"Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16295
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nick »

Il problema che pone Nickognito è rifarsi ad un concetto dogmatico, idealistico, che va oltre il giacobinismo anzi lo anticipa gli sta sopra in maniera assiomatica.
Che poi è quello che dice Burano: è un abominio che qualcuno sin dalla nascita sia posto sopra gli altri.
Da un punto puramente filosofico, di giustizia, si è vero.

Dal punto di vista pratico no, e la storia lo ha dimostrato.
Ci sono troppi casi in cui Monarchie ereditarie costituzionali hanno creato un sistema stabile florido e democratico più di repubbliche elettive in ogni loro ordine e grado.

Quello che ha ottenuto il giacobinismo è stata l'eliminazione delle monarchie assolute.
Lo scopo era eliminare le monarchie.
Il risultato pratico, e accettabile, della storia è stata l'eliminazione di monarchie assolute in cambio di Repubbliche o Monarchie costituzionali.
Che non si differenziano da un punto di vista pratico e sostanziale dalle Repubbliche Costituzionali più riuscite che spesso prevedono la figura Presidente della Repubblica, elettiva e a tempo determinato, la cii figura nelle sue funzioni e poteri non è diversa da quello del Re.

Questo risultato pratico era stato raggiunto anche in Italia.
L'episodio fascismo ha trascinato la decadenza e l'eliminazione della monarchia ma diversamente sarebbe rimasta li.
Ultima modifica di Nick il lun set 12, 2022 2:09 pm, modificato 2 volte in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 1:54 pm e chi è favorevole a una monarchia costituzionale è favorevole a una dittatura ereditaria.
ma mica sono scemo. Io sono contro tutte le cariche istituzionali ereditarie e abolirei tutte le monarchie. Ma non penso certo che Charles sia un dittatore.
Mi sembra evidente che la discussione sia aperta
di solito inizi una discussone aperta dicendo 'di che cazzo state parlando?'

Oggi vivo in un paese in cui c'è il Presidente della Repubblica e ci vivo bene, ma presumo che vivrei altrettanto bene in Gran Bretagna o in Spagna, e se dovessi viverci male non sarebbe colpa del Re o della Regina.
ma chi lo ha mai detto? Vivresti magari anche bene in Ungheria con Orban, o in Grecia nonostante l'alta disoccupazione, o dove il campionato di calcio fa schifo. Quindi, non si deve parlare di eliminare o migliorare qualcosa?

Se domani muore la Meloni, e tutto il mondo ne parla come di una santa, posso dire 'ok, spero che un Governo come quello della Meloni non ci sia mai piu''. Oppure lo posso dire solo dopo che tutti gli italiani sono d'accordo che con lei in Italia si vive malissimo?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Nick ha scritto: lun set 12, 2022 2:01 pm Il problema che pone Nickognito è rifarsi ad un concetto dogmatico, idealistico, che va oltre il giacobinismo anzi lo anticipa gli sta sopra in maniera assiomatica.
Che poi è quello che dice Burano: è aberrante che qualcuno sin dalla nascita sia posto sopra gli altri.
Da un punto puramente filosofico, di giustizia, si è vero.

Dal punto di vista pratico no, e la storia lo ha dimostrato.
Ci sono troppi casi in cui Monarchie ereditarie costituzionale hanno creato un sistema stabile florido e democratico più di repubbliche elettive in ogni loro ordine e grado.
e grazie. Anche Allegri vince scudetti su scudetti alla Juve, mentre uno bravo in una squadretta non vince nulla. Prova a mettere la monarchia in Russia o in Burundi e vediamo se l'effetto e' lo stesso.
Poi se per voi UK e' questo paradiso, andateci, eh. Del resto, un popolo che si e' immensamente arricchito invadendo paesi stranieri non si discute diventi florido.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 1:57 pm
Rifiuto chi mi porta come argomento la contrarietà alle monarchie assolute, che con Elisabetta II non c'entrano un cazzo!
e allora rispondi a loro. Non a noi. (non saprei chi, ma si vede che non ho letto)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75193
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:05 pm Poi se per voi UK e' questo paradiso, andateci, eh. Del resto, un popolo che si e' immensamente arricchito invadendo paesi stranieri non si discute diventi florido.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:06 pm
paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 1:57 pm
Rifiuto chi mi porta come argomento la contrarietà alle monarchie assolute, che con Elisabetta II non c'entrano un cazzo!
e allora rispondi a loro. Non a noi. (non saprei chi, ma si vede che non ho letto)
Rileggi quello che scrivi allora.
Perché negli esempi e nelle tue argomentazioni vai in quel senso, a meno che in questa fase le mie capacità interpretative siano molto limitate.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Tra l'altro spesso si dice 'altri tempi'. Ma chi invade un paese e' di questi tempi come di altri tempi, non e' che prima era meglio.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 2:13 pm
Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:06 pm
paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 1:57 pm
Rifiuto chi mi porta come argomento la contrarietà alle monarchie assolute, che con Elisabetta II non c'entrano un cazzo!
e allora rispondi a loro. Non a noi. (non saprei chi, ma si vede che non ho letto)
Rileggi quello che scrivi allora.
ho scritto 'monarchia assoluta' l'ultima volta il 23 dicembre 2021. Non so a quale mio post tu ti riferisca
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16295
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:05 pm
Nick ha scritto: lun set 12, 2022 2:01 pm Il problema che pone Nickognito è rifarsi ad un concetto dogmatico, idealistico, che va oltre il giacobinismo anzi lo anticipa gli sta sopra in maniera assiomatica.
Che poi è quello che dice Burano: è aberrante che qualcuno sin dalla nascita sia posto sopra gli altri.
Da un punto puramente filosofico, di giustizia, si è vero.

Dal punto di vista pratico no, e la storia lo ha dimostrato.
Ci sono troppi casi in cui Monarchie ereditarie costituzionale hanno creato un sistema stabile florido e democratico più di repubbliche elettive in ogni loro ordine e grado.
e grazie. Anche Allegri vince scudetti su scudetti alla Juve, mentre uno bravo in una squadretta non vince nulla. Prova a mettere la monarchia in Russia o in Burundi e vediamo se l'effetto e' lo stesso.
Poi se per voi UK e' questo paradiso, andateci, eh. Del resto, un popolo che si e' immensamente arricchito invadendo paesi stranieri non si discute diventi florido.
Quello che poni è un altro problema ancora.
Alcuni stati più maturi si possono permettere determinate cose, anche perchè hanno una storia di diritti civili di sviluppo delle pratica democratica più avanzata che altri paesi non hanno avuto.

E allora si in molti paesi occidentali paradossalmente puoi fare quello che vuoi e scegliere la formula che vuoi senza compromettere i pilatri democratici.
Vero fino ad un certo punto.
Gli USA possono permettersi di eleggere direttamente il Presidente e dargli poteri enormi, pur con contromisure, ma Germania e Italia che hanno avuto dittature no, infatti hanno la figura intermedia del Presidente della Repubblica che vigilia su quello del Consiglio.
La Francia la più avanzata, ma ha fatto la storia della democrazie con la sua rivoluzione così come l'America, può permettersi un Presidente quasi all'Americana.

Forse l'Inghilterra poteva ma evidentemente nel caso inglese oltre alla tenuta democratica c'è qualcosa di più viscerale nel rapporto Re e sudditi.
Pensa alla letteratura inglese, e mondiale, che è fondata su uno scrittore che ha scritto opere teatrali su tutti i Re inglesi.
Non un paio, tutta la storia del Regno inglese fino a quando era vivo.
Non c'è da nessuna parte, in Germania in Francia, una tale esaltazione dell'insieme di tutta la storia dei loro regni.
Magari di una parte.
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:18 pm
paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 2:13 pm
Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:06 pm

e allora rispondi a loro. Non a noi. (non saprei chi, ma si vede che non ho letto)
Rileggi quello che scrivi allora.
ho scritto 'monarchia assoluta' l'ultima volta il 23 dicembre 2021. Non so a quale mio post tu ti riferisca
Puoi parlare di assolutismo anche senza esplicitarlo.

Se per ribattere a un mio post la tua risposta è questa:
E' presumibile che se Draghi facesse il dittatore d'Italia con pieni poteri
In cui paragoni la monarchia a un dittatore con pieni poteri, è chiaro che sottointendi che la tua visione, è quella di una monarchia assoluta.

Per te un Re, in quanto tale, è come un dittatore con pieni poteri.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Nick ha scritto: lun set 12, 2022 2:19 pm
La Francia la più avanzata, ma ha fatto la storia della democrazie con la sua rivoluzione così come l'America, può permettersi un Presidente quasi all'Americana.
Se non sbaglio il Presidente Francese può sciogliere le Camere, quello americano no.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

La maggioranza degli inglesi voleva anche la Brexit. La maggioranza degli inglesi vuole 'take back control'. Si parla del piu' grande impero di tutti i tempi ridotto a piccola nazione. Nel giro di pochi anni. Normale molti vogliano ancora il simbolo di quell'impero. Lascia almeno passare 100-150 dall'ultima colonia e poi ne riparliamo. Poi certo, meglio tenersi il re che invadere il Portogallo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16295
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nick »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 2:24 pm
Nick ha scritto: lun set 12, 2022 2:19 pm
La Francia la più avanzata, ma ha fatto la storia della democrazie con la sua rivoluzione così come l'America, può permettersi un Presidente quasi all'Americana.
Se non sbaglio il Presidente Francese può sciogliere le Camere, quello americano no.
Beh senza entrare nei dettagli, il concetto è che entrambi, tra i paesi più avanzati, sono quelli che hanno maggiori poteri effettivi.
Poi probabilmente spulciando tutto si scopre che quello Americano ha più paletti di quello Francese, uno lo hai appena elencato tu.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 2:22 pm
E' presumibile che se Draghi facesse il dittatore d'Italia con pieni poteri
In cui paragoni la monarchia a un dittatore con pieni poteri, è chiaro che sottointendi che la tua visione, è quella di una monarchia assoluta.

Per te un Re, in quanto tale, è come un dittatore con pieni poteri.
quindi se dico che il gioco di Ruud e' brutto come Gegia intendo che e' un tettone?

Con quella frase stavo dicendo 'perfino con una dittatura staremmo meglio che in Burundi, ergo non importa se stai meglio o peggio, perche' dipende da altri fattori'.

Se io ti dico: 'non mi interessa se piove, esco lo stesso. Anche se venisse un'eruzione vulcanica, io uscirei lo stesso'.

Non sto dicendo che la pioggia e' un;eruzione vulcanica.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16295
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:25 pm La maggioranza degli inglesi voleva anche la Brexit. La maggioranza degli inglesi vuole 'take back control'. Si parla del piu' grande impero di tutti i tempi ridotto a piccola nazione. Nel giro di pochi anni. Normale molti vogliano ancora il simbolo di quell'impero. Lascia almeno passare 100-150 dall'ultima colonia e poi ne riparliamo. Poi certo, meglio tenersi il re che invadere il Portogallo.
Probabilmente si.
Ma dici queste cose come se fossero belle o evolutive come le rivoluzioni che hanno accompagnato gli ultimi due secoli.
Per quanto ti rendi conto e ammetti beh meglio tenersi il Re che invadere il Portogallo.
Cioè che quest'ordine, per quanto scorretto da un punto di vista ideale, è un argine al caos.
Ultima modifica di Nick il lun set 12, 2022 2:33 pm, modificato 1 volta in totale.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Quali cose belle e evolutive?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nick
Massimo Carbone
Messaggi: 16295
Iscritto il: gio mag 12, 2016 8:32 am
Località: Collo dello Stivale, Terronia

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nick »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:33 pm Quali cose belle e evolutive?
Beh se per te gli ultimi due secoli non sono stati un'evoluzione nelle libertà nei diritti e in tante altre cose che riguardano l'esser umano, singolarmente e collettivamente, non so che dire.
Ovviamente ci sono anche dei costi per tutto questo, degli effetti collaterali, però...

Il più grosso di questi è per fare evolvere una parte del mondo ne hai schiavizzato un'altra parte.
Su questo sono d'accordo con te, tutti siamo stati sanguinari, e forse non esiste un modo per evolvere e pacificare tutto il mondo o non è stato trovato.
Forse l'unica è fare un mondo di figli dei fiori.
Ultima modifica di Nick il lun set 12, 2022 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da laplaz »

Burano ha scritto: lun set 12, 2022 11:50 am
laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 10:23 am
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 6:55 am Resta il fatto che la monarchia concettualmente è un abominio, specie nel 2022 (ma pure il secolo scorso). Poi che ciò non implichi limitazioni delle libertà personali e politiche e anzi lì possa esserci più democrazia che nella forma repubblicana, ok.
Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
Perché è per me inaccettabile l'idea che qualcuno regni per il solo fatto che è figlio di qualcun altro .
E perchè? Al di là di una banale "questione di principio".

Il ruolo attuale dei regnanti in una monarchia costituzionale nulla ha a che fare con un passaggio di "potere" politico da padre a figlio. E' più un passaggio di eredità (economica e, se vuoi, morale). Sei contrario anche al passaggio di eredità da genitori a prole?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Ho solo fatto una domanda . Non avevo capito.

Si certo la fine delle cariche ereditarie sarebbe un progresso. Ma si parlava di più di un simbolismo che per me sarebbe un progresso eliminare.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 2:39 pm
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 11:50 am
laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 10:23 am

Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
Perché è per me inaccettabile l'idea che qualcuno regni per il solo fatto che è figlio di qualcun altro .
E perchè? Al di là di una banale "questione di principio".

Il ruolo attuale dei regnanti in una monarchia costituzionale nulla ha a che fare con un passaggio di "potere" politico da padre a figlio. E' più un passaggio di eredità (economica e, se vuoi, morale). Sei contrario anche al passaggio di eredità da genitori a prole?
Diciamo che per eredità di quella entità io metterei il 50 per cento di tasse, ecco.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Burano
FooLminato
Messaggi: 10731
Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
Località: L'Italia che non vuole bene

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Burano »

laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 2:39 pm
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 11:50 am
laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 10:23 am

Perchè mai la monarchia costituzionale dovrebbe essere un abominio? :o
Perché è per me inaccettabile l'idea che qualcuno regni per il solo fatto che è figlio di qualcun altro .
E perchè? Al di là di una banale "questione di principio".

Il ruolo attuale dei regnanti in una monarchia costituzionale nulla ha a che fare con un passaggio di "potere" politico da padre a figlio. E' più un passaggio di eredità (economica e, se vuoi, morale). Sei contrario anche al passaggio di eredità da genitori a prole?
Cosa c'entra la successione da genitori a figli.
Le cariche istituzionali devono essere elettive, direttamente o indirettamente.
Io figurati se riconosco come capo dello stato il primo coglione (o genio, è irrilevante)che sta lì solo perché toccava a lui.
Lo voglio rivedere, Fabio
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Si parla di circa 17 miliardi di eredità esentasse per motivi 'reali'.
La tassa normale in uk è del 40 per cento.

7 miliardi di euro di evasione. Quasi un decimo dell'evasione fiscale di 50 milioni di italiani.
:D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da laplaz »

Burano ha scritto: lun set 12, 2022 2:45 pm
laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 2:39 pm
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 11:50 am

Perché è per me inaccettabile l'idea che qualcuno regni per il solo fatto che è figlio di qualcun altro .
E perchè? Al di là di una banale "questione di principio".

Il ruolo attuale dei regnanti in una monarchia costituzionale nulla ha a che fare con un passaggio di "potere" politico da padre a figlio. E' più un passaggio di eredità (economica e, se vuoi, morale). Sei contrario anche al passaggio di eredità da genitori a prole?
Cosa c'entra la successione da genitori a figli.
Le cariche istituzionali devono essere elettive, direttamente o indirettamente.
Io figurati se riconosco come capo dello stato il primo coglione (o genio, è irrilevante)che sta lì solo perché toccava a lui.
Devono essere elettive, nelle repubbliche :)
Dove sta scritto che sia la sola e unica forma di governo che deve esistere? Lo decidi tu?

Davvero non capisco. Se fosse una critica puntuale, basata su pregi e difetti della monarchia, potrei anche capirlo. Ma così, è solo una forma di astio per principio senza alcun reale motivo plausibile.
Ultima modifica di laplaz il lun set 12, 2022 2:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28678
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da laplaz »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:43 pm
laplaz ha scritto: lun set 12, 2022 2:39 pm
Burano ha scritto: lun set 12, 2022 11:50 am

Perché è per me inaccettabile l'idea che qualcuno regni per il solo fatto che è figlio di qualcun altro .
E perchè? Al di là di una banale "questione di principio".

Il ruolo attuale dei regnanti in una monarchia costituzionale nulla ha a che fare con un passaggio di "potere" politico da padre a figlio. E' più un passaggio di eredità (economica e, se vuoi, morale). Sei contrario anche al passaggio di eredità da genitori a prole?
Diciamo che per eredità di quella entità io metterei il 50 per cento di tasse, ecco.
Ah si ma quello bisognerebbe chiedere ai britannici cosa ne pensano. Io sarei d'accordo. Apparentemente a loro va bene così. Valli a capire...
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Nickognito ha scritto: lun set 12, 2022 2:29 pm

quindi se dico che il gioco di Ruud e' brutto come Gegia intendo che e' un tettone?

Con quella frase stavo dicendo 'perfino con una dittatura staremmo meglio che in Burundi, ergo non importa se stai meglio o peggio, perche' dipende da altri fattori'.

Se io ti dico: 'non mi interessa se piove, esco lo stesso. Anche se venisse un'eruzione vulcanica, io uscirei lo stesso'.

Non sto dicendo che la pioggia e' un;eruzione vulcanica.
Ok. Va bene. Sono io ad avere problemi interpretativi.

Scusa.

Chiudo qui.
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

paoolino ha scritto: lun set 12, 2022 4:50 pm

Ok. Va bene. Sono io ad avere problemi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Grass
Membro Mooolto Attivo
Messaggi: 876
Iscritto il: mar dic 10, 2002 3:21 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Grass »

https://it.wikipedia.org/wiki/Monarchia_costituzionale
Il sovrano regna, ma ha poteri limitati e stabiliti da una costituzione, che sono tuttavia più vasti di quelli di cui godrebbe in una monarchia parlamentare. La funzione legislativa è esercitata collettivamente dal sovrano e dal Parlamento; il sovrano è anche titolare del potere esecutivo, che viene però affidato a un Governo, che dipende dal volere del monarca (ne è un esempio l'Impero tedesco, o quello Giapponese e anche il Regno d'Italia).


https://it.wikipedia.org/wiki/Monarchia_parlamentare
Il classico esempio di monarchia parlamentare è rappresentato dal Regno Unito. Secondo il motto tradizionale, il sovrano britannico regna, ma non governa. Il potere esecutivo è affidato al governo guidato dal primo ministro. La nomina del premier è affidata al monarca, dovendo esso scegliere il leader del partito che abbia vinto le elezioni.

Per completezza:

https://it.wikipedia.org/wiki/Assolutismo_monarchico
L'assolutismo monarchico è una forma di regime di tipo monarchico in cui il monarca è il detentore assoluto di tutti i poteri dello stato, ed è quindi solitamente considerato un dittatore. Questo è giustificato dal concetto di "diritto divino dei re", che implica che l'autorità di un governante derivi direttamente da Dio, formando una "monarchia teocratica".


Confesso di avere confuso la monarchia costituzionale con quella parlamentare ma, a quanto pare non sono l'unico.
Sempre pensato che il patentino per votare non abbia proprio senso :D :D
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da uglygeek »

Se non ricordo male Rino Tommasi diceva ogni tanto che gli inglesi avrebbero rinunciato prima alla monarchia piuttosto che all'erba a Wimbledon.
Evidentemente su questa cosa si sbagliava... :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: lun set 12, 2022 5:53 pm Se non ricordo male Rino Tommasi diceva ogni tanto che gli inglesi avrebbero rinunciato prima alla monarchia piuttosto che all'erba a Wimbledon.
Evidentemente su questa cosa si sbagliava... :lol:
per me ha ragione.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da uglygeek »

Boh, l'erba e' gia' finta, la monarchia c'e' ancora.
Avatar utente
Rosewall
FooLminato
Messaggi: 14066
Iscritto il: gio gen 25, 2007 11:42 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Rosewall »

Gios, ti segnalo il luminare #ultima occasione #messaggio per le nuove generazioni #Nietzsche

Immagine
luca1977 ha scritto:Io stimo una crescita del debito causa superbonus dello 0,002 percento
Avatar utente
paoolino
Massimo Carbone
Messaggi: 16947
Iscritto il: gio set 12, 2002 2:00 am
Località: Sleepin' in Wonderland

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da paoolino »

Invece Recalcati a quante occasioni perse per tacere è arrivato?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4670
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da orson.poeta »

Rosewall ha scritto: lun set 12, 2022 6:19 pm Gios, ti segnalo il luminare #ultima occasione #messaggio per le nuove generazioni #Nietzsche

Immagine
Ignoravo chi fosse il tipo che ha scritto sta stronzata, ho dovuto cercare su google, ormai gli psichiatri stanno peggio dei pazienti #1#
Carlo non mi è simpatico ma sarà politicamente innocuo e meno bravo della madre nel ruolo, però siamo noi che abbiamo, dopo la rielezione di Giorgio Napolitano, le monarchie presidenziali: è un ossimoro che però si adatta al nuovo ruolo del presidente della repubblica nella seconda repubblica, non più notaio alla Leone quando avevamo dei veri partiti. Certo una monarchia dei Savoia ma anche no :o
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2382
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Londinium »

Giusto per ricordare che, per scelta visto che non glielo impone nessuno tecnicamente, sono ancora monarchie Australia, Nuova Zelanda e Canada oltre a Antigua e Barbuda, Bahamas, Belize, Grenada, Jamaica, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent e le Grenadines, Solomon Islands e Tuvalu.
In Canada per dire l’81% della gente appoggia la monarchia, per qualche forumista sono chiaramente in preda a una sindrome di Stoccolma nazionale, certo vediamo dopo 10 anni di Carlo.
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da uglygeek »

Gli americani sono molto acidi sulla questione della monarchia, mal tollerano l'idea cne si possa ereditare una carica, sia pure simbolica.

Loro che hanno avuto come presidente Bush padre, poi Bush George figlio, e l'altro figlio Jeb governatore, poi candidato battuto da Trump.
Bush padre perse la rielezione con Clinton, la cui moglie Hillary, ex senatrice, stava per essere eletta presidente.
Prima di loro ci fu un presidente Kennedy, poi sarebbe diventato presidente il fratello Robert se non l'avessero ucciso, poi sarebbe diventato presidente il fratello Edward se non ci fosse stato quel famoso incidente in cui morì una donna.

Poi certo, tutti i membri di queste dinastie devono passare attraverso elezioni per essere eletti. Ma intanto i candidati sono loro.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: mar set 13, 2022 7:45 am Gli americani sono molto acidi sulla questione della monarchia, mal tollerano l'idea cne si possa ereditare una carica, sia pure simbolica.

Tutti gli americani si meriterebbero gli strali e le invettive di mymag quindi
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Certo, in Nuova Zelanda il primo ministro di dice sicura che vedrà una repubblica nel paese, ma che non è una priorità averla subito. Insomma, i nipoti del re li vedo malino.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26443
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: mar set 13, 2022 8:36 am
uglygeek ha scritto: mar set 13, 2022 7:45 am Gli americani sono molto acidi sulla questione della monarchia, mal tollerano l'idea cne si possa ereditare una carica, sia pure simbolica.

Tutti gli americani si meriterebbero gli strali e le invettive di mymag quindi
Questo sempre e comunque. Loro sanno il perché. :lol:
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148566
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Nickognito »

Londinium ha scritto: mar set 13, 2022 12:18 am In Canada per dire l’81% della gente appoggia la monarchia, per qualche forumista sono chiaramente in preda a una sindrome di Stoccolma nazionale, certo vediamo dopo 10 anni di Carlo.
Sondaggio del 2022? Riporto quello del 2021
The new Angus Reid poll — released Thursday on the Queen’s 96th birthday — found while 51 per cent of Canadians are against continuing as a constitutional monarchy, nearly two-thirds still view Elizabeth favourably.

Close to 60 per cent also said they would be at least somewhat affected by her passing away.

“For the vast, vast majority of Canadians, she is the only monarch they have ever known in their lifetimes,” said Shachi Kurl, president of the Angus Reid Institute.

Canadians may want to keep it that way, the poll suggests.
Close to three out of five Canadians who responded said Commonwealth countries that have taken steps to cut ties with the monarchy, like Barbados and Jamaica, have made the right decision. Only eight per cent said it was the wrong step.

Last year, Barbados officially became a republic and removed the Queen as head of state, a move it has cast as a way to finally break with the demons of its colonial history.

Jamaica said it was heading in the same direction during a Royal visit by Prince William and Kate Middleton in March. That visit, meant to mark the Queen’s Platinum Jubilee for 70 years of rule, was met with protests and backlash from locals in Jamaica and other Caribbean countries they visited.
The 51 per cent who believe Canada should consider doing the same as those two countries stands in stark contrast to the 38 per cent who agreed back in 2016. Only 26 per cent surveyed this month said Canada should remain a constitutional monarchy, compared to 42 per cent in 2016 and 39 per cent in 2020.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Gios
Massimo Carbone
Messaggi: 15983
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: Falcade

Re: "Something enchantingly British" - UK General Election 2015

Messaggio da Gios »

Rosewall ha scritto: lun set 12, 2022 6:19 pm Gios, ti segnalo il luminare #ultima occasione #messaggio per le nuove generazioni #Nietzsche

Immagine
Non mi è chiarissimo da cosa dovrebbe redimersi.
Rispondi