Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da alessandro »

uglygeek ha scritto: gio set 15, 2022 3:17 pm
Nickognito ha scritto: gio set 15, 2022 3:10 pm Stich per me oggi sarebbe il giocatore più in basso in classifica tra i campioni degli anni 80-90
Se lo portassero nel futuro con una macchina del tempo non sarebbe nei primi 500, ma neanche gli altri. :)
addirittura
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26502
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

chiaky ha scritto: gio set 15, 2022 12:38 pm Edberg merita una riflessione. Ne ho sempre ammirato la suprema eleganza e, naturalmente, la perizia tecnica a rete. Direi che se dovessi indicare il volleatore perfetto direi Edberg, ma era una macchina da volèe, non c'era nulla di fantasioso o improvvisato. Tutto era studiato a tavolino.
Un incredibile esempio di tennis percentuale da rete. In questo senso davvero unico.
Molto più fantasioso Boris, a riguardo.
Sbagliate il punto di vista, secondo me. Non è il singolo tennista che deve essere fantasioso, del resto ognuno avrà i suoi colpi migliori e tenderà a giocare quelli. È più il contrasto di stili che è importante e regala varietà nello spettacolo. Edberg poteva anche giocare sempre lo stesso punto, ma poi una volta trovava davanti Lendl, con un tennis completamente diverso, poi Becker, completamente diverso anche lui, poi magai addirittura McEnroe, e non ne parliamo, eccetera.

Oggi Alcaraz gioca in fondo come Sinner, come Djokovic, come Nadal. Poi certo se sei un tecnico vedi enormi differenze tecniche, ma se sei uno spettatore medio ti sembra che giochino tutti uguale, chi meglio chi peggio, con pochissime eccezioni tipo Musetti ma che proprio per questo non potranno mai vincere un torneo importante.
Oltretutto è lo stesso tennis che vedi al Challenger di Parma, per dire, solo giocato peggio e da gente che non ha lo stesso fisico. Mentre nel 1980 nei tornei minori non c'era nessuno che giocasse il tennis di McEnroe.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tuborovescio
FooLminato
Messaggi: 11156
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:30 pm
Località: Colorado

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da tuborovescio »

uglygeek ha scritto: gio set 15, 2022 3:31 pm Oggi Alcaraz gioca in fondo come Sinner, come Djokovic, come Nadal. Poi certo se sei un tecnico vedi enormi differenze tecniche, ma se sei uno spettatore medio ti sembra che giochino tutti uguale, chi meglio chi peggio, con pochissime eccezioni tipo Musetti ma che proprio per questo non potranno mai vincere un torneo importante.
Oltretutto è lo stesso tennis che vedi al Challenger di Parma, per dire, solo giocato peggio e da gente che non ha lo stesso fisico. Mentre nel 1980 nei tornei minori non c'era nessuno che giocasse il tennis di McEnroe.
dimentichi Palpacelli, classe 1970, il più forte di tutti

chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Io spesso vado in crisi quando i due giocatori sono vestiti uguale o similarmente, o magari hanno entrambi il cappellino, perchè davvero a volte non capisco più chi sia uno e chi l'altro. Perchè tutti bimani, tutti uguali, a meno che uno non sia mancino e uno no, a volte si fa addirittura fatica a capire chi sia uno e chi l'altro se ti distrai un attimo dal match.
E' vero che il sale del tennis è il contrasto di stili ed è verissimo che non esiste più. Cosa che si può reputare il colpevole principale del crollo di divertimento nel tennis.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: gio set 15, 2022 3:17 pm
Nickognito ha scritto: gio set 15, 2022 3:10 pm Stich per me oggi sarebbe il giocatore più in basso in classifica tra i campioni degli anni 80-90
Se lo portassero nel futuro con una macchina del tempo non sarebbe nei primi 500, ma neanche gli altri. :)
Non scherziamo nemmeno. Cressy ha un ottimo fisico, ma da fondo e' molto scarso, seconda molto peggiore di Stich, volee chiaramente peggiore, ed e' 34 del mondo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Comunque non è che il gioco di rete sia necessariamente il punto su cui basare il divertimento nella visione.
Ci sono stati giocatori sommamente divertenti e creativi che andavano poco a rete. Per esempio Mecir, che creava tennis ad ogni colpo pur andando a rete pochino (sapeva comunque toccare splendidamente sotto rete) o lo stesso Korda, che era una specie di Laver matto che se ne stava a fondo. Come movenze lo ricordava moltissimo.
Io mi divertivo molto anche con Connors, che intanto andava a rete più di Federer, e poi aveva un gioco di una tale intensità che era davvero coinvolgente.
Poi tra i giocatori minori, Ramesh Krishnan era una delizia. Leggerissimo e vulnerabile, creava tennis e toccava come un artista.
Poi mi divertivo moltissimo con Noah e le sue volèe, i suoi tuffi, i suoi colpi ad effetto e la sua simpatia.
Nei 90 i giocatori divertenti sono diminuiti sempre più. Stich, certo. Poi quello che rimaneva di Becker e naturalmente il grande Pietrino, che all'epoca pareva quasi noioso, ma che rispetto a quelli di oggi pare uno dalla fantasia infinita.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: gio set 15, 2022 3:59 pm E' vero che il sale del tennis è il contrasto di stili
non per me. Mai capito cosa avessero di male un Sampras-Stich o un McEnroe-Becker, e preferire, boh, Chang-Edberg.

L'ideale per me e' un tennis con stili molto simili (seguire sempre la prima e per il resto giocare a tutto campo).
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Il difensore a l'attaccante sono la combinazione ideale. Passante contro volèe.
Edberg Chang è stata spesso una partita molto spettacolare e divertente. Chang Wilander non funziona. Edberg Stich funziona ma Edberg Chang funziona di più.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Son gusti
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da dorulo »

chiaky ha scritto: gio set 15, 2022 4:19 pm Il difensore a l'attaccante sono la combinazione ideale. Passante contro volèe.
Edberg Chang è stata spesso una partita molto spettacolare e divertente. Chang Wilander non funziona. Edberg Stich funziona ma Edberg Chang funziona di più.
edberg chang finale del famigerato RG 89 però deludente, mentre grandi ottavi lendl chang

edberg becker sempre grandi partite, e ricordo dei sampras-becker incredibili
Avatar utente
dorulo
Illuminato
Messaggi: 2043
Iscritto il: gio nov 09, 2006 2:48 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da dorulo »

ivanisevic rafter 2001 tanta roba pure
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

dorulo ha scritto: gio set 15, 2022 4:42 pm ivanisevic rafter 2001 tanta roba pure
Più o meno delle cosce della Jankovic?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

dorulo ha scritto: gio set 15, 2022 4:40 pm
chiaky ha scritto: gio set 15, 2022 4:19 pm Il difensore a l'attaccante sono la combinazione ideale. Passante contro volèe.
Edberg Chang è stata spesso una partita molto spettacolare e divertente. Chang Wilander non funziona. Edberg Stich funziona ma Edberg Chang funziona di più.
edberg chang finale del famigerato RG 89 però deludente, mentre grandi ottavi lendl chang

edberg becker sempre grandi partite, e ricordo dei sampras-becker incredibili
Ma si, è vero.
Diciamo comunque, che vedere gente che va a rete è sempre più bello.
Poi se c'è anche discrepanza di stili ci può essere qualcosa di più, ma comunque uno che va a rete ci deve essere.
Lendl Chang no dai...il resto concordo.
L'interesse di quel Lendl Chang fu per le banane e per i servizi da sotto sostanzialmente. Chang la buttò sugli inganni cinesi.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

dorulo ha scritto: gio set 15, 2022 4:40 pm
chiaky ha scritto: gio set 15, 2022 4:19 pm Il difensore a l'attaccante sono la combinazione ideale. Passante contro volèe.
Edberg Chang è stata spesso una partita molto spettacolare e divertente. Chang Wilander non funziona. Edberg Stich funziona ma Edberg Chang funziona di più.
edberg chang finale del famigerato RG 89 però deludente, mentre grandi ottavi lendl chang

edberg becker sempre grandi partite, e ricordo dei sampras-becker incredibili
Anche la combinazione Becker - Ivanisevic era spettacolare, ricordo la bellissima semi finale al masters del 1992, quando erano entrambi i più forti indoor. Che match, potenza, classe, emozioni, tutto. Altre combinazioni fantastiche sono state:
- Agassi - Rafter: contrasto di stili meraviglioso, con Rafter che sembrava sempre spacciato e in qualche modo riusciva a giocarsela fino in fondo e spesso a vincere, memorabile la semi del 2001 a wimbledon
- Agassi - Becker: contrasto di tutto, anche di carattere, bellissime partite tutte vinte o quasi dall'americano, tranne una semi a wimbledon irreale, quando becker stava perdendo di 1 set e 2 break (!) e improvvisamente si mise a giocare su una nuvola con agassi incredulo. Se non ricordo male, fu il 1995.
- Sampras - Becker: 1996. La più bella partita di tutti i tempi, semplicemente

Meno entusiasmante probabilmente agassi - sampras, non so bene perchè. Non mi ha mai appassionato. Furono invece incredibilmente spettacolari gli ultimi match giocati da Sampras contro Petr Korda, sia a Wimbledon che agli Us Open.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

uglygeek ha scritto: gio set 15, 2022 3:31 pm
chiaky ha scritto: gio set 15, 2022 12:38 pm Edberg merita una riflessione. Ne ho sempre ammirato la suprema eleganza e, naturalmente, la perizia tecnica a rete. Direi che se dovessi indicare il volleatore perfetto direi Edberg, ma era una macchina da volèe, non c'era nulla di fantasioso o improvvisato. Tutto era studiato a tavolino.
Un incredibile esempio di tennis percentuale da rete. In questo senso davvero unico.
Molto più fantasioso Boris, a riguardo.
Sbagliate il punto di vista, secondo me. Non è il singolo tennista che deve essere fantasioso, del resto ognuno avrà i suoi colpi migliori e tenderà a giocare quelli. È più il contrasto di stili che è importante e regala varietà nello spettacolo. Edberg poteva anche giocare sempre lo stesso punto, ma poi una volta trovava davanti Lendl, con un tennis completamente diverso, poi Becker, completamente diverso anche lui, poi magai addirittura McEnroe, e non ne parliamo, eccetera.

Oggi Alcaraz gioca in fondo come Sinner, come Djokovic, come Nadal. Poi certo se sei un tecnico vedi enormi differenze tecniche, ma se sei uno spettatore medio ti sembra che giochino tutti uguale, chi meglio chi peggio, con pochissime eccezioni tipo Musetti ma che proprio per questo non potranno mai vincere un torneo importante.
Oltretutto è lo stesso tennis che vedi al Challenger di Parma, per dire, solo giocato peggio e da gente che non ha lo stesso fisico. Mentre nel 1980 nei tornei minori non c'era nessuno che giocasse il tennis di McEnroe.
Per me Musetti un Roland Garros lo porta a casa.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: gio set 15, 2022 3:31 pm Oltretutto è lo stesso tennis che vedi al Challenger di Parma, per dire, solo giocato peggio e da gente che non ha lo stesso fisico.
Ades, dai..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

luca1977 ha scritto: gio set 15, 2022 5:00 pm
Anche la combinazione Becker - Ivanisevic era spettacolare, ricordo la bellissima semi finale al masters del 1992, quando erano entrambi i più forti indoor. Che match, potenza, classe, emozioni, tutto. Altre combinazioni fantastiche sono state:
- Agassi - Rafter: contrasto di stili meraviglioso, con Rafter che sembrava sempre spacciato e in qualche modo riusciva a giocarsela fino in fondo e spesso a vincere, memorabile la semi del 2001 a wimbledon
- Agassi - Becker: contrasto di tutto, anche di carattere, bellissime partite tutte vinte o quasi dall'americano, tranne una semi a wimbledon irreale, quando becker stava perdendo di 1 set e 2 break (!) e improvvisamente si mise a giocare su una nuvola con agassi incredulo. Se non ricordo male, fu il 1995.
- Sampras - Becker: 1996. La più bella partita di tutti i tempi, semplicemente

Meno entusiasmante probabilmente agassi - sampras, non so bene perchè. Non mi ha mai appassionato. Furono invece incredibilmente spettacolari gli ultimi match giocati da Sampras contro Petr Korda, sia a Wimbledon che agli Us Open.
Venendo all'oggi direi Sinner-Alcaraz e Kyrgios-Medvedev ottimi match up.
Sì, i Sampras-Korda bellissimi, e ovviamente i pete-Boris Indoor, fuori dai palazzetti pete era troppo superiore.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

luca1977 ha scritto: gio set 15, 2022 5:00 pm
Anche la combinazione Becker - Ivanisevic era spettacolare, ricordo la bellissima semi finale al masters del 1992, quando erano entrambi i più forti indoor. Che match, potenza, classe, emozioni, tutto. Altre combinazioni fantastiche sono state:
- Agassi - Rafter: contrasto di stili meraviglioso, con Rafter che sembrava sempre spacciato e in qualche modo riusciva a giocarsela fino in fondo e spesso a vincere, memorabile la semi del 2001 a wimbledon
- Agassi - Becker: contrasto di tutto, anche di carattere, bellissime partite tutte vinte o quasi dall'americano, tranne una semi a wimbledon irreale, quando becker stava perdendo di 1 set e 2 break (!) e improvvisamente si mise a giocare su una nuvola con agassi incredulo. Se non ricordo male, fu il 1995.
- Sampras - Becker: 1996. La più bella partita di tutti i tempi, semplicemente

Meno entusiasmante probabilmente agassi - sampras, non so bene perchè. Non mi ha mai appassionato. Furono invece incredibilmente spettacolari gli ultimi match giocati da Sampras contro Petr Korda, sia a Wimbledon che agli Us Open.
Immagine
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Si, quella fu una partita grandiosa.
La vidi al circolo e ricordo che il modo in cui giocò Boris all'inizio lasciò davvero tutti sconvolti.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Beh non solo all'inizio eh, fu una partita epica. Io fui soddisfatto quando non perse al quarto, per me era sufficiente così. Contro Agassi non mi sono mai arreso, contro Sampras spesso sì, era troppo anche per Boris, il Sampras al top
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

Nasty ha scritto: ven set 16, 2022 8:40 am Beh non solo all'inizio eh, fu una partita epica. Io fui soddisfatto quando non perse al quarto, per me era sufficiente così. Contro Agassi non mi sono mai arreso, contro Sampras spesso sì, era troppo anche per Boris, il Sampras al top
quella partita la vinse fisicamente, nel quinto Boris calò leggermente. Il problema è che Boris per vincere il quarto dovette fare i miracoli. Partita comunque perfetta da parte di entrambi disegnavano il campo in modo sublime sempre a tutto braccio, con una fluidità pazzesca. Tra l'altro la compostezza di Boris (che giocava in casa) per tutto il match fa ridere oggi quando vediamo questi giovani esultare al primo 15 o sul doppio fallo dell'avversario. Altri tempi, certo. Però anche altra classe.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

luca1977 ha scritto: ven set 16, 2022 9:31 am
quella partita la vinse fisicamente, nel quinto Boris calò leggermente. Il problema è che Boris per vincere il quarto dovette fare i miracoli. Partita comunque perfetta da parte di entrambi disegnavano il campo in modo sublime sempre a tutto braccio, con una fluidità pazzesca. Tra l'altro la compostezza di Boris (che giocava in casa) per tutto il match fa ridere oggi quando vediamo questi giovani esultare al primo 15 o sul doppio fallo dell'avversario. Altri tempi, certo. Però anche altra classe.
Boris per altro vittima di un errore arbitrale contro di lui mi pare nel TB secondo set.
Nasty ha scritto: ven set 16, 2022 8:40 am Beh non solo all'inizio eh, fu una partita epica. Io fui soddisfatto quando non perse al quarto, per me era sufficiente così.
Un po' come gli Juventini quando raggiungono la finale di Champions, diciamo :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Non volevo che perdesse tutti i tiebreak
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Nasty ha scritto: ven set 16, 2022 10:12 am Non volevo che perdesse tutti i tiebreak
Come Edberg , o Sampras stesso vs Stich in una edizione di quegli anni della Grand Slam Cup.
Sarebbe poi accaduto a Berdych vs Gulbis a Wimbledon e, sempre a Wimbleodn, ovviamente a Federer vs Djokovic 2019

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

luca1977 ha scritto: ven set 16, 2022 9:31 am
Nasty ha scritto: ven set 16, 2022 8:40 am Beh non solo all'inizio eh, fu una partita epica. Io fui soddisfatto quando non perse al quarto, per me era sufficiente così. Contro Agassi non mi sono mai arreso, contro Sampras spesso sì, era troppo anche per Boris, il Sampras al top
quella partita la vinse fisicamente, nel quinto Boris calò leggermente. Il problema è che Boris per vincere il quarto dovette fare i miracoli. Partita comunque perfetta da parte di entrambi disegnavano il campo in modo sublime sempre a tutto braccio, con una fluidità pazzesca. Tra l'altro la compostezza di Boris (che giocava in casa) per tutto il match fa ridere oggi quando vediamo questi giovani esultare al primo 15 o sul doppio fallo dell'avversario. Altri tempi, certo. Però anche altra classe.
Vero, ma forse tra 30 anni Sinner e Alcaraz non saranno in carcere.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da alessandro »

chiaky ha scritto: ven set 16, 2022 7:54 am Si, quella fu una partita grandiosa.
La vidi al circolo e ricordo che il modo in cui giocò Boris all'inizio lasciò davvero tutti sconvolti.
Magari è un ricordo falsato ma mi pare avesse iniziato con 2 ace
Anzi, fece 4 ace.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Il problema di Becker e' che gioco' al meglio, in casa, sulla superficie ideale e perse da un ottimo Sampras, ma non lontanamente il miglior Sampras.

Andava meglio nel 2 su 3.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Andava benissimo anche 3 su 5 indoor, suvvia.

Becker aveva solo limiti di mobilità perché se andiamo a rivedere le sue sbracciate di rovescio, o anche la risposta, ci pare tutto fuorché un colpo "debole"
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3053
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

Nasty ha scritto: ven set 16, 2022 12:04 pm Andava benissimo anche 3 su 5 indoor, suvvia.

Becker aveva solo limiti di mobilità perché se andiamo a rivedere le sue sbracciate di rovescio, o anche la risposta, ci pare tutto fuorché un colpo "debole"
altrochè, un rovescio bellissimo
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75382
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: ven set 16, 2022 11:21 am Il problema di Becker e' che gioco' al meglio, in casa, sulla superficie ideale e perse da un ottimo Sampras, ma non lontanamente il miglior Sampras.

Andava meglio nel 2 su 3.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

Becker con una mobilità buona vinceva gli stessi slam di Sampras o giù di lì
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

balbysauro ha scritto: ven set 16, 2022 12:50 pm Becker con una mobilità buona vinceva gli stessi slam di Sampras o giù di lì
Chang con un gran servizio di più :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Nickognito ha scritto: ven set 16, 2022 12:52 pm
balbysauro ha scritto: ven set 16, 2022 12:50 pm Becker con una mobilità buona vinceva gli stessi slam di Sampras o giù di lì
Chang con un gran servizio di più :D
Manco per niente, Becker sapeva fare tutto, Chang non ci si avvicinava neanche. E tirava anche più piano l'americano, da fondo.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: ven set 16, 2022 1:05 pm
Nickognito ha scritto: ven set 16, 2022 12:52 pm
balbysauro ha scritto: ven set 16, 2022 12:50 pm Becker con una mobilità buona vinceva gli stessi slam di Sampras o giù di lì
Chang con un gran servizio di più :D
Manco per niente, Becker sapeva fare tutto, Chang non ci si avvicinava neanche. E tirava anche più piano l'americano.
Chang per metà match era decisamente superiore a sampras, non solo a Becker. Avesse avuto il servizio di Sampras sarebbe stato senza dubbio più forte di Pete.

È incredibile come gli appassionati di tennis non si rendano mai conto quanto il tennis sia diviso in due parti.

Anche Basilashvili tira molto più forte di Djokovic, peraltro.

Prendiamo un buon anno per entrambi come il 95. Chang vince il 9 per cento dei giochi in più di Becker in risposta, e il 6 per cento in più servendo la seconda.

La differenza che c'è oggi tra Alcaraz e Cerundolo sulla seconda o tra Sinner e Berrettini in risposta.

Becker con una mobilità buona, solo buona, giocando senza servizi sarebbe sempre stato meno forte di Chang.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Io spero tu stia scherzando, davvero. :D

Chang per avere un servizio come Sampras avrebbe dovuto allungarsi di almeno 10 cm, ma anche di più, ovviamente, essendo alto realmente 1.70.

Quindi no, dal servizio tirava già fuori il massimo che poteva.

Al contrario Becker, allenandosi e nutrendosi come.un vero professionista avrebbe potuto migliorare eccome la sua mobilità, e anche di parecchio, anche perché a 18 anni era agile e scattante come un gatto, rispetto già ai suoi 26.


La differenza è tutta qui. Se Becker avesse voluto avrebbe potuto, invece nessuno alto come Chang ha mai avuto un servizio come Becker.

Questo è.

E il tennis è diviso sì in due parti, ma non equivalenti, soprattutto negli anni 90, ma non soltanto, ovviamente.

Come ha magistralmente spiegato Clerici più volte il servizio è più decisivo della risposta, nel tennis, perché al servizio decidi tu, è il colpo di inizio gioco. Se sul quella superficie ( indoor sto finale in Germania, Francoforte o Hannover) tiravi un servizio perfetto era quasi sempre punto, indipendentemente dalla qualità del rispondendente.
Ed a quei tempi era decisamente più importante della risposta, oggi meno.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Nasty ha scritto: ven set 16, 2022 1:39 pm Io spero tu stia scherzando, davvero. :D

Chang per avere un servizio come Sampras avrebbe dovuto allungarsi di almeno 10 cm, ma anche di più, ovviamente, essendo alto realmente 1.70.

Quindi no, dal servizio tirava già fuori il massimo che poteva.

Al contrario Becker, allenandosi e nutrendosi come.un vero professionista avrebbe potuto migliorare eccome la sua mobilità, e anche di parecchio, anche perché a 18 anni era agile e scattante come un gatto, rispetto già ai suoi 26.


La differenza è tutta qui. Se Becker avesse voluto avrebbe potuto, invece nessuno alto come Chang ha mai avuto un servizio come Becker.

Questo è.
ovviamente era un'ipotesi irrealistica. Ma e' irrealistica pure quella di Becker. L'altezza non e' meno determinata della volonta'. E Becker con una mobilita' solo buona non avrebbe vinto come Sampras. Becker ha fatto una finale Us Open in carriera.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Discorso sconvolgente di Nickognito :o
Ma boh, a volte impazzisce. Comunque Boris tanta roba, tantissima. Dritto e rovescio a livello strepitoso, grandissimo a rete, grandissimo servizio.
Aveva due problemi:
1) Era un pachiderma in una palude. Mai visto un giocatore così pesante e piantato sui gamboni negli spostamenti (specie laterali), a parte il povero Camporese, che era quasi un paraplegico.
2) Contrariamente a quanto si pensassse era deboluccio psicologicamente. E' pur vero che non aveva paura di nessuno, ma aveva paura di se stesso. Quando cominciava contratto passava poi mezzore intere a fare monologhi, a litigare con se stesso, ad incaponirsi anche tatticamente a sfidare gli avversari sui loro colpi migliori. Non certo un buon viatico per dominare.

Ma tecnicamente era sostanzialmente il migliore del mondo della sua epoca.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148637
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Per me Sampras era non certo peggio tecnicamente. E aveva un'ottima mobilità, anche se non eccellente. E anche una grande testa vincente. Quindi Becker con una buona mobilità avrebbe massimo vinto il doppio, ma non quanto Sampras.

Ma poi non era solo una questione di volontà. Becker era quasi dieci chili in più. Non erano dieci chili di grasso, era un fisico diverso. Potente, meno mobile per natura. Sarebbe stato meno Bum Bum fosse stato più magro e mobile.

Becker era uno a cui Agassi sapeva leggere il servizio. Non a Sampras. Uno a cui Gilbert sapeva servire in modo efficace, sul dritto. Non a Sampras. . Becker sbagliava molte risposte facili di dritto.
Becker aveva un grandissimo servizio, ma lo aveva anche per la sua enorme potenza nelle gambe, non aveva la velocità di braccio di un Ivanisevic, avrebbe perso anche al servizio fosse stato più agile. Sarebbe stato più difficile colpire con la quasi eastern con efficacia, sarebbe stato più difficile seguire a rete senza quella enorme potenza, avendo un servizio poco adatto a venire avanti, al contrario di edberg. Difficile usare una racchetta così pesante.

Ovviamente il suo problema era la mobilità e non si è allenato abbastanza, ma trovo davvero ottimistico pensare che con una mobilità non più che buona avrebbe vinto più del doppio di quel che ha fatto
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55173
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Mi accontentavo del doppio io :D
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75798
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

Peraltro il doppio di 6 Slam fa 12, contro i 14 di Sampras, non questa grande differenza :)

In ogni caso Becker avrebbe vinto i suoi slam in più prima del dominio di Sampras, non li avrebbe tolti all'americano, ma ai suoi veri coevi
Rispondi