Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Premessa: questo topic e` dedicato solo a coloro che non sono entusiasti del tennis di oggi. Che lo guardano volentieri, oppure non lo guardano, ma che pensano che qualcosa non sia buono. O per lo meno per discutere di cio` che non e1 buono nel tennis di oggi.

Chi non trova difetti nel tennis di oggi qui e` off topic, cosi` come lo e` ogni discorso che sia atto a dimostrare oggettivamente se il tennis di oggi e` bello o brutto. Prego i moderatori di intervenire in caso di offtopic di questo tipo, perche` e` molto probabile che succeda :)

Il topic riguarda i diversi atteggiamenti di chi ha un `opinione critica riguardo al tennis di oggi:

copio in proposito quanto scritto in un altro topic:



Io personalmente mi auguro che il tennis cambi per alcune regole, sia riguardo ai materiali, sia soprattutto riguardo al doping. E` da tanto che scrivo su mymag di organizzare una contestazione a Roma o in un torneo per avere controlli antidpoping, ma nessuno e` interessato perche` evidentemente a tutti va bene cosi`.

Personalmente penso che una gentile ed educata constatazione, in salotto, che i nostri gusti mal si adattano alla realta` presente e` segno di civilta`, ma di certo non e` sufficiente se si vuol cambiar qualcosa.

Anche se uno sfogo alla chiaky, o e` inteso a convincere qualcuno a muoversi in una direzione qualunque, o e` abbastanza inutile qui. La maggioranza di chi scrive su mymag ama il tennis di oggi, in quasi tutte le sue parti. Chi non lo ama probabilmente e` rassegnato a che rimanga cosi` e si gode i lati positivi.

Per quanto mi riguarda, a me piace sottolineare che il tennis di oggi e` piu` brutto e meno vario, nonostante la presenza di campioni, a causa dei materiali, perche` siamo in un forum dove scrivono tante persone dell`ambiente, ma non mi piace sottolinearlo troppo, come a voler rovinare l`entusiasmo di chi ama il tennis di oggi, o anche il mio, quando assisto a bei match o addirittura a match straordinari. Mi rifiuto di pagare tv per vedere tennis, per scelta personale per il fatto che troppo spesso le programmazioni dipendono dalla tv e che credo che lo streaming regolamentare sia il futuro necessario per lo sport, motivo per cui in caso di streming regolare rifiuto anche i siti con streaming gratuito. E propongo di organizzare una contestazione durante match importanti per chiedere maggiori controlli antidoping. (non quest`anno, a Roma non ci saro`)

Insomma, i modi gentili son sempre molto ben graditi, ma va anche detto che spesso sono sinonimo di rassegnazione. E anche contestazioni gentili sono possibili :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da floyd10 »

Non sono sicuro di avere capito bene, anche se temo che domandando andremo subito OT: in questo topic si intende parlare delle cose che non ci piacciono del tennis di oggi, se ce ne sono.
Tu tra queste inserisci il doping, e io sono d'accordo. Il doping non piace neanche a me. :)
Ma ritieni il doping una delle cause di quello che secondo il tuo giudizio è un impoverimento o imbruttimento del tennis? Cioè secondo te vent'anni fa non c'era il doping?
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Erano dopati già ai tempi in cui costruivano le Piramidi.
Le Antiche Olimpiadi non davano soldi, ma di più, vivevi tutta una vita sulla gloria delle medaglie vinte in gara (Fidippide fu inviato coem ambasciatore Ateniese a Sparta, ed accolto con onori impensabili persino per uno statista attico).
Dove ci sono soldi e professionismo, c'è il Doping.
Volontario, di famiglia, di Stato, Imposto dalla Società dalle Multinazionali,dalla Concorrenza.
Ho sempre pensato che "roba" circolasse anche fra i professionisti, obbligati ad una vita da inferno, non paragonabile a quela dei pro di oggi.
Cambia tipologie, efficacia, Faccia.
E' appoggiato anche (inconsciamente o consciamente) dai cultori della velocità di palla "per potermi emozionare"

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

no, non ritengo che il doping abbia una grande importanza in questo. Il doping c`era anche prima , adesso penso sia maggiormente diffuso.

Io vorrei eliminare il doping e cambiare i materiali, penso che entrambe le cose siano infattibili, ma almeno la prima e` condivisa da molti, e qualcosa si puo` fare. Si possono fare controlli simili a quelli fatti in sport da questo punto di vista piu` evoluti

Sulla seconda il problema non e` il gusto, ma l`adattamento. Non voglio imporre i miei gusti, ma voglio combattere la mentalita` per cui tutto cio` che accade va bene ed e` la cosa migliore. Per cui la gente compra tutto anche se peggiora

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35337
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da klaus »

Riesprimo qui quello che ho già scritto più volte nel topicone.
Il tennis mi piace ancora e parecchio.
In questi ultimi 10 anni ho visto partite spettacolari e colpi da sballo.
Quello che mi dispiace (non mi piace) degli ultimi 7 anni è stata la sparizione del tennis di volo che producendo contrasto di stile dava quel quid in più di varietà al tennis.

Anche l'abolizione della stanchezza a volte mi lascia un pò perplesso: la fatica in quella sua proporzionalità inversa coi ritmi ha effettivamente qualcosa di innaturale.

Se ci si può riferire non solo al tennis (come gioco e schemi) ma al circuito in generale (astraendo, vi prego, dall' interpretazione il duo superforte o gli inseguitori superpippe) negli ultimi 6 anni dal 2004 ad oggi mi sembra che il tennis soffra toppo del distacco dei rincalzi (3-4-5 del mondo) un gap che in parte danneggia se non lo spettacolo almeno la suspance.
Ultima modifica di klaus il ven set 11, 2009 2:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Personalmente non mi piace, come si è capito, l'imbarbarimento tecnico-tattico. Il corri e tira, sempre al massimo, senza colori e varianti, degli ultimi tempi. I responsabili sono i materiali ovviamenti e chi gestisce e insegna il tennis.
Ho fatto presente più volte questo a maestri, allenatori, responsabili. Tutti dicono che è vero, il tennis è diventato roba da robot, ma che è impossibile cambiare qualcosa.
I maestri sostengono che non ci sono altre vie attualmente che non insegnare i tennisti a correre e sparare. probabilmente non hanno tutti i torti visti i materiali e le tecniche attuali di allenamento e di dopaggio.
Ad ogni modo io invito sempre a curare anche la tecnica..
E' probabile che far presente le lamentele o addirittura protestare porti da nessuna parte. Però almeno che chi di dovere capisca che le cose non vanno del tutto bene...ricordo anni fa, quando mezzo mondo si oppose a Ivanisevic, reo di ammazzare lo spettacolo a suon di ace sul veloce. Ci fu un casino spaventoso, con soloni pronti a cambiar tutto, gente arrabbiata, proposte di ogni tipo, poi ovviamente non se ne fece nulla, ma almeno tutti capirono che lo spettacolo stava morendo.
Johnny in un altro topic ha affermato che lui non segue più il calcio, che considera morto e sepolto. Sono d'accordo. Io ero un grande appassionato di calcio. Ora ci hanno rovinato anche il pallone, tutto in funzione del business, squadre italiane composte di stranieri, guadagni miliardari con società che falliscono,mafie, corruzioni, spettacolo e livello tecnico penosi con giocatori che giocano in nazionale e sanno solo dar calci negli stinchi e non sono nemmeno capaci di fare un passaggio corretto. Insomma io il calcio, come Rex, non lo guardo più assolutamente.
Direi che tutti gli sport stanno avendo la mutazione che io chiamo "superamento del record dell'ora", nel senso che si va sempre più forte, si corre tanto, e si gioca male.
personalmente mi rifiuto di pagare skype o mediaset premium. Queste tv sono fatte solo per rubare soldi agli sportivi. Prima era tutto nei canali in chiaro e non vedo perchè debbo arricchire le casse del Milan piuttosto che dell'atp o del capo di Sky.
Il tennis lo guardo in streaming e va più che bene.
Il bello è che in giro tutti si lamentano che si paga troppo, che il tennis è solo corri e tira e fa schifo, che il braccio d'oro non paga più, che le racchette sono dei bazooka, ma poi nessuno fa nulla. Il poco che si può fare è evitare di finanziare queste tv a pagamento e lasciare gli stadi vuoti (soprattutto per il calcio dico...), pretendere controlli antidoping severissimi con squalifiche a vita e PRETENDERE un livello tecnico decente dai campioni più in vista, soprattutto per salvaguardare la differenza di stili, nel tennis, senza la quale non si va da nessuna parte.
Io se vedo un maestro di tennis che insegna a un giocatore di talento offensivo naturale, a stare sulla linea di fondo per tutta la partita, protesto. A volte lo faccio ai circoli, anche col supporto dei ragazzi, che si annoiano a fare i tergicristalli da fondo, magari ancora ragazzini e senza la necessaria muscolatura. Anche perchè i talenti offensivi sono sempre nati e sempre nasceranno. Quindi è improbabili che TUTTI debbano stare per forza a fondo costantemente.
Naturalmente non tutto è male. Abbiamo forse il più grande campione di questo sport, quel Roger Federer che tutto il mondo ammira. Bene. Che si prenda esempio da lui allora. Che si capisca che il tennis vario e a tutto campo è bello e spettacolare, e i ragazzini tentino di giocare come fa Federer (meglio imitare Federer che Robredo se proprio dobbiamo prendere un modello). Naturalmente di RF ne nasce uno ma almeno il concetto sia quello. Non dico tutti, impossibile se non hai certe caratteristiche, ma almeno alcuni, per salvaguardare lo spettacolo e la differenza di stile.
Il futuro del tennis potrebbe essere in mano a un pallettaro (Murray) un picchiatore (Del Potro) e uno che campa da anni su una vittoria all'Australian Open, vittima di una regressione tecnica impressionante (Djoko), poi il nulla.
Io da appassionato pretendo di più. Non si possono vedere dei giocatori giovani tipo Gulbis, che sanno solo sparar pallate a casaccio, senza tattica, senza tecnica, solo violenza cieca. E decine di esempi simili si potrebbero fare.
Andate ai tornei Challenge o giovanili. Giocano tutti uguale. Tutti corrono tanto, persin troppo verrebbe da dire a essere maliziosi, tutti tirano molto forte. Sulle prime resti impressionato, dopo 10 minuti ti rendi conto che hai visto solo pallate. Non una volèe, non una palla corta, non un pallonetto (se l'avversario si degna di venire a rete una volta), non un chop, non una variazione qualsiasi di tattica.
Personalmente continuerò a farlo presente a chi di dovere...non serve a niente ma resisto.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

va detto che invece nel tennis junior (maschile, non femminile) si vede spesso un gioco diverso. Poco spesso, anzi, ma capita. Il problema e` che poi questi giocatori non arrivano. Mi chiedo se alcuni problemi nascano non a livello giovanile o atp, ma nella complessa macchina distruggitalenti che porta dalla massa dei competitori a basso livello all`atp. Anche se e` solo un`ipotesi..
Nel femminile ormai non ho speranze, invece :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Il femminile guarda...non lo considero proprio. Non guardo una partita delle donne da 20 anni.Non mi attira proprio. Per la verità ho sempre guardato poco il tennis femminile, però ai tempi della Navratilova o dopo della Graf etc..qualcosa di ottimo c'era. Ora quando per caso vedo spezzoni devo spegnere perchè mi annoia e non trovo nulla di piacevole.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da miguel »

personalmente il tennis odierno mi piace se lo guardo con un punto di vista da giocatore, non mi piace se lo analizzo da spettatore.
come giocatore devo dire che mai come ora il livello medio é altissimo, sento spesso in giro denigrare giocatori come davydenko o robredo per me un giudizio simile é valido solo da un punto di vista estetico. non mi piace il gioco espresso ma sono consapevole altresi' di quanto pur nella sua pochezza sia difficile attuarlo.
come spettatore evidentemente il fatto che tutti giochino più o meno alla stessa maniera toglie molto allo spettacolo. soprattutto le corde hanno cambiato radicalmente il modo di giocare, ormai col monofilo puoi tirare tutte le randellate che vuoi e tutto ti starà sempre in campo. questo porta alla scomparsa del gioco a rete, delle variazioni in back, delle palle corte perché é umanamente impossibile riuscire a giocare quei colpi quando le palline che ti arrivano sembrano biscie impazzite.
i maestri secondo me non hanno gran colpa, in un mondo dove sin da qiuando sei un under 12 l'unico fine é il risultato, loro insegnano semplicemente cio' che é necessario per vincere.
l'omologazione del gioco é anche dovuta all'omologazione delle superfici : si velocizza la terra, si rallenta l'erba, sparisce quasi l'indoor tutto é uguale cambia solo il colore del campo.... tristezza....
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

miguel ha scritto:personalmente il tennis odierno mi piace se lo guardo con un punto di vista da giocatore, non mi piace se lo analizzo da spettatore.
come giocatore devo dire che mai come ora il livello medio é altissimo, sento spesso in giro denigrare giocatori come davydenko o robredo per me un giudizio simile é valido solo da un punto di vista estetico. non mi piace il gioco espresso ma sono consapevole altresi' di quanto pur nella sua pochezza sia difficile attuarlo.
come spettatore evidentemente il fatto che tutti giochino più o meno alla stessa maniera toglie molto allo spettacolo. soprattutto le corde hanno cambiato radicalmente il modo di giocare, ormai col monofilo puoi tirare tutte le randellate che vuoi e tutto ti starà sempre in campo. questo porta alla scomparsa del gioco a rete, delle variazioni in back, delle palle corte perché é umanamente impossibile riuscire a giocare quei colpi quando le palline che ti arrivano sembrano biscie impazzite.
i maestri secondo me non hanno gran colpa, in un mondo dove sin da qiuando sei un under 12 l'unico fine é il risultato, loro insegnano semplicemente cio' che é necessario per vincere.
l'omologazione del gioco é anche dovuta all'omologazione delle superfici : si velocizza la terra, si rallenta l'erba, sparisce quasi l'indoor tutto é uguale cambia solo il colore del campo.... tristezza....
Perfetto. Tristezza è la parola giusta. Se le cose stanno così e sono immutabili non vedo motivo per continuare a seguire il tennis dopo il ritiro di Federer..lo dico con immensa amarezza.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da jeroska »

klaus ha scritto:Riesprimo qui quello che ho già scritto più volte nel topicone.
Il tennis mi piace ancora e parecchio.
In questi ultimi 10 anni ho visto partite spettacolari e colpi da sballo.
Quello che mi dispiace (non mi piace) degli ultimi 7 anni è stata la sparizione del tennis di volo che producendo contrasto di stile dava quel quid in più di varietà al tennis.

Anche l'abolizione della stanchezza a volte mi lascia un pò perplesso: la fatica in quella sua proporzionalità inversa coi ritmi ha effettivamente qualcosa di innaturale.

Se ci si può riferire non solo al tennis (come gioco e schemi) ma al circuito in generale (astraendo, vi prego, dall' interpretazione il duo superforte o gli inseguitori superpippe) negli ultimi 6 anni dal 2004 ad oggi mi sembra che il tennis soffra toppo del distacco dei rincalzi (3-4-5 del mondo) un gap che in parte danneggia se non lo spettacolo almeno la suspance.
Posizione che, più o meno, è la mia. La noia degli attuali match arm-wrestling corri e picchia vale quella passata (e colpevolmente dimenticata dai nostalgici) delle sfide tra i terraioli, e di quelle a specchio tra i volleatori duri e puri. Quelle che mancano sono le situazioni di contrasto, e la varietà che ad esse si accompagnava. Da non confondere però, e mi ripeto, con mancanza di qualità dei singoli interpreti.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Tornando sui maestri...concordo. Però perchè allora se tutto è finalizzato alla vittoria i nostri vengono addestrati a picchiare ma non vincono mai?
E se per fare una trasgressione gli insegnassimo a giocare diversamente invece?
Chissà...
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

jeroska ha scritto:
klaus ha scritto:Riesprimo qui quello che ho già scritto più volte nel topicone.
Il tennis mi piace ancora e parecchio.
In questi ultimi 10 anni ho visto partite spettacolari e colpi da sballo.
Quello che mi dispiace (non mi piace) degli ultimi 7 anni è stata la sparizione del tennis di volo che producendo contrasto di stile dava quel quid in più di varietà al tennis.

Anche l'abolizione della stanchezza a volte mi lascia un pò perplesso: la fatica in quella sua proporzionalità inversa coi ritmi ha effettivamente qualcosa di innaturale.

Se ci si può riferire non solo al tennis (come gioco e schemi) ma al circuito in generale (astraendo, vi prego, dall' interpretazione il duo superforte o gli inseguitori superpippe) negli ultimi 6 anni dal 2004 ad oggi mi sembra che il tennis soffra toppo del distacco dei rincalzi (3-4-5 del mondo) un gap che in parte danneggia se non lo spettacolo almeno la suspance.
Posizione che, più o meno, è la mia. La noia degli attuali match arm-wrestling corri e picchia vale quella passata (e colpevolmente dimenticata dai nostalgici) delle sfide tra i terraioli, e di quelle a specchio tra i volleatori duri e puri. Quelle che mancano sono le situazioni di contrasto, e la varietà che ad esse si accompagnava. Da non confondere però, e mi ripeto, con mancanza di qualità dei singoli interpreti.
Gli incontri Sundstrom Nystrom o Barazzutti Vilas non erano meno nojosi degli attuali. Però erano solo alcuni incontri. Non tutti. per un Barazza c'erano un Nastase e un panatta per dire. E dal match tra McEnroe e Wilander nasceva spettacolo puro. Ora non ci sono i Nastase, i Panatta, i McEnroe. E' questo il problema. Sono tutti dei Davydenko. Come si fa a divertirsi così?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Jersoka, capisco il contrasto, ma Becker-Edberg ti faceva schifo? Ma anche Rafter-Ivanisevic? Ma anche Stich-Krajicek? o McEnroe-Gerulaitis?

Poi capisco che potesse annoiare Mayotte-Hlasek, il livello medio e` salito oggi, pero` ogni tanto mi chiedo se la cosa del confronto di stili e` vera, cioe` che non apprezzavate i confronti tra 2 volleatori, o se e`uno strano modo di dire (cioe`, per esempio, il confronto di stile woodforde-fromberg vi piaceva? )

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

P.S. non sono mai arrivato così vicino al suicidio come durante la finale di Parigi 82...ho tentato di impiccarmi col cavo del televisore. Poi però mi sono ricordato che a Wimbledon avremmo avuto Connors e McEnroe a fare una probabile finale e mi sono salvato.. :D
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Oddio, un Wimbledon brutto fatico a ricordarlo... (2002 a parte, ovvio), li` ci si salva quasi sempre :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da jeroska »

Nickognito ha scritto:Jersoka, capisco il contrasto, ma Becker-Edberg ti faceva schifo? Ma anche Rafter-Ivanisevic? Ma anche Stich-Krajicek? o McEnroe-Gerulaitis?

Poi capisco che potesse annoiare Mayotte-Hlasek, il livello medio e` salito oggi, pero` ogni tanto mi chiedo se la cosa del confronto di stili e` vera, cioe` che non apprezzavate i confronti tra 2 volleatori, o se e`uno strano modo di dire (cioe`, per esempio, il confronto di stile woodforde-fromberg vi piaceva? )

c.
Beh, da alcuni degli esempi da te citati poteva tranquillamente uscire un match, in tutto o in parte, molto noioso. Ciò detto, andando indietro nel tempo la varietà riusciva ad affermarsi anche nelle attitudini del singolo giocatore, si parla ovviamente dei grandi campioni. Ed anche questo è in effetti un impoverimento da mettere agli atti.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da miguel »

chiaky ha scritto:Tornando sui maestri...concordo. Però perchè allora se tutto è finalizzato alla vittoria i nostri vengono addestrati a picchiare ma non vincono mai?
E se per fare una trasgressione gli insegnassimo a giocare diversamente invece?
Chissà...
la nostra scuola é qualcosa di ibrido, si insegna a picchiare ma non si insegna a servire (credi sia un caso che praticamente tutti i nostri migliori giocatori servano da schifo ?). e ricollegandosi a quanto detto da nick sulla varietà a livello giovanile, in parte é vero ma solo perché a quell'età la tecnica unita magari ad una buona mobilità riesce ancora a contrastare lo strapotere fisico. diciamo che chi esprime da junior un tennis vagamente old style riesce ancora ad "intortare" questi bombardieri in erba che pero' da li a qualche anno avranno inevitabilmente il sopravvento.
noi italiani siamo l'esempio tipico: se vediamo le schede delle nostre ex promesse vediamo spesso che a livello giovanile hanno spesso battuto giocatori poi diventati top ten mentre i nostri si sono magari fermati al 500 del mondo.
spesso non si tratta di talenti sprecati ma solo di persone cui é stato insegnato un tennis bello a vedersi ma che non paga a livello assoluto perché sopra una certa velocità se non ti chiami federer non é possibile giocarlo
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Roberto74 »

Brevissima apparizione in questo topic, che meriterebbe di essere ribattezzato "Si stava meglio quando si stava peggio".

Chiaro che tutte le opinioni siano meritevoli di rispetto; che - nonostante quel che dice Nickognito - a me non interessa per nulla far cambiare idea ad altri utenti; e che non per questo si debba astenersi dal rilevare come ogni tanto vengano dette cose palesemente non vere.

E da questa prospettiva, se leggo affermazioni come questa:
Il futuro del tennis potrebbe essere in mano a un pallettaro (Murray) un picchiatore (Del Potro) e uno che campa da anni su una vittoria all'Australian Open, vittima di una regressione tecnica impressionante (Djoko), poi il nulla.
posso reclamare il diritto di affermare che chi sostiene queste cose (temo) il tennis odierno si limiti ad occhieggiarlo qua e là, avendo deciso già a priori che il "vero" tennis è quello degli anni "x-anta", arrivando così a conclusioni inevitabilmente superficialotte (come possono essere definite, altrimenti, quelle di chi riduce Murray a "pallettaro"??).

Scusate il disturbo... :oops:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

come gia` detto, qua e` offtopic il discutere se il tennis di oggi e` bello o brutto, se faccia schifo o se chi pensa che faccia schifo ha ragione o torto.

evidentemente non basta specificarlo all`inizio del topic :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

miguel ha scritto:
chiaky ha scritto:Tornando sui maestri...concordo. Però perchè allora se tutto è finalizzato alla vittoria i nostri vengono addestrati a picchiare ma non vincono mai?
E se per fare una trasgressione gli insegnassimo a giocare diversamente invece?
Chissà...
la nostra scuola é qualcosa di ibrido, si insegna a picchiare ma non si insegna a servire (credi sia un caso che praticamente tutti i nostri migliori giocatori servano da schifo ?). e ricollegandosi a quanto detto da nick sulla varietà a livello giovanile, in parte é vero ma solo perché a quell'età la tecnica unita magari ad una buona mobilità riesce ancora a contrastare lo strapotere fisico. diciamo che chi esprime da junior un tennis vagamente old style riesce ancora ad "intortare" questi bombardieri in erba che pero' da li a qualche anno avranno inevitabilmente il sopravvento.
noi italiani siamo l'esempio tipico: se vediamo le schede delle nostre ex promesse vediamo spesso che a livello giovanile hanno spesso battuto giocatori poi diventati top ten mentre i nostri si sono magari fermati al 500 del mondo.
spesso non si tratta di talenti sprecati ma solo di persone cui é stato insegnato un tennis bello a vedersi ma che non paga a livello assoluto perché sopra una certa velocità se non ti chiami federer non é possibile giocarlo
vedendo santoro o stepanek, che non hanno proprio la mano di mcenroe, e vedendo anche altri mi viene il sospetto che a livello atp certi giocatori ne intortino molti. Il problema, secondo me, e ripeto forse, e` nei challenger e nei futures (che da sempre per me sono la morte del tennis, diciamo cosi)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Roberto74
FooLminato
Messaggi: 10513
Iscritto il: lun ago 06, 2001 2:00 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Roberto74 »

Nickognito ha scritto:come gia` detto, qua e` offtopic il discutere se il tennis di oggi e` bello o brutto, se faccia schifo o se chi pensa che faccia schifo ha ragione o torto.

evidentemente non basta specificarlo all`inizio del topic :)
Sì, ed è strano che un amante del caos come te metta i paletti all'inizio di un topic.

Buona discussione su Murray "pallettaro", ma occhio alla Polizia Postale. #100#
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

chiaky ha scritto:.
Johnny in un altro topic ha affermato che lui non segue più il calcio, che considera morto e sepolto. Sono d'accordo. Io ero un grande appassionato di calcio. Ora ci hanno rovinato anche il pallone, tutto in funzione del business, squadre italiane composte di stranieri, guadagni miliardari con società che falliscono,mafie, corruzioni, spettacolo e livello tecnico penosi con giocatori che giocano in nazionale e sanno solo dar calci negli stinchi e non sono nemmeno capaci di fare un passaggio corretto. Insomma io il calcio, come Rex, non lo guardo più assolutamente.
Direi che tutti gli sport stanno avendo la mutazione che io chiamo "superamento del record dell'ora", nel senso che si va sempre più forte, si corre tanto, e si gioca male.
Sancita la definitiva morte del cross da fondo campo (nessuno in grado di effettuare un cross) come del passaggio rasoterra in area dalle fasce. Grandi tentativi di sfondamento centrale, tanti "giocatori di quantità" che rendono felici gli allenatori ( da 20 anni in qua scontenti che vincano le gare i singoli anzichè gli schemi..) , inutile avere il Barcelona di turno che ti lucidi gli occhi se poi devi vedere 10 partite fotocopia insulse.
Sul degrado morale (o amorale) del calcio sono in piena linea con te, pur ben sapendo che bilanci truccati, intermediazioni finanziarie, doping ancora più letali ( Fiorentina anni 70', il Come e la SLA) ci sono sempre stati ed una volta anche peggio,senza bisogno di leggere Petrini per saperlo.
Quantomeno avevo sensazione di vedere uno sport , di vedere squadre con una precisa identità, non, per dire, aventi capitale arabo,sede legale in Inghilterra e zero inglesi in organico.
Di identitario (discorso troppo lungo,ed OT) restano le Nazionali,ma anche lì quanto ci si può esaltare per una Testata come evento simbolo di un Mondiale o di una Vittoria?
Quando a guidare quella nazionale era un allenatore Colluso con uno dei peggiori figuri del calcio, per quanto a posteriori oggetto di una "rivalutazione" (tutto èd estinato ad essere rivalutato, a questo mondo, lo saranno persino Blake e ljubicic :) ..)
Mi è rimasto il Salò :) ,per il resto provo verso il palllone lo stesso scuotimento di capo che tu provi verso buona parte del tennis contemporaneo.
Che invece continua a piacermi ,anzi, trovo più ricco di interessi rispetto ad una decina di anni fa, pur confermando l'esistenza di tanti problemi.
Su Nickognito:
1) Sì, il Doping, beffardamente, non è il problema principale di quanto stia accadendo, semmai è una concausa
2) Sì, i Challenger sono una palude ,anzi, spesso, troppo spesso, delle sabbie Mobili.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

ho sempre apprezzato i cross non da fondocampo che hanno l`efficacia di un cross da fondocampo, non so se mi spiego. Peccato che Beckham sia diventato famoso per altri motivi.

Sui challenger la mia era un`ipotesi. Ci sono giocatori che non emergono dai challenger, ma appena vanno negli atp ci rimangono senza problemi. La sensazione era quindi che il bel tennis paghi piu` nell`atp che nei challenger, ma e` una sensazione, puo` darsi che non sia cosi`.

Secondo me una soluzione c`e`, e cioe` differenziare le superfici a livello challenger obbligando a giocare su tutte. Obbligando i giocatori da chllenger a giocare su campi veloci si migliorerebbero molte cose, secondo me.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da jeroska »

Nickognito ha scritto:Ci sono giocatori che non emergono dai challenger, ma appena vanno negli atp ci rimangono senza problemi.
Mah. Fammi qualche buon esempio in tal senso e ne discutiamo.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
miguel
Gran Maestro
Messaggi: 1273
Iscritto il: lun apr 24, 2006 12:24 pm
Località: torino

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da miguel »

jeroska ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ci sono giocatori che non emergono dai challenger, ma appena vanno negli atp ci rimangono senza problemi.
Mah. Fammi qualche buon esempio in tal senso e ne discutiamo.
penso che dipenda solo in parte dalla qualità tecniche del giocatore perché per me tra il 50 ed il 300 del mondo non c'é questa grossa differenza.
a mio parere per un giocatore posizionato attorno al 200 atp credo sia più facile passare un turno in un atp piuttosto passarne 3 in un 25.000 o un 50.000 dollari (guarda ad esempio un volandri che teoricamente dovrebbe stravincere a quei livelli ed invece non riesce a venirne fuori) ed i punti che prendi nel primo caso sono alla fine sufficienti per farti stare nei 100... é un po' un circolo vizioso
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Stakhovskiy, nel 2005/2006 non vince un challenger e perde da cani e porci, poi appena va in un atp prima batte Rochus e Ancic poi batte Tursunov e se la gioca con Del Potro. Continua a far male nei challenger e quali, poi a Zagabria si qualifica e vince il torneo battendo Karlovic, Troicki, Tipsarevic, Ljubicic e Bolelli. Poi subito dopo perde da Mertl in un challenger. Secondo me uno Stak che fosse ammesso a tutti i tabelloni principali atp farebbe molto meglio degli altri che hanno la sua classifica.

Sela, che nei challenger fa ben poco, poi arriva all`improvviso e porta Safin al quinto giocando un gran match, batte Lapentti agli Us Open e Gonzalez in Davis (anche se dopo diventa buono anche nei challenger, a dire il vero)

Comunque ci devo pensare, sicuramente Ouanna! :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da jeroska »

miguel ha scritto:
jeroska ha scritto:
Nickognito ha scritto:Ci sono giocatori che non emergono dai challenger, ma appena vanno negli atp ci rimangono senza problemi.
Mah. Fammi qualche buon esempio in tal senso e ne discutiamo.
penso che dipenda solo in parte dalla qualità tecniche del giocatore perché per me tra il 50 ed il 300 del mondo non c'é questa grossa differenza.
a mio parere per un giocatore posizionato attorno al 200 atp credo sia più facile passare un turno in un atp piuttosto passarne 3 in un 25.000 o un 50.000 dollari (guarda ad esempio un volandri che teoricamente dovrebbe stravincere a quei livelli ed invece non riesce a venirne fuori) ed i punti che prendi nel primo caso sono alla fine sufficienti per farti stare nei 100... é un po' un circolo vizioso
infatti, una volta riuscito a mettere il naso nelle Entry list ATP con un po' di c*lo puoi guadagnare punti più facilmente, bastano un paio di buoni sorteggi con qualcuno fuori fase, e così galleggiare qualche tempo, o più a lungo. Ma non vedo una differenza di tipologia di gioco tra challenger e ATP, se non che il livello cresce, per cui c'è - piuttosto - un sacco di gente che nei challenger ben si comporta ma negli ATP non sfonda.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
jeroska
Illuminato
Messaggi: 2994
Iscritto il: ven set 22, 2006 2:32 pm
Località: Prato

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da jeroska »

Nickognito ha scritto:Stakhovskiy, nel 2005/2006 non vince un challenger e perde da cani e porci, poi appena va in un atp prima batte Rochus e Ancic poi batte Tursunov e se la gioca con Del Potro. Continua a far male nei challenger e quali, poi a Zagabria si qualifica e vince il torneo battendo Karlovic, Troicki, Tipsarevic, Ljubicic e Bolelli. Poi subito dopo perde da Mertl in un challenger. Secondo me uno Stak che fosse ammesso a tutti i tabelloni principali atp farebbe molto meglio degli altri che hanno la sua classifica.

Sela, che nei challenger fa ben poco, poi arriva all`improvviso e porta Safin al quinto giocando un gran match, batte Lapentti agli Us Open e Gonzalez in Davis (anche se dopo diventa buono anche nei challenger, a dire il vero)

Comunque ci devo pensare, sicuramente Ouanna! :D
Si tratta di quella tipologia di giocatore che quando raggiunge il picco di rendimento (poni anche solo tre settimane l'anno) può battere (quasi) chiunque. Se è impantanato nei challenger, o addirittura nei future, in quelle tre settimane vince tre tornei, e fa X punti. Se ha raggiunto il livello ATP, con un po' di fortuna in quelle tre settimane di punti ne fa il doppio, o il triplo di X, e ci campa di rendita. Vedo più questo meccanismo che ragioni tecniche.
Buonasera caro. Dunque, io adesso batto lo zero, un milione sullo zero.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

ma non e` vero che ci campa di rendita (in Davis, poi..)

e` che , semplicemente, il piu` forte a livello 2, diciamo, non e` il piu` forte a livello 1. Se aumenta la selezione, il criterio di selezione e` sbagliato, per cosi` dire. Molti rimangono impantanati.

Intendiamoci: e` sempre successo. Ma adesso secondo me rischia di sfavorire chi ha un gioco particolare in un contesto come quello di oggi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
rob
FooLminato
Messaggi: 10543
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da rob »

Il tennis di oggi mi entusiasma sempre meno. Certo, forse siamo in presenza del miglior campione dell'era Open e sono d'accordo che la tecnica necessaria per giocare il cannonball tennis sia tutt'altro che peregrina. Mi rendo perfettamente conto che sono grandi atleti e ottimi giocatori Blake, Davydenko, Robredo ecc....
Però questi materiali hanno ucciso il gioco di volo, gioco di volo che i terraioli erano costretti ad imparare forzatamente se la situazione lo richiedeva come, ad esempio, Corrado Barazzutti, quando si recò a giocare la finale di Coppa Davis in Australia contro Alexander e Roche nel '77. Ma non è solo il gioco di volo sempre più negletto a scandire i tempi odierni.
È il dopo Federer che mi lascia ancora più perplesso, perché, ho l'impressione che la tecnica sarà esclusivamente al servizio della potenza creando un connubio micidiale.
Murray non è un pallettaro, tutt'altro, ma non è sufficientemente potente per arrivare ai vertici, mentre Del Potro lo è.
Del Potro sopra Murray non è una bella cosa per il tennis che piace a me.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Murray non è un pallettaro ma gioca da pallettaro. E questo, scusate, è molto peggio.
Quanto al gioco di rete. Un Borg o un Wilander erano mediocri giocatori di volo. Però erano giocatori che potevano giocare anche di volo e vincere i tornei. Borg vinceva Wimbledon volleando, anche se sembra strano. E' andato più volte a rete lui nella finale del 1980 che Nadal e Federer assieme nelle 5 ore di gioco dell'anno scorso. Wilander ha sconfitto Lendl allo Us Open giocando tutto d'attacco, dimostrando capacità di tennis vario, fantasia, tattica e capacità, all'occorenza, di far spettacolo.
Voglio dire, che anche chi attaccante non era, era in grado all'occorrenza di produrre questo tipo di gioco.
Oggi a Wimbledon stanno tutti a fondo. La finale di Wimbledon di quest'anno e quella dell'anno scorso sono considerate epiche. Per me di epico c'è stato solo il punteggio e qualche scambio pregevole. Per il resto sono partite giocate tutte o quasi da fondo (cosa che sull'erba ritengo una violenza), dominate dagli ace (quella di quest'anno, che è stata anche piuttosto brutta complessivamente) e se vogliamo parlare di quella di anno scorso allora diciamo che al di là del punteggio appassionante abbiamo visto una gara anche ricca di errori e giocata tutta da fondo. Insomma se la si riguarda senza le emozioni del momento ci si rende conto che è stata molto meno di quel che sembra.Almeno Wimbledon lasciatecelo com'era....non si possono parificare tutte le superfici, livellare le tecniche, livellare lo spettacolo, dare in mano ai giocatori cannoni coi quali quasi chiunque sarebbe in grado di tirar mazzate con minimi margini di errore.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Guardate la bellezza di questo contrasto di stili.
http://www.youtube.com/watch?v=wcRNZeo7 ... playnext=1

Laver anziano ma velocisssssimo, che riprende tutto, col braccio bionico, capace di giocare ogni tipo di colpo, dal dritto arrotato, che ha praticamente inventato, al rovescio in almeno 3 modi diversi. E poi il tocco, la volèe.
E Connors che picchia quasi come un contemporaneo, gioca passanti e risposte incredibili e all'occorrenza sa anche giocare davanti.
Bello.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
CAPELLINO
Illuminato
Messaggi: 4169
Iscritto il: mer mag 09, 2007 10:52 pm
Località: POTENZA

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da CAPELLINO »

Interessante questo topic, specialmente per i nostalgici come il sottoscritto.
Aggiungo che in questo momento storico abbiamo avuto la grande sfortuna che i migliori talenti ( Federer e Nadal apparte) sono venuti a mancare, penso a Gasquet o a Safin o a Nalbandian, ma anche allo stesso Gulbis che mi pare ben avviato nel ripercorrere la loro stessa carriera. Io ho visto certe partite di questi giocatori veramente bellissime, con una serie di colpi da antologia, purtroppo son durati pochi tornei o poche partite addirittura ( vero Gasquet?). Io adesso non ricordo quale periodo tennistico possa vantare tanti talenti sprecati piu' o meno tutti insieme, quelli piu' vecchi di me possono dare dati piu' certi, se ai giocatori che ho citato sopra sostituiamo Roddick, Ferrer e Gonzalez è anche normale che lo spettacolo ne risenta.
GEORGE BEST:"SE FOSSI NATO BRUTTO, FORSE OGGI NESSUNO PARLEREBBE PIU' DI PELE'"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

comunque era piu` un topic per dire `cosa fare` `come reagire` che non un topic di sfogo :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Ridurre i tornei sul cemento, assegnare un MS all'erba prima di Wimbledon, tornare a previlegiare le superfici veloci nelle stagioni Indoor.
A livello di calendario.
idea mia, poi, è che si dovrebbe insegnare a giocare sul cemento dopo avere iniziato su superfici differenti, la terra, l'erba, il taraflex.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Si, vero. Purtroppo i pochi talenti sono implosi. Io da sempre dico che gli unici in grado di giocarsela quasi alla pari con Federer sarebbero stato Safin, Nalbandian e, in parte, Gasquet. Il problema è che sono state delle grandi promesse mancate in tutto o in parte. Gulbis è sulla buona strada.
Le proposte io le ho già dette nel mio primo post. Ma comunque nel mio piccolo già rompo le palle a parecchia gente che in un modo o nell'altro ha le redini del gioco.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
rob
FooLminato
Messaggi: 10543
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da rob »

Nickognito ha scritto:comunque era piu` un topic per dire `cosa fare` `come reagire` che non un topic di sfogo :)
Reagire all'attuale stato di cose è impresa ardua, per non dire disperata. Se smettiamo di pagare per vedere il tennis, non per questo il tennis entra in crisi. Le pay ty si reggono su cinema e calcio ovunque. Il resto dello sport, per quanto possa essere magnifico, è un riempitivo dei palinsesti, con l'eccezione della Formula 1 e del ciclismo.
L'evoluzione dei materiali non è certo arrestabile; tornare al legno è pura fantascienza.
Quindi, speriamo in madre natura o nel Padreterno che ci sforni un altro Federer, non necessariamente altrettanto vincente, ma vario e fantasioso.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da floyd10 »

Una delle cose più brutte del tennis di oggi è lo Us Open.
Non è possibile che uno dei quattro tornei più importanti dell'anno, probabilmente il secondo - per alcuni anche il primo - preferito dalla stragrande maggioranza dei giocatori, sia irrimediabilmente falsato dalle voglie della televisione americana, o di chi per lei vuole il supersaturday. E' veramente una cosa assurda e fuori dal mondo, non capisco neanche perché i giocatori non protestino o cose varie. Bah.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Si. Allora, la cosa migliore sarebbe cambiare i materiali, ma pare impossibile mettere un freno al reg..ehm al progresso. Almeno speriamo che si fermino qui e che non inventino la superacchetta spaziale in grado di sfondare il muro del suono.
Poi ASSOLUTAMENTE rimettere l'erba come prima e più tornei su erba, ritornare alla terra di prima anche. L'erba sia erba e la terra terra, come è sempre stata. Tornare a mettere molti tornei sul sintetico. Ridare importanza al doppio, per far imparare la gente a giocare di volo.. magari incentivando il montepremi oppure costringendo per un certo periodo i primi del mondo a fare i tornei di doppio, trasmetterli in prima serata in diretta etc...
E soprattutto cambiare mentalità e considerare che il tennis è uno spettacolo e tale deve essere. E lo spettacolo richiede la presenza ANCHE di giocatori vari e fantasiosi. Non si tarpino le ali ai talenti a livello giovanile. Non si può andare avanti con la logica "risultati subito". I risultati possono anche venire poco a poco e magari sono anche più duraturi, piuttosto che spaccare schiene e bicipiti a suon di mazzate in età puberale o teeneger.Ci sono stati grandi campioni che a livello juniores non vincevano nulla e poi sono diventati campionissimi. Pensa se gli avessero stravolto il gioco per avere risultati subito, per poi diventare da grandi degli anonimi picchiatori da fondo.
Ci vuole pazienza signori che insegnate tennis. Io vado spesso a vedere anche le lezioni di calcio ai bambini, perchè mio padre era un calciatore e ha allenato e insegnato calcio per anni. Rispetto a qualche anno fa è tutto cambiato. Prima insegnavano la corretta postura per calciare, l'effetto, la precisione, la tecnica in poche parole. Ora vedi tutti questi bambini che corrono come pazzi e vengono istruiti a pressare e magari anche a dare calci negli stinchi. Questo è innammissibile, anche perchè poi così ci ritroviamo giocatori delle squadre più in vista che tirano i cross in curva e nazionali che non sono in grado di azzeccare un passaggio..
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Rispondi