The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
ecco qua parte della mia posizione su uno degli argomenti piu' importanti della nostra vita esposto da chi e' arrivato alle mie identiche conclusioni.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Ma Free Will non è un film su un bambino amico di un'orca assassina?
"C’è gente che magari sa scrivere, scrive e pubblica sui forum quello che scrive, ma non sa assolutamente leggere..."
(paoolino parafrasando Sciascia)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Io invece avevo pensato a Free Will di Gil Scott-Heron, che avrebbe suscitato un competente commento di Rob.
« Ci vorrebbe un lavoro a parte per star dietro a tutte le balle che si scrivono »
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el saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
avevo visto con un certo interesse delle obiezioni alla teoria del mancato libero arbitrio da parte di un esperto di neurofisiologia, un certo Tse. Trovo pero' le sue analisi inconsistenti. La maggioranza degli scienziati del settore, sull' argomento, concorda sull' assenza del libero arbitrio (al contrario dei filosofi e del senso comune), ma questo ha un' importanza relativa, nel senso che, in mancanza di evidenze definitive, e, per alcuni, comunque, rimane un problema filosofico e non scientifico.
In ogni caso, la mia posizione e' quella: il libero arbitrio non c'e', e non c'e' sia che esista il determinismo sia che invece sia valido un un indeterminismo, in natura.
Come Pereboom, che ho in firma, ritengo non solo che questa opinione sia sostenibile non solo a livello filosofico, ma anche umano e nelle sua implicazioni sociali, ma penso che, al netto di qualche svantaggio, porti ragionevolmente soprattutto a vantaggi nel nostro vivere comune. Intendiamoci, la sua verita' non varia a secondo di tali vantaggi o svantaggi, ma, siccome ci sono diversi studiosi che ritengono che non esiste il libero arbitrio ma non ne parlano per non rovinare la societa' , vale la pena sottolinearlo.
Da cristiano, pero', ho un problema. Il giudizio divino su un uomo senza libero arbitrio e quindi senza resposanbilita' morale e' assai complesso.
Sfortunatamente, la maggioranza dei filosofi cristiani si e' dedicata, storicamente, al problema del rapporto da preveggenza divina e fatalismo. In sostanza, se Dio conosce il futuro il futuro accadra' necessariamente e non siamo liberi. L' argomentazione non solo mi sembra del tutto controintuitiva, ma si basa su almeno 3 , per me, errori logici, il piu' grande dei quali consiste nel principio delle alternative possibili, per cui uno ha responsabilita' morale ed e' libero solo se esiste la possibilita' che avrebbe agito altrimenti. Harry Frankfurt ha per me dimostrato che questo principio e' falso. Chi vuole se lo googli, se mai qualcuno sta leggendo questo post. In ogni caso, gli errori logici sono anche altri, e francamente, con tutti il rispetto per la storia della filosofia, non credo che una eventuale esistenza di un Dio preveggente crei alcun problema sul libero arbitrio.
E; abbastanza indubbio che il cristiano che con maggior forza, e fama, nega il libero arbitrio e' Lutero. Il problema e' che Lutero intanto non lo nega in assoluto, ma nega la sua influenza nella salvezza.
Il mio problema e' che senza libero arbitrio la decisione su chi e' salvato e chi no diventa problematica, Lutero invece non solo non si pone il problema, ma anzi dice che se pur il libero arbitrio esiste, per decidere se mangiar patate o cipolle, non esiste per la salvezza. E va bene cosi'
Non sono un esperto in teologia, ma ci sono diverse autorevoli voci che interpretano le scritture come neganti il libero arbitrio, come ci sono diverse (la maggioranza) autorevoli voci contrarie. Ma, infallibitlita' della Chiesa a parte (nel caso, uno puo' sempre dire di essere un cristiano non cattolico) , pare che entrambe le opinioni non siano in contrasto con le Scritture.
Probabilmente molti ne hanno parlato e io non ne sono a conoscenza, ma mi sorprende non aver mai letto delgli insegnamenti delle Scritture come di insegnamenti che si danno a un bambino. Noi, per Dio, dovremmo essere molto meno che bambini, come capacita' di intendere. A un bambino non ti interessa dire la verita'. Ti interessa che lui non metta le dita nella presa della corrente, poi che conosca l' elettricita' o lo faccia per paura degli orchi, a te interessa poco. Se dici a un bambino che c' e' babbo natale non e' che menti, anche se in un certo senso menti. Non vedo cosa ci sarebbe di male, o di blasfemo, di pensare che Dio parli con noi allo stesso modo, se esiste.
Ma supponiamo che non sia cosi', e pensiamo a un normale cattolico che pensa che esista Dio, un suo giudizio, il paradiso e l' inferno. Per quanto si parli dei motivi per cui Dio deciderebbe di salvarti o meno (per esempio, essere in peccato mortale o no al momento della morte), non e' che ovviamente ci siano linee chiarissime. Per lo piu' si pensa che il giudizio arrivi su una scelta fondamentale di bene o male. Scelta fondamentale di cui non siamo ben coscienti (non almeno nella maniera in cui siamo coscienti della scelta di andare dal ristorante Da Bruno, piuttosto che a giocare a bowling) e che somiglia sinistramente alle situazioni ipotizzate da chi non crede nel libero arbitrio, con l' unica differen\a (enorme, certo) che si tratta di una scelta fondamentale, e non di una situazione di fatto fondamentale.
In ogni caso noi non siamo Dio, non scegliamo e , a dirla tutta, pensando con le nostre categorie se scegliessimo noi, a meno di non essere pazzi o incapaci di vedere mezze misure, non divideremmo mai le persone in due, o salve per sempre, o dannate per sempre. Sarebbe come fare un colloquio a cento persone due minuti ciascuna, e poi decidere di dare o l' ergastolo con torture continue, o 10 ville con vitto, donne, spiaggia privata e tutti i cd di Pindaro. Un cristiano si rifugia dicendo 'beh, non e' la nostra giustizia ma quella divina', ma evidentemente questo lo puo' dire anche Lutero, o chiunque nega il libero arbitrio. Stiamo sempre parlando di credere in qualcosa per cui i piu' di ritengono che sei un pazzo, per cui cambia relativamente poco
Insomma, situazione problematica, ma non troppo, ma si attendono suggerimenti di Gios su cosa debba leggere per approfondire
In ogni caso, la mia posizione e' quella: il libero arbitrio non c'e', e non c'e' sia che esista il determinismo sia che invece sia valido un un indeterminismo, in natura.
Come Pereboom, che ho in firma, ritengo non solo che questa opinione sia sostenibile non solo a livello filosofico, ma anche umano e nelle sua implicazioni sociali, ma penso che, al netto di qualche svantaggio, porti ragionevolmente soprattutto a vantaggi nel nostro vivere comune. Intendiamoci, la sua verita' non varia a secondo di tali vantaggi o svantaggi, ma, siccome ci sono diversi studiosi che ritengono che non esiste il libero arbitrio ma non ne parlano per non rovinare la societa' , vale la pena sottolinearlo.
Da cristiano, pero', ho un problema. Il giudizio divino su un uomo senza libero arbitrio e quindi senza resposanbilita' morale e' assai complesso.
Sfortunatamente, la maggioranza dei filosofi cristiani si e' dedicata, storicamente, al problema del rapporto da preveggenza divina e fatalismo. In sostanza, se Dio conosce il futuro il futuro accadra' necessariamente e non siamo liberi. L' argomentazione non solo mi sembra del tutto controintuitiva, ma si basa su almeno 3 , per me, errori logici, il piu' grande dei quali consiste nel principio delle alternative possibili, per cui uno ha responsabilita' morale ed e' libero solo se esiste la possibilita' che avrebbe agito altrimenti. Harry Frankfurt ha per me dimostrato che questo principio e' falso. Chi vuole se lo googli, se mai qualcuno sta leggendo questo post. In ogni caso, gli errori logici sono anche altri, e francamente, con tutti il rispetto per la storia della filosofia, non credo che una eventuale esistenza di un Dio preveggente crei alcun problema sul libero arbitrio.
E; abbastanza indubbio che il cristiano che con maggior forza, e fama, nega il libero arbitrio e' Lutero. Il problema e' che Lutero intanto non lo nega in assoluto, ma nega la sua influenza nella salvezza.
Il mio problema e' che senza libero arbitrio la decisione su chi e' salvato e chi no diventa problematica, Lutero invece non solo non si pone il problema, ma anzi dice che se pur il libero arbitrio esiste, per decidere se mangiar patate o cipolle, non esiste per la salvezza. E va bene cosi'
Non sono un esperto in teologia, ma ci sono diverse autorevoli voci che interpretano le scritture come neganti il libero arbitrio, come ci sono diverse (la maggioranza) autorevoli voci contrarie. Ma, infallibitlita' della Chiesa a parte (nel caso, uno puo' sempre dire di essere un cristiano non cattolico) , pare che entrambe le opinioni non siano in contrasto con le Scritture.
Probabilmente molti ne hanno parlato e io non ne sono a conoscenza, ma mi sorprende non aver mai letto delgli insegnamenti delle Scritture come di insegnamenti che si danno a un bambino. Noi, per Dio, dovremmo essere molto meno che bambini, come capacita' di intendere. A un bambino non ti interessa dire la verita'. Ti interessa che lui non metta le dita nella presa della corrente, poi che conosca l' elettricita' o lo faccia per paura degli orchi, a te interessa poco. Se dici a un bambino che c' e' babbo natale non e' che menti, anche se in un certo senso menti. Non vedo cosa ci sarebbe di male, o di blasfemo, di pensare che Dio parli con noi allo stesso modo, se esiste.
Ma supponiamo che non sia cosi', e pensiamo a un normale cattolico che pensa che esista Dio, un suo giudizio, il paradiso e l' inferno. Per quanto si parli dei motivi per cui Dio deciderebbe di salvarti o meno (per esempio, essere in peccato mortale o no al momento della morte), non e' che ovviamente ci siano linee chiarissime. Per lo piu' si pensa che il giudizio arrivi su una scelta fondamentale di bene o male. Scelta fondamentale di cui non siamo ben coscienti (non almeno nella maniera in cui siamo coscienti della scelta di andare dal ristorante Da Bruno, piuttosto che a giocare a bowling) e che somiglia sinistramente alle situazioni ipotizzate da chi non crede nel libero arbitrio, con l' unica differen\a (enorme, certo) che si tratta di una scelta fondamentale, e non di una situazione di fatto fondamentale.
In ogni caso noi non siamo Dio, non scegliamo e , a dirla tutta, pensando con le nostre categorie se scegliessimo noi, a meno di non essere pazzi o incapaci di vedere mezze misure, non divideremmo mai le persone in due, o salve per sempre, o dannate per sempre. Sarebbe come fare un colloquio a cento persone due minuti ciascuna, e poi decidere di dare o l' ergastolo con torture continue, o 10 ville con vitto, donne, spiaggia privata e tutti i cd di Pindaro. Un cristiano si rifugia dicendo 'beh, non e' la nostra giustizia ma quella divina', ma evidentemente questo lo puo' dire anche Lutero, o chiunque nega il libero arbitrio. Stiamo sempre parlando di credere in qualcosa per cui i piu' di ritengono che sei un pazzo, per cui cambia relativamente poco
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Ah beh allora.Nickognito ha scritto:
Insomma, situazione problematica, ma non troppo, ma si attendono suggerimenti di Gios su cosa debba leggere per approfondire
E magari suggerimenti da Burian su cosa leggere riguardo Nadal.
Gios ha scritto: Fate del bene al mondo, ragazzi, non andate dietro le cazzate: comprate bei libri.
Nickognito ha scritto: Anche perché molte persone vivono una esistenza non grigia, vedono tanti bei posti e tramonti e non sono tutti pessimisti come su mymag
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Incapacità di vedere mezze misure che in realtà e stata ed è la Normalita, purtroppo,delle cose umane. Dai tuguri alle feste a Villa Feltrinelli con 1 milione e mezzo di euro sul tavolo per il compleanno di mia figlia.Nickognito ha scritto:In ogni caso noi non siamo Dio, non scegliamo e , a dirla tutta, pensando con le nostre categorie se scegliessimo noi, a meno di non essere pazzi o incapaci di vedere mezze misure, non divideremmo mai le persone in due, o salve per sempre, o dannate per sempre. Sarebbe come fare un colloquio a cento persone due minuti ciascuna, e poi decidere di dare o l' ergastolo con torture continue, o 10 ville con vitto, donne, spiaggia privata e tutti i cd di Pindaro. Un cristiano si rifugia dicendo 'beh, non e' la nostra giustizia ma quella divina', ma evidentemente questo lo puo' dire anche Lutero, o chiunque nega il libero arbitrio. Stiamo sempre parlando di credere in qualcosa per cui i piu' di ritengono che sei un pazzo, per cui cambia relativamente poco
Il Buffo è che per noi tutto ciò è assolutamente normale, quindi non vedo perché l'uomo abbia mai considerato anormale che il suo ipotetico Dio ragioni diversamente, da un lato la geena e dall'altro Tutto.
Per smeplificarla con esempi tuoi, il famoso colloquio di due minuti assomiglia alla famosa serata di sucita con la tipa a Praga o chissa dove. Due minuti determinanti per A o B .
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“Volevo cambiare il mondo. L'ho fatto. L'ho reso peggiore”. -Arthur FinkelsteinNevenez 2019 ha scritto: Se nel 2022 Nadal non è ancora sparito, spariremo noi.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
ma la normalita' in questo mondo e' ingiusta, e' difficile immaginarsela come giustizia ultraterrena
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Alla Voltaire
L'Uomo ha dato a Dio il Libero Arbitrio, a sua immagine e perfetta somiglianza
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Johnny Rex ha scritto:Alla Voltaire
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forse, o forse Dio ha scelto un linguaggio che l' uomo ritenesse vicino. Se non Dio, chi ha scritto quei testi.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Quali sono le capacità ,o meglio i fattori a cui gli uomini attribuiscono il così detto "successo"?
- Bellezza (puramente estetica o coordinata, uno spettro che va dal Lago dei Cigni al servizio di Sampras)
- Furbizia Finanziaria od Iniziativa Economica
-Capacità di organizzazione e risoluzione di problemi pratici/gestionali (personali e/o dell'attività di cui si fa parte),in maniera solitamente acritica (migliorare le vendite, anche se significa lavoro minorile illegale)------Capacità relazionale (rinvigorita o correlata agli aspetti uno e due)
Alcuni soggetti (radi) assumono in sé tutte queste caratteristiche, la maggior parte solo 1 o 2(in genere quella relazionale), comunque sufficienti ,l'unica cosa di questo miniinesaustivo eleco che preme sottolineare è come siano tutti fattori dove la Morale conti praticamente 0 . Cosa è a cosa serve allora, a conti fatti, questa "Morale"?
Qualcosa che attiene dunque solo a duna sfera filosofica rispetto alla realtà dei fatti?
e la filosofia può permettersi di escludersi dalla realtà quotidiana?
F.F.
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Alcuni soggetti (radi) assumono in sé tutte queste caratteristiche, la maggior parte solo 1 o 2(in genere quella relazionale), comunque sufficienti ,l'unica cosa di questo miniinesaustivo eleco che preme sottolineare è come siano tutti fattori dove la Morale conti praticamente 0 . Cosa è a cosa serve allora, a conti fatti, questa "Morale"?
Qualcosa che attiene dunque solo a duna sfera filosofica rispetto alla realtà dei fatti?
e la filosofia può permettersi di escludersi dalla realtà quotidiana?
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
ho capito, dici che la morale non serve per il successo. Un po' come dire che l' intelligenza non serve granche' per farsi gli addominali. (intendiamoci, gli addominali ben fatti sono pur sempre meglio del successo). Non vuol dire che poi queste cose non servano.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Possibile, in una interpretazione Dio/Uomo modello Adulto/bambino Sorridi alle mie linguacce/non mettere le dita nella presa. Un Linguaggio Basic. Ma come da un linguaggio primordiale si può passare a quello evoluto, allo stesso modo un rapporto Dio/uomo può diventare più complesso. Ammesso che ambo le part lo vogliano.Nickognito ha scritto:Johnny Rex ha scritto:Alla Voltaire
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forse, o forse Dio ha scelto un linguaggio che l' uomo ritenesse vicino. Se non Dio, chi ha scritto quei testi.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Potevo anche prendere fattori umani di insuccesso (o di isolamento). Il discorso finale non cambiava granchè ,la Morale risulta fondamentalmente inerte sia per il successo che per l'insuccesso, che in generale per la vita umana. Quindi parrebbe più una scelta interiore, un qualcosa da definire.Nickognito ha scritto:ho capito, dici che la morale non serve per il successo. Un po' come dire che l' intelligenza non serve granche' per farsi gli addominali. (intendiamoci, gli addominali ben fatti sono pur sempre meglio del successo). Non vuol dire che poi queste cose non servano.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
la vita umana mica e' solo successo e insuccesso? Il modo in cui ti comporti, quindi la morale, e' assai importante sia per un rapporto di coppia, sia per un 'amicizia, e capita anche al lavoro.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
e cosa è che determina questa morale? è un codice inespresso interiore o qualcosa di condiviso nello spazio e nel tempo (un bis della Consuetudine, quindi) ? La Sensazione ch eho io è che la Morale sia più un input che viene dall'esterno (autorità, precetti, vedere cosa fanno i parigrado in situazioni consimili) che un codice autenticamente interno.Nickognito ha scritto:la vita umana mica e' solo successo e insuccesso? Il modo in cui ti comporti, quindi la morale, e' assai importante sia per un rapporto di coppia, sia per un 'amicizia, e capita anche al lavoro.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
beh, dipende. Per me dall' interno non viene quasi nulla, fai nascere uno nella giungla con le scimmie e vedi.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Prenderla con filosofia...
Russia, ragazzo discute con un amico di Kant
ma la lite degenera e gli spara
Uno dei due uomini è rimasto ferito in seguito allo scontro a fuoco. Il motivo del litigio? Le opere del filosofo tedesco
(corriere.it)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Lo schematismo trascendentale ti manda fuori di testa...paoolino ha scritto:Prenderla con filosofia...
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
l'interno definisce i limiti.Nickognito ha scritto:la vita umana mica e' solo successo e insuccesso? Il modo in cui ti comporti, quindi la morale, e' assai importante sia per un rapporto di coppia, sia per un 'amicizia, e capita anche al lavoro.
l'esterno cerca di raggiungerli.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
ho quotato male, volevo indicare il messaggio riguardante le scimmie.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
(an introduction to 'Dysrationalia' ) :
Jack is looking at Anne, but Anne is looking at
George. Jack is married, but George is not. Is a
married person looking at an unmarried person?
A) Yes
B) No
C) Cannot be determined
Jack is looking at Anne, but Anne is looking at
George. Jack is married, but George is not. Is a
married person looking at an unmarried person?
A) Yes
B) No
C) Cannot be determined
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
BackhandWinner ha scritto:(an introduction to 'Dysrationalia' ) :
Jack is looking at Anne, but Anne is looking at
George. Jack is married, but George is not. Is a
married person looking at an unmarried person?
A) Yes
B) No
C) Cannot be determined
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
A bat and a ball cost $1.10 in total. The bat
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
non ho capito cosa ci sia di divertente in questoBackhandWinner ha scritto:A bat and a ball cost $1.10 in total. The bat
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
ma anche quella sopra mi sembrava divertente che suggeriva quello che fanno le persone sposate. ,ma forse mi sbagliavo
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
La scarsa (relativamente: più scarsa di quanto si immagini comunemente) correlazione tra intelligenza (come misurata dai test IQ) e razionalità.Nickognito ha scritto:non ho capito cosa ci sia di divertente in questoBackhandWinner ha scritto:A bat and a ball cost $1.10 in total. The bat
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?
Non so quanto sia divertente però.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
ok, non ho visto il sito, c'e' qualcosa nei quesiti che mi sfugge e non la risposta banale che penso?
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Sì.Nickognito ha scritto:ma anche quella sopra mi sembrava divertente che suggeriva quello che fanno le persone sposate. ,ma forse mi sbagliavo
E' un esempio di come si può manifestare la 'avarizia cognitiva', in questo caso mandando fuori strada una grande maggioranza di persone in un ragionamento che richiede un "fully disjunctive reasoning".
Che è il motivo essenziale (dico l'avarizia cognitiva in generale, al di là delle sue manifestazioni particolari) per cui mi fido pochissimo dei medici.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
sono talmente fiero non di aver trovato la risposta in sé , ma di aver persino suffragato l'ipotesi logica che avevo fatto a mentre tramite la matematica, che pensavo di aver totalmente rimosso!BackhandWinner ha scritto:A bat and a ball cost $1.10 in total. The bat
costs $1 more than the ball. How much does
the ball cost?
A lot of people say, "Yeah, I like Dennis Rodman," but they don't really mean that. I'm a big Dennis Rodman fan. I've been a Rodman fan since 1998 when he was in all his controversy, so that's never going to change.
Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Mi piacciono queste stronzateBackhandWinner ha scritto:Sì.Nickognito ha scritto:ma anche quella sopra mi sembrava divertente che suggeriva quello che fanno le persone sposate. ,ma forse mi sbagliavo
E' un esempio di come si può manifestare la 'avarizia cognitiva', in questo caso mandando fuori strada una grande maggioranza di persone in un ragionamento che richiede un "fully disjunctive reasoning".
Che è il motivo essenziale (dico l'avarizia cognitiva in generale, al di là delle sue manifestazioni particolari) per cui mi fido pochissimo dei medici.
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
NNick87 ha scritto:Mi piacciono queste stronzateBackhandWinner ha scritto:Sì.Nickognito ha scritto:ma anche quella sopra mi sembrava divertente che suggeriva quello che fanno le persone sposate. ,ma forse mi sbagliavo
E' un esempio di come si può manifestare la 'avarizia cognitiva', in questo caso mandando fuori strada una grande maggioranza di persone in un ragionamento che richiede un "fully disjunctive reasoning".
Che è il motivo essenziale (dico l'avarizia cognitiva in generale, al di là delle sue manifestazioni particolari) per cui mi fido pochissimo dei medici.
Questi 'toy-quiz' possono essere un passatempo divertente: i fenomeni che esemplificano, però, hanno delle conseguenze maledettamente serie.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
ma sono proprio elementari, dai! piacciono a tutti perche' lagentesi sente figa a risolverli da sola pensando di essere intelligente, ma poi in realta' ci riescono tutti , a meno che proprio non pretendi un botta risposta in 2 secondi.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Sopravvaluti il genere umano.
O mi stai dando dello stupido
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balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
che risposte avevi dato?NNick87 ha scritto:Sopravvaluti il genere umano.
O mi stai dando dello stupido
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Alle due postate? Quello del matrimonio sì, quello della mazza e della palla 0.10.Nickognito ha scritto:che risposte avevi dato?NNick87 ha scritto:Sopravvaluti il genere umano.
O mi stai dando dello stupido
balbysauro ha scritto:scusa nickognito, ma continui ad aggirare il punto
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
scusa , ti hodato dello stupido
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
Del Cognitive Miser, al massimo.
Io comunque le ho sbagliate entrambe.
Peggio: leggendo la spiegazione sulla prima ho pensato subito "ah ma sì, certo, ovvio, che sciocco sbadato", evvabbè dai, ci può stare.
Ma invece sulla seconda ci ho messo anche un po' persino a capire la soluzione.
(da notare il contrasto stridente con la mente rapida e acuta di pocaluce: no contest )
Io comunque le ho sbagliate entrambe.
Peggio: leggendo la spiegazione sulla prima ho pensato subito "ah ma sì, certo, ovvio, che sciocco sbadato", evvabbè dai, ci può stare.
Ma invece sulla seconda ci ho messo anche un po' persino a capire la soluzione.
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Re: The problems of Philosophy (Paoolino's Corner)
io mi son chiesto (erano le 4 1/2 di notte) :
ma perché caxxo dovrei mettermi lí a risolvere problemini scémi per bambini deficénti del tutto ( non era rivolto a voi eh, ma è come li chiama la mia amica Teresa)
ma perché caxxo dovrei mettermi lí a risolvere problemini scémi per bambini deficénti del tutto ( non era rivolto a voi eh, ma è come li chiama la mia amica Teresa)
approccio concreto e pragmatico, frutto di esperienze, anche pesanti, maturate sul campo in contrapposizione con l'attitudine salottiera di questi utenti, perfettamente in linea con tanto mondo internettiano fatto di presunti esperti da tastiera. (cit.)