In Memoria

Dibattito sulla vita sociale, sui problemi politici e sui microchip nei vaccini
Rispondi
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: In Memoria

Messaggio da uglygeek »

tennisfan82 ha scritto: lun ago 08, 2022 9:41 pm Olivia Newton-John
#1#
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Londinium
Utente dell' anno 2023
Messaggi: 2408
Iscritto il: mar feb 01, 2022 8:24 am

Re: In Memoria

Messaggio da Londinium »

O come disse a imperitura memoria un mio compagno di classe Olivia Elton John
La luna
Aveva i baffi da gatto
Per un attimo
Avatar utente
pocaluce
PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
Messaggi: 14011
Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
Località: Cinecittà, Roma

Re: In Memoria

Messaggio da pocaluce »

Mario Fiorentini, figura centrale della resistenza romana (fu tra gli organizzatori dell'attacco in via rasella, pluridecorato e in seguito anche ordinario di geometia in varie università).
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: In Memoria

Messaggio da balbysauro »

Claudio Garella
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: In Memoria

Messaggio da uglygeek »

balbysauro ha scritto: ven ago 12, 2022 3:17 pm Claudio Garella
#1#
Quanti nomi della mia gioventu'...
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da tennisfan82 »

Anne Heche
Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Johnny Rex »

Soli 53 anni ..

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: In Memoria

Messaggio da Monheim »

Piero Angela.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: In Memoria

Messaggio da rob »

Monheim ha scritto: sab ago 13, 2022 11:51 am Piero Angela.
Uno di quelli che avrei voluto come amico, coevo di mio padre.
Agli antipodi della tipica cialtroneria italiana.
R.I.P.
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26181
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: In Memoria

Messaggio da chiaky »

Un grande. Immenso dispiacere.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
tennisfan82
Massimo Carbone
Messaggi: 83447
Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da tennisfan82 »

Ti piace il doppio? Preferisco il threesome
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: In Memoria

Messaggio da balbysauro »

#1# #1# #1#
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

Videoregistravo per anni tutte le introduzioni di quark e ho letto da bambino tutti i suoi libri. Poi crescendo ho conosciuto meglio il suo pensiero e trovato molto limitato filosoficamente, ma sempre un grande garbo ed eccellente divulgatore. È uno di quelli che non se ne è andato mai dal posto in TV pubblica, qualunque fosse l'età, a dispetto di chi antepone l'età alla qualità. A 90 anni andarsene in pace mi sembra una buona notizia per chi va, poi ci ero affezionato.

Da piccolo per me c'erano solo Clerici, Tommasi e Piero Angela. Due sono morti quest'anno.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Johnny Rex »

Nickognito ha scritto: sab ago 13, 2022 12:44 pm Videoregistravo per anni tutte le introduzioni di quark e ho letto da bambino tutti i suoi libri. Poi crescendo ho conosciuto meglio il suo pensiero e trovato molto limitato filosoficamente, ma sempre un grande garbo ed eccellente divulgatore. È uno di quelli che non se ne è andato mai dal posto in TV pubblica, qualunque fosse l'età, a dispetto di chi antepone l'età alla qualità. A 90 anni andarsene in pace mi sembra una buona notizia per chi va, poi ci ero affezionato.

Da piccolo per me c'erano solo Clerici, Tommasi e Piero Angela. Due sono morti quest'anno.
Magnifico Sunto.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

Bella anche la sua lettera di commiato. Pacifica ma ancora costruttiva.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: In Memoria

Messaggio da uglygeek »

Tristezza.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da alessandro »

Monheim ha scritto: sab ago 13, 2022 11:51 am Piero Angela.
Per me da bambino era l’appuntamento più importante della settimana quelli con super quark. Le scoperte scientifiche, mi piaceva molto la parte sulla società e sulla psicologia.
Ho apprezzato molto anche il suo impegno contro la pseudoscienza fatta di impostori e ciarlatani e creduloni.

Ha dato tantissimo e suppongo che molti grandi studiosi e scienziati italiani di oggi abbiano iniziato ad appassionarsi seguendolo in tv.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: In Memoria

Messaggio da uglygeek »

alessandro ha scritto: sab ago 13, 2022 3:47 pm Ho apprezzato molto anche il suo impegno contro la pseudoscienza fatta di impostori e ciarlatani e creduloni.
In questo senso fu, oltre a tutto il resto, un po' anche il James Randi italiano. (Randi morto anch'egli non molto tempo fa).
Angela fondò il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze.
E in Italia criticare le pseudoscienze non è facile perché bisogna andare contro non solo a cose come l'astrologia e la radbomanzia ma anche contro fenomeni paranormali che dicono di avere a che fare con la religione, come medium, guaritori, sensitivi, veggenti, stigmatizzati, posseduti, esorcisti.
In un paese dove la religione è spesso vicina alla superstizione e dove si venerano certi "santoni".
Infatti da scetticismo ad ateismo il passo è breve.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

uglygeek ha scritto: sab ago 13, 2022 5:59 pm
Infatti da scetticismo ad ateismo il passo è breve.
fatico a vedere due atteggiamenti piu' distanti per un essere umano.

A me affascinava piu' il pensiero di Angela per cui secondo lui ci sono milioni di altri pianeti simili alla terra con esseri viventi tipo quelli che abitano il nostro pianeta.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17642
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: In Memoria

Messaggio da Monheim »

Nell'ultimo mese son morti tre intellettuali di spicco italiani: Serianni, Citati e Angela.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: In Memoria

Messaggio da rob »

Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Nickognito ha scritto: sab ago 13, 2022 6:06 pm
uglygeek ha scritto: sab ago 13, 2022 5:59 pm
Infatti da scetticismo ad ateismo il passo è breve.
fatico a vedere due atteggiamenti piu' distanti per un essere umano.

A me affascinava piu' il pensiero di Angela per cui secondo lui ci sono milioni di altri pianeti simili alla terra con esseri viventi tipo quelli che abitano il nostro pianeta.
E molto più evoluti del nostro, senza guerre, ideologie e religioni, sono 3 piaghe sulla Terra. Anche la finanza è una religione molto pericolosa, se la combiniamo a guerra e ideologia. Bisognerebbe più che essere dei laici del pensiero, essere degli illuministi senza certezze assolute.
Per fortuna il suo lavoro resterà consultabile.
https://www.tvblog.it/post/superquark-2 ... me-inedite

Ultima modifica di orson.poeta il sab ago 13, 2022 10:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Avatar utente
orson.poeta
Illuminato
Messaggi: 4692
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm

Re: In Memoria

Messaggio da orson.poeta »

Una volta si ironizzava con classe anche a casa di Silvio, perché ovvio la tv che si parodiava era credibile. Chissà se Angela ne ridesse :)
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape

"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Johnny Rex »

mi distanziavo dal suo pensiero (e non è cosa da poco) è proprio sotto l'aspetto della Deificazione della Scienza
Utilissima, decisiva spesso e volentieri nel progresso umano, ma nemmeno lei onnisciente ed omnicomprensiva.

In questo senso posso apprezzare il CICAP per la lotta agli imbroglioni, ma non capirò mai sino in fondo questa necessità di volere per forza convincere gli altri della logicità e certezza del nostro pensiero ,un po' come l'intervistatore indiano che a Febbrajo non si capacitava di come Djokovic anteponesse il suo rifiuto del vaccino al vincere più slam ,senza rendersi contro che il successo di Djokovic è indissolubile dal suo Olismo, dall'avere seguito vie che non sono quelle certificate tradizionali ,ecco, al contempo i cultori del Metodo scientifico come dogma assoluto mi danno spesso questa idea, di missionari stupiti che esista gente che viva benissimo anche senz ail Dio Tradizionale, e al contempo ancora più infervorati dal bisogno di convertirli.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

Si, esattamente.
Però va detto che Angela alla fine nemmeno insisteva troppo. Parlava soprattutto d'altro. Però poi tutti conosciamo persone che sono ossessionate da religioni, astrologi, guaritori, che sembrano pensare che il male del mondo siano queste cose citano Piero Angela come uno dei loro vati.
Piero Angela era uno che diceva di non dichiararsi ateo e di non esprimersi sui temi religiosi. E si è preso le sue denunce, per dire, per aver parlato male dell'omeopatia, non solo di Uri Geller.
Quindi non confondiamolo con chi sbraita contro Dio e le religioni ma poi di fatto non fonda il Cicap, non fa quark, non fa nulla al riguardo.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: In Memoria

Messaggio da uglygeek »

Nickognito ha scritto: dom ago 14, 2022 9:22 am Si, esattamente.
Però va detto che Angela alla fine nemmeno insisteva troppo. Parlava soprattutto d'altro. Però poi tutti conosciamo persone che sono ossessionate da religioni, astrologi, guaritori, che sembrano pensare che il male del mondo siano queste cose citano Piero Angela come uno dei loro vati.
Piero Angela era uno che diceva di non dichiararsi ateo e di non esprimersi sui temi religiosi. E si è preso le sue denunce, per dire, per aver parlato male dell'omeopatia, non solo di Uri Geller.
Quindi non confondiamolo con chi sbraita contro Dio e le religioni ma poi di fatto non fonda il Cicap, non fa quark, non fa nulla al riguardo.
Non capisco perché scegliere il verbo sbraitare come se criticare le religioni fosse una brutta cosa. Poi non è certo questo il topic giusto per lanciarsi in questa discussione, ma faccio notare che Angela avrà un funerale laico, che in Italia è cosa tutt'altro che comune, quindi religioso non era. Non ne parlava apertamente perché altrimenti non sarebbe durato 70 anni in Rai.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

Forse mentiva e non ne parlava per il motivo che dici tu. Siccome non ho motivo di scrivere che l'ormai defunto mentisse, mi fido di quanto dicesse, cioè che un uomo di scienza non dovesse parlare bene o male delle religioni.

E non ho mai scritto che chi lo fa sbraita sempre ma solo detto che non era uno che lo faceva sbraitando. E che non era uno solo negativo, che parla male di qualcosa ma non fa niente, è uno che ha fondato associazioni, è uno che ha preso denunce e ha divulgato scienza, ha fatto moltissimo di positivo eppure non ha parlato male delle religioni. In tutti i suoi limiti , non era scienziato o filosofo ma divulgatore, è uno che ha dato sempre molto e rispondevo a Johnny rex, condividendo le critiche che gli aveva mosso, ma spiegando che comunque manteneva sempre garbo e non voleva sentenziare su tutto. Su Dio ad esempio.

Detto questo, chi non crede in Dio non è necessariamente ateo, come è ovvio o contro le religioni.

Io non credo in nessuna religione, ma non sono affatto contrario né sono ateo. Non so se avrò un funerale non religioso, ma spero che nessuno dirà mai, in caso, 'vedi era ateo, contro la religione'.

Semmai vorrei che si dicesse che pensassi che il grande male del mondo è sempre stato il senso di appartenenza a un gruppo ristretto, una nazione, una tribù, una famiglia. Meno spesso una religione. Non che ci sia nulla di male in se, ma sono solo uno che guarda i fatti. E i fatti dicono che, oggi e sempre, il senso di appartenenza nazionale ha creato più ingiustizia e violenza del senso di appartenenza religiosa. È un fatto indiscutibile. Ovviamente non per questo voglio arrestare chi dica 'abbiamo vinto' se vince Berrettini, appunto non sbraito. Mi limito a vedere i fatti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Johnny Rex »

uglygeek ha scritto: dom ago 14, 2022 9:29 am . Non ne parlava apertamente perché altrimenti non sarebbe durato 70 anni in Rai.
Il Che resta, per principio, una assurdità.
Anche per un Piero Angela.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
nico 1986
Saggio
Messaggi: 5848
Iscritto il: gio feb 10, 2005 6:05 pm

Re: In Memoria

Messaggio da nico 1986 »

Anche io da bambino seguivo i programmi di Piero Angela a dire il vero anche negli ultimi anni mi piaceva la rubrica delle notizie false che giravano sul web
Lothar
Gran Maestro
Messaggi: 1660
Iscritto il: mer mag 08, 2019 2:41 pm

Re: In Memoria

Messaggio da Lothar »

Johnny Rex ha scritto: dom ago 14, 2022 9:02 am mi distanziavo dal suo pensiero (e non è cosa da poco) è proprio sotto l'aspetto della Deificazione della Scienza
Utilissima, decisiva spesso e volentieri nel progresso umano, ma nemmeno lei onnisciente ed omnicomprensiva.

F.F.
Concordo, ma penso che anche lui, da persona intelligente e di grande apertura mentale lo sapesse.
Come tutti quelli della mia generazione ho adorato Superquark
rob
FooLminato
Messaggi: 10553
Iscritto il: lun set 16, 2002 2:00 am
Località: Savona

Re: In Memoria

Messaggio da rob »

Non mi pare che sia centrale nell'attività di Piero Angela quale giornalista, divulgatore, saggista, il suo rapporto con la fede religiosa, la metafisica ecc...Chissà perché bisogna sempre cercare di dipingere la realtà come uno scontro continuo tra differenti visioni esistenziali e filosofiche che debbono per forza fronteggiarsi in armi.
Ricordo una puntata di Quark o Superquark dove si parlava di civiltà extraterrestri e fu contattato telefonicamente il Direttore della Specola Vaticana per avere una sua opinione in merito. Chissà sarà stato il Direttore di Raiuno pressato dal Segretario DC dell'epoca a costringere Piero Angela a quella telefonata... :lol:
Per esempio, si parla poco della parte emotiva, istintuale che faceva parte della sua personalità e lo ha condotto ad essere un pianista dilettante, cultore del jazz e della musica classica con idee e opinioni argomentate che tanti musicisti di conservatorio stentano ad assimilare, penso a Pollini che ha una considerazione piuttosto infima del jazz.
Ultima modifica di rob il dom ago 14, 2022 2:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto: dom ago 14, 2022 10:46 am
uglygeek ha scritto: dom ago 14, 2022 9:29 am . Non ne parlava apertamente perché altrimenti non sarebbe durato 70 anni in Rai.
Il Che resta, per principio, una assurdità.
Anche per un Piero Angela.

F.F.
Ma no. Un atteggiamento molto coerente con la visione scientifica.

Una delle regole della scienza (così mi spiegò il mio professore all’università) è non parlare di cose di cui non si può sapere nulla.

Possiamo dire se un dio esiste da qualche parte? No. Non abbiamo nessun elemento da analizzare. Certo va contro tutte le conoscenze che abbiamo.

Mentre mi pare che il metodo scientifico sia fondamentale.
Djokovic non partecipa agli us open per credenze assurde senza basi scientifiche? Sbaglia.
Le sue credenze fantasiose lo hanno portato a certi risultati? Si, ma non perché vadano contro la scienza.
Ad esempio si è visto a livello sperimentale che pregare aiuta la salute, combatte lo stress e guarisce alcune patologie.
Una versione occidentale della meditazione orientale.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 75369
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da Johnny Rex »

alessandro ha scritto: dom ago 14, 2022 1:46 pm
Johnny Rex ha scritto: dom ago 14, 2022 10:46 am
uglygeek ha scritto: dom ago 14, 2022 9:29 am . Non ne parlava apertamente perché altrimenti non sarebbe durato 70 anni in Rai.
Il Che resta, per principio, una assurdità.
Anche per un Piero Angela.

F.F.
Ma no. Un atteggiamento molto coerente con la visione scientifica.
Cosa? stare 70 anni in Rai?
E' quello che reputo un assurdità, sia si tratti di una Carrà che di un Piero Angela.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: In Memoria

Messaggio da balbysauro »

alessandro ha scritto: dom ago 14, 2022 1:46 pm Ad esempio si è visto a livello sperimentale che pregare aiuta la salute, combatte lo stress e guarisce alcune patologie.
Una versione occidentale della meditazione orientale.
se sei credente
se non sei credente la preghiera non combatte nè guarisce nulla
insomma, effetto placebo
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

Non è solo placebo. È avere obiettivi, speranze e, per certi tipi di preghiere, anche un effetto in qualche modo diretto sul cervello. Poi ovviamente se non ci credi non funziona.

Io non ci credo e stop, ciò nonostante rimango basito come molti di interessino a combattere un placebo che funziona per altri e a essere ossessionati da ciò che è vero (in una situazione di massima ignoranza ciò che sembra più probabilmente vero) e non da ciò che rende felici.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 75794
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: In Memoria

Messaggio da balbysauro »

io non sono ossessionato dagli altri, anzi
ognuno faccia quello che vuole, se non fa del male ad altre persone
ma siccome, sebbene poche, ho anche io persone a cui voglio bene, mi rode un po' il culo quando una di queste, anzichè affidarsi alla medicina, si fa un viaggio a Medjugorje a riempire le tasche di qualche ciarlatano che si approfitta della sua credulità
poi se questa persona è felice, che lo faccia
ma avrò la libertà di dirle che si sta facendo prendere in giro?
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148635
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: In Memoria

Messaggio da Nickognito »

Si ma io non mi riferivo a te o quello che fai tu.
Io mi affido invece alla medicina e soffro come un cane da 13 mesi senza che nessun medico mi abbia aiutato , forse potrei andare a Medjugorje :D
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
uglygeek
Massimo Carbone
Messaggi: 26497
Iscritto il: mer feb 06, 2002 1:00 am
Località: Catalogna

Re: In Memoria

Messaggio da uglygeek »

rob ha scritto: dom ago 14, 2022 1:10 pm Non mi pare che sia centrale nell'attività di Piero Angela quale giornalista, divulgatore, saggista, il suo rapporto con la fede religiosa, la metafisica ecc...Chissà perché bisogna sempre cercare di dipingere la realtà come uno scontro continuo tra differenti visioni esistenziali e filosofiche che debbono per forza fronteggiarsi in armi.
In realtà quando si parla di scienza il discorso sulla religione diventa subito rilevante, specie in un paese come l'Italia. Lo stesso Angela in un'intervista disse che rimase senza parole quando una persona importante gli chiese come mai nei suoi programmi non parlava mai di Dio.

Negli Stati Uniti i divulgatori scientifici famosi (penso ad esempio a Neil deGrasse Tyson) finiscono per essere anche esponenti dell'ateismo perché in quel paese, che prende la religione tremendamente sul serio, qualsiasi contraddizione tra il pensiero scientifico e la dottrina religiosa deve essere spiegata. Il fatto stesso che Angela in televisione parlasse della teoria dell'evoluzione come di un fatto scientificamente assodato altrove sarebbe considerato un insulto alla fede di centinaia di milioni di persone.

Poi anche la sua critica al paranormale... passi finché si parla dei cucchiai di Uri Geller, ma sono paranormali anche le madonne di Medjugorie e le stimmate di Padre Pio e tutti i guaritori religiosi. Lo stesso Randi, che smascherò Geller, era un alfiere dell'ateismo militante negli USA.
In Italia si cerca di tenere scienza e religione molto distinte ma è una posizione anche ipocrita. Poi infatti in passato ci si è ritrovati a parlare di fisica in tv uno come Zichichi che pronunciava la parola Dio ogni dieci secondi.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da alessandro »

Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29009
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: In Memoria

Messaggio da alessandro »

Johnny Rex ha scritto: dom ago 14, 2022 1:55 pm
alessandro ha scritto: dom ago 14, 2022 1:46 pm
Johnny Rex ha scritto: dom ago 14, 2022 10:46 am

Il Che resta, per principio, una assurdità.
Anche per un Piero Angela.

F.F.
Ma no. Un atteggiamento molto coerente con la visione scientifica.
Cosa? stare 70 anni in Rai?
E' quello che reputo un assurdità, sia si tratti di una Carrà che di un Piero Angela.

F.F.
È coerente non addentrarsi in questioni teologiche come è coerente sottoporre a verifiche cose come il sangue di San Gennaro e le apparizioni della madonna o i miracoli o i guaritori più o meno religiosi.

Stare tutta la vita in Rai mi pare pure una sciolta giusta, rai1 è la rete più seguita in Italia e ha sempre avuto orari importanti, collaboratori importanti e pure grandi documentari (credo dalla bbc)
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Rispondi