Se il tennis di oggi non piace

Il Topicone si trova qui!
Rispondi
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

LuckyLooser ha scritto: dom set 18, 2022 10:38 am
Johnny Rex ha scritto: sab set 17, 2022 4:39 pm Gnient, quando si parla o si scrive di Becker o McEnroe si entra sempre nel mondo della mitologia, avrebbero vinto 12 slam, ne avrebbero vinti 14, etc etc. Quando la realtà è esistita.
Di certo McEnroe al meglio è stato decisamente più forte di Becker, nell'anno migliore ha lasciato 4 Games a Connors e 8 a Lendl, nel suo anno migliore Boris ha quasi perso da Lendl a Wimbledon ed è stato 2 volte a un punto dalla sconfitta a NY contro Rostagno.
Come è fuori discussione che il livello di Edberg in certi slam, tipo US Open 1991, Becker non lo ha raggiunto.

F.F.
La verità fa male ma è questa :)

McEnroe l'ho visto poco e non posso dire nulla ma Becker davvero per me molto overatted tra i grandissimi.
È che a livello di carisma era davvero il n.1 della sua epoca ma purtroppo il campo il più delle volte diceva ben altro.
dorulo ha scritto: sab set 17, 2022 10:36 pm
Però fai giocare Djoko a wimbledon 1989. Riesce a giocare secondo te?
Faceva finali Lendl e non vincerebbe Nole in quegli anni...su
Becker per forza era mitizzato. Potente, carismatico, turbolento. Da ragazzino gli capita il wimbledon più facile di sempre, o quasi e ovviamente nasce subito il mito.

Non ho capito che difficoltà ci sia a dire che qualcuno sia spettacolare ma non così forte.

Io da piccolo ero appassionato della stella rossa di belgrado, ma lo so che il Milan era più forte. Lo sapevo già allora.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Come già detto, per quanto mi riguarda non mi importa nulla che uno vinca o perda o che sia forte o meno, io guardo il tennis per divertirmi, i discorsi GOAT o sticazzi mi interessano molto poco. Molto meglio Krishnan di Djokovic, ovviamente. Mica mi si riempie il portafoglio con le vittorie di Nole, io voglio vedere colpi raffinati.
Detto questo, certo che Becker non è stato dominante, mai, nemmeno per un momento, anzi è stato numero uno (gran cosa eh), per pochissimo tempo.
Ma il motivo era prettamente fisico. Credo che qui si dica solo che TENNISTICAMENTE era fortissimo, ma poi vuoi le gambone immobili, vuoi certa tendenza a tormenti e autoflagellazioni, i risultati sono stati al di sotto delle possibilità tecniche.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Si, ma io dico anche che:

- anche con una buona mobilità, sarebbe stato peggio di sampras
- che non dipende tutto dalla volontà, ma avesse un fisico di per sé poco mobile, e che però gli dava anche dei vantaggi

Insomma, sarebbe difficile pensare a una serena Williams sempre mobile come a vent'anni.

Poi se si parla di sensazioni dell'epoca, vabbè, io all'epoca pensavo che Becker fosse fortissimo e odiosissimo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto: dom set 18, 2022 12:56 pm Si, ma io dico anche che:

- anche con una buona mobilità, sarebbe stato peggio di sampras
- che non dipende tutto dalla volontà, ma avesse un fisico di per sé poco mobile, e che però gli dava anche dei vantaggi

Insomma, sarebbe difficile pensare a una serena Williams sempre mobile come a vent'anni.

Poi se si parla di sensazioni dell'epoca, vabbè, io all'epoca pensavo che Becker fosse fortissimo e odiosissimo.
Può essere, ma cosa gli mancava esattamente che Sampras aveva, a parte appunto il dato fisico atletico?
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: dom set 18, 2022 1:35 pm
Nickognito ha scritto: dom set 18, 2022 12:56 pm Si, ma io dico anche che:

- anche con una buona mobilità, sarebbe stato peggio di sampras
- che non dipende tutto dalla volontà, ma avesse un fisico di per sé poco mobile, e che però gli dava anche dei vantaggi

Insomma, sarebbe difficile pensare a una serena Williams sempre mobile come a vent'anni.

Poi se si parla di sensazioni dell'epoca, vabbè, io all'epoca pensavo che Becker fosse fortissimo e odiosissimo.
Può essere, ma cosa gli mancava esattamente che Sampras aveva, a parte appunto il dato fisico atletico?
Aveva un dritto peggiore, un servizio peggiore e una testa peggiore. Non di molto, ma peggiori. Tenderei arche a preferire la volee di Sampras. Può sembrare un'eresia, eh. Becker era pure fenomenale, ma se togli il fisico, istinto da portiere, siamo pari ma se devo scegliere nel gioco di volo nel complesso prendo Sampras.

Becker lo vedo superiore solo di rovescio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Al volo per me era più forte Becker, anche abbastanza chiaramente.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Avatar utente
Woodruff
Illuminato
Messaggi: 2457
Iscritto il: lun gen 10, 2011 4:35 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Woodruff »

Becker era un grandissimo testone. E dal momento che la testa conta moltissimo, in questo gioco, ecco spiegate molte cose.
A ridateme er mi vecchio nick :cry: Sono ferribotte
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

In molti buoni forum americani, Becker non è fra i primi venti nel fondamentale della volee.

Per me invece era molto forte, ma anche grazie alla suo fisico.

Sampras era per me un po'migliore di Becker più lontano dalla rete, Becker più vicino alla rete. Nel complesso pari. Ma sampras aveva lo smash migliore e quindi dico sampras. Solo edberg e McEnroe certamente superiori negli ultimi 50 anni
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26178
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da chiaky »

Nickognito ha scritto: dom set 18, 2022 2:00 pm
chiaky ha scritto: dom set 18, 2022 1:35 pm
Nickognito ha scritto: dom set 18, 2022 12:56 pm Si, ma io dico anche che:

- anche con una buona mobilità, sarebbe stato peggio di sampras
- che non dipende tutto dalla volontà, ma avesse un fisico di per sé poco mobile, e che però gli dava anche dei vantaggi

Insomma, sarebbe difficile pensare a una serena Williams sempre mobile come a vent'anni.

Poi se si parla di sensazioni dell'epoca, vabbè, io all'epoca pensavo che Becker fosse fortissimo e odiosissimo.
Può essere, ma cosa gli mancava esattamente che Sampras aveva, a parte appunto il dato fisico atletico?
Aveva un dritto peggiore, un servizio peggiore e una testa peggiore. Non di molto, ma peggiori. Tenderei arche a preferire la volee di Sampras. Può sembrare un'eresia, eh. Becker era pure fenomenale, ma se togli il fisico, istinto da portiere, siamo pari ma se devo scegliere nel gioco di volo nel complesso prendo Sampras.

Becker lo vedo superiore solo di rovescio.
Eh ma se dritto facciamo 10 a 9 per Sampras, rovescio 9 a 7 per Becker, le volèe sostanzialmente pari, il servizio 10 a 9 e mezzo per Sampras, siamo allo stesso livello.
La differenza, per me, sta tutta e solo in gambe e testa, non tecnicamente.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
ludega
Saggio
Messaggi: 9267
Iscritto il: lun lug 25, 2005 1:12 pm
Località: Milano

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da ludega »

Se ci mettiamo a disquisire anche sulla definizione di "fuoriclasse" e/o di "campione" non ne usciamo più però..

A meno di non sentire la Treccani per l'enciclopedia, si rientra nel soggettivo
"La perdita di tempo non rientra nell'antisportivitá, è un difetto..."
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da alessandro »

Lo smash di Becker era perfetto, ne avrà sbagliati due in carriera, bombe precisissime. Sampras aveva una elevazione maggiore e quindi più spettacolare col salto a piedi uniti, a volte fatto senza necessità, per il suo amore per il basket.
Becker era pure qualche centimetro più alto e quindi con più estensione che compensava la minore elevazione.
Direi che siamo a 10 per entrambi.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Secondo me Sampras miglior smash di sempre, Becker un po' inferiore, ma perché Sampras era veramente micidiale.

Forse Becker era il migliore di tutti sul tentativo di lob sul rovescio, probabilmente grazie all'altezza riusciva a tirare lo smash benissimo anche sulle palle tirare alte a sinistra mentre indietreggiava.

Avevano peraltro entrambi un'ottima Veronica, Becker forse più tocco in questo colpo, ma entrambi eccellenza.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Mi pare che anche Federer e Nadal di smash ne abbiano sbagliati cosa? 5 in carriera? e spesso di difficilissimi da fondo campo.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 28976
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto: lun set 19, 2022 9:37 am Mi pare che anche Federer e Nadal di smash ne abbiano sbagliati cosa? 5 in carriera? e spesso di difficilissimi da fondo campo.

F.F.
ma è un colpo che fa piu' notizia se un professionista lo sbaglia.

uno che non ho mai visto sbagliare uno smash è chang
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Sbaglierò, ma mi sembra proprio di vedere moltissimi smash da fondo negli ultimi 20 anni PIù che in tutti e 20 quelli precedenti.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

chiaky ha scritto: dom set 18, 2022 3:15 pm Eh ma se dritto facciamo 10 a 9 per Sampras, rovescio 9 a 7 per Becker, le volèe sostanzialmente pari, il servizio 10 a 9 e mezzo per Sampras, siamo allo stesso livello.
La differenza, per me, sta tutta e solo in gambe e testa, non tecnicamente.
Non funziona proprio cosi', il rovescio conta meno di servizio e dritto, per dire.

Prendiamo alcuni dati.

Innanzitutto. Sampras faceva in media il 2% di punti piu' di Becker, piu' o meno, e in risposta erano pari.

Nel totale dei punti fatti la testa conta molto poco (conta semmai in punti o tornei importanti).

Sfido chiunque a trovare due giocatori di pari valore tecnico, in cui uno dei due fa molti piu' punti al servizio perche' superiore atleticamente ma non fa piu' punti in risposta.

E' qualcosa abbastanza senza senso, soprattutto per chi segue il servizio a rete. Certo, possiamo dire che in risposta Becker compensava una minore agilita' con un miglior rovescio, ma ritengo impossibile che un dato statistico del genere possa indicare un Sampras migliore solo atleticamente.

Non solo, mentre la differenza generale tra i due e' un +2% al servizio, su erba la differenza e' +5% per Pete).

Per quanto sia difficile quantificare quanto meglio (il Becker 91 o 95 per dire e' buono, ma 89 era meglio e non ho dati, questo post non serve a quantificare quanta differenza ci sia, ma come sia distribuita, il Becker 89 era anche piu' mobile e migliore in risposta), e' evidente che la superiorita' di Sampras risiede principalmente nel serve and volley e piu in generale nei turni di servizio. Becker lateralmente si spostava male, ma a rete, per quanto pesante, era davvero un buon atleta.

Insomma, penso che i dati dimostrino in modo evidente come Sampras fosse migliore nel serve and volley (che sia serve, o volley, o entrambi, difficile dimostrarlo da questi dati).

Nel 95, nella finale di Wimbledon, Sampras nettamente avanti negli scambi dove si sono giocate volee e dietro dove non si sono giocate. Il rendimento nei loro confronti a Wimbledon sulla seconda palla (che seguivano sempre a rete) e' a favore di Sampras in modo imbarazzante.

Ma e' una costante nei loro confronti (che sono quasi tutti su campi molto veloci, dove il fisico conta davvero poco).

Dove Sampras seguiva a rete spesso solo la prima (terra e cemento) Becker e' sempre superiore a Pete in risposta e sempre inferiore al servizio, ma in questo caso inferiore soprattutto sulla prima, meno sulla seconda.

Su Carpet, invece, Becker e' pari in risposta, superiore sulla prima, e nettamente dietro sulla seconda (seguita a rete).

Tutti i dati portano a questo:

- Scambi da fondo: meglio Becker
- Prima palla su superfici molto veloci: pari
- Prima seguita a rete su superfici lente o seconda seguita a rete su superfici veloci: nettamente meglio Sampras.

I dati sono post 1990, quindi con un Becker meno mobile di prima, presumibilmente prima sarebbe stato quindi ancora migliore in risposta rispetto a Sampras.

Sono dati che indicano chiaramente come Sampras fosse superiore a Becker principalmente per avere un miglior serve and volley tecnicamente, non per il fisico, il dritto o il puro servizio.

Soggettivamente, per me la differenza consisteva in:
- una migliore seconda palla, che faceva la differenza pero' solo sul veloce dove Sampras poteva seguire a rete bene, e Becker meno.
- un gioco di volo un po' migliore.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

per me sampras fisicamente superiore, di parecchio. Becker da fondo non vale sampras, troppo lento.
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Vedo che la mia analisi statistica, che penso sia la cosa più intelligente che abbia scritto nel 2022, ti ha colpito :lol:

Becker da fondo non vale Sampras. E però fa più punti di lui anche solo negli anni 90.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
luca1977
Illuminato
Messaggi: 3008
Iscritto il: gio mar 22, 2018 9:06 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da luca1977 »

non saprei dirti perchè i dati mi smentiscano (probabilmente tanti brogli) ma sampras da dietro era più forte
Abbiamo aspettato 42 anni, ora basta!

https://www.youtube.com/watch?v=ps72MzEd3HM
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Brogli dell'ATP per fare sembrare Becker migliore da fondo, sicuro.

Tra l'altro in effetti ha fatto venti semifinali a Parigi Sampras
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

La leggenda che Becker da fondo non fosse forte è, appunto, una leggenda.

Da fondo era un colpito fenomenale di dritto e rovescio, quando arrivava bene sulla palla era capace di fare punto con chiunque. Quando arrivava bene.

Nelle giornate no Sampras era davvero molto fallito di rovescio, molto più di Becker. Secondo me faceva anche meno vincenti del tedesco, con il rovescio.

Bexker ha disputato tre semifinali al Roland Garros sostanzialmente giocando da fondo, Sampras no.

Becker però sulla terra ci era nato, ai tempi di Sampras la terra gli americani la vedevano poco, questo incide.

Peraltro se me lo avessero chiesto avrei scommesso forte che su erba e veloce/velocissimo Becker seguisse la seconda a rete più di Sampras.

Ci avrei sicuramente scommesso convinto di vincere.

Hai questi dati, nickognito?
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

Non si capisce davvero come questo Giocatore Fortissimo Ovunque, al Servizio, a Rete, da fondo, allo Smash, negli Slam perdesse da gente come Svensson (3 set a 0) ,Nystrom, Haarhuis, Pat McEnroe, Reneberg, Masur e compagnia cantante.

Ah sì, il Fisico e la Testa . Nient'altro.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Mica ho detto che Becker ci andasse meno, ma solo che ci andasse peggio.
Non credo esistano dati statistici del genere.

Ma Sampras seguiva piu' o meno semrpe la seconda su erba, per cui fatico a capire come Becker potesse andarci di piu'.

Lasciando l'erba, prendiamo la famosa finale Masters 96.

Sulla seconda Becker scese solo 11 volte su 60 dalle statistiche, Sampras 9 su 58, quindi quasi identico. Ma la media dei colpi giocati sulla seconda era due a testa, insomma, si parla di scambi molto veloci.

A Wimbledon 95, Sampras venne sempre a rete sulla seconda (tranne una sola volta, piu' 3 ace di seconda), Becker rimase a fondo due volte (piu 2 ace di seconda). Becker vinse il 50% a rete sulla seconda, Sampras il 70%.

A Wimbledon 93, Sampras segui' tutte le seconde a rete senza eccezione, Becker pure. Becker vinse il 60% a rete sulla seconda, Sampras il 67%.

Gia' questi match non fanno che confermare quel che dicevo. Su carpet, dove la seconda non si seguiva sempre, la superiorita' di Sampras e' minore (anzi, per dire, nella finale del Masters 96 sulla seconda non seguita Becker fa il 4% dei punti in piu' di Sampras. Ma in quel match Becker fu superiore a Sampras in tutto, senonche' Sampras mise piu' prime e vinse i tiebreak).
Su erba, dove si fa serve and volley sempre, Pete era nettamente superiore, semplicemente perche' e' proprio nel mecansimo serve and volley che sta la grande superiorita' dell'americano sul tedesco.

E' del tutto evidente, come del resto per Edberg, che Becker avrebbe avuto molte piu' chances tecnicamente su un campo lento, con Sampras. Su erba Becker era inferiore nettamente. Chiaro che se poi giochi col miglior Sampras fisicamente e un Becker rallentato, a Roma stravince Becker. Ma il Becker 89 puo' battere benissimo Sampras a NY non ha chances a Wimbledon.

Se Becker avesse avuto la tecnica di Sampras ,nel serve and volley, avrebbe vinto immensamente di piu'.

Con un Agassi, poi, Sampras avendo un dritto superiore chiudeva meglio anche da fondo, Becker resisteva meglio ma non aveva lo stesso colpo risolutore. Quindi con lui su cemento meglio Pete. Ma nel confronto diretto il discorso cambia.

Sampras ha vinto gli unici due confronti su cemento, anche in anni non buonissimi per lui, ma sono vittorie in 3 set, una 76 al terzo, in un torneo che amava particolarmente e a casa sua. Ci dice che Sampras sarebbe stato in generale favorito anche li', ma poco ci dice cosa farebbe col miglior Becker 89. Perche' su terra e cemento ovviamente si, conta anche il fatto che Sampras sia stato preparato fisicamente piu' a lungo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

La domanda e': ma se davvero Becker era inferiore a Sampras nel serve and volley, cosa dire degli altri volleatori degli anni 90? Edberg, Rafter, Stich, Krajicek?

Edberg abbiamo pochi dati, ma quei pochi sembrano suggerire qualcosa di inequivocabile: che fosse in risposta un po' meglio rispetto a Sampras e Becker che fosse nel serve and volley meglio ancora di entrambi, ma che avesse una prima di servizio scarsa. Se il dritto lo ha compensato negli scambi con la miglior moblita' e col miglior rovescio, il servizio non lo ha compensato con la migliore volee. Ma la volee e' meglio di quella di Sampras.

Stich ha, negli anni 90, incredibilmente gli stessi identici punti fatti in servizio e risposta di Becker. Ma, chiaramente, e' peggio di Becker al servizio puro (la prima) e meglio sul serve and volley (la seconda). Rafter in questo e' molto simile a Stich.

Krajicek, invece, fra i 5 e' certo quello che fa meglio al servizio rispetto alla risposta. Al servizio ha un rendimento quasi pari a quello di Sampras.

Io vedo, nel serve and volley, tre categorie

1. Edberg
2. Sampras, Rafter, Stich e Krajicek
3. Becker

Becker, fra i 6, e' sicuramente il peggiore nel serve and volley. Pero' e' 'superiore a Stich nella prima di servizio, molto superiore rispetto a Rafter e moltissimo rispetto a Edberg ed e' molto superiore in risposta rispetto a Krajcek (che le prende da tutti li', tra i sei).

Tra Sampras, Rafter, Stich e Krajcek, posto che Pete e' chiaramente meglio dei primi due col puro servizio e di Krajicek da fondo, chi e' che fa il miglior serve and volley? Direi piu' o meno pari. La mia impressione e' che Stich avesse la miglior seconda di servizio fra loro, e una volee leggermente peggiore, Rafter l'esatto contrario, Sampras e Krajicek una via di mezzo.

Quel che non so dire e' cosa di Becker fosse inferiore agli altri, se la seconda di servizio o la volee.

Il caso di Ivanisevic invece e' molto semplice: il piu scarso da fondo (Krajicek escluso), simile a Becker seguendo la seconda (con una seconda migliore di Becker ma peggiore di Stich e Krajicek ma una volee peggiore di Becker) e un prima di servizio nettamente migliore di tutti.

Tra tutti questi, il miglior Becker e' il migliore di tutti da fondo, appena dietro Edberg nel complesso della carriera (qui si, per la mobilita') e pari a Sampras, ma migliore degli altri volleatori.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Nasty
Più decisivo di Borriello
Messaggi: 55153
Iscritto il: lun nov 25, 2002 1:00 am
Località: Foligno, centro del mondo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nasty »

Ma è talmente palese che Becker al volo fosse meglio di krajicek che non penso sia necessario spiegarlo

Sulla volée bassa krajicek era a disagio, gli altri no, nessuno.

Francamente non mi pare sia il caso di inserire l'olandese in quel gruppo, aveva meno tocco di tutti gli altri sui colpi al volo.

Certo al servizio era a tratti fenomenale.
Siamo tutti testimoni "Perchè ti chiamano Pilone?"
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Ho parlato di serve and volley. Stich e Krajicek avevano una seconda migliore di Becker, quindi nel complesso un miglior serve and volley. Ma li ho messi davanti solo per il servizio, Rafter per la volee. Un serve and volley senza servizio non si fa. Ma sono propenso a pensare che il problema di Becker fosse proprio la seconda. La volee, sicuramente peggiore di Edberg, per me era peggiore anche di Sampras e Rafter, ma migliore degli altri.

Ma nel complesso Becker non era un'eccezionale serve and volleyer e per quello non ha vinto di piu'. L'apparenza inganna.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75735
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

Johnny Rex ha scritto: lun set 19, 2022 8:01 pm Non si capisce davvero come questo Giocatore Fortissimo Ovunque, al Servizio, a Rete, da fondo, allo Smash, negli Slam perdesse da gente come Svensson (3 set a 0) ,Nystrom, Haarhuis, Pat McEnroe, Reneberg, Masur e compagnia cantante.

Ah sì, il Fisico e la Testa . Nient'altro.

F.F.

dai Johnny
Sampras, che era Sampras, nel suo decennio migliore, gli anni '90, perdeva da Rostagno, Yzaga, Kucera, Philippoussis 40 al mondo
per tacere delle sconfitte al RG, dove perdeva pure da te (Champion, Schaller, Delgado e altri)

siamo ormai abituati da 20 anni al fatto che i migliori non perdono da nessuno (a parte Nadal a Wimbledon :D )
ma non era questa la regola negli anni 80-90



ah, per favore, smettetela di parlare di smash, è un colpo davvero marginale
come se dicessi che un giocatore è meglio di un altro perchè gioca meglio il tweener
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Il problema non è che Becker perdesse con gente poco forte. Ma che lo facesse spesso e ne battesse pochi forti, fuori dal veloce.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75735
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: lun set 19, 2022 9:21 pm Il problema non è che Becker perdesse con gente poco forte. Ma che lo facesse spesso e ne battesse pochi forti, fuori dal veloce.
ma Becker ha vinto quello che doveva vincere e come hai fatto notare è anche capitato in un periodo in cui non c'erano fenomeni sui suoi terreni preferiti (erba e veloce), ma "solo" giocatori forti
io avevo fatto fantatennis pensando a un Becker più mobile, che non è molto diverso da pensare, boh, a un Agassi col servizio di Sampras :)
ma se sapevo che andavate avanti 4 pagine me lo tenevo per me :D
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Beh, e' stato utile. Becker non è per me stato fortunato di erba, normale giocando bene così a lungo. Poi certo fino a sampras non ha avuto fenomeni È stato per me molto fortunato sul duro. Il fatto però è che uno con mobilità ridotta e serve and volley peggiore di quanto sembri dà normalmente il suo meglio sulla superficie dove la prima conta tantissimo e la seconda si segue poco, ma poi da fondo si chiude in tre colpi. Cioè il carpet. Infatti Becker avrebbe dato il suo meglio negli anni 60.
Ultima modifica di Nickognito il lun set 19, 2022 10:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Johnny Rex »

balbysauro ha scritto: lun set 19, 2022 9:26 pm
Nickognito ha scritto: lun set 19, 2022 9:21 pm Il problema non è che Becker perdesse con gente poco forte. Ma che lo facesse spesso e ne battesse pochi forti, fuori dal veloce.
ma Becker ha vinto quello che doveva vincere e come hai fatto notare è anche capitato in un periodo in cui non c'erano fenomeni sui suoi terreni preferiti (erba e veloce), ma "solo" giocatori forti
io avevo fatto fantatennis pensando a un Becker più mobile, che non è molto diverso da pensare, boh, a un Agassi col servizio di Sampras :)
ma se sapevo che andavate avanti 4 pagine me lo tenevo per me :D
Infatti mica cito le sconfitte di Sampras a Parigi, ovvio.
Philippoussis a Melbourne fece una partita fantastica, Yzaga vabbeh.
Ma Becker per dire su cemento fra l'AO vinto nel 1991 e l'US Open 1995 in cui torna in sf contro Agassi fece 10 vittorie e 7 sconfitte
Sul resto esattamente con Nick.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

In realtà io dico di Becker, ma non è che non potrei dirlo di Lendl, Wilander, Connors, ma anche Agassi

Di quel gruppo li il vero fenomeno era McEnroe, che aveva mille difetti ma per me l'unico che poteva aver a che fare col piano di sopra

E infatti se guardi chi deve battere per vincere lo vedi.

Sullo smash perfettamente d'accordo con balby ma solo per gli ultimi decenni, prima lo be smash per me valeva molto. Oggi no perché lo fanno quasi tutti bene
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
scooter
Illuminato
Messaggi: 4134
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:01 am

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da scooter »

Grass ha scritto: dom set 18, 2022 8:37 am Becker un fortunato..gli anni 80 senza fuoriclasse...
La storia del tennis distopica di Nickognito

Io comunque mi tengo gli anni 80, senza se e senza ma
E Nebraska è inciso male
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17615
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Monheim »

Grass ha scritto: dom set 18, 2022 8:37 amIo comunque mi tengo gli anni 80, senza se e senza ma
viewtopic.php?t=44972
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9904
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Roda »

Nasty ha scritto: sab set 17, 2022 3:36 pm
Nickognito ha scritto: sab set 17, 2022 3:35 pm Penso sia impossibile saperlo con certezza

Qualcuno lo ricorda?

Di solito ho buona memoria, ma non ormai non più come una volta.
Una volta mandai una lettera a Rino su "Il Grande Tennis", chiedendoglielo, in quanto pareva che Mecir, durante un incontro, avesse "grattato" la testa della racchetta sul cemento e fossero uscite delle schegge.
Mi rispose (ho ancora il VHS), dicendo, più o meno: io so di giocatori che giocavano con racchette di una marca dipinte col colore del loro attuale sponsor, ad esempio Panatta. Di Mecir non lo so, per cui ho chiesto a Roberto Lombardi, il quale mi ha confermato che effettivamente Mecir giocava con una racchetta di legno dipinta in modo che sembrasse di fibra per motivi di sponsor, i quali non volevano far vedere che si giocava ancora con il legno.
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

Quello e' sicuro, ma pare che di queste racchette Mecir ne abbia cambiate diverse, e almeno una -due di esse non erano puro legno, ma avevano solo un anima di legno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Roda
Saggio
Messaggi: 9904
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Dime càn ma no 'taliàn

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Roda »

Nickognito ha scritto: dom set 18, 2022 12:14 pm
Johnny Rex ha scritto: dom set 18, 2022 8:39 am
Grass ha scritto: dom set 18, 2022 8:37 am Becker un fortunato..gli anni 80 senza fuoriclasse...
La storia del tennis distopica di Nickognito

Io comunque mi tengo gli anni 80, senza se e senza ma
E teniamoceli, come facciamo da 40 anni, ma senza mitizzarli,come avviene da 40 anni.

F.F.
Gli anni 80 hanno due fuoriclasse. Borg 80-81 e McEnroe 80-84.

Rimangono la decade con giocatori peggiori. 90 Sampras, 70 Borg 00 Federer 10 Djokovic e Nadal 60 Laver e Rosewall 50 Gonzalez, 40 Kramer, 30 budge, 20 Tilden.

McEnroe, Il migliore degli anni 80, e Lendl, il numero due, sono per le loro carriere meno forti degli 11 citati
Se poi di fuoriclasse vogliamo averne venti è una questione terminologica
Scusa, Wilander era un pellegrino ?
Porta l’amante a casa e trova la moglie a letto con due uomini. Tecnicamente è un full.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Nickognito »

era peggio di McEnroe e Lendl.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da Grass »

scooter ha scritto: gio set 22, 2022 6:31 am
Grass ha scritto: dom set 18, 2022 8:37 am Becker un fortunato..gli anni 80 senza fuoriclasse...
La storia del tennis distopica di Nickognito

Io comunque mi tengo gli anni 80, senza se e senza ma
E Nebraska è inciso male
Beh, vuoi mettere con questo? :D :D

Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: Se il tennis di oggi non piace

Messaggio da uglygeek »

Grass ha scritto: dom set 18, 2022 8:37 amIo comunque mi tengo gli anni 80, senza se e senza ma
Rispondi