Atp Master Series di Montecarlo

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Ombra84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 36559
Iscritto il: sab mag 19, 2007 1:30 pm
Località: Anacapri

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Ombra84 »

mp4/18 ha scritto:un torneo che non può essere attendibile al 100% riguardo le condizioni dello spagnolo. però ha indubiamente giocato bene. molto più in palla di quanto non lo era lo scorso anno di questi tempi dove seppur vincendo roma, barcellona e montecarlo era apparso piuttosto spento.
Concordo pienamente con l'analisi del torneo di Nadal. :wink:
Oggi soprattutto penso sia espresso ancora meglio dei giorni scorsi,
Colpo del match un passante vincente dalla prima fila ad inizio partita, che ha in pratica spento da subito Verdasco.
Ultima modifica di Ombra84 il dom apr 18, 2010 5:14 pm, modificato 1 volta in totale.
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da sonusfaber »

dsdifr ha scritto:
sonusfaber ha scritto:
Ombra84 ha scritto:Si è buttato in terra per qulche secondo, e poi si è messo a paingere sulla sedia sotto l'asciugamano.
Insomma, gesto criticabile, però credo che sia liberato di un peso. Tutto qui.
Già, essere umani e provare emozioni è criticabile ... :lol: :lol:

Complimenti a Nadal per la vittoria, ma soprattutto per essere rimasto "bambino", ancora capace - nonostante gli incredibili successi conseguiti - di emozionarsi fino alle lacrime!!!!!!!!! :P

Sonusfaber
bel bambino, sì: hai appena umiliato un amico davanti a 10000 persone e ti metti a piangere di gioia :D Mah...
Certo, prova gioia a umiliare gli amici ... :lol: :lol:

Sonus
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da floyd10 »

Non capisco chi critica il pianto di Nadal.

Non vinceva da un anno, per uno che vive di vittorie è un secolo. E' arrivato all'apice ed è crollato dopo un periodo relativamente breve, tutti pronti a fargli il funerale, lui stesso avrà avuto paura, tutte le volte che ha provato a tornare al massimo aveva nuovi fastidi, dall'estate scorsa eh.
Rivince, torna padrone della sua terra, piange. Boh, a me non pare per niente inadeguato.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da BackhandWinner »

Villo ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:
Villo ha scritto:L'unica cosa interessante di questo torneo, oltre ad un ritrovato Kohli, è l'ESULTANZA DI NADAL dopo aver vinto
la finale. :D :lol:

Non l'ho vista..ma ho sentito che ha pianto??
E' franato al suolo con mani sugli occhi tutto emozionato. Come se volesse dire a tutti: "guardate-che-momento-difficile-ho-superato-non-vincevo-da-mesi".

Favoloso. :D
Ma che roba patetica.
Per fortuna avevo di meglio da fare e mi sono risparmiato lo spettacolo.
Stagione sul rosso di nuovo scontata come nel quadriennio 2005-2009?
E io che speravo nel gaucho feroce: ma se non rimette insieme i pezzi, addio...
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da BackhandWinner »

floyd10 ha scritto:Non capisco chi critica il pianto di Nadal.

Non vinceva da un anno, per uno che vive di vittorie è un secolo. E' arrivato all'apice ed è crollato dopo un periodo relativamente breve, tutti pronti a fargli il funerale, lui stesso avrà avuto paura, tutte le volte che ha provato a tornare al massimo aveva nuovi fastidi, dall'estate scorsa eh.
Rivince, torna padrone della sua terra, piange. Boh, a me non pare per niente inadeguato.
Ecco.
Sonusfaber e Floyd da un lato, il resto del mondo mymagghiano dall'altro.
Uhm, chissà cosa vorrà dire. :roll:
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
stefano61
FooLminato
Messaggi: 12327
Iscritto il: ven gen 26, 2007 3:50 pm
Località: Faenza

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da stefano61 »

mp4/18 ha scritto:un torneo che non può essere attendibile al 100% riguardo le condizioni dello spagnolo. però ha indubiamente giocato bene. molto più in palla di quanto non lo era lo scorso anno di questi tempi dove seppur vincendo roma, barcellona e montecarlo era apparso piuttosto spento.
L' anno scorso, in effetti, si stavano manifestando i primi segnali di cedimento già a Montecarlo.
Ma Djokovic, senza fare chissachè, era un avversario di un' altra categoria rispetto a quelli che ha avuto quest anno.
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Burian siberiano »

Comunque credo. anzi ne ho certezza, che Nadal chiuderà numero 1 al termine dalla stagione, per via della sua costanza nei tornei fuori dalla Slam, a prescindere da quello che farà negli slam. Anche perchè con Federer praticamente che gioca 5 tornei l'anno e con gli altri che non esistono proprio, non vedo alternative valide.
Anche vincendo Wimbledon Federer, con Nadal almeno in semifinale, credo che lì ci sarà il sorpasso.
A Federer e a me non interessa granchè, basta che arrivi a 287 prima però :wink:
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76028
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Johnny Rex »

floyd10 ha scritto:Non capisco chi critica il pianto di Nadal.
Appunto, ognuno esulti o si incazzi come vuole,dai..
Rivince, torna padrone della sua terra.
Ma torna che, che il Country Club è praticamente casa sua .
Floyd, quello contro il Barcellona che vince troppo :)

Ah, aggiungo che la finale non l'ho vista,ma credo di non avere perso granchè,quanto a lotta :) ,diciamo che 15 games persi in 10 set,beh, un po' di scena la fanno.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da floyd10 »

BackhandWinner ha scritto:
floyd10 ha scritto:Non capisco chi critica il pianto di Nadal.

Non vinceva da un anno, per uno che vive di vittorie è un secolo. E' arrivato all'apice ed è crollato dopo un periodo relativamente breve, tutti pronti a fargli il funerale, lui stesso avrà avuto paura, tutte le volte che ha provato a tornare al massimo aveva nuovi fastidi, dall'estate scorsa eh.
Rivince, torna padrone della sua terra, piange. Boh, a me non pare per niente inadeguato.
Ecco.
Sonusfaber e Floyd da un lato, il resto del mondo mymagghiano dall'altro.
Uhm, chissà cosa vorrà dire. :roll:
L'imperativo è mai con te, quello conta.

L'e tue argomentaz'ioni sono ad'ogni modo in'appuntabili.
Ops, m'è partito qualche apostrofo? :lol:

Ah, EDIT: quello sul m'è è giusto eh.
Ultima modifica di floyd10 il dom apr 18, 2010 5:29 pm, modificato 1 volta in totale.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da floyd10 »

Johnny Rex ha scritto:
Rivince, torna padrone della sua terra.
Ma torna che, che il Country Club è praticamente casa sua .
Floyd, quello contro il Barcellona che vince troppo :)

F.F.
Conosci troppo bene lo sport per non cogliere la differenza, è una provocazione, non la raccolgo. :P

Peraltro, io non tifavo mica Nadal.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76028
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Johnny Rex »

No no,conoscerò lo sport,ma anche col Rolando vinto che Nadal su terra sia stato sempre considerato il Number One è indiscutibile,mica Borg cessò di esserlo per una gara persa da Panatta, per quanto importante, per dire.

Nadal torna a vincere, ed è cosa buona che gli farà bene, vince un torneo decisamente mediocre, di cui ricorderemo qualcosa di Youzhny-Nalbandian e la media games persi di rafa ,ma qui nessuno lo ha mai considerato non numero 1,e qui, qui nel senso Montecarlo, se non lo batte nessuno dal 2004 non vi è alcun ritorno,ma una ferrea continuità.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da sonusfaber »

BackhandWinner ha scritto:Ecco.
Sonusfaber e Floyd da un lato, il resto del mondo mymagghiano dall'altro.
A volte succedono i miracoli ... :lol:

Sonus
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da floyd10 »

sonusfaber ha scritto:
BackhandWinner ha scritto:Ecco.
Sonusfaber e Floyd da un lato, il resto del mondo mymagghiano dall'altro.
A volte succedono i miracoli ... :lol:

Sonus
:)

Johnny, noi lo sapevamo, magari, ma lui evidentemente non lo sapeva. Dai su, non si può negare che l'ultimo anno di Nadal sia stato tribolatissimo, in tutti i sensi, con speculazioni di tutti i tipi (giuste o meno non so). Questa vittoria, considerato ciò, a me pare molto significativa. Per lui cavolo, mica per chi guarda da fuori.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76028
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Johnny Rex »

A me delle esultanze, come di uno va vestito in campo (pure con le mie idiosincrasie, Tipsarevic coi suoi occhialini mai mi è piaciuto,per dire) ,interessa nulla, mica sono Nickognito :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da floyd10 »

Johnny Rex ha scritto:A me delle esultanze, come di uno va vestito in campo (pure con le mie idiosincrasie, Tipsarevic coi suoi occhialini mai mi è piaciuto,per dire) ,interessa nulla, mica sono Nickognito :)

F.F.
No ma a me interessa pure, in alcuni casi (ho trovato inadeguato il pianto di Federer in Australia, poco mi importa invece dei suoi vestiari, per dire). Cioè può capitare che faccia pendere il mio giudizio emotivo per un giocatore.

Ma non si tratta neanche di questo. E' che a volte certe esternazioni d'emotività (di ogni tipo), si ritengono giustamente eccessive o fuoriluogo. A me in questo caso non è sembrato così.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da D.F.Wallace »

Beh ma non mi pare che abbia pianto a dirotto!!! :D

Ha molto discretamente messo la testa sotto l'asciugamano per qualche secondo... :wink:
fabio86

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da fabio86 »

Remi Boncoeur ha scritto:
balbysauro ha scritto:non è che gli altri non siano competitivi
è che su terra Nadal è semplicemente mostruoso e già concorre ampiamente per essere il migliore su superficie della storia del tennis


Invece su cemento e erba quando vince Federer non è Federer forte ma gli altri cagasotto, pippe, x (altro aggettivo a piacere) :) (non dico a te ovviamente eh, mi riallacciavo al post di Johnny).
Sulla questione del pianto non mi esprimo. Per me i giocatori fanno sempre bene ad esprimere le loro emozioni. Naturalmente anche qui i processi -chissà come mai - sono estremamente selettivi... :roll:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Nickognito »

per me una fa quello che gli pare. Pero` boh, se leggi il libro di Agassi, il diario di Anna Frank ti sembra in confronto una gita a Gardaland. Federer che piange come un bambino perche perde un match dopo anni e non se ne capacita, quest`altro che vince montecarlo la sesta volta di fila, non rischia nemmeno un attimo , non dico di perdere un set, ma nemmeno 5 giochi, dopo un anno `tribolato`, in cui boh, si fa qualch evideo, si spende i suoi miliardi, si fa qualche finale e semifinale rincorrendo una pallina.

Non e` che non capisca le emozioni dello sport, so che ci sono anche se non e` vita o morte, ma qui mi pare si esageri. E, sull`ognuno fa quel che gli pare, siamo d`accordo, per cui Nadal piange se gli pare, e io mi infastidisco a vederlo se mi pare.

Non capisco perche` il prossimo tennista, invece di vendere una biografia, non vende direttamente una fiala di lacrime, se basta :)

Comunque, tra l`altro, oh, non so , ma quante volte avete pianto, che so, negli ultimi 5 anni?

A me e` successo, appena, e per cose un pochettino gravine, altro che i problemi del prematch con Baghdatis...

Noi siamo i commentatori, no, possiamo dire tranquillamente che questi son quasi tutti viziati, io lo penso.

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76028
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Johnny Rex »

Sì,lo sono, giovani viziati, come Milioni di occidentali (me incluso, anche se ovviamente non a certi livelli) .
Non tutti. Non lo è il tuo amato Davydenko,per dire, una giovinezza da pendolare fra Panini mangiati di corsa e panni stesi ad asciugare in attesa di passare da un challenger all'altro, poi non so, come sapete non mi va di stabilire cosa e quanto sia importante per una persona e quanto per un altra.
Giovani,sì, e ci può stare l'immaturità, per me ci sta il rotolarsi dopo il ventesimo slam vinto come dopo un 60 61, di meno altre cose, quelle sì a mio avviso scorrette (le pause infortuni da regolare, le sceneggiate in campo, i 40 secondi prima di servire,etc) ma le esultanze o le esternaizoni di disappunto,beh, se vogliamo regolamentare anche i sentimenti.. :)

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
jo-wil94
Saggio
Messaggi: 5365
Iscritto il: gio ago 06, 2009 2:05 pm
Località: Bergamo

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da jo-wil94 »

bisognerebbe essere nella loro testa per capire perchè piangono anche quando forse non ce ne sarebbe bisogno (abitudine??) :roll: :roll:
fabio86

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto:Sì,lo sono, giovani viziati, come Milioni di occidentali (me incluso, anche se ovviamente non a certi livelli) .
Non tutti. Non lo è il tuo amato Davydenko,per dire, una giovinezza da pendolare fra Panini mangiati di corsa e panni stesi ad asciugare in attesa di passare da un challenger all'altro, poi non so, come sapete non mi va di stabilire cosa e quanto sia importante per una persona e quanto per un altra.
Giovani,sì, e ci può stare l'immaturità, per me ci sta il rotolarsi dopo il ventesimo slam vinto come dopo un 60 61, di meno altre cose, quelle sì a mio avviso scorrette (le pause infortuni da regolare, le sceneggiate in campo, i 40 secondi prima di servire,etc) ma le esultanze o le esternaizoni di disappunto,beh, se vogliamo regolamentare anche i sentimenti.. :)

F.F.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Nickognito »

ma chi vuole regolamentare niente, perche` commentare deve voler dire regolamentare? Nadal e` sportivo, ne apprezzo la sportivita` (se poi si dopa, come buon ben darsi, non lo e`). Pero `i tennisti hanno un comportamento pubblico e delle esternazioni pubbliche e quindi vanno a farsi filmare i loro comportamenti e li possiamo, evidentemente, commentare. Insomma, se io vado al bar, rovescio il mio caffe per terra e lui si mette a piangere a dirotto per mezz`ora, sara` ben normale che pensi che abbia dei problemi, e, al limite, anche se fa il caffe` bene potro` decidere di andare a servirmi in un altro bar. Se un barista servendomi un te` cinese ogni volta mi ringrazia il governo cinese, anche se il te e` buono, saro` libero di essere infastidito e andare altrove. Se gioco a poker con gli amici, e un mio amico, dopo aver vinto 2 euro, scoppia a piangere in ginocchio e dice che e` stato malissimo singhiozzando ogni notte nelle ultime settimane perche` aveva perso tre volte con noi a poker, io, soprattutto se giocavo per distrarmi dopo una notte all`ospedale, che so, sono libero di pensare qualcosina. Non ci vedo nulla di strano
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
fabio86

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da fabio86 »

Proprio perchè sono personaggi pubblici noi non possiamo comprendere quello che provano. In questo senso i tuoi esempi sono scorretti: prova a giocare a poker davanti a 10-20mila persone che ti guardano dal vivo e svariati milioni via satellite. Magari dopo aver perso anche un euro potresti ritrovarti a piangere, imprecare, reagire in maniera isterica. Non è la stessa cosa che giocare in quattro amici, cosìccome la finale di uno slam non è lo stesso di una partita al circolo. Io credo che solo chi ha provato simili emozioni possa giudicare. Certo, se poi uno si dopa, o ogni 15 manda vaffa all'arbitro, mi sento libero di criticarlo.
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Remi Boncoeur »

Nickognito ha scritto:se io vado al bar, rovescio il mio caffe per terra e lui si mette a piangere a dirotto per mezz`ora, sara` ben normale che pensi che abbia dei problemi, e, al limite, anche se fa il caffe` bene potro` decidere di andare a servirmi in un altro bar...Se gioco a poker con gli amici, e un mio amico, dopo aver vinto 2 euro, scoppia a piangere in ginocchio e dice che e` stato malissimo singhiozzando ogni notte nelle ultime settimane perche` aveva perso tre volte con noi a poker, io, soprattutto se giocavo per distrarmi dopo una notte all`ospedale, che so, sono libero di pensare qualcosina. Non ci vedo nulla di strano
Pensa a suo tempo un mio compagno di classe a ben 15 anni si mise a piangere e andò in lacrime dalla professoressa perchè un tamarro gli aveva rubato il posto nel banco :) Ma che ragionamenti sono scusa? Ognuno piange per quello che ritiene opportuno o meno. E quello che ritiene opportuno è frutto della persona che è, che deriva dalla sua storia e dalle sue esperienze come persona. Se è cresciuto ed ha avuto una vita da persona viziata, piangerà per cose da viziati. Ma non vedo perchè gliene si debba fare una colpa o considerarlo deprecabile. Magari (e ora mi cimento in uno dei tuoi esempi :D ) tu trovi legittimo piangere per disavventure sentimentali, ma stando al tuo ragionamento, con gli occhi di un bambino del terzo mondo anche quello sarebbe da viziati. Ragionando così non sarebbe mai legittimo piangere perchè ci sarebbe sempre uno che sta peggio e quindi le lacrime sarebbero sempre lo sfogo di un viziato.

Trovo invece legittimo e doveroso sindacare sull'abbigliamento dei giocatori che si conciano come tamarri, quindi giusto punire chi si presenta in campo con occhiali, piercing, tatuaggi con citazioni finto-colte (e nemmeno esatte), bermuda che non metterei nemmeno per andare a pescare, bandane stile Suicidal Tendencies (o presidente del consiglio), canotte, pigiami, giacche nike oscene e via dicendo :)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76028
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Johnny Rex »

Sì, esempi alquanto strampalati.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Nickognito »

vabbe`

chiunque piange per una cosa da niente perche` e` abituato ad avere una vita tranquilla ed agiata e` considerato un viziato. Poi, io non giudico gli omicidi, figurati se giudico i viziati. Nemmeno credo che Nadal abbia il libero arbitrio, che vuoi che giudichi... Ma mi da` fastidio, come da` fastidio a un sacco di gente una reazione da persona viziata. Solo che qui scrivo in un forum di gente che da un valore enorme allo sport, e quindi certe cose non sembrano cosi` assurdo a molti come in realta` sono. Come diceva Drobny, i tifosi credono che per la testa di un giocatore in un torneo passi chissa` quale emozione, ma in realta` il tifoso si emoziona molto piu` del giocatore, e sta male piu` di lui.

Poi che vuol dire che non ho provato la situazione di Nadal? Ho vissuto situazioni ben piu` importanti che essere in finale a Montecarlo o non vincere un torneo atp per mesi. Uno ha le reazioni che ha. Sampras mi ha commosso perche` piangeva per il suo allenatore, la Novotna mi ha commosso perche` i malati mentali mi commuovono, Ivanisevic mi ha commosso perche` e` uno psicolabile e perche` il match era adatto sportivamente a commuovere lo spettatore per il suo andamento, Fededer mi ha messo a disagio, come quando uno che conosci fa una figura barbina in pubblico e ti dispiace per lui, Nadal mi ha dato fastidio e basta. Ognuno ha le sue reazioni, io avro` le mie, mica vado a parlare della vita privata di Nadal, se piange o si butta in campo mentre lo guardo potro` commentare, no?

Detto questo, figuriamoci se mi metto a piangere dopo una partita di poker davanti a dieci milioni di persone, su... via...

c.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Nickognito »

poi scusa, remi, ma se un tuo amico di 50 anni piange ogni volta che perde la Lazio, che pensi, che vabbe`, in fondo anche se piangeva perche` gli moriva la mamma e` uguale, perche` in fondo muore a tutti ed e` stato indolore, e mica e`stata squartata viva, quindi, tanto vale pianga due ore per la Lazio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Remi Boncoeur »

Nickognito ha scritto:poi scusa, remi, ma se un tuo amico di 50 anni piange ogni volta che perde la Lazio, che pensi, che vabbe`, in fondo anche se piangeva perche` gli moriva la mamma e` uguale, perche` in fondo muore a tutti ed e` stato indolore, e mica e`stata squartata viva, quindi, tanto vale pianga due ore per la Lazio.
No, penso semplicemente che se gli va di piangere per la Lazio sono affari suoi. Ho conosciuto diversi interisti in lacrime un famoso 5 maggio, non vedo perchè non i laziali, ai quali, mediamente, va anche peggio :) Poi ovvio che io come amico non considererò le lacrime per la Lazio uguali a quelle per la madre morta e nemmeno lui stesso penso lo faccia, penso siano pianti diversi; così come m'immagino che Federer e Nadal stessi, se dovessero trovarsi coinvolti in disgrazie (e, ovviamente, gli auguro di no), piangerebbero in modo diverso rispetto alle lacrime per le vicende sportive. Oh poi per carità, tu sei libero di commentare e di trovarle stucchevoli, ci mancherebbe altro, mica voglio vietartelo, dico solo che non sono d'accordo con le tue ragioni. Si fa per parlare, visto che la finale non è che abbia offerto molti spunti di discussione :)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Nickognito »

si, ma per me puoi pure entusiasmarti se piangono, volevo solo rivendicare la mia liberta` di biasimo. Che poi vedere gente che piange per cavolate e biografia di tennisti che sembra che siano martiri perche` obbligati a giocare e` anche un fenomeno di rilievo, mi sembra normale se ne parli. Non si discute tanto di valore educativo dello sport. Per me esistono anche valori diseducativi e li sottolineo quando li vedo. Io se alleno un bambino e lui piange dopo una sconfitta mica gli dico `si, soffri, impara quando e` brutto perdere`, gli dico che e` una cavolata e pensi a divertirsi a giocare. Certe esasperazioni anche da parte dei tifosi non fanno che male alo sport e lo rendono un lato negativo invece che positivo della vita (o, non che parli tanto del pianto di nadal, chi se ne frega, dico in generale).

Poi, s`intende, secondo me. Quel che mi da` fastidio e` che non se ne possa parlare come se non facesse parte del gioco. Ne fa parte. Poi ovviamente ringrazio Iddio che, non trattandosi di Agassi o Federer, posso parlare con relativa tranquillita` :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Remi Boncoeur »

Nickognito ha scritto:si, ma per me puoi pure entusiasmarti se piangono, volevo solo rivendicare la mia liberta` di biasimo. Che poi vedere gente che piange per cavolate e biografia di tennisti che sembra che siano martiri perche` obbligati a giocare e` anche un fenomeno di rilievo, mi sembra normale se ne parli. Non si discute tanto di valore educativo dello sport. Per me esistono anche valori diseducativi e li sottolineo quando li vedo. Io se alleno un bambino e lui piange dopo una sconfitta mica gli dico `si, soffri, impara quando e` brutto perdere`, gli dico che e` una cavolata e pensi a divertirsi a giocare. Certe esasperazioni anche da parte dei tifosi non fanno che male alo sport e lo rendono un lato negativo invece che positivo della vita (o, non che parli tanto del pianto di nadal, chi se ne frega, dico in generale).

Poi, s`intende, secondo me. Quel che mi da` fastidio e` che non se ne possa parlare come se non facesse parte del gioco. Ne fa parte. Poi ovviamente ringrazio Iddio che, non trattandosi di Agassi o Federer, posso parlare con relativa tranquillita` :)
Si ma mi pare di aver ribadito anche prima che non contestavo certo la tua libertà di parlarne, quanto le tue argomentazioni :) Detto questo io trovo altre le cose diseducative o anche sgradevoli e se devo citare appunto i due soggetti di sopra (non tanto per parlare solo di loro, quanto come semplici esempi) più delle lacrime ho trovato ridicolo il Federer che a Wimbledon prova a consolare Roddick dicendogli "so come ti senti", ecco io fossi stato Roddick gli avrei rotto il piatto d'argento in testa, come minimo; o il Nadal che non stringe la mano a Berdych a Madrid e in conferenza stampa va a dire che Berdych è uno stupido (anche se in fondo è vero)
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da floyd10 »

Nickognito ha scritto:ma chi vuole regolamentare niente, perche` commentare deve voler dire regolamentare? Nadal e` sportivo, ne apprezzo la sportivita` (se poi si dopa, come buon ben darsi, non lo e`). Pero `i tennisti hanno un comportamento pubblico e delle esternazioni pubbliche e quindi vanno a farsi filmare i loro comportamenti e li possiamo, evidentemente, commentare. Insomma, se io vado al bar, rovescio il mio caffe per terra e lui si mette a piangere a dirotto per mezz`ora, sara` ben normale che pensi che abbia dei problemi, e, al limite, anche se fa il caffe` bene potro` decidere di andare a servirmi in un altro bar. Se un barista servendomi un te` cinese ogni volta mi ringrazia il governo cinese, anche se il te e` buono, saro` libero di essere infastidito e andare altrove. Se gioco a poker con gli amici, e un mio amico, dopo aver vinto 2 euro, scoppia a piangere in ginocchio e dice che e` stato malissimo singhiozzando ogni notte nelle ultime settimane perche` aveva perso tre volte con noi a poker, io, soprattutto se giocavo per distrarmi dopo una notte all`ospedale, che so, sono libero di pensare qualcosina. Non ci vedo nulla di strano
#40# #40# #40# #40# #40# #40#
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da floyd10 »

Remi Boncoeur ha scritto:E quello che ritiene opportuno è frutto della persona che è, che deriva dalla sua storia e dalle sue esperienze come persona. Se è cresciuto ed ha avuto una vita da persona viziata, piangerà per cose da viziati. Ma non vedo perchè gliene si debba fare una colpa o considerarlo deprecabile.
Sì vabbè Remi via, se uno piange in continuazione di stizza perché è un viziato allora è un fesso, a una certa età si cresce, eh. Secondo il tuo ragionamento pare che uno possa continuare a fare per tutta la vita sbagli che faceva da bambino, mica è così.
Peraltro, se vogliamo essere precisi, pure nel dolore quello vero ci deve essere la misura. Se ci succede qualcosa di brutto non è che possiamo martoriare il mondo con il lamento; accettare le cose con dignità è nobile, se uno ci piange e urla un anno è meno nobile. Magari non lo condanneremo, ma è meno nobile. Di certo non vado da una vedova che piange da sei mesi il marito a dirle smetti di piangere, piuttosto provo ad aiutarla e rincuorarla. Se però uno piange da una settimana per una partita di calcio gli dico, oh scuotiti fesso, c'è il mondo vero là fuori. Vuol dire che uno non sa interpretare il mondo nella giusta misura, e questa è una colpa.
Sta così insomma, un minimo di buon senso... Piangere dopo la partita ci sta, dipende dalla persona, io sono incazzato ancora oggi per la finale di Manchester del 2003 ma non mi sono MAI permesso di piangere di tristezza riguardo allo sport, mi pare inadeguato (semmai mi arrabbio). Se uno vuol piangere di dolore dopo la sconfitta che lo faccia, va benissimo, un minuto, mezz'ora, poi il giorno dopo si va a lavorare eh, o a scuola. Ho pianto di gioia, questo sì, ed è per me una bella emozione quando capita, di rado, sempre più di rado. Ma insomma, anche lì, una lacrimuccia, mica una fontana per una settimana. :D

Per quanto riguarda il giocatore è un po' differente, ma anche lì, di caso in caso, è possibilissimo provare a giudicare quale pianto e quale emozione sia esternata in modo congruo o meno. A me il pianto di Nadal di oggi è parso liberatorio e discreto, perché entro un certo limite credo sia giusto lasciare spazio alle emozioni. Questo non vuol dire che uno non abbia il diritto di criticare, ripeto.
Se Nadal lo rifà anche a Roma, allora inizia a darmi noia, e pure con ragione. Perché se io che sono tifoso di una squadra vinco il campionato dopo dieci anni, va bene se mi commuovo. Se lo vinco tutti gli anni e tutti gli anni mi commuovo no, non va bene, e sono biasimevole.


Ad ogni modo, io spero che piangano a tutti i tornei, perché due o tre post di Cristiano mi hanno fatto venire i crampi dal ridere. Tra il barista che ringrazia il governo cinese, l'amico di remi di cinquant'anni che non ho capito, tifa per la Lazio e gli squartano la moglie, e la Novotna, non ne potevo più. :D
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
hubert strolz
Gran Maestro
Messaggi: 1210
Iscritto il: sab lug 30, 2005 7:46 pm
Località: Setagaya Ku, Tokyo

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da hubert strolz »

Aggiungerei una cosa. Secondo me è un errore associare le lacrime all'intensità dell'emozione, del dolore etc. Del tipo tante lacrime=tanto dolore. E' una reazione emotiva che viene scatenata da fattori piuttosto complessi, e che fatichiamo a comprendere, tanto più nella mente degli altri.
A me è capitato di rimanere imperturbabile a delori enormi (perchè è un'implosione, tieni tutto dentro di te..non è solo dignità) e frignare per delle cavolate. (anche se in realtà la cavolata aveva riportato alla luce una situazione generale, e ne aveva fatto la summa in un attimo).

Per Nadal, posso provare a ipotizzare. Magari non piangeva per quella vittoria in sè, ma perchè in quel momento, per una serie di associazioni, gli era tornato in mente quando pensava, pensavano molti addeti, pensavamo noi (in tanti l'hanno scritto qui) che addirittura non avrebbe più potuto giocare.
Per uno che ha passato 4/5 della sua vita a fare quello, può significare tanto. Ma è un'ipotesi.
Terzi posti in coppa del mondo: 14
Secondi posti in coppa del mondo: 14
Vittorie in coppa del mondo: 0

"Non sono abituato a essere primo, so gia' che in Val Gardena mi supereranno"
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da sonusfaber »

hubert strolz ha scritto:Ma è un'ipotesi.
Aggiungerei: intelligente! :wink:

Sonus
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
D.F.Wallace
Saggio
Messaggi: 9089
Iscritto il: ven dic 19, 2008 8:09 am
Località: Milano

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da D.F.Wallace »

Lo ripeto, qui vi state convincendo di un pianto a dirotto di Nadal che non c'è stato!!! :D

State discutendo del nulla!

Ha solo sfogato un po' di tensione sotto l'asciugamano, quasi di nascosto...

Poi ci sta di discutere dei pianti nello sport ma non è questo il caso! :)
sonusfaber
Illuminato
Messaggi: 3961
Iscritto il: sab gen 27, 2007 7:00 pm
Località: Giove

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da sonusfaber »

D.F.Wallace ha scritto:Lo ripeto, qui vi state convincendo di un pianto a dirotto di Nadal che non c'è stato!!! :D

State discutendo del nulla!

Ha solo sfogato un po' di tensione sotto l'asciugamano, quasi di nascosto...

Poi ci sta di discutere dei pianti nello sport ma non è questo il caso! :)
Cioè: non confondete Nadal col resto del mondo! :lol:

Sonus
Prometto solennemente che non metterò più piede nel fan club di Rafael Nadal fino alla fine del 2010! Sonusfaber, Giove, 4 gennaio 2010 8)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76028
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Johnny Rex »

Interessante.

Ad Indian Wells si è scritto più della trista esibizione Sampras/Agassi che del torneo,qui più del Modo di esultare di Nadal che del torneo.
Qualcosa vorrà dire :) .

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28887
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da laplaz »

Johnny Rex ha scritto:Interessante.

Ad Indian Wells si è scritto più della trista esibizione Sampras/Agassi che del torneo,qui più del Modo di esultare di Nadal che del torneo.
Qualcosa vorrà dire :) .

F.F.
Vorrà dire che è dagli AO che non si riesce a vedere un torneo di tennis decente :roll:
Anche qui, prestazioni di Nalpanzon a parte, la tristezza assoluta. Si sente troppo la mancanza dei più forti.
Avatar utente
floyd10
Quasi Bannato
Messaggi: 19717
Iscritto il: lun gen 30, 2006 2:39 pm

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da floyd10 »

hubert strolz ha scritto:Aggiungerei una cosa. Secondo me è un errore associare le lacrime all'intensità dell'emozione, del dolore etc. Del tipo tante lacrime=tanto dolore. E' una reazione emotiva che viene scatenata da fattori piuttosto complessi, e che fatichiamo a comprendere, tanto più nella mente degli altri.
A me è capitato di rimanere imperturbabile a delori enormi (perchè è un'implosione, tieni tutto dentro di te..non è solo dignità) e frignare per delle cavolate. (anche se in realtà la cavolata aveva riportato alla luce una situazione generale, e ne aveva fatto la summa in un attimo).

Per Nadal, posso provare a ipotizzare. Magari non piangeva per quella vittoria in sè, ma perchè in quel momento, per una serie di associazioni, gli era tornato in mente quando pensava, pensavano molti addeti, pensavamo noi (in tanti l'hanno scritto qui) che addirittura non avrebbe più potuto giocare.
Per uno che ha passato 4/5 della sua vita a fare quello, può significare tanto. Ma è un'ipotesi.
Sì sì anche questo è vero, e concordo sull'analisi riguardante in particolare Nadal.

Il tennis è in un brutto periodo, vero anche quello.
alcol ha scritto: floyd l'ubriaco dall'occhio bigio?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148854
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Atp Master Series di Montecarlo

Messaggio da Nickognito »

ma non era tanto il pianto, le esultanze fanno parte dello sport.

Pensate a Tardelli nella finale dei mondiali. Ma anche a Grosso, se vogliamo essere meno epici e nostalgici. Pensate se avesse esultato cosi` ieri Montolivo, per l`1-2 con l`Atalanta a campionato finito. Capisco che avrebbe avuto i suoi motivi, magari gli hanno rubato il banco a scuola da piccolo, ma non si sarebbe potuto vedere. Ripeto, leggete il primo capitolo del libro di Agassi, non si puo` proprio leggere. Proprio per decenza. Hai 35 anni, se proprio giocare a tennis ti fa male alla salute e allo spirito, smetti, non descrivere il match come una tortura medievale. Io mi ricordo, che so, Butcher, in unn gran match dell`Inghilterra, con la testa fasciata di sangue, stringere i denti e sputare sudore. Benissimo. E solo sport, ma benissimo. Ma se vado a giocare a ping pong con Floyd, lui si infortuna alla testa, perde sangue, e continua a voler giocare con occhi da invasato macchiando tutto il giardino per l`onore di finire il suo match penso solo che e` pazzo.

Solo Inzaghi puo` esultare alla Tardelli anche se segna il gol del 5 a 0 con Malta, ma infatti e` insopportabile, Ok, lo scusi, pensi che e` drogato di calcio e di gol e c`ha i suoi problemi, avra` avuto problemi da piccolo in famiglia e magari trovera` la felicita` solo a 65 anni, ok, ma rimane sportivamente insopportabile.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi