Cose note a tutti che invece tu, incredibilmente, ignori

Il topic dei sogni di Koufax si trova qui
Rispondi
s&v
Saggio
Messaggi: 5432
Iscritto il: mar ago 09, 2011 6:11 pm

Re: Cose note a tutti che invece tu, incredibilmente, ignori

Messaggio da s&v »

E comunque in italiano anche la I può essere muta :wink: CIELO si potrebbe benissimo scrivere CELO e la pronuncia sarebbe la stessa.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cose note a tutti che invece tu, incredibilmente, ignori

Messaggio da Nickognito »

A parte che il mio punto principale riguardava lettere che non si pronunciano, credo che diciamo la stessa cosa. L'italiano ha un modo di scrivere più o meno adeguato alla propria lingua, l'inglese no.
Non è che sia proibito aggiungere lettere o segni, per dire.
Se vado adesso in centro a Praga in via Pařížská, la leggo esattamente come si scrive. La ř,la ž la á, non possono essere lette che così. Nessuno avrebbe impedito agli inglesi di scrivere bläd e dôut, che so, invece di blood e doubt.
Legittimamente se ne fregano di scrivere come si parla. Ma tant'è.
Hanno esempio deciso di eliminare le dieresi, hanno eliminato gli accenti, tutte cose che avevano prima di impoverire la loro scrittura (in parte per i caratteri stampati che all'epoca non potevano aggiungere certi segni). L'inglese ha anche perso alcune lettere che prima aveva e adesso no.
Inoltre gli inglesi se ne sono fregati della corrispondenza scrittura e lingua parlata mentre la lingua si evolveva. Knight si scrive così perché la K si pronunciava. Nei secoli si è smesso di dirla ma non hanno aggiornato il dizionario scritto. Lo stesso molti suoni vocalici. Erano intuitivi, ma la lingua nei secoli cambia e loro hanno tenuto una ortografia di secoli precedenti non aggiornata.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Avatar utente
ferryboat
Pillola Rossa
Messaggi: 14103
Iscritto il: lun apr 21, 2014 8:29 pm
Località: Torino

Re: Cose note a tutti che invece tu, incredibilmente, ignori

Messaggio da ferryboat »

Venendo invece al russo, non immaginavo avesse suoni così gradevoli (adesso che ho la ragazza ucraina, sono in grado di apprezzare).

Poi sto notando tante parole con sillabe che si ripetono, tipo squash squash, mur mur, fu fu, ecc ecc (che dubito però si scrivano così)
Lingua molto simpatica :)
Tutto verde su tennistalker
Avatar utente
balbysauro
Utente del Decennio 10-20
Messaggi: 76030
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:53 pm
Località: Palermo

Re: Cose note a tutti che invece tu, incredibilmente, ignori

Messaggio da balbysauro »

Nickognito ha scritto: gio mar 21, 2024 10:13 pm A parte che il mio punto principale riguardava lettere che non si pronunciano, credo che diciamo la stessa cosa. L'italiano ha un modo di scrivere più o meno adeguato alla propria lingua, l'inglese no.
Non è che sia proibito aggiungere lettere o segni, per dire.
Se vado adesso in centro a Praga in via Pařížská, la leggo esattamente come si scrive. La ř,la ž la á, non possono essere lette che così. Nessuno avrebbe impedito agli inglesi di scrivere bläd e dôut, che so, invece di blood e doubt.
Legittimamente se ne fregano di scrivere come si parla. Ma tant'è.
Hanno esempio deciso di eliminare le dieresi, hanno eliminato gli accenti, tutte cose che avevano prima di impoverire la loro scrittura (in parte per i caratteri stampati che all'epoca non potevano aggiungere certi segni). L'inglese ha anche perso alcune lettere che prima aveva e adesso no.
Inoltre gli inglesi se ne sono fregati della corrispondenza scrittura e lingua parlata mentre la lingua si evolveva. Knight si scrive così perché la K si pronunciava. Nei secoli si è smesso di dirla ma non hanno aggiornato il dizionario scritto. Lo stesso molti suoni vocalici. Erano intuitivi, ma la lingua nei secoli cambia e loro hanno tenuto una ortografia di secoli precedenti non aggiornata.
viewtopic.php?t=36513
Avatar utente
Monheim
Massimo Carbone
Messaggi: 17693
Iscritto il: mer lug 18, 2018 3:19 pm
Località: Hobb's End

Re: Cose note a tutti che invece tu, incredibilmente, ignori

Messaggio da Monheim »

s&v ha scritto: gio mar 21, 2024 9:49 pm E comunque in italiano anche la I può essere muta :wink: CIELO si potrebbe benissimo scrivere CELO e la pronuncia sarebbe la stessa.
Non cielo dicono.
tennisfan82 ha scritto:Per il calcio tutto è consentito.
Villo ha scritto:Questo sport dà una chance a tutti.
Horst Tappert ha scritto:Il mio personaggio piace perché rappresenta l'ordine.
chiaky ha scritto:Sempre meglio il tuo pene su onlyfans che la faccia di Speranza in televisione.
Nickognito
Massimo Carbone
Messaggi: 148855
Iscritto il: lun feb 07, 2005 2:31 am
Località: Praha

Re: Cose note a tutti che invece tu, incredibilmente, ignori

Messaggio da Nickognito »

s&v ha scritto: gio mar 21, 2024 9:49 pm E comunque in italiano anche la I può essere muta :wink: CIELO si potrebbe benissimo scrivere CELO e la pronuncia sarebbe la stessa.
ci sono eccezioni ma piu'o meno solo per distinguerle da altre parole con stesso suono e significato diverso.
Non la considero una battaglia: se mi mettessi a fare una battaglia, ne uscirei distrutto (G.V.)
Rispondi