In Memoria
Re: In Memoria
Stavolta, se non altro, so di chi si tratta, è già qualcosa.
Spesso leggo dei nomi a me totalmente sconosciuti.
Spesso leggo dei nomi a me totalmente sconosciuti.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
-
- Utente dell' anno 2021
- Messaggi: 75866
- Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
- Località: Salò
- Contatta:
Re: In Memoria
Per altro autocelebrazione di un Passato che sempre di meno hanno visto o ricordano ,a fronte di un presente quanto mai triste.Nick ha scritto: ↑dom feb 26, 2023 9:53 amStavolta sto con Johnny.Johnny Rex ha scritto: ↑sab feb 25, 2023 9:25 am
Da Pupi Avati e Mina a produrre Costantino e Daniele.
Specchio di quello che è stato il Cammino della Nazione.
F.F.
Sul discorso pare che è morto il Papa.
Purtroppo è così, come a Sanremo si celebrano gli eroi di sanremo, la Tv celebra i suoi eroi.
F.F.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
Re: In Memoria
Sempre a criticare state.
Intanto, Smells like teen spirit l'aveva scritta lui.
Intanto, Smells like teen spirit l'aveva scritta lui.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
-
- Utente dell' anno 2021
- Messaggi: 75866
- Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
- Località: Salò
- Contatta:
Re: In Memoria
F.F.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
-
- FooLminato
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
- Località: L'Italia che non vuole bene
Re: In Memoria
E come non ricordare le Dinoerre Collofit, le camicie coi baffi
Lo voglio rivedere, Fabio
-
- FooLminato
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
- Località: L'Italia che non vuole bene
Re: In Memoria
https://www.open.online/2023/02/26/fabr ... estro-mio/Johnny Rex ha scritto: ↑sab feb 25, 2023 9:25 amDa Pupi Avati e Mina a produrre Costantino e Daniele.
Specchio di quello che è stato il Cammino della Nazione.
F.F.
Lo voglio rivedere, Fabio
Re: In Memoria
Di Costanzo mi ha sempre impressionato di come cambiasse voce a seconda dei periodi. Ha cambiato voce almeno 10 volte nel corso della sua vita, ed è strepitoso Massimo Lopez quando ne fa l'imitazione dei vari periodi, con voci diverse e anche difetti vocali differenti (periodi in cui non diceva le t, periodi in cui non diceva le s).
Sarà anche una deformazione professionale ma mi ha sempre sconvolto la vocalita di Costanzo.
Sarà anche una deformazione professionale ma mi ha sempre sconvolto la vocalita di Costanzo.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Re: In Memoria
Studia, capra.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Re: In Memoria
Pete Best, il primo batterista dei Beatles, era Maurizio Costanzo.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Re: In Memoria
Ne deduco che ti sei sentito chiamato in causa.
Coda di paglia.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Re: In Memoria
Ma secondo voi quando morirà questo Papa ci sarà lo stesso cordoglio che per Costanzo?
Non è una domanda sarcastica. Ho l'impressione che ormai il papa sia più lontano dalla vita e dagli interessi di gran parte della gente dei grandi personaggi della televisione.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Re: In Memoria
Bah, non saprei. Forse dipende da quale Papa. Questo mi sembra molto amato, o no?
Io non seguo le vicende ecclesiastiche. Neanche i personaggi della televisione, devo dire.
In pratica, non seguo nessuno.
Comunque, Maurizio Costanzo, tra le varie cose, è stato anche il primo bassista dei Red Hot Chili Peppers.
Ultima modifica di eddie v. il dom feb 26, 2023 3:46 pm, modificato 1 volta in totale.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Re: In Memoria
Si è un modo di dire, ora si potrà dire sembra che sia morto Costanzo in queste situazioniuglygeek ha scritto: ↑dom feb 26, 2023 3:32 pmMa secondo voi quando morirà questo Papa ci sarà lo stesso cordoglio che per Costanzo?
Non è una domanda sarcastica. Ho l'impressione che ormai il papa sia più lontano dalla vita e dagli interessi di gran parte della gente dei grandi personaggi della televisione.
- alessandro
- Massimo Carbone
- Messaggi: 29063
- Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
- Località: desenzano
- Contatta:
Re: In Memoria
Tra l’altro stesso tatuaggio che aveva Costanzo sulla nuca ma con il nome LicioBurano ha scritto: ↑dom feb 26, 2023 11:45 amhttps://www.open.online/2023/02/26/fabr ... estro-mio/Johnny Rex ha scritto: ↑sab feb 25, 2023 9:25 amDa Pupi Avati e Mina a produrre Costantino e Daniele.
Specchio di quello che è stato il Cammino della Nazione.
F.F.
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Re: In Memoria
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Re: In Memoria
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
-
- Utente dell' anno 2021
- Messaggi: 75866
- Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
- Località: Salò
- Contatta:
Re: In Memoria
Una Provocazione che ha un suo senso.uglygeek ha scritto: ↑dom feb 26, 2023 3:32 pmMa secondo voi quando morirà questo Papa ci sarà lo stesso cordoglio che per Costanzo?
Non è una domanda sarcastica. Ho l'impressione che ormai il papa sia più lontano dalla vita e dagli interessi di gran parte della gente dei grandi personaggi della televisione.
F.F.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
- alessandro
- Massimo Carbone
- Messaggi: 29063
- Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
- Località: desenzano
- Contatta:
Re: In Memoria
Più il papa sebbene Costanzo è stata una presenza continua dagli anni 60.Johnny Rex ha scritto: ↑dom feb 26, 2023 4:54 pmUna Provocazione che ha un suo senso.uglygeek ha scritto: ↑dom feb 26, 2023 3:32 pmMa secondo voi quando morirà questo Papa ci sarà lo stesso cordoglio che per Costanzo?
Non è una domanda sarcastica. Ho l'impressione che ormai il papa sia più lontano dalla vita e dagli interessi di gran parte della gente dei grandi personaggi della televisione.
F.F.
Il Papa è molto amato dalla gente, meno dalla chiesa conservatrice
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
-
- Utente dell' anno 2021
- Messaggi: 75866
- Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
- Località: Salò
- Contatta:
Re: In Memoria
Guarda te se mi tocca pure quotarti
F.F.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
Re: In Memoria
Me lo hai detto espressamente.
#smemorato
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
-
- Utente dell' anno 2021
- Messaggi: 75866
- Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
- Località: Salò
- Contatta:
Re: In Memoria
Curzio Maltese, Giornalista, a soli 63 anni.
F.F.
F.F.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
- orson.poeta
- Illuminato
- Messaggi: 4748
- Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:18 pm
Re: In Memoria
Non ci sarà la De Filippi a cui chiedere dei selfie, ma alla fine anche Francesco, non avesse fatto il Papa, avrebbe fatto il presentatore ed un po' di tutto come ha fatto Costanzo. Non è stato scelto a caso da chi si occupa di marketing al Vaticano, dopo un ptefevessore troppo grigio.uglygeek ha scritto: ↑dom feb 26, 2023 3:32 pmMa secondo voi quando morirà questo Papa ci sarà lo stesso cordoglio che per Costanzo?
Non è una domanda sarcastica. Ho l'impressione che ormai il papa sia più lontano dalla vita e dagli interessi di gran parte della gente dei grandi personaggi della televisione.
Detto questo Costanzo ha scritto anche discrete pagine televisive quando si è opposto alla mafia, per una breve stagione diciamo dal 90 al 93, poi il suo datore di lavoro aveva bisogno (anche) dei voti della mafia e si è adeguato pure lui. Ed è peggiorata la tv che proponeva anche, ma non solo, dopo il matrimonio-contratto con la De Filippi.. è passato dall' ospitare Carmelo Bene contro tutti a Pietro Taricone contro tutti
Mi muovo come una farfalla, ma pungo come un'ape
"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
"A fine anno non tiro somme, la matematica non è mai stata il mio forte. Spero di essere rimasto nel cuore di qualcuno, o contrariamente nel cestino della carta di qualcun altro."
Re: In Memoria
Costantino già c'è stato, vediamo a chi tocca
djagermaister ha scritto:Dzumhur è il troll che controlla il ponte tra i challenger e gli Atp.
.
dsdifr ha scritto:Nel primo set della messa lei dichiarerà di voler sposare Istomin, poi piano piano Andreas riguadagnerà' terreno fino al lieto fine.
- balbysauro
- Utente del Decennio 10-20
- Messaggi: 75962
- Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
- Località: Palermo
Re: In Memoria
Se salta fuori uno che si chiama Costanzo Augustolo io mi preoccuperei
-
- FooLminato
- Messaggi: 10832
- Iscritto il: mer gen 30, 2002 1:00 am
- Località: L'Italia che non vuole bene
Re: In Memoria
Era la stampa, bellezza
di Curzio Maltese
Avevo vent’anni quando ho visto andare in pensione i linotipisti. Fu una scena epica, come la resa degli ultimi guerrieri indiani. Avevano già portato via le armi, la splendida linotype, una specie di pianoforte che serviva a trasformare i pensieri in piombo. «L’ottava meraviglia del mondo», l’aveva definita Thomas Edison, in ogni caso la macchina più magica che abbia mai visto in azione. Erano magnifici lavoratori, i linotipisti, aristocrazia operaia, formidabili compagni di scopone nelle lunghe ore di attesa della prima copia. Gente fiera, quindi capace di ironia. Che pena vederli andare. «Non vi preoccupate. Tanto prima o poi tocca anche a voi giornalisti». Sono passati quarant’anni e ora tocca davvero a noi.
Ormai da almeno un decennio, quando ti invitano ai corsi di giornalismo e scorgi una copia di un giornale spuntare dalla tasca di un ragazzo, ti viene voglia di abbracciarlo. Hanno Internet. Faranno un altro giornalismo. Non so come sarà per gli altri, ma non è il mio. Dicono che sarà molto democratico, ma qualche dubbio è lecito. La carta stampata è nata in mezzo alle rivoluzioni, è cresciuta in simbiosi con la democrazia, si è mantenuta vendendo se stessa, le copie dei giornali, ed è stata strumento essenzialmente politico, di una politica che ha l’ambizione di cambiare il mondo. La rete è nata in una società convinta che soltanto l’economia possa cambiare il mondo ed è uno strumento in prevalenza pubblicitario, che serve a vendere altro. L’opinione pubblica non esiste quasi più, sostituita da un pubblico di spettatori che non è in grado di distinguere tra finzione e realtà. Nell’universo della pubblicità, la buona notizia non è quella vera ma quella più suggestiva, quella che si vende meglio.
È stato un privilegio far parte dell’ultima generazione di un mestiere bellissimo così come l’abbiamo conosciuto per centinaia di anni. Difficile immaginare nel mondo di Internet Giorgio Bocca e Indro Montanelli, Luigi Pintor e Enzo Biagi, Sergio Saviane e Oreste del Buono, Mario Fossati o Gianni Brera o Vittorio Zucconi. Speriamo che la nuova generazione di giornalisti li legga e li porti con sé nella trasformazione di questa nobile professione che di sicuro non morirà mai e che comunque alla fine sarà più forte di qualunque spot pubblicitario.
Sul Venerdì del 5 febbraio 2021
________________
Lo voglio rivedere, Fabio
- alessandro
- Massimo Carbone
- Messaggi: 29063
- Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
- Località: desenzano
- Contatta:
Re: In Memoria
E' anche peggio di come temeva. Ci sono giornali online di cose tecniche, come CNET, che gia' usano ChatGPT per scrivere molti articoli. Anche i tabloid inglesi stanno facendo i primi esperimenti: https://www.theguardian.com/technology/ ... y%E2%80%9D.
Maltese ha del tutto ragione, il giornalismo online e' guidato dai click e quindi dalla pubblicita' e non dalle copie vendute, ed e' una differenza enorme. Non conta piu' cio' che e' vero ma cio' che causa molti click.
Come lavoro, quello del giornalista e' quasi morto, sia per qualita' che per quantita'.
Maltese ha del tutto ragione, il giornalismo online e' guidato dai click e quindi dalla pubblicita' e non dalle copie vendute, ed e' una differenza enorme. Non conta piu' cio' che e' vero ma cio' che causa molti click.
Come lavoro, quello del giornalista e' quasi morto, sia per qualita' che per quantita'.
“LA VITA È COSÌ: VIENI, FAI FAI E POI TE NE VAI” S.B.
Re: In Memoria
L'alpinista 24enne Matteo Gadaldi muore scalando la cascata di ghiaccio della Madonnina davanti ai compagni di cordata
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 390100455/
L'ho conosciuto/mi ci sono imbattuto a fine dicembre 2021 a Livigno, cena e serata assieme con altri ed era amico di uno dei miei migliori amici.
Sport pericolosi.
(ok, sembra una considerazione da nonna, ma insomma...)
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 390100455/
L'ho conosciuto/mi ci sono imbattuto a fine dicembre 2021 a Livigno, cena e serata assieme con altri ed era amico di uno dei miei migliori amici.
Sport pericolosi.
(ok, sembra una considerazione da nonna, ma insomma...)
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
-
- Utente dell' anno 2021
- Messaggi: 75866
- Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
- Località: Salò
- Contatta:
Re: In Memoria
Guarda, ripeto spesso la mia considerazione, nel caso di scegliere certe attività o certi sport dovremmo anche valutare quanto teniamo a chi abbiamo vicino, se lo abbiamo qualcuno di vicino (specificazione doverosa).
Quel "Mentre i suoi genitori arrivavano ad Edolo " che chiude l'articolo è Una Pugnalata.
F.F.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
- balbysauro
- Utente del Decennio 10-20
- Messaggi: 75962
- Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
- Località: Palermo
Re: In Memoria
Wayne Shorter
- pocaluce
- PocoIlluminato-Utente dell' anno 2011
- Messaggi: 14011
- Iscritto il: mar dic 18, 2001 1:00 am
- Località: Cinecittà, Roma
Re: In Memoria
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
- balbysauro
- Utente del Decennio 10-20
- Messaggi: 75962
- Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
- Località: Palermo
Re: In Memoria
Re: In Memoria
Dal sito di Downbeat:
https://downbeat.com/news/detail/in-mem ... -1933-2023
One of the most prodigious composers and singular, harmonically sophisticated improvisers in jazz history, tenor and soprano saxophonist Wayne Shorter died March 2 in Los Angeles. He was 89.
A member of the 1950s edition of Art Blakey’s Jazz Messengers and Miles Davis’ classic quintet of the 1960s, both of which he wrote for prolifically, Shorter was also co-founder (with keyboardist Joe Zawinul) of the trailblazing fusion band Weather Report during the 1970s and 1980s.
A tirelessly creative spirit, he continued composing and reinventing his musical personality through the 1990s and well into the 21st century. He enjoyed an extremely fertile period during his last two decades, touring extensively and recording with his adventurous quartet featuring pianist Danilo Pérez, bassist John Patitucci and drummer Brian Blade and creating majestic large-scale works, including his collaboration with the 34-piece Orpheus Chamber Orchestra on his 2018 opus Emanon (a three-CD set with accompanying 48-page graphic novel penned by Shorter with Monica Sly and illustrated by Randy DuBurke) and his opera Iphigenia (with libretto by Esperanza Spalding).
An NEA Jazz Master, 12-time Grammy Award winner and DownBeat Hall of Famer, Shorter received a Lifetime Achievement Award from the Thelonious Monk Institute of Jazz in 2013 and the following year was awarded the Grammy Lifetime Achievement Award in honor of his “prolific contributions to our culture and history.” Shorter was awarded Sweden’s Polar Music Prize in 2017 and was a Kennedy Center Honoree in 2018.
Born on Aug. 25, 1933, in Newark, New Jersey, Shorter studied at New York University, graduating with a bachelor of music education degree in 1956. He played in local bands and had a brief stint in Horace Silver’s quintet in 1956 before being drafted into the U.S. Army, where he served from 1956 to 1958. Following his discharge in October 1958, he joined the Maynard Ferguson big band (where he met Zawinul) in early 1959 before joining Art Blakey’s hard-bop Jazz Messengers in late July of that year.
During his five-year run as a Messenger, Shorter emerged as principal composer and musical director for the group, penning such classics as “Lester Left Town,” “Ping Pong,” “Mr. Jin,” “Children Of The Night” and “Free For All.” As he told Conrad Silvert in a July 14, 1977, DownBeat interview: “Art used my tunes right from the beginning. I wrote ‘Sakeena’s Vision’ about his daughter, and ‘Sincerely Diana’ was about Art’s wife. I was getting away from the old 12-bar structure, where the melody can go somewhere else or come back to itself, but in another way.” Shorter’s recorded output with the Jazz Messengers included The Big Beat, Like Someone In Love, A Night In Tunisia, Mosaic, Buhaina’s Delight, Caravan, Free For All and Indestructible.
Shorter joined Miles Davis’ modal jazz quintet in September 1964, recording such landmark albums as E.S.P., Miles Smiles, Sorcerer, Nefertiti, Miles In The Sky and Filles de Kilimanjaro alongside bandmates Herbie Hancock, Ron Carter and Tony Williams. His final studio recording with Davis was 1969’s pivotal In A Silent Way, which pointed the way to a fusion movement that was galvanized by the 1970 Davis album Bitches Brew. During his run with Davis, Shorter also recorded a string of classic jazz albums made under his own name for the Blue Note label, including Night Dreamer, Juju, Speak No Evil, Adam’s Apple and Super Nova.
In 1971, Shorter formed the pioneering fusion band Weather Report with Zawinul and bassist Miroslav Vitous and remained a potent force with the group as composer and player for 14 years, recording such classics as 1972’s I Sing The Body Electric, 1973’s Sweetnighter, 1974’s Mysterious Traveler, 1975’s Tale Spinnin’, 1976’s Black Market, 1977’s Heavy Weather, 1978’s Mr. Gone and 1979’s Grammy-winning live album 8:30. On 1974’s Native Dancer, Shorter collaborated with Milton Nascimento, creating a fresh-sounding fusion of Brazilian music and jazz. In the late 1970s, he formed the group VSOP, a reformation of Miles Davis’ 1960s quintet featuring the original group with Freddie Hubbard and later Wynton Marsalis subbing for the great trumpeter in that lineup. In 1977, Shorter appeared as a guest soloist on Joni Mitchell’s Don Juan’s Reckless Daughter and Steely Dan’s Aja, gaining him a wider audience.
After Weather Report disbanded in 1984, Shorter began fronting his own band on tour and recorded three forward-thinking solo albums for Columbia — Atlantis, Phantom Navigator and Joy Ryder — that showcased his through-composing style and heavy use of synthesizers. His 1995 Verve debut, High Life, produced by bassist Marcus Miller and with sound design by synth specialist Rachel Z, received a Grammy Award in 1997 for best Contemporary Jazz Album. Shorter worked with Hancock once again in 1997 on the acclaimed album 1+1. The song “Aung San Suu Kyi” (named for the Burmese pro-democracy activist) won both Hancock and Shorter a Grammy Award for Best Instrumental Composition in 1998.
In 2000, with his gestalt quartet of pianist Perez, bassist Patitucci and drummer Blade, Shorter began reimagining his own classic compositions like “Footprints,” “Go,” “Sanctuary,” “Juju” and “Masquelero,” all of which were documented on the 2002 Verve album Footprints Live! They revisited other Shorter compositions like “Orbits,” “Capricorn 2” and “Angola” on 2003’s Algeria, which won a Grammy for Best Instrumental Jazz Album, and continued to collectively push the envelope on 2005’s Beyond The Sound Barrier, which received the 2006 Grammy Award for Best Instrumental Jazz Album.
Shorter returned to the Blue Note label after 42 years with 2013’s Without A Net, which featured the Imani Winds brass ensemble on the 23-minute “Pegasus.” His 2018 three-CD set for Blue Note, Emanon, featured expansive versions of “Pegasus,” “Prometheus Unbound,” “Lotus” and “The Three Marias,” with the quartet augmented by the Orpheus Chamber Orchestra on disc 1; the other two CDs document quartet performances at at The Barbican in London.
Following performances of his symphonic works by The Chicago Symphony, Lyon Symphony, Orpheus Chamber Orchestra, Prague Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, National Symphony Orchestra and Royal Concertgebouw Orchestra, The New York Times wrote: “Mr. Shorter’s mastery is in knocking down the wall between jazz and classical.”
In describing his compositional practice, Shorter said in an interview from the 1960s: “The creative process is the courage to take leaps into the unknown. To take chances. Deal with the unfamiliar and the unexpected. Risk removing yourself from your comfort zone.”
A bona fide genius, Shorter forever operated outside his own comfort zone, creating a remarkably rich musical legacy in the process.
DB
https://downbeat.com/news/detail/in-mem ... -1933-2023
One of the most prodigious composers and singular, harmonically sophisticated improvisers in jazz history, tenor and soprano saxophonist Wayne Shorter died March 2 in Los Angeles. He was 89.
A member of the 1950s edition of Art Blakey’s Jazz Messengers and Miles Davis’ classic quintet of the 1960s, both of which he wrote for prolifically, Shorter was also co-founder (with keyboardist Joe Zawinul) of the trailblazing fusion band Weather Report during the 1970s and 1980s.
A tirelessly creative spirit, he continued composing and reinventing his musical personality through the 1990s and well into the 21st century. He enjoyed an extremely fertile period during his last two decades, touring extensively and recording with his adventurous quartet featuring pianist Danilo Pérez, bassist John Patitucci and drummer Brian Blade and creating majestic large-scale works, including his collaboration with the 34-piece Orpheus Chamber Orchestra on his 2018 opus Emanon (a three-CD set with accompanying 48-page graphic novel penned by Shorter with Monica Sly and illustrated by Randy DuBurke) and his opera Iphigenia (with libretto by Esperanza Spalding).
An NEA Jazz Master, 12-time Grammy Award winner and DownBeat Hall of Famer, Shorter received a Lifetime Achievement Award from the Thelonious Monk Institute of Jazz in 2013 and the following year was awarded the Grammy Lifetime Achievement Award in honor of his “prolific contributions to our culture and history.” Shorter was awarded Sweden’s Polar Music Prize in 2017 and was a Kennedy Center Honoree in 2018.
Born on Aug. 25, 1933, in Newark, New Jersey, Shorter studied at New York University, graduating with a bachelor of music education degree in 1956. He played in local bands and had a brief stint in Horace Silver’s quintet in 1956 before being drafted into the U.S. Army, where he served from 1956 to 1958. Following his discharge in October 1958, he joined the Maynard Ferguson big band (where he met Zawinul) in early 1959 before joining Art Blakey’s hard-bop Jazz Messengers in late July of that year.
During his five-year run as a Messenger, Shorter emerged as principal composer and musical director for the group, penning such classics as “Lester Left Town,” “Ping Pong,” “Mr. Jin,” “Children Of The Night” and “Free For All.” As he told Conrad Silvert in a July 14, 1977, DownBeat interview: “Art used my tunes right from the beginning. I wrote ‘Sakeena’s Vision’ about his daughter, and ‘Sincerely Diana’ was about Art’s wife. I was getting away from the old 12-bar structure, where the melody can go somewhere else or come back to itself, but in another way.” Shorter’s recorded output with the Jazz Messengers included The Big Beat, Like Someone In Love, A Night In Tunisia, Mosaic, Buhaina’s Delight, Caravan, Free For All and Indestructible.
Shorter joined Miles Davis’ modal jazz quintet in September 1964, recording such landmark albums as E.S.P., Miles Smiles, Sorcerer, Nefertiti, Miles In The Sky and Filles de Kilimanjaro alongside bandmates Herbie Hancock, Ron Carter and Tony Williams. His final studio recording with Davis was 1969’s pivotal In A Silent Way, which pointed the way to a fusion movement that was galvanized by the 1970 Davis album Bitches Brew. During his run with Davis, Shorter also recorded a string of classic jazz albums made under his own name for the Blue Note label, including Night Dreamer, Juju, Speak No Evil, Adam’s Apple and Super Nova.
In 1971, Shorter formed the pioneering fusion band Weather Report with Zawinul and bassist Miroslav Vitous and remained a potent force with the group as composer and player for 14 years, recording such classics as 1972’s I Sing The Body Electric, 1973’s Sweetnighter, 1974’s Mysterious Traveler, 1975’s Tale Spinnin’, 1976’s Black Market, 1977’s Heavy Weather, 1978’s Mr. Gone and 1979’s Grammy-winning live album 8:30. On 1974’s Native Dancer, Shorter collaborated with Milton Nascimento, creating a fresh-sounding fusion of Brazilian music and jazz. In the late 1970s, he formed the group VSOP, a reformation of Miles Davis’ 1960s quintet featuring the original group with Freddie Hubbard and later Wynton Marsalis subbing for the great trumpeter in that lineup. In 1977, Shorter appeared as a guest soloist on Joni Mitchell’s Don Juan’s Reckless Daughter and Steely Dan’s Aja, gaining him a wider audience.
After Weather Report disbanded in 1984, Shorter began fronting his own band on tour and recorded three forward-thinking solo albums for Columbia — Atlantis, Phantom Navigator and Joy Ryder — that showcased his through-composing style and heavy use of synthesizers. His 1995 Verve debut, High Life, produced by bassist Marcus Miller and with sound design by synth specialist Rachel Z, received a Grammy Award in 1997 for best Contemporary Jazz Album. Shorter worked with Hancock once again in 1997 on the acclaimed album 1+1. The song “Aung San Suu Kyi” (named for the Burmese pro-democracy activist) won both Hancock and Shorter a Grammy Award for Best Instrumental Composition in 1998.
In 2000, with his gestalt quartet of pianist Perez, bassist Patitucci and drummer Blade, Shorter began reimagining his own classic compositions like “Footprints,” “Go,” “Sanctuary,” “Juju” and “Masquelero,” all of which were documented on the 2002 Verve album Footprints Live! They revisited other Shorter compositions like “Orbits,” “Capricorn 2” and “Angola” on 2003’s Algeria, which won a Grammy for Best Instrumental Jazz Album, and continued to collectively push the envelope on 2005’s Beyond The Sound Barrier, which received the 2006 Grammy Award for Best Instrumental Jazz Album.
Shorter returned to the Blue Note label after 42 years with 2013’s Without A Net, which featured the Imani Winds brass ensemble on the 23-minute “Pegasus.” His 2018 three-CD set for Blue Note, Emanon, featured expansive versions of “Pegasus,” “Prometheus Unbound,” “Lotus” and “The Three Marias,” with the quartet augmented by the Orpheus Chamber Orchestra on disc 1; the other two CDs document quartet performances at at The Barbican in London.
Following performances of his symphonic works by The Chicago Symphony, Lyon Symphony, Orpheus Chamber Orchestra, Prague Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, National Symphony Orchestra and Royal Concertgebouw Orchestra, The New York Times wrote: “Mr. Shorter’s mastery is in knocking down the wall between jazz and classical.”
In describing his compositional practice, Shorter said in an interview from the 1960s: “The creative process is the courage to take leaps into the unknown. To take chances. Deal with the unfamiliar and the unexpected. Risk removing yourself from your comfort zone.”
A bona fide genius, Shorter forever operated outside his own comfort zone, creating a remarkably rich musical legacy in the process.
DB
Re: In Memoria
Ben ritrovato, anche se nel topic più triste.rob ha scritto: ↑gio mar 02, 2023 10:25 pm Dal sito di Downbeat:
https://downbeat.com/news/detail/in-mem ... -1933-2023
One of the most prodigious composers and singular, harmonically sophisticated improvisers in jazz history, tenor and soprano saxophonist Wayne Shorter died March 2 in Los Angeles. He was 89.
A member of the 1950s edition of Art Blakey’s Jazz Messengers and Miles Davis’ classic quintet of the 1960s, both of which he wrote for prolifically, Shorter was also co-founder (with keyboardist Joe Zawinul) of the trailblazing fusion band Weather Report during the 1970s and 1980s.
A tirelessly creative spirit, he continued composing and reinventing his musical personality through the 1990s and well into the 21st century. He enjoyed an extremely fertile period during his last two decades, touring extensively and recording with his adventurous quartet featuring pianist Danilo Pérez, bassist John Patitucci and drummer Brian Blade and creating majestic large-scale works, including his collaboration with the 34-piece Orpheus Chamber Orchestra on his 2018 opus Emanon (a three-CD set with accompanying 48-page graphic novel penned by Shorter with Monica Sly and illustrated by Randy DuBurke) and his opera Iphigenia (with libretto by Esperanza Spalding).
An NEA Jazz Master, 12-time Grammy Award winner and DownBeat Hall of Famer, Shorter received a Lifetime Achievement Award from the Thelonious Monk Institute of Jazz in 2013 and the following year was awarded the Grammy Lifetime Achievement Award in honor of his “prolific contributions to our culture and history.” Shorter was awarded Sweden’s Polar Music Prize in 2017 and was a Kennedy Center Honoree in 2018.
Born on Aug. 25, 1933, in Newark, New Jersey, Shorter studied at New York University, graduating with a bachelor of music education degree in 1956. He played in local bands and had a brief stint in Horace Silver’s quintet in 1956 before being drafted into the U.S. Army, where he served from 1956 to 1958. Following his discharge in October 1958, he joined the Maynard Ferguson big band (where he met Zawinul) in early 1959 before joining Art Blakey’s hard-bop Jazz Messengers in late July of that year.
During his five-year run as a Messenger, Shorter emerged as principal composer and musical director for the group, penning such classics as “Lester Left Town,” “Ping Pong,” “Mr. Jin,” “Children Of The Night” and “Free For All.” As he told Conrad Silvert in a July 14, 1977, DownBeat interview: “Art used my tunes right from the beginning. I wrote ‘Sakeena’s Vision’ about his daughter, and ‘Sincerely Diana’ was about Art’s wife. I was getting away from the old 12-bar structure, where the melody can go somewhere else or come back to itself, but in another way.” Shorter’s recorded output with the Jazz Messengers included The Big Beat, Like Someone In Love, A Night In Tunisia, Mosaic, Buhaina’s Delight, Caravan, Free For All and Indestructible.
Shorter joined Miles Davis’ modal jazz quintet in September 1964, recording such landmark albums as E.S.P., Miles Smiles, Sorcerer, Nefertiti, Miles In The Sky and Filles de Kilimanjaro alongside bandmates Herbie Hancock, Ron Carter and Tony Williams. His final studio recording with Davis was 1969’s pivotal In A Silent Way, which pointed the way to a fusion movement that was galvanized by the 1970 Davis album Bitches Brew. During his run with Davis, Shorter also recorded a string of classic jazz albums made under his own name for the Blue Note label, including Night Dreamer, Juju, Speak No Evil, Adam’s Apple and Super Nova.
In 1971, Shorter formed the pioneering fusion band Weather Report with Zawinul and bassist Miroslav Vitous and remained a potent force with the group as composer and player for 14 years, recording such classics as 1972’s I Sing The Body Electric, 1973’s Sweetnighter, 1974’s Mysterious Traveler, 1975’s Tale Spinnin’, 1976’s Black Market, 1977’s Heavy Weather, 1978’s Mr. Gone and 1979’s Grammy-winning live album 8:30. On 1974’s Native Dancer, Shorter collaborated with Milton Nascimento, creating a fresh-sounding fusion of Brazilian music and jazz. In the late 1970s, he formed the group VSOP, a reformation of Miles Davis’ 1960s quintet featuring the original group with Freddie Hubbard and later Wynton Marsalis subbing for the great trumpeter in that lineup. In 1977, Shorter appeared as a guest soloist on Joni Mitchell’s Don Juan’s Reckless Daughter and Steely Dan’s Aja, gaining him a wider audience.
After Weather Report disbanded in 1984, Shorter began fronting his own band on tour and recorded three forward-thinking solo albums for Columbia — Atlantis, Phantom Navigator and Joy Ryder — that showcased his through-composing style and heavy use of synthesizers. His 1995 Verve debut, High Life, produced by bassist Marcus Miller and with sound design by synth specialist Rachel Z, received a Grammy Award in 1997 for best Contemporary Jazz Album. Shorter worked with Hancock once again in 1997 on the acclaimed album 1+1. The song “Aung San Suu Kyi” (named for the Burmese pro-democracy activist) won both Hancock and Shorter a Grammy Award for Best Instrumental Composition in 1998.
In 2000, with his gestalt quartet of pianist Perez, bassist Patitucci and drummer Blade, Shorter began reimagining his own classic compositions like “Footprints,” “Go,” “Sanctuary,” “Juju” and “Masquelero,” all of which were documented on the 2002 Verve album Footprints Live! They revisited other Shorter compositions like “Orbits,” “Capricorn 2” and “Angola” on 2003’s Algeria, which won a Grammy for Best Instrumental Jazz Album, and continued to collectively push the envelope on 2005’s Beyond The Sound Barrier, which received the 2006 Grammy Award for Best Instrumental Jazz Album.
Shorter returned to the Blue Note label after 42 years with 2013’s Without A Net, which featured the Imani Winds brass ensemble on the 23-minute “Pegasus.” His 2018 three-CD set for Blue Note, Emanon, featured expansive versions of “Pegasus,” “Prometheus Unbound,” “Lotus” and “The Three Marias,” with the quartet augmented by the Orpheus Chamber Orchestra on disc 1; the other two CDs document quartet performances at at The Barbican in London.
Following performances of his symphonic works by The Chicago Symphony, Lyon Symphony, Orpheus Chamber Orchestra, Prague Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, National Symphony Orchestra and Royal Concertgebouw Orchestra, The New York Times wrote: “Mr. Shorter’s mastery is in knocking down the wall between jazz and classical.”
In describing his compositional practice, Shorter said in an interview from the 1960s: “The creative process is the courage to take leaps into the unknown. To take chances. Deal with the unfamiliar and the unexpected. Risk removing yourself from your comfort zone.”
A bona fide genius, Shorter forever operated outside his own comfort zone, creating a remarkably rich musical legacy in the process.
DB
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Re: In Memoria
Che brutta notizia, mi fa sentire giù giù
Re: In Memoria
Piero Gilardi.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
-
- Utente dell' anno 2021
- Messaggi: 75866
- Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
- Località: Salò
- Contatta:
Re: In Memoria
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
-
- Massimo Carbone
- Messaggi: 83740
- Iscritto il: mar lug 12, 2005 4:33 pm
- Contatta:
Re: In Memoria
Non era poi cosi vecchio. Mio padre da ragazzino usava ancora l'Horine
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum