ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Discussioni sui principali eventi tennistici a livello internazionale (tornei dello Slam, ATP, WTA, Davis Cup, ecc.)
Rispondi
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

parca85 ha scritto:
fabio86 ha scritto:Certo che questo Master non ci dice nulla in ottica (AO) 2012, marat. :wink:
Non sono d'accordo. Ci dice che tre dei primi quattro giocatori del Mondo sono in pessime condizioni fisiche e hanno bisogno di staccare la spina.
Non è scontato che arrivino già pimpanti ai nastri di partenza dell'AO. Tutt'altro.

Parca in un mese e mezzo c'e' tutto il tempo per riprendersi fisicamente e quindi anche mentalmente,tenendo conto che la seconda settimana Australiana e' tra due mesi.
ripeto il finale 2010 non era stato troppo diverso da questo.
vero c'erano i primi 4 in semi.
ma Roger comunque sembrava gia' allora quello piu' in palla di tutti.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Burian siberiano »

Certamente, ma alla fine solo Djokovic ha impedito l'AO di Federer, in finale avrebbe vinto contro Murray.
Comunque anche in un anno così così e da 30enne suonato, ha vinto 1 torneo in più di Nadal, 4 contro 3 #113# #124#

Bella soddifazione...Barcellona, Montecarlo e Roland Garros contro Doha, Basilea, Parigi- Bercy e il Master di Londra
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
fabio86 ha scritto:In australia si vedrà. Di certo l'anno scorso era un buonissimo a tratti grandioso Federer, che trovò davanti in semi il miglior Djokovic dell'anno, un marziano, con partita decisa su pochi punti, come di fatto gli altri due confronti slam annuali tra i due.
Bisogna vedere, come giustamente puntualizzato, in che condizioni si presenteranno il serbo e gli altri due fab-four.

ma piu' che altro Fabio e' che questo finale 2011 ha un non so che di deja vu del 2010.
poi in Australia Nadal si e' trovato rotto,Murray da molti indicato tra i favoritissimi e' arrivato in finale perdendo malamente,ed e' spuntato fuori Djokovic sull'onda della Davis vinta,giocando meglio che in tutto il restante 2011 come dici te.
stavolta magari linfa dalla Davis la trova Rafa;o magari Murray ha imparato la lezione;o Djokovic con la condizione fisica ritrova anche la fiducia di questo 2011.
di sicuro tutti e 3 dovranno comunque fare i conti con Roger.
e qua e la' Berdych,Tsonga e magari un ritrovato Del Potro,insieme ad un guarito Soderling,potranno svolgere al meglio il ruolo di outsider.
difficilmente,per me,l'anno prossimo 14 volte su 16 arriveranno in semi i primi 4 come quest'anno.
Molto difficilmente.

Non mi aspetto nemmeno un altro (ennesimo) anno di dominio (di chiunque sia) come tutti gli anni precedenti a partire dal...2003?
Uno a testa tra Djokovic Nadal e Rogi (l'ultimo dei suoi titoli).
Più un outsider (no, non Murrotnik #100#).
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

Burian siberiano ha scritto:Certamente, ma alla fine solo Djokovic ha impedito l'AO di Federer, in finale avrebbe vinto contro Murray.
Comunque anche in un anno così così e da 30enne suonato, ha vinto 1 torneo in più di Nadal, 4 contro 3 #113# #124#

Bella soddifazione...Barcellona, Montecarlo e Roland Garros contro Doha, Basilea, Parigi- Bercy e il Master di Londra

:D :D
piu' due finali Slam Rafa e 1 Roger.
ma il Roland Garros fa comunque pendere la bilancia dalla parte di Nadal,complessivamente.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

marat77 ha scritto:
Burian siberiano ha scritto:Certamente, ma alla fine solo Djokovic ha impedito l'AO di Federer, in finale avrebbe vinto contro Murray.
Comunque anche in un anno così così e da 30enne suonato, ha vinto 1 torneo in più di Nadal, 4 contro 3 #113# #124#

Bella soddifazione...Barcellona, Montecarlo e Roland Garros contro Doha, Basilea, Parigi- Bercy e il Master di Londra

:D :D
piu' due finali Slam Rafa e 1 Roger.
ma il Roland Garros fa comunque pendere la bilancia dalla parte di Nadal,complessivamente.
Eh, va là. :D
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Burian siberiano
Saggio
Messaggi: 9876
Iscritto il: mar lug 28, 2009 11:22 am
Località: TERAMO

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Burian siberiano »

marat77 ha scritto: piu' due finali Slam Rafa e 1 Roger.
ma il Roland Garros fa comunque pendere la bilancia dalla parte di Nadal,complessivamente.

Certamente...ma il fatto che abbiano vinto più o meno uguale qualcosa dice...le finali perse fanno più male che bene, e Federer e noi suoi tifosi ne sappiamo qualcosa :lol:
Il giorno in cui Federer appenderà la racchetta al chiodo capiremo la differenza.Quelli che si commuoveranno saranno coloro che amano il tennis.Tutti gli altri no.Tutti gli altri avranno visto sempre e solo due persone che si scambiano una pallina gialla.
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76032
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Johnny Rex »

Partita strana, primo set con Tsonga nettamente meglio per sette game, sfortunato anche con palle che potevano portarlo a PB che o finivano sulla riga per Federer o (sempre per Federer) volèes con nastri favorevoli . Poi un game tragico, due grandi punti di Roger ma anche errori suoi, secondo dove le occasioni le aveva Roger e un po' anche le sciupava, oK il game del 54 dove Wilfredo giocava a tutta, ma un TB perso da 52...(accadde anche con safin in Australia) ,terzo dove mentre già si palesava una possibile sconfitta (quel 15-30 al quinto game..) è venuta fuori l'immensa esperienza del campione.
Gara complessivamente in linea con un Master non eccezionale, ravvivata più dal perdente, va detto,che dal vincitore, tenuto in piedi d aun grande servizio e forse sì, davvero influenzato.
Forse la finale meno buona di tutte quelle giocate da Roger al Master, anche di quella 2005, tenendo conto delle condizioni fisiche in cui la giocò,

record assoluto di vittorie al Master,eguagliato record vittorie di Lendl, 5 edizioni su 6 vinte senza nemmeno un incontro perso nell'RR..
Nel complesso, con quetso finale Federer supera Murray non solo nella Classifica ATP ma anche nella mia, dove pesa il fatto che sia l'unico ad avere messo in criis Djokovic in grandi incontri, dove Andy non solo non ha ne' slam Ne Master ma niun avversario di peso battuto negli slam.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

BackhandWinner ha scritto:
Molto difficilmente.

Non mi aspetto nemmeno un altro (ennesimo) anno di dominio (di chiunque sia) come tutti gli anni precedenti a partire dal...2003?
Uno a testa tra Djokovic Nadal e Rogi (l'ultimo dei suoi titoli).
Più un outsider (no, non Murrotnik #100#).
mmh ok tengo valida la teoria delle semi,ma sui vincitori finali di Slam non si scappa dai primi 4 nemmeno l'anno prossimo per me,per tutti e 4 gli Slam.
niente outsider per me.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto: Nel complesso, con quetso finale Federer supera Murray non solo nella Classifica ATP ma anche nella mia, dove pesa il fatto che sia l'unico ad avere messo in criis Djokovic in grandi incontri, dove Andy non solo non ha ne' slam Ne Master ma niun avversario di peso battuto negli slam.

F.F.

si anche per me Federer giustissimo numero 3 dell'anno.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

Johnny Rex ha scritto:terzo dove mentre già si palesava una possibile sconfitta (quel 15-30 al quinto game..) è venuta fuori l'immensa esperienza del campione.
Sì, in quel momento ho veramente pensato che era finita... :-?
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Lyndon79
Saggio
Messaggi: 9823
Iscritto il: lun lug 02, 2007 10:55 pm
Località: Europa, più o meno2

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Lyndon79 »

Cavolo, Burian: ma Nadal è proprio una ossessione, :D .

Sulla partita di oggi; concordo con gli interventi già scritti.
Partita non ad alti livelli, con un Roger lontano dalla forma mostrata spesso indoor quest'anno (e qualche giorno fa), e con Tsonga che per me ha perso un'occasione per vincere un torneo importante.
E' che anche Vilfredo non era in grandissima giornata: a volte si accendeda, e ha giocato dei Punti notevoli, per poi spegnersi con assiduità. A volte i suoi momenti caldi durano complessivamente anche diversi games; oggi un paio di punti al massimo. Grandi accelerazioni, e grandi vaccate. Niente di nuovo sotto il sole, ma i momenti off erano quelli di un Jo non in gran forma.

La differenza con i quarti di WB per me l'ha fatta quindi la grande prestazone di Jo (dal secondo set in poi), che non è riuscito a ripeterla. Lì Roger giocò bene i primi due set; ma scese, ma insomma, non sotto ad oggi (per quanto mi ricordo, e per quanto possano valere queste comparazioni ...); poi fu Tsonga ad elevare il gioco con costanza.
fabio86

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da fabio86 »

Johnny Rex ha scritto: ma un TB perso da 52...(accadde anche con safin in Australia)
Anch'io sono tornato con la memoria a quella partita. :D
Altre sinistre analogie passatemi per la testa: le diverse partite perse nell'ultimo anno con match-point a favore, la rimonta - sempre londinese - di tsonga a wimbledon, la mancata sestina nelle tre precedenti occasioni (Wimbly 2008, Us Open 2009, Halle 2010). Per fortuna alla fine è andata. :)

Federer che diventa il giocatore più "vecchio" a vincere il Master, vero JR?
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76032
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Johnny Rex »

Sì.

Concordo con Marat, Slam solo per i primi anche l'anno prossimo,forse solo Tsonga ma non può avere cali come ha avuto anche stasera fra primo e secondo set ,se la può giocare. Del Potro non so, Soderling sicuramente no,e non credo nemmeno Berdych.

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

Johnny Rex ha scritto:Sì.

Concordo con Marat, Slam solo per i primi anche l'anno prossimo,forse solo Tsonga ma non può avere cali come ha avuto anche stasera fra primo e secondo set ,se la può giocare. Del Potro non so, Soderling sicuramente no,e non credo nemmeno Berdych.

F.F.

mah Johnny,se proprio devo dirne uno,ma non lo penso, dico Del Potro piu' di Tsonga.
gli altri non li calcolo nemmeno come potenziali vincitori.
ma da colpaccio nel corso di uno Slam si' ovviamente,visto che non sarebbe il primo per nessuno di loro. :D
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Remi Boncoeur
Illuminato
Messaggi: 3161
Iscritto il: mer gen 24, 2007 7:24 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Remi Boncoeur »

Johnny Rex ha scritto:record assoluto di vittorie al Master,eguagliato record vittorie di Lendl, 5 edizioni su 6 vinte senza nemmeno un incontro perso nell'RR..
Nel complesso, con quetso finale Federer supera Murray non solo nella Classifica ATP ma anche nella mia, dove pesa il fatto che sia l'unico ad avere messo in criis Djokovic in grandi incontri, dove Andy non solo non ha ne' slam Ne Master ma niun avversario di peso battuto negli slam.

F.F.
mah, per me Federer stava davanti a Murray senza bisogno di questa vittoria, per me la vittoria al RG contro Djoko vale molto più di quanto sembra, ancora di più se presa in considerazione insieme alla semi pur persa a NY. La superiorità che Djokovic ha esibito quest'anno, rispetto a tutti gli altri, per me rende quei due match, presi anche singolarmente, più importanti della finale australiana di Murray, raggiunta passeggiando in mezzo al nulla.
Avatar utente
alessandro
Massimo Carbone
Messaggi: 29088
Iscritto il: gio gen 01, 2009 1:00 am
Località: desenzano
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da alessandro »

Remi Boncoeur ha scritto:
mah, per me Federer stava davanti a Murray senza bisogno di questa vittoria, per me la vittoria al RG contro Djoko vale molto più di quanto sembra, ancora di più se presa in considerazione insieme alla semi pur persa a NY. La superiorità che Djokovic ha esibito quest'anno, rispetto a tutti gli altri, per me rende quei due match, presi anche singolarmente, più importanti della finale australiana di Murray, raggiunta passeggiando in mezzo al nulla.
Quoto commosso sino alle lacrime.
Quelle 2 partite valgono il n. 3
Se ci fosse una giustizia a sto mondo, avrebbe dovuto vincere 2 slam quest'anno.
Comunque, bene così
Il primo a postare un messaggio alla nascita di questo forum
Johnny Rex
Utente dell' anno 2021
Messaggi: 76032
Iscritto il: gio set 15, 2005 2:21 pm
Località: Salò
Contatta:

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Johnny Rex »

CLASSIFICA ANNUALE 2011 (NICKOGNITO-REX)

1 Djokovic 123,7
2 Nadal 87,7
3 Federer 77,1
4 Murray 71,4
5 Tsonga 42,6
6 Ferrer 42,3
7 Berdych 29,7
8 Fish 29

F.F.
Nevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur Finkelstein
Avatar utente
laplaz
Massimo Carbone
Messaggi: 28888
Iscritto il: lun set 05, 2005 10:37 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da laplaz »

Un Federer buono, ma molto attendista, ha rischiato di farsi sopraffare dall'esuberanza di Tsonga.
Il francese, come suo solito, ha concesso quei due games di "sbadataggine" che gli sono consoni, e lì lo svizzero è stato bravo ad approfittarne.
Comunque grande prestazione di Jof, mai domo e dal gran coraggio.
Avatar utente
klaus
The Cardinal
Messaggi: 35449
Iscritto il: sab ott 11, 2003 8:35 pm
Località: Firenze

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da klaus »

Johnny Rex ha scritto:Forse la finale meno buona di tutte quelle giocate da Roger al Master, anche di quella 2005, tenendo conto delle condizioni fisiche in cui la giocò,F.F.
Primi 2 set di quel match secondo me superiori a quello che si è visto ieri (in line più che altro per la buona sorte da te segnalata che anche in quel frangente arrideva a Roger... :roll: ).
Rimpiango, alla faccia di Tommasi, il 3 su 5 sempre di più.
Il primo a postare un messaggio alla Rinascita di questo forum
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Nickognito »

classifica annuale condivisibile, Federer ottimo come sempre al masters anche se come al solito uno che non gli da' il controllo totale del match lo mette in difficolta' , poteva vincere tranquillamente in due. Ma ovviamente e' superiore al pur bravo Tsonga. In proiezione australian Djokovic difficilmente arrivera' in forma come l' anno scorso, dove si era preparato per la finale di Davis, Federer arrivera' bene, presumibilmente, Nadal non si sa, ma anche lui difficilemnte sara' al meglio e Murray e' il solito. Se Djokovic e' in forma sara' il chiaro favorito, altrimenti dovrebbe esserlo Federer.

Federer come spesso gli capita domina letteralmente masters senza grandi avversari, ma la sensazione e' che su questi campi li batterebbe tutti anche in forma.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

Johnny Rex ha scritto:Partita strana, primo set con Tsonga nettamente meglio per sette game, sfortunato anche con palle che potevano portarlo a PB che o finivano sulla riga per Federer o (sempre per Federer) volèes con nastri favorevoli . Poi un game tragico, due grandi punti di Roger ma anche errori suoi, secondo dove le occasioni le aveva Roger e un po' anche le sciupava, oK il game del 54 dove Wilfredo giocava a tutta, ma un TB perso da 52...(accadde anche con safin in Australia) ,terzo dove mentre già si palesava una possibile sconfitta (quel 15-30 al quinto game..) è venuta fuori l'immensa esperienza del campione.
Gara complessivamente in linea con un Master non eccezionale, ravvivata più dal perdente, va detto,che dal vincitore, tenuto in piedi d aun grande servizio e forse sì, davvero influenzato.
Forse la finale meno buona di tutte quelle giocate da Roger al Master, anche di quella 2005, tenendo conto delle condizioni fisiche in cui la giocò,

record assoluto di vittorie al Master,eguagliato record vittorie di Lendl, 5 edizioni su 6 vinte senza nemmeno un incontro perso nell'RR..
Nel complesso, con quetso finale Federer supera Murray non solo nella Classifica ATP ma anche nella mia, dove pesa il fatto che sia l'unico ad avere messo in criis Djokovic in grandi incontri, dove Andy non solo non ha ne' slam Ne Master ma niun avversario di peso battuto negli slam.

F.F.
Concordo.

Nel primo set, nel game del break decisivo, due bei punti di roger e poi due volee sciagurate di tsonga (la prima secondo me clamorosa), poi nel secondo set sembrava finita, ma che roger non fosse in grandissima serata lo si è capito dal fatto che è ha perso il set pur contro uno tsonga che non metteva più una prima palla neanche a morire. Poi nel terzo set ancora un break per desidere il match, caratterizzato dalla bravura di rog ma anche in questo caso da qualche errore di troppo di jo.
Grande prestazione al servizio di rog, che seconde palle che giocava lo svizzero!...va beh che tsonga è un po' scarso in risposta, ma gli arrivavano spesso delle palle davvero scomode.
Comunque a fine match l'ho visto bello provato il nostro roger, più sudato e stanco del solito.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
rogerslam2006
Gran Maestro
Messaggi: 1547
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:55 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da rogerslam2006 »

Burian siberiano ha scritto:Certamente, ma alla fine solo Djokovic ha impedito l'AO di Federer, in finale avrebbe vinto contro Murray.
Comunque anche in un anno così così e da 30enne suonato, ha vinto 1 torneo in più di Nadal, 4 contro 3 #113# #124#

Bella soddifazione...Barcellona, Montecarlo e Roland Garros contro Doha, Basilea, Parigi- Bercy e il Master di Londra

Negli slam ha avuto anche poca fortuna e /o freddezza nei momenti chiave...in australia vinceva 5-2 nel secondo contro nole e vincendo il primo set poteva anche riaprire la partita...nole ha vinto ma non dominato;
A parigi compelssivamente stava meglio di nadal e quel set point mancato di 3 mm gli ha impedito di vincere il primo set che avrebbe strameritato e probabilmente il match.
A wimbledon jo wil ha gicoato i 3 set migliori della sua carriera stile australian 2008...a new york ricordiamo tutti com'e andata...ma onestamente la semi si sarebbe fatta sentire nelle gambe in un eventuale finale contro QUELLO LI... e avremm oassistito all'ennesimo psicodramma in 5 set.
Comlessivamente molto meglio del 2010 in cui a parte l'australian vinto negl ialtri 3 slam non ha mai dato l'imprssione di giocar bene.

Se Roger ripete le stesse prestazioni 2011 negli slam anche nel 2012 e con un pizzico in piu 'di fortuna e/o freddezza puo' vincere 1/2 slam. Tra l'altro e 'difficile pensare che nole ripeta il 2011 e che nadal migliori rispetto a quest'anno. Cmq a prescidnere dai due rivali Roger se sta benee' ancora artefice del proprio destino nei major.
patti giuseppe
rogerslam2006
Gran Maestro
Messaggi: 1547
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:55 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da rogerslam2006 »

BackhandWinner ha scritto:Nulla da aggiungere all'ottimo post di Marat.

2012:
L'Australian è: lontano, outdoor (con terreno più lento e dal rimbalzo più alto), terribilmente caldo e soprattutto tre su cinque, quindi sì, mi godo questa grande vittoria insperata ( #113# ) e basta.
Comunque, di nuovo, pur considerando i precedenti inquietanti degli ultimi due anni, se devo prendermi uno slam, prendo Wimbledon (come pronostico; come preferenza anche, ovviamente: solo rogerslam preferirebbe anche Barcellona o l'Estoril, purché il Nostro batta nadal sulla terra).

Intanto il finale di 2011 è stato folgorante: dopo quella semifinale tremenda a NY, quello che ci voleva (tanto più con la ciliegina del massacro tennistico di nadal, che fa empre molto bene alla salute).
Bravo, Grande Maestro. :oops:
A parte la tua ironia da 10 cents , solo tu sei cosi' miope da non vedere come una seconda vittoria al Roland Garros (gia' di per se ma) a maggior ragione ottenuta contro Nadal che lo ha battuto 5 volte su 5 darebbe alla carriera di Roger piu' lustro di un settimo wimbledon....Sopratutto perche' quell'unica vittoria al Rolando, importantissima, e' stata ottenuta SENZA BATTERE IL PADRONE DI CASA.......Poi per carita' e' questione di gusti a te piace Wimbledon mentre a me , da sempre, piace piu' il Roland garros per motivi tecnici e perche' tutti i tennisti da me tifati, MC ENROE, EDBERG, SAMPRAS E FEDERER lo hanno vinto in 4 soltanto 1 volta e in passato ho sofferto per le sconfitte in finale di stock 84 contro lendl e di Edberg contro Chang come per quella di quest'anno di Roger perche ' poteva davvero vincere. #1#
Se devo fare un pronostico secco sui majors dico che, come nel 2011, l'anno prossimo Roger vincera' o arrivera piu' vicino alla vittoria a Parigi, perche' ci sono solo 3 giocatori che possono vincere e il resto della concorrenza e' ridicolo e a New york perche' a fine stagione il suo maggior talento puo' fare la differenza. sopratutto ora che hanno abolito il supersaturday ..chi vivra' vedra'.
Ultima modifica di rogerslam2006 il lun nov 28, 2011 12:56 pm, modificato 5 volte in totale.
patti giuseppe
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

rogerslam2006 ha scritto:Negli slam ha avuto anche poca fortuna e /o freddezza nei momenti chiave...in australia vinceva 5-2 nel secondo contro nole e vincendo il primo set poteva anche riaprire la partita...nole ha vinto ma non dominato;
A parigi compelssivamente stava meglio di nadal e quel set point mancato di 3 mm gli ha impedito di vincere il primo set che avrebbe strameritato e probabilmente il match.
A wimbledon jo wil ha gicoato i 3 set migliori della sua carriera stile australian 2008...a new york ricordiamo tutti com'e andata...ma onestamente la semi si sarebbe fatta sentire nelle gambe in un eventuale finale contro QUELLO LI... e avremm oassistito all'ennesimo psicodramma in 5 set.
Comlessivamente molto meglio del 2010 in cui a parte l'australian vinto negl ialtri 3 slam non ha mai dato l'imprssione di giocar bene.

Se Roger ripete le stesse prestazioni 2011 negli slam anche nel 2012 e con un pizzico in piu 'di fortuna e/o freddezza puo' vincere 1/2 slam. Tra l'altro e 'difficile pensare che nole ripeta il 2011 e che nadal migliori rispetto a quest'anno. Cmq a prescidnere dai due rivali Roger se sta benee' ancora artefice del proprio destino nei major.
mi pare tutto sensato, anche se uno o due slam per il 2012 mi pare un po' tanto, diciamo uno, và, a me andrebbe benissimo :)

sulla semi con djoko in australia la vedo un po' diversamente: è vero, il serbo non ha dominato, ma la vittoria per me resta netta, mai in discussione, roger ebbe uno sprazzo nel secondo set, ma poi nole, dal 2-5, non gli fece più toccar palla
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
rogerslam2006
Gran Maestro
Messaggi: 1547
Iscritto il: ven lug 01, 2005 4:55 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da rogerslam2006 »

eddie v. ha scritto:
rogerslam2006 ha scritto:Negli slam ha avuto anche poca fortuna e /o freddezza nei momenti chiave...in australia vinceva 5-2 nel secondo contro nole e vincendo il primo set poteva anche riaprire la partita...nole ha vinto ma non dominato;
A parigi compelssivamente stava meglio di nadal e quel set point mancato di 3 mm gli ha impedito di vincere il primo set che avrebbe strameritato e probabilmente il match.
A wimbledon jo wil ha gicoato i 3 set migliori della sua carriera stile australian 2008...a new york ricordiamo tutti com'e andata...ma onestamente la semi si sarebbe fatta sentire nelle gambe in un eventuale finale contro QUELLO LI... e avremm oassistito all'ennesimo psicodramma in 5 set.
Comlessivamente molto meglio del 2010 in cui a parte l'australian vinto negl ialtri 3 slam non ha mai dato l'imprssione di giocar bene.

Se Roger ripete le stesse prestazioni 2011 negli slam anche nel 2012 e con un pizzico in piu 'di fortuna e/o freddezza puo' vincere 1/2 slam. Tra l'altro e 'difficile pensare che nole ripeta il 2011 e che nadal migliori rispetto a quest'anno. Cmq a prescidnere dai due rivali Roger se sta benee' ancora artefice del proprio destino nei major.
mi pare tutto sensato, anche se uno o due slam per il 2012 mi pare un po' tanto, diciamo uno, và, a me andrebbe benissimo :)

sulla semi con djoko in australia la vedo un po' diversamente: è vero, il serbo non ha dominato, ma la vittoria per me resta netta, mai in discussione, roger ebbe uno sprazzo nel secondo set, ma poi nole, dal 2-5, non gli fece più toccar palla

Si in australia nole era comuqnue superiore in effetti, e' lo slam con meno rimpianti.....per il resto non dico che vincera' 2 slam ma che potrebbe riuscirci...se la fortuna restituisce un po di cio' che ha tolto nel 2011.. chissa'... il mio sogno da tifoso sono il secondo parigi ed il sesto US OPEN...magari spalmati tra 2012 e 2013...Dubito che Roger giochera' nel 2014....Credo che fara' ancora 2 stagioni...spero di sbagliarmi.
patti giuseppe
Avatar utente
BackhandWinner
Massimo Carbone
Messaggi: 33605
Iscritto il: lun mar 12, 2007 3:13 am
Località: Adriazia Centrale

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da BackhandWinner »

alessandro ha scritto:
Remi Boncoeur ha scritto:
mah, per me Federer stava davanti a Murray senza bisogno di questa vittoria, per me la vittoria al RG contro Djoko vale molto più di quanto sembra, ancora di più se presa in considerazione insieme alla semi pur persa a NY. La superiorità che Djokovic ha esibito quest'anno, rispetto a tutti gli altri, per me rende quei due match, presi anche singolarmente, più importanti della finale australiana di Murray, raggiunta passeggiando in mezzo al nulla.
Quoto commosso sino alle lacrime.
Quelle 2 partite valgono il n. 3
Se ci fosse una giustizia a sto mondo, avrebbe dovuto vincere 2 slam quest'anno.
Comunque, bene così
“True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country.” (K. Vonnegut)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

ho notato che le inquadrature durante questo torneo erano davvero molto belle, specialmente quando mostravano quei bellissimi replay di profilo, ravvicinati, in cui si potevano vedere, istante per istante, tutte le movenze e i gesti tecnici dei giocatori, specialmente durante la fase di esecuzione di volèe e smash
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

eddie v. ha scritto:ho notato che le inquadrature durante questo torneo erano davvero molto belle, specialmente quando mostravano quei bellissimi replay di profilo, ravvicinati, in cui si potevano vedere, istante per istante, tutte le movenze e i gesti tecnici dei giocatori, specialmente durante la fase di esecuzione di volèe e smash

verissimo!peccato non avessi l'Hd perche' erano davvero belle!
giusta annotazione Eddie.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da chiaky »

La finale è stata ben al di sotto delle aspettative. Entrambi i giocatori parecchio discontinui, con momenti buoni e altri pessimi. Federer è stato bravo a restare attaccato con la testa al match ma non ha certamente giocato un gran tennis. Nel secondo set era spesso in difficoltà negli spostamenti laterali e a volte molto lontano dalla palla. Tsonga ha giocato un discreto match,è stato molto bravo nel secondo set, ma nel terzo Federer gli ha preso le misure.
Nuovo record per Federer, trentenne di lusso.
Master in tono minore, con la grande maggioranza dei giocatori in disarmo psico-atletico.
Non mi piace per niente che la finale del Master si debba giocare due su tre, è una aberrazione per un torneo che dovrebbe essere a un passo dai tornei del Grande Slam. Questo e altri aspetti me lo fanno scendere nella classifica dei maggiori tornei del circuito. Il quinto torneo del mondo non può essere un torneo che si gioca interamente al meglio dei tre set e con giocatori regolarmente sfiniti e già in vacanza.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

chiaky ha scritto:Non mi piace per niente che la finale del Master si debba giocare due su tre, è una aberrazione per un torneo che dovrebbe essere a un passo dai tornei del Grande Slam. Questo e altri aspetti me lo fanno scendere nella classifica dei maggiori tornei del circuito. Il quinto torneo del mondo non può essere un torneo che si gioca interamente al meglio dei tre set e con giocatori regolarmente sfiniti e già in vacanza.
Sono d'accordo con te sul discorso dei due set su tre, anch'io preferivo la finale in 5, invece la formula a gironi mi è sempre piaciuta. Questo però non mi impedisce di considerare il master come il torneo più prestigioso dopo i 4 major, anche perchè pure i master 1000 sono stati (ingiustamente, a mio modo di vedere) scippati della finale al meglio dei 5. Il fatto che gli otto campioni arrivino un po' spompati a fine anno fa parte del gioco, dello stress accumulato durante l'anno, ma la collocazione temporale per me rimane corretta.
Inoltre, se andiamo a vedere l'albo d'oro, si può notare come tutti i più grandi campioni degli ultimi 40 anni abbiano inciso il proprio nome nel trofeo, con due sole eccezioni: corretja e davydenko, ma il russo vinse una grande edizione. Diciamo solo corretja come "intruso", davydenko direi "meno nobile".
Poi è chiaro che nole, avendo fatto 3/4 di slam, può fare spallucce, ma solo lui, perchè rafa era riposato e murray si è spompato vincendo meritatamente in asia dei tornei importanti, ma di certo non più del master londinese.
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
fabio86

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da fabio86 »

http://www.tennisworlditalia.com/ATP-FI ... lo6962.htm

Il commento su federer sembra scritto dal nostro lellus, mancava solo la chiosa parola del profeta. :)
Molto giuste le considerazioni su Murray. Sempre troppe chiacchiere e pochi fatti per Andyno.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Nickognito »

va benissimo sul fatto che Corretja sia un brutto nome, ma piu' che battere Sampras e Agassi che doveva fare? :)
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
eddie v.
Utente dell' anno 2019
Messaggi: 23477
Iscritto il: mer dic 02, 2009 11:01 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da eddie v. »

Nickognito ha scritto:va benissimo sul fatto che Corretja sia un brutto nome, ma piu' che battere Sampras e Agassi che doveva fare? :)
peggio di corretja c'è solo corretja in ascensore :) ...ma no, per carità, vinse con pieno merito, diciamo solo che il nome è il meno titolato (non ricordo tutto l'albo d'oro, non so se abbia + o - di davydenko), in mezzo ad un elenco di mostri sacri...

è un po' come l'elenco dei palloni d'oro alla voce matias sammer, solo per fare un esempio, ci sarà certamente chi non è d'accordo
Il problema non è l'acqua che beviamo, è l'acqua che mangiamo.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148856
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da Nickognito »

si, si, corretja il piu' scarso, anche se e' stato in classifica piu' avanti di Davydenko e ha una finale slam. E' anche andato piu' vicino a battere un grande, nelle prove dello slam. Pero' meglio davydenko e loro due i nomi meno prestigiosi della storia del torneo, si. Peraltro in tutti i tornei, piu' o meno, se metti solo i primi 8 in tabellone, te ne esce un tabellone prestigioso. Tanto piu' se metti i gironi, che favoriscono sempre i piu' forti.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
chiaky
Utente dell' anno 2020
Messaggi: 26194
Iscritto il: dom feb 02, 2003 12:14 am

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da chiaky »

eddie v. ha scritto:
chiaky ha scritto:Non mi piace per niente che la finale del Master si debba giocare due su tre, è una aberrazione per un torneo che dovrebbe essere a un passo dai tornei del Grande Slam. Questo e altri aspetti me lo fanno scendere nella classifica dei maggiori tornei del circuito. Il quinto torneo del mondo non può essere un torneo che si gioca interamente al meglio dei tre set e con giocatori regolarmente sfiniti e già in vacanza.
Sono d'accordo con te sul discorso dei due set su tre, anch'io preferivo la finale in 5, invece la formula a gironi mi è sempre piaciuta. Questo però non mi impedisce di considerare il master come il torneo più prestigioso dopo i 4 major, anche perchè pure i master 1000 sono stati (ingiustamente, a mio modo di vedere) scippati della finale al meglio dei 5. Il fatto che gli otto campioni arrivino un po' spompati a fine anno fa parte del gioco, dello stress accumulato durante l'anno, ma la collocazione temporale per me rimane corretta.
Inoltre, se andiamo a vedere l'albo d'oro, si può notare come tutti i più grandi campioni degli ultimi 40 anni abbiano inciso il proprio nome nel trofeo, con due sole eccezioni: corretja e davydenko, ma il russo vinse una grande edizione. Diciamo solo corretja come "intruso", davydenko direi "meno nobile".
Poi è chiaro che nole, avendo fatto 3/4 di slam, può fare spallucce, ma solo lui, perchè rafa era riposato e murray si è spompato vincendo meritatamente in asia dei tornei importanti, ma di certo non più del master londinese.
Che un campione vinca il Master è abbastanza scontato visto che vi partecipano solo gli 8 migliori giocatori del mondo.
Si anche io sono favorevole ai gironi. Mi sono sempre piaciuti. Se non altro è un unicum nel tennis.
"Amo Speranza" - alessandro
"Speranza è un grande politico, un grande statista" - alessandro
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

fabio86 ha scritto:http://www.tennisworlditalia.com/ATP-FI ... lo6962.htm

Il commento su federer sembra scritto dal nostro lellus, mancava solo la chiosa parola del profeta. :)
Molto giuste le considerazioni su Murray. Sempre troppe chiacchiere e pochi fatti per Andyno.

ma l'immagine di Federer in Gesu' risorto?? :o :D :lol:

pagelle giuste.
darei 4 a Djokovic,3 a Murray e mezzo punto in piu' a Berdych e Ferrer.
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da lellus »

fabio86 ha scritto:http://www.tennisworlditalia.com/ATP-FI ... lo6962.htm

Il commento su federer sembra scritto dal nostro lellus, mancava solo la chiosa parola del profeta. :)
Molto giuste le considerazioni su Murray. Sempre troppe chiacchiere e pochi fatti per Andyno.


Questo mi imita.

Il fan club federasta fa proseliti. :D :D .
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
lellus
Saggio
Messaggi: 5078
Iscritto il: mar set 13, 2005 4:31 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da lellus »

marat77 ha scritto:
ma l'immagine di Federer in Gesu' risorto?? :o :D :lol:
.

marat caro, quella immagine è di MIA proprietà.
La Pasqua del tennis (i.e., Roland Garros 2009) è una mia creazione, checazzo.
Date a lellus ciò che è di lellus!
Io sono federasta.
Essere federasti è un'esperienza estetico-metafisica.
cohiba
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: ven set 04, 2009 5:09 pm

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da cohiba »

A me la formula(RR) va benissimo, é l'unica volta dell'anno.
Quanto al fatto che i primi arrivano regolarmente spompati al torneo di fine anno credo , sia vero solo per quest'anno e dove l'unico ad avere un alibi credibile é Murray (inguine).Nadal si é riposato due mesi per preparare Masters e Davis ma comunque é arrivato, sopratutto ,mentalmente distrutto dalle troppe stese prese da Djoko quest'anno . Al serbo , credo , più che il fisico ha fatto difetto la voglia.
Ricordo che Federer , nelle stagioni in cui dominava arrivava comunque in forma e motivato al master e vinceva.
Nel 2005(o 2006) é arrivato al masters dopo aver giocato 95 incontri in stagione , Djoko é arrivato a Londra quest'anno con solo 77 partite.......
Avatar utente
marat77
Massimo Carbone
Messaggi: 36935
Iscritto il: mar gen 16, 2007 1:18 am
Località: Lissone(MI)

Re: ATP World Tour Finals LONDRA ( MASTERS )

Messaggio da marat77 »

lellus ha scritto:
marat77 ha scritto:
ma l'immagine di Federer in Gesu' risorto?? :o :D :lol:
.

marat caro, quella immagine è di MIA proprietà.
La Pasqua del tennis (i.e., Roland Garros 2009) è una mia creazione, checazzo.
Date a lellus ciò che è di lellus!

Allora chiedi il copyright per un'idea cosi' particolare!!:-)
2024: "Nole non vincera' mai piu' il Roland Garros" (cit.Sottoscritto)
Rispondi