per aprire il mercato e ora il browser di Microsoft non è più il più diffuso.

Altro esempio di monopolio o oligopolio sono i 7 grandi produttori di petrolio che fanno cartello e decidono il prezzo del carburante.
Non mi pare sia una situazione positiva per il mercato e i consumatori.

Poi uno può essere monopolista e continuare ad investire per dare un prodotto sempre migliore e prezzi sempre più bassi.
Ma se è monopolista magari guarderà più ad aumentare l’utile che non a diminuire i prezzi e spendere in ricerca.
Diverso se ha un concorrente alle calcagna.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto: Se una unica azienda domina completamente il mercato non fa emergere nemmeno servizi potenzialmente migliori.
In pratica li soffoca in culla, come fanno in altri ambiti google Facebook o Microsoft
Questo è indimostrabile. E non ha nemmeno riscontro nella realtà economica attuale nella quale invece l'evoluzione e la ricerca di prodotti e servizi migliori è continua.
Un esempio con Facebook che acquista decine di aziende potenzialmente concorrenti per soffocarle o ingrandire un gruppo impedendo lo sviluppo di concorrenza.
Instagram Whatsapp e tante altre.

O guarda nella telefonia, prima c’era Telecom monopolista con prezzi alti ora ci dono mille compagnie e telefoni quasi gratis.
Per non parlare della possibilità di fare cartello e controllare i prezzi.
Scusa eh ma confondi le mele con le pere. Prima c'era solo Telecom perchè poteva esserci solo Telecom, non era un mercato libero.
Sui social sinceramente al netto della merda che rappresentano non mi sembra proprio che manchino nuovi "spunti" negli ultimi anni. Poi su cosa diano di più e sulla qualità del prodotto meglio non esprimersi.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Nickognito ha scritto:Con le compagnie telefoniche qua dove vivo ce ne sono diverse, e tutte con offerte inaccessibili, peggiori di quando c'era Telecom e basta in Italia, in proporzione. Solo che non e' monopolio, va tutto bene.

20 anni fa i prezzi in tutti i bar sono aumentati dell'80%, e gli stipendi no, ma tutto bene, non c'era monopolio.
Non ha attinenza, se un paese ha una forte inflazione cosa c’entra?

Sono questioni differenti
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
Questo è indimostrabile. E non ha nemmeno riscontro nella realtà economica attuale nella quale invece l'evoluzione e la ricerca di prodotti e servizi migliori è continua.
Un esempio con Facebook che acquista decine di aziende potenzialmente concorrenti per soffocarle o ingrandire un gruppo impedendo lo sviluppo di concorrenza.
Instagram Whatsapp e tante altre.

O guarda nella telefonia, prima c’era Telecom monopolista con prezzi alti ora ci dono mille compagnie e telefoni quasi gratis.
Per non parlare della possibilità di fare cartello e controllare i prezzi.
Scusa eh ma confondi le mele con le pere. Prima c'era solo Telecom perchè poteva esserci solo Telecom, non era un mercato libero.
Sui social sinceramente al netto della merda che rappresentano non mi sembra proprio che manchino nuovi "spunti" negli ultimi anni. Poi su cosa diano di più e sulla qualità del prodotto meglio non esprimersi.
Appunto, prima era un mercato chiuso e monopolista poi si è aperto e prezzi e servizi sono migliorati molto.

Il monopolio può essere imposto da leggi dello stato o da aziende che si prendono tutto il mercato.
In entrambi i casi annulli la concorrenza che è il motore di miglioramento nei mercati capitalistici.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto:Io sul monopolio spesso vedo solo ragionamenti del tipo: 'non mi piace, per principio morale mio, quindi vediamo di trovare aspetti negativi pratici'.
Io ho la stessa impressione, anche se dipende dai casi.

Nel caso di Amazon mi pare sia palesemente così. Offre un servizio eccezionale e per questo sbaraglia la concorrenza. Partiti da zero vendendo libri. Hanno aggiunto servizi su servizi sempre migliorando il valore. Il servizio Prime e correlati Prime video e audio sono un prodotto di altissimo livello a costo pressochè zero. Servizio di consegna sempre impeccabile. Customer care introvabile altrove.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

alessandro ha scritto:
laplaz ha scritto:
alessandro ha scritto:
Un esempio con Facebook che acquista decine di aziende potenzialmente concorrenti per soffocarle o ingrandire un gruppo impedendo lo sviluppo di concorrenza.
Instagram Whatsapp e tante altre.

O guarda nella telefonia, prima c’era Telecom monopolista con prezzi alti ora ci dono mille compagnie e telefoni quasi gratis.
Per non parlare della possibilità di fare cartello e controllare i prezzi.
Scusa eh ma confondi le mele con le pere. Prima c'era solo Telecom perchè poteva esserci solo Telecom, non era un mercato libero.
Sui social sinceramente al netto della merda che rappresentano non mi sembra proprio che manchino nuovi "spunti" negli ultimi anni. Poi su cosa diano di più e sulla qualità del prodotto meglio non esprimersi.
Appunto, prima era un mercato chiuso e monopolista poi si è aperto e prezzi e servizi sono migliorati molto.

Il monopolio può essere imposto da leggi dello stato o da aziende che si prendono tutto il mercato.
In entrambi i casi annulli la concorrenza che è il motore di miglioramento nei mercati capitalistici.
Ma come fai a non vedere la differenza tra un monopolio imposto e uno creatosi da solo nel mercato libero?
Se in un mercato libero un operatore diventa dominante può essere solo ed esclusivamente perchè propone i servizi migliori. Non gli regala nulla nessuno. Poi possiamo parlare di Windows come di monopolista, soprattutto nel suo periodo iniziale, in cui acquisiva tutte le aziende potenzialmente concorrenti. Ma Amazon non ha mai comprato nessuno, ha solo sviluppato i suoi canali, peraltro in un contesto di e-commerce giù super mega globalizzato e con concorrenza feroce.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Ma che inflazione, basta che tutti decidano di fare gli stessi prezzi e li fanno. E' successo (almeno a Firenze) con i commercianti con l'euro. Hanno capito che potevano truffare tutti i clienti ancora confusi tra euro e lire e lo hanno fatto. Come qui lo fanno le diverse compagnie telefoniche.
Poi spesso non e' mala fede, lo devono fare. I libri che mi servivano nel 1995 costavano il quintuplo di adesso perche'? Perche', non essendoci un monopolio alla Amazon, nessuno poteva permettersi di tenere il mio libro in magazzino e, se lo ordinavo, mi pagavo tutto il processo di ristampa, distribuzione, eccetera, con tempi e costi. Adesso che c'e' Amazon lo trovo subito e a costi ridicoli perche' ne tengono copie in magazzino.

Sui social eccome se ne vengono fuori di nuovi. Anche il fatto che Facebook abbia acquisito Whatsapp, anzi, ha favorito i competitors. Quanta gente conoscete che usava Telegram prima, e quanti dopo quel fatto? Si son presi Whatsapp perche' conveniva e aveva successo, non certo per eliminare la competizione.

Nel mercato tutto puo' essere positivo e anche negativo, i fatti smentiscono sempre che in generale la libera competizione sia un vantaggio per consumatori e lavoratori e il monopolio (privato o statale) sia uno svantaggio. Puo' succedere per certi aspetti, come il contrario per altri aspetti, il resto e' solo retorica di principio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Ma no. Se c’è un monopolio ci sono una serie di pratiche che distorcono la concorrenza e il mercato.
Pensa se amazon decidesse di aumentare i prezzi di alcuni articoli che ormai si trovano solo li.

Ma ci sono mille esempi.
Per dire in tv c’era solo la Rai, poi è arrivata Mediaset e c’è stata concorrenza col difetto che non si è aperto il mercato perché Mediaset si è mangiata tutto il mercato privato.
Ma comunque l’offerta è aumentata.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

È poi molto più complicato convincere mille soggetti a fare gli stessi prezzi che un monopolista che può modulare il mercato come vuole.
Tra l’altro come ci sono leggi per controllare il monopolio c’è ne sono anche contro i cartelli.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:Ma no. Se c’è un monopolio ci sono una serie di pratiche che distorcono la concorrenza e il mercato.
Pensa se amazon decidesse di aumentare i prezzi di alcuni articoli che ormai si trovano solo li.
certo, e' il tuo principio teorico, e pensa se Amazon decidesse che. Pero' non lo fa e con Amazon invece i prodotti costano meno (poi vorrei sapere quli articoli ormai sono solo su Amazon e perche' un altro non potrebbe venderli, volendo....)


Ma solo dire 'distorcono la concorrenza e il mercato'. Come se fossero due termini intrinsecamente positivi. #103#
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Ad esempio lo stesso prodotto su amazon e su altra piattaforma, amazon ha ormai un vantaggio enorme per numero di clienti, profila io e di milioni di clienti, numero clienti abbonati e quindi convenienza nei trasporti che costringono i venditori ad affidarsi a amazon. Ad esempio.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da chiaky »

Io uso sempre ebay.
Amazon l'ho usato solo una volta. Mi trovo meglio con ebay, anche proprio a livello di chiarezza di esposizione delle caratteristiche dei prodotti e semplicità di acquisto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

alessandro ha scritto:È poi molto più complicato convincere mille soggetti a fare gli stessi prezzi che un monopolista che può modulare il mercato come vuole.
non e' complicato per nulla. Non devi convincere nessuno. La gente non compra su Amazon perche' ha distrutto la concorrenza e quelle cose si trovano solo li'. La gente compra su Amazon oggetti che esistono altrove, ma li' costano meno e arrivano prima perche' una grande azienda puo' avere una migliore qualita' organizzativa.

Ovviamente ci si puo' porre un problema di avere una persona o singola azienda troppo ricca, ma questo e' tutto un altro discorso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto:Io uso sempre ebay.
Amazon l'ho usato solo una volta. Mi trovo meglio con ebay, anche proprio a livello di chiarezza di esposizione delle caratteristiche dei prodotti e semplicità di acquisto.
Ma sono servizi completamente diversi. :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:Io uso sempre ebay.
Amazon l'ho usato solo una volta. Mi trovo meglio con ebay, anche proprio a livello di chiarezza di esposizione delle caratteristiche dei prodotti e semplicità di acquisto.
Ma sono servizi completamente diversi. :)
Eh, preferisco ebay.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

chiaky ha scritto:
Nickognito ha scritto:
chiaky ha scritto:Io uso sempre ebay.
Amazon l'ho usato solo una volta. Mi trovo meglio con ebay, anche proprio a livello di chiarezza di esposizione delle caratteristiche dei prodotti e semplicità di acquisto.
Ma sono servizi completamente diversi. :)
Eh, preferisco ebay.
Sei la dimostrazione vivente che non esiste monopolio :lol:
A me sembra davvero assurda questa crociata contro Amazon.
Windows in alcune versione era davvero immondizia pura, ma lì si che c'era controllo programmato del mercato. Nonostante questo ancora oggi la differenza tra un MAC e un PC è incommensurabile.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Economia e finanza

Messaggio da Grass »

laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io sul monopolio spesso vedo solo ragionamenti del tipo: 'non mi piace, per principio morale mio, quindi vediamo di trovare aspetti negativi pratici'.
Io ho la stessa impressione, anche se dipende dai casi.
Tu quoque Laplaz!
Sicuramente il tuo manuale di Economia I non faceva venire dubbi del genere :D :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

Dal momento in cui le vendite online sono legali e tecnicamente possibili, e' poi quasi naturale che venga fuori un monopolio, e che faccia pian piano fuori il commercio dei negozi. Bisogna semmai vedere se permettere le vendite online alla fine sia un vantaggio o uno svantaggio per un paese, perche' non ci sono solo gli interessi dei consumatori da tutelare. Forse sarebbe utile aggiungere una tassa cosi' che se ti serve qualcosa di introvabile lo puoi comprare lo stesso su Amazon, ma per le cose che vendono nei negozi ti conviene andare nel negozio perche' spendi meno.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28708
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da laplaz »

Grass ha scritto:
laplaz ha scritto:
Nickognito ha scritto:Io sul monopolio spesso vedo solo ragionamenti del tipo: 'non mi piace, per principio morale mio, quindi vediamo di trovare aspetti negativi pratici'.
Io ho la stessa impressione, anche se dipende dai casi.
Tu quoque Laplaz!
Sicuramente il tuo manuale di Economia I non faceva venire dubbi del genere :D :D
:D

Deve essere una conseguenza della crisi di mezza età :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto:Dal momento in cui le vendite online sono legali e tecnicamente possibili, e' poi quasi naturale che venga fuori un monopolio, e che faccia pian piano fuori il commercio dei negozi. Bisogna semmai vedere se permettere le vendite online alla fine sia un vantaggio o uno svantaggio per un paese, perche' non ci sono solo gli interessi dei consumatori da tutelare. Forse sarebbe utile aggiungere una tassa cosi' che se ti serve qualcosa di introvabile lo puoi comprare lo stesso su Amazon, ma per le cose che vendono nei negozi ti conviene andare nel negozio perche' spendi meno.
Non so in Italia o negli Stati Uniti, ma in Cechia queste affermazioni mi sembrano lontane dalla realta'.

Per come la vedo io, qui, i negozi dove si va fisicamente sono o quelli di prima necessita' (cibo, cose di tutti i giorni), o un modo di passare il tempo (andare al centro commerciale come passatempo, poi se capita compri anche qualcosa).

Se ti serve qualcosa da comprare veramente, di solito ordini on-line. Di solito le cose al negozio, se non le ordini prima online, non le trovi. L'unico modo di avere qualche possibilita' di trovare cose fisicamente e' andare in grandi negozi, ma non e' detto affatto che tu ci riesca. I piccoli negozi vendono quasi tutti online, allargando enormemente il loro mercato. Se sei un grande negozio, allora magari vado a prendere l'oggetto comprato online al negozio stesso, perche' per esemprio sicuramente ce ne sara' uno, o due, o tre, a Praga, o addirittura decine di punti di consegna in citta'. Ma se sei un negozio piccolo, me lo faccio mandare da loro per posta o corriere. Ovviamente anche se sei un privato e vendi cose usate.

Insomma, se io cerco un cuscino, per dire, ho tre alternative:
- Il grandissimo negozio, con diversi punti vendita per la citta': lo posso andare a provare e comprare li'.
- Il negozio grande: lo posso andare a provare li', ma difficilmente lo trovo in magazzino e lo devo ordinare online o lo fanno loro per te.
- Il negozio piccolo: lo ordino online direttamente e loro lo spediscono.

Se non ci fosse la possibilita' di andare online, il piccolo negozio piu' o meno fallirebbe (quanti cuscini vendi in un paesino di 15000 persone?), il grande negozio invece ne risentirebbe assai meno. Senza vendite online, la gente andrebbe solo nei centri commerciali dove aprire un negozio costa tantissimo, e solo le grandi catene possono permetterselo.

Ovviamente, non c'e' nessun monopolio.

Il piu' grande negozio online qua e' uno con moltissimi punti vendita, nato vicino casa mia come negozio piccolissimo e poi, grazie alle vendite online, diventato grande azienda, che vende computer e adesso si e' esteso a elettrodomestici, telefonia, tecnologia in generale.
Il secondo vende un po' di tutto (incredibilmente, pure quello nato vicino casa mia). Il terzo e' un supermercato online locale, il quarto la Lidl, il quinto altro rivenditore di computer e tecnologia, poi ci sono diverse farmacie online, negozi locali o internazionali di sport, un altro supermercato online, vari negozi di vestiti, di mobili e cosi' via. Amazon.com, qui, e' al 26esimo posto. Amazon complessivamente dai diversi paesi, e' ben lontano dalla top10.

Insomma, le vendite online favoriscono i piccoli commercianti e non creano nessun monopolio.

Altrove sara' diverso, ma insomma, di certo non c'e' correlazione necessaria fra le due cose.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Economia e finanza

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto:Dal momento in cui le vendite online sono legali e tecnicamente possibili, e' poi quasi naturale che venga fuori un monopolio, e che faccia pian piano fuori il commercio dei negozi. Bisogna semmai vedere se permettere le vendite online alla fine sia un vantaggio o uno svantaggio per un paese, perche' non ci sono solo gli interessi dei consumatori da tutelare. Forse sarebbe utile aggiungere una tassa cosi' che se ti serve qualcosa di introvabile lo puoi comprare lo stesso su Amazon, ma per le cose che vendono nei negozi ti conviene andare nel negozio perche' spendi meno.
Diciamo che il negozio fisico in Italia ha costi altissimi.
1) acquisto o affitto del negozio stesso
2) tasse e spese relative al negozio fisico (elettricità riscaldamento pulizie arredi e manutenzioni eventuali spese condominiali parcheggio )
3) tassazione che oltre a imu e tari hai molte tasse sul reddito e spese relative come il commercialista
4) costo molto alto dei dipendenti anche se gli stipendi non sono altissimi i costi sono circa il doppio dello stipendio netto tra contributi tasse e gestione buste paga.

Amazon e compagnia non ha nessuno di questi costi e anche le tasse sono una frazione.

Se amazon avesse tasse della stessa proporzione del commerciante locale non dico che ci sarebbe competizione, sarebbe comunque una sfida tra Real Madrid e squadretta parrocchiale di un paesino di provincia, ma si giocherebbe almeno con le stesse regole.

Amazon ha comunque vinto. L’altro giorno ho ordinato una penna che non trovavo, penna cancellabile arancione, e mi è arrivata a casa il giorno dopo a 2 euro spedizione inclusa.
Probabilmente amazon non ci ha guadagnato nulla ma ha fidelizzato il cliente.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Quello che non capisco e' 'perche' un negozio piccolo non venda, anche e soprattutto, online, anche in Italia. Perche' c'e' Amazon? Puo' darsi. Ma e' solo per quello?

Vendere online e' davvero facile, fare il proprio sito te lo fa chiunque quasi gratis. La consegna te la fa il corriere.

ok Amazon, ma se sei bravo online puoi fare concorrenza a negozi molto piu' lontani, poter andare online e' solo un vantaggio. Se invece sei uno di quei negozietti che vende roba di bassa qualita' ad alto prezzo perche' sei l'unico della tua zona, allora certo il commercio online ti danneggia.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

Per dire, gli alberghi. Immaginiamoci un albergo che non si puo' prenotare online e si lamenta della concorrenza di chi lo fa. Sarebbe del tutto assurdo, oggi.

Invece per altri tipi di commercio spesso si sente dire 'poverini, la concorrenza online'.

Non capisco :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14076
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: Economia e finanza

Messaggio da Rosewall »

un testo fondamentale in tema di monopoli ->

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto:Quello che non capisco e' 'perche' un negozio piccolo non venda, anche e soprattutto, online, anche in Italia. Perche' c'e' Amazon? Puo' darsi. Ma e' solo per quello?

Vendere online e' davvero facile, fare il proprio sito te lo fa chiunque quasi gratis. La consegna te la fa il corriere.

ok Amazon, ma se sei bravo online puoi fare concorrenza a negozi molto piu' lontani, poter andare online e' solo un vantaggio. Se invece sei uno di quei negozietti che vende roba di bassa qualita' ad alto prezzo perche' sei l'unico della tua zona, allora certo il commercio online ti danneggia.
Ma non è facile fare un sito per le vendite online, un sito che fa girare soldi è una cosa delicata e complicata da sviluppare. Tanto è vero che Amazon ha cominciato sviluppando il proprio sito per le vendite di libri ed ha finito per inventare la tecnologia di cloud computing e ora fa più soldi vendendo la sua tecnologia di quanti ne faccia vendendo prodotti.

Anche facendo il proprio sito non è possibile per un negozio fare concorrenza ad Amazon per un problema di economia di scala, ovviamente tutto finisce per costare meno per loro sia negli acquisti che nella logistica.

Due settimane fa ho comprato una cosa da Fleet Feet, una piccola catena di negozi per runners. Ho comprato un berretto per proteggersi dalla pioggia. Ma siccome non avevo voglia di andare di persona nel negozio qui a Seattle ho comprato online. Mi hanno spedito il berretto dalla Carolina del Nord, con Fedex, e il pacchetto ha fatto un lungo giro per l'America da un camion all'altro passando per Indiana, Wisconsin, North Dakota, Idaho, Oregon arrivando dopo due settimane. Avessi ordinato su Amazon, probabilmente l'articolo sarebbe stato in un loro magazzino qui vicino e sarebbe arrivato in due giorni. E quando devono spedire da lontano quelli di Amazon hanno sicuramente stipulato contratti con corrieri come Fedex che consentono loro di risparmiare molto sul costo delle spedizioni veloci. Per cui Amazon si può permettere di far viaggiare il mio berretto su un aereo mentre Fleet Feet deve usare i camion.

Vedi che non può esserci concorrenza?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Economia e finanza

Messaggio da rob »

Amazon offre anche servizi di marketplace. L'ultimo disco comprato viene da un negozio fisico di Bari che vende anche su Amazon.
Ad ogni modo, di negozi fisici di musica che vendono on line ce ne sono parecchi con proprio sito o tramite piattaforme che non sempre sono esse stesse retailers, ma si limitano a funzionare da mero portale, come l'eccellente Discogs.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

Sì certo alla fine i piccoli negozi possono usufruire dei servizi di intermediari per la vendita online, non necessariamente solo di Amazon.
Ma mi chiedo che ragione handimesistere un piccolo negozio di dischi se vende online? Può essere utilemandare in un negozio di vestiti o di scarpe per provare la merce prima di comprarla. Ma dischi? O librerie? Mi sembra ovvio che poi vinca il monopolio.

Ma poi anche se non ci fosse amazon, e ci fossero mille diversi punti vendita online, siamo sicuri che far sparire via via i negozi dalle città sia una buona cosa?
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Ma non è facile fare un sito per le vendite online, un sito che fa girare soldi è una cosa delicata e complicata da sviluppare.
E' facilissimo, qua quasi ogni negozio lo ha. Se cerco, che so, un materasso antidecubito su google, trovo subito 20 risultati di negozi che lo vendono, locali, ognuno col proprio sito. Non esiste credo un singolo negozio a Praga da cui posso andare e comprarlo di persona senza che sia anche online. Magari esiste per cose piccole, ovvio, se voglio comprare dei cerotti... Amazon non esce proprio tra i risultati di Google di un qualunque oggetto non eccessivamente specifico che cerco.
Tanto è vero che Amazon ha cominciato sviluppando il proprio sito per le vendite di libri ed ha finito per inventare la tecnologia di cloud computing e ora fa più soldi vendendo la sua tecnologia di quanti ne faccia vendendo prodotti.
E che c'entra? Mica dico che il venditore di padelle deve fare il cloud di Amazon, dico che puo' vendere padelle online senza alcuna difficolta'.
Anche facendo il proprio sito non è possibile per un negozio fare concorrenza ad Amazon per un problema di economia di scala, ovviamente tutto finisce per costare meno per loro sia negli acquisti che nella logistica.
No. Anche senza contare le spese di spedizione, Amazon per molti prodotti non costa affatto meno. Costa meno per alcuni. Ma poi il prezzo conta fino a un certo punto. Se la differenza e' minima, conta quasi zero. Conta molto di piu' poter andare a prendere un oggetto subito al negozio sotto casa (che hai comprato online, con la sicurezza che c'era, con la possibilita' di cambiarlo perche' hai pagato online su carta e rimane traccia, e cosi' via).
Due settimane fa ho comprato una cosa da Fleet Feet, una piccola catena di negozi per runners. Ho comprato un berretto per proteggersi dalla pioggia. Ma siccome non avevo voglia di andare di persona nel negozio qui a Seattle ho comprato online. Mi hanno spedito il berretto dalla Carolina del Nord, con Fedex, e il pacchetto ha fatto un lungo giro per l'America da un camion all'altro passando per Indiana, Wisconsin, North Dakota, Idaho, Oregon arrivando dopo due settimane. Avessi ordinato su Amazon, probabilmente l'articolo sarebbe stato in un loro magazzino qui vicino e sarebbe arrivato in due giorni
.

Quando compri da un negozio online puoi vedere i tempi di consegna e da dove consegnano. Se ho fretta io cerco direttamente una cosa in magazzino a Praga, per cui arriva subito.
E quando devono spedire da lontano quelli di Amazon hanno sicuramente stipulato contratti con corrieri come Fedex che consentono loro di risparmiare molto sul costo delle spedizioni veloci. Per cui Amazon si può permettere di far viaggiare il mio berretto su un aereo mentre Fleet Feet deve usare i camion.
Non sempre e' cosi'. Ad esempio Amazon in Repubblica ceca fino a un anno fa aveva un contratto con un corriere locale di ladri. I pacchi express venivano quasi tutti persi, o consegnati dopo molte settimane. Quelli regolari, con altro corriere, arrivavano molto prima. Ci sono state molte lamentele, ma Amazon non puo' mica cambiare corriere da un momento all'altro come le viene. Hanno reigstrato le lamentele, fatto finire il contratto di mesi o anni e poi lo hanno cambiato con uno migliore. Un negozio locale, invece, qua ti da' quasi sempre la scelta di scegliere tu la posta normale o un corriere che vuoi tu. Oppure puoi andarlo a prendere di persona. Ci sono diversi negozi locali (piu' grandi), che hanno punti di consegna automativa in vari punti della citta', se non sei a casa e' uguale. Io esco di casa, e nel giro di 500 metri ho varie cassette di diversi negozi dove inserisco un codice e prelevo l'acquisto, anche di notte. Con Amazon, invece, devo restare in casa o il corriere non mi consegna, spesso fanno finta di suonare il campanello o telefonare ma non lo fanno e magari devo andare al loro magazzino a mezz'ora di distanza.
Non solo, qua in ogni quartiere esistono bar/tabaccherie che sono punti consegna, per cui praticamente ogni consegna locale si trova vicino casa tua, se stai in citta'.

Quindi no, la concorrenza c'e' eccome, infatti Amazon non e' nemmeno lontanamente nella top10 delle aziende per acquisti online del paese.


Ovviamente Amazon e' molto piu' presente in altri paesi, ovviamente altrove e' concorrenza piu' difficile, ma, per esempio, in Italia ci sono molti meno negozi che vendono online. Se lo fai ci guadagni.

Chiaramente devono funzionare, io ho provato piu' volte a regalare vino online per amici, e il sito ti dice 'qui non consegno (in citta' a Torino, eh), un'altra volta paghi e non arriva....

Ma perche' dovrei comprare, boh, un cappello o un telefonino su Amazon se lo posso ordinare dal negozio sotto casa (e se costa il 10% in piu' che mi cambia? Il negozio sotto casa mi fa anche assistenza, poi).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148636
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Economia e finanza

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: Ma poi anche se non ci fosse amazon, e ci fossero mille diversi punti vendita online, siamo sicuri che far sparire via via i negozi dalle città sia una buona cosa?
Mi sa che continua pero' a sfuggirti la cosa piu' normale del mondo, ordini online e ritiri al negozio. Che cosi' non deve tenersi tutto in magazzino, non potrebbe, ma ti offre tutto, puoi scegliere cosa vuoi vedendo recensioni online, e cosi' via.

A me serviva una sedia da ufficio, quindi una delle poche cose da provare, ma non puoi pretendere che un negozio ti faccia provare 700 sedie, non avrebbe lo spazio. Te ne fa provare alcune, ti da' consigli, ma ti offre poi molte sedie che non tiene in negozio e hai solo online. Ma non e' che il negozio sparisca. A volte e' solo online, altre no, sempliceemnte hai un negozio di sedie a 300 chilometri da Praga in un paesino, ma vendi in tutto il paese.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26500
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Economia e finanza

Messaggio da uglygeek »

Non dico che costa meno al cliente, dico che tutto costs meno ad Amazon.

Poi no, alla fine il negozio sparisce. Stanno sparendo persino i ristoranti figuriamoci i negozi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi