Master 1000 Paris Bercy

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36561
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Ombra84 »

Immagine
ultimo Master 1000 dell anno.
I migliori sono iscritti, vedremo quale sarà la loro voglia e condizione.

http://www.atpworldtour.com/posting/2009/352/mds.pdf



Si ritira Marat Safin o contro Ascione, o contro Del Potro
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da ste86 »

In teoria potrebbe essere un Master 1000 di ottimo livello,niente a che vedere con Shanghai.

In pratica bisognerà vedere come stanno i migliori...

A proposito.....ci sarà anche il buon Clerici?????
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

ste86 ha scritto:
A proposito.....ci sarà anche il buon Clerici?????
Doppio misto, in coppia con Lea Pericoli, Obviously.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148858
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Nickognito »

Negli ultimi anni e` forse il torneo che mi ha messo piu` tristezza: nel recente passato era uno dei migliori tornei dell`anno, di recente e` un falso tra i primi, diciamo.

speriamo che quest`anno sia un bel torneo, e non assegni punti a casaccio a chi capita, come ha fatto nel 2009 con Tsonga (che si, gioco` un bel torneo, eh, ma insomma..)

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

Vediam se faranno giocare qualcuno domani o al solito i Big in massa il Mercoledì.
Italian day (leggiLunedì ) già iniziato,con in campo l'unico rappresentante :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Villo »

Seppi b. Kohli 63 63.

Il match non sono riuscito bene a vederlo, ero intento a rimettere in bagno.
mp4/18
Saggio
Messaggi: 7280
Iscritto il: ven set 16, 2005 7:19 pm

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da mp4/18 »

Nickognito ha scritto:Negli ultimi anni e` forse il torneo che mi ha messo piu` tristezza: nel recente passato era uno dei migliori tornei dell`anno, di recente e` un falso tra i primi, diciamo.

speriamo che quest`anno sia un bel torneo, e non assegni punti a casaccio a chi capita, come ha fatto nel 2009 con Tsonga (che si, gioco` un bel torneo, eh, ma insomma..)

c.
questo ormai vale per l'intera stagione indoor autunnale. una volta era una vera fase di stagione a sè stante, con tornei prestigiosi e campi velocissimi che vedeva il culmine durante il master cup. ora è solo una fase di stanca senza molto interesse che si trascina faticosamente verso il master cup.

imho bercy salterà a breve
Pete - The King of Swing
"Gasquet nei quarti agli Us Open? Se gioca il torneo femminile, forse. Ma forse" cit. PINDARO
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da luca77 »

mp4/18 ha scritto:
Nickognito ha scritto:Negli ultimi anni e` forse il torneo che mi ha messo piu` tristezza: nel recente passato era uno dei migliori tornei dell`anno, di recente e` un falso tra i primi, diciamo.

speriamo che quest`anno sia un bel torneo, e non assegni punti a casaccio a chi capita, come ha fatto nel 2009 con Tsonga (che si, gioco` un bel torneo, eh, ma insomma..)

c.
questo ormai vale per l'intera stagione indoor autunnale. una volta era una vera fase di stagione a sè stante, con tornei prestigiosi e campi velocissimi che vedeva il culmine durante il master cup. ora è solo una fase di stanca senza molto interesse che si trascina faticosamente verso il master cup.

imho bercy salterà a breve
Sarebbe un peccato, perchè è stato palconescico di grandissimi incontri, basta guardare l'albo d'oro fino a qualche anno fa. Purtroppo il rallentamento delle superfici ha penalizzato questi tornei di fine stagione
dove i mazzolatori arrivano stanchi e demotivati. Nelle condizioni attuali la stagione finisce a settembre, la tournèe asiatica è ridicola, e questi tornei sabotati. Tanto varrebbe davvero spostare tutto di qualche settimana, soprattutto prima dell'Australian Open e di Wimbledon.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Villo »

Campi lentissimi anche quest'anno. Dal 2007 è diventato il torneo indoor con la superficie più lenta.
Pensare che una volta era l'esatto contrario...

Si passa dal velocissimo di Basilea a questi campi in "colla". Mah.
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da luca77 »

Non ha davvero senso sta cosa. Cosa vogliono, una finale Ferrer-Nadal? Tra l'altro condizioni
cosi sfavoriscono i loro giocatori, inspiegabile. forse aspettano che il pubblico ricominci a fischiare
per darsi una regolata.

EDIT:

Guardando giocare Safin, mi sono dovuto un pò ricredere. Sembrano condizioni di gioco abbastanza medie.
La palla sulle volèe e sugli slices non rimbalzava granchè. Forse l'inquadratura, rallenta un pò..boh.
Comunque Safin prova a perdere ma vince, giocando in modo inguardabile. Si muove malissimo.
La cosa che mi ha colpito è l'aria assente, come quella di un impiegato prima di andare via da
un lavoro che odia a morte.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da marat77 »

pathos e sofferenza fino all'ultimo..ci avrei scommesso..
ora arriva la fine davvero contro Del Potro..con lui accetto volentieri la sconfitta finale della sua carriera,con Ascione proprio non l'avrei digerita!


mah,sul servizio tanto lento non mi e' sembrato il campo(24 aces Marat 13 Ascione),ma forse i due bradipi in campo avranno condizionato pure la visione della velocita' del campo..
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
NNick87
Massimo Carbone
Messaggi: 21862
Iscritto il: mer apr 09, 2008 5:36 pm

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da NNick87 »

marat77 ha scritto:pathos e sofferenza fino all'ultimo..ci avrei scommesso..
ora arriva la fine davvero contro Del Potro..con lui accetto volentieri la sconfitta finale della sua carriera,con Ascione proprio non l'avrei digerita!


mah,sul servizio tanto lento non mi e' sembrato il campo(24 aces Marat 13 Ascione),ma forse i due bradipi in campo avranno condizionato pure la visione della velocita' del campo..
E' stato bello sentire il pubblico incitare Marat nonostante un francese fosse dall'altra parte della rete.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Villo »

Safin e Ascione hanno fatto molti aces perchè hanno un ottimo servizio.

Hanescu ha perso ancora 7-6 al terzo, troppe sconfitte sul filo di lana e classifica di fine anno che non lo premia secondo me(terminerà tra il 45 e il 50).

Radek purtroppo incontra subito Murray e non potrà illuminarmi in queste ultime giornate di tennis. Spero che almeno Petzschner mi regali una bella vittoria contro un giocatore che non ha la metà del suo talento.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da BackhandWinner »

Villo ha scritto: Spero che almeno Petzschner mi regali una bella vittoria contro un giocatore che non ha la metà del suo talento.
Ah sì, quel tale Rogerio da Basilea al secondo turno.
In effetti.
Di certo, giocatore che non ha la metà dello splendore del rovescio in back del Grande Tedesco.


#100#
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
fabio86

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da fabio86 »

BackhandWinner ha scritto:
Villo ha scritto: Spero che almeno Petzschner mi regali una bella vittoria contro un giocatore che non ha la metà del suo talento.
Ah sì, quel tale Rogerio da Basilea al secondo turno.
In effetti.
Di certo, giocatore che non ha la metà dello splendore del rovescio in back del Grande Tedesco.


#100#
:o

Spero che villo abbia scritto quel post senza avere guardato il tabellone, vero villo!? #100#

Marat, meno male che ne manca una, non ce la faccio più #1#
Villo
Little Caps
Messaggi: 13268
Iscritto il: dom dic 30, 2007 12:03 am
Località: Bari

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Villo »

Ragazzi: Benneteau, BENNETEAU!

Diamine che brutto giocatore Benneteau.
fabio86

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da fabio86 »

Villo ha scritto:Ragazzi: Benneteau, BENNETEAU!
BENNETEAU!!! :)
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35450
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da klaus »

mp4/18 ha scritto:questo ormai vale per l'intera stagione indoor autunnale. una volta era una vera fase di stagione a sè stante, con tornei prestigiosi e campi velocissimi che vedeva il culmine durante il master cup. ora è solo una fase di stanca senza molto interesse che si trascina faticosamente verso il master cup.

imho bercy salterà a breve
mi ricordo da ragazzino il torneo ad inviti di Anversa con in palio la racchetta di diamanti dominato da Lendl che si giocava a Novembre e che davano sempre in televisione (TMC Capodistria).
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

E mitiche finali di Ivan contro Mac e contro Mecir.

Quote integrale per gli ultimi 2 post di Luca.
Il Campo? uniformato a tutto il resto ormai, a favorire servizio (vedasi vittoria di Tsonga scorso anno) e colpi dal fondo.
Forza Radek.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
madmarat
Massimo Carbone
Messaggi: 23861
Iscritto il: ven giu 01, 2007 1:03 pm
Località: ovunque...ma nn qui

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da madmarat »

Guez b. Wawrinka
Almagro b. Chiudinelli
Monaco b. Chardy

Ok, è l'ultimo torneo dell'anno, ma che risultati sono!?! :roll:
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Remi Boncoeur »

madmarat ha scritto:Guez b. Wawrinka
Almagro b. Chiudinelli
Monaco b. Chardy

Ok, è l'ultimo torneo dell'anno, ma che risultati sono!?! :roll:
Il match di Wawrinka l'ho intravisto, l'avversario tirava ai due all'ora, lo svizzero non sentiva bene la palla e sui colpi lenti che si trovava a giocare non riusciva a spingere, quando lo faceva sbagliava quasi sempre. In parte è quello che gli successe anche quando giocò contro Cipolla, ma le palle di quest'ultimo erano più velenose, oggi proprio non sentiva la palla. Forse aveva anche qualche problema fisico, si toccava spesso la spalla destra e faceva continuamente circonduzioni con il braccio.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

E' stato deciso da anni di fare iniziare gli MS dal Mercoledì.
Il Lunedì Italian Day, il martedì Simon e/o Ljubicic, dal giorno dedicato ad Ercole quelli forti.

Dove sia il ritorno finanziario di tali scelte, che di fattor iducono questi MS a 5 giorni anzichè 7, non è dato sapere.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
dsdifr
Massimo Carbone
Messaggi: 35382
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Firenze, Italia.

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da dsdifr »

so che sono noioso :D ma questa non è la stagione indoor che AMAVO seguire anni fa. Da qui la mia relativa passione per il tennis in questo periodo.

Sarà interessante Safin-DP, presumibilmente saluteremo un giocatore indimenticabile ma potremo anche vedere come sta l'argentino che dopo la vittoria all'U.S. non ha più vinto una partita.
Per quanto riguarda la corsa al master: che succede se sia Verdy sia Tsonga sia Robin perdono nei quarti, come mi sembra più che possibile?
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da luca77 »

Non sei il solo. C'erano altri personaggi, e altro fascino non penso sia dovuto solo al fatto che fossimo
piu' piccoli ed impressionabili. Il tennis moderno ha secondo me, prodotto una rivalità epocale, quella
fra Nadal e Federer, il resto è del tutto trascurabile. I cosidetti outsider giocano tutti uguale.
Spero in Kontinen..anche se penso che avrà grossi problemi ad imporsi.
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

luca77 ha scritto:Non sei il solo. C'erano altri personaggi, e altro fascino non penso sia dovuto solo al fatto che fossimo
piu' piccoli ed impressionabili. Il tennis moderno ha secondo me, prodotto una rivalità epocale, quella
fra Nadal e Federer, il resto è del tutto trascurabile. I cosidetti outsider giocano tutti uguale.
Spero in Kontinen..anche se penso che avrà grossi problemi ad imporsi.
Krajicek, Enqvist, Kafelnikov, Rusedski.
Non proprio altri/grandi personaggi,via :) ,per limitarci a soli 10 anni fa.
Diciamo che più che di personaggi/non personaggi è questione ,quella di cui si parla in apposito topic in Se Il Tennis di oggi non piace, di tipologie di gioco, della scomparsa, per alcuni come Nickognito e Chiaky correlata anche a carenze degli insegnanti di tennis, per altri principalmente ai materiali di gioco che lo rendono rischioso e poco produttivo,, di un gioco più offensivo e più ORIENTATO alla rete che riproponga,o renda nuovamente possibile, quel confronto di stili il cui ultimo e chiaro esempio è stato probabilmente Rafter-Agassi su erba.
Per il resto,Oggettivamente il 2009 è stato,almeno a livelli massimi, di Grand Slam, un Grande anno,la realizzazione di un career Grand Slam, 3 finali storiche ed emozionanti al quinto set,poi oh, in soggettivo si può preferire altri tipi di gioco e di tennis ,ricercare una maggiore varietà,ci mancherebbe.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
infinitejest
Gran Maestro
Messaggi: 1359
Iscritto il: ven set 16, 2005 1:04 pm
Località: la città del "vasa-vasa"

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da infinitejest »

Grazie ragazzi.
Credevo di aver perso io l'entusiasmo giovanile per questi tornei, da vedere insieme a mio padre per tutto il pomeriggio, quando fuori faceva freddo e ci si "sballava" di tennis in tv.
Le cose per me sono cambiate, ma il fascino dell'indoor s'è perso oggettivamente.
RIcordo certe sfide Becker-Enquist :roll:
Immagine
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

Becker OK,ma se pure un Enqvist diviene oggetto di "Come Eravamo",beh...

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26195
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da chiaky »

Piccolissimo OT visto che Johnny ha cominciato il discorso..
Bisogna distinguere bene il discorso emozionale da quello della qualità del gioco. L'anno in corso è stato un ottimo anno dal punto di vista delle emozioni, almeno a livello Slam. Abbiamo avuto tanti match incerti ed emozionanti, la vittoria di Federer a Parigi, alcuni match con protagonista lo svizzero incertissimi e interessanti (la finale Australian, i suoi match a Parigi con Haas e Del Potro, la finale Wimbledon e la finale US Open) e diversi altri match, abbiamo avuto un nuovo vincitore Slam a New York. Tutto molto interessante.
Dall'altra parte c'è però la qualità media del gioco che è, come da quasi tutti rilevato, molto standardizzata per i motivi più diversi. Ma questa è una cosa purtroppo presente in quasi tutti gli sport, ormai dominati dalla tecnologia, dall'atletismo, dai medicinali, dall'insipienza degli insegnanti (nel calcio ai bambini insegnano a correre e a calciar negli stinchi più che a calciare correttamente il pallone....) ed è un trend forse inevitabile vista l'era tecnologica che viviamo. Un esempio lampante del futuro del nostro sport può essere proprio Del Potro, che ha ulteriormente scalato un gradino in quanto a potenza e velocità di palla. Siamo arrivati al paradosso del gigante alto due metri che si muove pure bene, e scaglia alabarde spaziali per il campo. Cosa di per se anche affascinante (a Flushing non credevo ai miei occhi in certe fasi della semi e della finale) ma è chiaro che di varietà di gioco e di sensibilità di colpi non vi è nemmeno l'ombra.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da luca77 »

Ricordo la differenza che c'era fra Courier (giocatore simile a Del Potro) quando giocava sul duro
e quando la velocità dei campi saliva. E' chiaro che se uniformi tutto, i tipi alla Courier si trovano bene tutto l'anno perchè i rimbalzi sono sempre pefetti. Sull'erba non è ancora cosi, ma ci stanno lavorando seriamente!
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Remi Boncoeur »

luca77 ha scritto:Ricordo la differenza che c'era fra Courier (giocatore simile a Del Potro) quando giocava sul duro
e quando la velocità dei campi saliva. E' chiaro che se uniformi tutto, i tipi alla Courier si trovano bene tutto l'anno perchè i rimbalzi sono sempre pefetti. Sull'erba non è ancora cosi, ma ci stanno lavorando seriamente!
Si parla di velocità di superficie o di regolarità dei rimbalzi? Perchè nel primo caso Courier ha una finale a Wimbledon, nel secondo sulla terra (sulla quale i rimbalzi non dovrebbero essere regolari come quelli sul duro) ha vinto qualcosina :) Comunque paragonare Del Potro a Courier mi sembra un'estremizzazione, l'argentino ha un servizio più incisivo, un rovescio più solido, ma tutt'altra mole, paragone davvero difficile.

P.S. Johnny Enqvist non sarà stato un campione e nemmeno Krajicek o Kafelnikov passeranno alla storia fra i più grandi di sempre, però a me piacevano molto più di tanti giocatori contemporanei. Non dico più di un Federer e nemmeno più di un Djokovic ispirato, ma più di un Murray o un Del Potro sicuramente.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

Remi Boncoeur ha scritto:
P.S. Johnny Enqvist non sarà stato un campione e nemmeno Krajicek o Kafelnikov passeranno alla storia fra i più grandi di sempre, però a me piacevano molto più di tanti giocatori contemporanei. Non dico più di un Federer e nemmeno più di un Djokovic ispirato, ma più di un Murray o un Del Potro sicuramente.
Non tutti i gusti sono alla vaniglia
Poi beh, più divertenti del Murray 2009 a frotte. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
luca77
Illuminato
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer ago 30, 2006 11:29 am
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da luca77 »

"Rimbalzi perfetti"..ho sbagliato termine, intendevo condizioni di gioco con rimbalzo basso e veloce. Courier arrivò in finale un anno a Wimbledon battendo un Edberg in disarmo e con condizioni climatiche molto favorevoli (si parlò per la prima volta di erba battuta). Era un giocatore che andava in difficoltà, se non ricordo male, anche sul cemento americano oltre che indoor ed erba. Australian Open e Roland Garros erano i suoi "giardini"..diciamo che Del Potro è un'evoluzione. Come Courier martella da fondo da campo, ha un ottimo servizio, si muove bene, e ha la mano quadrata. Ribadisco come è essenziale consentire a chi
ha un tipo di gioco diverso, di costruirsi una "fiducia" lungo un certo periodo dell'anno. Krajicek e Ivanisevic, lo stesso Becker, si costruivano 3/4 della propria classifica tra febbraio e ottobre/novembre, oltre
a Wimbledon naturalmente. Un giocatore d'attacco in fiducia può giocare bene anche sulla terra (come capitò a loro) ma nelle condizioni attuali conviene snaturarti perchè non puoi basare il tuo gioco su un solo
torneo (Wimbledon) e qualche torneino minore dove ancora la palla va via veloce (che so Rotterdam o Basilea).
"L'occasione fa l'Uomo fuco"
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

Curioso.
Safin giocò a NY la sua gara della vita, il suo Perfect match che valse il Bacio della Morte di uno sbalordito Sampras, che gli pronosticò un futuro dorato (un po' come il She's the Next che la Evert dedicò a Monica Seles) e ha chiuso oggi,dignitosamente,la carriera con una sconfitta in tre setcontro l'ultimo vincitore dello Slam della grande Mela, quasi a voler mostraree una ultima volta di volersela giocare coi migliori.
Definitivo sipario calato per lui?
Parrebbe di sì, ma non si sa mai,al di là delle dichiarazioni credo proprio che il tennis gli mancherà,forse prima, forse più di quanto immagini adesso.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto: Poi beh, più divertenti del Murray 2009 a frotte. :)
Quoto, senza precisazione temporale (Ur-Murray, insomma). :)
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
memorino
Genio
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da memorino »

Johnny Rex ha scritto:Curioso.
Safin... ha chiuso oggi,dignitosamente,la carriera con una sconfitta in tre setcontro l'ultimo vincitore dello Slam della grande Mela, quasi a voler mostraree una ultima volta di volersela giocare coi migliori... Parrebbe di sì, ma non si sa mai,al di là delle dichiarazioni credo proprio che il tennis gli mancherà,forse prima, forse più di quanto immagini adesso.

F.F.
Concordo. Onorevolissimo canto del cigno per Marat. Due set di ottimo tennis. Mi sono, e suppongo di non essere stato il solo, divertito assai a questa sua ultima rappresentazione. Gran rovesci, prestazione monstre con la seconda di servizio (73% di punti vinti nel secondo set :o ), finchè gli han retto le gambe: tanta roba. Mi mancherà. Ha detto bene Bertolucci in telecronaca: ha fatto quello che ha voluto. Genuino, fuori e dentro il campo. Poteva vincere qualche slma in più. Un Australian Open di sicuro, ma non sarebbe cambiato nulla. Lui la sua leggenda l'ha scritta in un altro modo. Marat Safin è letteratura, epica, applicata al tennis. La matematica l'ha, per fortuna, lasciata ad altri campionissimi. Così sui generis, così bello. Come bello il tributo finale, splendido attore non protagonista Del Potro. Magari fosse veramente un passaggio di consegne. Ne sarei felicissimo. Breve parentesi su JMDP: per chi lo ritiene esclusivamente solo un bombardiere, consiglio la visione di due colpi, il punto che gli ha dato l'1-1 del secondo set e quello del 40-15 ottavo gioco del terzo. Solo polso, sotto rete, il primo addirittura schiena alla rete !!! Qualità, gente. Qualità, non solo forza bruta (che cmq è vero resta primaria n.d.r.).
Tornendo a Safin, sono d'accordo con Rex. Mi sembra un pò confuso sul futuro. Non escludo nemmeno io che gli mancherà il rutilante mondo del tennis. Più di quanto pensi. Grande Pippo Rosset tra i "festanti" :D .
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
ste86
Gran Maestro
Messaggi: 1733
Iscritto il: dom gen 20, 2008 10:50 pm
Località: Napoli

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da ste86 »

memorino ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Curioso.
Safin... ha chiuso oggi,dignitosamente,la carriera con una sconfitta in tre setcontro l'ultimo vincitore dello Slam della grande Mela, quasi a voler mostraree una ultima volta di volersela giocare coi migliori... Parrebbe di sì, ma non si sa mai,al di là delle dichiarazioni credo proprio che il tennis gli mancherà,forse prima, forse più di quanto immagini adesso.

F.F.
Breve parentesi su JMDP: per chi lo ritiene esclusivamente solo un bombardiere, consiglio la visione di due colpi, il punto che gli ha dato l'1-1 del secondo set e quello del 40-15 ottavo gioco del terzo. Solo polso, sotto rete, il primo addirittura schiena alla rete !!! Qualità, gente. Qualità, non solo forza bruta (che cmq è vero resta primaria n.d.r.).
Concordo pienamente,mi hai preceduto di poco..... :)

Quel colpo se non hai una buona mano non lo farai mai e poi mai e talento Del Potro ne ha,nessuno credo lo abbia mai negato.

Però non mi piace lo stesso....... :D
FEDERER-YOUZHNY-GASQUET-DELIC-LLODRA-GULBIS-KOHLSCHREIBER-HAAS-PETZSCHNER-DIMITROV-ALMAGRO

KUERTEN-MC ENROE-EDBERG-RAFTER-SAFIN-HENMAN-CALLERI
memorino
Genio
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da memorino »

ste86 ha scritto:Concordo pienamente,mi hai preceduto di poco..... :)

Quel colpo se non hai una buona mano non lo farai mai e poi mai e talento Del Potro ne ha,nessuno credo lo abbia mai negato.

Però non mi piace lo stesso....... :D
Ci mancherebbe ste86. Hai dei nomi nella firma (Federer, Rafter, Edberg, McEnroe, etc...) da cui JMDP è esteticamente a chilometri di distanza. E temo, oggettivamente, che tennisticamente non lo colmerà mai questo gap. Però, quello che mi premeva sottolineare è come sotto la corazza da fromboliere ci sia probabilmente molto di più. Poi, il tifo e l'eleganza dei gesti bianchi sono un altro paio di maniche. Io JMDP l'ho visto tre anni fa per caso ad un'esibizione a Torino. Era il brutto anatroccolo, lo sparring partner di Berdych. Puoi immaginarti come mi sia esaltato a ritrovarmenlo campione degli US Open in finale su Roger Federer. Sarò parzialissimo con lui, perdonatemelo fin da ora :oops: :P :D . Come ero parzialissimo con Marat. A proposito, sontuoso articolo "di getto" di Ansaloni :

http://ubitennis.quotidianonet.ilsole24 ... nnis.shtml

Chapeau a lui e a Safin !!!
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76043
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Johnny Rex »

BackhandWinner ha scritto:
Johnny Rex ha scritto: Poi beh, più divertenti del Murray 2009 a frotte. :)
Quoto, senza precisazione temporale (Ur-Murray, insomma). :)
Beh no, il Murray Autunno-Inverno 2008 regalava gran tennis, quello di quest'anno ,al di là dei numerosi tornei vinti, è un altro discorso, un giocatore anche troppo pensante,che abbisognerebbe di una guida diversa, paradossalmente, da Corretja.

Per sua stessa ammissione, Safin fu penalizzato da quel clamoroso Us Open, perchè
- Iniziò da lì il Mito che quello fosse il "Safin Standard"
-A questo Mito credette pure lui :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da Remi Boncoeur »

memorino ha scritto:
Johnny Rex ha scritto:Curioso.
Safin... ha chiuso oggi,dignitosamente,la carriera con una sconfitta in tre setcontro l'ultimo vincitore dello Slam della grande Mela, quasi a voler mostraree una ultima volta di volersela giocare coi migliori... Parrebbe di sì, ma non si sa mai,al di là delle dichiarazioni credo proprio che il tennis gli mancherà,forse prima, forse più di quanto immagini adesso.

F.F.
Concordo. Onorevolissimo canto del cigno per Marat. Due set di ottimo tennis. Mi sono, e suppongo di non essere stato il solo, divertito assai a questa sua ultima rappresentazione. Gran rovesci, prestazione monstre con la seconda di servizio (73% di punti vinti nel secondo set :o ), finchè gli han retto le gambe: tanta roba. Mi mancherà. Ha detto bene Bertolucci in telecronaca: ha fatto quello che ha voluto. Genuino, fuori e dentro il campo. Poteva vincere qualche slma in più. Un Australian Open di sicuro, ma non sarebbe cambiato nulla. Lui la sua leggenda l'ha scritta in un altro modo. Marat Safin è letteratura, epica, applicata al tennis. La matematica l'ha, per fortuna, lasciata ad altri campionissimi. Così sui generis, così bello. Come bello il tributo finale, splendido attore non protagonista Del Potro. Magari fosse veramente un passaggio di consegne. Ne sarei felicissimo. Breve parentesi su JMDP: per chi lo ritiene esclusivamente solo un bombardiere, consiglio la visione di due colpi, il punto che gli ha dato l'1-1 del secondo set e quello del 40-15 ottavo gioco del terzo. Solo polso, sotto rete, il primo addirittura schiena alla rete !!! Qualità, gente. Qualità, non solo forza bruta (che cmq è vero resta primaria n.d.r.).
Tornendo a Safin, sono d'accordo con Rex. Mi sembra un pò confuso sul futuro. Non escludo nemmeno io che gli mancherà il rutilante mondo del tennis. Più di quanto pensi. Grande Pippo Rosset tra i "festanti" :D .
Si, certo, Safin avrebbe perso molto se fosse diventato un atleta "normale" e certo un Australian Open in più non avrebbe cambiato nulla, però se penso che uno con quel talento ha vinto solo due slam, per di più beneficiando di un'era di transizione del tennis c'è da mangiarsi le mani :)
Su Del Potro: per carità, diventare così forti di sola forza bruta è praticamente impossibile, però mi viene il rimpianto proprio paragonandolo a uno come Safin, cui viene spesso accostato per la vittoria in giovane età a NY e per la stazza, ecco il russo in tutta onestà tecnicamente gli da piste e piste e secondo me non solo lui. Poi per carità, bravissimo e nessuno gli toglie niente di quel che ha vinto e strameritato.
memorino
Genio
Messaggi: 5594
Iscritto il: ven feb 04, 2005 5:04 pm
Località: Mai abbastanza lontano
Contatta:

Re: Master 1000 Paris Bercy

Messaggio da memorino »

Remi Boncoeur ha scritto:Si, certo, Safin avrebbe perso molto se fosse diventato un atleta "normale" e certo un Australian Open in più non avrebbe cambiato nulla, però se penso che uno con quel talento ha vinto solo due slam, per di più beneficiando di un'era di transizione del tennis c'è da mangiarsi le mani :)...
Non dirlo a me, che sono suo tifoso. Però, parliamone albo d'oro degli slam alla mano. Siamo sicuri, che siano così tante le chances clamorose, e sottolineo clamorose, buttate da Safin oltre l'Aussie del 2002 ??? Qua ci sono i vincitori:

http://www.batsweb.org/Sport/Varie/Tenn ... Uomini.htm

consideriamo il periodo, che va dall'US Open 2000 all'US Open 2007. Eliminiamo Wimbledon, dove tra convinzione (errata) di Marat di odiare l'erba e regno Svizzero c'era onestamente poco da fare. Capitolo Australian Open: Nel 2001, post trionfo di Safin a NY, ha vinto Agassi, mica poco. 2002 il danno con Johansson e siamo d'accordo. Poi una finale e una vittoria. Buttale via. Capitolo US Open. Direte 2001 Hewitt.. si, ma Safin, vado a memoria, perse in semi quell'anno da un grande Sampras, che arrivò in finale superando Rafter, Agassi (imho una delle più belle partite di sempre della storia del tennis n.d.r.) e Marat. C'è la vittoria di Roddick nel 2003, in cui Safin non mi ricordo da chi perse. Forse si poteva vincere. Per il Rolando il discorso è diverso. Ci sono i successi di Costa e Gaudio prima del dominio Nadal. Ma siamo sicuri, che Marat abbia mai avuto il gioco di gambe e la condizione per vincere 3 su 5 sulla terra ??? Insomma, tutto questo per dire che interregno si, ma di grandi occasioni sciupate solo una o due, massimo tre, direi.
15/11/10 Rafa1-Memorino numeri 1 della Race di Doppio
Rispondi