Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

Johnny Rex ha scritto: mar mar 07, 2023 11:12 am
luca1977 ha scritto: mar mar 07, 2023 10:13 am Ma il problema non è i grandi giocatori, il problema è tecnico. C'è una povertà ormai che giusto un cieco può non vedere. Va bene rallentare per vedere di più, ma di più di cosa? E' sparita la volèe, è sparito lo slice se non in difesa, è sparito il serve&volley, è sparito persino il rovescio ad una mano. L'unica variazione che rimane sensata è la smorzata. E tutti sbrodoliamo quando vediamo Alcaraz perchè ne gioca tante. Per il resto è una ripetizione noiosissima di scambi sulla diagonale rovescio rovescio al massimo qualche lungolinea. Ma dai su, siamo cresciuti vedendo ben altro. E non è passatismo. E' proprio che quello che stiamo vedendo è una merda. Sarei assolutamente favorevole a tornare alle racchette di legno domani.
E dire che quel tennis manco l'ho vissuto. Ma era sicuramente migliore di questo.
Se il treno continua ad andare su questi binari non c'è via di uscita, è un Tennis sempre più di sottrazione , c'è un altro colpo che palesa segni di crisi e sarà la prossima vittima, ed è il servizio. Per fare un parallelo quello che accade nel calcio con la progressiva scomparsa di molti ruoli si vede nel tennis con la progressiva perdita, se non vera e propria scomparsa, di molti colpi.

F.F.
Personalmente guardo sempre meno persino gli highlights mi annoiano. Poi se un pubblico resta, saranno contenti loro e di vedere un tweener a match. A me di vedere Rune che tira pallate contro Rublev francamente non me ne frega nulla. La maggior parte dei match a meno che non siano su superfici molto veloci sono uno strazio
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da s&v »

balbysauro ha scritto: mar mar 07, 2023 12:08 pm
paoolino ha scritto: mar mar 07, 2023 11:56 am
balbysauro ha scritto: mar mar 07, 2023 11:35 am segni di crisi il servizio?
a me pare che ormai servano tutti molto bene
la seconda poi è diventata un colpo solidissimo, come ci ha mostrato spesso con molte statistiche nickognito
non si è mai servito - mediamente - così bene come in questi anni

magari non ci sono i Karlovic e gli Isner (semi-giocatore, ormai), ma quella è casualità
nella media tirano tutti forte e sulle righe
In realtà ho avuto una discussione con Nickognito proprio su questo argomento.

Io sostenevo, su basi statistiche, che il servizio fosse migliorato nel corso degli ultimi anni, Nickognito no.

Pagina 10-11-12 di questo thread qui
http://mymag.it/forum/viewtopic.php?t=4 ... &start=360
allora forse ricordavo al contrario gli attori :roll:
che la percentuale di punti al servizio, soprattutto sulla seconda palla, fosse aumentata mi pare di averlo letto più volte

ripeto, a me pare che oggi tutti servano molto bene
magari non fanno valanghe di ace, ma comandano il gioco a partire da un servizio preciso e vario
lo stesso Djokovic è migliorato enormemente in questa parte del gioco
Sono abbastanza in disaccordo. Si serviva meglio 10-15 anni fa. Di battitori di altissimo livello non in procinto di ritirarsi sono rimasti solo Opelka, Berrettini e Hurkacz. Zverev, forse. Vedremo FAA. Kyrgios è un giocatore part time e credo che possiamo parlarne al passato.
Semmai c'è una novità tattica per cui alcuni ottimi battitori hanno deciso, secondo me a ragion veduta, di tirar spesso due prime: Kyrgios, Bublik, Zverev stesso, Cressy. Tra gli atleti non troppo alti mancano i grandi battitori, mentre prima avevi i Lopez, gli Tsonga, i Roddick. Vedremo Stricker ma ad oggi non me ne vengono in mente altri.

Poi è vero Djokovic è migliorato molto. E i terraioli hanno un servizio migliore in media (anche se per dire il servizio favoloso di un Almagro oggi non ce l'ha nessuno su terra).
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

s&v ha scritto: mar mar 07, 2023 3:13 pm Sono abbastanza in disaccordo. Si serviva meglio 10-15 anni fa. Di battitori di altissimo livello non in procinto di ritirarsi sono rimasti solo Opelka, Berrettini e Hurkacz. Zverev, forse. Vedremo FAA. Kyrgios è un giocatore part time e credo che possiamo parlarne al passato.
Semmai c'è una novità tattica per cui alcuni ottimi battitori hanno deciso, secondo me a ragion veduta, di tirar spesso due prime: Kyrgios, Bublik, Zverev stesso, Cressy. Tra gli atleti non troppo alti mancano i grandi battitori, mentre prima avevi i Lopez, gli Tsonga, i Roddick. Vedremo Stricker ma ad oggi non me ne vengono in mente altri.

Poi è vero Djokovic è migliorato molto. E i terraioli hanno un servizio migliore in media (anche se per dire il servizio favoloso di un Almagro oggi non ce l'ha nessuno su terra).
Penso più o meno lo stesso ,e ce l dice la durata oramai abnorme di molti match 2 su 3 pure sul cemento ,spesso più ancora che sulla terra.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Articolo davvero notevole nella sua analisi molto lucida.
Esagerando un po' direi che andrebbe stampato a lettere d'oro, inciso sul marmo e tatuato sulla pelle di Gaudenzi. :lol:

Scherzi a parte, sulle palle sicuramente si può intervenire. Le scelgono così perché vogliono diminuire gli ace ed allungare ancora di più gli scambi?
Le corde con l'effetto "spaghetti racquet" sono la morte dello spettacolo, ma se i diritti televisivi continueranno ad essere in crisi può anche darsi che un metteranno anche delle norme per vietarle, chissà.

È molto interessante quello che è successo con l'esibizione Nadal-Alcaraz in programma a Las Vegas domenica scorsa. Prima ha dato forfeit Nadal, e ci sta, in fondo è un vdm, ed è stato sostituito dal duo Fritz-Tiafoe. Poi alla fine ha dato forfeit anche Alcaraz, che invece è giovane, e l'evento è stato cancellato. Insomma, gli infortuni sono tanto frequenti che non si riesce più nemmeno a programmare un'esibizione!

Dato che ormai due dei tre grandi sono andati, o quasi. non è che questi anni venti finora passeranno alla storia come il periodo più felice della storia del tennis. E non parliamo neanche del tennis femminile.

Sul fatto che si giochi troppo ne abbiamo parlato tante volte e, anche se la geografia del tennis si è espansa ad altri paesi e continenti, calendario alla mano non è vero che si giochi più di trenta o quaranta anni fa. Il problema è che è diventato uno sport molto più faticoso e dispendioso e usurante.
Ha ragione l'articolista che i tennisti dovrebbero avere il buon senso di fermarsi di più, almeno quelli che possono permetterselo. Io arrivo a dire che non vedo grandi ragioni per un europeo di giocare i tornei americani di marzo quando sarebbe meglio riposarsi e prepararsi bene per la stagione sul rosso. Forse esagero, ma certo non penso che ci sia bisogno di giocare in Sud America a febbraio o di giocare Rotterdam.

Su Berrettini la posizione dell'articolo tra le righe è che se ora perde spesso e se si fa sempre male la colpa è sua che non c'è più con la testa, e pensa solo a fare pubblicità, a frequentare il bel mondo. e alla figa. Al punto che Santopadre potrebbe addirittura mollarlo se non cambia registro.
Secondo me è una posizione ingenerosa, e c'è dietro l'idea che ci sia sempre qualche colpa morale dietro le scomfitte. Ma quando sali ad un certo livello curare le sponsorizzazioni diventa parte del lavoro, lo fa Berrettini come lo faceva Federer, come lo fanno Djokovic, Zverev, Tsitsipas, ecc.
Che si faccia male perché non si allena abbastanza è molto dubbio, visto che si faceva male anche quando era al cento per cento concentrato sul tennis. Piuttosto, potrebbe essere andato in crisi dopo le mazzate della sorte a Torino e a Wimbledon, ma ci starebbe anche.
Ultima modifica di uglygeek il mar mar 07, 2023 5:29 pm, modificato 2 volte in totale.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Johnny Rex ha scritto: mar mar 07, 2023 5:05 pm
s&v ha scritto: mar mar 07, 2023 3:13 pm Sono abbastanza in disaccordo. Si serviva meglio 10-15 anni fa. Di battitori di altissimo livello non in procinto di ritirarsi sono rimasti solo Opelka, Berrettini e Hurkacz. Zverev, forse. Vedremo FAA. Kyrgios è un giocatore part time e credo che possiamo parlarne al passato.
Semmai c'è una novità tattica per cui alcuni ottimi battitori hanno deciso, secondo me a ragion veduta, di tirar spesso due prime: Kyrgios, Bublik, Zverev stesso, Cressy. Tra gli atleti non troppo alti mancano i grandi battitori, mentre prima avevi i Lopez, gli Tsonga, i Roddick. Vedremo Stricker ma ad oggi non me ne vengono in mente altri.

Poi è vero Djokovic è migliorato molto. E i terraioli hanno un servizio migliore in media (anche se per dire il servizio favoloso di un Almagro oggi non ce l'ha nessuno su terra).
Penso più o meno lo stesso ,e ce l dice la durata oramai abnorme di molti match 2 su 3 pure sul cemento ,spesso più ancora che sulla terra.

F.F.
Non è che si serviva meglio, è che hanno cambiato superfici e palle perché si possa rispondere meglio.
Nei social media c'è questa espressione orrenda "servebot" che indica i giocatori che fanno troppi punti con la battuta. e da' l'idea che la gente si stanchi presto di questo, come se vedere ore di palleggi fosse divertente.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: mar mar 07, 2023 5:19 pm
Articolo davvero notevole nella sua analisi molto lucida.
Esagerando un po' direi che andrebbe stampato a lettere d'oro, inciso sul marmo e tatuato sulla pelle di Gaudenzi. :lol:
In realtà credo che Gaudenzi si ponga le stesse nostre domande e si chieda cosa sarà del tennis dopo il ritiro di Djokovic, e che nemmeno lui sappia bene cosa fare.
Scherzi a parte, sulle palle sicuramente si può intervenire. Le scelgono così perché vogliono diminuire gli ace ed allungare ancora di più gli scambi?
Le corde con l'effetto "spaghetti racquet" sono la morte dello spettacolo, ma se i diritti televisivi continueranno ad essere in crisi può anche darsi che un metteranno anche delle norme per vietarle, chissà.
Anche qui è da vedere che accordi ci sono ,il giro economico dietro. Non è così facile intervenire su questi aspetti. Certo il j'accuse di Medvedev qualcosa potrebbe smuovere.
Sul fatto che si giochi troppo ne abbiamo parlato tante volte e, anche se la geografia del tennis si è espansa ad altri paesi e continenti, calendario alla mano non è vero che si giochi più di trenta o quaranta anni fa. Il problema è che è diventato uno sport molto più faticoso e dispendioso e usurante.
Ha ragione l'articolista che i tennisti dovrebbero avere il buon senso di fermarsi di più, almeno quelli che possono permetterselo. Io arrivo a dire che non vedo grandi ragioni per un europeo di giocare i tornei americani di marzo quando sarebbe meglio riposarsi e prepararsi bene per la stagione sul rosso. Forse esagero, ma certo non penso che ci sia bisogno di giocare in Sud America a febbraio o di giocare Rotterdam.
Esattamente. Vilas nel 1977 fece 150 partite :) , Federer nel 2006 97 (suo record) oggi già 75 partite sono tante. Si è visto che fine ha fatto Thiem che ha giocato tanto nei suoi primi anni, si vede ora Alcaraz dopo lo scorso anno.
Non è come il calcio o il Basket dove si è aumentato il numero degli eventi, è proprio il gioco a logorare il doppio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: mar mar 07, 2023 5:23 pm Nei social media c'è questa espressione orrenda "servebot" che indica i giocatori che fanno troppi punti con la battuta. e da' l'idea che la gente si stanchi presto di questo, come se vedere ore di palleggi fosse divertente.
Anche questa storia qui.
Film, spettacoli televisivi, partite di tutti gli sport sempre più lunghe.
Per poi dire che c'è deficit di attenzione e la gente si stufa prima.
Qualcuno non la conta giusta.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

s&v ha scritto: mar mar 07, 2023 3:13 pm
balbysauro ha scritto: mar mar 07, 2023 12:08 pm
paoolino ha scritto: mar mar 07, 2023 11:56 am

In realtà ho avuto una discussione con Nickognito proprio su questo argomento.

Io sostenevo, su basi statistiche, che il servizio fosse migliorato nel corso degli ultimi anni, Nickognito no.

Pagina 10-11-12 di questo thread qui
http://mymag.it/forum/viewtopic.php?t=4 ... &start=360
allora forse ricordavo al contrario gli attori :roll:
che la percentuale di punti al servizio, soprattutto sulla seconda palla, fosse aumentata mi pare di averlo letto più volte

ripeto, a me pare che oggi tutti servano molto bene
magari non fanno valanghe di ace, ma comandano il gioco a partire da un servizio preciso e vario
lo stesso Djokovic è migliorato enormemente in questa parte del gioco
Sono abbastanza in disaccordo. Si serviva meglio 10-15 anni fa. Di battitori di altissimo livello non in procinto di ritirarsi sono rimasti solo Opelka, Berrettini e Hurkacz. Zverev, forse. Vedremo FAA. Kyrgios è un giocatore part time e credo che possiamo parlarne al passato.
Semmai c'è una novità tattica per cui alcuni ottimi battitori hanno deciso, secondo me a ragion veduta, di tirar spesso due prime: Kyrgios, Bublik, Zverev stesso, Cressy. Tra gli atleti non troppo alti mancano i grandi battitori, mentre prima avevi i Lopez, gli Tsonga, i Roddick. Vedremo Stricker ma ad oggi non me ne vengono in mente altri.

Poi è vero Djokovic è migliorato molto. E i terraioli hanno un servizio migliore in media (anche se per dire il servizio favoloso di un Almagro oggi non ce l'ha nessuno su terra).

a mio avviso molti tennisti hanno cominciato a seguire una strada percentuale: servire un filo meno forte per servire più prime e chiudere facilmente il punto
servire più forte la seconda, perchè meglio qualche doppio fallo in più ma avere il controllo del gioco che farsi aggredire su una seconda molle, ma sicura in campo

per questo se si parla di 10-15 anni fa sono d'accordo: si serviva più forte (meglio? è da vedere, anche in base a quanto ho scritto prima)
ma io parlavo di 20 o 30, cioè quando si è cominciato ad agire per arginare i grandi servitori (i fischi a Ivanisevic sono del 1993, quest'anno è proprio il trentennale)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Per me l'eccessiva durata che lamentate è colpa anche dell'importanza del servizio.
Che come aveva detto Nickognito o paoolino ora è superiore al passato, dati alla mano.

Se il servizio è dominante le partite sono equilibrate e si allungano.
Poi ovvio ci sono anche le partite lunghe di 2 set perché ci sono scambi lunghissimi.

Oggi mediamente servono tutti meglio, poi ovvio i karlovic sono pochi e non si può fare una Statistica su di loro.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: mer mar 08, 2023 8:56 am Per me l'eccessiva durata che lamentate è colpa anche dell'importanza del servizio.
Che come aveva detto Nickognito o paoolino ora è superiore al passato, dati alla mano.

Se il servizio è dominante le partite sono equilibrate e si allungano.
Poi ovvio ci sono anche le partite lunghe di 2 set perché ci sono scambi lunghissimi.

Oggi mediamente servono tutti meglio, poi ovvio i karlovic sono pochi e non si può fare una Statistica su di loro.
Djokovic-Nadal finale US Open 2011

17 break su 37 turni di servizio, durata 4 ore e 10 minuti.

:-?

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

È una partita, devo ripescare Mahut-Isner? :D
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

maxredo ha scritto: mer mar 08, 2023 10:17 am È una partita, devo ripescare Mahut-Isner? :D
Non è che pochi break significhino una maratona ,come durata i 38 games di quel Djokovic-Nadal son solo 6 minuti meno di Federer -Roddick a Wimbledon 2009 in cui si giocarono 77 games, cioè il doppio.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
s&v
Saggio
Messaggi: 5407
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da s&v »

maxredo ha scritto: mer mar 08, 2023 8:56 am Oggi mediamente servono tutti meglio, poi ovvio i karlovic sono pochi e non si può fare una Statistica su di loro.
Guarda Max avevo un po' di tempo e mi sono messo a fare un giochino.
Primi 32 al mondo questa settimana, valutazione del servizio da 1 a 10 vs primi 32 al mondo esattamente 10 anni fa. Ho alzato un pochino Djokovic e leggermente abbassato Cilic.

Classifica oggi:

Novak Djokovic 7
Carlos Alcaraz 6
Stefanos Tsitsipas 7
Casper Ruud 6
Taylor Fritz 7
Daniil Medvedev 8
Andrey Rublev 6
Holger Rune 6
Rafael Nadal 6
Felix Auger-Aliassime 8
Hubert Hurkacz 8
Cameron Norrie 4
Jannik Sinner 6
Alexander Zverev 8
Karen Khachanov 6
Frances Tiafoe 7
Pablo Carreno Busta 4
Alex de Minaur 4
Tommy Paul 4
Borna Coric 5
Lorenzo Musetti 5
Nick Kyrgios 9
Matteo Berrettini 8.5
Marin Cilic 8
Grigor Dimitrov 6
Sebastian Korda 7
Roberto Bautista Agut 4
Alejandro Davidovich Fokina 3
Daniel Evans 6
Denis Shapovalov 6
Miomir Kecmanovic 4
Francisco Cerundolo 5

10 anni fa:

Novak Djokovic 6
Roger Federer 8.5
Andy Murray 6
David Ferrer 5
Rafael Nadal 6
Tomas Berdych 7
Juan Martin del Potro 8
Jo-Wilfried Tsonga 8
Janko Tipsarevic 7
Richard Gasquet 5
Nicolas Almagro 8
Marin Cilic 8.5
Gilles Simon 4
Juan Monaco 3
John Isner 10
Kei Nishikori 4
Milos Raonic 9
Stan Wawrinka 8
Tommy Haas 7
Andreas Seppi 5
Philipp Kohlschreiber 7
Alexandr Dolgopolov 7
Sam Querrey 9
Jerzy Janowicz 8
Jeremy Chardy 7
Martin Klizan 5
Florian Mayer 6
Julien Benneteau 6
Fernando Verdasco 7
Mikhail Youzhny 5
Grigor Dimitrov 6
Mardy Fish 8

TOTALE 214 10 anni fa vs 194.5 oggi
Mediana= 7 nel 2013, 6 oggi
Media=6.7 nel 2013, 6.1 oggi

Tra l'altro mi sembra di essere stato un po' generoso con i giocatori di oggi.
Ultima cosa: 10 anni fa mancavano di poco la top 32 un paio di grandi battitori come Lopez e Anderson. Nei top 100 avevamo Llodra, Muller, Gulbis, Rosol. Ora invece tra i top 100 di grandi battitori c'è solo Cressy e Shelton. Toh forse Halys e il redivivo Jarry.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Comunque dal mio dialogo con Nickognito e guardando un po' i dati, la mia sensazione è che dal punto di vista del rendimento del servizio è salita la media generale ma è un po' scesa la media dei top-server.

Ma il calo dei top server, son d'accordo con balby, non dipende da fattori tecnici, legati alla "bravura" nel servire, quanto a fattori tattici.

Fattori tattici che spiegano anche l'allungamento delle partite: si tende a preferire l'acquisizione di un punto cercando meno il rischio (quindi abbandono o netta riduzione di schemi Serve & Volley o Servizio e dritto) e cercando di più il dominio dello scambio.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Ma io parlavo di più di 10 anni fa, ormai 10 anni sono pochi infatti molti giocatori sono in entrambe le classifiche.

Poi è soggettiva, hai dato 8 ad Almagro che per altezza aveva una bella prima ma non è che fosse uno al quale è difficile rispondere come l'8 che hai dato ad Hurkacz!
Anche l'8 di Wawrinka eccessivo...
6 a Khachanov poco, idem Alcaraz che ha già nelle velocità nel braccio.
3 fokina poco manco fosse una errani

Poi da una settimana con l'altra magari dai 32 esce un janowicz ed entra un terraiolo
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Durata Media delle finali di Wimbledon

Anni 90' 140 minuti minuti per game 3,7 minuti
Anni 00' 179 minuti per game 3.9 minuti
Anni 10' 179 minuti per game 4,5 minuti

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: mer mar 08, 2023 11:19 am Durata Media delle finali di Wimbledon

Anni 90' 140 minuti minuti per game 3,7 minuti
Anni 00' 179 minuti per game 3.9 minuti
Anni 10' 179 minuti per game 4,5 minuti

F.F.
Appunto ma non guardare la durata per game, guarda la durata totale
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Per me invece ha una sua rilevanza ,ci dice che comunque si sono chiaramente allungati gli scambi

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Per altro S&V poteva anche dare 9 a Federer e 7 a Nadal, del quale sottovaluta comuqnue che in varie finali slam lo spagnolo non è mai stato breakkato.

Medvedev avrebbe un servizio d a8 ma quando c'è da chiudere è stato titubante tante, troppe volte, proprio come Zverev.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16956
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da paoolino »

Johnny Rex ha scritto: mer mar 08, 2023 11:25 am Per me invece ha una sua rilevanza ,ci dice che comunque si sono chiaramente allungati gli scambi

F.F.
Ma è ovvio

Qui vi potete praticamente vedere la durata di punti/game/ match per giocatori e tornei con vari filtri (temporali/tipo di torneo/superficie)

https://www.ultimatetennisstatistics.com/statsLeaders
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: mer mar 08, 2023 11:25 am Per me invece ha una sua rilevanza ,ci dice che comunque si sono chiaramente allungati gli scambi

F.F.
Ma certo, ma si parlava di durata complessiva delle partite
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

ricordo che, da alcune rilevazioni fatte (anche personalmente :D ), la palla è in gioco* tra il 15 e il 20% del tempo totale
l'80-85% del tempo sono pause tra un servizio e l'altro, tra un punto e l'altro, tra un game e l'altro, tra un set e l'altro
quindi non si sono allungati gli scambi, ma le pause tra questi

certo, sono pause dovute alla maggiore intensità del gioco: se palleggi ad alta intensità poi hai necessità di riprendere fiato




* cioè dal momento del servizio al momento in cui si chiude un quindici
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Beh no Balby, che gli scambi si siano allungati è innegabile, basta andare su tennis abstract ove hanno l archivio di migliaja di partite , per vedere la differenza del numero di colpi da un Decennio all'altro.

Che poi ci siano perdite di tempo altro discorso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto: mer mar 08, 2023 12:21 pm Beh no Balby, che gli scambi si siano allungati è innegabile, basta andare su tennis abstract ove hanno l archivio di migliaja di partite , per vedere la differenza del numero di colpi da un Decennio all'altro.

Che poi ci siano perdite di tempo altro discorso.

F.F.
e cioè? di quanto si sarebbero allungati gli scambi? su che superficie? a che velocità si scambia(va)?
io ricordo scambi di minuti sulla terra battuta, al rallentatore, visti oggi
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto: mer mar 08, 2023 1:29 pm
Johnny Rex ha scritto: mer mar 08, 2023 12:21 pm Beh no Balby, che gli scambi si siano allungati è innegabile, basta andare su tennis abstract ove hanno l archivio di migliaja di partite , per vedere la differenza del numero di colpi da un Decennio all'altro.

Che poi ci siano perdite di tempo altro discorso.

F.F.
e cioè? di quanto si sarebbero allungati gli scambi? su che superficie? a che velocità si scambia(va)?
io ricordo scambi di minuti sulla terra battuta, al rallentatore, visti oggi
Durata degli scambi di Borg- McEnroe 1980 ritrovabile alla Point Description

https://www.tennisabstract.com/charting ... _Borg.html

376 punti, 276 risolti fra gli 1 e i 3 colpi, 70 fra i 4 e i 6 colpi, 20 sopra i 7 colpi (di cui 7 soli oltre i 10),ossia il 5%

Djokovic-Federer 2019

https://www.tennisabstract.com/charting ... kovic.html

422 punti, 85 dei quali sopra i 7 colpi (il 20%) , e Di questi 45 sopra i 10 colpi.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto: mer mar 08, 2023 1:58 pm
balbysauro ha scritto: mer mar 08, 2023 1:29 pm
Johnny Rex ha scritto: mer mar 08, 2023 12:21 pm Beh no Balby, che gli scambi si siano allungati è innegabile, basta andare su tennis abstract ove hanno l archivio di migliaja di partite , per vedere la differenza del numero di colpi da un Decennio all'altro.

Che poi ci siano perdite di tempo altro discorso.

F.F.
e cioè? di quanto si sarebbero allungati gli scambi? su che superficie? a che velocità si scambia(va)?
io ricordo scambi di minuti sulla terra battuta, al rallentatore, visti oggi
Durata degli scambi di Borg- McEnroe 1980 ritrovabile alla Point Description

https://www.tennisabstract.com/charting ... _Borg.html

376 punti, 276 risolti fra gli 1 e i 3 colpi, 70 fra i 4 e i 6 colpi, 20 sopra i 7 colpi (di cui 7 soli oltre i 10),ossia il 5%

Djokovic-Federer 2019

https://www.tennisabstract.com/charting ... kovic.html

422 punti, 85 dei quali sopra i 7 colpi (il 20%) , e Di questi 45 sopra i 10 colpi.

F.F.
eh, appunto
due finali su erba, con tutto quello che sappiamo che è successo su questa superficie

mi pare un po' poco per dire che una volta, in tutto il tennis professionistico, si scambiava meno



Wilander-Vilas 1982
53 punti su 95 oltre i 10 scambi (ben oltre la metà)
si sale a 69 su 95 (oltre il 70%) su scambi da 7 in su
https://www.tennisabstract.com/charting ... ander.html


l'anno scordo tra Nafa e Ruud siamo a 29 su 141 oltre i 10 scambi (il 20%, praticamente un terzo del 1982)
e 52 su 141 oltre i 7 (esattamente la metà di quanto accadeva tra Vilas e Wilander)
https://www.tennisabstract.com/charting ... _Ruud.html
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

e Nadal e Ruud sono due che scambiano parecchio
peraltro una finale a senso unico, quindi magari con dati un po' falsati

l'anno prima, tra Djokovic e Tsitsipas solo 36 punti su 311 oltre i 10 scambi e oltre la metà dei punti finiti tra 1 e 3 scambi
https://www.tennisabstract.com/charting ... kovic.html
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

vediamo il cemento, che forse rende meglio l'idea

l'anno scorso Alcaraz-Ruud, due che giocano di pressione, ma che ci stanno anche a scambiare e non chiudere subito
148 punti su 249 finiscono tra 1 e 3 scambi, quasi il 60%
due anni fa Djokovic-Medvedev 106/182, siamo là

Agassi-Sampras del '90 (cioè uno che faceva s&v sulla prima e uno che voleva chiudere subito) tra 1 e 3 scambi vede 102 punti su 171. percentuale praticamente identica
incredibilmente identico anche l'anno prima, anche qua con un giocatore di s&v, Becker, che con Lendl è a 160/268
ma già Lendl-Wilander del 1988, avendo due giocatori di palleggio e non d'attacco, precipita a 119 su 327, praticamente la metà
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da tuborovescio »

Belle le partite con grandi battitori anche su terra :oops:
Non mi ricordavo che Wilander fosse sotto 5-2 al quinto con Zivojinovic al Rolando 1988

Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Monheim »

Se vi annoiano sia ace e servizi vincenti a grappolo sia scambi interminabili, vi consiglio lo sport tennistavolo.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto: mer mar 08, 2023 12:12 pm certo, sono pause dovute alla maggiore intensità del gioco: se palleggi ad alta intensità poi hai necessità di riprendere fiato
Esatto.

E' inutile che contiate i punti. E' l'intensita' che e' eccessiva, tirano troppi colpi troppo forte.

Il tennis era noioso anche con Wilander-Vilas finale Parigi 1982, 1-6, 7-6, 6-0, 6-4, 4h42min di palleggi lentissimi. Ma poi il mese dopo a Wimbledon c'era Connors-McEnroe, 5 set di un tennis completamente diverso, anche quella durata 4h15min ma nessuno si e' lamentato.

Poi ne' Wilander, ne' Vilas, ne' Connors, ne' McEnroe erano perennamente infortunati.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Monheim ha scritto: mer mar 08, 2023 2:53 pm Se vi annoiano sia ace e servizi vincenti a grappolo sia scambi interminabili, vi consiglio lo sport tennistavolo.
E' che uno sport che era tridimensionale e' diventato bidimensionale. E' come si fosse passati da un videogioco 3D a Pong.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 13954
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ferryboat »

Domenica scorsa è venuta da me per la prima volta la mia nuova ragazza. Sa che sono giocatore e appassionato di tennis e quindi quando, cenando, ho messo su Supertennis, lei non ha fiatato.

Ma dopo 5 minuti ho sbottato: "che noia" e ho cambiato canale, commentando che a me piace giocare a tennis ma mi annoia vedere il tennis in tv. E lei, che non aspettava altro, ha replicato: "Ma infatti! Stavo per dirlo! Come si fa a guardare questa roba sempre uguale?" :lol:

Per me non è tanto l'evoluzione del gioco, che annoia, ma proprio come viene riprodotto dalle tv e come viene interpretato dai giocatori.
Manca il pathos, quella cosa che ti teneva attaccato alla tv per vedere come andava a finire o per vedere se succedeva qualcosa di insolito. Mancano le sceneggiate dei giocatori, mancano i personaggi, mancano le storie, manca il contrasto di stili, queste cose qui.

Manca il Chang che finiva la partita con i crampi e che batteva da sotto o rispondeva con i piedi sulla riga del servizio :) Manca Lendl che si inkazza, manca l'Agassi con i jeans, il Connors che aizzava il pubblico, il Borg che sembrava un semidio piovuto sulla Terra, ecc ecc

E mancano anche le riprese televisive coinvolgenti. Paradossalmente, migliorando la tecnologia, è peggiorato il modo in cui il tennis viene reso dal mezzo televisivo. Nel senso che anche qui le riprese sono tutte uguali, si inquadra il campo dall'alto, in modo da far vedere i cartelloni degli sponsor e la scritta del torneo dietro la linea di fondo.
Non ci sono quelle cose che si vedono sui campi da calcio, per esempio, dove le telecamere riprendono le azioni da tutti i lati e da molteplici angolazioni/zoomate, inquadrature dall'alto, il gusto per i dettagli, ecc ecc

Nel tennis invece noia mortale anche dal punto di vista della resa televisiva. Per esempio negli anni '90 a me piaceva vedere i tornei americani perchè spesso inquadravano i giocatori da dietro, a piano terra praticamente.
Si vedevano molto bene gli spostamenti, si aveva meglio la percezione della velocità della palla, si potevano notare dettagli tecnici interessanti, per noi appassionati del gioco. Il tennis in tv ora sembra diventato soporifero come la Formula 1 degli anni di Mario Poltronieri, uno spettacolo sempre uguale, sembra di vedere le macchinine sulle piste a 8 con cui giocavamo da piccoli. Brum brum brum in circolo in eterno... che noia!

Insomma, manca tutto questo... possibile che nessuno provi a cambiare qualcosa?

Ps: mancano anche i commentatori simpatici e divertenti, che si disinteressavano quasi della partita e raccontavano cose interessanti. Mancano Tommasi e Clerici. Manca Galeazzi... #1#
Tutto verde su tennistalker
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

manca tutto perchè è stato standardizzato. La cosa più patetica è vedere questi automi che incitano il pubblico in modo quasi disperato.
A volte funziona pure, ma onestamente è uno strazio vedere questi scambi infiniti tutti uguali.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75381
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

luca1977 ha scritto: gio mar 09, 2023 12:07 pm manca tutto perchè è stato standardizzato. La cosa più patetica è vedere questi automi che incitano il pubblico in modo quasi disperato.
A volte funziona pure, ma onestamente è uno strazio vedere questi scambi infiniti tutti uguali.
La standardizzazione è avvenuta in tutti gli sport, i motivi si sanno (iperprofessionismo, miglioramento delle prestazioni etc e quindi meno sorprese),per tacere purtroppo anche di altri settori (pensiamo alla fine della Musica, Luca, causata dai produttori) .
La domanda è la solita, chi è al timone ha davvero voglia di cambiare le cose? agire sui materiali è molto difficile, poi fintanto che il pubblico si esalta a vedere un 36enne che vince solo partite di 3 ore potranno dire che hanno ragione loro.
Come 20 anni fa era molto difficile pensare che in futuro gente del fisico di Medvedev o Zverev potesse stare incollata a fondo campo per 4 ore venendo a rete solo per stringersi la mano è possibile che si torni avanti per disperazione, impossibilità ad unc erto punto di spuntarla dal fondo.
Ma è teoria.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

Johnny Rex ha scritto: ven mar 10, 2023 10:16 am
luca1977 ha scritto: gio mar 09, 2023 12:07 pm manca tutto perchè è stato standardizzato. La cosa più patetica è vedere questi automi che incitano il pubblico in modo quasi disperato.
A volte funziona pure, ma onestamente è uno strazio vedere questi scambi infiniti tutti uguali.
La standardizzazione è avvenuta in tutti gli sport, i motivi si sanno (iperprofessionismo, miglioramento delle prestazioni etc e quindi meno sorprese),per tacere purtroppo anche di altri settori (pensiamo alla fine della Musica, Luca, causata dai produttori) .
La domanda è la solita, chi è al timone ha davvero voglia di cambiare le cose? agire sui materiali è molto difficile, poi fintanto che il pubblico si esalta a vedere un 36enne che vince solo partite di 3 ore potranno dire che hanno ragione loro.
Come 20 anni fa era molto difficile pensare che in futuro gente del fisico di Medvedev o Zverev potesse stare incollata a fondo campo per 4 ore venendo a rete solo per stringersi la mano è possibile che si torni avanti per disperazione, impossibilità ad unc erto punto di spuntarla dal fondo.
Ma è teoria.

F.F.
La musica mainstream si, non la musica alternativa. Va cercata. Il tennis bello non esiste semplicemente più. La situazione è molto peggiore del calcio. C'è un problema di materiali che nel calcio non c'è, onestamente quando vedo giocare Mbappè o Di Maria, o Messi vedo qualcosa di grande. La finale del mondiale è stata una delle più belle di sempre. Il tennis è in crisi totale. E nessuno nemmeno ne discute.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

Johnny Rex ha scritto: ven mar 10, 2023 10:16 am è possibile che si torni avanti per disperazione, impossibilità ad unc erto punto di spuntarla dal fondo.
Ma è teoria.

F.F.
E' quello che sostengo io quando ribatto alla vostra passione per le superfici veloci.

In teoria chi da dietro non riesce a sfondare e si trova un muro dovrebbe essere il primo che deve provare a fare qualcosa di diverso.
Rafa spesso l'ha fatto...quando era lui imbattibile da fondo stava dietro, quando non ce la fa prova lui ad andare di più a rete.

Purtroppo molti sono ottusi e provano a picchiare ancora di più da dietro.
O forse quando c'è equilibrio assoluto, e come dici tu c'è spesso ora, nessuno dei due ha la sensazione di essere costretto ad uscire dalla zona di confort del palleggio da fondo e prova a prevalere sempre in quella zona.
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Non sono ottusi: è troppo facile passare chi è a rete, con le racchette di oggi.

Anzi, chiamare a rete l'avversario con una palla corta è una tattica sempre più frequente per fare il punto.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
maxredo
Massimo Carbone
Messaggi: 22457
Iscritto il: sab ott 15, 2005 12:33 am
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da maxredo »

uglygeek ha scritto: ven mar 10, 2023 12:28 pm Non sono ottusi: è troppo facile passare chi è a rete, con le racchette di oggi.

Anzi, chiamare a rete l'avversario con una palla corta è una tattica sempre più frequente per fare il punto.
Beh stancarsi inutilmente e perdere da fondocampo un po' ottuso è... A meno di match di grande equilibrio
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Ma non sono mica cretini: bastasse andare a rete per cambiare il corso di una partita, lo farebbero.
Ma non è un'alternativa realistica neanche quando si sta perdendo. Con la palla che viaggia più veloce, non c'è tempo.

Poi certo, non si allenano certo ad andare a rete fin da giovani e sono anche meno capaci di farlo.
Del resto non va a rete nessuno nemmeno sull'erba.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Rispondi