E' morto Mike Bongiorno

Sky, Rai, Mediaset, Netflix, Prime, Disney+ e altri ancora...
Rispondi
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Nasty »

E' morto Mike Bongiorno.

La notizia mi coglie davvero di sorpresa, doveva iniziare a breve il nuovo quiz su Sky.
Ultima modifica di Nasty il mar set 08, 2009 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
_Matt87_
Massimo Carbone
Messaggi: 18875
Iscritto il: gio nov 23, 2006 12:26 pm
Località: Edmonton

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da _Matt87_ »

:cry: :cry: :cry:
fansfegatatodiseles
Massimo Carbone
Messaggi: 19977
Iscritto il: ven feb 14, 2003 3:10 pm
Località: Dalle montagne alpine...

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da fansfegatatodiseles »

Non ci posso credere, lo consideravo un immortale...

RIP. #1#
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da uglygeek »

Sono davvero addolorato.
Mi e' sempre sembrato un uomo di grande limpidezza, grande onesta' oltre che un ottimo professionista.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da wiper »

RIP #1#
Avatar utente
sirol
Massimo Carbone
Messaggi: 19852
Iscritto il: lun mar 13, 2006 1:40 pm

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da sirol »

Non ci credo!! #1# :cry: :cry:
Immagine
fabio86

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da fabio86 »

Saputo poco fa.

Per quanto mi riguarda è morta la televisione. RIP Mike.
Zonker
Saggio
Messaggi: 8438
Iscritto il: mer ago 28, 2002 2:00 am
Località: Siena, New Zealand

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Zonker »

Non sono così veccho da aver visto "Lascia o raddoppia?", ma "Rischiatutto" è stato a mio parere davvero un evento epocale. Nient'altro della carriera di Mike Bongiorno che ho potuto seguire è minimamente avvicinabile a quello spettacolo televisivo, che resta come un ricordo indissolubilmente legato alla mia infanzia.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Mp1 »

Se ne va un pezzo d'Italia, una delle immagini del Dopoguerra. Un Mito.
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83821
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da tennisfan82 »

Nel giro di due mesi e mezzo se ne sono andati due assoluti fuoriclasse nel loro campo.

Michael Jackson ha inventato un genere musciale, Mike la televisione
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
whiterussian
Drugo
Messaggi: 19755
Iscritto il: ven nov 14, 2003 12:50 pm
Località: Macedonia, 356 a.C.

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da whiterussian »

Mi dispiace davvero molto.
Personaggio simpaticissimo e bravo nel fare il suo mestiere.
RIP.
Mp1
FooLminato
Messaggi: 11751
Iscritto il: ven lug 14, 2006 2:33 pm
Località: Torino

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Mp1 »

whiterussian ha scritto:Mi dispiace davvero molto.
Personaggio simpaticissimo e bravo nel fare il suo mestiere.
RIP.
Io non volevo essere blasfemo o megalomane stile-tgcom eh... per me incarna davvero quel che ho scritto!! :wink:
Okefenokee ha scritto:Senza curiosità, cultura, educazione civica e civile, voglia di informarsi, di capire, di studiare, non si va da nessuna parte.
Pitone ha scritto:Non serve schifare, basta evitare.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da rob »

Non c'è dubbio, il quiz televisivo in Italia è nato con lui. Negli ultimi tempi era particolarmente attivo, dinamico forse troppo per la sua veneranda età, comunque voglioso di dimostrare di essere sempre un grande professionista dell'intrattenimento, dopo essere stato pensionato da Mediaset.

Riposi in pace.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da uglygeek »

Io ho un ricordo divertente di Mike Bongiorno. Quando ero un bambino, avro' avuto 7 o 8 anni, i miei mi portarono ad uno dei suoi spettacoli in un teatro di Treviso. Allora Mike lavorava ancora in Rai, e come disse in seguito, doveva fare un sacco di serate per arrotondare.
Non ricordo bene i dettagli - credo che facesse domande ai bambini in sala - ma ad un certo punto mi chiamo' sul palco per darmi un piccolo premio, una scatola del gioco da tavolo 'Rischiatutto', credo.
La cosa divertente e' che mi scambio' per una bambina. Certamente una bambina molto brutta, ma comunque una bambina. Cosi' quando chiese come mi chiamavo e risposi "Paolo" lui fu molto sorpreso... Una scena da 'Genius', o quasi... Allora avevo i capelli lunghi. Oggi, calvo e con la barba, sarebbe piu' difficile :-)

Ciao Mike. Sei stato davvero parte della nostra vita. Per me e' come se se ne andasse un lontano parente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
Alga
Quasi utente dell' anno 2023
Messaggi: 56321
Iscritto il: ven giu 23, 2000 2:00 am
Località: Roma, LAZIO

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Alga »

uglygeek ha scritto:una scatola del gioco da tavolo 'Rischiatutto', credo.
Questa?

Immagine

Grandissimo dispiacere e notizia inaspettata.

Ciao Mike!
Forza Aquilotti, riprendiamo a volare!
Avatar utente
FooL
Massimo Carbone
Messaggi: 28495
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Salerno, California
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da FooL »

ciao Mike!!
FøøL™ a.k.a. Big Nasty©
"His 35th and 36th points of the night had come on a floater so sweet it could make honey jealous"
Avatar utente
On Cong
Gran Maestro
Messaggi: 1998
Iscritto il: gio mag 25, 2006 12:27 am
Località: [Back to] (New York - USA) Hong Kong

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da On Cong »

Alga ha scritto:Immagine
A proposito dell'omino del Rischiatutto:
http://www.repubblica.it/ultimora/24ore ... io/3714299

Incredibile!

Ciao, Gio
Avatar utente
Pippo and Potito
FooLminato
Messaggi: 12388
Iscritto il: lun mag 23, 2005 12:51 pm
Località: Torre del Greco, la capitale del tennis
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Pippo and Potito »

Lo porteremo tutti dentro fino alla fine dei nostri giorni.
In a lot of ways investing is like tennis. In tennis, having a killer serve and a great backhand will win you a lot of points, but any advantage that these skills confer can be quickly wiped out with a string of double faults or unforced errors.
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da CAPELLINO »

Mp1 ha scritto:Se ne va un pezzo d'Italia, una delle immagini del Dopoguerra. Un Mito.
E si, per la mia generazione non è stato sicuramente cosi' importante, per quell' Italia che si rialzava e che guardava al futuro è stato un' icona.
Persona che mi è sempre sembrata educatissima e che lasciva rasparire una simpatia per nulla costruita.

R.I.P.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
JackTorrance
Saggio
Messaggi: 9059
Iscritto il: lun giu 25, 2001 2:00 am
Località: Torino, Savona e la A6
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da JackTorrance »

Nel mio caso mi ha accompagnato per 40 anni.
Si dice che la TV alla fine degli anni '50 abbia sostituito il camino a cui ci si raccoglieva per raccontarsi la giornata e qualche storia interessante, beh, di quel focolare artificiale lui certamente è stato pioniere e protagonista indiscusso.
Mike è la televisione italiana, ma nella sua parte più romantica e sana.

Ha vissuto sempre sulla cresta fin da giovane.
Sembra paradossale ma non me lo immaginavo proprio rimbambito a pallida icona di se stesso.
Era immortale? Ora di certo lo sarà, anche nel ricordo di un uomo che non ha perso smalto fino all'ultimo istante di vita.
rob
FooLminato
Messaggi: 10596
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da rob »

Interessante intervista al noto Angelo Guglielmi sulla figura di Mike Bongiorno:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da balbysauro »

Devo essere onesto.
A me non stava simpatico per nulla.
Da anni lo evitavo accuratamente (da piccolo lo guardavo, vista la mia passione per i quiz, ma già allora mi dava sui nervi).

Tuttavia se ne va una persona onesta e un pezzo di storia d'Italia.

Riposi in pace insieme ai suoi vecchi compagni di battaglia Corrado e Tortora.
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da koufax75 »

Mi dispiace molto. Mi piacevano tantissimo i quiz serali di Mike Bongiorno. I concorrenti erano davvero preparati e i premi (spesso con numerosi zeri) erano assolutamente meritati. Per vincere era necessario essere preparatissimi! Ho vaghi ricordi di Flash (ultimo quiz sulla RAI), ma ricordo bene Superflash, Pentatlon e TeleMike. Rimpiango ancora questi quiz e mi piacerebbe rivederli in TV. Mike era severissimo con i concorrenti e i giudici (Ludovico Peregrini...) non lasciavano correre nulla.

Ricordo ancora la finalissima di Superflash: vincitore Salvatore Varia (che si presentava sulla storia della nazionale di calcio). E poi c'era il supertifoso del Brasile. Durante una delle puntate, gli furono fatte alcune domande sui Mondiali del 1950. E protestò per una domanda sbagliata (me la ricordo ancora...)

Mike: nella partita decisiva, il Brasile colpì un palo. Quale calciatore effettuò il tiro?
Concorrente: il palo fu uruguaiano.

Non mi ricordo come finì la diatriba (ma il concorrente aveva ragione).
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55251
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Nasty »

E' vero Ste'! Il concorrente che si presentava sulla storia del calcio brasiliano era fenomenale!

Ricordo che una volta, a 7 secondi dallo scadere del tempo, si tolse la maglia prima di rispondere e a Mike quasi prese un infarto. Poi rispose correttamente.

Ricordo anche un concorrente che partecipava con domande sulla carriera di Ivan Lendl ( era Picard? :D ): meraviglioso!
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
picard
FooLminato
Messaggi: 14051
Iscritto il: ven set 06, 2002 2:00 am
Località: nebbie parmigiane
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da picard »

Nasty ha scritto:Ricordo anche un concorrente che partecipava con domande sulla carriera di Ivan Lendl ( era Picard? :D ): meraviglioso!
me lo ricordo pure io :D
'To boldly go where no one has gone before'
Immagine Ciao Sig. Valerio
Avatar utente
koufax75
FooLminato
Messaggi: 12493
Iscritto il: lun giu 10, 2002 2:00 am
Località: Udine / Shanghai

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da koufax75 »

Nasty ha scritto:E' vero Ste'! Il concorrente che si presentava sulla storia del calcio brasiliano era fenomenale!

Ricordo che una volta, a 7 secondi dallo scadere del tempo, si tolse la maglia prima di rispondere e a Mike quasi prese un infarto. Poi rispose correttamente.

Ricordo anche un concorrente che partecipava con domande sulla carriera di Ivan Lendl ( era Picard? :D ): meraviglioso!
Mi ricordo un altro episodio sul tifosissimo del Brasile. Semifinali di Superflash (manco fossero le semifinali NBA oppure della Coppa del Mondo :D :D :D ). Il regolamento diceva: i vincitori delle due semifinali vanno in finale. Poi viene ripescato il miglior secondo. Il Brasiliano arrivò secondo nella prima semifinale, ma il suo montepremi era piuttosto basso, quindi aveva ben poche possibilità di qualificarsi. Durante tutta la seconda semifinale, fu inquadrato dalle telecamere. Ultimo gioco: LE CABINE!!! Per il Brasiliano le chance erano molto basse... Incredibilmente, due giocatori sbagliarono le risposte... Il Brasiliano fu cosi ripescato e impazzì di gioia!!!

Quanto mi mancano quelle trasmissioni....

PS:

Beccatevi questo Tra i commenti vengono menzionati diversi campioni... Alcuni li avevo rimossi, ma ora mi sono tornati in mente: Amadori, lo Juventino... Tra l'altro, mi è tornato in mente un'altra cosa. Lo Juventino avrebbe dovuto partecipare alla prima semifinale, ma chiese (e ottenne) di giocare nella seconda perché avrebbe voluto andare a Bruxelles per la finale di Coppa Campioni. Poi, non ci andò perché si era sentito poco bene (qualche giorno prima), ma soprattutto perché gli era venuto il sospetto di avere ricevuto un biglietto falso.
Leo Durocher: You don't save a pitcher for tomorrow. Tomorrow it may rain.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26687
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da uglygeek »

koufax75 ha scritto:Quanto mi mancano quelle trasmissioni....
Era bella l'idea di rifare il Rischiatutto, sono sicuro che avrebbe avuto ancora successo. Peccato che il tempo non sia bastato.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Andy
Massimo Carbone
Messaggi: 33143
Iscritto il: mar ago 14, 2001 2:00 am
Località: Roma, Vilnius
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Andy »

balbysauro ha scritto:Devo essere onesto.
A me non stava simpatico per nulla.
Da anni lo evitavo accuratamente (da piccolo lo guardavo, vista la mia passione per i quiz, ma già allora mi dava sui nervi).

Tuttavia se ne va una persona onesta e un pezzo di storia d'Italia.

Riposi in pace insieme ai suoi vecchi compagni di battaglia Corrado e Tortora.
"...il vero scopo di un viaggiatore dovrebbe essere quello di migliorare gli uomini di renderli più saggi e di temprarne gli animi con esempi buoni e cattivi, tratti dalla descrizione di terre lontane"
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da floyd10 »

alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
wiper
Massimo Carbone
Messaggi: 25483
Iscritto il: dom ago 21, 2005 11:37 am

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da wiper »

grandissimo paolo villaggio, bell'articolo!
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9978
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Roda »

Mi spiace molto per la sua morte : i suoi quiz del giovedì sera, nella mia giovinezza, erano imperdibili come i Giochi senza Frontiere.
Tuttavia, non mi accodo a tutti colore che lo definiscono simpatico e gentile : lo trovavo spesso maleducato, soprattutto con certi concorrenti che prendeva di mira, mentre con altri/e era molto più accomodante (ricordo una certa campionessa di San Marino, mi par si chiamasse Annamaria Capicchioni, alle quale perdonava tutto).
Ciò detto, le sue trasmissioni mi mancano parecchio, soprattutto se rapportate a certi quiz di oggi dove si vincono soldi a palate o rispondendo a domande del cavolo o sparando a caso.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Avatar utente
hal
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 972
Iscritto il: mer mag 02, 2001 2:00 am

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da hal »

picard ha scritto:
Nasty ha scritto:Ricordo anche un concorrente che partecipava con domande sulla carriera di Ivan Lendl ( era Picard? :D ): meraviglioso!
me lo ricordo pure io :D
Piero Montecchio, tanto popolare tra noi malati di tennis da avere dedicato questo recente articolo (in cui si scopre pure che era tifoso di Edberg):
http://www.tennisbest.com/index.php?opt ... ew&id=1321

Quanto a Villaggio, l'apprezzo sempre per come parla senza peli sulla lingua, ma in questo caso, mettere in relazione Mike alla televisione di oggi mi sembra fuori luogo. All'epoca in Rai non entravi se non eri bravo, la televisione era aperta solo ai migliori, non (solo) ai raccomandati. Non a caso anche un personaggio controcorrente come Villaggio in quella Rai trovava parecchio spazio.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da floyd10 »

hal ha scritto:
picard ha scritto:
Nasty ha scritto:Ricordo anche un concorrente che partecipava con domande sulla carriera di Ivan Lendl ( era Picard? :D ): meraviglioso!
me lo ricordo pure io :D
Piero Montecchio, tanto popolare tra noi malati di tennis da avere dedicato questo recente articolo (in cui si scopre pure che era tifoso di Edberg):
http://www.tennisbest.com/index.php?opt ... ew&id=1321
Molto bello questo articolo. :)
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
Valerio
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 15102
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Portuense
Contatta:

Re: E' morto Mike Bongiorno

Messaggio da Valerio »

ARONA - Scoperta choc nel cimitero di Dagnente, piccola frazione di Arona, sul lago Maggiore: la tomba che ospita la salma di Mike Bongiorno, scomparso nel settembre di due anni fa, è stata trafugata. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri. Per ora non si conoscono i particolari del singolare furto anche se il caso ha immediatamente riportato alla mente degli investigatori un altro clamoroso colpo che venne messo a segno dieci anni fa sempre in un cimitero della zona, a Meina, dove venne trafugata la bara di Enrico Cuccia, il presidente di Mediobanca, per chiedere un riscatto. Allora i due autori del furto vennero arrestati. Bongiorno, stroncato da un infarto mentre si trovava a Montecarlo, avrebbe potuto essere sepolto al Famedio, nel cimitero monumentale di Milano, ma proprio per rispettare la sua volontà era stato scelto il piccolo cimitero con vista sul lago. A Dagnente c'è la villa della moglie, Daniela Zuccoli e lì il presentatore ha vissuto molti momenti felici, dal matrimonio del figlio Nicolò al battesimo dei tre nipotini.

"Siamo sgomenti e increduli. Ci siamo raccolti in famiglia davanti all'accaduto". Lo ha detto all'ANSA Michele Bongiorno junior, figlio primogenito di Mike Bongiorno. "Non ci sono parole per commentare l'accaduto - ha aggiunto - è successo questa notte e l'abbiamo saputo un'ora fa. Adesso ci sono le forze dell'ordine che se ne stanno occupando, noi non abbiamo davvero parole".


Sarà mica stato Fiorello, stile Bufalo in Romanzo Criminale?
Rispondi